Terminata la stagione con la conquista del ventesimo scudetto, la mente dei tifosi nerazzurri è rivolta, ora, a Euro 2024, che sta andando in scena in Germania. Sono ben 13 i calciatori della Beneamata protagonisti in territorio tedesco, che difenderanno i colori della propria nazionale e terranno alto il nome dell’Inter anche in altri contesti.
I più quotati per la vittoria finale, in base a quanto previsto dalle quote dei migliori bookmakers nazionali - gli stessi che offrono altri servizi di svago come i più famosi giochi del casino - sono Pavard e Thuram, che difenderanno i colori di una Francia vogliosa di tornare al successo dopo aver visto sfumare il clamoroso bis mondiale solo dagli undici metri. Gli stadi tedeschi sono pronti a esaltare le gesta dei campioni in campo, per la gioia dei tanti tifosi che riempiranno gli spalti.
Westfalen Stadion - Dortmund
Gli impianti che ospiteranno la manifestazione sono degli autentici gioiellini, dove non di rado è stata protagonista l’Inter. Basti pensare, ad esempio, al Westfalen Stadion, impianto di proprietà del Borussia Dortmund, famoso per lo straripante “muro giallo” e restato nel cuore degli italiani per l’epica semifinale di Germania ‘06, quando gli Azzurri sconfissero 2-0 la Mannschaft all’epoca guidata da Jurgen Klinsmann.
Lo stadio del BvB, teatro anche del debutto degli Azzurri a Euro 2024, ha visto l’Inter protagonista in due circostanze, anche se le sfide europee tra nerazzurri e gialloneri sono state complessivamente tre (la prima, semifinale della Coppa dei Campioni 63/64, si giocò allo Stadio Rote Erde).
Nel corso della Coppa UEFA 93/94, vinta dai nerazzurri a margine di una stagione decisamente poco entusiasmante in campionato, la Beneamata espugnò Dortmund con un perentorio 3-1, trascinata da un Wim Jonk nella insolita veste di bomber (doppietta per l’ex mediano olandese). Decisamente più amaro, invece, l’ultimo precedente, con la squadra - all’epoca allenata da Antonio Conte - sconfitta 3-2 sotto i colpi letiferi del futuro nerazzurro Hakimi.
AufSchalke Arena - Gelsenkirchen
Poco distante da Dortmund è situata l’AufSchalke Arena, moderno impianto che ospita le gare casalinghe dello Schalke 04. I Knappen sono caduti in disgrazia da qualche anno a causa, in primis, del disimpegno finanziario di Gazprom. E nell’ultima stagione hanno ottenuto la permanenza in Zweite Liga (seconda divisione tedesca) solo nelle ultime giornate.
Volgendo lo sguardo ai precedenti, particolarmente spiacevole è quello più recente disputato nel moderno impianto di Gelsenkirchen, inaugurato nel 2001: l’Inter di Leonardo, Campione d’Europa in carica, si presentò in terra tedesca tramortita dal 5-2 subito a San Siro e cadde nuovamente sconfitta (2-1), consentendo ai Knappen di raggiungere la semifinale di Champions.
Lo Schalke, però, è stata una tenace antagonista dei nerazzurri soprattutto nella seconda metà degli anni ‘90, quando i tedeschi giocavano al ParkStadion. Il primo precedente di quell’epoca è decisamente amaro e risale alla finale della Coppa UEFA 1996/97, che si disputava ancora con gare di andata e ritorno. L’Inter esce sconfitta da Gelsenkirchen di misura, riesce a ribaltare il risultato sfavorevole a San Siro ma è costretta, poi, ad abdicare ai calci di rigore.
Andò meglio, invece, la stagione seguente, quando l’Inter, nei quarti di finale di Coppa UEFA, sfidò nuovamente i Knappen: l’andata a San Siro si chiuse 1-0 in favore degli uomini di Gigi Simoni, che ottennero il pass per le semifinali col pathos; fu un gol di Taribo West, durante l'extra-time, a sancire la qualificazione al turno successivo.
Allianz Arena - Monaco di Baviera
Dolci ricordi, invece, nei match disputati dall’Inter in territorio bavarese. Il primo risale agli ottavi di finale della Coppa UEFA 88/89, rimasto nella storia per l’iconico “coast to coast” di Nicola Berti e una vittoria (2-0) resa vana, poi, dal clamoroso harakiri al Meazza (1-3); quel match, però, fu disputato nel vecchio Olympiastadion.
La prima visita dell’Inter all’Allianz Arena, invece, risale alla Champions 06/07, allorquando la squadra di Roberto Mancini strappò un pareggio ai temibili rivali tedeschi in match valido per la fase a gironi. Estremamente dolce, invece, l’ultimo precedente all’Allianz Arena, che risale alla Champions League 2010/2011. Dopo aver perso la gara d’andata (0-1), la squadra all’epoca allenata da Leonardo ribalta il risultato (2-3) e strappa il pass per i quarti grazie a un gol di Goran Pandev in zona-cesarini.
Olympiastadion - Berlino
Lo stadio della capitale tedesca ha visto protagonista l’Inter in una sola circostanza. D’altro canto, l’Hertha Berlino non vanta certo una grande tradizione a livello continentale. Nella stagione 2000/2001, l’Inter di Tardelli impatta a Berlino e si aggiudica, poi, l’accesso agli ottavi di finale grazie a un gol all’89° di Hakan Sukur, che fissa il punteggio sul 2-1 finale.
Mungersdorferstadion - Colonia
Rievoca ottimi ricordi anche lo stadio di Colonia, che ha subito varie ristrutturazioni nel corso dei decenni ed è tutt’oggi, nonostante fosse stato concepito nel 1923, tra i più attraenti del panorama tedesco. Nei quarti di finale della Coppa UEFA 84/85, la squadra del compianto Castagner espugna Colonia grazie a un rotondo 3-1 griffato Karl-Heinz Rummenigge, autore di una doppietta
Volksparkstadion - Amburgo
Prima di estromettere il Colonia, l’Inter di Castagner fece un altro scalpo in salsa tedesca eliminando l’Amburgo, squadra che solo due anni prima vinse la Coppa dei Campioni battendo la Juventus. Il precedente, di per sé, è negativo, dato che la Beneamata fu sconfitta 2-1 al Volksparkstadion. Ma nella gara di ritorno, grazie a un penalty realizzato da Liam Brady, l’Inter riuscì ad acciuffare il passaggio ai quarti di finale.
Waldstadion - Francoforte
L’ultimo stadio di Euro 2024 dove è stata protagonista l’Inter è il Waldstadion di Francoforte, che ha visto all’opera gli uomini di Luciano Spalletti nella stagione 2018/2019. In terra tedesca, l’Inter strappò uno 0-0 che sembrava un ottimo viatico in vista del match di ritorno. A San Siro, però, un goal di Jovic sancì il successo delle Adler di Hutter, autrici, poi, di uno straordinario cammino fino alle semifinali, dove furono fermate, non senza problemi, dal Chelsea di Sarri, capace, poi, di vincere la manifestazione.
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Ner-Azzurri
Altre notizie
- 08:56 CdS - Inzaghi sceglie il turnover: out Pavard e Lautaro. La probabile formazione
- 08:42 Vieira: "Tifavo Psg, ma a Milano tre anni e mezzo meravigliosi: l'Inter meriterebbe la Champions. E penso già al Napoli: voglio finire bene il campionato"
- 08:28 GdS - Oggi date e orari della 37^, ma c'è il rebus spareggio: l'Inter vuole tutelare la finale di Champions
- 08:14 GdS - In testa la Champions, ma Inzaghi è stato chiaro: nessuno molli lo scudetto
- 08:00 GdS - Lautaro si ferma, Thuram affaticato, Pavard salta il Torino: è iniziata la gestione verso Monaco
- 00:00 Fumata nerazzurra
- 23:57 Cassano: "L'Inter col Barça mi ha emozionato, ma non meritava di passare. Acerbi gol alla Kane e Frattesi..."
- 23:46 Bookies - Finale di Champions, Inter sfavorita: il successo nerazzurro in lavagna a 2,25
- 23:44 Conference League, la Fiorentina cade ad un passo dalla terza finale consecutiva: ultimo atto tra Betis e Chelsea
- 23:32 Torino, Zapata sull'infortunio: "Ho sentito gli applausi, ringrazio tutti". Poi aggiunge: "La ThuLa mi piace"
- 23:18 Braida avvisa il Napoli: "Inter-Barça partita dispendiosa per i nerazzurri, ma che dà carica mentale"
- 23:04 Il Tottenham fa fuori il Bodo/Glimt, il Manchester United schiaccia l'Athletic: derby inglese in finale di Europa League
- 22:50 Voce al tifoso - Ancora entusiasmo dopo la serata memorabile di Champions
- 22:35 Scaloni garantisce: "Nico Paz ha un grande futuro, sarà utile a qualsiasi allenatore". Poi un consiglio al Real
- 22:21 Michieletto festeggia scudetto e la sua Inter: "Cercavo di rimanere calmo, ma era impossibile"
- 22:07 Dal campo al... green: giornata di relax per De Vrij e Correa al Pinetina Golf Club
- 21:53 Il PSG conquista la finale, Matuidi: "Abbiamo il livello per sognare in grande. Manca l'ultimo step"
- 21:38 Il calcio piange Garlini, l'Inter: "La società si stringe attorno alla famiglia in questo momento di lutto"
- 21:24 Il 'telefono-scarpa' di Bastoni, i pantaloni di Dimarco e Acerbi come Ronaldo: i curiosi scatti social di Thuram
- 21:10 Pisa, Corrado su Filippo Inzaghi: "Se resta? Assolutamente. Poi se lo chiama il City lo lascio andare..."
- 20:54 Bookies - Pallone d'Oro, è sempre PSG-Inter: Donnarumma e Lautaro puntano il trofeo
- 20:40 L'Inter saluta il nuovo Papa Leone XIV: "Il mondo lo accoglie con gioia"
- 20:24 Stringara: "Yamal imbarazzante, tanta roba aver battuto questo Barcellona"
- 20:10 Serena: "Una partita come Inter-Barça non mi è mai capitata. Frattesi da vecchio capirà"
- 19:56 Ghoulam: "Questo Napoli è il capolavoro di Conte. Pronostico? Scudetto azzurro e Champions all'Inter"
- 19:42 Il Barcellona accusa Marciniak, la UEFA: "Nessun problema". No comment del polacco sul match con l'Inter
- 19:28 U-17, l'interista Bovio tra i convocati di Favo per il raduno in vista della fase finale dell'Europeo
- 19:14 Bastoni: "Solo ora comincio a rendermi conto dell'incredibile impresa". Poi esalta Yamal: "Sei un mostro"
- 19:00 Rivivi la diretta! LOTTA SCUDETTO, non è ancora FINITA! CREDICI INTER. LAUTARO e non solo: come GESTIRE la ROSA?
- 18:53 Serie A, McTominay vince il premio di Player of the Month di aprile. De Siervo: "Impatto devastante"
- 18:38 Dopo l'impresa Champions l'Inter torna al lavoro: Pavard e Lautaro, domani le prime valutazioni per Torino
- 18:24 CF - Inter, la finale di Champions League può essere preziosa anche per il ranking UEFA: ecco perché
- 18:10 Repice: "Inter-Barça 4-3 è storia. Lautaro come Zanetti e nella finale col Psg..."
- 17:55 Canizares: "Partita clamorosa, l'Inter è stata straordinaria. In Spagna tutti pensavano che il Barcellona passasse"
- 17:41 Zoff: "Inter, carte in regola per vincere la Champions. Immaginavo Inzaghi tecnico perché..."
- 17:26 Champions League, svelato il Team of the Week: presenti Lautaro e altri tre nerazzurri
- 17:12 Lucescu: "Pippo Inzaghi bravo quanto Simone. Ora non deve fare come me quando rifiutai l'Inter"
- 16:59 Napoli, Mazzocchi: "Complimenti all'Inter per la grandissima Champions. Noi pensiamo al nostro obiettivo"
- 16:44 Condò: "Inter migliorata rispetto a due anni fa. Impensabile che Sommer fosse così"
- 16:31 Psg-Inter, Thiago Silva crede in un epilogo diverso per i francesi: "Questa volta finirà tutto bene"
- 16:16 Il tifoso del Barcellona Marc Marquez: "L'Inter è stata efficace, ha meritato. Ho sofferto perché era fatta..."
- 16:02 Altobelli: "Inter-Barcellona come Italia-Germania 4-3. Contro il PSG sfida da 50 e 50"
- 15:48 Infantino: "Inter stellare martedì, contro il Barcellona una vittoria spettacolare". Poi l'in bocca al lupo per il Mondiale per Club
- 15:33 Inter-Barça poema omerico, Acerbi è Aiace Telamonio. Che protegge i suoi uomini e punisce i veri cavernicoli
- 15:18 Ventola: "Uno scudetto su quattro è poco, ma la Champions è il sogno. Inzaghi come Allegri? No, in quella Juve..."
- 15:04 Kahn senza parole per le parate di Sommer e Donnarumma: "Avete trascinato le vostre squadre in finale"
- 14:50 Qui Torino - Olimpico quasi sold out. Vanoli recupera un centrocampista
- 14:35 Seedorf: "PSG è più solido in difesa del Barça, ma meno pericoloso in attacco. Serve buon pressing"
- 14:21 PSG-Inter in finale di Champions, Arteta si schiera: "Sarò al fianco dei francesi, spero possano farcela"
- 14:07 Pedro: "Inter-Barcellona pazzesca, nerazzurri in finale con pieno merito. E per lo scudetto è ancora tutto possibile"
- 13:53 Cannavaro: "Inter-Barça è stata la rivincita di Inzaghi. Scudetto? Si arriva all'ultima giornata"
- 13:38 GdS - La non normalità di Acerbi: 37 anni e fra poco una nuova finale di Champions
- 13:24 Napoli, De Laurentiis: "Non mi permetto di fare previsioni, siamo tutti nelle mani di Dio"
- 13:10 PSG, Marquinhos: "Ho già perso una finale di Champions, so quanto faccia male. Ci prepareremo al meglio per l'Inter"
- 12:55 Bastoni: "Ho saputo dell'Inter in autogrill. Chiesi a Conte di cedermi 50 volte. Mai rivisto gli HL di Istanbul"
- 12:42 TS - Como-Inter in robusto anticipo. Ma in caso di spareggio c'è il nodo date
- 12:28 PSG, Luis Enrique: "Inter pronta, è alla sua seconda finale di Champions in tre anni. Noi avremo la mentalità di sempre"
- 12:14 Adani: "Col Barcellona un evento biblico. Inter diversa dall'andata. E tra le prime otto è quella che costa meno"
- 12:00 SOMMER vs DONNARUMMA, HAKIMI vs DUMFRIES. Si chiude il cerchio: PSG-INTER è la finale di CHAMPIONS
- 11:45 Hakimi: "All'Inter periodo speciale, ho vissuto momenti davvero incredibili. Ma ora sono concentrato sul PSG"
- 11:30 Henry: "PSG-Inter gran bella finale. I giovani di Luis Enrique hanno un vantaggio"
- 11:16 CdS - Lautaro ora si ferma: nessun rischio in vista della finale di Champions League
- 11:02 CdS - Una montagna di milioni per l'Inter: mercato di rafforzamento e ringiovanimento. Tutti i nomi di Ausilio
- 10:48 GdS - Frattesi, l'uomo dei gol che pesano. Sembrava addio certo, però quel gol...
- 10:34 PSG, Al-Khelaifi: "Ci manca ancora una partita. Durante il girone non pensavo alla finale perché..."
- 10:20 Luis Enrique: "Contro l'Inter sarà difficile, ma anche per loro. Le due finali in tre anni dimostrano che..."
- 10:06 Bergomi: "Inter-Barça andava raccontata col cuore. Il pianto a fine gara? Mi è successo altre due volte"
- 09:52 TS - Inter al Mondiale per club coi primi rinforzi. C'è il prezzo per De Winter
- 09:38 TS - Inzaghi-Inter, ecco quando ci sarà il rinnovo
- 09:24 Giancarlo Inzaghi: "Simone ha già vinto tutto. Ecco cosa mi ha detto dopo Inter-Barcellona"