Il sipario sul 2014 dell'Inter Primavera si chiude con due parole, forti e amare allo stesso tempo: game over. Gioco finito, anche se solo in Tim Cup. La seconda sconfitta ufficiale della gestione Vecchi coincide anche con quella che restituisce il primo verdetto stagionale: il sogno del Triplete canterano si infrange contro la bestia nera di turno, contro quella Roma che già aveva rovinato i piani dei ragazzi di Cerrone a pochi passi dalle Final Eight Scudetto nel maggio scorso.
La cronaca del match parla di un'Inter che tesse la trame e di una Lupa spietata e più adulta nel leggere alcune situazioni, il che si traduce in un 2-0 al 32' del primo tempo (gollonzo di Adamo e rete in contropiede di Vestenicky) e che vuol dire partita su un piano inclinato per i giallorossi. Al rientro dai blocchi la reazione nerazzurra è flebile, ma subisce un'impennata estemporanea grazie al rigore che accorcia le distanze di Camara. Yao, però, decide autonomamente di applicare la par condicio e con un intervento sconsiderato elide il penalty di Camara, permettendo alla Roma, e a Verde, di ripagare l'Inter con la stessa moneta dagli undici metri. Verde è il colore che condanna l'Inter, ma quello che caratterizza il finale di stagione interista tende più al rosso, come i due ultimi stop arrivati proprio a pochi passi dal traguardo del 2014.
TABELLINO:
ROMA-INTER 3-1
Marcatori: Adamo (26'), Vestenicky (32'), Camara (74' rig.), Verde (83' rig.).
ROMA: 1 Pop; 2 Paolelli, 5 Capradossi, 4 Calabresi, 3 Sammartino; 6 D'Urso (81' Ndoj), 8 Pellegrini, 10 Adamo (65' Vasco); 11 Verde, 9 Vestenicky (72' Soleri), 7 Ferri. A disposizione: 12 Marchegiani, 13 Belvisi, 15 Marchizza, 18 Ricozzi, 19 Di Livio, 20 Ciavattini, 21 Di Mariano, 22 Calì, 23 De Santis. Allenatore: Alberto De Rossi.
INTER: 1 Radu; 2 Gyamfi, 5 Yao (88' Ventre), 6 Donkor, 3 Dimarco; 8 Palazzi, 4 Dabo (46' Appiah), 10 Gnoukouri (80' Rocca); 7 Camara, 9 Puscas, 11 Baldini. A disposizione: 12 Pissardo, 13 Crosato, 14 Sciacca, 15 Pinton, 16 Lomolino, 17 Miangue, 18 Steffè, 20 Bonetto, 21 Rizzotto. Allenatore: Stefano Vecchi.
AMMONITI: Paolelli (60'), Vestenicky (69'), Gyamfi (69'), Calabresi (72'), Palazzi (75'), Ndoj (84'), Ventre (92').
ARBITRO: Andrea Giuseppe Zanonato. ASSISTENTI: Oliviero e Cantiani.
------
RIVIVI IL LIVE
94' - Finisce qui!! Game over per l'Inter che cede il passo in Tim Cup alla Roma di Alberto De Rossi. Si ferma ai quarti di finale la corsa dei ragazzi di Stefano Vecchi, che cadono 3-1 contro i giallorossi in virtù della reti di Amato, Vestenicky e Verde, intervallate dal rigore di Camara.
92' - Ventre simula il contatto con una caduta eccessiva: giallo anche per lui.
89' - Vecchi inserisce un'altra punta: fuori Yao dentro Ventre.
88' - Verde scherza Donkor e Rocca vicino alla bandierina: fallo del centrocampista nerazzurro che frutta un calcio d'angolo corto per i ragazzi di Alberto De Rossi.
82' - Gol della Roma! Verde mette dentro il penalty col mancino. 3-1 giallorosso e ora partita praticamente chiusa.
82' - Rigore per la Roma! Sciocchezza di Yao che stende Soleri in area di rigore con un intervento inopinato.
81' - Arriva, inevitabile, anche l'ultimo cambio della Roma: dentro Ndoj per D'Urso.
80' - Sostituzione tra le fila nerazzurre: esce Gnoukouri per Rocca.
80' - Anche D'Urso a terra a causa dei crampi. Il gesto del giallorosso rivolto verso la panchina è inequivocabile: urge un cambio.
75' - Entrata dura di Palazzi su Sammartino: ammonito anche il centrocampista nerazzurro.
74' - Gol dell'Inter!! Ora è 2-1!! Camara batte Pop spiazzandolo con un rigore impeccabile.
73' - Fallo in area di Calabresi su Appiah: giallo all'indirizzo del romanista e penalty assegnato all'Inter.
72' - Esce Vestenicky, piegato dai crampi, e fa il suo ingresso in campo Soleri.
71' - Tiro-cross di Camara: Pop anticipa l'uscita all'altezza dell'area piccola e sventa la minaccia.
69' - Doppio provvedimento del direttore di gara Zanonato: giallo per Gyamfi e Vestenicky per un abbracco reciproco troppo affettuoso in area a gioco fermo.
66' - Primo cambio per la Roma: dentro Vasco per l'autore dell'1-0 Adamo.
63' - Ci prova Gyamfi col mancino, ma il suo tiro è strozzato e finisce sul fondo-
62' - Punizione di Palazzi centralissima, para Pop senza problemi.
61' - Se ne va Baldini che prova ad accendere la scintilla della reazione: l'esterno nerazzurro viene steso da Paolelli che si becca un cartellino giallo.
58' - Tenta l'ingresso in area di rigore pregiato Camara, ma il suo doppio passo viene neutralizzato dall'intervento preciso ed elegante di Calabresi.
52' - Intanto si scaldano Ventre e Rocca a bordo campo.
49' - E' sempre la Roma che attacca: cross di Verde oltre il secondo palo e bella diagonale difensiva di Yao a coprire l'inserimento a fari spenti di Ferri.
46' - Cambio per Vecchi: dentro Appiah per Dabo. Inter decisamente più offensiva per ribaltare le sorti del match.
15.39 - Riparte il match, via al secondo tempo a Trigoria.
------
48' - Finisce qui la prima frazione, duplice fishcio dell'arbitro. Squadre negli spogliatoi sul risultato di 2-0 per la Roma in virtù del gollonzo di Adamo e della rete in contropiede di Vestenicky.
47' - Manca anche la fortuna all'Inter: Baldini si invola sulla sinistra, dà al centro per Puscas, che però si fa anticipare in scivolata. Il pallone si impenna e ci si avventa Camara, ma il colpo di testa a porta quasi sguarinita finisce lemme lemme sul fondo.
45' - Il direttore di gara Zanonato concede tre minuti di recupero: si andrà avanti fino al 48'.
44' - Dimarco è l'unico interista ancora 'attaccato' alla partita: il terzino prova la soluzione personale, ma il suo tiro dalla distanza finisce ampiamente oltre la traversa.
39' - Botta potentissima di Verde da calcio da fermo: Radu in un qualche modo la manda in angolo.
38' - Ingenuità Donkor che 'affossa' Vestenicky spalle alla porta: punizione dal limite per la Roma.
37' - Tmida reazione Inter! Gyamfi fa gli straordinari per tenere in campo la sfera sull'out di destra, mette in mezzo per Puscas, che gira ancora debolmente.
32' - Raddoppio Roma!! Vestenicky fredda Radu con un diagonale geometrico dopo una ripartenza enciclopedica giallorossa giostrata da Ferri. Due a zero in sei minuti: punizione severissima per i canterani nerazzurri.
31' - L'Inter prova a reagire, ancora con Dimarco che tiene viva una palla incredibile in prossimità della linea di fondo: il suo cross col piede sordo muove la rete, ma è quella esterna.
26' - Roma in vantaggio!! Gollonzo di Adamo, che viene colpito da un rinvio maldestro di Dabo a spazzare una palla sanguinosa ricevuta da Donkor all'interno dell'area nerazzurra. Errore in fase di impostazione imperdonabile per i nerazzurri. Roma avanti.
25' - Primo tiro in porta dell'Inter: Gnoukouri ci prova dal limite, ma la sua conclusione, contrata, finisce docile tra le mani di Pop.
22' - Ora fase un po' disordinata del match: molti passaggi imprecisi da ambo le parti. La palla, evidentemente, scotta.
18' - Eccellente servizio di Palazzi per Puscas, ma l'attaccante romeno chiude male il triangolo con Camara. Esce Pop e fa sua la sfera.
17' - Puscas aggredisce il primo palo su schema da calcio d'angolo: la sua girata di prima è troppo tenera e imprecisa.
16' - Intanto rientra Ferri con una vistosa fasciatura sulla fronte a tamponare la ferita al sopracciglio.
13' - Ancora confronto fisico Puscas-Calabresi, con il bomber romeno che ruba palla al giallorosso con le cattive e poi si infrange contro il muro della difesa romanista.
12' - Ancora Dimarco che diventa fonte di gioco estemporanea in questo inizio partita per l'Inter: il lancio del terzino nerazzurro per Puscas, che ingaggia un duello corpo a corpo con Calabresi, però è troppo lungo.
8' - Prova a scrollarsi di dosso l'emozione l'Inter: Dimarco, dopo un bel intercetto sulla sua trequarti, lancia con un lungolinea Baldini, che mette in mezzo per Puscas, troppo accademico nel colpo di tacco.
1' - Dopo 14 secondi Vestenicky, sfruttando il regalo di Radu, serve Verde che apre il compasso e manda a un dito dal palo. Brivido per i nerazzurri.
14.35 - Partiti! Kick-off a Trigoria.
14. 32 - Saluti di rito al centro del campo per le due compagini. Inter in completo bianco con inserti rossi, Roma con la consueta casacca giallorossa. Ora monetina con cui si decide che sarà l'Inter a giocare il primo pallone della gara.
14. 30 - Non si vedono ancora i 22 protagonisti dell'incontro: cominciano ad uscire dal tunnel solo i panchinari.
------
L'ultima dell'anno è già arrivata e l'Inter Primavera di Stefano Vecchi vuole concludere questa prima parte di stagione facendosi un regalo natalizio anticipato. Per 'scartare' il premio qualificazione, però, occorrerà superare la 'bestia nera 'Roma, che l'anno scorso fu fatale ad un passo dalle Final Eight Scudetto: nella gara valevole per i quarti di finale di Primavera Tim Cup, i canterani nerazzurri affrontano in 'gara secca' i pari età giallorossi guidati Alberto De Rossi. Benvenuti a Roma-Inter: segui la diretta testuale con FcInternews, premendo F5 per aggiornare la pagina!
------
14.17 - Ecco le distinte delle due formazioni:
ROMA: 1 Pop; 2 Paolelli, 5 Capradossi, 4 Calabresi, 3 Sammartino; 6 D'Urso, 8 Pellegrini, 10 Adamo; 11 Verde, 9 Vestenicky, 7 Ferri. A disposizione: 12 Marchegiani, 13 Belvisi, 14 Vasco, 15 Marchizza, 16 Soleri, 17 Ndoj, 18 Ricozzi, 19 Di Livio, 20 Ciavattini, 21 Di Mariano, 22 Calì, 23 De Santis. Allenatore: Alberto De Rossi.
INTER: 1 Radu; 2 Gyamfi, 5 Yao, 6 Donkor, 3 Dimarco; 8 Palazzi, 4 Dabo, 10 Gnoukouri; 7 Camara, 9 Puscas, 11 Baldini. A disposizione: 12 Pissardo, 13 Crosato, 14 Sciacca, 15 Pinton, 16 Lomolino, 17 Miangue, 18 Steffè, 19 Rocca, 20 Bonetto, 21 Rizzotto, 22 Ventre, 23 Appiah. Allenatore: Stefano Vecchi.
ARBITRO: Andrea Giuseppe Zanonato. ASSISTENTI: Oliviero e Cantiani
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:43 Abodi annuncia: "Nel 2025 via alla ristrutturazione di cinque stadi. Questa la mia idea"
- 23:40 Gran Gala del Calcio 2024, l'Inter monopolizza la top XI della A. Lautaro MVP: "Speriamo di vincere altri trofei"
- 23:30 Barella: "Inter favorita in Champions? La pressione ci piace, proveremo a vincere in tutti i modi"
- 23:18 Spalletti: "Barella ha confermato le aspettative di Cagliari. Bastoni? Te lo ritrovi in area avversaria, come Acerbi"
- 23:16 Carrasco, l''antieroe' di Inter-Lugano: "Prima della partita i giocatori nerazzurri fumavano"
- 23:13 Roma, Ranieri non ha dubbi: "In cima squadre toste, ma quest'Atalanta è pronta per lo Scudetto"
- 23:02 Marotta a SM: "Scudetto, Napoli favorito. Conte un vincente, la squadra è forte e può lottare fino alla fine"
- 22:50 Gran Galà del Calcio AIC 2024, Marcus Thuram si aggiudica il premio di gol più bello
- 22:37 L'Atalanta resta attaccata al Napoli: 2-0 alla Roma (De Roon, Zaniolo), Gasperini torna a -1 da Conte
- 22:34 Gran Gala del Calcio AIC 2024, l'Inter vince il premio di 'società dell'anno'
- 22:20 Marotta a Sky: "Mercato, guardiamo già alla prossima stagione. Lavorando insieme possiamo regalare altri momenti magici"
- 22:05 La Procura di Roma chiude l'indagine: il presidente FIGC Gravina è a rischio processo
- 21:50 Mondiale per Club, giovedì il sorteggio dei gironi anche sui canali nerazzurri. Con un super ospite
- 21:46 Inzaghi: "Mercato? La squadra è altamente competitiva, sottoscrivo quello che dice Ausilio. Poi però..."
- 21:36 Calciobidone 2024, ampia rappresentanza della Roma. E c'è anche un nerazzurro
- 21:35 Spalletti: "Fondamentale avere un blocco Inter in Nazionale. Ammiro Inzaghi, è una persona perbene"
- 21:25 Inzaghi miglior allenatore AIC: "Dedico il premio a giocatori, società e tifosi. All'Inter sto benissimo, spero di restare a lungo"
- 21:21 Ulivieri: "Del Piero presidente FIGC? Mi è sembrata una stranezza. L'Aiac appoggia Gravina"
- 21:20 Dimarco a Sky: "Sono vicino a Bove. Ieri bel colpo, noi giocatori abbiamo agito d'istinto"
- 21:10 Calhanoglu: "Ieri mentalmente difficile, dedichiamo il premio a Bove. Champions? Spero di alzarla un giorno"
- 21:07 Juventus, Giuntoli: "Il nostro obiettivo sono i primi 4 posti. Puntiamo su un calcio differente"
- 20:54 Bastoni: "Avevamo perso compattezza, ora siamo sulla strada giusta. Conte? Lo conosco, non mollerà"
- 20:41 Lautaro a Sky: "Vorrei essere quello dell'anno scorso, ma conta che l'Inter resti in alto"
- 20:40 Thuram a Sky: "Lautaro è incredibile, il numero uno. L'Inter vuole andare lontano". Poi scherza sulla ThuLa
- 20:35 Thuram: "Quando sei all'Inter devi pensare a vincere tutto. Questa è una delle squadre top al mondo"
- 20:23 videoLautaro Martinez: "Il nostro obiettivo è vincere ancora. Palladino ci ha ringraziati"
- 20:12 videoSommer: "La Champions è un obiettivo, ma vogliamo anche vincere un altro Scudetto"
- 20:09 Pio Esposito: "Il mio momento di svolta con Chivu a Cagliari. L'Inter un sogno, ma serve realismo"
- 20:05 videoSpalletti: "Anche in Italia tanti giovani importanti. Stasera si premia la qualità del nostro calcio"
- 20:01 videoMarotta: "Inter da Champions? Non nascondo che vogliamo arrivare molto in alto. Il DNA dei grandi club..."
- 20:00 Wanda Nara torna sulla rottura con Icardi e ammette: "Ha lasciato il calcio e abbandonato la sua carriera"
- 19:43 Albertini: "Un saluto a Bove, speriamo passi velocemente. Bisogna diminuire le partite"
- 19:29 Gravina dopo la visita a Bove: "L'ho trovato bene, era già proiettato a Roma-Atalanta"
- 19:14 Lautaro tagliato fuori da un altro premio individuale: non è nella lista per il FIFPRO World 11
- 19:00 Rivivi la diretta! BOVE si è RIPRESO! L'INTER si ferma dopo lo spavento: tutto sul RINVIO di FIORENTINA-INTER
- 18:53 Lautaro, Correa, Calhanoglu e... Pinotti: ecco i candidati per il Goal of the Month di novembre
- 18:40 L'ag. di Josep Martinez: "Sommer titolare? Rispetta la scelta. È convinto di poter restare anni all'Inter"
- 18:30 videoPio Esposito: "L'Inter è un sogno, voglio tornare lì. Baccin? Mi fa sentire importante"
- 18:22 Qui Parma - Primo allenamento verso l'Inter. Classica seduta post-partita a Collecchio
- 18:09 Malagò: "Bove, nei soccorsi tutti molto lucidi. Le notizie di oggi gonfiano il cuore di ottimismo"
- 17:55 Natalino: "Ho visto le immagini di Bove e ho pensato di essere stato fortunato. All'Inter devo tanto"
- 17:40 Cuper: "All'Inter ebbi un confronto con Ronaldo perché non voleva pesarsi. Il problema..."
- 17:27 Il GIP Santoro: "Legami preoccupanti tra Curva Sud Milano e 'ndrangheta. Lucci padrone a San Siro"
- 17:13 Fiorentina-Inter, qualche dubbio sul gol annullato a Lautaro prima del malore di Bove. Ma l'immagine è chiara
- 16:58 La Russa: "Per Fiorentina-Inter ho una proposta forse da interista: recuperare già mercoledì"
- 16:44 Intervento al ginocchio riuscito. La promessa di Icardi dopo l'operazione: "Torno presto"
- 16:29 La Croazia tentata da Luka Topalovic. Ma il ragazzo anche qui ha le idee ben chiare
- 16:15 Qui Parma - Charpentier out per l'Inter: rottura del tendine d'Achille destro
- 16:00 Ferrari (d.g. Fiorentina): "Bove è lucido. Tutte le società ci hanno cercato, a cominciare dall'Inter"
- 15:46 TMW - Fiorentina-Inter, non c'è la decisione sulla data del recupero. Ratificato solo il rinvio
- 15:32 Topalovic si racconta: "Inter, all'inizio c'era paura ma sono stato accolto bene. Prima squadra? Ce la farò"
- 15:18 Matri: "Scudetto e Champions? L'Inter ha la rosa per entrambe. Il Napoli sta costruendo, ma..."
- 15:11 Il bollettino della Fiorentina: "Bove è sveglio, vigile e orientato. Grazie al mondo del calcio per la vicinanza"
- 15:04 Zamorano: "Ronaldo il miglior 9 della storia, Lautaro è a un livello mondiale. In futuro altri cileni all'Inter"
- 14:49 La sconfitta della Primavera di Zanchetta, ma non solo: i risultati del Settore giovanile dell'Inter nel weekend
- 14:35 Casarin e il precedente di Antognoni: "Grande impressione, ma finimmo la partita"
- 14:20 Lega Serie A, a breve riunione straordinaria: si decide la nuova data di Fiorentina-Inter
- 14:07 Toldo compie 53 anni, l'Inter ricorda il ricco palmarès e l'ingresso nella Hall of Fame: "Personalità ed esperienza"
- 13:53 Parma, dopo la Lazio arriva l'Inter. Pecchia avvisa i suoi: "Sarà difficile. Charpentier? Spero nulla di grave"
- 13:39 Parolo: "Inter avanti nelle gerarchie scudetto, ma di quanto? Va considerato un aspetto"
- 13:25 La Lega Serie A convoca una nuova assemblea: all'ordine del giorno anche l'elezione di presidente e a.d.
- 13:10 Perinetti: "Napoli? La favorita d'obbligo per lo Scudetto è l'Inter, ma attenzione anche ad un'altra squadra"
- 12:56 Fiorentina, Beltran e De Gea fanno visita a Bove. Il portiere conferma i progressi: "Sta meglio"
- 12:42 Rinvio anche per Fiorentina-Empoli di Coppa Italia? Corsi: "Nulla in contrario, solidali con la Viola"
- 12:28 Darmian spegne 35 candeline, l'Inter lo festeggia: "Quinto compleanno da interista"
- 12:14 Sky - Inter scossa dopo il malore di Bove: Inzaghi concede un giorno libero. Solo in due ad Appiano Gentile
- 12:00 FORZA EDOARDO. FcInterNews si stringe attorno al giocatore e al mondo Fiorentina
- 11:45 Zhang si unisce al coro di sostegno a Bove: "Forza"
- 11:30 Bove rassicura dopo il grande spavento: "Sto bene". È cosciente e parla, oggi altri esami cardiologici
- 11:23 La Repubblica - Bove colpito da aritmia: il primo referto al momento dell'arrivo a Careggi