A poco più di 24 ore dall'esordio in campionato Marco Baroni si proietta a Lecce-Inter. Il tecnico dei salentini parla nella classica conferenza stampa della vigilia.

Come sta la squadra? Che Inter si aspetta?
"La squadra sta bene, stiamo affrontando una partita bellissima davanti ad un pubblico numeroso come il nostro che rappresenterà la nostra forza. Siamo consapevoli che affrontiamo la squadra più forte e non lo dico io. È una squadra che vanta 18 giocatori dello scorso anno, lo stesso allenatore e un sistema di gioco rodato con grandi campioni. Noi siamo in costruzione: questo non è una alibi, ma una consapevolezza. Per diventare squadra occorre tempo, ma dobbiamo accelerare con una prestazione che dev'essere di corsa, attenzione e dedizione".

Quanto sarà difficile sfidare l'Inter?
"Non ci sono percentuali quando si parte in un avventura di questo tipo. Dobbiamo solo lavorare tutti insieme per creare un'identità di squadra che non si crea dall'oggi al domani. Nonostante l'organico non sia al completo dobbiamo pensare a quello che c'è da fare sul campo con convinzione".

Da ex difensore che consigli può dare alla difesa del Lecce?
"Più che consigli ci vuole lavoro. Cetin ha avuto una distorsione alla caviglia, vedremo se lo recuperiamo. Serve attenzione e applicazione, solo così puoi mettere con una squadra forte come l'Inter".

Come sta la squadra sul piano tattico?
"In questo campionato dove ci sono molte squadre fisiche come l'Inter, dobbiamo giocare con tutte le nostre forze per cercare di lottare al meglio".

Cosa dirà domani alla squadra?
"Che sarà un campionato impegnativo, come per tutte le squadre. Non sono un uomo del dire, ma del fare. Serve lavorare tanto e cercare di raccogliere in ogni gara e in ogni allenamento per crescere e far diventare il gruppo sempre più squadra".

Cosa ci può dire sul terreno di gioco?
"Ha patito il gran caldo: di solito è perfetto, ora è in buone condizioni. Sicuramente tra 15 giorni sarà completamente ok. Adesso dobbiamo solo pensare alla nostra prestazione, dobbiamo costruire con applicazione, attenzione e corsa. Questo può mettere in difficoltà l'Inter".

Quanto servirà per vedere il vero Lecce?
"Nel calcio non si chiede tempo, ma questo non può crearci un alibi: nessuno ti aspetta. L'attenzione deve essere massima. Contro il Cittadella abbiamo trovato una squadra che ha corso tanto e ci ha messo in difficoltà, senza considerare anche gli infortuni subiti. Però nonvoglio alibi".

Cetin quindi è in dubbio?
"Valuterò chi possa giocare. Serviranno alcuni adattamenti e non mi precludo nulla".

Sulla corsa salvezza:
"Non guardo gli altri, sprecherei energie. Pensiamo a noi".

Sulle scelte in attacco:
"Abbiamo qualche soluzione, ma ci sono giocatori arrivati da poco e che quindi non hanno una condizione fisica ottimale. Valuterò cosa cambiare soprattutto a gara in corso".

Sezione: L'avversario / Data: Ven 12 agosto 2022 alle 18:07 / Fonte: TMW
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
vedi letture
Print