Quando si tratta di squadre del calibro dell'Inter, i pronostici possono sollevare un fervore che in pochi altri casi è possibile notare. Oltre ai tifosi delle rispettive squadre, ci sono gli appassionati di calcio che vogliono trasformare in denaro le loro conoscenze e - prima ancora - la loro passione. Anche il sito Gamblizard ha registrato un'impennata nella ricerca di bookmaker che offrono le migliori quote e i bonus più convenienti per le scommesse sull’Inter e anche l’affidabilità della piattaforma è stato un criterio di ricerca importante.
A che punto si trova quindi l’Inter e quanto ha soddisfatto le aspettative degli scommettitori?
I fattori che hanno influenzato i pronostici della pre-season
Quando si tratta di pronostici, sono diversi i fattori che vengono utilizzati per prevedere quale sarà il risultato della sfida. Oltre a individuare i diversi elementi, bisogna anche capire il grado di precisione con cui è possibile definire determinati criteri e anche il peso rispetto alla previsione complessiva:
In genere si inizia dalla situazione di partenza: qual è stato l'andamento delle partite precedenti e i motivi che hanno portato la squadra a vincere o a perdere, anche rispetto alle stagioni passate. In entrambi i casi la modifica di determinati elementi - come un nuovo allenatore - può portare a un risultato ribaltato rispetto a quanto visto prima. L’Inter, da contratto, sarà guidata fino al 2026 da Inzaghi, subentrato nel 2021;
La formazione delle squadre: se si dice che squadra vincente non si cambia, a volte gli allenatori possono decidere di cambiare la formazione per renderla più adatta ad affrontare nuovi sfidanti. In altri casi, c’è il calciomercato a far da padrone. Per l’Inter, si sta parlando in questi giorni dall'acquisto di Nico Paz;
Fondamentale è anche la forma fisica dei giocatori soprattutto se di punta. Eventuali infortuni possono incidere in maniera decisiva sulla prestazione dei calciatori. L’Inter ha come indisponibili, al momento, Dimarco, Darmian, Di Gennaro, Zielinski e Zelewski;
Anche le condizioni climatiche possono incidere sulla performance dei calciatori: temperature eccessivamente calde ad esempio possono diminuire la resistenza fisica di giocatori poco abituati. Il freddo e il terreno bagnato in genere sono fattori che hanno una minore rilevanza, soprattutto se parliamo di squadre di un certo livello e che possono contare su un’attrezzatura tecnica ad hoc.
Un'analisi della performance nelle principali competizioni
Vediamo più in dettaglio quali sono stati l'andamento e gli effettivi risultati dell'Inter ad oggi, in base alle principali competizioni calcistiche.
La UEFA Champions League
L'ultimo atto della Champions League per la stagione 2024-2025 è previsto per sabato 31 maggio. La partita si terrà a Monaco e il torneo coinvolge le principali squadre a livello europeo.
C'è ancora un po’ di tempo quindi sui pronostici relativi al vincitore della Champions, ma l’Inter ha già avuto modo di muovere i suoi passi e di chiarire la sua posizione all’interno del torneo.
Attualmente la squadra può vantare risultati positivi, è qualificata ai quarti di finale ed è abbastanza in linea con i pronostici dei bookmaker, che si aspettavano un’Inter battagliera.
In base alle statistiche delle partite giocate, i nerazzurri hanno ottenuto:
8 vittorie
1 pareggio
1 sconfitta.
Il possesso della palla è stato detenuto per il 50,3% di tutto il tempo giocato: un bel risultato, considerando anche le squadre con cui si è confrontata. Il portiere (Sommer o Martinez) è riuscito a effettuare 30 parate, ottenendo una media di 3 parate per partita, mentre i gol subiti sono stati 2.
I palloni recuperati arrivano invece a 347, mentre la distanza coperta è di 911 km: diciamo che di strada ne hanno percorsa i giocatori.
Anche la precisione dei passaggi è un indicatore importante, in vista dei futuri match: le stime più tecniche parlano dell’88,3%.
Dal punto di vista della disciplina non è stato emesso nessun cartellino rosso ma i cartellini gialli sono stati 19, un numero non proprio bassissimo.
La serie A
In serie A l'Inter occupa attualmente la posizione in vetta. Anche in questo caso sono stati analizzati diversi fattori, in parte coincidenti con quanto visto appena sopra.
A descrivere il ruolo dell’Inter in serie A ha pensato anche l’ex allenatore del Napoli e del Palermo Bortolo Mutti, che ha parlato dei nerazzurri come una squadra che non intende mollare lo scudetto. Dopo una fase di appannamento, Lautaro Martinez è tornato a fare la differenza. Secondo i pronostici, potrebbe essere proprio lui la chiave della svolta nella corsa Scudetto.
Quali risultati sono stati raggiunti quindi nel torneo?
In sintesi:
L’Inter finora ha vinto 18 partite, ma ha subito 7 pareggi e 3 sconfitte. La situazione è sicuramente promettente anche in vista dei prossimi match;
I gol segnati sono stati 63 in totale, mentre quelli subiti 27. La media è quindi di 2,3 gol conclusi per ogni partita. Se andiamo a vedere l’ultima partita con il Napoli, possiamo confermare le parole degli esperti: l’osso duro per i nerazzurri saranno Napoli e l’Atalanta.
Riguardo il Napoli, il pareggio spuntato nel match del marzo ha fatto capire che entrambe le squadre sono ben determinate a posizionarsi in cima alla classifica: attualmente, la differenza nella classifica è di 1 solo punto. mentre rispetto all’Atalanta i punti di differenza sono 3 a favore dell’Inter.
Ancora una nota sul Napoli e sui relativi pronostici: i successi ottenuti dalla squadra partenopea sono 18, gli stessi dell'Inter, mentre i pareggi sono 6 mentre le sconfitte sono 4: in altre parole, la differenza è veramente a filo.
La Coppa Italia
Anche per quanto riguarda la Coppa Italia, siamo in fase di definizione dei grandi finalisti: l’Inter sfiderà il Milan nella doppia semifinale della competizione.
Qui i pronostici sembrano più semplici, visto che il Milan non ha avuto una grande stagione finora. La Coppa Italia potrebbe essere la svolta ma - dati e statistiche alla mano - l'Inter è sicuramente la favorita anche dai bookmaker.
E se proprio vogliamo essere venali, ricordiamo che arrivare in finale di Coppa Italia vale 2 milioni di euro: una cifra per cui vale la pena dare il massimo, anche quando riguarda una squadra di serie A, abituata a budget con tanti zeri.
La sfida è quindi particolarmente attesa e non è un caso che i biglietti, messi in vendita all'inizio di marzo, stiano già andando a ruba.
Quanto è semplice prevedere i risultati dell’Inter?
Saper prevedere i risultati di un match è fondamentale per due punti di vista:
Da un lato ci consente di scommettere cifre più elevate se ci sentiamo particolarmente sicuri della previsione;
Dall'altra siamo sicuramente più stimolati a cercare il bookmaker che dia le quote più alte per il pronostico che coincide con il nostro.
Quando si tratta di squadre del calibro dell'Inter siamo tutti portati a ritenere la previsione dei risultati più semplice, ma le cose cambiano quando la sfida non avviene con il Monza ad esempio, che è in fondo alla classifica, ma con competitor del calibro del Napoli o del Bayern Monaco. Anche il passato dell’Inter è stato variegato, alternando periodi di gloria a fasi in cui trovare la via del gol sembrava tremendamente difficile.
C’è un fattore però che rende più semplice fare pronostici, riguardo una squadra di questo genere: salvo match particolarmente complessi, il trend dell’Inter è ben chiaro fin dalle prime partite della stagione. Se una rondine non fa primavera, una serie di gol e di vittorie possono promettere una bella stagione.
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:05 SI - C'è concorrenza per Rios: non solo Roma, in agguato anche Benfica e Nottingham
- 22:51 Kean annuncia le sue intenzioni: "Sono motivato per andare avanti e dare il meglio per la Fiorentina"
- 22:36 Fiorentina, Gosens accoglie Dzeko: "All'Inter faceva la differenza, ho ritrovato un grande amico"
- 22:22 Gabbiani si allena con la Cremonese e attende novità. Dopo le voci sull'Inter, sondaggi dalla Spagna
- 22:08 Juventus, domani al via la prevendita dei biglietti per le partite con Parma e Inter: i dettagli
- 21:53 La Nuova Sardegna - Esposito-Cagliari, nodo formula: l'Inter vuole monetizzare subito
- 21:39 Chelsea, Maresca gongola: "Non mi aspettavo questo risultato, Mondiale meglio della Champions"
- 21:24 Troppa stanchezza e poco riposo: l'Al-Hilal di Simone Inzaghi rinuncia alla Supercoppa saudita
- 21:10 Asllani dice no e il Betis si guarda intorno: l'ultimo nome è un avversario dell'Inter al Mondiale per Club
- 20:55 Sky - Valentin Carboni al Genoa, entro le prossime 48 ore visite mediche e firma sul contratto
- 20:41 Giuseppe Rossi stronca il Mondiale per Club: "Una buffonata. Vogliono americanizzare il calcio ma..."
- 20:27 Dopo l'Inter, Betsson.Sport firma anche la maglia del Bari. Stefano Tino: "Realtà con pochi eguali al Sud"
- 20:13 UFFICIALE - "La Scala del calcio ha un nuovo maestro". Il Milan accoglie Luka Modric
- 19:59 Piovani: "Siamo una squadra forte, ma dobbiamo avere la fame di chi si deve salvare"
- 19:44 La Grecia torna a bussare alla porta di Alexiou? Due big elleniche puntano l'ultimo capitano dell'Under 20
- 19:30 Young: "Contento di avere scelto l'Inter. Allo United avrei fatto panchina, Conte voleva giocassi per lui"
- 19:15 Carboni al Genoa, accordo trovato: l'argentino passa al Grifone in prestito secco. Confermati i bonus
- 19:00 Rivivi la diretta! REBUS DIFESA, è FINITA con ACERBI? LEONI il preferito, DE WINTER l'alternativa. IL PUNTO
- 18:45 La classifica dei 'cattivi' del Mondiale: il Benfica paga di più, all'Inter sanzioni per 95mila euro
- 18:30 Bologna, Fenucci chiarisce: "Non abbiamo necessità di vendere e Ndoye non ha fatto nessuna richiesta"
- 18:16 Caso abbonamenti, i legali della Nord scrivono all'Inter: "Grave limitazione della libertà personale"
- 18:00 Openda vuole lasciare l'RB Lipsia, il club tedesco avvertito già qualche giorno fa. Il DS Schäfer fa una promessa
- 17:45 fcinDe Winter, nessun accordo Inter-Genoa. Ma i nerazzurri hanno fatto una richiesta precisa al Grifone
- 17:30 Nasce il fantacalcio di FcInterNews, ricchi premi in palio: come partecipare
- 17:15 PSG, Al-Khelaifi non fa drammi dopo il ko col Chelsea: "Resta la miglior stagione nella storia del club"
- 16:59 Bologna, Immobile: "Ritrovo una Serie A più equilibrata. Rivincita? Ho sempre dimostrato in campo"
- 16:44 Serie C, venerdì 25 luglio l'Inter U23 di Vecchi scoprirà il girone d'appartenenza. Lunedì 28 il calendario
- 16:28 Cassano: "Inzaghi aveva l'accordo, ha preso per il c**o l'Inter. Lautaro? Se ti girano i cogl***i attacchi al muro qualcuno"
- 16:14 Mondiale per Club, un miliardo di montepremi: l'Inter se ne porta a casa 36,8
- 16:00 GdS - Esposito e il Cagliari non sono vicini: i rossoblu ragionano sul prestito, ma l'Inter preferisce la cessione
- 15:46 videoRaiola: "Stiamo lavorando per l'U23. Cocchi ha tante richieste che stiamo valutando". Su Donnarumma...
- 15:30 Xhaka verso l'Arabia, il retroscena che riguarda il Milan. E Mosquera, Arsenal-Valencia ad un passo dall'accordo
- 15:15 Nuovo San Siro, Sala: "Siamo in trattativa, speriamo nell'accordo. C'è la volontà di andare avanti, ma ci sono tanti ostacoli"
- 15:00 videoPrimi movimenti in Viale della Liberazione: Enzo Raiola (agente di Cocchi) arriva in sede
- 14:40 Dal Belgio - De Winter vicino all'Inter: c'è anche il Tottenham, ma preferisce il nerazzurro. Accordo a un passo
- 14:20 SM - Roma vicina alla chiusura dell'affare Rios. Il cavillo che ha sbloccato la trattativa
- 14:00 SM - L'Inter ha una nuova rivale per Xhaka. Ricca offerta dall'Arabia che alletta il centrocampista
- 13:40 L'Inter festeggia i 41 anni di Handanovic: "Punto fermo per undici anni, cinque trofei alzati con la fascia la braccio"
- 13:20 PSG, Luis Enrique: "Non siamo perdenti, siamo i vicecampioni. La rissa? Volevo evitare che la situazione degenerasse"
- 13:00 Niente Inter per Mosquera, l'Arsenal raggiunge l'accordo con il Valencia: le cifre
- 12:40 L'Inter si complimenta con il Chelsea: "Congratulazioni per la vittoria del primo Mondiale per Club"
- 12:20 Rinnovo abbonamenti, i Gruppi della Nord all'attacco: "Pronti alle vie legali, gli abusi non ci fermeranno"
- 12:00 SETTIMANA CRUCIALE, da ASLLANI a STANKOVIC: il PUNTO in USCITA. Rebus ACERBI, MISTER X per TAREMI?
- 11:40 Il Giorno - Al via l'avventura dell'Inter U23: dai campioni della Primavera agli innesti d'esperienza
- 11:20 Corsera - Nkunku o Openda possibili solo con la cessione di Taremi: l'Inter è in attesa di offerte per l'iraniano
- 11:02 GdS - Chivu rifà le gambe all'Inter: come cambia la preparazione fisica rispetto alla gestione Inzaghi
- 10:48 CdS - L'Inter riparte con la guida sicura di Lautaro: a Chivu serve un leader e un esempio
- 10:34 Dalla Svizzera: Tchatchoua del Verona il primo nome in caso di addio di Dumfries
- 10:20 La Curva Nord pronta ad agire legalmente dopo il blocco degli abbonamenti: "In black list anche incensurati"
- 10:06 TS - E se il trequartista fosse già in casa? Zalewski è un jolly nelle mani di Chivu
- 09:54 TS - Taremi, cessione complicata: niente Arabia, l'iraniano vuole restare in Europa
- 09:40 TS - Trequartista fondamentale per Chivu: Enciso il nome giusto? Nkunku più lontano, Openda in lista
- 09:26 GdS - Inizia l'avventura dell'Under 23 nerazzurra: oggi il raduno alla Pinetina
- 09:12 TS - Leoni mette d'accordo tutti: è l'obiettivo numero uno di Chivu, tesoretto da destinare a lui
- 08:58 GdS - Taremi accetta il verdetto del campo: non si opporrà all'addio. Marotta e Ausilio al lavoro sul trequartista da regalare a Chivu
- 08:44 GdS - Inter, Calhanoglu punto fermo: non somiglia al caso Vlahovic. Xhaka se parte il turco
- 08:30 CdS - La settimana delle cessioni: da Stankovic a Esposito. Buchanan e Asllani si impuntano
- 08:15 CdS - Chivu vede un'Inter con più soluzioni offensive: mirino su Openda, costi accessibili
- 00:00 Più giovani e freschi. Ma il trequartista è una priorità, non uno sfizio
- 23:45 Cuadrado, il saluto all'Atalanta: "È stato un anno bellissimo, obiettivo raggiunto"
- 23:30 Pres. FIFPRO attacca la FIFA: "Organizza tornei senza dialogo e solo per profitto"
- 23:15 Tracollo PSG, il Mondiale per Club è del Chelsea di Maresca: la finalissima finisce 3-0 per i Blues
- 23:00 Dalla Germania - Sfuma l'idea Xhaka, accordo vicino con il Neom. C'è anche il Fenerbahçe
- 22:45 Graziani: "Scudetto? Difficile quantificare il valore delle squadre. E sul mercato..."
- 22:30 La Nuova Sardegna - Cagliari in pressing sull'Inter per Sebastiano Esposito: 7 mln sul piatto?
- 22:16 Giaccherini esalta Bastoni: "Faccio fatica a trovare difensori forti come lui"
- 22:02 Galli non ha dubbi: "L'Inter con Chivu ha fatto una scommessa. Questo mercato regalerà colpi"
- 21:48 Allenamenti mondiali per il Perugia: il club umbro ospite del centro sportivo dell'Argentina di Lautaro
- 21:33 Lamine Yamal compie 18 anni ed esprime un desiderio: "Voglio la Champions, il titolo che mi manca"
- 21:18 SI - Il Palmeiras alza il muro per Rios: respinta l'offerta del Wolverhampton dopo i no a Roma e Forest