"Sarà una serata meravigliosa", pronostica Massimiliano Allegri per domani sera, quando tornerà a giocare un derby di Milano dalla panchina rossonera. "Inter-Milan all'interno della partita c'è una rivalità storica per Milano. Sarà una partita meravigliosa. Ero partito bene, poi ne abbiamo pareggiati e poi ne ho persi 4 di seguito. L'Inter insieme al Napoli è la favorita per lo scudetto, ha vinto 11 delle 12 ultime partite. Ha giocatori tecnici e fisici, però il derby comunque è sempre a sé. Dovremo essere bravi a fare una partita molto valida ed essere più attenti: quello che ci è mancato a Parma" ha continuato in conferenza stampa alla vigilia del derby di domani.
Domani è decisiva? Ha letto della scomparsa di Ornella Vanoni... ?
"La seguivo, è stata una donna meravigliosa, ironica, simpatica per come potevo vedere in tv. Siamo molto dispiaciuti, è successo alla vigilia del derby e lei è milanista... Anche se simpatizzava per Bonny ho letto, ultimamente (ride, ndr). Domani inizia il periodo che ci porterà a marzo, speriamo nelle migliori condizioni di classifica: dopo marzo ci sono i due mesi finali decisivi. In mezzo a questi mesi abbiamo le partite di Coppa Italia e di Supercoppa. Al momento le partite sicure da qui a marzo sono 20, se saremo bravi possono diventare 22: se passiamo in Coppa Italia con la Lazio e la Supercoppa a Riyahd. Dobbiamo lavorare bene come questa settimana, i giocatori sono tornati bene dalle nazionali e abbiamo fatto una buona settimana di lavoro".
Su Rabiot:
"Gioca!".
Il Milan meglio con le grandi, ti dà fiducia?
"Fiducia ce l'ho a prescindere. Domani è molto difficile perché giochiamo contro una squadra forte. Lavoriamo per giocare queste partite, sono le grandi partite che ti danno tanta adrenalina e tanta emozione nel prepararle. Poi vedremo se saremo stati bravi, e un pizzico fortunati, nel fare risultato o se saranno stati più bravi gli altri".
La classifica:
"Il campionato è ancora lungo. In una settimana con due partite può cambiare la classifica in un attimo. Dobbiamo essere focalizzati sull'obiettivo finale: finire tra le prime quattro".
Sei mai stato vicino all'Inter? Com'è il tuo rapporto con Marotta?
"Lo sanno tutti, c'è stato l'anno in cui sono tornato alla Juventus che in una notte ho dovuto prendere una decisione: andare alla Juve, andare all'Inter o andare al Real. Con il presidente Marotta ci siamo tolti grandi soddisfazioni, sta facendo un gran lavoro all'Inter. Per vincere le partite bisogna essere pragmatici e concreti".
Per i bookmakers l'Inter è veramente favorita...
"Intanto si parte da 0-0. L'Inter è una squadra forte, in un ottimo momento di condizione fisica e tecnica ma lo siamo anche noi. Loro sono forti fisicamente, ha buoni tiratori, ha soluzioni dentro l'area. È la prima squadra in Italia per tiri in porta ed è quella che concede meno. Bisognerà fare una partita giusta. Quando giochi le grandi partite bisogna avere grande attenzione perché i dettagli fanno la differenza".
L'Inter vuole cancellare i cinque derby dell'anno scorso e sono fortemente determinati... Quando c'è un po' di tempesta il Milan va un po' nel pallone, secondo te i giocatori hanno capito la lezione di Parma?
"Nei primi minuti con la Roma abbiamo sbagliato tecnicamente. A Parma è vero, però col Napoli in 10 abbiamo battagliato e non abbiamo perso attenzione. Dobbiamo migliorare le situazioni all'interno della partita nei 95 minuti. Che l'Inter domani voglia vincere è normale, vogliamo farlo anche noi. L'Inter è 5 anni che lotta tutti gli anni per lo scudetto, è la favorita per lo scudetto".
Domani per la prima volta in Serie A Leao e Pulisic insieme dall'inizio:
"Domani gli indisponibili sono Athekame che ha un problema al soleo, e Gimenez per la caviglia. Gli altri stanno bene e hanno migliorato la condizione, e questo è un bene sia per domani che per il periodo che dovremo affrontare da qua a marzo".
Le differenze tra Chivu e Inzaghi:
"Come caratteristiche più o meno sono simili, l'ossatura è più o meno quella. Chivu sta facendo un ottimo lavoro, per essere la prima esperienza in una grande squadra sta facendo un bel lavoro. Si nota che la squadra è un gruppo compatto. La differenza con Inzaghi credo sia poca, i giocatori più o meno sono gli stessi".
La chiave del derby è nei duelli individuali?
"Quando vinci i duelli individuali hai più probabilità di vincere, a Parma ne abbiamo vinti pochi nel secondo tempo e infatti abbiamo pareggiato. Domani sotto l'aspetto tattico, tecnico e fisico sarà una partita di alto livello, bisognerà essere pronti anche per fare un passettino in avanti in classifica e allungare la striscia di risultati cominciata dopo la sconfitta contro la Cremonese".
Cosa ha detto ai calciatori in settimana? Cosa teme dell'Inter?
"Oggi faremo l'ultimo allenamento. Anzi, domani mattina. Metteremo a posto le ultime cose e speriamo di metterle a posto bene. L'Inter ha tiratori da fuori importanti. Quando è vicina all'area ha fisicità: Dumfries ho sentito che manca, ma è una soluzione importante per loro. Quando hanno spazio in contropiede sono molto bravi perché hanno tecnica in velocità. Ci vorrà una grande partita per creare i presupposti per portare a casa un buon risultato, poi il calcio è bestiale ma dovremo essere pronti per fare una grande partita. Poi vedremo il risultato".
Su Lautaro:
"È uno degli attaccanti più forti in circolazione: non in Italia, ma in Europa e nel mondo. Ha la maturità per determinare certe partite. Bisognerà avere un occhio di riguardo. Lui, Thuram, Bonny, Esposito: è una squadra forte!".
Ha già scelto fra Bartesaghi ed Estupinan?
"Non influisce. Oggi dovrò decidere. Estupinan è tornato a Parma dopo 50 giorni che non giocava, Bartesaghi è tornato dopo due partite con la nazionale da novanta minuti, ieri ha fatto un buon allenamento. La partita è lunga, magari avrò bisogno di tutti e due".
Cosa vorrebbe dire vincere il derby?
"Passare una bella settimana. Vincere ti cambia l'umore della settimana. Dico sempre ai ragazzi: cerchiamo di fare risultato per stare bene nei giorni successivi".
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 13:30 GdS - Palladino rilancia Lookman con l'Atalanta. Galatasaray, ma non solo: sul nigeriano anche il Besiktas
- 13:16 Shevchenko: "Derby non decisivo. L'Inter si è rafforzata e Chivu ha le idee giuste, sono i favoriti per lo scudetto"
- 13:02 L'Inter rende omaggio a Ornella Vanoni scomparsa ieri sera: "Ha raccontato Milano come pochi altri"
- 12:48 Corsera - Dopo Sommer, Caprile e non solo tra i nomi in lista. Il pallino di Marotta gioca in Premier
- 12:35 Allegri: "Inter favorita, ma ho fiducia nel mio Milan. Rabiot giocherà. Nel 2019 potevo diventare nerazzurro"
- 12:20 La Repubblica - 'Doppia Curva', vertice in Prefettura un anno dopo: al tavolo anche Marotta e Scaroni
- 12:05 TS - Master di Coverciano, nella tesi di Chivu i suoi principi di gioco: "Ho l'ambizione per superare ogni difficoltà"
- 11:50 Damiani racconta Ausilio: "Da Akinsanmiro a Radu, con lui tante operazioni. E su Agoumé gli ho sempre detto una cosa"
- 11:36 Fabregas: "L'Inter la più dominante in Serie A, ha tanta forza. Asllani è un grande giocatore". E sul ritorno di Diao...
- 11:24 TyC Sports - Dibu Martinez nel mirino dell'Inter per il post-Sommer. L'Aston Villa vorrebbe trattenerlo ma...
- 11:08 GdS - Derby trasmesso in oltre 200 Paesi e atteso un botteghino da record. Ma la Curva non fa eccezioni
- 10:54 GdS - Inter-Milan confronto tra dna: i veterani Dimarco-Gabbia, i debuttanti Esposito-Bartesaghi
- 10:40 Cosmi: "Chivu si è preso l'Inter in pochi mesi. È un tecnico equilibrato e un eccezionale comunicatore"
- 10:26 TS - Scatta il divieto: derby ancora orfano di coreografie nelle due curve. San Siro di colorerà solo in un punto
- 10:12 Giunti: "Derby per lo scudetto. Punto su Modric, Chivu chiunque scelga davanti non sbaglia"
- 09:58 TS - Inter-Milan, Bisseck in pole su Acerbi e Sucic più di Zielinski. Palacios torna a disposizione
- 09:44 GdS - A San Siro derby 'stellare' anche con il ristorante 'Da Vittorio': "Amico di Barella, Bastoni e Marotta ma..."
- 09:30 M. Paganin: "Akanji che colpo e su Chivu devo essere onesto. Al derby punto su Lautaro, occhio a Leao e Pulisic"
- 09:15 GdS - Vigilia del derby agli antipodi: Inter a casa, Milan in ritiro. Chivu allenta la pressione psicologica
- 09:00 CdS - Anche col Milan il grande dilemma di Chivu è il centrale di difesa: due le soluzioni principali
- 08:45 GdS - Derby da dieci: Lautaro vuole il decimo gol contro il Milan, 21esima presenza contro l'Inter per Leao
- 08:30 CdS - Il derby tra Viale della Liberazione e Via Aldo Rossi: Inter rosa più preziosa, Milan più costosa
- 08:15 GdS - Al derby è finalmente ThuLa. Thuram torna in campo dall'inizio e porta sicurezza anche a Lautaro
- 00:00 Riportare la chiesa al centro del villaggio
- 23:55 Diouf, soluzione a sorpresa? Dalla Saudi Pro League una mano per l'oggetto misterioso dell'Inter
- 23:47 Roma Primavera, Guidi aspetta la Juve: "Come l'Inter fa un calcio tecnico e ha giocatori di grande qualità"
- 23:32 Breda inquadra il derby di Milano: "Inter in crescita, ma deve dimostrare di saper gestire certe partite"
- 23:18 Il Ministro Tajani: "Stiamo faticando per organizzare Euro2032, la nostra impiantistica è obsoleta"
- 23:03 Luci, giochi, adrenalina e iniziative speciali per i tifosi: ecco lo spettacolo del derby firmato Betsson.Sport
- 22:49 La Lazio sfida il Lecce, Basic indica la via: "Vogliamo rialzarci dopo il ko con l'Inter"
- 22:35 Global Football Industry Awards, l'agenzia dell'anno è la Unique Sports di Hakan Calhanoglu
- 22:20 L'ammissione di Rocchi: "Sul VAR fatto qualche errore di troppo, l'ho detto anche ai ragazzi"
- 22:06 Qui Atlético Madrid - Alvarez e Gimenez disponibili col Getafe. Corsa contro il tempo per Oblak e Giuliano Simeone
- 21:51 Bordon: "Stupito da Chivu, ha intrapreso il ruolo di allenatore dell'Inter nel migliore dei modi"
- 21:37 Fallo killer su Hakimi, stangata UEFA contro Luis Diaz: tre turni di squalifica per il colombiano del Bayern Monaco
- 21:24 L'avvocato di De Laurentiis: "Napoli e Inter, vicende analoghe ma decisioni diverse. Il presidente è sereno"
- 21:10 Champions League, la UEFA paga ai club i bonus per i risultati: l'Inter con le sue quattro vittorie ha fatto jackpot
- 20:55 L'abuso del congiuntivo fa male: può generare 'mostri'!
- 20:40 Sky - Milan, Allegri prepara l'undici del derby: solo un dubbio di formazione. Davanti la coppia Pulisic-Leao
- 20:26 Quote marcatori, comanda la ThuLa. Occhio all'ennesimo gol dell'ex firmato Calhanoglu
- 20:13 San Siro verso l'inaugurazione di Milano-Cortina: iniziati al Parco dei Capitani i lavori per gli allestimenti
- 19:58 L'espansione USA continua, nuovi soci statunitensi per il Cagliari. Giulini: "Rafforzeranno i nostri piani futuri"
- 19:44 Ganz: "Lautaro e Leao fanno la differenza. Quando andai al Milan gli amici veri mi insultarono"
- 19:29 Bookies - Derby di Milano, parte favorita in quota l'Inter. Si prevedono pochi gol
- 19:15 Bergomi: "Derby, Chivu non cambierà atteggiamento. Acerbi o Bisseck? Chiunque sceglie, non sbaglia"
- 19:00 Rivivi la diretta! INTER-MILAN, -2! Il "PRIMO DERBY" di CHIVU, le ULTIME di FORMAZIONE e la GRANDE ATTESA
- 18:54 Calabria: "Il derby di Milano è il migliore di tutti. Dimarco avversario duro già nelle giovanili"
- 18:40 Caso Ultras, incontro per Marotta e Scaroni alla Prefettura di Milano: sottolineati i miglioramenti ma...
- 18:25 Romano: "Adeyemi può lasciare il Borussia Dortmund, Mendes al lavoro. C'è una preferenza. La verità sull'Inter..."
- 18:11 Pagliuca: "Mi sono ricreduto su Chivu, mi sta piacendo molto. Derby importante per entrambe"
- 17:56 UFFICIALE- Troppi infortuni, Vanheusden si ritira a 26 anni: "Decisione difficile, ma devo rispettare la mia salute"
- 17:42 Inter-Milan, domenica il 245esimo derby della storia. Vittorie e gol fatti: Milano è nerazzurra. I numeri
- 17:28 Borja Valero rassicura la Fiorentina e ricorda: "Vanoli ha grandissima personalità, ho lavorato con lui all'Inter"
- 17:13 Arsenal, scatta l'allarme Gabriel. Arteta: "Starà fuori per settimane". Poi fa il punto sugli altri infortunati
- 16:59 Settore giovanile, cinque squadre impegnate nel week-end: spicca Inter-Torino Primavera
- 16:44 Inter e CSI Milano unite per la 'Respect League', Zanetti: "Il campo da calcio è un luogo di inclusione e fratellanza"
- 16:30 Capello: "Pio Esposito giocatore dal grande futuro. Titolare nel derby? E' una bella gatta da pelare per Chivu"
- 16:15 Causio: "Italia, meglio di così non poteva andare. A partire dal gruppo dell'Inter..."
- 16:00 Bologna da scudetto? Italiano non si sbilancia: "La classifica è corta, in pochissimi punti ci sono molte squadre"
- 15:46 Collovati: "Chivu mi ha fatto ricredere: ecco cosa pensavo. Thuram? Rientro importantissimo perché..."
- 15:31 Facchetti: "Derby della seconda stella indimenticabile. Domenica partita unica, speriamo finisca come nel 1926"
- 15:17 Bologna, Dallinga: "Supercoppa, non ci poniamo limiti. Abbiamo dimostrato di poter battere l'Inter"
- 15:03 Rocchi motiva la scelta di Sozza per il derby di Milano: "Dà garanzie, è in crescita a livello internazionale"
- 14:49 A marzo la Finalissima tra Argentina e Spagna: conferme dalla Conmebol. E per la sede c'è uno stadio favorito
- 14:35 Mondiale U17, Favo prima della sfida con il Burkina Faso che vale la semifinale: "Fedeli alla nostra identità"
- 14:21 Inter-Barça, il retroscena di Lewandowski: tensione tra Christensen e Flick prima del pazzo pareggio di Acerbi
- 14:07 Prandelli: "Chivu non è bravo solo nella comunicazione. Ho sentito delle critiche, ma Marotta crede in lui"
- 13:52 Serena: "Questo derby pesa tanto dal punto di vista psicologico. Pio Esposito? Il futuro è suo, deve solo rimanere tranquillo"
- 13:38 Italia, playoff a marzo. Spalletti sicuro: "Sono convinto che andremo al Mondiale"
- 13:24 Sky - Inter, le ultime dalla Pinetina: tre indisponibili nel derby. Sucic e Carlos Augusto probabili titolari


