Terminata la stagione con la conquista del ventesimo scudetto, la mente dei tifosi nerazzurri è rivolta, ora, a Euro 2024, che sta andando in scena in Germania. Sono ben 13 i calciatori della Beneamata protagonisti in territorio tedesco, che difenderanno i colori della propria nazionale e terranno alto il nome dell’Inter anche in altri contesti.
I più quotati per la vittoria finale, in base a quanto previsto dalle quote dei migliori bookmakers nazionali - gli stessi che offrono altri servizi di svago come i più famosi giochi del casino - sono Pavard e Thuram, che difenderanno i colori di una Francia vogliosa di tornare al successo dopo aver visto sfumare il clamoroso bis mondiale solo dagli undici metri. Gli stadi tedeschi sono pronti a esaltare le gesta dei campioni in campo, per la gioia dei tanti tifosi che riempiranno gli spalti.
Westfalen Stadion - Dortmund
Gli impianti che ospiteranno la manifestazione sono degli autentici gioiellini, dove non di rado è stata protagonista l’Inter. Basti pensare, ad esempio, al Westfalen Stadion, impianto di proprietà del Borussia Dortmund, famoso per lo straripante “muro giallo” e restato nel cuore degli italiani per l’epica semifinale di Germania ‘06, quando gli Azzurri sconfissero 2-0 la Mannschaft all’epoca guidata da Jurgen Klinsmann.
Lo stadio del BvB, teatro anche del debutto degli Azzurri a Euro 2024, ha visto l’Inter protagonista in due circostanze, anche se le sfide europee tra nerazzurri e gialloneri sono state complessivamente tre (la prima, semifinale della Coppa dei Campioni 63/64, si giocò allo Stadio Rote Erde).
Nel corso della Coppa UEFA 93/94, vinta dai nerazzurri a margine di una stagione decisamente poco entusiasmante in campionato, la Beneamata espugnò Dortmund con un perentorio 3-1, trascinata da un Wim Jonk nella insolita veste di bomber (doppietta per l’ex mediano olandese). Decisamente più amaro, invece, l’ultimo precedente, con la squadra - all’epoca allenata da Antonio Conte - sconfitta 3-2 sotto i colpi letiferi del futuro nerazzurro Hakimi.
AufSchalke Arena - Gelsenkirchen
Poco distante da Dortmund è situata l’AufSchalke Arena, moderno impianto che ospita le gare casalinghe dello Schalke 04. I Knappen sono caduti in disgrazia da qualche anno a causa, in primis, del disimpegno finanziario di Gazprom. E nell’ultima stagione hanno ottenuto la permanenza in Zweite Liga (seconda divisione tedesca) solo nelle ultime giornate.
Volgendo lo sguardo ai precedenti, particolarmente spiacevole è quello più recente disputato nel moderno impianto di Gelsenkirchen, inaugurato nel 2001: l’Inter di Leonardo, Campione d’Europa in carica, si presentò in terra tedesca tramortita dal 5-2 subito a San Siro e cadde nuovamente sconfitta (2-1), consentendo ai Knappen di raggiungere la semifinale di Champions.
Lo Schalke, però, è stata una tenace antagonista dei nerazzurri soprattutto nella seconda metà degli anni ‘90, quando i tedeschi giocavano al ParkStadion. Il primo precedente di quell’epoca è decisamente amaro e risale alla finale della Coppa UEFA 1996/97, che si disputava ancora con gare di andata e ritorno. L’Inter esce sconfitta da Gelsenkirchen di misura, riesce a ribaltare il risultato sfavorevole a San Siro ma è costretta, poi, ad abdicare ai calci di rigore.
Andò meglio, invece, la stagione seguente, quando l’Inter, nei quarti di finale di Coppa UEFA, sfidò nuovamente i Knappen: l’andata a San Siro si chiuse 1-0 in favore degli uomini di Gigi Simoni, che ottennero il pass per le semifinali col pathos; fu un gol di Taribo West, durante l'extra-time, a sancire la qualificazione al turno successivo.
Allianz Arena - Monaco di Baviera
Dolci ricordi, invece, nei match disputati dall’Inter in territorio bavarese. Il primo risale agli ottavi di finale della Coppa UEFA 88/89, rimasto nella storia per l’iconico “coast to coast” di Nicola Berti e una vittoria (2-0) resa vana, poi, dal clamoroso harakiri al Meazza (1-3); quel match, però, fu disputato nel vecchio Olympiastadion.
La prima visita dell’Inter all’Allianz Arena, invece, risale alla Champions 06/07, allorquando la squadra di Roberto Mancini strappò un pareggio ai temibili rivali tedeschi in match valido per la fase a gironi. Estremamente dolce, invece, l’ultimo precedente all’Allianz Arena, che risale alla Champions League 2010/2011. Dopo aver perso la gara d’andata (0-1), la squadra all’epoca allenata da Leonardo ribalta il risultato (2-3) e strappa il pass per i quarti grazie a un gol di Goran Pandev in zona-cesarini.
Olympiastadion - Berlino
Lo stadio della capitale tedesca ha visto protagonista l’Inter in una sola circostanza. D’altro canto, l’Hertha Berlino non vanta certo una grande tradizione a livello continentale. Nella stagione 2000/2001, l’Inter di Tardelli impatta a Berlino e si aggiudica, poi, l’accesso agli ottavi di finale grazie a un gol all’89° di Hakan Sukur, che fissa il punteggio sul 2-1 finale.
Mungersdorferstadion - Colonia
Rievoca ottimi ricordi anche lo stadio di Colonia, che ha subito varie ristrutturazioni nel corso dei decenni ed è tutt’oggi, nonostante fosse stato concepito nel 1923, tra i più attraenti del panorama tedesco. Nei quarti di finale della Coppa UEFA 84/85, la squadra del compianto Castagner espugna Colonia grazie a un rotondo 3-1 griffato Karl-Heinz Rummenigge, autore di una doppietta
Volksparkstadion - Amburgo
Prima di estromettere il Colonia, l’Inter di Castagner fece un altro scalpo in salsa tedesca eliminando l’Amburgo, squadra che solo due anni prima vinse la Coppa dei Campioni battendo la Juventus. Il precedente, di per sé, è negativo, dato che la Beneamata fu sconfitta 2-1 al Volksparkstadion. Ma nella gara di ritorno, grazie a un penalty realizzato da Liam Brady, l’Inter riuscì ad acciuffare il passaggio ai quarti di finale.
Waldstadion - Francoforte
L’ultimo stadio di Euro 2024 dove è stata protagonista l’Inter è il Waldstadion di Francoforte, che ha visto all’opera gli uomini di Luciano Spalletti nella stagione 2018/2019. In terra tedesca, l’Inter strappò uno 0-0 che sembrava un ottimo viatico in vista del match di ritorno. A San Siro, però, un goal di Jovic sancì il successo delle Adler di Hutter, autrici, poi, di uno straordinario cammino fino alle semifinali, dove furono fermate, non senza problemi, dal Chelsea di Sarri, capace, poi, di vincere la manifestazione.
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Ner-Azzurri
Altre notizie
- 00:00 Si salvi chi può
- 23:46 Zocchi, DS Trento: "Seconde squadre? Immaginavo un progetto diverso, mi sembra un'operazione di business"
- 23:37 SM - Clausola da 25 milioni (non valida in Italia) ma non solo, Dumfries cambia agente: è Jorge Mendes
- 23:32 Vigilia d'esordio per l'Italia Femminile all'Europeo, Soncin: "C'è grandissima convinzione e fiducia"
- 23:18 Rugani lancia la sfida alle big di A: "La Juventus deve tornare nel posto che merita"
- 23:10 Rivoluzione a centrocampo? L'Inter ha chiesto informazioni per Richard Rios del Palmeiras
- 23:05 Dumfries, la clausola rescissoria è di 25 milioni: valida fino a metà luglio. Un top club d'Europa ha mostrato interesse
- 22:51 Fiorentina, Antognoni: "Seba Esposito è interessante, i talenti ci sono in Italia e devono giocare. Su Bove..."
- 22:36 Cagni sulle dichiarazioni di Lautaro: "Doveva fare i nomi ed essere chiaro"
- 22:21 Colonnese: "È un Thuram diverso, non felice. Lautaro vuole fare un esame di coscienza a tutti"
- 22:06 Proclami e like polemici, Pio Esposito inverte la tendenza social: messaggio d'amore per l'Inter
- 21:51 Romano: "Sommer sul taccuino del Galatasaray. Ma (al momento) nessun approccio ufficiale"
- 21:37 Giaccherini e i consigli di mercato all'Inter: "Venderei questi giocatori, anche Thuram". Poi suggerisce Rashford e altri tre
- 21:23 Quagliarella: "Parole di Lautaro? Un po' mi hanno sorpreso, ma dopo un'annata così ci sta un po' di nervosismo"
- 21:07 M. Orlando: "Inter? I panni sporchi si lavano nello spogliatoio"
- 20:52 Eddie Salcedo prosegue la carriera in Grecia: l'ex Inter rinnova con l'OFI Creta
- 20:39 Frustalupi: "Il Napoli parte favorito per lo scudetto, ma dovrà gestire la Champions". Poi sull'Inter...
- 20:25 SI - Sebastiano Esposito, c'è stato anche un sondaggio del Cagliari. Ma Fiorentina in pole
- 20:10 Sky - Calhanoglu-Inter, situazione immutata: nessuna distensione, si attende una mossa del Galatasaray
- 19:56 Sky - Frattesi-Atletico Madrid flirt di un mese fa. Trattativa al momento in stallo: motivi e possibili risvolti
- 19:42 Ranocchia: "La risposta social di Calhanoglu è normale per via della lontananza. La situazione va gestita dalla società"
- 19:28 Nominati i membri della nuova Autorità per i bilanci dei club professionistici. Abodi: "C'è soddisfazione"
- 19:14 Durante: "Frattesi non credo sia una priorità del Napoli. Inter a fine ciclo, è il momento di intervenire"
- 19:00 Rivivi la diretta! LAUTARO-CALHA, due IDEE DIVERSE sul TERREMOTO INTER: il CONFRONTO. C'è TEMPO per SALVARE la stagione
- 18:53 Canovi: "Calcio italiano di terza categoria. Pio Esposito? Chivu coi giovani ha coraggio"
- 18:37 Lanna sponsorizza Leoni: "Vale la pena investire su di lui, può diventare un grandissimo centrale"
- 18:22 Rapid Vienna, il capitano Seidl: "Arnautovic potrebbe aiutarci, porterebbe un contributo di qualità"
- 18:08 Dalla Turchia - Calhanoglu-Galatasaray, si entra nel vivo: contatti odierni con Marotta per chiedere la cessione
- 17:54 Radio-TV Serie A, la partnership con RDS prosegue. Ma dopo due anni cambierà la forma
- 17:41 Trevisani difende Lautaro, boccia Thuram e lancia una riflessione: "Chivu non male. Ma lui, Bonny ed Henrique sono sufficienti?"
- 17:26 Il consiglio di Joe Cole al talentino del Liverpool Elliott: "Vada all'estero. Dove lo vedrei? Anche all'Inter"
- 17:11 Stringara: "Inter, a Chivu servono giocatori giovani e forti. Vlahovic? Magari arrivasse"
- 17:00 videoBonny e Pastorello lasciano la sede dell'Inter: pollice alto del neointerista. Si attende l'ufficialità
- 16:57 Stadi, Simonelli mette fretta: "Se non ci diamo una mossa rischiamo di non essere pronti nel 2032"
- 16:42 UFFICIALE - Cremonese, è Davide Nicola il nuovo allenatore: contratto fino a giugno 2027
- 16:29 Vilhjálmsdóttir: "Voglio portare l'Inter ancora più in alto. La Serie A torneo sempre più prestigioso"
- 16:14 M. Paganin: "L'Inter esce peggio della Juve dal Mondiale per Club. Ma sono cose aggiustabili". Poi dice la sua su Lautaro
- 16:01 L'Atalanta punta su De Winter, ma torna in gioco l'Inter: i nerazzurri complicano i piani della Dea
- 15:47 Corsi: "Sebastiano Esposito può reggere una piazza come Firenze. Forse ha solo un difetto"
- 15:32 Stöger: "Arnautovic al Rapid Vienna? Decisione in settimana. Non è un giocatore da 50 euro"
- 15:18 Inchiesta Curve, depositate le relazioni per il procedimento di prevenzione per Inter e Milan
- 15:10 videoBonny, è il momento della firma: l'attaccante francese è tornato in Viale della Liberazione
- 15:03 Zaccheroni rivela: "Adriano non mi parla più, provo a chiamarlo tutti gli anni"
- 14:49 Braglia: "Caso Calhanoglu? Qualche screzio in società c'è, certe cose non deve dirle Lautaro"
- 14:34 Garlando: "L'Inter per il futuro ha bisogno di più qualità e più etica. L'esempio? Fognini"
- 14:20 L'agente di Lucumi: "L'Interesse di Inter e Juventus fa piacere. L'anno prossimo giocherà dove..."
- 14:05 Calhanoglu, dal Galatasaray un tetto di spesa lontano dalle richieste Inter. E nel frattempo spunta anche... Inzaghi
- 13:52 Sebastiano Esposito compie 23 anni, gli auguri dell'Inter
- 13:37 Mercato in uscita, per i bookies sono Frattesi e Dumfries i più probabili partenti
- 13:23 Serena: "Stimo Lautaro, ma ha sbagliato. Con quelle parole non aiuta l'Inter perché..."
- 13:13 TS - Per Leoni sarà battaglia con la concorrenza. Ma serve l'addio di Bisseck (e occhio ad Acerbi)
- 13:05 GdS - Chivu supportato dal gruppo italiano: nessuna fazione, solo un obiettivo
- 12:55 Ci si mette anche Felipe Melo. Appello via social a Calhanoglu: "Vieni al Galatasaray, fratello"
- 12:48 CdS - Calhanoglu-Lautaro: frattura difficile da sanare. Piace Frendrup, occhio a Frattesi
- 12:41 Dopo il Mondiale per Club, sorridono le casse dell'Inter: il torneo ha fruttato ricavi per 31,5 milioni
- 12:27 SM - Il Galatasaray si staglia ancora una volta all'orizzonte del mercato Inter: sondaggio per Yann Sommer
- 12:13 Finisce dopo 18 anni la partnership tra l'Inter e Volvo. Il pres. Crisci: "Insieme ai nerazzurri vissuti anni da record"
- 12:00 Sfogo LAUTARO, CALHA verso l'ADDIO: sogno EDERSON. ANSIA DUMFRIES: CLAUSOLA a prezzo STRACCIATO
- 11:56 Sky - Il Padova ha in mano l'accordo con Di Maggio: si attende ora l'ok dell'Inter
- 11:43 UFFICIALE - Colpo a centrocampo per Inter Femminile: presa Vilhjálmsdóttir dal Bayern Monaco
- 11:30 Capello: "Il problema dell'Inter è stato il campionato, non la Champions. Lautaro-Calhanoglu? Ecco come la penso. Su Chivu e Sucic..."
- 11:16 La Repubblica - San Siro, vertice tra Sala e i club: le richieste del sindaco per chiudere la partita
- 11:02 CdS - Retroscena: Lautaro non doveva parlare e Marotta ha provato invano a fare il pompiere
- 10:48 Corsera - Terremoto Inter: chi può partire e i possibili acquisti. Rovella non è un nome sul tavolo
- 10:34 GdS - Dumfries, spunta una clausola rescissoria nel contratto: a quanto ammonta e fino a quando vale
- 10:20 La Repubblica - La rivincita di Inzaghi: le persone vicine al tecnico imputano tre cose a Marotta
- 10:06 Corsera - Inter, primi volti ad Appiano attorno al 20 luglio: chi ci sarà al raduno
- 09:52 TS - Sogno Ederson, poi Rovella: ma c'è un altro nome. Calha, il Galatasaray non alzerà la posta
- 09:38 TS - Pazza Inter sfasciala. A Lautaro si chiude la vena: i possibili destinatari. Società indispettita
- 09:24 Mondiale per club, Guirassy lancia il Borussia Dortmund: completato il quadro dei quarti