Il legame tra l'Inter e la Cina, intensificatosi evidentemente negli ultimi anni, ha origini lontane. Prima del 2019, i nerazzurri erano stati in terra asiatica nel 2017, quando si spostarono tra Nanchino, Changzhou e Shanghai, per terminare con Singapore sfidando Schalke 04, Lione, Bayern Monaco e Chelsea. Insieme al gruppo in quell'occasione c'era Diego Milito, Tour Ambassador nerazzurro per l'Inter Summer Tour. Con un salto indietro di altri due anni troviamo le amichevoli della squadra allora allenata da Roberto Mancini nelle città di Shanghai, Shenzhen e Guangzhou. Ancora più indietro, nel 2009, in terra cinese l'Inter di Josè Mourinho perse la SuperCoppa Italiana contro la Lazio: una sconfitta che aprì poi la strada ai successi del Triplete. Ma la Cina si era colorata già di nerazzurro molti anni prima.

Era il 1978, infatti, quando l'Inter di Eugenio Bersellini divenne la prima squadra nella storia del calcio italiano a visitare il territorio cinese. Un mese storico, quel giugno di ormai 41 anni fa, in cui ci fu un passaggio importante anche per i colori nerazzurri. Nella prima amichevole giocata in Asia infatti, Sandro Mazzola lasciò la sua 10 ad un giovane Evaristo Beccalossi. Il 'Becca', come leggiamo su Inter.it, ricorda bene quei momenti. "Il primo contatto con quell'Inter fu stupendo, come la prima uscita con la maglia nerazzurra. Ricordo che allo stadio erano presenti migliaia di tifosi (80.000) e ricordo un mare di biciclette che sparì poco dopo il fischio finale della partita. Per me che fino a poco prima mi ero sempre spostato in treno per andare ad allenarmi con il Brescia conoscere quella realtà così lontana ma anche così appassionata ad uno sport come il calcio fu un'esperienza unica, come segnare in Cina il mio primo gol in nerazzurro". Una visita che venne ricambiata 3 mesi dopo, quando la Nazionale cinese venne in tournée aperta in Europa, e sfidò in amichevole l'Inter a San Siro.

Il legame tra la società nerazzurra e la Cina è forte grazie anche all'esportazione nel continente asiatico di progetti come l'Inter Campus e l'Inter Academy.

VIDEO - IBRA PLANA SU L.A.: TRIPLETTA SPETTACOLO NEL DERBY, PRIMO GOL DA STROPICCIARSI GLI OCCHI

Sezione: News / Data: Dom 21 Luglio 2019 alle 19:28
Autore: Federico Rana / Twitter: @FedericoRana1
Vedi letture
Print