SOMMER 6,5 - Soffia due volte sul destro di Ferran Torres e per sua fortuna il pallone va sempre a lato di poco, la giocata non funziona invece sul capolavoro di Yamal, mentre è bravissimo a toccare sulla traversa la conclusione da posizione impossibile del 17enne blaugrana e a farsi trovare pronto sui palloni vaganti. Bene in tuffo sul piattone angolato di Dani Olmo. Che sfiga quel pallone che sul siluro di Raphinha lo colpisce e va in porta, ma nel recupero trova il modo di riscattarsi...
BISSECK 6,5 - Troppo passivo su Raphinha che serve comodamente a Ferran l'assist del 2-2, unico neo di una partita che lo ha visto, al netto di qualche imprecisione, molto concentrato pur essendo solo il sostituto dell'infortunato Pavard. Getta nella mischia grande personalità e non si spaventa anche di partire palla al piede per spaccare in due il pressing catalano. Nella ripresa è d'aiuto a Dumfries nella spinta a destra e vince tutti i contrasti.
ACERBI 6,5 - Non ha punti di riferimento perché Ferran è tutto tranne che un nove. Allora gli tocca andare a prendere chi passa dalle sue parti, cercando di mettersi davanti e opporre il fisico a ogni tentativo avversario. Attento sui palloni messi in mezzo, in anticipo e senza troppi fronzoli perché non è serata per le finezze. Firma la sponda per l'acrobazia di Dumfries e tiene in piedi la baracca presa d'assalto da parecchie folate.
BASTONI 6 - Nonostante abbia riposato contro la Roma, non si presenta in campo nella sua versione migliore. Troppo impegnato ad affrontare faccia a faccia Yamal o a coprire i tagli di Ferran o Dani Olmo, si dimentica l'arte in cui si esprime meglio, quella dell'impostazione dal basso. Troppo aggressivo il pressing blaugrana e troppo distanti i compagni per dialogare produttivamente. Più a suo agio nella ripresa quando i catalani calano e lui gode di maggiore libertà.
DUMFRIES 8 - Spiega a tutti perché Inzaghi fosse disperato quando l'ha perso per oltre un mese. Un gol in acrobazia, uno di testa, due assist (secondo annullato per fuorigioco), una prestazione mostruosa sotto tutti i punti di vista. A questo aggiunge un ruolo da protagonista in entrambe le metà campo, soprattutto in quella offensiva quando è per larghi tratti il go to guy nerazzurro. DALL'81' DARMIAN SV.
BARELLA 6,5 - Serata da manovale più che da giocoliere, nonostante davanti abbia gente che parlerebbe la sua stessa lingua calcistica. Gente che deve rincorrere per gran parte della gara, provando a valorizzare i pochi palloni giocabili in uscita che gli capitano tra i piedi. Vorrebbe sfruttare meglio gli spazi che intravede con la coda dell'occhio ma il tempismo e la collaborazione dei compagni non sono ai massimi livelli. Offre il meglio quando la squadra sale e lo asseconda, poi da regista si disimpegna bene.
CALHANOGLU 5,5 - Nella partita in cui ci sarebbe estremo bisogno della sua qualità e del suo sangue freddo, oltre che della sua personalità, ne azzecca davvero poche. Piantato come una palma davanti alla difesa per quasi un'ora, veste i panni del mediano limitandosi a contrastare o almeno a provarci, ma resta in mezzo come nel torello di inizio allenamento. In costruzione qualche imprecisione di troppo e poche iniziative veramente utili, come il corner del 2-3. Ammonito, esce anzitempo. DAL 71' FRATTESI 6 - Buon ingresso, si adatta al clima di sacrificio e non disdegna uscite offensive potenzialmente interessanti come il tocco che smarca Dumfries in piena area.
MKHITARYAN 6 - Nonostante la sua esperienza e l'arcinoto invidiabile senso del posizionamento che lo porta spesso a leggere in anticipo le situazioni di gioco, viene spesso preso in mezzo dal palleggio blaugrana e gli tocca limitarsi a essere spettatore. Aiuta chiunque a sinistra quando il pallone arriva a Yamal, perché il raddoppio non è uno stratagemma, è una necessità. Bene quando si affida alla lucidità e non si fa ingolosire dal rilancio alla cieca (bella la verticalizzazione per Thuram), meno quando lascia passare Yamal che firma la prima rete del Barça. Un paio di numeri in più di scarpa gli tolgono la gioia del gol pesantissimo.
DIMARCO 6 - Chissà cosa avrà pensato quando Yamal è andato negli spogliatoi toccandosi l'inguine prima dell'inizio della partita: ore e ore di training autogeno gettate al vento? invece il fenomeno della Masia torna in campo ed esegue esattamente ciò che ci si aspettava. E in questa sfida tra canterani la spunta con discreto vantaggio, nonostante il grande impegno profuso dal laterale nerazzurro che quasi rinuncia alla spinta offensiva. Eppure in avvio di ripresa ha la palla buona ma gli capita sul destro... DAL 55' CARLOS AUGUSTO 6 - Un paio di uscite nella zona dei padroni di casa e tanto lavoro di copertura, riuscito discretamente anche grazie all'evidente calo di Yamal.
MARTINEZ 5,5 - Il maxischermo gli assegna la seconda rete dell'Inter, forse per rendere omaggio alla sua fama. Il problema è che fino al maledetto infortunio che lo costringe a uscire all'intervallo è l'unica 'giocata' offensiva degna di nota per il Toro. Che sì, aiuta molto dal punto di vista difensivo, ma non onora la propria nomea nell'altra metà campo. DAL 46' TAREMI 6,5 - Ecco la sorpresa migliore della serata. Impatto positivo sulla manovra nerazzurra, lavora diversi palloni distribuendoli con intelligenza e agendo da sponda con i tempi e il dosaggio corretti. Se l'Inter riesce a costruire tanto nel secondo tempo è anche merito del suo lavoro di raccordo.
THURAM 7 - Gioca o non gioca? Parte dall'inizio o entra nella ripresa? Nel dubbio, dopo 30 secondi firma un gol di tacco degno di una semifinale di Champions League. Non gli capitano molte opportunità, però quando riesce a girarsi le sue sponde sono preziose. Nella ripresa ha anche la possibilità di colpire in contropiede, ma la stanchezza gli toglie lucidità. Rimane un pericolo costante per la linea difensiva alta del Barça. DALL'81' ZIELINSKI SV.
ALL. INZAGHI 7 - Accarezza il sogno della vittoria come l'ultima volta che si era presentato a Barcellona. Ne viene fuori un 3-3 che tradisce ancora una volta le difficoltà difensive della propria squadra ma conferma anche la sua convinzione che fisicamente stia bene. L'avvio è troppo bello per essere vero, 0-2 con due super gol, ma il fianco resta troppo scoperto e all'intervallo il 2-2 è più corretto. L'Inter è brava a colpire e a sfruttare i corner, ma è sfortunata quando un rimpallo le impedisce di mantenere a sufficienza il 2-3. Le occasioni, o potenziali tali nel secondo tempo abbondano e il quarto gol viene cancellato per pochi centimetri. Ma alla fine della fiera il pari è un buon risultato e le sensazioni sono positive in vista del ritorno.
BARCELLONA: Szczesny 5,5, Koundé 6 (dal 42' Eric Garcia 5,5), Cubarsì 6,5 (dall'83' Christensen sv), Martinez 6, Martin 6 (dal 46' Araujo 6), De Jong 6, Pedri 7 (dall'83' Gavi sv), Yamal 7,5, Dani Olmo 5,5 (dal 67' Fermin Lopez 6), Raphinha 7, Ferran 6,5. All. Flick 6,5
ARBITRO: TURPIN 6 - Respinge al mittente i primi tuffi blaugrana in area (De Jong e Yamal) senza scomporsi. Gestisce con polso la situazione e riprende i nerazzurri quando provano a guadagnare secondi per velocizzare il cronometro. Severo il cartellino giallo a Calhanoglu, manca quello a Cubarsì poco dopo. Qualche imprecisione ambo i lati.
ASSISTENTI: Danos 5,5 - Pages 6
VAR: Brisard 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 08:00 Preview Bologna-Inter - Chance per Martinez. De Vrij e Bonny dal 1'?
- 00:00 Gli zero titoli siano da monito
- 23:45 Mark Tatum: "Il Milan punta NBA Europe? Era un esempio, sono diversi i soggetti interessati"
- 23:30 Milan, Allegri: "Il Napoli ha vinto meritatamente. Questo ko è un'opportunità, ora testa al campionato"
- 23:15 Napoli, Di Lorenzo: "Bologna e Inter sono due grandi squadre, speriamo di vincere"
- 23:00 La Fiorentina non esce dalla crisi: i viola perdono anche a Losanna. Tutti i risultati di Conference League
- 22:46 Napoli, Conte punge: "Qui perché ce lo siamo guadagnato, non su invito. Bologna e Inter molto forti, aspettiamo"
- 22:32 Napoli, Hojlund: "Inter o Bologna? Per me è uguale. Abbiamo la possibilità di vincere un trofeo"
- 22:18 Union Brescia, Balestrero: "Lavoriamo sull'Inter, c'è poco tempo e ci servono punti"
- 22:04 Supercoppa, il Napoli manda ko il Milan con Neres e Hojlund: in finale sfida con Bologna o Inter
- 21:50 Savoldi: "Bologna non favorito contro l'Inter, ma questo può aiutare. Chivu parla poco e bene"
- 21:35 Non solo San Siro: il Cagliari presenta il PEF per il nuovo stadio. Il presidente Giulini: "Passaggio fondamentale"
- 21:21 Moniti rosei non richiesti: meglio "Chi troppo vuole, nulla stringe" o "Chi non risica, non rosica"?
- 21:07 fcinLa Supercoppa 2026 non sarà in Arabia: il motivo. Discorso aperto sulla nuova sede
- 20:53 A. Paganin: "Difficile Thuram-Frattesi con la Juve, proverei lo scambio con Pellegrini della Roma"
- 20:39 Di Norton-Cuffy, per ora, incuriosisce solo il nome di battesimo: Brooke!
- 20:25 Gattuso: "Napoli-Milan gara aperta. I due allenatori fanno la differenza. Pochi italiani in campo? Lo sappiamo"
- 20:11 GdS - Giovane e pronto a sostituire Dumfries. Perché Norton-Cuffy è il profilo ideale per l'Inter di Oaktree
- 19:57 Romano: "De Vrij via dall'Inter, lo scenario è concreto. L'olandese potrebbe salutare già a gennaio". Il punto
- 19:43 Milan, Allegri: "Supercoppa, speriamo nella finale. Con il Como a Perth? Spero sia un'apripista, altrimenti..."
- 19:29 Simonelli: "Supercoppa, siamo soddisfatti del successo". Poi ufficializza: "Milan-Como si giocherà a Perth"
- 19:14 VIDEO FcIN - Zielinski, Calhanoglu e Darmian: autografi e sorrisi con i tifosi nerazzurri a Riad
- 19:00 liveLa VIGILIA di BOLOGNA-INTER, le ULTIMISSIME, le PAROLE di CHIVU e il CALCIOMERCATO
- 18:50 Bazzani: "Chivu è entrato in punta di piedi imponendosi in un grande club in pochi mesi"
- 18:35 Unione Brescia, Gori: "Spero che Babbo Natale ci faccia un regalo lunedì contro l'Inter"
- 18:21 Genoa, Colombo: "Abbiamo messo in difficoltà la più forte del campionato. L'Inter ci ha lasciato autostima"
- 18:04 FOTO - Supercoppa, RESSENTIA firma le sculture delle t-shirt di Bologna, Inter, Milan e Napoli
- 17:50 videoRiad, allenamento speciale per alcuni piccoli nerazzurri con Bonny, Kolarov e Luis Henrique
- 17:35 Bologna, Italiano a SM: "Daremo il massimo per il trofeo, sarebbe un sogno per noi"
- 17:20 Di Livio su Frattesi: "Secondo me alla Juve serve un altro profilo, ma alla fine deciderà Spalletti"
- 17:11 Inzaghi re in Supercoppa italiana. Allegri può portarsi a -1 eguagliando Capello e Lippi
- 16:57 Bastoni a ITV: "Tornare a Riad fa sempre molto piacere, vuol dire che abbiamo fatto bene nella passata stagione"
- 16:37 Chivu a ITV: "Dovremo sudare per andare in finale. Come sta l'Inter? Ogni giorno ce n'è una, noi ci adattiamo"
- 16:29 Bologna, De Silvestri: "Inter la squadra più forte in questo momento, ma in finale abbiamo già battuto il Milan"
- 16:15 Salah-Liverpool, addio scritto ma rinviato: gentleman agreement fino a fine stagione
- 16:01 Lautaro, a marzo un impegno ufficiale con l'Argentina: svelata la data della Finalissima contro la Spagna
- 15:47 Di Canio: "Inter unica che può dominare in Italia. I ricambi in attacco? Arnautovic e Correa li aveva portati Inzaghi"
- 15:33 Finale di Supercoppa, De Vrij punta i recordman di presenze Buffon e Stankovic
- 15:17 Damiani: "Frattesi giocatore forte, se impiegato bene. A volte alcuni allenatori mi sorprendono perché..."
- 15:03 Quindici anni fa l'Inter saliva sul tetto del mondo, Materazzi: "18/12/2010, campioni di tutto"
- 14:50 Supercoppa italiana, Lautaro Martinez guida la classifica cannonieri con Dybala: 4 gol fatti
- 14:35 Chivu a SM: "Supercoppa? Non meritavamo di essere qua, ora vogliamo onorare il torneo. Domani gioca Martinez"
- 14:21 Bastoni a SM: "Le voci di mercato? Non c'è niente, sono felice all'Inter. Supercoppa, non abbiamo scuse"
- 14:07 Bastoni a Radio TV Serie A: "Non era scontato ripartire, Chivu ci ha dato una grande mano. Si dice 'l'Inter deve vincere', ma..."
- 13:52 Chivu a Radio TV Serie A: "Supercoppa, siamo abituati a stare nel 'frullatore'. Emozione? Non è un problema perché..."
- 13:38 Verona, Zanzi: "Le big su Giovane e Belghali? Il mercato non deve portare agitazione"
- 13:24 Buffon: "Supercoppa, il livello dei 4 portieri è altissimo. Possono incidere tanto sul risultato inventandosi qualcosa"
- 13:10 Bologna, De Silvestri a SM: "Affrontiamo l'Inter con leggerezza e consapevolezza, vogliamo il trofeo"
- 12:56 A cena con Maicon: l'Inter Club Adelfia festeggia il Natale con il Colosso nerazzurro
- 12:50 Chivu: "Supercoppa un regalo, non sono a caccia di reputazione. Calha c'è, vediamo se giocherà titolare"
- 12:42 Bologna, Pobega: "Vogliamo giocare questa semifinale con l'Inter e vincere. La squadra di Chivu..."
- 12:37 Bastoni: "Lo spirito non se n'è mai andato. Gran parte di quello che siamo oggi è merito di Chivu"
- 12:28 Zenga: "La Supercoppa vinta con l'Inter? Passò in secondo piano, non c'è paragone con quella di oggi"
- 12:15 Bologna, De Silvestri: "Noi come Lucio Dalla. Facciamo bene con l'Inter? Dico che..."
- 12:10 Bologna, Italiano: "Inter arrembante, dobbiamo azzerare i regali. Finale con la Fiorentina? Ricordo che..."
- 12:00 La VIGILIA di BOLOGNA-INTER: la PROBABILE. MERCATO apertissimo, tutte le PISTE. Occhio alle LISTE
- 11:45 Jashari: "Milan da scudetto? Troppo presto, alla fine vedremo dove saremo"
- 11:37 GdS - Bologna-Inter, Calhanoglu in gruppo: sarà tra i convocati. Darmian a parte, lombalgia per C. Augusto
- 11:30 GdS - Akanji, lo specialista delle supercoppe: può superare Dzeko
- 11:16 L'Arena - Belghali, obiettivo Inter per raffarzare gli esterni: ecco i costi dell'operazione
- 11:02 Inzaghi nuova vita: "Qui è il Paradiso, nessuno vuole andarsene". Contatto con la dirigenza nerazzurra: incontro possibile in queste ore
- 10:48 CdS - Valentin Carboni via subito dal Genoa: ci sono due club di A interessati
- 10:34 Corsera - Martinez-Sommer, il ballottaggio per Bologna-Inter è ancora aperto. E per Calhanoglu...
- 10:20 La Repubblica - Inter, Frattesi è la settima scelta in mezzo al campo: non solo Juve, altri due club ci pensano
- 10:06 TS - Prima il Bologna, poi Napoli o Milan: Chivu sfida un doppio tabù per vincere il suo primo trofeo
- 09:52 TS - Luis Henrique e Josep Martinez, la Supercoppa è un'opportunità: il portiere può ancora essere il post-Sommer
- 09:38 TS - Vicario obiettivo per l'estate, ma occhio a un altro profilo tra i pali
- 09:24 TS - Palestra e non solo: Inter sempre più italiana in futuro, ma per gennaio la dirigenza fa muro
- 09:10 CdS - Tocca a Martinez. E Chivu ragiona nell'ottica della doppia partita ravvicinata
- 08:56 Capello: "Per il momento sembra un campionato senza padrone. La Juve? Se batte la Roma e con le altre impegnate in Supercoppa..."


