Milan e Inter incontreranno la Soprintendenza, probabilmente già nella mattinata di oggi, per capire se davvero su San Siro è destinato a gravare un vincolo ministeriale. Le due società - si legge sull'edizione Milano del Corriere della Sera - intendono fare chiarezza il prima possibile in merito alle intenzioni dell’ufficio guidato da Antonella Ranaldi e alle possibili tutele che potrebbero essere poste sulla Scala del Calcio.
La Soprintendenza, nella relazione prodotta per la Conferenza dei servizi, aveva già posto dei paletti significativi all’ipotesi di ruspe per il vecchio San Siro. "La demolizione non è l’unica opzione per il Meazza: valutate ipotesi alternative come l’adeguamento e la trasformazione dell’impianto", aveva scritto due settimane fa Ranaldi. Le ragioni della possibile tutela? "Oltre alle quattro torri e al terzo anello, alla struttura originaria se ne era aggiunta un’altra negli anni Cinquanta che è da considerarsi significativa dal punto di vista architettonico". Potrebbe allora scattare qualcosa di simile a un vincolo storico-relazionale, una tutela che in alcuni casi viene messa per proteggere beni che portano con sé un legame con l’identità e la memoria di una comunità? I club vogliono capirlo direttamente dalla Soprintendenza, anche perché nel frattempo è arrivata una seconda risposta sul tema firmata questa volta dal Politecnico che ha certificato da un lato l’estrema difficoltà di un restyling di San Siro (almeno secondo i parametri richiesti dai club), dall’altra le possibilità di riconversione del vecchio impianto ad altra funzione. Le ruspe in pratica non sono affatto ineluttabili, ha detto venerdì scorso Ferruccio Resta, rettore dell’ateneo di piazza Leonardo.
Il percorso politico-amministrativo è comunque ancora lungo e complicato - si legge sul Corsera -: in questa settimana si celebreranno altre due commissioni consiliari: una con Hines, l’operatore privato che ha acquistato l’area del trotto adiacente a quello dello stadio e con cui si cerca una interlocuzione proficua per l’assetto complessivo del quartiere, un’altra con gli uffici dell’urbanistica, che nel frattempo avranno completato la relazione tecnica del Comune.
La questione del pubblico interesse del progetto del Meazza-bis potrebbe insomma arrivare in aula non prima di novembre. Il Consiglio dovrà poi, in una o più sedute, votare uno o più ordini del giorno rispetto alla necessità di un nuovo impianto e all’eventuale demolizione di quello esistente. Intanto l’opposizione torna alla carica reclamando una perizia «autenticamente terza» sui costi dell’operazione. "Prima di demolire una proprietà comunale che vale cento milioni e su cui il Comune ha investito il doppio occorre una perizia, fatta da un soggetto veramente terzo, che certifichi le due ragioni addotte dalle società per la opzione nuovo stadio: impossibilità di modernizzare San Siro e necessità di giocare tre anni fuori Milano. Solo dopo accetteremo di votare un documento d’indirizzo politico", spiega Forza Italia con Fabrizio De Pasquale. Il Pd considera invece completa la relazione dell’ateneo che è anche advisor dei due club. "Trovo grave che venga sospettata di parzialità un’istituzione così autorevole come il Politecnico che ha espresso un parere pro veritate assolutamente inattaccabile", la replica del capogruppo dem Filippo Barberis.
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 10:34 Bonaiuti: "Spalletti-Icardi? Vi racconto come andò. Il tempo ha reso onore al suo lavoro all'Inter"
 - 10:20 Kairat Almaty, Sorokin: "Inter mia squadra del cuore, sarà un sogno giocarci contro"
 - 10:06 TS - Inter-Kairat, attesi 66mila spettatori al Meazza. Nutrita presenza di tifosi ospiti
 - 09:52 TS - Inter-Kairat, Chivu mischia le carte: dubbio in porta, si rivedono De Vrij e Frattesi
 - 09:38 TS - Giovane, nuova idea Inter: i numeri del brasiliano e i complimenti di Chivu
 - 09:24 TS - Thuram è pronto, Lautaro è contento: col francese di fianco segna molto di più
 - 09:10 GdS - Inter-Kairat: ecco quale record può stabilire Chivu domani in Champions
 - 08:56 CdS - La Uefa d'accordo con Doveri: Bisseck era da giallo. Rocchi infuriato per la gestione delle proteste: da Ranieri a Saelemaekers
 - 08:42 GdS - Riecco Thuram: a disposizione dopo 40 giorni. Nel mirino Lazio e derby
 - 08:28 GdS - Caso Lautaro? No, semmai casualità. E se domani riposa in Champions...
 - 08:14 GdS - Esposito dal 1', dubbio tra Acerbi e De Vrij, riposa Calhanoglu: la probabile formazione di Chivu
 - 08:00 Inter-Kairat a Godinho, il miglior arbitro portoghese dell'ultima stagione. Terza volta con un'italiana
 - 00:00 Per l'Inter c'è la polizia delle prestazioni
 
- 23:50 Cassano: "L'Inter non meritava a Verona, ma a -1 dalla vetta fa paura. Chivu? Non sbaglia un'analisi, è un top"
 - 23:47 Ventola: "Verona-Inter, ero dietro la panchina di Chivu: alla squadra diceva 'siamo superficiali, non siamo sul pezzo'"
 - 23:42 Adani: "Chivu mi piace sempre, anche quando non mi piace l'Inter. A Verona chi ha fatto meglio di Luis Henrique?"
 - 23:33 Lazio, Sarri: "Segnali di crescita. Zero gol presi con gli stessi 11? Non ci avevo fatto caso..."
 - 23:16 Lazio, Zaccagni già proiettato all'Inter: "Uniti nelle difficoltà, ora ci aspetta una grande partita"
 - 23:02 AlbinoLeffe-Inter U23, le pagelle - Topalovic determinante, Cocchi super, male Kaczmarski
 - 22:50 La Lazio batte il Cagliari e sale a quota 15: Isaksen e Zaccagni lanciano Sarri. E domenica c'è l'Inter
 - 22:35 Difesa e attacco, 9 gol fatti e zero subiti: che inizio per l'Inter in Champions League. Numeri da record
 - 22:20 Tanta sofferenza, poi ci pensa Topalovic: l'Inter U23 vince in casa dell'AlbinoLeffe 3-1 con doppietta dello sloveno
 - 22:19 Buffon e l'esonero di Spalletti: "Colpa anche del calendario, con la Norvegia avevamo gli interisti reduci da 5 sveglie in finale di UCL"
 - 22:05 Lazio, problema muscolare per Romagnoli: situazione da monitorare in vista della sfida con l'Inter
 - 21:51 Di Gennaro vota Chivu: "Per me è la sorpresa fin qui tra gli allenatori di Serie A. Vi spiego perché"
 - 21:36 'La Lombardia al centro della sfida Olimpica' venerdì a Palazzo della Regione: Marotta tra gli ospiti
 - 21:23 Juve, la precisazione di Spalletti: "Ho detto di lottare per lo scudetto, non di vincerlo"
 - 21:09 La vittoria di Verona non lascia dubbi ai bookies: Inter in crescita per lo scudetto
 - 20:55 Uguccioni (PD): "San Siro, viaggio tortuoso ma siamo arrivati all'obiettivo. Niente veti dai Verdi"
 - 20:42 Milan, Pavlovic: "Quest’anno per lo scudetto è una lotta serrata. Sarà difficile fino alla fine"
 - 20:27 Solo 11 minuti in campo per Di Maggio durante Padova-Südtirol, Andreoletti: "Spero nulla di preoccupante"
 - 20:26 Prima vittoria del Genoa in campionato, decide Ostigard nel recupero: Sassuolo ko 2-1. Fiorentina ultima
 - 20:13 Luca Reggiani, azzurrino del Borussia Dortmund: "Mi piaceva Bonucci, ora mi ispiro a Bastoni"
 - 19:57 Brasile, niente amichevoli per Carlos Augusto. Ancelotti: "In vista del Mondiale lista più o meno definitiva. E sui terzini mancini..."
 - 19:43 Zielinski torna a ruggire dopo oltre un anno. Col gol di Verona il polacco entra in un club ristretto
 - 19:29 Inter, Carlos Augusto resta a Milano durante la sosta: non è nella lista dei convocati del Brasile
 - 19:14 Inter Women, si ferma Bugeja: interessamento di basso grado del legamento collaterale mediale
 - 19:00 Rivivi la diretta! La SOLITA "CACIARA", ma quale FENOMENO: CONTE è un disco rotto. Dal VERONA al KAIRAT: le ULTIME
 - 18:47 Brutte notizie per il Bologna: Italiano perde Freuler. Frattura della clavicola per lo svizzero
 - 18:35 Inter Women, intervento di osteosintesi del quarto metacarpo della mano sinistra per Olivia Schough
 - 18:21 videoHernanes reagisce alla prima rete dell'Inter: "Che gol Zielinski! E Calhanoglu al posto del piede..."
 - 18:08 Calhanoglu, non solo l'assist meraviglia: contro il Verona fissato un primato statistico stagionale
 - 17:53 Zebina su Calciopoli: "Gli scudetti con la Juve? Vinti sul campo, eravamo i più forti"
 - 17:38 Simonelli: "Oggi abbiamo mostrato ai club come funziona il VAR. Milan-Como a Perth sarebbe un orgoglio"
 - 17:24 Il Podcast di FcIN - Verona-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: va bene anche così
 - 17:16 videoMarotta: "Conte? Non rispondo, lui è liberissimo di dire ciò che vuole. San Siro, penso ci siamo"
 - 17:10 Marotta: "Serie A avvincente fino alla fine. Mercoledì per il Kairat sarà la partita della vita, noi dovremo..."
 - 16:55 Sky - Solito allenamento post-partita per l'Inter dopo Verona. Thuram insieme al gruppo
 - 16:41 Stramaccioni: "Lotta scudetto tra Napoli e Inter, ma il Milan è sicuramente il terzo incomodo"
 - 16:27 Questa sera Albinoleffe-Inter U23: ecco come poterla vedere anche gratis
 - 16:14 Lo strano caso di Mariani: fermato in Serie A, la UEFA gli affida PSG-Bayern Monaco in Champions
 - 15:59 Atletico, Simeone: "L'Union SG può fare male, con l'Inter ha giocato molto bene"
 - 15:45 Sorrentino: "L'Inter senza Calhanoglu è un'altra cosa. Ma che buco del Verona sul primo gol"
 - 15:30 Piovani dopo il ko con la Roma: "Brutta figura, giocato non da Inter. Voglio gente che sputa sangue"
 - 15:15 Hakimi: "Negli ultimi anni al PSG sono maturato. Rivincere la Champions una grande sfida per noi"
 - 15:02 Napoli, Politano: "Contro l'Inter abbiamo reagito bene ma dobbiamo portarci dentro lo shock del ko col PSV"
 - 14:48 Calvarese: "Bisseck, bene Doveri. Ma se avesse dato rosso il Var non sarebbe intervenuto"
 - 14:34 Kairat, Arad: "Scelto l'Almaty per il progetto, abbiamo fatto la storia. Ecco cosa ci rende speciali"
 - 14:20 GdS - Nessuno come l'Inter in Serie A: già 11 marcatori diversi
 - 14:07 Conte: "Non parlo di arbitri, appena lo ha fatto qualcuno è successo di tutto. Il Napoli in alto dà fastidio"
 - 13:52 Condò: "Business plan di Chivu come quello di Inzaghi, ma con un finale diverso. Il derby sarà la terza prova"
 - 13:38 Milan, Scaroni si gode il periodo ma sul titolo dribbla: "Squadra da scudetto? Da cardiopalma"
 - 13:24 Conte e le difficoltà della Champions: "Il nostro campionato stressante, se prendete il Qarabag..."
 - 13:10 Corsera - San Siro, le ragioni del rinvio sul rogito. I club prendono tempo perché...
 - 12:56 Gasperini promuove le gare con Inter e Milan, poi tuona: "Non parlo di arbitri, solo una cosa mi dà fastidio"
 - 12:42 Chiellini si unisce a Marotta: Lega Calcio Serie A nomina l'ex difensore juventino consigliere FIGC
 - 12:27 Verso la sfida di Champions contro l'Inter, il Kairat Almaty si è già recato a Milano
 - 12:14 Inter-Kairat, le attività della vigilia: gli orari di allenamenti e conferenze
 - 12:00 FATTORE C, vittoria SPORCA e all'ULTIMO: era ora! LUIS HENRIQUE, tutto QUI? 25 MILIONI di perché
 - 11:45 CdS - L'Inter sbanca il Bentegodi solo con un colpo di fortuna
 
				

