SOMMER 6,5 - Soffia due volte sul destro di Ferran Torres e per sua fortuna il pallone va sempre a lato di poco, la giocata non funziona invece sul capolavoro di Yamal, mentre è bravissimo a toccare sulla traversa la conclusione da posizione impossibile del 17enne blaugrana e a farsi trovare pronto sui palloni vaganti. Bene in tuffo sul piattone angolato di Dani Olmo. Che sfiga quel pallone che sul siluro di Raphinha lo colpisce e va in porta, ma nel recupero trova il modo di riscattarsi...
BISSECK 6,5 - Troppo passivo su Raphinha che serve comodamente a Ferran l'assist del 2-2, unico neo di una partita che lo ha visto, al netto di qualche imprecisione, molto concentrato pur essendo solo il sostituto dell'infortunato Pavard. Getta nella mischia grande personalità e non si spaventa anche di partire palla al piede per spaccare in due il pressing catalano. Nella ripresa è d'aiuto a Dumfries nella spinta a destra e vince tutti i contrasti.
ACERBI 6,5 - Non ha punti di riferimento perché Ferran è tutto tranne che un nove. Allora gli tocca andare a prendere chi passa dalle sue parti, cercando di mettersi davanti e opporre il fisico a ogni tentativo avversario. Attento sui palloni messi in mezzo, in anticipo e senza troppi fronzoli perché non è serata per le finezze. Firma la sponda per l'acrobazia di Dumfries e tiene in piedi la baracca presa d'assalto da parecchie folate.
BASTONI 6 - Nonostante abbia riposato contro la Roma, non si presenta in campo nella sua versione migliore. Troppo impegnato ad affrontare faccia a faccia Yamal o a coprire i tagli di Ferran o Dani Olmo, si dimentica l'arte in cui si esprime meglio, quella dell'impostazione dal basso. Troppo aggressivo il pressing blaugrana e troppo distanti i compagni per dialogare produttivamente. Più a suo agio nella ripresa quando i catalani calano e lui gode di maggiore libertà.
DUMFRIES 8 - Spiega a tutti perché Inzaghi fosse disperato quando l'ha perso per oltre un mese. Un gol in acrobazia, uno di testa, due assist (secondo annullato per fuorigioco), una prestazione mostruosa sotto tutti i punti di vista. A questo aggiunge un ruolo da protagonista in entrambe le metà campo, soprattutto in quella offensiva quando è per larghi tratti il go to guy nerazzurro. DALL'81' DARMIAN SV.
BARELLA 6,5 - Serata da manovale più che da giocoliere, nonostante davanti abbia gente che parlerebbe la sua stessa lingua calcistica. Gente che deve rincorrere per gran parte della gara, provando a valorizzare i pochi palloni giocabili in uscita che gli capitano tra i piedi. Vorrebbe sfruttare meglio gli spazi che intravede con la coda dell'occhio ma il tempismo e la collaborazione dei compagni non sono ai massimi livelli. Offre il meglio quando la squadra sale e lo asseconda, poi da regista si disimpegna bene.
CALHANOGLU 5,5 - Nella partita in cui ci sarebbe estremo bisogno della sua qualità e del suo sangue freddo, oltre che della sua personalità, ne azzecca davvero poche. Piantato come una palma davanti alla difesa per quasi un'ora, veste i panni del mediano limitandosi a contrastare o almeno a provarci, ma resta in mezzo come nel torello di inizio allenamento. In costruzione qualche imprecisione di troppo e poche iniziative veramente utili, come il corner del 2-3. Ammonito, esce anzitempo. DAL 71' FRATTESI 6 - Buon ingresso, si adatta al clima di sacrificio e non disdegna uscite offensive potenzialmente interessanti come il tocco che smarca Dumfries in piena area.
MKHITARYAN 6 - Nonostante la sua esperienza e l'arcinoto invidiabile senso del posizionamento che lo porta spesso a leggere in anticipo le situazioni di gioco, viene spesso preso in mezzo dal palleggio blaugrana e gli tocca limitarsi a essere spettatore. Aiuta chiunque a sinistra quando il pallone arriva a Yamal, perché il raddoppio non è uno stratagemma, è una necessità. Bene quando si affida alla lucidità e non si fa ingolosire dal rilancio alla cieca (bella la verticalizzazione per Thuram), meno quando lascia passare Yamal che firma la prima rete del Barça. Un paio di numeri in più di scarpa gli tolgono la gioia del gol pesantissimo.
DIMARCO 6 - Chissà cosa avrà pensato quando Yamal è andato negli spogliatoi toccandosi l'inguine prima dell'inizio della partita: ore e ore di training autogeno gettate al vento? invece il fenomeno della Masia torna in campo ed esegue esattamente ciò che ci si aspettava. E in questa sfida tra canterani la spunta con discreto vantaggio, nonostante il grande impegno profuso dal laterale nerazzurro che quasi rinuncia alla spinta offensiva. Eppure in avvio di ripresa ha la palla buona ma gli capita sul destro... DAL 55' CARLOS AUGUSTO 6 - Un paio di uscite nella zona dei padroni di casa e tanto lavoro di copertura, riuscito discretamente anche grazie all'evidente calo di Yamal.
MARTINEZ 5,5 - Il maxischermo gli assegna la seconda rete dell'Inter, forse per rendere omaggio alla sua fama. Il problema è che fino al maledetto infortunio che lo costringe a uscire all'intervallo è l'unica 'giocata' offensiva degna di nota per il Toro. Che sì, aiuta molto dal punto di vista difensivo, ma non onora la propria nomea nell'altra metà campo. DAL 46' TAREMI 6,5 - Ecco la sorpresa migliore della serata. Impatto positivo sulla manovra nerazzurra, lavora diversi palloni distribuendoli con intelligenza e agendo da sponda con i tempi e il dosaggio corretti. Se l'Inter riesce a costruire tanto nel secondo tempo è anche merito del suo lavoro di raccordo.
THURAM 7 - Gioca o non gioca? Parte dall'inizio o entra nella ripresa? Nel dubbio, dopo 30 secondi firma un gol di tacco degno di una semifinale di Champions League. Non gli capitano molte opportunità, però quando riesce a girarsi le sue sponde sono preziose. Nella ripresa ha anche la possibilità di colpire in contropiede, ma la stanchezza gli toglie lucidità. Rimane un pericolo costante per la linea difensiva alta del Barça. DALL'81' ZIELINSKI SV.
ALL. INZAGHI 7 - Accarezza il sogno della vittoria come l'ultima volta che si era presentato a Barcellona. Ne viene fuori un 3-3 che tradisce ancora una volta le difficoltà difensive della propria squadra ma conferma anche la sua convinzione che fisicamente stia bene. L'avvio è troppo bello per essere vero, 0-2 con due super gol, ma il fianco resta troppo scoperto e all'intervallo il 2-2 è più corretto. L'Inter è brava a colpire e a sfruttare i corner, ma è sfortunata quando un rimpallo le impedisce di mantenere a sufficienza il 2-3. Le occasioni, o potenziali tali nel secondo tempo abbondano e il quarto gol viene cancellato per pochi centimetri. Ma alla fine della fiera il pari è un buon risultato e le sensazioni sono positive in vista del ritorno.
BARCELLONA: Szczesny 5,5, Koundé 6 (dal 42' Eric Garcia 5,5), Cubarsì 6,5 (dall'83' Christensen sv), Martinez 6, Martin 6 (dal 46' Araujo 6), De Jong 6, Pedri 7 (dall'83' Gavi sv), Yamal 7,5, Dani Olmo 5,5 (dal 67' Fermin Lopez 6), Raphinha 7, Ferran 6,5. All. Flick 6,5
ARBITRO: TURPIN 6 - Respinge al mittente i primi tuffi blaugrana in area (De Jong e Yamal) senza scomporsi. Gestisce con polso la situazione e riprende i nerazzurri quando provano a guadagnare secondi per velocizzare il cronometro. Severo il cartellino giallo a Calhanoglu, manca quello a Cubarsì poco dopo. Qualche imprecisione ambo i lati.
ASSISTENTI: Danos 5,5 - Pages 6
VAR: Brisard 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 23:17 In conferenza come in campo, Chivu va in tackle a difesa di Sommer: Yann rimane al suo posto
- 23:03 UEFA, Rosetti dopo il corso con oltre 160 esperti VAR: "Convinto al 100% che abbiamo i migliori"
- 22:58 Champions, la Juve rimonta il Borussia Dortmund nel finale: 4-4. Real ok dal dischetto, il Tottenham passa di misura
- 22:48 Serie A Women's Cup, Inter in semifinale con la Juventus: data, ora e luogo dell'incontro
- 22:34 Domani il recupero Virtus Verona-Inter U23: dirigerà l'incontro Mirabella di Napoli
- 22:20 Champions 2025/26, classifica ingaggi: svetta il Real seguito da City e Bayern. Inter unica italiana in top 10
- 22:05 FIFA, sarà un Benefits Programme da record. Ogni club che invia giocatori alle Nazionali avrà una quota
- 21:50 Dumfries a ITV: "Con l'Ajax l'occasione per riscattarci, vogliamo vincere. Siamo pronti"
- 21:36 Chivu a ITV: "Non sto pensando a me, ma all'Inter. Domani voglio che la squadra entri in campo per vincere"
- 21:22 Qui Sassuolo - Noie muscolari per Walukiewicz, il polacco è da valutare in vista dell'Inter
- 21:08 Chivu a Sky: "Prestazioni senza risultato? Bisogna avere fiducia. Presto Martinez avrà le sue possibilità, ma Sommer resta lì"
- 20:54 Juventus, Tudor spiega le scelte di stasera col BVB: "Tridente? Giocato due giorni fa con l'Inter e..."
- 20:45 Champions, le rivali dell'Inter partono bene: Arsenal e Union SG vincono in trasferta contro Athletic Bilbao e PSV
- 20:40 Chiellini: "Tutti contenti per la vittoria con l'Inter. Ora sogniamo in grande, ma restiamo coi piedi per terra"
- 20:38 Chivu in conferenza: "La prestazione con la Juve c'è stata. Sommer giocherà, Lautaro vedremo domani"
- 20:25 Atalanta, De Roon: "Non voglio spendere energie sul caso Lookman. Ci concentriamo su chi c'è"
- 20:25 Dumfries in conferenza: "Contento di avere Chivu come allenatore. Siamo forti, ma dobbiamo imparare a..."
- 20:10 Abodi sul commissario per gli stadi: "Valutiamo tanti nomi, spero nella scelta entro la settimana"
- 19:55 Juventus-Inter, Calhanoglu il più convincente. Podio per il nuovo arrivato Akanji
- 19:42 GdS - Inter, novità Frattesi: partirà dal 1' con Calhanoglu e Sucic. Lautaro verso la panchina: le ultime
- 19:29 Liverpool, Slot: "Non mi aspettavo di cominciare così bene. Ma l'Atletico è difficile da affrontare"
- 19:14 Caso Lookman, Juric ribadisce: "Siamo sereni, ci abbiamo già parlato e siamo stati chiari"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di AJAX-INTER, le ULTIMISSIME di FORMAZIONE: dubbio LAUTARO?
- 18:48 Ajax, Heitinga a Sky: "Lautaro forse fuori? Al suo posto ci sarà comunque un giocatore di qualità"
- 18:34 Ajax, Klaassen a Sky: "All'Inter un anno indimenticabile, ho sentito De Vrij e Dumfries. Se segno esulto, ma con rispetto"
- 18:20 Tra Zenga e il Siracusa finisce a carte bollate: l'ex portiere dell'Inter mette in mora il club
- 18:07 Condò: "Lookman, vicenda dove hanno perso tutti. Domani Esposito o Bonny potranno dimostrare..."
- 17:53 Thuram capocannoniere, consolazione per l'Inter: scende a 8 la quota per il titolo finale
- 17:39 Liverpool, Van DIjk: "Siamo una squadra fantastica e lo dimostreremo. Ma vincere tutto non sempre si può"
- 17:25 Scudetto, il Napoli vola anche in lavagna. La Juve scalza l'Inter come diretta inseguitrice
- 17:10 Il derby d'Italia dei fratelli Thuram: dal rimprovero di Colombo al 'buffetto' di Tikus a Khéphren. E alla fine...
- 16:57 Bazzani: "Per me non è vero che l'Inter non segue Chivu. La squadra deve ancora registrarsi"
- 16:50 Inter partita per Amsterdam, inizia la prima campagna di Champions: Lautaro Martinez regolarmente a bordo
- 16:43 Nuovo San Siro, da Letizia Moratti mano tesa a Sala: "Milano è ferma. E sullo stadio c'è incertezza"
- 16:28 Giudice sportivo - Stop di un turno e multa ad Allegri. Prime sanzioni per Mkhitaryan e Acerbi
- 16:15 Bergomi: "Non è facile riprendersi dopo un 5-0 in finale. Chivu dovrà lavorare più sulla testa che sulla tattica"
- 16:00 Caressa: "Inter, per me Monaco non sta influendo. Ma perdere così mentre ti stai riprendendo da quella batosta..."
- 15:45 Juventus-Inter fa il pieno su DAZN: quasi 1,7 milioni di spettatori registrati per il match di sabato
- 15:31 Vink: "L'Ajax se la mette sul fisico non batterà l'Inter. L'unica sarebbe puntare Dimarco"
- 15:16 Arsenal, Raya: "Vogliamo vincere la Champions, è per queste cose che giochiamo a calcio"
- 15:02 Ajax, Klaassen: "Inter squadra top, ecco perché è così forte. Anno fantastico a Milano, sono felice di rivedere tutti"
- 14:48 Ajax, Heitinga: "Avrei preferito affrontare l'Inter più avanti. Sarò felice di riabbracciare Chivu"
- 14:32 Olympique Marsiglia, Balerdi benedice l'arrivo di Pavard: "Sarò un giocatore migliore grazie a lui"
- 14:19 Sky - Le sensazioni cambiano: niente rifinitura per Lautaro a titolo precauzionale, può giocare dall'inizio
- 14:04 Willem Haak, podcaster tifoso di Inter e Ajax: "Ecco perché amo i nerazzurri. Chivu comunica le sue idee meglio di Heitinga"
- 13:51 PSG, Luis Enrique ha ancora fame: "Abbiamo fatto la storia, possiamo farla più in grande con un'altra Champions"
- 13:38 Qui Ajax - Una defezione anche per Heitinga: Berghuis salta l'allenamento, non ci sarà domani
- 13:24 Sky - Ajax-Inter, Lautaro fuori dall'11 titolare. Chance per De Vrij e Sucic, dubbio in porta tra Martinez e Sommer
- 13:10 Riparte 'OPEN VAR', appuntamento su DAZN on demand. Gravina: "Contributo prezioso allo sviluppo del calcio italiano”
- 12:56 Verona, si ferma subito Gagliardini: lussazione alla spalla destra, nei prossimi giorni visita specialistica
- 12:42 Zola: "Corsa scudetto? L'Inter troverà la quadra. Ma l'incertezza è un buon segno perché..."
- 12:28 Gullit: "Curioso di vedere come l'Ajax affronterà l'Inter. Ad Heitinga manca un giocatore"
- 12:14 Trevisani: "Inter, né Lookman né Koné: con quel budget l'Inter doveva acquistare Donnarumma. Ora Martinez titolare"
- 12:00 Oliver per Ajax-Inter: sarà il quarto precedente coi nerazzurri. Il bilancio è favorevole
- 11:45 Ajax-Inter, domato incendio alla Johan Cruijff ArenA a 48 ore dalla gara
- 11:30 TS - Weekend di gioie per gli ex Inter: in quattro sugli scudi dopo l'addio
- 11:16 videoAppiano Gentile, Lautaro salta la rifinitura ma parte per Amsterdam. Darmian resta a Milano: lombalgia
- 11:10 AJAX-INTER, non solo SOMMER: mini RIVOLUZIONE di CHIVU? SVOLTA STADIO: l'annuncio del sindaco SALA!
- 11:02 Condò: "Inter non può fallire già domani: guardate il calendario. Italia indietro in Champions perché..."
- 10:48 CdS - Champions, la previsione dell'algoritmo Opta: Inter e Napoli si giocano gli ottavi diretti
- 10:34 La Repubblica - Nuovo San Siro affidato a Foster: 71.500 posti e due anelli
- 10:20 UFFICIALE - Inter e Hisense rinnovano la partnership: ecco cosa prevede l'accordo
- 10:06 Sala: "Trovato l'accordo coi club su San Siro, domani voto in giunta. Abbiamo già una deadline per i lavori"
- 09:52 TS - Mercato Inter come quello già visto al Milan: solo giovani da 20-25 milioni. E Luis Henrique è già una comparsa
- 09:38 Endt: "Vi racconto Chivu all'Ajax: un leader innato. Contatti coi lancieri? Sì, ma..."
- 09:24 Pagliuca: "Sommer sbaglia, ma la sconfitta non è colpa sua: guardate Bastoni. Martinez? Bravo, però niente alternanza"
- 09:10 Champions, Beccantini: "Chi giocherebbe nello squadrone del Triplete?"
- 08:56 Van der Meyde: "L'Ajax gioca male, l'Inter può approfittarne. Occhio a Weghorst"
- 08:42 Champions, Benitez: "Chivu deve fronteggiare una situazione strana, frutto di tanti piccoli micro-traumi. Bisogna intervenire subito"
- 08:28 CdS - Lautaro e Barella: la riscossa deve iniziare da loro due. La centralità nel progetto...