Gianluca Rocchi mette il suo sigillo sul match e pone la vittoria al Napoli su un piatto d’argento. L’episodio che spacca la gara è il rigore assegnato agli ospiti, in realtà un calcio di punizione, visto che il contatto inizia fuori area e si concretizza solo all’interno di essa, un fallo che comporta anche il rosso per doppio giallo a Joel Obi. Un rosso che non doveva esserci, visto che il primo giallo comminato al nigeriano è una totale invenzione arbitrale. Rocchi perde poi il controllo della gara per il resto del primo tempo, innervosendo i nerazzurri, distribuendo loro solo cartellini gialli. E se un signore come Ranieri perde le staffe e viene espulso, significa che il signor Rocchi di errori ne ha fatti, e tanti.

L’arbitro aveva però cominciato bene l’incontro, lasciando correre su un contatto Maicon-Gargano. Il brasiliano sbatte contro l’uruguaiano. Il rigore non c’è. Al 9’ il primo errore che peserà tantissimo nell’economia del match. Obi ruba in maniera pulita il pallone a Lavezzi: Rocchi, non solo fischia fallo contro il nigeriano, addirittura lo ammonisce. Assurdo. Al 24’ Pazzini segna, sfruttando una respinta di De Sanctis su destro da fuori di Zanetti. Il fuorigioco è millimetrico. Al 27’ arriva il primo giallo per un partenopeo: Zuniga stende Zanetti che stava ripartendo.

Al 34’ Rocchi sbaglia ulteriormente a scapito degli azzurri. Zanetti commette fallo su Lavezzi. Rocchi lascia correre. Al 36’ giusto il giallo a Chivu che stende l’indemoniato Pocho. Al 41’ l’episodio chiave del primo tempo: Obi va a contatto con Maggio che cade in area. Il fallo, seppur leggero, sembra esserci, ma parte fuori area e si concretizza dentro. Rocchi concede il rigore, un rigore che doveva essere ripetuto in quanto Campagnaro entra in area assieme a tre avversari prima della battuta del rigore. Il regolamento parla chiaro. Rocchi poi perde la partita di mano, distribuendo cartellini solo a coloro che hanno la maglia nerazzurra. Sul suo taccuino va a finire per proteste capitan Zanetti e un infervorato Julio Cesar. Nel tunnel che portava agli spogliatoi, Rocchi completa l’opera espellendo Ranieri.

Nulla da segnalare nella ripresa, il danno ormai era stato fatto. Solo un giallo comminato a Mascara. Regolare il gol di Hamsik, con Maicon che non sale e tiene in gioco lo slovacco.

Sezione: News / Data: Dom 02 ottobre 2011 alle 08:57
Autore: Alberto Casavecchia
vedi letture
Print