ONANA 6,5 - Torna a Milano con 3 reti sul groppone, su cui francamente poteva fare ben poco. Se la cava di riffa o di raffa con uscite palpitanti e rilanci precisi (il terzo gol nasce proprio così) e non dà mai l'idea di essere spaventato dalle tante maglie blaugrana nella sua area. Prestazione di carattere in un autentico catino.
SKRINIAR 7,5 - La fascia al braccio aumenta il livello delle sue prestazioni, stasera è arrivata la conferma. Leader difensivo, dal suo lato i tentativi blaugrana, seppur numerosi, risultano sempre inefficaci. Prende diverse botte ma si rialza per continuare a guidare e incitare i compagni e nel gioco aereo non ha rivali.
DE VRIJ 6,5 - Al di là del gol sbagliato dopo la traversa di Dzeko, dietro fa il suo dovere quasi fino in fondo, annullando come otto giorni fa lo spauracchio Lewandowski. Che, approfittando di un rinvio sporco dell'olandese, trova il momentaneo 2-2 per poi replicare di testa firmando nel recupero il 3-3. Il polacco è una volpe, ma con maggiore attenzione sarebbe rimasto ancora a bocca asciutta.
BASTONI 7,5 - Ha la sfortuna di deviare nella sua porta il tiro sporco di Lewandowski, non se lo meritava dopo una prestazione tutta conccentrazione e qualità. Qualità che mette nel lancio che porta alla rete di Barella, talmente bello che manda in tilt Piqué e Garçia. Poi, da rimarcare un recupero su Dembelé che cerca di saltarlo per andare in porta. Macché, meglio ripassare. DALL'85' ACERBI SV.
DUMFRIES 7 - Attaccante aggiunto, è colui che appena ha spazio spinge come se non ci fosse un domani e già nel primo tempo costringe Ter Stegen alla respinta goffa ma efficace. Molto attento dietro su Marcos Alonso e Raphinha/Dembelé, è uno spettacolo quando mostra i muscoli e riparte nell'altra metà campo.
BARELLA 7,5 - Trascinatore, guida i compagni nei momenti più difficili ed è tra i più coraggiosi nella ricerca dell'inserimento letale. Impresa che gli riesce in avvio di ripresa, con un gol di pregevole fattura e fondamentale per dimostrare ai suoi compagni che sì, si poteva cercare l'impresa. Un capitano aggiunto. DALL'85' ASLLANI SV.
CALHANOGLU 7 - Lla sventagliata che permette a Lautaro di segnare il 2-1 è solo l'apice della sua prestazione, ancora da regista. Nella prima frazione controlla con lo sguardo Busquets e si applica soprattutto in fase difensiva, dando una mano ai compagni di reparto e lasciando a loro il compito di salire. Nella ripresa alza il livello tecnico e offre una serie di giocate estremamente utili alla causa, giuidando il centrocampo finché ha benzina. DAL 76' GOSENS 7 - E chi poteva immaginarselo che entrando nell'ultimo quarto d'ora sarebbe stato decisivo? Alla fine è la sua rete che fa la differenza e se l'Inter alla fine festeggiasse una qualificazione agli ottavi un pensiero al tedesco dovrebbe andare. Completa il lavoro sporcando le ripartenze blaugrana.
MKHITARYAN 7 - Moto perpetuo, in entrambe le metà campo. Rispetta le consegne aiutando Dimarco e Bastoni contro Dembelé e Raphinha, senza rinunciare a salire con la sua tecnica e far girare il pallone. Qualche imprecisione, ma gioca 96 minuti di alto profilo ed è soprattutto prezioso nell'economia del gioco della sua squadra.
DIMARCO 6,5 - Esce stremato dopo l'ennesima prestazione ricca di personalità. Peccato sia lui a perdere il duello con Raphinha in occasione del vantaggio blaugrana, una pecca in mezzo a tante cose ben fatte, con grande serenità. Decisamente più spregiudicato nella ripresa quando sale con maggiore continuità. DAL 66' DARMIAN 6 - Rischia di farsi molto male sull'entrata di Dembelé. Entra nella fase folle della partita, in cui i nerazzurri scappano e i catalani li riprendono. Dà una mano gettando in campo la sua esperienza.
MARTINEZ 8 - Nota stonata a lungo del match, dove ovviamente sa di avere gli occhi puntati addosso. Il liungo digiuno non lo aiuta, perde molti contrasti e viene controllato con cura dalla coppia Piqué-Garcia. Certo, qualche spunto in dialogo con i compagni è apprezzabile, ma in zona gol si vede poco. Poi, quei due bacetti al palo che lo restituiscono alla dimensione del calcio internazionale che più gli compete. Completa una ripresa memorabile mandando in gol Gosens e in porta Asllani.
DZEKO 6 - La fortuna non lo considera minimamente quando con una zampata da centravanti consumato manda la palla sulla traversa e poi sul lato sbagliato della riga di porta. Peccato. Dà tutto ciò che ha, soprattutto in aiuto ai compagni dietro nelle fase più concitate. Davanti qualche buona sponda, tiene impegnato Piqué che nel gioco aereo ha più di un grattacapo. DAL 76' BELLANOVA 6 - Nel finale con un tackle vincente ricorda tanto quello di McDonald Mariga 12 anni fa, giocata preziosa in un momento di spinta disperata dei padroni di casa. Prova ad allontanare il pallone tenendolo fino all'altra metà campo, spezzando così il ritmo agli avversari.
ALL. INZAGHI 7 - Chi pensava che la sua squadra avrebbe parcheggiato il pullman è rimasto deluso. Dà una lezione di vita a Xavi e a tutto l'ambiente blaugrana proponendo, soprattutto nella ripresa, una squadra coraggiosa, in grado di reggere la pressione e ribaltare una situazione negativa. Mai disconnessa, l'Inter avrebbe anche potuto espugnare il Camp Nou grazie a una prova ordinata e le sostituzioni danno freschezza quando serve di più. E non scordiamo: il Barça contava più di un'assenza, ma al tecnico piacentino mancavano Marcelo Brozovic e Romelu Lukaku (più Joaquin Correa), mica pizza e fichi.
BARCELLONA: Ter Stegen 6,5, Sergi Roberto 6 (dal 72' Kessié 5,5), Piqué 5,5, Eric Garcia 5,5, Marcos Alonso 5,5 (dal 72' Baldé 6), Gavi 6 (dall'84' Ferran Torres sv), Busquets 6 (dal 64' De Jong 6), Pedri 6,5, Raphinha 6 (dal 64' Ansu Fati 6), Lewandowski 7, Dembelé 6. All. Xavi 5,5
ARBITRO: MARCINIAK 6,5 - Aveva molti riflettori addosso, tutto l'ambiente catalano aveva creato un clima che lo invitava a una direzione casalinga. Invece dirige con i tappi nelle orecchie, senza troppe sbavature e soprattutto senza regalare nulla ai padroni di casa, che probabilmente ci speravano. Unico neo: il mancato rosso a Dembelé per entrata dura su Darmian.
ASSISTENTI: Sokolnicki 6 - Listkiewicz 6
VAR: Kwiatkowski 5,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 20:59 Torna alla vittoria europea la Roma: 3-0 al Braga. Settebello variopinto della Fiorentina. Tutti i risultati
- 20:45 Abodi: "Mondiale 2034 in Arabia? La democrazia non è nella sua massima espressione ma..."
- 20:30 Lazio, moderato turnover per Baroni con l'Ajax in vista dell'Inter. A riposo Guendouzi e Zaccagni
- 20:15 Dopo JC e Handanovic, Reusch firma i guantoni di un altro interista: ufficiale l'accordo con Filip Stankovic
- 19:59 Team of the Week, le scelte della UEFA: nessun italiano, c'è Mukiele del Bayer Leverkusen
- 19:44 Milan, primo confronto tra Fonseca e la dirigenza dopo lo sfogo di ieri del tecnico
- 19:29 Paganin: "Mi aspettavo di più dall'Inter a Leverkusen, ma il percorso in Champions rimane ottimo"
- 19:15 Nasce INTERISTA, il nuovo programma di loyaly per i tifosi nerazzurri: i dettagli
- 19:00 Rivivi la diretta! BARELLA spiega l'INTERISMO, la PROVOCAZIONE di BASTONI: "Finale CHAMPIONS meglio dello SCUDETTO"
- 18:40 Inter al lavoro in vista della Lazio: personalizzato per Acerbi. Febbre smaltita per Dumfries
- 18:25 Atalanta, A. Percassi: "Scudetto? Piedi per terra, ricordo dove eravamo nel 2010"
- 18:10 Udinese, Sanchez verso la convocazione contro il Napoli: c'è l'Inter nel mirino
- 17:55 Sky - Meret-Napoli, si è concluso l'incontro: parti sempre più vicine per il rinnovo
- 17:41 Milan, Thiaw: "Fonseca ha ragione". Abraham: "Il nostro è un problema di mentalità"
- 17:27 Tesser: "L'Inter ha qualcosa più del Napoli in termini di rosa, la Lazio no. Atalanta allo stesso livello degli azzurri"
- 17:13 Empoli, Esposito a caccia del gol per la terza gara di fila. D'Aversa: "Probabilmente giocherà titolare"
- 16:59 Coppa UEFA 1990/91, il ricordo amaro di Salsano: "Finale con l'Inter persa immeritamente"
- 16:44 Tosto: "Lukaku ha un problema: la certezza del posto da titolare. Merita qualche gara in panchina"
- 16:30 Bastoni: "Vincere lo scudetto numero 21 o fare un'altra finale di Champions? Non ho alcun dubbio: dico la seconda"
- 16:16 Carragher: "City, è una crisi da non crederci. Il più grande manager di tutti i tempi non ha risposte per uscirne"
- 16:02 FOTO - Adidas, presentato il nuovo pallone 'Fired Up': sarà utilizzato nelle ultime due giornate di Champions
- 15:47 Qualificazioni Mondiali 2026, domani il sorteggio a Zurigo: annunciati i 5 assistenti
- 15:32 Champions, quanti punti servono all'Inter per arrivare tra le prime 8? La risposta basata sulle statistiche
- 15:18 SI - Napoli, gli agenti Federico e Andrea Pastorello a Castel Volturno per parlare del futuro di Meret
- 15:04 Lazio, i convocati di Baroni per l'Ajax: rientra Pellegrini, out Vecino e Romagnoli
- 14:49 Atalanta, Percassi: "Felici di quello che stiamo facendo, ma sappiamo che è difficile competere"
- 14:35 Juventus, Cambiaso e Nico Gonzalez ancora a parte. Milik verso il rientro
- 14:21 Leonardo: "Ronaldo, storia calcistica incredibile. Prima della finale Mondiale 2002 non dormì perché..."
- 14:07 V. Berisha non dimentica: "Alla Lazio per me fu dura, Inzaghi mi incoraggiava. E' bravo a fare gruppo"
- 13:53 Pier Silvio Berlusconi: "Il calcio ormai è un mondo folle, il mercato pure. La volontà per il Monza..."
- 13:38 Leonardo: "Dal Milan all'Inter scelta complicatissima. Vidi Moratti di nascosto, poi chiamai Galliani che rimase in silenzio. Il derby..."
- 13:24 Il Giorno - La Nuova Sondrio pensa a un ex interista come nuovo allenatore: voci su Hernanes
- 13:10 Ferrari: "Mercato di gennaio, Inter già ben attrezzata. Ma si vive di emozioni, se ci saranno occasioni..."
- 12:56 Milan, Fonseca perde altri due pezzi: l'esito degli esami di Loftus-Cheek e Morata
- 12:42 Lotito: "Lazio-Inter grande festa per il calcio. Contento che DAZN abbia deciso di trasmetterla gratis"
- 12:28 Marotta: "La trasmissione gratuita su DAZN di Lazio-Inter è un momento da celebrare. Sarà una gara bellissima"
- 12:14 Corsa ai posti extra in Champions: l'Italia supera il Portogallo e si porta al secondo posto
- 12:00 CHAMPIONS LEAGUE, la SITUAZIONE dopo 6 GIORNATE. INTER nella TOP8? PUNTI e COMBINAZIONE: lo SCENARIO
- 11:45 Lazio, Rovella: "Siamo forti, spero di alzare un trofeo con questa squadra"
- 11:30 Infantino: "Mondiale catalizzatore unico per un cambiamento sociale positivo. Nel 2030 e 2034 tornei per unire"
- 11:16 Ottavio Bianchi: "Il nuovo format Champions? Non l'ho capito, sono rimasto ai gironi"
- 10:48 CdS - Offensiva in campionato, attendista in Champions: qual è la vera Inter?
- 10:34 TS - Taremi, serve di più. Ma l'attaccante ha una convinzione
- 10:20 Corsera - Per la Champions servono alternative o si rischia di finire come l'anno scorso
- 10:06 Cordoba risponde alle pagelle della Gazzetta: "Lautaro fantasma? Ci vuole rispetto, che memoria corta"
- 09:52 Barella: "Abbiamo tutto per vincere la Champions. Futuro? Progetto serio, resto. Mkhitaryan maestro perché..."
- 09:38 TS - Arnautovic-Torino, l'Inter apre alla cessione ma pone le condizioni: il punto
- 09:24 TS - Acerbi, quanti ko: l'Inter può cambiare strategia per gennaio. C'è un nome per la difesa
- 09:10 GdS - Acerbi avverte ancora dolore: niente Lazio, oggi sarà visitato
- 08:56 GdS - Dumfries è guarito e si è già allenato: titolare con la Lazio
- 08:42 La Gazzetta massacra Taremi: "Se non inverte la rotta, il disastro sarà manifesto". Ma poi arriva la contraddizione
- 08:28 GdS - Disavventura dopo la beffa: problemi all'aereo, rientro slittato
- 08:28 GdS - Champions, che caos: 17 squadre in 3 punti! Ma per l'Inter gli ottavi sono vicini
- 08:00 GdS - Inter, testa subito al campionato: stop al turnover, tornano i big. E c'è un dato eccellente
- 07:45 Chiffi per Inter-Lazio: l'ultimo precedente con l'arbitro di Padova fu negativo per i nerazzurri
- 00:08 Milojevic (all. Stella Rossa): "Fallo netto sul secondo gol del Milan, una vergogna. Arbitro arrogante e col sorriso in faccia"
- 00:03 Ancora Fonseca: "Sono triste e non mi fermerò. Disposto a portare i ragazzi della Primavera o del Milan Futuro se servirà"
- 00:00 I danni del turnover scientifico
- 23:55 Fonseca: "Questo Milan è una montagna russa, oggi stai bene e domani non lo sai. E' impressionante"
- 23:40 City a picco, Guardiola: "Complimenti alla Juve, ci manca compattezza". E la prossima è contro il Psg
- 23:27 Pandev: "L'Inter non meritava di perdere, questo è il calcio. Mancano due partite e devi fare 6 punti"
- 23:12 Commissione sul caso ultrà, Verini: "Vogliamo ascoltare innanzitutto i vertici dello sport italiano e delle società calcistiche"
- 22:59 Capolavoro Juve, 2-0 al City. Pari Bologna, Abraham salva il Milan nel finale. Risultati e classifica: Inter sesta
- 22:44 Primavera 1, Vogliacco dirigerà Atalanta-Inter: fischio d'inizio sabato alle ore 13
- 22:30 A. Paganin: "Ci sta non avere serate brillanti col Leverkusen. Ma se l'Inter fa così a Roma..."
- 22:16 Renica: "Lukaku all'Inter si esprimeva bene con Lautaro. Al Napoli potrebbe farlo con Simeone"
- 22:02 Tonali ha nostalgia dell'Italia? L'agente Riso smentisce: "E' felice in Premier, al Newcastle è un idolo dei tifosi"
- 21:48 Vicenza, Cester ricorda: "A 14 anni andai all'Inter, vincemmo due campionati. E con Casadei..."
- 21:34 La convinzione di Mandorlini: "Scudetto, l'Atalanta sarà in corsa fino alla fine"
- 21:20 Napoli, Gilmour: "C'è voglia di essere positivi nonostante la sconfitta. Troveremo risultati migliori"