"Nel calcio nulla è scontato", ha spiegato Simone Inzaghi in conferenza stampa martedì sera dopo Inter-Feyenoord, la gara che ha regalato ai nerazzurri il secondo accesso ai quarti di finale della Champions League nei quattro anni di gestione del Demone. E in effetti, anche per come è arrivato il passaggio del turno, dopo quella League Phase, a molti è venuto naturale normalizzare l’impresa che normale non è, se si allarga il discorso alla storia recente del club. Per dare un’idea più netta con i numeri: dopo la stagione del leggendario Triplete, concetto tornato recentemente alla ribalta per un siparietto del tecnico di Piacenza con un giornalista, l’Inter si è spinta fino a questo punto della competizione solo in tre occasioni. Inzaghi ha raddoppiato il conteggio e ancora recrimina per le eliminazioni agli ottavi con il Liverpool del 2021-22, dopo la vittoria di Pirro di Anfield, e con l’Atletico Madrid che l’anno scorso, di questi tempi, mandava a casa Lautaro Martinez e compagni dopo la lotteria dei tiri di rigore.
Insomma, un percorso che, secondo l’ex Lazio, meriterebbe altro riconoscimento dalla critica nostrana, che - a suo dire - non ha tributato il giusto merito a un gruppo capace di tenere alta la bandiera italiana in Europa da quattro stagioni. "Sento pochi complimenti per i ragazzi, quindi li faccio io pubblicamente. Grande affetto ce lo danno i nostri tifosi, ci basta quello, ma vorrei sentirne ancora di più perché stiamo facendo cose grandissime”, ha spiegato Inzaghi. Che pure negli anni si è guadagnato il rispetto di tutti i più grandi colleghi in circolazione: da Pep Guardiola a Carlo Ancelotti, passando per Diego Pablo Simeone e Jurgen Klopp, la lista è lunghissima. All’estero già da tempo stanno sottolineando l’unicità del gioco dell’Inter, un’espressione anti-storica per il belpaese, secondo il punto di vista di Thierry Henry, l’ultimo degli analisti illustri a parlare con ammirazione della filosofia che va predicando l’Inter da quando Inzaghi ha deciso di far evolvere il 3-5-2 con cui Antonio Conte aveva dominato il campionato togliendo il club della mediocrità che la opprimeva da troppo tempo. Se prima si parlava di 'conquistare la Champions League', intendendo la partecipazione alla massima competizione continentale per club, ora la stessa frase ha il significato non banale di provare a vincere la ‘Orejona’.
Nella ultracentenaria storia della società non è capitato tantissime volte guardando la bacheca e conteggiando le finali. In più, se a metà marzo non è utopia parlare di Treble, allora è subito chiara la dimensione enorme del lavoro svolto da tutte le componenti. In un’epoca in cui è impossibile, per società con ricavi come l’Inter, comprare campioni dalla giocata facile, i famosi dribblatori che le top 8 hanno tutte in abbondanza, Beppe Marotta e Piero Ausilio hanno scelto con Inzaghi una strada alternativa che ha portato alla costruzione di una creatura rara con cui ora devono fare i conti le grandi del calcio. La base filosofica italiana, intesa come il desiderio innato di non subire gol, si mischia al coraggio di attaccare senza dare punti di riferimento come nel calcio totale olandese. Il risultato è il calcio relazionale che stupì in positivo David Moyes, nella gara d’esordio della nuova Champions League pareggiata dall’Inter contro il Manchester City lo scorso 18 settembre: "Una cosa che mi ha colpito è stata quanto fossero anticonvenzionali e inventivi con i centrocampisti e i difensori che cambiavano posizione: a volte si vedevano un paio di difensori centrali avanzare prima dei centrocampisti nella costruzione - le parole del manager dell'Everton per UEFA.com -. Erano intercambiabili e completamente a loro agio nel farlo. I giocatori erano molto flessibili nel ruotare le posizioni, a loro agio piuttosto che preoccupati di apparire fuori posizione, e questo valeva anche quando non avevano il possesso palla. L’organizzazione 5-3-2 è solida e strutturata. Utilizzano più giocatori per fare il loro blocco basso. Oltre al duro lavoro dei tre centrocampisti per coprire l'ampiezza, hanno i difensori centrali larghi, Yann Bisseck a destra e Bastoni a sinistra, che escono per fare pressione sui giocatori avversari. Il City ha cercato di punirli, con giocatori che cercavano di correre negli spazi, ma l'Inter è sembrata ben allenata e sapeva cosa stava facendo. Hanno usato bene il loro blocco basso".
Un ritratto dell’Inter che Inzaghi apprezzerebbe perché arriva da un addetto ai lavori. Uno dei tanti che, come fatto notare a Sky Sport da Esteban Cambiasso, dà il giusto valore al suo lavoro: "Chi è dentro il calcio sa che è molto molto forte, solo all'esterno è percepito come meno importante", la riflessione del Cuchu. Questione di competenze, insomma, altrimenti si tratterebbe di semplice malafede.
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:13 Al Montjuic il vero Luna Park. L'Inter c'è, con qualche rammarico
- 00:12 videoCarlos Augusto in mixed: "Oggi abbiamo dimostrato chi siamo. Lautaro? Ecco cosa mi ha detto. Su Yamal..."
- 00:11 Bastoni a ITV: "Una finale di Champions non capita tutti gli anni, era importante dare un segnale"
- 00:10 Barcellona-Inter, la moviola - Buona direzione per Turpin. Macchiata però da una svista su Gerard Martin
- 00:08 Flick in conferenza: "Yamal dimostra chi è nei big match. Inter difende, ma non solo. E sui calci piazzati..."
- 00:03 videoInzaghi in mixed: "La finale di Champions non è a Monaco, ma a San Siro. Lautaro? Proverà ad esserci, ma..."
- 00:02 Mkhitaryan a Sky: "Barça forte, con pochi punti deboli. Cosa può fare la differenza al ritorno? Vincere la partita"
- 23:59 Mkhitaryan a ITV: "Rammarico per il gol annullato e per esserci fatti rimontare, ma vogliamo la finale"
- 23:58 Inzaghi a ITV: "Partita di cuore contro la squadra al momento più bella e tecnica al mondo"
- 23:52 Carlos Augusto a ITV: "Grande partita, possiamo arrivare in finale. Abbiamo dimostrato di avere qualità"
- 23:51 È Dumfries il Player of the Match: "Due gol e un assist, risultato eccezionale in una partita così"
- 23:47 Inzaghi in conferenza: "Ragazzi encomiabili. Al ritorno difficilissimo riavere Lautaro, poche speranze per Pavard"
- 23:45 Thuram a Prime: "Ce la siamo giocata alla grande contro i migliori al mondo". Poi scherza su papà Lilian in tribuna
- 23:43 Inzaghi a Sky: "Uno come Yamal nasce ogni 50 anni. Guardiamo con fiducia al ritorno, ragazzi oggi bravissimi"
- 23:40 Bastoni a Sky: "Risultato che ci dà tanta fiducia ma ripartiamo dallo 0-0. Ecco cosa dobbiamo fare per la finale"
- 23:30 Sommer a ITV: "È un buon risultato in una partita dura, al ritorno servirà il nostro pubblico"
- 23:30 Inzaghi a Prime: "Non capisco il gol annullato. Complimenti a Taremi, spero di non perdere Lautaro però..."
- 23:20 Mkhitaryan a Prime: "Magari ripenserò al gol annullato per tutta la vita. Ora l'ultima spinta per non avere rimpianti"
- 23:19 Dumfries a Sky: "Tutto aperto, sono orgoglioso perché abbiamo giocato con il cuore"
- 23:13 Bastoni a Prime: "Partita divertentissima, noi non molliamo mai. Yamal? Giocatore incredibile"
- 23:07 Dumfries a Prime: "Si è vista la vera Inter dopo tre sconfitte, abbiamo giocato col cuore. Missione possibile? Sì"
- 23:06 Barcellona-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:04 Barcellona-Inter, le pagelle - Lautaro solo sul maxischermo, Dumfries go to guy nerazzurro. Bel lavoro di Taremi
- 22:57 L'orgoglio e la rabbia: un'Inter resiliente strappa al Barcellona un 3-3 che tiene tutto aperto per il ritorno
- 22:55 Rivivi la diretta! CHAMPIONS LEAGUE, il POST PARTITA di BARCELLONA-INTER: collegamento in DIRETTA dallo STADIO
- 22:54 Barcellona-Inter, Triplice Fischio - Il pareggio più bello della carriera di Inzaghi: giudizio rimandato a San Siro dopo il 3-3 del Montjuïc
- 22:04 Lautaro sostituito all'intervallo da Taremi: le prime indicazioni sulle sue condizioni
- 21:02 Barça, allarme rientrato l'allarme: Yamal regolarmente in campo
- 20:40 Marotta a Prime Video: "Ho visto i ragazzi in faccia, c'è tanta voglia di fare bene. Il nostro modello..."
- 20:32 Marotta a Sky: "Anni straordinari per l'Inter, come si fa a rinunciare a Inzaghi? Mercato, nessuna rivoluzione"
- 20:11 Taremi a Sky: "Sarà difficile per noi, ma anche per il Barcellona. Ci siamo preparati molto bene"
- 20:11 Taremi a ITV: "Dobbiamo essere noi stessi, gli ultimi risultati non ci preoccupano"
- 19:54 Verona, Zanetti ritrova Tengstedt per la gara con l'Inter. A San Siro ipotesi Niasse dall'inizio
- 19:49 Inzaghi a Prime: "Thuram gioca dall'inizio, ma un solo giocatore non può cambiare la squadra. Stasera servirà tutto"
- 19:48 videoSi scalda l'atmosfera a Barcellona, il corteo della curva nerazzurra è arrivato allo stadio
- 19:45 Julio Cesar: "Oggi è impossibile non pensare alla gara del 2010. Inter forte e matura, arriva pronta a Barcellona"
- 19:40 Cambia l'orario di Juventus-Inter Women: si giocherà il 10 maggio alle 20.30 all'Allianz Stadium
- 19:25 Il regista Ken Loach in difesa di San Siro: "L'idea che venga demolito è sconvolgente, non va permessa"
- 19:13 Vidal: "Barcellona-Inter? Una delle due vincerà la Champions, ma è dura dire chi passerà il turno"
- 18:57 Luis Alberto: "Inzaghi sottovalutato, pochi allenatori più bravi di lui nella gestione del gruppo. L'Inter in Champions è rispettata, con il Barça..."
- 18:43 Valentini: "Inter in crisi di nervi, ma in sfide come quella col Barça sa tirare fuori il meglio di sé"
- 18:29 Marchisio: "Il campionato è vivo e divertente. Il calendario non aiuta l'Inter, però Conte..."
- 18:15 Berti: "L'Inter potrebbe riprendersi con i rientri di Dumfries e Thuram, anche stasera potrebbe farcela"
- 18:01 Gravina sulla questione recuperi: "Sarà predisposto un protocollo per tutti gli eventi"
- 17:47 Rakitic: "Champions League molto aperta. Yamal? Non sarebbe stato titolare nel Barcellona del 2015"
- 17:33 Paco Clos: "La ThuLa preoccupa il Barcellona, il francese può decidere molto in partite così"
- 17:18 Barcellona-Inter infiamma il box Ducati: scambio di maglie tra Marc Marquez e il DG Dall'Igna
- 17:03 SI - L'Inter pensa anche al futuro: rinnovo triennale per il classe 2007 Mancuso
- 16:50 Causio: "Faccio il tifo per l'Inter in Champions. Ma in campionato è normale perdere qualcosa"
- 16:35 Costacurta: "L'Inter non arriva benissimo, è mancato il sostituto di Thuram"
- 16:21 Caressa: "Se l'Inter perderà lo Scudetto non sarà per il ko con la Roma. I nerazzurri pagano due narrazioni"
- 16:06 Condò: "Thuram antidoto alla depressione dell'Inter: c'è un motivo se Lautaro sbaglia quel gol nel derby"
- 15:53 Piqué: "Con l'Inter due grandi partite, speriamo vinca il Barça. Il 2010? Gol in offside di Milito e rete tolta a noi"
- 15:38 Como, Ludi: "Nico Paz destinato a carriera clamorosa. Sicuri che un altro anno qui possa aiutarlo"
- 15:25 Il padre di Bojan Krkic avvisa il Barça: "Inter in difficoltà? È capace di reagire. Inzaghi ha un carattere vincente"
- 15:10 Almeyda: "Ecco cosa deve fare Inzaghi per fermare il Barça. Se l'Inter fa un gol nei primi minuti..."
- 14:56 Barcellona, anche la sezione pallamano al pranzo UEFA con l'Inter: questa l'ambasciata catalana
- 14:41 Barcellona, Flick sceglie Szczesny. I giocatori blaugrana convocati per l'eurosfida contro l'Inter
- 14:27 So Foot pazzo di Bastoni: "È il difensore moderno per eccellenza. Che differenza nei numeri con Cubarsì"
- 14:16 videoL'arrivo al pranzo UEFA della delegazione nerazzurra: bocche cucite
- 14:12 Yuste, vice pres. Barcellona: "Molto rispetto per l'Inter, stasera un match senza favoriti"
- 13:59 Sky - Formazione confermata per l'Inter: contro il Barcellona Thuram torna titolare
- 13:44 Lautaro Martinez premiato come miglior atleta straniero in Italia: "Lo sport è la mia vita"
- 13:30 Hakimi: "Inter sempre nel mio cuore, una finale UCL contro di loro sarebbe speciale". Poi chiama Donnarumma
- 13:15 L'Equipe - Donnarumma torna ad entusiasmare i francesi e il rinnovo col PSG torna ad essere plausibile
- 13:01 Albertini: "Il Barça non sbaglia mai la prima gara in casa. E ho visto l'Inter sulle gambe"
- 12:46 videoFiducia e consapevolezza: parola ai tifosi interisti sulle strade di Barcellona
- 12:32 A Bola - Vagiannidis a un passo dallo Sporting Lisbona, l'Inter incassa: ai nerazzurri percentuale sulla rivendita
- 12:18 Barcellona, Flick: "Inter grande squadra. Per molti di loro sarà l'ultima occasione per arrivare in finale"
- 12:04 Barcellona, Yamal: "Sto vivendo un sogno. Proveremo a vincere a ogni costo e andremo in finale"