Cari amici, inizio col fare una precisazione: le tante lettere arrivate a questo indirizzo nei giorni immediatamente successivi a Juve-Inter e quindi prima dell’esonero di Ranieri, non saranno pubblicate in quanto contenenti, nella quasi totalità, giudizi sul tecnico capitolino. Ringrazio comunque i tanti amici che avevano deciso di condividere, all’interno di questa nostra comunità, le proprie considerazioni relative all’incontro di Torino. Ormai l’esperienza con Sor Claudio è finita ed è giusto concentrarci sia sul presente che, soprattutto, sul futuro della nostra Beneamata. A tal proposito ho deciso di pubblicare cinque mail contenenti i primi pareri sul neo tecnico Andrea Stramaccioni. A seguire troveranno spazio ulteriori mail contenenti altri argomenti della settimana nerazzurra e… Non solo!
BoA


ciao Andrea, finalmente in società scorgo qualche barlume di buon senso. non so se la scelta di Stramaccioni al posto di Ranieri derivi dalla voglia di creare un progetto serio basato su un allenatore giovane, capace e intelligente, o solamente dall'esigenza di trovare un momentaneo ripiego per chiudere con dignità la stagione. Sono ottimista per natura e voglio illudermi che questa scelta sia stata "di testa" e non "di pancia". Domenica pomeriggio ho visto una squadra primavera che, sebbene in 10 (ingiustamente!!! .... si capiva dall'inizio che quell'arbitro aveva un debole per l'Ajax e l'ha dimostrato con l'espulsione assurda e con l'incredibile finale con rigore fatto ripetere ed espulsione di pecorini; evidentemente aveva voglia di farcela pagare fino alla fine!!!!), ha mantenuto calma e distanza tra i reparti giocando in 30 metri con una compattezza che mi ha ricordato l'inter del triplete .... senza rinunciare a proporsi in avanti con belle azioni veloci e ben costruite. Io penso che Stramaccioni possa rappresentare il presente ed il futuro dell'inter .... si capisce che è un tecnico che "studia calcio" con idee e coraggio e che sa gestire bene il rapporto con i propri giocatori. Ranieri è una persona che stimo e lo reputo un buon allenatore .... con un solo difetto:  purtroppo non ha un'anima vincente e mai l'avrà!!!! Ultimamente era diventato troppo aziendalista, scelte comode e polemiche zero. Credo che avesse scelto questa linea con la speranza di finire la stagione senza creare problemi alla società. Ma così non si andava da nessuna parte! Non si può difendere forlan che si rifiuta di entrare in un ruolo non suo; contro la juve non si può tenere dentro forlan e stankovic ormai stanchi e cotti dopo un primo tempo a mille, e mettere fuori poli ed obi che ne avevano ancora, solamente per evitare eventuali gesti polemici dei due sostituiti (poli ed obi non l'avrebbero mai fatto, Stankovic e Forlan probabilmente si .... visto che l'hanno g
ià fatto in altre partite) .... In questo momento difficile Ranieri avrebbe dovuto cercare la scintilla come faceva Mourinho nei momenti delicati, non andare avanti con frasi fatte e scelte di comodo. Credo che Stramaccioni abbia le qualità ed il carattere per fare bene ed imporsi anche tra vecchie volpi ... è uno che ha delle idee e con le idee si va sempre avanti!!!! Spero che possa fare bene guadagnandosi la conferma per l'anno prossimo .... potrebbe diventare il nostro guardiola, a mio parere ne ha le capacità ... scommettiamo???? ............ un saluto affettuoso e sempre e solo .... FORZA INTER!!!!!! .... Ignazio
ignaziosal@inwind.it

Ciao mitico BoA.
Come sempre affido a te che ci dai voce il mio pensiero riguardo l'esonero di Ranieri e l'arrivo in prima squadra di Stamaccioni.
Inizio con una domanda per te e per tutti gli amici interisti:quanto può aver inciso,secondo te,la vittoria nel NGS della nostra primavera sull'esonero di Ranieri? Perchè esonerare un allenatore ritenuto da molti inadeguato fin dal principio a seguito di una sconfitta maturata dopo la miglior partite giocate nel 2012?
Mi sembra ragionevole dire che le prestazioni da esonero non siano mancate negli ultimi 3 mesi purtroppo.
Però l'esonero è arrivato dopo una sconfitta dignitosa,contro la seconda in classifica e finalista di coppa Italia e,malignamente,dopo la terza scelta in 2 settimane(MOLTO CONDIVISIBILE!!!!!!) di lasciare il senator Cambiasso in panca per dare spazio a chi sta meglio...E ha fatto un'ottima figura!!(POLI e OBI)
Parlandone con rispetto e stima sincera,personalmente ho avuto la sensazione che il nostro GRANDE PRESIDENTE-TIFOSO abbia agito troppo da tifoso e poco da presidente.
Esonerare un allenatore,il secondo in un anno,per affidare la squadra al tecnico della primavera a mio avviso ha senso solo se la società ha deciso fermamente e con CONVINZIONE di intraprendere una strada nuova,lunga e lungimirante ma anche CERTAMENTE RISCHIOSA.
A 9 giornate dal termine del campionato affidare una squadra da RIFONDARE ad un tecnico giovane,proveniente dal proprio settore giovanile e fresco di una vittoria così prestigiosa ha senso solo se il progetto sarà esteso alla prossima stagione.
A mio avviso utilizzare Stramaccioni solo da traghettatore sarebbe l'ennesimo errore di un biennio nel quale le scelte azzeccate sono state poche.
Se l'obietivo finale rimane un Bielsa o un Villas Boas sono convinto che sarebbe stato meglio tenere Ranieri fino alla fine.
ORA PERO' TUTTI ABBIAMO DAVANTI AGLI OCCHI UN NUOVO PUNTO DI PARTENZA:siamo davvero consapevoli di disporre di un vivaio di livello mondiale.
E' dunque giunto il momento di vedere se le giovani promesse possono diventare grandi realtà dando pieno appoggio al nuovo allenatore e mettendo in piedi un progetto che ora più che mai vale davvero la pena varare!
Se questo non avverrà anche la prossima stagione saremo alle prese con una società alla continua ricerca di un nuovo MOU che,vista la situazione attuale,si presenterà presumibilmente con una lunga e difficilmente soddisfabile "lista della spesa" alla quale prontamente si aggrapperà alle prime difficoltà,che per altro non mancheranno di certo...FOLLIA!!!!
Certo nessuno dovrà sperare che i giovani vincano da subito e soprattutto nessuno devrà pretederlo.
Non sarà facile per noi,ma spero che SAN SIRO possa una volta tanto esere clemente e paziente.
Ribadisco una mia convinzione già espressa:meglio perdere permettendo ai giovani di maturare,che sperare in un improbabile risveglio degli eroi del TRIPLETE.
FONDIAMO UNA NUOVA INTER FIN DA ORA E SOSTENIAMOLA PER CERCARE DI RITORNARE AD ESSERE VINCENTI E FIERI DI TIFARE PE UNA SOCIETA' CHE DI CERTO CONTINUERA' A COMPRARE,MA SOPRATTUTTO DOVRA' CONTINUARE A FORMARE NUOVI GIOCATORI DA INTER!
A presto,grazie come sempre per il tempo che ci dedichi e FORZA INTER!!
nicola.calza@alice.it

Parafrasando due celebri frasi di Nanni Moretti mi viene da dire: "Moratti dì
qualcosa di s…ensato" e "con questa dirigenza non vinceremo mai"!
In verità abbiamo vinto si, ma quando ha preso in mano praticamente la
gestione di tutto Mourinho, che faceva il mercato, l'addetto stampa, l'addetto
ai rapporti con le istituzioni, il mental coach e poi ovviamente
l'allenatore.
Finito il one man show siamo tornati alla solita gestione strampalata e
umorale di Moratti.
Sull'onda del successo alla NextGenSeries adesso si è innamorato di
Stramaccioni, che è sicuramente bravissimo ma che andrebbe supportato con
convinzione vera e con un progetto a lungo termine.
Invece Moratti che fa’ il giorno della Sua presentazione? I nomi di altri 5 o
6 allenatori che gli piacciono per il futuro, ma dice che se Stramaccioni le
vince tutte (roba che nemmeno il Padreterno ci riuscirebbe con questa squadra)
può restare... davvero un bel modo di iniziare, di dare serenità e rafforzare
la figura del mister, TAFAZZI NON SAPREBBE FARE DI MEGLIO!
Le dichiarazioni fatte su Gasperini poi sono imbarazzanti, di cattivo gusto
anche se fossero rispondenti a verità... ridicole e da bambino viziato in
questo caso. Sono 2 anni che Moratti vende i migliori e compra poco e male (più male che poco), con
una squadra tra l'altro già vecchia e la colpa è degli allenatori???
Facendo il miglior in bocca al lupo al neo mister Stramaccioni, caro BoA Ti
inviterei, un po' ironicamente ma nemmeno troppo, ad inviare settimanalmente la
"Posta del BoA" al nostro Presidente così magari si fa’ un’idea di cosa
realmente pensano i tifosi interisti sulle responsabilità di questa pessima
stagione, evitando pretestuosi e ridicoli scaricabarile.
Caro Presidente come recita un vecchio adagio, un bel tacer non fu mai
scritto!
Saluti
Filippo
jackal_mad@libero.it

Caro BoA,
ormai il popolo nerazzurro ha avuto modo di assimilare il tanto agognato (da molti ma onestamente non da me) ennesimo cambio di allenatore della stagione che a visto il presidente Moratti mettersi alla stregua di Zampa e Cellino!
Sono franco nel dire che se cambio di guida tecnica doveva essere allora sarebbe stato meglio farlo prima e non a nove giornate dalla fine quando tutto o quasi  è ormai svanito soprattutto se ,dopo che si è fatto il cambio, cominciano o meglio continuano le voci su una futura nuova guida tecnica a fine stagione.
Molte delle motivazioni che avallano la possibilità di un nuovo avvicendamento a fine campionato portano ad una mancanza di esperienza del neo allenatore: ma allora perché portarlo in prima squadra?
Il tanto osannato AVB non mi sembra sia molto più anziano di Stramaccioni e prima di allenare il Porto mi risulti abbia fatto l'assistente tecnico, perché l'esperienza di allenatore della Primavera dell'Inter deve essere considerata inferiore ad una esperienza da assistente?
L'importante è assencondare un progetto e cercare con tutte le forze di portarlo fino in fondo. Onestamente non conosco Stramaccioni (non mi permetto di fare come un esperto giornalista di Premium) ma se si è deciso di buttarlo nella mischia in una annata disgraziata, in cui la società è giusto che si assuma le sue responsabilità, è giusto anche che questa inversione di tendenza che l'operazione rappresenta  venga confermata da un adeguato seguito. Vorrei prendere ad esempio il comportamento della Roma, la scelta di Luis Enrique è stata coraggiosa alla stregua di quella del nostro presidente solo che lì, nonostante le sconfitte, non hanno buttato tutto all'aria dopo le prime delusioni tanto che l'allenatore è ancora al suo posto, magari a fine anno le valutazioni saranno diverse ma si faranno a fine di una prima fase di un progetto.
Da quanto leggo Strama avrebbe portato nuovo entusiasmo in squadra ma quanto durerà tale folata di aria nuova se già si sentono voci di nuovo cambio! Quanto i giocatori daranno credito ad un giovane allenatore se fin da subito sanno che non sarà lui a decidere delle loro future fortune? Si dirà che sono dei professionisti, è vero ma è altrettanto vero che troppo spesso i professionisti che scendono in campo fanno le fortune o sfortune di chi in campo li manda!
E' vero mister Ranieri aveva forse perso appeal nello spogliatoio ma mettere al suo posto un allenatore della primavera e dire che se le vince tutto lo si conferma significa dire, automaticamente, che siamo ancora alla ricerca di qualcuno da mettere su quella panca, sarà stato detto anche in modo scherzoso ma visto i precedenti non mi sorprenderebbe se fosse vero e se ciò vuole dire che il prossimo allenatore dovesse essere uno fra AVB, Blanc o Montella, allora è meglio confermare fin da subito Stramaccioni. Unica alternativa … Bielsa! Ma il matrimonio è da farsi subito per cominciare a comprendere quali sono le aspettative del nuovo tecnico ed i fronti di mercato su cui muoversi... aspettare giugno ho paura che possa portare alla stessa situazione della scorsa estate!
In tutti i casi credo che sia giunto il momento che la società faccia la sua parte evitando che venga continuamente ad alimentarsi il tiro al tecnico di turno a cui si assiste sistematicamente sugli organi di (dis)informazione!
Una buona giornata nerazzurra a tutti.
Luci
lucio.prete@tiscali.it

 

Ciao BoA,
mi sembra che tu sia contento per la promozione di Stramaccioni, io invece sono molto preoccupato e francamente mi spiace proprio tanto per lui. Il problema non è quello che si pone Mazzone se ha esperienza o no, che è bravo si vede, i miei problemi sono altri. Ha abbastanza palle sotto per lottare contro tutto e tutti? Se avesse perso la NGS ieri avrebbe comunque ricevuto elogi, adesso ci sarà la partita con il Genoa, mettiamo pure che va bene e che vinciamo 1 a 0, sai meglio di me cosa succederà, pioveranno critiche, verrà massacrato per aver vinto solo 1 a 0, potrà disporre la squadra in campo come vuole che sarà la disposizione sbagliata, ogni suo cambio verrà passato sotto la lente di ingrandimento e sarà discusso. Un massacro continuo, questo se riesce a vincere, figurati se pareggia o perde… Poi sicuramente, prima o poi, la difesa farà un’altra dormita generale e allora apriti cielo. Lucio svirgola un pallone, colpa di Lucio si, ma Stramaccioni è un incapace! Il commento sarà questo. Io so, perché lo so, che basteranno i primi 45 minuti contro il Genoa, perché Stramaccioni venga bollato come esperto incapace e inizino a strisciare dubbi su dubbi da qualsiasi parte, in primis dagli stessi tifosi dell’Inter con in testa quelli che lo volevano sulla panchina. Gli basteranno 45 minuti per disgregare completamente la carriera che si è costruito fino a qui.
Poi c’è Moratti che lo ha voluto, avrà le palle per difenderlo a spada tratta anche dopo una clamorosa sconfitta, che potrebbe anche arrivare, magari nel derby?
Poi ci sono i giocatori, mi ricordo le prima parole di Mou appena sbarcato a Madrid: “I giocatori faranno quello che dico io perché io ho vinto più di loro”, quanti giocatori ci sono in rosa che hanno vinto meno di Stramaccioni? Un conto è infondere grinta e compattezza e voglia di lottare su ogni pallone a dei ragazzini che sognano di diventare campioni, altro paio di maniche è farlo con dei campioni affermati che guadagnano vagonate di milioni l’anno. Io non ho dubbi sulla professionalità del capitano e di chi ha sofferto e dato tutto per questa maglia, ma su chi è arrivato quando già si vinceva qualche dubbio sul riuscire a motivarli a dovere ce l’ho, specie il nostro “folletto”, questo per rimanere a quelli che di voglia di fare a sprazzi la dimostrano. E l’altra domanda che mi pongo, adesso è in prima squadra fino a fine campionato e poi? Arriva Bielsa comunque vada e lui torna alla primavera? Con che spirito ci torna se le cose andranno così così e verrà massacrato? E se farà bene? Va a finire come Montella che avrà un’altra panchina di serie A o B e noi abbiamo buttato nel cesso il progetto primavera? Poi metti che fa il miracolo, fa molto bene e viene confermato, il prossimo anno ce la fa a reggere una stagione intera senza nessun alibi e con tutti contro?
Tanti dubbi e una sola certezza: sarà massacrato in ogni maniera possibile e immaginabile da stampa e tifosi anche se lo cose andranno bene, se andranno normali o male sarà un bagno di sangue totale. A questo ci aggiungo una mezza certezza: la società non lo difenderà e sosterrà come sarebbe giusto fare, sarà completamente abbandonato a se stesso, questo sia nei confronti dei media che dei calciatori.
Speriamo bene, io non gli avrei mai augurato una sciagura simile povero Stramaccioni.
christian.locatelli@gmail.com

 


Caro Andrea,noi ci conosciamo personalmente,tante volte abbiamo seguito la nostra INTER dalla tribuna stampa,io lavoravo per un emittente americana.Io non mi permetto e non mi permetterò MAI di criticare l'uomo Zanetti e quello che ha dato ai nostri colori ma oggi,mi spiace dirlo,regaliamo un uomo a centrocampo,agli avversari.Tu dici che,alla fine della partita,rivaleggia ancora con i giovanotti,certo ma per tutto il resto del tempo se ne sta tranquillo tranquillo,con passagginie passaggetti. Io vengo dal Basket,come allenatore e sono abituato a vedere lo scout di una partita e mi dispiace immensamente dirlo ma ogni partita non supera il -20 di valutazione,lo vedrei benissimo ancora come sostituto dei laterali di difesa dx o sx ma non in centrocampo abbiamo bisogno di VERTICALIZZAZIONE altrimenti puoi mettere tutte le punte che vuoi ma se non gli arrivano palloni,finiscono per dover tornare a prenderseli(da un pallone perso da Milito,abbiamo subito una sconfitta,non ricordo
quale però ma ultimamente.Ormai la stagione è quello che è e non vedo grossi cambi ma dalla prossima se AMA davvero tanto la BENEAMATA,sappia farsi da parte e lo dico con tutta la GRATITUDINE E STIMA possibile ......Ciao Andra,next time ..........
brunosalvioni@gmail.com
Mi ricordo bene. Sei una persona assolutamente squisita, ma non per questo mi sento di avallare quanto da te scritto. Lasciando perdere i diversi punti di vista tattici, penso che sia da considerarsi come oggettiva la buona vigoria atletica del Capitano. Ovviamente non avrà più la freschezza di dieci anni fa ma, in tutta sincerità, non mi sembra che vivacchi lungo quasi tutta la durata dell’incontro per poi fare la differenza nel finale. Al contrario mi tornano alla mente alcune partite in cui ha cercato in tutti i modi di ridestare la squadra quando quest’ultima, per stanchezza fisica o mentale, sembrava aver perso in lucidità e dinamismo (vedi Marsiglia per esempio).
BoA

 

Ciao Andrea,
Ho 15 anni, e forse non ne capisco molto di calcio o forse quasi niente, ma amo una squadra, l'Inter. Quindi da tifoso, credo che tu possa capire, se vinciamo sono contento e se perdiamo sono deluso, triste.
Ora pensa io a 8 anni ho iniziato a conoscere il calcio ed allora come allenatore c'era Mancini e con lui abbiamo vinto scudetto e coppa italia per 3 anni poi arriva MOU che al primo anno vinse lo stesso di mancini, io che ormai affezionato a Mancini, (Di Champions League non conoscevo molto) mi domandai abbiamo cambiato un grande allenatore come Mancini per far venire un altro allenatore ma abbiamo vinto i stessi trofei. Poi venne il 2010 che inizia con una dolorosa sconfitta vs la Lazio in super coppa.. Poi finì con: Scudetto, Coppa italia, Super coppa, Champions League e Mondiale per Club (anche se non l'abbiamo vinta con lui ma è un dettaglio), Beh mica male. Poi va via.. con delle parole che io ancora non riesco a capire.. "Inter stai attenta che ve la faranno pagare". Inizia il 2011 anno un po' cosi e cosi dove potevamo ci siamo avvicinati varie volte allo scudetto ma niente da fare, nessun acquisto e giocatori ancora più stanchi e vecchi. Inizia il 2012: prima partita vs Palermo, bella inter ma perdiamo forse immeritatamente, capita. poi ci sono altre 6 partite 8 rigori e 2 espulsioni contro, INESISTENTI di seguito, posso capire 1 rigore 2 ogni 2-3 partite, ma ricevere 8 rigori in sei partite di seguito beh non ci sto, e penso alle parole di MOU.. ci ha azzeccato o sarà una coincidenza ? ma va be lasciamo stare. Ora siamo quasi alla fine della stagione ormai ogni singolo punto vale oro, e noi non riusciamo a prenderne uno. Io ormai abituato a vincere per 6 anni di seguito ricevere tutte queste sconfitte ci resto malissimo.. Scusa se mi sto sfogando con te, ma non posso con nessun'altro. Io non do tanta colpa ai giocatori, perchè ti spiego, abbiamo fatto partite tipo quella contro il novara 23 tiri in porta e loro 1 e perdere 0-1 beh non credo sia tanto la colpa dei giocatori ma neanche al mister, capita è la sfortuna. Quest'anno è cosi, spero che la finiamo in un buon modo. Io voglio sapere una cosa avevamo un dirigente come Lele Oriali che da quello che ho sentito e visto ha fatto nei 2 anni con Mou delle cose incredibili e il Presidente l'ha licenziato.. Ha preso un altro dirigente che quest'anno è stato inesistente ha soltanto venduto Thiago motta l'unico che stava facendo bene nell'inter (Escludendo Zanetti ovviamente). Beh io voglio capire come il nostro presidente voleva vincere senza spendere un euro con dei giocatori ormai vecchi, stanchi con tantissimi minuti nelle gambe, lo staff i tifosi, io pretendiamo che i nostri giocatori vincano, ma un Milito infortunato, forlan infortunato, sneijder infortunato, e tanti altri come possiamo vincere? uno è andato via in prestito che era stato buttato via da Gasperini e parlo di Goran Pandev e vedo che sta facendo benissimo nel Napoli tanto che i tifosi lo vogliono a Napoli e lo chiamano già il 4° tenore. Io ho un sogno, quello di giocare nella primavera dell'inter (ovviamente anche nell'inter prima squadra), quindi seguo molto la primavera ed abbiamo avuto nel vivaio giocatori come Destro che abbiamo buttato via, ora la siena che sta facendo benissimo, e tantissimi altri, ed ora leggo che Moratti vuole di nuovo Destro? Ci rendiamo conto prima li buttiamo e poi li cerchiamo mah. Voglio parlare di mercato anche se detto da me, quello che scrivo conta poco, seguo tanto il calcio, mi piace tantissimo e sento che ci sarà una rifondazione dell'inter, quindi si devono spendere tanti soldi, partiamo dallo Stadio, allenatore e staff poi giocatori, io terrei Julio Cesar, Javier e Sneijder, Zarate, Poli , Obi e Faraoni. Poi Venderei tutti, Quindi bisogna comprare giocatori, io direi di approfittare della primavera che abbiamo bravissimi giocatori come Mbaye, Longo, Crisetig, Romanò e Alborno. Io direi di comprare giocatori giovani ma anche affermati e di non spendere tantissimo. Il primo anno sarà dura ma se vogliamo i risultati dobbiamo avere pazienza. Poi parliamo dell'allenatore, li non conta l'età ma il carattere e la voglia di vincere, a me sinceramente piace molto Guidolin, che con l'Udinese squadra non con grandissimi giocatori come Messi, Ronaldo o altri, riesce a fare benissimo e potrebbe fare meglio se il loro presidente non farebbe il compra e rivende e parlo di Sanchez. Ma torniamo all'allenatore, Guidolin riesce a dare fiducia e carattere ai giocatori e farli dare il meglio.
Di tutto questo che ho scritto vorrei una tua opinione.
Ciao Andre, grazie.
Pietro.De.Rosa@hotmail.it
Gli argomenti sono tanti e allora vediamo di andare con ordine. Innanzitutto avere 15 anni ed essere interista, in fatto di trofei vinti, è qualcosa di straordinariamente fecondo. Ti basta pensare che la generazione nata nel primo quinquennio degli anni settanta (di cui il sottoscritto fa parte), alla tua età poteva vantare solamente un paio di campionati e altrettante Coppe Italia. Ovviamente, come sempre sottolineo, la nostra vittoria più bella è quella di essere interisti e quindi i trofei sono solo la ciliegina su una torta già ampiamente buona e soddisfacente ma, considerati estremamente contento per tutto quello che hai potuto vivere in questi meravigliosi anni. Sulla querelle Branca/Oriali abbiamo scritto già tanto: i due non andavano d’accordo ed evidentemente era impossibile una loro coabitazione a livelli così importanti. Moratti ha fatto una scelta e, pur rimpiangendo Lele Oriali, a Branca dobbiamo almeno riconoscergli, a parziale alibi, che da quando ricopre l’attuale e delicatissimo ruolo ha dovuto fare i conti con la decisione di Moratti di perseguire un bilancio virtuoso anziché i grandi campioni. Sul mercato, non mi trovi in sintonia con le tue idee né per quanto riguarda il nome dell’allenatore né per quelli  relativi ad alcuni calciatori da confermare (Zarate, su tutti!). Piace anche a me, invece, l’idea di poter contare  su qualche “Primavera” nella prossima stagione.
BoA

 

Ciao Andrea, oramai scrivere qui è diventato un abitudine molto piacevole. Purtroppo, come spesso succede, domenica sera ho assistito ad una cosa scandalosa. L'Inter ha perso 2 a 0... Di questo periodo capita spesso, perciò, sopratutto quello che si è visto nella prima ora abbondante di gioco, non me la prendo con quel risultato... Piuttosto me la prendo con tutti quei tifosi (o presunti tali) che hanno fatto capire il perché odio la Juventus... E' incredibile come tutta una tifoseria (già vestita da carcerati tra l'altro), possa fischiare durante un minuto di silenzio dedica non a personaggi legati allo sport, ma ad una cosa orribile come la guerra... I fischi, il gridare ''interista pezzo di...'' oramai, per quanto scabroso, è una prassi solita negli stadi, ma non rispettare quei nostri connazionali morti in guerra è una cosa che non accetto assolutamente... Ma si sa, la madre degli imbecilli è sempre incinta... L'Inter ha perso e, per fortuna direi, due uomini, due VERI uomini come Buffon e Del Piero, si sono scambiati gesti sportivi con il nostro capitano Zanetti... Almeno questo... Pensavo che fosse finita li ed invece arriva la seconda doccia fredda... Nessuno, di casa Juve, ha condannato l'atteggiamento dei propri tifosi: NESSUNO. Questo mi fa capire molto su quello ''stile juve'' che tanto è stato tirato in ballo da gente che dice '' noi di scudetti ne abbiamo vinti 29'' anche di fronte a clamorose intercettazioni telefoniche fatte da una persona che di peggio non c'è ne... Attaccare poi i morti, dopo che hanno dato al nostro paese (in termini sportivi) tutto quello che di buono si può dare, dicendo che ''la vera cupola era lui''... E' un atteggiamento degno di una tifoseria fanatica e piena di se, che vive nell'insulto e nella provocazione, tirando in ballo persone si tifosi, ma sempre sportivi... Quanti di noi hanno mai sentito l'Avvocato Prisco dire '' gobbo juventino''? Oppure quanti di noi hanno mai sentito dire a Cipe '' juventino
pezzo di m...''... Io mai... L'Avvocato era sicuramente eccentrico, pieno di scherzi, ma mai offensivo... Faceva bene Mou ad arrabbiarsi e sbraitare in televisione gridando allo scandalo ed alla ''prostituzione intellettuale''... Sono certo che il più dei tifosi sportivi veri della Juventus non siano quelli di ieri...  Però come successe per esempio a noi quando una parte di tifoseria faceva il verso della scimmia al giocatore di colore del lecce di ora non ricordo il nome, si voltavano dall'altra parte o li fischiavano...  In tv non se ne parlerà... Si parlerà che Galliani vuole prendere Tevez, la Juve avrà la stella n° 3 se vince il campionato, che Ibrahimovic dovrebbe vincere il pallone d'oro, ma non si parlerà della Primavera di Stramaccioni campione d'europa, perché, si sa, la prostituzione intellettuale contro di noi non avrà mai fine...
iacobelligianluca@yahoo.it
Noi che non siamo “prostituti intellettuali”, ne parliamo. E (giustamente) a gran voce. Premesso che gli imbecilli purtroppo sono presenti in tutte le tifoserie, il grado di stupidità toccato da una parte dei bianconeri presenti allo stadio di Torino domenica sera ha raggiunto livelli imbarazzanti. Persone doppiamente stupide: come uomini e come Ultras. Infatti nella mentalità dei veri Ultras non è previsto l’infame gesto del cantare “cori contro” durante il minuto di raccoglimento per la scomparsa di soldati morti mentre svolgevano il loro compito per il bene del Paese. Aggiungo che Andrea Agnelli, come tu stesso hai sottolineato, porta solo il cognome dello Zio. L’attuale Presidente bianconero è una persona che per piacere alla frangia più qualunquista dei propri tifosi, ha infatti sposato una causa che lo ha portato inevitabilmente su una strada costellata di frustrazioni (viste le continue porte in faccia che sistematicamente prende dai diversi organi giudicanti) e di volgarità miste al poco rispetto per coloro i quali hanno scritto davvero pagine memorabile del nostro calcio. La società Juventus, con la precedente dirigenza, sembrava aver scelto un percorso basato su un certo grado di  buonsenso e su una presa di coscienza delle storture che gravitavano attorno al malandato mondo del pallone. Un’occasione persa. Peccato. Anche perché, come da te opportunamente evidenziato, campioni (dentro e fuori dal rettangolo verde) come Buffon e Del Piero meriterebbero di essere rappresentati in ben altro modo.
BoA 

 

Abbiamo parlato di Juve (per fatti non propriamente tecnici) è giusto a questo punto spostare l’attenzione, se non altro per par condicio, sui loro amichetti. Di seguito potrete leggere due mail contenenti osservazioni, quanto mai pertinenti, su come i media abbiano una naturale predisposizione a una vera e propria forma di idolatria verso chi di media ne possiede in grandi quantità…
Un grande saluto a voi tutti. Ci vediamo sabato prossimo!
BoA


Carissimo BOA,
Scusami se se Ti disturbo ma, vorrei una conferma. Ieri sera pensavo di vedere : Milan-Barça ma devo aver sbagliato canale, a leggere i quotidiani, di stamattina, devo aver visto un'altra gara. E' cos’è? Leggo di un GRANDE MILAN, DI IMPRESA ROSSONERA, scusami ma non è finita 0 a 0? oppure mi son perso un paio di gol di Ibra & C.? Leggo che il Milan ha giocato come l'Inter, magari fosse stato così, avrebbe, sicuramente vinto. Perchè, nessuno, della CARTA STAMPATA, ha il coraggio Di affermare che; senza Ibra, il Milan sarebbe peggio Di quest'Inter. Perchè a leggere la formazione rossonera, di ieri sera, nessuno, dico nessuno farebbe parte, non dico parte dei titolari ma nemmeno della "rosa" blau-grana e, se č cosě (come credono e, sanno, tutti anche i milanisti) č giusto ESALTARSI per un misero 0 a 0, solo perchè non è stato dato un nettissimo rigore a Messi & C. Se l'avesse fatta l'inter una gara come quella di ieri sera a quest'ora saremmo sull'occhio del ciclone della stampa, sempre, pro Milan. Ci avrebbero etichettato come : "UNA SQUADRA PROVINCIALE" invece il MILAN "HA FATTO L'IMPRESA".
Scusami, e, Ti ringrazio, per avermi ospitato nella Tua "Posta del BoA".
Cordialmente.
Nat.
concezione_1946@libero.it

 

Caro Andrea,
sempre bello leggere la tua rubrica ricca di e-mail diverse tra loro ma con un comune amore per la nostra pazza Inter!
Oggi dopo lo 0 a 0 del Milan con il Barcellona leggo i titoli dei giornali.....Milan blocca il Barcellona, ...Messi non riesce a segnare ....e via di questo passo......se avesse giocato l'inter.....i nerazzuri non vanno fuori dallo 0 a 0 e l'arbitro nega il rigore al Barcellona.....
Questo è solo un piccolo esempio ....della stampa di un certo tipo ...altro es. intorno al nostro Andrea Stramaccioni.....io penso che le gufate che gli hanno fatto tutti i nomi possibili siano una montagna pazzesca...per non parlare di Gasperini che ora ha cambiato bambola con  gli spilloni.....per poi dire ancora una volta la sua.........dici che sarà tutto per invidia?....mah ai posteri ....l'ardua sentenza....
Comunque non è possibile di come una notizia venga distorta a seconda di chi riguarda....nello sport e purtroppo anche nella vita!!!
Anche se ci vogliono cambiare noi vediamo sempre nerazzurro......e FORZA INTER ora e sempre
in bocca al lupo con scongiuri e tutte le dita incrociate .....e a chi ci vuole male...auguro una notte sul wc.....(fa sempre bene pulisce e sgrassa)
Cinzia nerazzurra
cinxair@libero.it

 

Sezione: La Posta del BoA / Data: Sab 31 marzo 2012 alle 00:01
Autore: Andrea Bosio
vedi letture
Print