Arrivano indicazioni positive sulla forma degli arbitri italiani in vista dell'inizio imminente della stagione 2022-23, almeno a sentire la vivavoce di Gianluca Rocchi, in ritiro a Sportilia con la sua 'squadra': "Visto anche il tempo del raduno di quest'anno, in una fase prossima all'inizio dei campionati, gli arbitri sono arrivati già ben preparati, come abbiamo verificato dai primi test. Quindi siamo soddisfatti - le parole del designatore ai canali social dell'AIA -. Un arbitro si prepara a casa a luglio con i programmi che gli dà il nostro preparatore, per poi arrivare qui ad 'affinarsi' in questa settimana che per noi è decisiva, con due allenamenti al giorno e dedicando una grossa parte ai test fisici, sia Fifa che italiani, e una parte alla tecnica pura".

L'ex direttore di gara, in definitiva, è soddisfatto del lavoro che ha visto da vicino con i suoi occhi: "I ragazzi in questi giorni hanno dimostrato di essere atleti al 100% e siamo veramente contenti della loro qualità fisica: si sono fatti trovare belli pronti, e asciutti, insomma nel peso forma. Dico la verità, quando li guardo capisco di avere veramente grandi atleti fra le mani".

Ovviamente ci sono delle riunioni in cui ci si dedica alle simulazioni al Var. "Si allena il fatto di poter decidere con l'aiuto del monitor ma sotto stress, quindi sotto fatica - spiega Rocchi -. E' chiaro che qui manca la tensione, la fatica che può avere un arbitro durante la partita, e il pubblico. Ma i ragazzi apprezzano perché fanno quello che poi, da domenica, faranno sul campo".

Una considerazione anche per gli assistenti, in arrivo a Sportilia. "Ormai sono quasi dei secondi arbitri, diciamo due arbitri sulla fasce laterali. Anche perché, volenti o nolenti, il fuorigioco ha avuto un'evoluzione, per cui l'assistente è sempre fondamentale per la rilevazione del fuorigioco ma diventa fondamentale anche per il supporto all'arbitro". Per loro ci saranno, annuncia Rocchi, degli incontri specifici a Coverciano, "due o tre giorni esclusivamente per loro, gli assistenti".

Dopo aver definito la scorsa stagione calcistica "una delle migliori pagine arbitrali degli ultimi anni", e parlato degli incontri che continueranno a esserci "in presenza a Coverciano e online" anche per gli arbitri, Rocchi parla dell'Open Day di giovedì con la stampa. "Mi piace molto questa idea - sottolinea -, ringrazio il presidente (dell'Aia, Alfredo Trentalange, ndr) che ci ha dato questa possibilità di aprire ai giornalisti le nostre porte, per far capire quello che facciamo". "Serve anche come viatico per il pubblico - continua - che da casa non conosce ciò che questi ragazzi fanno abitualmente. Per cui faremo assistere all'allenamento, misto atletico e tecnico-tattico, e credo che sarà molto interessante. Poi faremo un'oretta di riunione tecnica in aula, e io chiederò (ai giornalisti ndr) se vogliono partecipare: daremo le linee guida della stagione, quindi credo che anche per loro sarà una gran bella esperienza". 

Sezione: News / Data: Mar 09 agosto 2022 alle 14:38 / Fonte: sportmediaset
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print