JULIO CESAR 7: Se l’Inter resta in corsa fino alla fine è merito del suo portierone brasiliano. Nel primo tempo chiude lo specchio a Campagnaro, ispirato da Cassano. Nella ripresa salva proprio sul talento barese, rimanendo in piedi fino all’ultimo per non concedergli vantaggi. Un solo errore nella sua partita, un’uscita fuori tempo su cui rimedia Maxwell ben appostato sulla linea di porta.
SANTON 6: Non una prestazione brillante, evidentemente la fascia destra non è più suo terreno di pertinenza. Prova qualche sortita offensiva, ma non sembra sicuro come un tempo e spesso soffre le incursioni (rare) di Pieri. alche fraseggio con Balotelli
CORDOBA 5: Una serataccia per il colombiano, che soffre la bravura di Cassano e Pazzini nel difendere il pallone. Per questo motivo si innervosisce e si guadagna, dopo l’ennesimo fallo, un sacrosanto cartellino giallo. Mourinho capisce che il rischio rosso è dietro l’angolo e non lo fa tornare in campo nella ripresa. Dal 46’ CHIVU 5,5: Gioca solo un tempo nel momento in cui l’Inter dovrebbe aumentare i ritmi e attaccare in massa. Rispetto a Cordoba contiene meglio Pazzini e copre bene la sua zona di competenza, ma spesso si fa trovare in ritardo e rischia un rigore sul centravanti della Sampdoria. Non spettava comunque a lui cambiare le sorti di questo match.
MATERAZZI 6: Non giocava da molto tempo, ma sopperisce lo scarso ritmo partita con il solito animus pugnandi. Ingaggia con Pazzini un duello aereo molto equilibrato, i suoi interventi sono come sempre decisi anche se talvolta sopra le righe. Nel finale Mourinho lo manda in attacco per sfruttare i centimetri e approfittare delle sue sponde e per poco non pesca il jolly con un destro dalla distanza. L’espulsione per un applauso a Orsato, considerato l’arbitraggio, è un peccato veniale.
MAXWELL 6: Partita diligente quella del brasiliano, senza infamia e con qualche lode. Si destreggia bene quando i doriani lo pressano e dà una mano anche in attacco, nel complesso si conferma utile soprattutto in fase difensiva, meno in fase di costruzione.
VIEIRA 5,5: Serata ricchissima per il francese. Posizionato nel cuore del centrocampo interista un po’ a sorpresa, lavora molti palloni, ne perde una buona parte e si fa pescare sovente in fallo da Orsato, che gli risparmia almeno un paio di volte l’ammonizione. Le sue lunghe leve gli consentono di difendere la sfera, ma la lucidità si esaurisce troppo presto. Dal 55’ CAMBIASSO 6: Prova a dare dinamismo a un centrocampo troppo statico e attendista, tenta anche qualche sortita offensiva ma non ha fortuna. Forse dal primo minuto avrebbe potuto offrire un contributo più marcato alla causa. Il Cuchu è anche protagonista di un acceso diverbio con Cassano, la cui esuberanza verso i propri tifosi non è gradita.
BURDISSO 6: Nel finale potrebbe guadagnarsi un voto in più quando con una zampata nel cuore dell’area che Castellazzi salva sulla linea. Poteva essere il 2-0 che avrebbe dato un senso ai minuti di recupero. Schierato a sorpresa, per sua fortuna non viene piazzato a centrocampo e, nel ruolo di difensore centrale a sinistra, si disimpegna con mestiere.
ZANETTI 6: Il capitano fatica tremendamente all’inizio, forse sbaglia i tacchetti perché scivola molto spesso. Il dinamismo del centrocampo blucerchiato lo mette in difficoltà anche perché senza Cambiasso al suo fianco gli manca il supporto adeguato per alzare la linea e pressare l’avversario. Nel finale viene anche ammonito, anche lui vittima del nervosismo.
CRUZ 5: L’unica giocata costruttiva è l’assistenza in occasione del gol di Ibrahimovic nel primo tempo. Poi una serie di imprecisioni, tocchi errati e controlli fuori misura, che attirano sul giardiniere i mugugni dei tifosi e qualche fischio. Ha un’ottima occasione all’ultimo secondo della prima frazione, ma la sua girata di testa sfiora il palo a Castellazzi battuto. La ruggina ha avuto la meglio sulla buona volontà. Dal 55’ CRESPO 6: Ha meno di un tempo per fare qualcosa di buono, gli basta poco più di un minuti per mettere i brividi a Castellazzi con un sinistro al volo di rara bellezza, fuori di pochi centimetri. Poi non riceve neanche tanti palloni giocabili.
IBRAHIMOVIC 7: Se avesse avuto la fortuna pari al suo talento ora potremmo esaltare una clamorosa rimonta nerazzura. Il suo gol (bellissimo) dà la scossa ai compagni e a sé stesso, poi solo il palo gli impedisce di raddoppiare poco dopo, rigettando un pallonetto strepitoso che meritava sorte migliore. Nella ripresa entra in tutte le azioni pericolose dell’Inter, con un paio di fendenti di prima intenzione che adocchiano lo specchio della porta prima di uscire beffardamente. È il manifesto interista della serata: tanta voglia, tanta superiorità tecnica ma infinita malasorte.
BALOTELLI 6,5: Inizia al piccolo trotto, a volte sembra letteralmente da un’altra parte, di certo non in campo. Però quando si accende è uno spettacolo, sulla destra fa vedere i sorci verdi ad Accardi e va via a proprio piacimento. Ottimi alcuni suoi palloni in mezzo, poco sfruttati dai compagni. L’unico neo che gli si può imputare è non aver mai cercato la conclusione. Nel finale s’innervosisce, però riesce a trattenere l’istinto.
All. MOURINHO 6: La sua colpa risale alla partita dell’andata, non è stasera che l’Inter è stata eliminata dalla Coppa Italia. Il match di ritorno però non è un semplice allenamento, carica i suoi giocatori come deve e lui stesso non riesce a stare fermo un attimo nel suo spazio. Prova a giocarsela con tre punte, l’inizio è incomprensibile ma quando la squadra si scrolla di dosso la tensione mette la Samp alle corde. Occasioni da gol l’Inter ne ha create tante, poi non è colpa del tecnico se la palla colpisce il palo, la traversa oppure esce per una questione di centimetri. Lo Special One può ritenersi soddisfatto della prova di carattere dei suoi giocatori, che ci hanno creduto fino in fondo.
SAMPDORIA: Castellazzi 7,5, Campagnaro 6,5, Lucchini 6,5, Accardi 6, Raggi 6,5 (dal 66’ Stankevicius 5,5), Sammarco 6,5, Palombo 6, Franceschini 6, Pieri 6, Cassano 7, Pazzini 6,5 (dal 91’ Padalino s.v.). All. Mazzarri 6,5
Arbitro ORSATO 4: In campo c’è già un discreto livello di nervosismo, lui con un atteggiamento troppo permissivo lo amplifica all’ennesima potenza. Interpreta male alcuni episodi in area di rigore, fischia spesso senza criterio e fa in modo che i giocatori a un certo punto se le diano di santa ragione. Nel finale “costringe” Materazzi a farsi espellere in un gesto di sfogo nei confronti delle sue decisioni. Sarebbe meglio che si riposasse per un bel po’ di tempo prima di tornare ad arbitrare.
Assistenti: ROSI 5,5 e GRILLI 5
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"
- 23:10 De Vrij a Prime Video: "Era importantissimo vincere. Abbiamo fatto quello che chiedeva la partita"
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 liveIl POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 Ajax-Inter, le pagelle - Sommer mette la firma, Thuram è dominante. Esposito gladiatore
- 22:52 FISCHIO FINALE - L'Inter ritrova risultato, prestazione e mentalità sul palcoscenico più prestigioso
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."
- 19:28 Women's Europa Cup, l'Inter a Edimburgo per chiudere il discorso Hibernian: le ufficiali
- 19:20 Supercoppa 2025, definito il quadro delle semifinali: Bologna-Inter venerdì 19 dicembre. La finale il 22
- 19:07 Ajax U19, Ünüvar dopo l'1-1 con l'Inter: "Nel secondo tempo la gara poteva andare da una parte o dall'altra"
- 18:53 Marino: "Inter destinata a riprendersi, Pio Esposito farà parlare di sé. Lookman? Difficilmente resterà a Bergamo"
- 18:38 Ajax U19, Nuijten: "Meritavamo di vincere più dell'Inter, questo pareggio è come una sconfitta"
- 18:24 San Siro, Giunta favorevole alla vendita: nella nota del Comune i dettagli su prezzo, clausole, opere e capienza dello stadio
- 18:10 Condò: "Inter, passo avanti netto in attacco rispetto all'anno scorso. Esposito pronto, spero esordisca stasera"
- 17:57 San Siro, via libera alla cessione a Inter e Milan. Ma i club dovranno tenere conto di vari parametri: il punto
- 17:52 videoCerpelletti: "Nel secondo tempo entrati con un altro spirito. Taho è stato bravissimo. Mi ispiro a Calha"
- 17:42 GdS - Con l'Ajax Sommer in porta per evitare sassate, ma Chivu pensa all'alternanza campionato-Champions
- 17:28 videoCarbone commenta l'1-1 con l'Ajax: "Pari giusto, siamo contenti. Prima gara in Youth League, era importante la prestazione"
- 17:14 Youth League - Ajax-Inter, Up&Down - Taho eroe di Amsterdam, Marello pennella. Zarate macchinoso
- 17:03 UFFICIALE - San Siro, via libera della giunta alla vendita dell'area a Inter e Milan. Scavuzzo: "Lavoro importante"
- 16:52 Youth League, l'Inter strappa il pari (1-1) ad Amsterdam: Iddrissou replica a Unuvar, al resto pensa Taho
- 16:46 Rocchi: "Il gol di Adzic è regolare. Nel contatto tra K. Thuram e Bonny non c'è fallo né il bisogno di OFR"
- 16:31 Lucarelli: "Per allenare l'Inter ci vuole un percorso importante, ma spero Chivu possa risolvere i problemi"
- 16:16 Salvini: "San Siro, persi tempo e miliardi. Mi dispiace per i milanesi, ma senza trasparenza..."
- 16:00 Tabù vittoria all'esordio in Champions: dal 2009 unica gioia in Inter-Tottenham. Il dettaglio
- 15:45 Primavera 1, domenica mattina altro test importante per l'Inter con l'Atalanta: designato l'arbitro
- 15:31 Oblak avvisa le avversarie: "Vogliamo vincere la Champions. Ma dobbiamo crederci tutti"
- 15:17 Savicevic ripensa al gol di Adzic nel derby d'Italia: "Non è una sorpresa, ne ha segnati di simili in passato"
- 15:03 Il City aspetta il Napoli, Guardiola: "L'anno scorso il pari con l'Inter alla prima giornata, vogliamo iniziare meglio"
- 14:49 Donnarumma chiarisce: "Il City era la mia unica opzione". Poi senza nascondersi: "La Champions è un obiettivo"
- 14:35 Turci sentenzia: "Non esiste un caso Sommer. Si può criticare la prestazione ma non il valore"
- 14:20 Akanji, alta precisione anche in Champions League: c'è un dato statistico in cui domina rispetto agli altri difensori
- 14:06 PSG, Marquinhos: "Abbiamo fame, contro l'Inter è stato solo l'inizio della storia"
- 13:52 Spolli: "Derby d'Italia? Nonostante il ko, l'Inter può giocarsela con tutti. E per lo scudetto sarà protagonista"
- 13:38 Adani: "Facile dire 'Chivu non è da Inter'. La società deve avere i controcog**oni per sostenerlo e difenderlo"
- 13:24 M. Orlando: "Inter a fine ciclo, vedo una squadra che ha perso entusiasmo. Non sorride"
- 13:10 CdS - L'Inter torna in Champions col peso della debacle con il Psg
- 12:56 ANSA - Inchiesta 'Doppia Curva': dopo Beretta, anche Ferdico avrebbe deciso di collaborare con i magistrati
- 12:42 Serie A, Inter-Sassuolo affidata all'arbitro Marinelli. In sala VAR ci saranno Pezzuto e Chiffi
- 12:28 Sky - Inter, dubbio in attacco: attesa per Lautaro. Pio Esposito scalpita, ma Bonny non è ancora fuori dalla corsa
- 12:14 "Bello tornare a casa", Andrea Ranocchia in visita ad Appiano Gentile
- 12:00 AJAX-INTER, collegamento da Amsterdam: SORPRESA ESPOSITO! La scelta su SOMMER, 6 CAMBI per CHIVU
- 11:45 La Repubblica - San Siro, oggi il voto in giunta. Il Meazza sarà abbattuto quasi del tutto
- 11:30 Qui Ajax - Ballottaggio per sostituire Berghuis. Heitinga entra in una ristretta élite
- 11:16 Viviano: "Chivu? Un tecnico esperto tiene fuori Lautaro con la Juve. De Zerbi-Inter? Lo sento due volte al giorno e..."
- 11:02 Endt: "Un incubo i primi mesi all'Ajax di Chivu, poi arrivò la fascia e la responsabilità. Con Ibrahimovic per poco non venne alle mani..."
- 10:48 CdS - Sommer tra i pali, Bonny con Thuram: la probabile formazione
- 10:34 Heitinga: "Inter forte, avrei preferito non trovarla ora. Chivu? Ricordo che..."