Quando si tratta di squadre del calibro dell'Inter, i pronostici possono sollevare un fervore che in pochi altri casi è possibile notare. Oltre ai tifosi delle rispettive squadre, ci sono gli appassionati di calcio che vogliono trasformare in denaro le loro conoscenze e - prima ancora - la loro passione. Anche il sito Gamblizard ha registrato un'impennata nella ricerca di bookmaker che offrono le migliori quote e i bonus più convenienti per le scommesse sull’Inter e anche l’affidabilità della piattaforma è stato un criterio di ricerca importante.
A che punto si trova quindi l’Inter e quanto ha soddisfatto le aspettative degli scommettitori?
I fattori che hanno influenzato i pronostici della pre-season
Quando si tratta di pronostici, sono diversi i fattori che vengono utilizzati per prevedere quale sarà il risultato della sfida. Oltre a individuare i diversi elementi, bisogna anche capire il grado di precisione con cui è possibile definire determinati criteri e anche il peso rispetto alla previsione complessiva:
In genere si inizia dalla situazione di partenza: qual è stato l'andamento delle partite precedenti e i motivi che hanno portato la squadra a vincere o a perdere, anche rispetto alle stagioni passate. In entrambi i casi la modifica di determinati elementi - come un nuovo allenatore - può portare a un risultato ribaltato rispetto a quanto visto prima. L’Inter, da contratto, sarà guidata fino al 2026 da Inzaghi, subentrato nel 2021;
La formazione delle squadre: se si dice che squadra vincente non si cambia, a volte gli allenatori possono decidere di cambiare la formazione per renderla più adatta ad affrontare nuovi sfidanti. In altri casi, c’è il calciomercato a far da padrone. Per l’Inter, si sta parlando in questi giorni dall'acquisto di Nico Paz;
Fondamentale è anche la forma fisica dei giocatori soprattutto se di punta. Eventuali infortuni possono incidere in maniera decisiva sulla prestazione dei calciatori. L’Inter ha come indisponibili, al momento, Dimarco, Darmian, Di Gennaro, Zielinski e Zelewski;
Anche le condizioni climatiche possono incidere sulla performance dei calciatori: temperature eccessivamente calde ad esempio possono diminuire la resistenza fisica di giocatori poco abituati. Il freddo e il terreno bagnato in genere sono fattori che hanno una minore rilevanza, soprattutto se parliamo di squadre di un certo livello e che possono contare su un’attrezzatura tecnica ad hoc.
Un'analisi della performance nelle principali competizioni
Vediamo più in dettaglio quali sono stati l'andamento e gli effettivi risultati dell'Inter ad oggi, in base alle principali competizioni calcistiche.
La UEFA Champions League
L'ultimo atto della Champions League per la stagione 2024-2025 è previsto per sabato 31 maggio. La partita si terrà a Monaco e il torneo coinvolge le principali squadre a livello europeo.
C'è ancora un po’ di tempo quindi sui pronostici relativi al vincitore della Champions, ma l’Inter ha già avuto modo di muovere i suoi passi e di chiarire la sua posizione all’interno del torneo.
Attualmente la squadra può vantare risultati positivi, è qualificata ai quarti di finale ed è abbastanza in linea con i pronostici dei bookmaker, che si aspettavano un’Inter battagliera.
In base alle statistiche delle partite giocate, i nerazzurri hanno ottenuto:
8 vittorie
1 pareggio
1 sconfitta.
Il possesso della palla è stato detenuto per il 50,3% di tutto il tempo giocato: un bel risultato, considerando anche le squadre con cui si è confrontata. Il portiere (Sommer o Martinez) è riuscito a effettuare 30 parate, ottenendo una media di 3 parate per partita, mentre i gol subiti sono stati 2.
I palloni recuperati arrivano invece a 347, mentre la distanza coperta è di 911 km: diciamo che di strada ne hanno percorsa i giocatori.
Anche la precisione dei passaggi è un indicatore importante, in vista dei futuri match: le stime più tecniche parlano dell’88,3%.
Dal punto di vista della disciplina non è stato emesso nessun cartellino rosso ma i cartellini gialli sono stati 19, un numero non proprio bassissimo.
La serie A
In serie A l'Inter occupa attualmente la posizione in vetta. Anche in questo caso sono stati analizzati diversi fattori, in parte coincidenti con quanto visto appena sopra.
A descrivere il ruolo dell’Inter in serie A ha pensato anche l’ex allenatore del Napoli e del Palermo Bortolo Mutti, che ha parlato dei nerazzurri come una squadra che non intende mollare lo scudetto. Dopo una fase di appannamento, Lautaro Martinez è tornato a fare la differenza. Secondo i pronostici, potrebbe essere proprio lui la chiave della svolta nella corsa Scudetto.
Quali risultati sono stati raggiunti quindi nel torneo?
In sintesi:
L’Inter finora ha vinto 18 partite, ma ha subito 7 pareggi e 3 sconfitte. La situazione è sicuramente promettente anche in vista dei prossimi match;
I gol segnati sono stati 63 in totale, mentre quelli subiti 27. La media è quindi di 2,3 gol conclusi per ogni partita. Se andiamo a vedere l’ultima partita con il Napoli, possiamo confermare le parole degli esperti: l’osso duro per i nerazzurri saranno Napoli e l’Atalanta.
Riguardo il Napoli, il pareggio spuntato nel match del marzo ha fatto capire che entrambe le squadre sono ben determinate a posizionarsi in cima alla classifica: attualmente, la differenza nella classifica è di 1 solo punto. mentre rispetto all’Atalanta i punti di differenza sono 3 a favore dell’Inter.
Ancora una nota sul Napoli e sui relativi pronostici: i successi ottenuti dalla squadra partenopea sono 18, gli stessi dell'Inter, mentre i pareggi sono 6 mentre le sconfitte sono 4: in altre parole, la differenza è veramente a filo.
La Coppa Italia
Anche per quanto riguarda la Coppa Italia, siamo in fase di definizione dei grandi finalisti: l’Inter sfiderà il Milan nella doppia semifinale della competizione.
Qui i pronostici sembrano più semplici, visto che il Milan non ha avuto una grande stagione finora. La Coppa Italia potrebbe essere la svolta ma - dati e statistiche alla mano - l'Inter è sicuramente la favorita anche dai bookmaker.
E se proprio vogliamo essere venali, ricordiamo che arrivare in finale di Coppa Italia vale 2 milioni di euro: una cifra per cui vale la pena dare il massimo, anche quando riguarda una squadra di serie A, abituata a budget con tanti zeri.
La sfida è quindi particolarmente attesa e non è un caso che i biglietti, messi in vendita all'inizio di marzo, stiano già andando a ruba.
Quanto è semplice prevedere i risultati dell’Inter?
Saper prevedere i risultati di un match è fondamentale per due punti di vista:
Da un lato ci consente di scommettere cifre più elevate se ci sentiamo particolarmente sicuri della previsione;
Dall'altra siamo sicuramente più stimolati a cercare il bookmaker che dia le quote più alte per il pronostico che coincide con il nostro.
Quando si tratta di squadre del calibro dell'Inter siamo tutti portati a ritenere la previsione dei risultati più semplice, ma le cose cambiano quando la sfida non avviene con il Monza ad esempio, che è in fondo alla classifica, ma con competitor del calibro del Napoli o del Bayern Monaco. Anche il passato dell’Inter è stato variegato, alternando periodi di gloria a fasi in cui trovare la via del gol sembrava tremendamente difficile.
C’è un fattore però che rende più semplice fare pronostici, riguardo una squadra di questo genere: salvo match particolarmente complessi, il trend dell’Inter è ben chiaro fin dalle prime partite della stagione. Se una rondine non fa primavera, una serie di gol e di vittorie possono promettere una bella stagione.
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - News
Altre notizie
- 17:16 Monza Primavera, Domanico: "Io il Materazzi della Primavera? È una leggenda". Poi parla di De Pieri
- 17:02 Facchetti: "Inter, i conti si fanno alla fine ma sono assolutamente tranquillo. Inzaghi? Bravissimo a tenere calmo l'ambiente"
- 16:47 UFFICIALE - Mondiale per Club 2025, Leon escluso dal torneo. La FIFA: "Il sostituto verrà annunciato a tempo debito"
- 16:33 Immobile: "Un attaccante in cui mi rivedo? Francesco Pio Esposito"
- 16:20 Sky - Inter, le ultime dall'infermeria: lunedì esami per Lautaro e Dumfries. Zalewski, Darmian e Dimarco presto in gruppo
- 16:04 La proposta di Condò: "Acerbi specialista, lo porterei in Nazionale se ci fosse bisogno di marcare Haaland"
- 15:50 Nazionale, Calafiori alza bandiera bianca: non sarà a disposizione di Spalletti per Germania-Italia
- 15:35 Oriali: "Conte fuoriclasse in un ambiente di bugiardi di successo. Scudetto? Ci siamo anche noi, anche se non ce lo aspettavamo"
- 15:19 Udinese, allenamento congiunto con la Primavera. Ora tre giorni liberi, lunedì la ripresa
- 15:06 Florenzi: "L'Inter in Coppa Italia? Si può fare tutto. So che il Milan mi vorrà uccidere, ma per me Barella è incredibile"
- 14:49 Udinese, Runjaic: "L'Inter è la più forte? Penso di sì, ha qualcosa in più di Atalanta e Napoli"
- 14:35 Bove, ieri accertamenti cardiologici approfonditi di tipo elettrofisiologico: la nota della Fiorentina
- 14:21 Matthäus compie 64 anni, l'omaggio dell'Inter: "Campione che ha lasciato un segno profondo"
- 14:07 Lautaro: "Dopo il primo scudetto ho ricevuto tante offerte per andare via. Champions? E' il trofeo che ci manca"
- 13:53 Pepito Rossi ci crede: "L'Inter vincerà scudetto e Champions League"
- 13:38 Nations League, squadra arbitrale polacca per Germania-Italia: dirigerà Marciniak
- 13:24 De Siervo: "Stadi problema atavico, serve un piano. Pirateria? Aspettiamo multe agli utenti"
- 13:10 CF - Champions League, la UEFA paga i bonus: 14 milioni alle italiane, l'Inter incassa quasi tutto
- 12:56 Spezia, Hristov: "Pio Esposito? Mi piace molto, si fa fatica a marcarlo. E in allenamento..."
- 12:42 Festa (Sole 24 Ore): "Potenziali acquirenti per il Milan? In ambienti finanziari si dice che tra Oaktree e Redbird..."
- 12:28 Sucic dopo il cammeo in Croazia-Francia: "Minuti importanti, mi sto rimettendo in forma dopo l'infortunio"
- 12:14 Austria-Serbia, Rangnick esalta la giocata difensiva di Arnautovic: "Sprint di 70 metri, superbo"
- 12:00 CALHA chiama GULER all'INTER, DONNARRUMA apre e CASTRO sogna il nerazzurro: SPECIALE MERCATO
- 11:53 ABC - Futuro Nico Paz, vertice Ancelotti-Fabregas: tecnici concordi. Ma Guler può cambiare lo scenario
- 11:45 Sacchi: "Italia, c'è tanto da lavorare. Ok Barella e Tonali, ma in difesa..."
- 11:30 Odgaard: "È la mia miglior stagione. Inter? Da quando sono al Bologna..."
- 11:16 Calligaris-Inter, accordo per il rinnovo di contratto: i dettagli
- 11:02 CdS - Non solo scudetto, Inter e Napoli duellano anche per Lucca: perché i due club vogliono la punta
- 10:54 Arnautovic: "Replicare il Triplete? Il primo l'ho vinto da tifoso. Ecco a cosa puntiamo"
- 10:48 CdS - Attacco Inter: il peso torna tutto sulle spalle di Thuram
- 10:34 Zanetti coi ragazzi del vivaio Inter al Memoriale della Shoah: "Inclusione e accoglienza nel DNA del club"
- 10:20 Condò: "L'Italia verso la sfida a Haaland. Spalletti pensi a riprendere Acerbi"
- 10:06 TS - Taremi afflitto dalla pubalgia, ma il peggio è passato. E con l'Iran...
- 09:52 TS - Inter con l'Udinese a rischio emergenza: quattro assenze già sicure. E per Dumfries...
- 09:24 Pagelle TS - Bastoni perno centrale? Spalletti ne mette a nudo le difficoltà. Barella, che calo
- 09:10 Pagelle GdS - Bastoni peggiore in campo, Barella sufficiente
- 08:56 Pagelle CdS - Bastoni, incertezze che costano caro. Barella fuoriclasse
- 08:42 CdS - Inzaghi studia già una doppia Inter tra Udinese e derby di coppa: tornano Dimarco, Zalewski e Darmian. Chance per Frattesi?
- 08:28 GdS - Dumfries, la verità nel weekend: l'esterno ha già messo una data nel mirino
- 08:14 GdS - Lautaro infastidito dalle illazioni. L'Inter attende nuovi esami: il sospetto è che...
- 08:00 GdS - Castro vuole l'Inter: a breve le trattative entreranno nel vivo. E il rapporto con Lautaro...
- 00:15 Attimi di paura per Arnautovic: "Ho sbattuto il ginocchio, poi l'attacco di panico. Ora sto bene"
- 00:14 L'Inter pensa a Donnarumma? Il portiere non chiude: "San Siro nel mio futuro? Certe situazioni si vedranno più avanti"
- 00:00 Servono tutti
- 23:59 Dall'Iran - Nessun problema per Taremi. L'attaccante sarà a disposizione per l'Uzbekistan
- 23:45 G. Fontana: "Al Napoli non si può imputare nulla, Inter più attrezzata. Ma tutto può ancora succedere"
- 23:30 Donnarumma: "Giocare a San Siro è speciale, lo porterò sempre con me. Ho il cuore a Milano"
- 23:15 Jugovic: "Scudetto all'Inter. Juve? Grande delusione, servirebbe Conte"
- 23:05 Nations League, Perisic fa male alla Francia di Pavard (rimasto a riposo). Assist per Arna con la sua Austria
- 22:45 Tonali non basta: la Germania ribalta l'Italia. In campo tre interisti, Bisseck rinvia l'esordio
- 22:30 Calhanoglu chiama Arda Güler all'Inter: "È molto importante. Merita di giocare, vorrei venisse da noi"
- 22:13 Cagni: "Conte è al primo anno e ha un organico non all'altezza dell'Inter"
- 21:57 Taremi: "Lotto da mesi con un infortunio, l'Inter mi aiuta e ne sono felice. Voglio restare in Europa"
- 21:44 Lotta scudetto, Mutti fa fuori l'Atalanta: "Vedo un testa a testa tra Napoli e Inter"
- 21:26 Maifredi: "Inzaghi guida una macchina collaudata e con capacità di scatti lunghi, può perdere solo l'Inter"
- 21:12 Totti e la lotta scudetto: "L'Inter in questo momento è favorita. Sono abbastanza pronti per poter rivincere"
- 20:58 videoL'Italia U20 schiaccia 3-0 la Turchia: Berenbruch la sblocca con un mancino chirurgico da fuori area
- 20:43 Spalletti: "San Siro ha fiducia in questa Italia. Per vincere dovremo avere idee comuni e atteggiamento di squadra"
- 20:28 Nations League, l'Austria sfida la Serbia a Vienna: Arnautovic è l'unica punta di Rangnick
- 20:14 Croazia-Francia, sfida senza Thuram: rinviato l'incrocio tra Pavard e il promesso sposo nerazzurro Sucic
- 20:00 La Turchia supera l'Ungheria con un netto 3-1: 90' in campo per capitan Calhanoglu
- 19:45 A San Siro c'è Italia-Germania e una sfida nerazzurra: Bastoni e Barella dal 1', panchina per Frattesi e Bisseck
- 19:31 L'Iran batte 2-0 gli Emirati Arabi Uniti: riposo totale per Taremi
- 19:15 Brutte notizie per il Como: lesione al crociato e stagione finita per Dossena. Salterà il match contro l'Inter
- 19:00 Rivivi la diretta! LAUTARO e DUMFRIES, attesa per gli ESAMI. L'INTER su GULER: le novità. L'attesa di ITALIA-GERMANIA
- 18:43 Nuovo San Siro, altro passaggio burocratico nel Comune di Milano: nominata la responsabile del procedimento
- 18:24 Runjaic carica l'Udinese prima dell'Inter: "Sono soddisfatto, la classifica è buona"
- 18:10 Roberto Sosa: "Conte, il bel gioco non è nelle sue corde. È l'allenatore di catenaccio e ripartenza. E con l'Inter..."
- 17:54 Amedeo Carboni: "Tre punti sono tanti, ma non troppi. E l'Inter ha la Champions"
- 17:40 Orsi: "Corsa Scudetto non chiusa, ma a Bergamo è emersa l'autorità dell'Inter. Ora il periodo più difficile"