ONANA 6,5 - Torna a Milano con 3 reti sul groppone, su cui francamente poteva fare ben poco. Se la cava di riffa o di raffa con uscite palpitanti e rilanci precisi (il terzo gol nasce proprio così) e non dà mai l'idea di essere spaventato dalle tante maglie blaugrana nella sua area. Prestazione di carattere in un autentico catino.
SKRINIAR 7,5 - La fascia al braccio aumenta il livello delle sue prestazioni, stasera è arrivata la conferma. Leader difensivo, dal suo lato i tentativi blaugrana, seppur numerosi, risultano sempre inefficaci. Prende diverse botte ma si rialza per continuare a guidare e incitare i compagni e nel gioco aereo non ha rivali.
DE VRIJ 6,5 - Al di là del gol sbagliato dopo la traversa di Dzeko, dietro fa il suo dovere quasi fino in fondo, annullando come otto giorni fa lo spauracchio Lewandowski. Che, approfittando di un rinvio sporco dell'olandese, trova il momentaneo 2-2 per poi replicare di testa firmando nel recupero il 3-3. Il polacco è una volpe, ma con maggiore attenzione sarebbe rimasto ancora a bocca asciutta.
BASTONI 7,5 - Ha la sfortuna di deviare nella sua porta il tiro sporco di Lewandowski, non se lo meritava dopo una prestazione tutta conccentrazione e qualità. Qualità che mette nel lancio che porta alla rete di Barella, talmente bello che manda in tilt Piqué e Garçia. Poi, da rimarcare un recupero su Dembelé che cerca di saltarlo per andare in porta. Macché, meglio ripassare. DALL'85' ACERBI SV.
DUMFRIES 7 - Attaccante aggiunto, è colui che appena ha spazio spinge come se non ci fosse un domani e già nel primo tempo costringe Ter Stegen alla respinta goffa ma efficace. Molto attento dietro su Marcos Alonso e Raphinha/Dembelé, è uno spettacolo quando mostra i muscoli e riparte nell'altra metà campo.
BARELLA 7,5 - Trascinatore, guida i compagni nei momenti più difficili ed è tra i più coraggiosi nella ricerca dell'inserimento letale. Impresa che gli riesce in avvio di ripresa, con un gol di pregevole fattura e fondamentale per dimostrare ai suoi compagni che sì, si poteva cercare l'impresa. Un capitano aggiunto. DALL'85' ASLLANI SV.
CALHANOGLU 7 - Lla sventagliata che permette a Lautaro di segnare il 2-1 è solo l'apice della sua prestazione, ancora da regista. Nella prima frazione controlla con lo sguardo Busquets e si applica soprattutto in fase difensiva, dando una mano ai compagni di reparto e lasciando a loro il compito di salire. Nella ripresa alza il livello tecnico e offre una serie di giocate estremamente utili alla causa, giuidando il centrocampo finché ha benzina. DAL 76' GOSENS 7 - E chi poteva immaginarselo che entrando nell'ultimo quarto d'ora sarebbe stato decisivo? Alla fine è la sua rete che fa la differenza e se l'Inter alla fine festeggiasse una qualificazione agli ottavi un pensiero al tedesco dovrebbe andare. Completa il lavoro sporcando le ripartenze blaugrana.
MKHITARYAN 7 - Moto perpetuo, in entrambe le metà campo. Rispetta le consegne aiutando Dimarco e Bastoni contro Dembelé e Raphinha, senza rinunciare a salire con la sua tecnica e far girare il pallone. Qualche imprecisione, ma gioca 96 minuti di alto profilo ed è soprattutto prezioso nell'economia del gioco della sua squadra.
DIMARCO 6,5 - Esce stremato dopo l'ennesima prestazione ricca di personalità. Peccato sia lui a perdere il duello con Raphinha in occasione del vantaggio blaugrana, una pecca in mezzo a tante cose ben fatte, con grande serenità. Decisamente più spregiudicato nella ripresa quando sale con maggiore continuità. DAL 66' DARMIAN 6 - Rischia di farsi molto male sull'entrata di Dembelé. Entra nella fase folle della partita, in cui i nerazzurri scappano e i catalani li riprendono. Dà una mano gettando in campo la sua esperienza.
MARTINEZ 8 - Nota stonata a lungo del match, dove ovviamente sa di avere gli occhi puntati addosso. Il liungo digiuno non lo aiuta, perde molti contrasti e viene controllato con cura dalla coppia Piqué-Garcia. Certo, qualche spunto in dialogo con i compagni è apprezzabile, ma in zona gol si vede poco. Poi, quei due bacetti al palo che lo restituiscono alla dimensione del calcio internazionale che più gli compete. Completa una ripresa memorabile mandando in gol Gosens e in porta Asllani.
DZEKO 6 - La fortuna non lo considera minimamente quando con una zampata da centravanti consumato manda la palla sulla traversa e poi sul lato sbagliato della riga di porta. Peccato. Dà tutto ciò che ha, soprattutto in aiuto ai compagni dietro nelle fase più concitate. Davanti qualche buona sponda, tiene impegnato Piqué che nel gioco aereo ha più di un grattacapo. DAL 76' BELLANOVA 6 - Nel finale con un tackle vincente ricorda tanto quello di McDonald Mariga 12 anni fa, giocata preziosa in un momento di spinta disperata dei padroni di casa. Prova ad allontanare il pallone tenendolo fino all'altra metà campo, spezzando così il ritmo agli avversari.
ALL. INZAGHI 7 - Chi pensava che la sua squadra avrebbe parcheggiato il pullman è rimasto deluso. Dà una lezione di vita a Xavi e a tutto l'ambiente blaugrana proponendo, soprattutto nella ripresa, una squadra coraggiosa, in grado di reggere la pressione e ribaltare una situazione negativa. Mai disconnessa, l'Inter avrebbe anche potuto espugnare il Camp Nou grazie a una prova ordinata e le sostituzioni danno freschezza quando serve di più. E non scordiamo: il Barça contava più di un'assenza, ma al tecnico piacentino mancavano Marcelo Brozovic e Romelu Lukaku (più Joaquin Correa), mica pizza e fichi.
BARCELLONA: Ter Stegen 6,5, Sergi Roberto 6 (dal 72' Kessié 5,5), Piqué 5,5, Eric Garcia 5,5, Marcos Alonso 5,5 (dal 72' Baldé 6), Gavi 6 (dall'84' Ferran Torres sv), Busquets 6 (dal 64' De Jong 6), Pedri 6,5, Raphinha 6 (dal 64' Ansu Fati 6), Lewandowski 7, Dembelé 6. All. Xavi 5,5
ARBITRO: MARCINIAK 6,5 - Aveva molti riflettori addosso, tutto l'ambiente catalano aveva creato un clima che lo invitava a una direzione casalinga. Invece dirige con i tappi nelle orecchie, senza troppe sbavature e soprattutto senza regalare nulla ai padroni di casa, che probabilmente ci speravano. Unico neo: il mancato rosso a Dembelé per entrata dura su Darmian.
ASSISTENTI: Sokolnicki 6 - Listkiewicz 6
VAR: Kwiatkowski 5,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 11:02 CdS - L'Inter su Tiago Gabriel: c'è pure la concorrenza della Premier. E il prezzo...
- 10:48 Bisseck: "Primo posto che vale tanto, ma la stagione è lunga. Uno contro uno in difesa? Nessuna paura"
- 10:34 Toldo: "Inter matura e sicura di sé. Non concordo con chi boccia Sommer perché..."
- 10:20 Pagelle TS - Inter, solo Luis Henrique sotto la sufficienza. Meriti di Chivu nella vittoria
- 10:06 TS - L'Inter si salva dallo Squid Game domenicale. Il gol di Lautaro simbolo del primo tempo nerazzurro
- 09:52 Moviola CdS - Il solito ondivago Doveri. Marcandalli-Sucic? Il genoano rischia il rigore
- 09:46 Genoa-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 09:38 Pagelle CdS - Lautaro fa la differenza, Zielinski pulito in regia, comparsata Luis Henrique
- 09:24 CdS - Chivu non perde l'occasione e torna in testa, ma l'ultima mezz'ora è da dimenticare
- 09:10 GdS - Lautaro torna super e affoga il piccolo dolore prendendosi tutto
- 08:56 Pagelle GdS - Solo Lautaro e Bisseck da 7. Per Zielinski una regia "normale"
- 08:42 Moviola GdS - Marcandalli su Sucic: rischio rigore. Sull'ammonizione a Barella...
- 08:28 Altro che grattacieli d'Arabia: col Genoa, Bisseck e Lautaro riportano l'Inter di Chivu sul rooftop più bello
- 08:15 GdS - Salutate la capolista Inter, ma con moderazione: a Genova come a Verona e Pisa
- 00:00 Da "decimi" a primi: Chivu e il rumore dei nemici. In Arabia con il caschetto
- 23:54 Pinamonti: "Io in Nazionale? Non saprei cosa dire, la mia risposta è sempre la stessa"
- 23:40 Lautaro nel Gotha dei bomber europei: lui come Kane, Haaland e Mbappé in un dato
- 23:25 Giana Erminio, Ruffini dopo la vittoria sull'Inter U23: "Abbiamo trovato la continuità, non era semplice"
- 23:10 Bergomi: "Inter diversa, Chivu sta trasmettendo aggressività. Dicembre mese chiave"
- 23:05 videoGenoa-Inter 1-2, Tramontana: “Vittoria e primato importantissimi. Contento per Bisseck"
- 22:56 Genoa, De Rossi: "L'Inter ha meritato la vittoria, ma ci abbiamo creduto. Orgoglioso dei ragazzi"
- 22:42 Serie A, alla Juventus basta Cabal: Bologna battuto 1-0 al Dall'Ara
- 22:28 Juventus, Chiellini: "Non parlo di Frattesi, è dell'Inter. Non vogliamo privarci di Thuram"
- 22:14 Best FIFA Football Awards 2025, martedì sera la cerimonia di premiazione a Doha
- 21:50 Bisseck finalmente in gol e auto-ironizza sul suo sinistro. Poi celebra la "vittoria importantissima"
- 21:20 Genoa-Inter, la moviola - Qualche imperfezione per Doveri, dubbi sul contatto Marcandalli-Sucic
- 21:04 Chivu in conferenza: "Gruppo sano e di qualità. Calhanoglu da valutare, Darmian verrà con noi ma non sarà pronto"
- 20:59 Bisseck a ITV: "Peccato per il gol preso, ma stasera siamo felici"
- 20:55 Chivu a DAZN: "Noi i più forti? Cinque mesi fa dicevate che eravamo finiti". Poi spiega i cambi e concorda con Lautaro
- 20:52 Chivu a ITV: "Contenti del risultato, ora vogliamo portare a casa la Supercoppa"
- 20:44 Chivu a Sky: "Oggi prova di qualità anche dai subentrati. Un allenatore se vince va bene, se no viene criticato"
- 20:31 Genoa, De Rossi a DAZN: "Avremmo dovuto togliere un po' di ritmo all'Inter, ma bravi a tenerla in piedi fino alla fine"
- 20:28 Zielinski a ITV: "Felice per la mia continuità. Volevamo riscattarci dopo il Liverpool"
- 20:28 Lautaro a DAZN: "Ripreso la vetta della classifica con lavoro e sofferenza. Siamo consapevoli al di là delle critiche"
- 20:26 Zielinski in conferenza: "Calhanoglu un campione. Bello il primo posto, ma manca tanto"
- 20:24 Genoa, De Rossi a Sky: "L'Inter è forte, ti palleggia in faccia. Noi vicini alla nostra perfezione attuale"
- 20:24 Bisseck a DAZN: "Sapevamo fosse dura giocare qua. Il gol? Voglio sempre attaccare"
- 20:20 Zielinski a DAZN: "Non riuscivo a esprimermi al meglio, ora sto bene. Ringrazio il mister per la fiducia
- 20:15 Zielinski a Sky: "Sappiamo che il campionato è lungo. Ma abbiamo tutti i mezzi per restare davanti"
- 20:12 Il Player of the Match Lautaro a Sky: "Fare gol e aiutare la squadra è importante. Le reti così mi rendono felice"
- 20:12 Bisseck a Sky: "Abbiamo sofferto un po', ma a volte si deve vincere così. Mondiale? Non ci penso"
- 20:03 Genoa-Inter, le pagelle - Bisseck robusto, Lautaro bluffa. Zielinski si gode l'esperienza
- 20:03 L'Inter mette la freccia su Milan e Napoli: Genoa battuto 2-1 a Marassi, i nerazzurri sono primi in classifica
- 19:58 Genoa-Inter, Fischio Finale - Chivu dice 33: dominio e rischio, ma il l'epilogo sorride giustamente ai nerazzurri
- 19:55 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di GENOA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 17:37 Zielinski a DAZN: "Fisicamente sto bene e cerco di aiutare la squadra, vogliamo fare una grande prestazione"
- 17:36 Zielinski a Sky: "Partite come quella col Liverpool lasciano carica, cerchi subito di riscattarti"
- 17:35 Genoa, Colombo a DAZN: "Non dimentichiamoci dove eravamo un mese fa. Ma ora abbiamo un'altra mentalità"
- 17:32 Genoa, Colombo a Sky: "Momento positivo, oggi servirà l'impresa. Derby personale? No perché..."
- 17:29 Genoa, Diego Lopez a DAZN: "I ragazzi avevano bisogno della spinta di De Rossi. Mercato? Siamo vigili"
- 17:28 Diego Lopez a Sky: "Inter su Norton-Cuffy? Crescita costante, deve fare ancora tanto qua al Genoa"
- 17:25 Rosi: "Chivu è entrato a gamba tesa nell'Inter, non era facile. È la sorpresa del campionato"
- 17:24 Chivu a DAZN: "Pio e Lautaro formano una bella coppia. I risultati di Milan e Napoli? Non abbiamo bisogno di guardarli"
- 17:21 Chivu a Sky: "Dobbiamo guardare a noi stessi, stasera sarà complicata. Con De Rossi non abbiamo parlato"
- 17:11 videoTensione prima di Genoa-Inter: tafferugli tra tifoserie fuori dallo stadio, lanciati bengala e fumogeni
- 17:10 Serie A, Fiorentina ultimissima: il Verona passa al Franchi con un gol di Orban nel recupero
- 17:08 Zielinski a ITV: "Campo difficile per tutti, ma vogliamo riscattarci. Sto bene e voglio dare il mio contributo"
- 16:55 Il Napoli crolla a Udine: Ekkelenkamp stende la squadra di Conte. L'Inter può scattare al 1° posto battendo il Genoa
- 16:41 Giana Erminio, Vinicio Espinal: "Bella impresa contro l'Inter U23, gli episodi ci hanno dato una mano"
- 16:27 Sassuolo, Grosso: "Pinamonti fortissimo, Ha un potenziale enorme, anche inespresso"
- 16:13 L'Arsenal torna a vincere in Premier ma Arteta non è soddisfatto della prestazione: "Troppo passivi"
- 15:59 Roma, Gasperini: "Per restare nei primi posti ci sono tutti gli ingredienti, dobbiamo impastarli bene"
- 15:45 Inter U23-Giana Erminio, le pagelle: Melgrati decide la partita in negativo, David non convince
- 15:30 Inter U23, brutte notizie sul fronte infortunati: Mayé, Zuberek e La Gumina costretti allo stop
- 15:15 Vecchi in conferenza: "Partita inficiata dall'ingenuità di Melgrati. Nel dubbio mai una decisione a nostro favore"
- 15:01 Abodi: "Siamo tutti intorno alla Nazionale, tifiamo perché possa tornare ai Mondiali"
- 14:47 Juve Stabia, Carissoni: "Mi piace giocare da quinto. E da interista guardo spesso Dumfries"
- 14:37 Una follia di Melgrati affossa l'Inter U23. A Monza vince la Giana Erminio 0-1 con gol di Lamesta
- 14:33 Bartesaghi fa due gol, ma non bastano al Milan: il Sassuolo pareggia a San Siro nel lunch match
- 14:20 L'Estudiantes de la Plata vince il Clausura 2025. E il presidente Juan Sebastian Veron festeggia coi tifosi


