Il sipario sul 2014 dell'Inter Primavera si chiude con due parole, forti e amare allo stesso tempo: game over. Gioco finito, anche se solo in Tim Cup. La seconda sconfitta ufficiale della gestione Vecchi coincide anche con quella che restituisce il primo verdetto stagionale: il sogno del Triplete canterano si infrange contro la bestia nera di turno, contro quella Roma che già aveva rovinato i piani dei ragazzi di Cerrone a pochi passi dalle Final Eight Scudetto nel maggio scorso.
La cronaca del match parla di un'Inter che tesse la trame e di una Lupa spietata e più adulta nel leggere alcune situazioni, il che si traduce in un 2-0 al 32' del primo tempo (gollonzo di Adamo e rete in contropiede di Vestenicky) e che vuol dire partita su un piano inclinato per i giallorossi. Al rientro dai blocchi la reazione nerazzurra è flebile, ma subisce un'impennata estemporanea grazie al rigore che accorcia le distanze di Camara. Yao, però, decide autonomamente di applicare la par condicio e con un intervento sconsiderato elide il penalty di Camara, permettendo alla Roma, e a Verde, di ripagare l'Inter con la stessa moneta dagli undici metri. Verde è il colore che condanna l'Inter, ma quello che caratterizza il finale di stagione interista tende più al rosso, come i due ultimi stop arrivati proprio a pochi passi dal traguardo del 2014.
TABELLINO:
ROMA-INTER 3-1
Marcatori: Adamo (26'), Vestenicky (32'), Camara (74' rig.), Verde (83' rig.).
ROMA: 1 Pop; 2 Paolelli, 5 Capradossi, 4 Calabresi, 3 Sammartino; 6 D'Urso (81' Ndoj), 8 Pellegrini, 10 Adamo (65' Vasco); 11 Verde, 9 Vestenicky (72' Soleri), 7 Ferri. A disposizione: 12 Marchegiani, 13 Belvisi, 15 Marchizza, 18 Ricozzi, 19 Di Livio, 20 Ciavattini, 21 Di Mariano, 22 Calì, 23 De Santis. Allenatore: Alberto De Rossi.
INTER: 1 Radu; 2 Gyamfi, 5 Yao (88' Ventre), 6 Donkor, 3 Dimarco; 8 Palazzi, 4 Dabo (46' Appiah), 10 Gnoukouri (80' Rocca); 7 Camara, 9 Puscas, 11 Baldini. A disposizione: 12 Pissardo, 13 Crosato, 14 Sciacca, 15 Pinton, 16 Lomolino, 17 Miangue, 18 Steffè, 20 Bonetto, 21 Rizzotto. Allenatore: Stefano Vecchi.
AMMONITI: Paolelli (60'), Vestenicky (69'), Gyamfi (69'), Calabresi (72'), Palazzi (75'), Ndoj (84'), Ventre (92').
ARBITRO: Andrea Giuseppe Zanonato. ASSISTENTI: Oliviero e Cantiani.
------
RIVIVI IL LIVE
94' - Finisce qui!! Game over per l'Inter che cede il passo in Tim Cup alla Roma di Alberto De Rossi. Si ferma ai quarti di finale la corsa dei ragazzi di Stefano Vecchi, che cadono 3-1 contro i giallorossi in virtù della reti di Amato, Vestenicky e Verde, intervallate dal rigore di Camara.
92' - Ventre simula il contatto con una caduta eccessiva: giallo anche per lui.
89' - Vecchi inserisce un'altra punta: fuori Yao dentro Ventre.
88' - Verde scherza Donkor e Rocca vicino alla bandierina: fallo del centrocampista nerazzurro che frutta un calcio d'angolo corto per i ragazzi di Alberto De Rossi.
82' - Gol della Roma! Verde mette dentro il penalty col mancino. 3-1 giallorosso e ora partita praticamente chiusa.
82' - Rigore per la Roma! Sciocchezza di Yao che stende Soleri in area di rigore con un intervento inopinato.
81' - Arriva, inevitabile, anche l'ultimo cambio della Roma: dentro Ndoj per D'Urso.
80' - Sostituzione tra le fila nerazzurre: esce Gnoukouri per Rocca.
80' - Anche D'Urso a terra a causa dei crampi. Il gesto del giallorosso rivolto verso la panchina è inequivocabile: urge un cambio.
75' - Entrata dura di Palazzi su Sammartino: ammonito anche il centrocampista nerazzurro.
74' - Gol dell'Inter!! Ora è 2-1!! Camara batte Pop spiazzandolo con un rigore impeccabile.
73' - Fallo in area di Calabresi su Appiah: giallo all'indirizzo del romanista e penalty assegnato all'Inter.
72' - Esce Vestenicky, piegato dai crampi, e fa il suo ingresso in campo Soleri.
71' - Tiro-cross di Camara: Pop anticipa l'uscita all'altezza dell'area piccola e sventa la minaccia.
69' - Doppio provvedimento del direttore di gara Zanonato: giallo per Gyamfi e Vestenicky per un abbracco reciproco troppo affettuoso in area a gioco fermo.
66' - Primo cambio per la Roma: dentro Vasco per l'autore dell'1-0 Adamo.
63' - Ci prova Gyamfi col mancino, ma il suo tiro è strozzato e finisce sul fondo-
62' - Punizione di Palazzi centralissima, para Pop senza problemi.
61' - Se ne va Baldini che prova ad accendere la scintilla della reazione: l'esterno nerazzurro viene steso da Paolelli che si becca un cartellino giallo.
58' - Tenta l'ingresso in area di rigore pregiato Camara, ma il suo doppio passo viene neutralizzato dall'intervento preciso ed elegante di Calabresi.
52' - Intanto si scaldano Ventre e Rocca a bordo campo.
49' - E' sempre la Roma che attacca: cross di Verde oltre il secondo palo e bella diagonale difensiva di Yao a coprire l'inserimento a fari spenti di Ferri.
46' - Cambio per Vecchi: dentro Appiah per Dabo. Inter decisamente più offensiva per ribaltare le sorti del match.
15.39 - Riparte il match, via al secondo tempo a Trigoria.
------
48' - Finisce qui la prima frazione, duplice fishcio dell'arbitro. Squadre negli spogliatoi sul risultato di 2-0 per la Roma in virtù del gollonzo di Adamo e della rete in contropiede di Vestenicky.
47' - Manca anche la fortuna all'Inter: Baldini si invola sulla sinistra, dà al centro per Puscas, che però si fa anticipare in scivolata. Il pallone si impenna e ci si avventa Camara, ma il colpo di testa a porta quasi sguarinita finisce lemme lemme sul fondo.
45' - Il direttore di gara Zanonato concede tre minuti di recupero: si andrà avanti fino al 48'.
44' - Dimarco è l'unico interista ancora 'attaccato' alla partita: il terzino prova la soluzione personale, ma il suo tiro dalla distanza finisce ampiamente oltre la traversa.
39' - Botta potentissima di Verde da calcio da fermo: Radu in un qualche modo la manda in angolo.
38' - Ingenuità Donkor che 'affossa' Vestenicky spalle alla porta: punizione dal limite per la Roma.
37' - Tmida reazione Inter! Gyamfi fa gli straordinari per tenere in campo la sfera sull'out di destra, mette in mezzo per Puscas, che gira ancora debolmente.
32' - Raddoppio Roma!! Vestenicky fredda Radu con un diagonale geometrico dopo una ripartenza enciclopedica giallorossa giostrata da Ferri. Due a zero in sei minuti: punizione severissima per i canterani nerazzurri.
31' - L'Inter prova a reagire, ancora con Dimarco che tiene viva una palla incredibile in prossimità della linea di fondo: il suo cross col piede sordo muove la rete, ma è quella esterna.
26' - Roma in vantaggio!! Gollonzo di Adamo, che viene colpito da un rinvio maldestro di Dabo a spazzare una palla sanguinosa ricevuta da Donkor all'interno dell'area nerazzurra. Errore in fase di impostazione imperdonabile per i nerazzurri. Roma avanti.
25' - Primo tiro in porta dell'Inter: Gnoukouri ci prova dal limite, ma la sua conclusione, contrata, finisce docile tra le mani di Pop.
22' - Ora fase un po' disordinata del match: molti passaggi imprecisi da ambo le parti. La palla, evidentemente, scotta.
18' - Eccellente servizio di Palazzi per Puscas, ma l'attaccante romeno chiude male il triangolo con Camara. Esce Pop e fa sua la sfera.
17' - Puscas aggredisce il primo palo su schema da calcio d'angolo: la sua girata di prima è troppo tenera e imprecisa.
16' - Intanto rientra Ferri con una vistosa fasciatura sulla fronte a tamponare la ferita al sopracciglio.
13' - Ancora confronto fisico Puscas-Calabresi, con il bomber romeno che ruba palla al giallorosso con le cattive e poi si infrange contro il muro della difesa romanista.
12' - Ancora Dimarco che diventa fonte di gioco estemporanea in questo inizio partita per l'Inter: il lancio del terzino nerazzurro per Puscas, che ingaggia un duello corpo a corpo con Calabresi, però è troppo lungo.
8' - Prova a scrollarsi di dosso l'emozione l'Inter: Dimarco, dopo un bel intercetto sulla sua trequarti, lancia con un lungolinea Baldini, che mette in mezzo per Puscas, troppo accademico nel colpo di tacco.
1' - Dopo 14 secondi Vestenicky, sfruttando il regalo di Radu, serve Verde che apre il compasso e manda a un dito dal palo. Brivido per i nerazzurri.
14.35 - Partiti! Kick-off a Trigoria.
14. 32 - Saluti di rito al centro del campo per le due compagini. Inter in completo bianco con inserti rossi, Roma con la consueta casacca giallorossa. Ora monetina con cui si decide che sarà l'Inter a giocare il primo pallone della gara.
14. 30 - Non si vedono ancora i 22 protagonisti dell'incontro: cominciano ad uscire dal tunnel solo i panchinari.
------
L'ultima dell'anno è già arrivata e l'Inter Primavera di Stefano Vecchi vuole concludere questa prima parte di stagione facendosi un regalo natalizio anticipato. Per 'scartare' il premio qualificazione, però, occorrerà superare la 'bestia nera 'Roma, che l'anno scorso fu fatale ad un passo dalle Final Eight Scudetto: nella gara valevole per i quarti di finale di Primavera Tim Cup, i canterani nerazzurri affrontano in 'gara secca' i pari età giallorossi guidati Alberto De Rossi. Benvenuti a Roma-Inter: segui la diretta testuale con FcInternews, premendo F5 per aggiornare la pagina!
------
14.17 - Ecco le distinte delle due formazioni:
ROMA: 1 Pop; 2 Paolelli, 5 Capradossi, 4 Calabresi, 3 Sammartino; 6 D'Urso, 8 Pellegrini, 10 Adamo; 11 Verde, 9 Vestenicky, 7 Ferri. A disposizione: 12 Marchegiani, 13 Belvisi, 14 Vasco, 15 Marchizza, 16 Soleri, 17 Ndoj, 18 Ricozzi, 19 Di Livio, 20 Ciavattini, 21 Di Mariano, 22 Calì, 23 De Santis. Allenatore: Alberto De Rossi.
INTER: 1 Radu; 2 Gyamfi, 5 Yao, 6 Donkor, 3 Dimarco; 8 Palazzi, 4 Dabo, 10 Gnoukouri; 7 Camara, 9 Puscas, 11 Baldini. A disposizione: 12 Pissardo, 13 Crosato, 14 Sciacca, 15 Pinton, 16 Lomolino, 17 Miangue, 18 Steffè, 19 Rocca, 20 Bonetto, 21 Rizzotto, 22 Ventre, 23 Appiah. Allenatore: Stefano Vecchi.
ARBITRO: Andrea Giuseppe Zanonato. ASSISTENTI: Oliviero e Cantiani
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 20:16 Muharemovic: "Voglio la Champions, la Serie A mi piace ma la Premier è il sogno di tutti. Lautaro e Thuram..."
- 20:01 Lazio-Cremonese, all'Olimpico vince la noia: la 16esima di Serie A si apre con un 0-0
- 19:47 Mostovoy: "Spertsyan sbarca nel calcio europeo? Sento queste voci da tre anni, ma non si è mai verificato nulla"
- 19:32 Bologna, Pobega: "Felici di aver conquistato la finale di Supercoppa. Abbiamo mostrato il nostro valore"
- 19:17 La top 11 della FIFA scatena le ire di Hansi Flick: "Una barzelletta l'assenza di Raphinha"
- 19:03 Cesari: "Bonny-Heggem, Chiffi non era vicino all'azione. E la revisione VAR dura 16 secondi"
- 18:48 Trevisani: "Bologna-Inter una partita pazza. Ai nerazzurri ieri è mancato un Hojlund"
- 18:34 Inter eliminata dalla Supercoppa in semifinale: ecco quanto ha incassato il club nerazzurro
- 18:19 L'analisi di Cruz: "Non ho visto la solita Inter, il pressing del Bologna ha creato problemi alla squadra di Chivu"
- 18:05 Bastoni: "Arrivai all'Inter e volevo andare via, Conte mi convinse. Obiettivo? Ci sono andato vicino due volte..."
- 17:52 Quagliarella: "L'Inter deve chiudere le partite come ha fatto col Como. Ieri bravo anche il Bologna"
- 17:38 Atalanta, Palladino mette in guardia i suoi: "Il Genoa ha giocato molto bene contro l'Inter. Su Zalewski..."
- 17:23 Arsenal, Arteta tra Premier e Champions: "Havertz sta progredendo velocemente, presto sarà con noi"
- 17:09 Sassuolo, Muharemović in orbita Inter? Grosso sui big neroverdi: "Non tarpo le ali a nessuno"
- 16:55 SM - A gennaio sarà rivoluzione per la Fiorentina. Occhio anche a Dodô che piace all'Inter
- 16:40 Adani esalta la vittoria del Bologna contro l'Inter: "L'anima di Italiano è più forte del pronostico"
- 16:27 Bologna, frattura angolata della clavicola sinistra per Bernardeschi: martedì l'intervento
- 16:13 Insulti ad Oriali, nessuna squalifica per Allegri: inflitta al tecnico rossonero multa di 10mila euro
- 16:00 Primavera - Inter-Genoa, gli Up&Down: Bovio impeccabile, El Mahboubi spacca la partita
- 15:50 videoMancuso: "Puntiamo in alto, dove l'Inter merita di stare. Gruppo? Mi sento parte di qualcosa di grande"
- 15:40 videoCarbone: "El Mahboubi incredibile, vederlo così mi fa felice. Se Vecchi pesca qui sono contento"
- 15:30 Caressa: "Inter, non è sfortuna quando calci un rigore in bocca al portiere. Ogni tanto si inceppa"
- 15:15 Spertsyan, l'Inter deve vincere una concorrenza agguerrita. Il procuratore Barbosa: "Anche Juve e Napoli lo monitorano"
- 15:00 From UK - Bastoni idea del Liverpool: "Sta bene all'Inter, ma è tentato da un'avventura all'estero"
- 14:45 Viviano: "Bisseck fa un errore grave. Con un po' d'astuzia avrebbe potuto prendere fallo, Acerbi lo avrebbe fatto"
- 14:30 Marchetti: "L'Inter non agirà a gennaio". Poi ironizza: "Mi spiace per chi non ha risposte da Ausilio"
- 14:30 Primavera - Una gran bella Inter batte il Genoa 3-1: a segno Mancuso, Kukulis e La Torre
- 14:15 Supercoppa Italiana, ascolti non eccezionali per Bologna-Inter: 7,7 di share per Italia 1
- 14:00 Daniel Fonseca dribbla sul futuro del figlio Matias, ex Inter: "Gioca in Argentina. Ed è più bello di me"
- 13:45 Ranocchia: "L'Inter manca un po' di astuzia. Vuole fare gol belli, a volte servono quelli sporchi"
- 13:30 Cassano, elogi al Bologna: "Sfavorito contro l'Inter ma non si è visto. Italiano merita un altro trofeo"
- 13:15 Muharemović: "Sto bene al Sassuolo ma voglio giocare la Champions". Poi su Lautaro e Thuram...
- 13:00 MD - Bastoni anche nel mirino del Barcellona: il prezzo del cartellino dell'interista non spaventa i catalani
- 12:45 Il calcio danese piange Age Hareide. Il saluto di Eriksen: "Grazie per tutto ciò che ci hai dato"
- 12:30 Consiglio FIGC, approvato schema per le licenze nazionali. Gravina: "Svolta definitiva"
- 12:15 Rapporto Howden - Serie A, gli infortuni nel 2024-2025 sono stati 858. Per l'Inter un costo di quasi 11 milioni
- 12:01 Repubblica - Inter, sesto scontro diretto perso su sette: numeri troppo chiari per parlare di sfortuna
- 11:47 Corsera - Coppia Bonny-Thuram rimandata e sulla fascia destra urge intervenire. Pepo unica consolazione dell'Inter
- 11:33 TS - L'Inter pensa a Spertsyan, il 'nuovo Mkhitaryan': il prezzo. Belghali è la prima alternativa a Palestra
- 11:19 Pagelle TS - Bisseck è il peggiore in campo, ma ci sono altre tre insufficienze
- 11:05 Angolo Tattico di Bologna-Inter - Diouf offre una soluzione in più, Odgaard crea superiorità: le chiavi
- 10:50 CdS - Inter, Palestra è la prima scelta per giugno: deroga di Oaktree da non escludere. Belghali e Norton-Cuffy...
- 10:36 CdS - Inter interessata a Spertsyan. Con l'addio di De Vrij a gennaio un nuovo innesto in difesa
- 10:22 Garlando: "L'Inter con i soliti errori, presunzione e sperperi offensivi. Un aspetto sta diventando un vizio cronico"
- 10:08 CdS - Quasi un déjà-vu: ancora un tocco di mano per Bisseck. L'ingenuità macchia di nuovo la sua partita
- 09:54 Theo Hernandez: "Inzaghi mi sfotte per i sei derby di fila persi con l'Inter, lo staff mi ricorda i duelli con Dumfries"
- 09:40 Pagelle CdS - Martinez convince: voto 7, come Thuram. Bisseck parte bene, ma il tocco di mano pesa
- 09:26 GdS - Bisseck, ancora tu: una mano tira l'altra, terzo fallo da calcio di rigore
- 09:12 Moviola CdS - Chiffi, decisioni confuse e sviste pesanti: il VAR lo salva due volte
- 08:57 GdS - Inter, senza lo specialista Calhanoglu i rigori sono un disastro. Zielinski uscito in anticipo per un motivo
- 08:43 Moviola GdS - Bisseck tocca con la mano destra. Heggem-Bonny: il francese cerca il contatto
- 08:29 Pagelle GdS - Martinez tra i migliori, Bisseck e Bonny puniti con un 4,5 per gli errori pesanti
- 08:15 L'equilibrio regna, poi prendono il sopravvento gli orrori dal dischetto: esulta il Bologna e l'Inter torna in Italia
- 00:08 videoBologna-Inter, Tramontana: "Accetto di uscire, ma non di uscire con rigori calciati così"
- 00:02 fcinZielinski sostituito poco prima della lotteria dei rigori: il motivo
- 00:00 Sadismo, masochismo e una morale che Chivu già sapeva
- 23:55 Bologna-Inter, la moviola - Chiffi usa poco il fischietto. Il VAR è decisivo negli episodi in area di rigore
- 23:39 Bologna, Bernardeschi sostituito per un trauma alla clavicola sinistra: la nota del club
- 23:28 Bologna, Italiano in conferenza: "Nel secondo tempo è uscita la qualità dell'Inter. Ora il Napoli, altra squadra fenomenale"
- 23:18 Chivu in conferenza: "Esposito e Calhanoglu non sono entrati per un motivo. Nel calcio piangi, ma poi devi rialzarti"
- 23:10 Chivu a ITV: "Ci abbiamo provato fino in fondo, nella ripresa abbiamo messo in campo qualità e intensità"
- 23:02 Chivu a SM: "I rigori sono una lotteria. Lautaro dalla panchina? Non vogliamo perdere giocatori per strada"
- 23:00 Mkhitaryan in conferenza: "C'è delusione, ma lavoriamo per cambiare gli aspetti che ora non vanno"
- 23:00 Il 2025 dell'Inter Women si chiude con la Coppa Italia: esordio domenica pomeriggio contro il Como 1907
- 22:55 Mkhitaryan a ITV: "Abbiamo dominato quasi tutta la partita, ma se non finalizzi rischi di pagare caro..."
- 22:51 Mkhitaryan a SM: "Sconfitta che fa male, c'è grande delusione. Non ci sono scuse, abbassiamo la testa e lavoriamo"
- 22:50 Bologna, Fabbian in conferenza: "Stiamo sognando a occhi aperti. Martinez? Ha fatto una gran parata sul mio tiro"
- 22:48 Bologna, Italiano a SM: "Primo gol una mazzata. Merito alla forza dell'Inter, poi i rigori ci hanno premiato"
- 22:31 Bologna, Fabbian a SM: "Abbiamo dimostrato di essere una squadra. Napoli? Ora crediamo alla vittoria"
- 22:29 Bologna, Immobile a SM: "Mi serviva questo gol dopo mesi di sofferenza. Ora vogliamo la Supercoppa"


