È Fabio Maresca l'arbitro scelto per dirigere Sampdoria-Inter, match valido per la 6a giornata di Serie A. Il fischietto della sezione di Napoli ha come assistenti Rossi M. e Rossi C., il ruolo di quarto ufficiale viene invece affidato a Feliciani. La direzione del VAR è incarico di Doveri, coadiuvato dall'AVAR Paganessi. Qualche piccola perplessità su qualche contatto che lascia correre al primo tempo, nel secondo invece gestisce bene l'aumento di agonismo mettendo mano al cartellino quando necessario. Prestazione positiva.

4' – Rischio nell'area di rigore della Sampdoria quando il blucerchiato Murillo va al contatto con Darmian, con quest'ultimo che riesce comunque a servire Martinez che a sua volta impegna Audero in una parata abbastanza semplice. Forti le proteste nerazzurre per la richiesta di un penalty ma Il VAR non interviene e Maresca mantiene la sua decisione, comunque al limite: altri colleghi fischierebbero in situazioni del genere.

43' – Buona trama offensiva della Sampdoria che avanza per vie centrali provando a inserirsi nell'area di rigore interista col centrocampista Cuisance particolarmente ispirato. Il francese viene fermato all'ingresso dei 16 metri da un intervento di Calhanoglu che scatena le proteste degli uomini di Stankovic. Scelta al limite ma giusta da parte dell'arbitro che decide di far correre.

52' – Prima ammonizione dell'incontro: Nuytinck va dritto su Darmian che evita di essere colpito in pieno soltanto saltando col tempismo giusto. Il contatto, in ogni caso, è inevitabile e il centrale riceve correttamente il cartellino.

64' – Fallo tattico di Lautaro Martinez che interrompe la ripartenza ligure orchestrata da Djuricic: il cartellino giallo è inevitabile.

69' – Calcio d'angolo a favore dell'Inter che arriva in zona Dumfries, l'olandese è veloce nel coordinarsi al volo e lasciar partire una sventola deviata – a detta dell'esterno – con un braccio da Winks. Proteste inutili: la palla sbatte nettamente sulla schiena.

78' – Avanzata in zona calda di Lautaro Martinez, Amione entra in ritardo e lo stende all'altezza dei 30 metri senza troppi ringraziamenti: giusto assegnare il calcio di punizione e ammonire il centrale.

83' – Cresce il nervosismo in casa Sampdoria: proteste di Lammers dopo un presunto fallo subito – non era questo il caso – e ammonizione per l'attaccante.

89' - Scontro aereo nei pressi del limite dell'area blucerchiata tra Lautaro Martinez e Rincon con l'argentino che lamenta un colpo al volto da parte del centrocampista. Semplice contrasto di gioco, l'ex Torino non allarga in alcun modo il braccio per colpire l'avversario. Corretto, invece, assegnare negli istanti successivi la punizione per il fallo subito da Quagliarella.

Sezione: Moviola / Data: Lun 13 febbraio 2023 alle 23:55
Autore: Giacomo Principato / Twitter: @GiacomoPrincip4
vedi letture
Print