È Federico La Penna l'arbitro designato per arbitrare Fiorentina-Inter, anticipo della seconda giornata di ritorno di Serie A. I suoi assistenti sono Fabiano Preti e Mauro Galetto con Fabrizio Pasqua quarto ufficiale. In sala Var ci sono invece Paolo Silvio Mazzoleni e Mauro Vivenzi. Partita complessivamente tranquilla per il direttore di gara, che pasticcia in avvio sui corner e le rimesse dal fondo ma tiene in mano la partita con scelte corrette negli episodi chiave: regolare il 2-0 di Perisic, da annullare il 3-0 di Lukaku. 

1' - Pronti via, Lukaku difende palla al limite dell'area e promuove l'inserimento di Barella per il cross in area: il centrocampista è leggermente avanti alla linea difensiva viola, ma il tocco di Igor tiene in gioco il 23 nerazzurro.

4' - Su calcio d'angolo per la Fiorentina è Vidal ad anticipare il diretto avversario per staccare di testa e difendere la porta di Handanovic: La Penna vede male e concede una rimessa dal fondo a favore dell'Inter. 

9' - Vidal porta palla in mezzo al campo e viene steso da una stecca sul malleolo di Borja Valero: il cileno resta a terra ma per La Penna non c'è fallo e si continua giocare. 

16' - Su un cross di Biraghi dalla sinistra De Vrij anticipa Vlahovic, che tocca poi la palla per ultimo con i tacchetti dello scarpino: La Penna (questa volta in collaborazione con l'assistente Preti) prende nuovamente la decisione sbagliata, concedendo corner ai viola. 

21' - Dopo uno duello aereo, Vlahovic rifila un pestone in caduta a Bastoni: l'attaccante della Fiorentina chiede subito scusa all'avversario richiamando l'attenzione dell'arbitro, che giustamente interrompe il gioco e non sanziona con un cartellino il classe 2000.

31' - Schema su calcio d'angolo per l'Inter, che sblocca la gara con uno splendido destro a giro di Barella da fuori area: nessun dubbio sulla validità della rete perché sull'iniziale scambio Sanchez-Brozovic il cileno (che poi servirà l'assist al centrocampista sardo) è tenuto un gioco dalla difesa viola che non sale con i tempi giusti.

42' - Il primo giallo del match è per Perisic: il croato entra in scivolata e in ritardo su Venuti e finisce inevitabilmente nella lista dei cattivi di La Penna.

SECONDO TEMPO - 

50' - Traversone di Biraghi sul secondo palo, direttamente da calcio di punizione: Pezzella svetta di testa a centra Perisic. Timide proteste viola per un tocco di mano, ma le braccia del croato sono letteralmente accartocciate al corpo ed è giusto lasciar andare avanti l'azione. 

51' - Raddoppio dell'Inter con Perisic, che servito da Hakimi appoggia in rete a porta vuota: Igor chiede un fallo per una trattenuta del marocchino, ma in realtà il difensore viola si lascia cadere da solo dopo un contatto assolutamente regolare. La Penna fa proseguire l'azione con sicurezza, poi aspetta la conferma del Var e convalida il 2-0 nerazzurro. 

55' - Terzo gol dell'Inter con Lukaku, bravo a concludere in tap-in la respinta di Dragowski sul mancino Perisic: La Penna lascia terminare l'azione, poi annulla in maniera corretta la rete del belga per il fuorigioco dell'ex Bayern in avvio di azione. 

60' - Barella sprinta nel breve e anticipa secco Amrabat, che lo stende in tackle: La Penna estrae dal taschino il secondo giallo del match. 

74' - Stessa tipologia di fallo, ma dall'altra parte del campo: questa volta è Martinez Quarta che si becca il giallo per un fallo su Gagliardini.

81' - Gagliardini scarica palla in verticale e riceve un intervento gratuito da dietro di Pulgar: anche l'ex Bologna rimedia un'ammonizione. 

86' - Kouame accenna una lieve protesta per una leggera trattenuta di De Vrij in area di rigore mentre colpisce il pallone di testa: in realtà si strattonano entrambi e il contatto è regolare, nessun dubbio per La Penna. 

90' - Il quarto uomo Pasqua concede 4' di recupero, complici le numerose sostituzioni e qualche interruzione per brevi verifiche tra arbitro e Var. 

Sezione: Moviola / Data: Ven 05 febbraio 2021 alle 23:56
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
vedi letture
Print