Il direttore di Sport Economy, Marcel Vulpis, ha spiegato come sul fronte Fair Play Finanziario potrebbero presto esserci novità: "C'è un silenzio singolare tra i diversi club interessati al progetto del Fair Play Finanziario di Michel Platini (Presidente UEFA). Dalla stagione 2014/15, infatti, scatteranno i primi provvedimenti per i club "cattivi" sotto il profilo economico-finanziario. E sì perchè ad oggi anche guardando gli ultimi bilanci di molti club e le manovre compiute quest'estate, durante il calciomercato, non sono proprio poche le società di calcio europee che rischierebbero di vedersi fermate al "pit stop" dell'Uefa, per non aver rispettato determinati paletti nelle pieghe dei rispettivi bilanci.

Manchester City e PSG sono sul tetto della classifica dei club "cattivi". E' difficile che, al termine di questa stagione e della prossima, queste due società possano rimettersi in gioco per rientrare in determinati parametri. Allora delle due l'una: o questo Fair Play Finanziario è solo una grande trovata mediatica, nel segno dell'austerity con la firma in calce di Platini, oppure nella stagione 2014/15 non dovremmo vedere in Champions questi due club o almeno li potremmo vedere, ma con forti multe e penalizzazioni. Personalmente ho forti dubbi che questo avvenga, perchè, purtroppo, anche la Champions League è legata a filo doppio alla presenza dei top club.

Che torneo sarebbe, per esempio, in un ipotetico futuro, senza un Manchester United o Real Madrid, coperti da debiti sul medio-lungo periodo? I network tv pagherebbero lo stesso le cifre faraoniche attuali? Non credo. Ecco, quindi, che si arriverà, comunque, a qualche multa, ma escluderei a priori lo spauracchio dell'esclusione, come molti addetti ai lavori paventano da tempo. Magari mi sbaglio, ma mi sembra che, da sempre, il mondo del calcio sia il sistema più accomodante al mondo. O no?".

Sezione: News / Data: Ven 23 novembre 2012 alle 20:32 / Fonte: Gianlucadimarzio.com - Sport Economy
Autore: Fabrizio Romano / Twitter: @FabRomano21
vedi letture
Print