Il sipario sul 2014 dell'Inter Primavera si chiude con due parole, forti e amare allo stesso tempo: game over. Gioco finito, anche se solo in Tim Cup. La seconda sconfitta ufficiale della gestione Vecchi coincide anche con quella che restituisce il primo verdetto stagionale: il sogno del Triplete canterano si infrange contro la bestia nera di turno, contro quella Roma che già aveva rovinato i piani dei ragazzi di Cerrone a pochi passi dalle Final Eight Scudetto nel maggio scorso.
La cronaca del match parla di un'Inter che tesse la trame e di una Lupa spietata e più adulta nel leggere alcune situazioni, il che si traduce in un 2-0 al 32' del primo tempo (gollonzo di Adamo e rete in contropiede di Vestenicky) e che vuol dire partita su un piano inclinato per i giallorossi. Al rientro dai blocchi la reazione nerazzurra è flebile, ma subisce un'impennata estemporanea grazie al rigore che accorcia le distanze di Camara. Yao, però, decide autonomamente di applicare la par condicio e con un intervento sconsiderato elide il penalty di Camara, permettendo alla Roma, e a Verde, di ripagare l'Inter con la stessa moneta dagli undici metri. Verde è il colore che condanna l'Inter, ma quello che caratterizza il finale di stagione interista tende più al rosso, come i due ultimi stop arrivati proprio a pochi passi dal traguardo del 2014.
TABELLINO:
ROMA-INTER 3-1
Marcatori: Adamo (26'), Vestenicky (32'), Camara (74' rig.), Verde (83' rig.).
ROMA: 1 Pop; 2 Paolelli, 5 Capradossi, 4 Calabresi, 3 Sammartino; 6 D'Urso (81' Ndoj), 8 Pellegrini, 10 Adamo (65' Vasco); 11 Verde, 9 Vestenicky (72' Soleri), 7 Ferri. A disposizione: 12 Marchegiani, 13 Belvisi, 15 Marchizza, 18 Ricozzi, 19 Di Livio, 20 Ciavattini, 21 Di Mariano, 22 Calì, 23 De Santis. Allenatore: Alberto De Rossi.
INTER: 1 Radu; 2 Gyamfi, 5 Yao (88' Ventre), 6 Donkor, 3 Dimarco; 8 Palazzi, 4 Dabo (46' Appiah), 10 Gnoukouri (80' Rocca); 7 Camara, 9 Puscas, 11 Baldini. A disposizione: 12 Pissardo, 13 Crosato, 14 Sciacca, 15 Pinton, 16 Lomolino, 17 Miangue, 18 Steffè, 20 Bonetto, 21 Rizzotto. Allenatore: Stefano Vecchi.
AMMONITI: Paolelli (60'), Vestenicky (69'), Gyamfi (69'), Calabresi (72'), Palazzi (75'), Ndoj (84'), Ventre (92').
ARBITRO: Andrea Giuseppe Zanonato. ASSISTENTI: Oliviero e Cantiani.
------
RIVIVI IL LIVE
94' - Finisce qui!! Game over per l'Inter che cede il passo in Tim Cup alla Roma di Alberto De Rossi. Si ferma ai quarti di finale la corsa dei ragazzi di Stefano Vecchi, che cadono 3-1 contro i giallorossi in virtù della reti di Amato, Vestenicky e Verde, intervallate dal rigore di Camara.
92' - Ventre simula il contatto con una caduta eccessiva: giallo anche per lui.
89' - Vecchi inserisce un'altra punta: fuori Yao dentro Ventre.
88' - Verde scherza Donkor e Rocca vicino alla bandierina: fallo del centrocampista nerazzurro che frutta un calcio d'angolo corto per i ragazzi di Alberto De Rossi.
82' - Gol della Roma! Verde mette dentro il penalty col mancino. 3-1 giallorosso e ora partita praticamente chiusa.
82' - Rigore per la Roma! Sciocchezza di Yao che stende Soleri in area di rigore con un intervento inopinato.
81' - Arriva, inevitabile, anche l'ultimo cambio della Roma: dentro Ndoj per D'Urso.
80' - Sostituzione tra le fila nerazzurre: esce Gnoukouri per Rocca.
80' - Anche D'Urso a terra a causa dei crampi. Il gesto del giallorosso rivolto verso la panchina è inequivocabile: urge un cambio.
75' - Entrata dura di Palazzi su Sammartino: ammonito anche il centrocampista nerazzurro.
74' - Gol dell'Inter!! Ora è 2-1!! Camara batte Pop spiazzandolo con un rigore impeccabile.
73' - Fallo in area di Calabresi su Appiah: giallo all'indirizzo del romanista e penalty assegnato all'Inter.
72' - Esce Vestenicky, piegato dai crampi, e fa il suo ingresso in campo Soleri.
71' - Tiro-cross di Camara: Pop anticipa l'uscita all'altezza dell'area piccola e sventa la minaccia.
69' - Doppio provvedimento del direttore di gara Zanonato: giallo per Gyamfi e Vestenicky per un abbracco reciproco troppo affettuoso in area a gioco fermo.
66' - Primo cambio per la Roma: dentro Vasco per l'autore dell'1-0 Adamo.
63' - Ci prova Gyamfi col mancino, ma il suo tiro è strozzato e finisce sul fondo-
62' - Punizione di Palazzi centralissima, para Pop senza problemi.
61' - Se ne va Baldini che prova ad accendere la scintilla della reazione: l'esterno nerazzurro viene steso da Paolelli che si becca un cartellino giallo.
58' - Tenta l'ingresso in area di rigore pregiato Camara, ma il suo doppio passo viene neutralizzato dall'intervento preciso ed elegante di Calabresi.
52' - Intanto si scaldano Ventre e Rocca a bordo campo.
49' - E' sempre la Roma che attacca: cross di Verde oltre il secondo palo e bella diagonale difensiva di Yao a coprire l'inserimento a fari spenti di Ferri.
46' - Cambio per Vecchi: dentro Appiah per Dabo. Inter decisamente più offensiva per ribaltare le sorti del match.
15.39 - Riparte il match, via al secondo tempo a Trigoria.
------
48' - Finisce qui la prima frazione, duplice fishcio dell'arbitro. Squadre negli spogliatoi sul risultato di 2-0 per la Roma in virtù del gollonzo di Adamo e della rete in contropiede di Vestenicky.
47' - Manca anche la fortuna all'Inter: Baldini si invola sulla sinistra, dà al centro per Puscas, che però si fa anticipare in scivolata. Il pallone si impenna e ci si avventa Camara, ma il colpo di testa a porta quasi sguarinita finisce lemme lemme sul fondo.
45' - Il direttore di gara Zanonato concede tre minuti di recupero: si andrà avanti fino al 48'.
44' - Dimarco è l'unico interista ancora 'attaccato' alla partita: il terzino prova la soluzione personale, ma il suo tiro dalla distanza finisce ampiamente oltre la traversa.
39' - Botta potentissima di Verde da calcio da fermo: Radu in un qualche modo la manda in angolo.
38' - Ingenuità Donkor che 'affossa' Vestenicky spalle alla porta: punizione dal limite per la Roma.
37' - Tmida reazione Inter! Gyamfi fa gli straordinari per tenere in campo la sfera sull'out di destra, mette in mezzo per Puscas, che gira ancora debolmente.
32' - Raddoppio Roma!! Vestenicky fredda Radu con un diagonale geometrico dopo una ripartenza enciclopedica giallorossa giostrata da Ferri. Due a zero in sei minuti: punizione severissima per i canterani nerazzurri.
31' - L'Inter prova a reagire, ancora con Dimarco che tiene viva una palla incredibile in prossimità della linea di fondo: il suo cross col piede sordo muove la rete, ma è quella esterna.
26' - Roma in vantaggio!! Gollonzo di Adamo, che viene colpito da un rinvio maldestro di Dabo a spazzare una palla sanguinosa ricevuta da Donkor all'interno dell'area nerazzurra. Errore in fase di impostazione imperdonabile per i nerazzurri. Roma avanti.
25' - Primo tiro in porta dell'Inter: Gnoukouri ci prova dal limite, ma la sua conclusione, contrata, finisce docile tra le mani di Pop.
22' - Ora fase un po' disordinata del match: molti passaggi imprecisi da ambo le parti. La palla, evidentemente, scotta.
18' - Eccellente servizio di Palazzi per Puscas, ma l'attaccante romeno chiude male il triangolo con Camara. Esce Pop e fa sua la sfera.
17' - Puscas aggredisce il primo palo su schema da calcio d'angolo: la sua girata di prima è troppo tenera e imprecisa.
16' - Intanto rientra Ferri con una vistosa fasciatura sulla fronte a tamponare la ferita al sopracciglio.
13' - Ancora confronto fisico Puscas-Calabresi, con il bomber romeno che ruba palla al giallorosso con le cattive e poi si infrange contro il muro della difesa romanista.
12' - Ancora Dimarco che diventa fonte di gioco estemporanea in questo inizio partita per l'Inter: il lancio del terzino nerazzurro per Puscas, che ingaggia un duello corpo a corpo con Calabresi, però è troppo lungo.
8' - Prova a scrollarsi di dosso l'emozione l'Inter: Dimarco, dopo un bel intercetto sulla sua trequarti, lancia con un lungolinea Baldini, che mette in mezzo per Puscas, troppo accademico nel colpo di tacco.
1' - Dopo 14 secondi Vestenicky, sfruttando il regalo di Radu, serve Verde che apre il compasso e manda a un dito dal palo. Brivido per i nerazzurri.
14.35 - Partiti! Kick-off a Trigoria.
14. 32 - Saluti di rito al centro del campo per le due compagini. Inter in completo bianco con inserti rossi, Roma con la consueta casacca giallorossa. Ora monetina con cui si decide che sarà l'Inter a giocare il primo pallone della gara.
14. 30 - Non si vedono ancora i 22 protagonisti dell'incontro: cominciano ad uscire dal tunnel solo i panchinari.
------
L'ultima dell'anno è già arrivata e l'Inter Primavera di Stefano Vecchi vuole concludere questa prima parte di stagione facendosi un regalo natalizio anticipato. Per 'scartare' il premio qualificazione, però, occorrerà superare la 'bestia nera 'Roma, che l'anno scorso fu fatale ad un passo dalle Final Eight Scudetto: nella gara valevole per i quarti di finale di Primavera Tim Cup, i canterani nerazzurri affrontano in 'gara secca' i pari età giallorossi guidati Alberto De Rossi. Benvenuti a Roma-Inter: segui la diretta testuale con FcInternews, premendo F5 per aggiornare la pagina!
------
14.17 - Ecco le distinte delle due formazioni:
ROMA: 1 Pop; 2 Paolelli, 5 Capradossi, 4 Calabresi, 3 Sammartino; 6 D'Urso, 8 Pellegrini, 10 Adamo; 11 Verde, 9 Vestenicky, 7 Ferri. A disposizione: 12 Marchegiani, 13 Belvisi, 14 Vasco, 15 Marchizza, 16 Soleri, 17 Ndoj, 18 Ricozzi, 19 Di Livio, 20 Ciavattini, 21 Di Mariano, 22 Calì, 23 De Santis. Allenatore: Alberto De Rossi.
INTER: 1 Radu; 2 Gyamfi, 5 Yao, 6 Donkor, 3 Dimarco; 8 Palazzi, 4 Dabo, 10 Gnoukouri; 7 Camara, 9 Puscas, 11 Baldini. A disposizione: 12 Pissardo, 13 Crosato, 14 Sciacca, 15 Pinton, 16 Lomolino, 17 Miangue, 18 Steffè, 19 Rocca, 20 Bonetto, 21 Rizzotto, 22 Ventre, 23 Appiah. Allenatore: Stefano Vecchi.
ARBITRO: Andrea Giuseppe Zanonato. ASSISTENTI: Oliviero e Cantiani
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"
- 23:10 De Vrij a Prime Video: "Era importantissimo vincere. Abbiamo fatto quello che chiedeva la partita"
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 liveIl POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 Ajax-Inter, le pagelle - Sommer mette la firma, Thuram è dominante. Esposito gladiatore
- 22:52 FISCHIO FINALE - L'Inter ritrova risultato, prestazione e mentalità sul palcoscenico più prestigioso
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."
- 19:28 Women's Europa Cup, l'Inter a Edimburgo per chiudere il discorso Hibernian: le ufficiali
- 19:20 Supercoppa 2025, definito il quadro delle semifinali: Bologna-Inter venerdì 19 dicembre. La finale il 22
- 19:07 Ajax U19, Ünüvar dopo l'1-1 con l'Inter: "Nel secondo tempo la gara poteva andare da una parte o dall'altra"
- 18:53 Marino: "Inter destinata a riprendersi, Pio Esposito farà parlare di sé. Lookman? Difficilmente resterà a Bergamo"
- 18:38 Ajax U19, Nuijten: "Meritavamo di vincere più dell'Inter, questo pareggio è come una sconfitta"
- 18:24 San Siro, Giunta favorevole alla vendita: nella nota del Comune i dettagli su prezzo, clausole, opere e capienza dello stadio
- 18:10 Condò: "Inter, passo avanti netto in attacco rispetto all'anno scorso. Esposito pronto, spero esordisca stasera"
- 17:57 San Siro, via libera alla cessione a Inter e Milan. Ma i club dovranno tenere conto di vari parametri: il punto
- 17:52 videoCerpelletti: "Nel secondo tempo entrati con un altro spirito. Taho è stato bravissimo. Mi ispiro a Calha"
- 17:42 GdS - Con l'Ajax Sommer in porta per evitare sassate, ma Chivu pensa all'alternanza campionato-Champions
- 17:28 videoCarbone commenta l'1-1 con l'Ajax: "Pari giusto, siamo contenti. Prima gara in Youth League, era importante la prestazione"
- 17:14 Youth League - Ajax-Inter, Up&Down - Taho eroe di Amsterdam, Marello pennella. Zarate macchinoso
- 17:03 UFFICIALE - San Siro, via libera della giunta alla vendita dell'area a Inter e Milan. Scavuzzo: "Lavoro importante"
- 16:52 Youth League, l'Inter strappa il pari (1-1) ad Amsterdam: Iddrissou replica a Unuvar, al resto pensa Taho
- 16:46 Rocchi: "Il gol di Adzic è regolare. Nel contatto tra K. Thuram e Bonny non c'è fallo né il bisogno di OFR"
- 16:31 Lucarelli: "Per allenare l'Inter ci vuole un percorso importante, ma spero Chivu possa risolvere i problemi"
- 16:16 Salvini: "San Siro, persi tempo e miliardi. Mi dispiace per i milanesi, ma senza trasparenza..."
- 16:00 Tabù vittoria all'esordio in Champions: dal 2009 unica gioia in Inter-Tottenham. Il dettaglio
- 15:45 Primavera 1, domenica mattina altro test importante per l'Inter con l'Atalanta: designato l'arbitro
- 15:31 Oblak avvisa le avversarie: "Vogliamo vincere la Champions. Ma dobbiamo crederci tutti"
- 15:17 Savicevic ripensa al gol di Adzic nel derby d'Italia: "Non è una sorpresa, ne ha segnati di simili in passato"
- 15:03 Il City aspetta il Napoli, Guardiola: "L'anno scorso il pari con l'Inter alla prima giornata, vogliamo iniziare meglio"
- 14:49 Donnarumma chiarisce: "Il City era la mia unica opzione". Poi senza nascondersi: "La Champions è un obiettivo"
- 14:35 Turci sentenzia: "Non esiste un caso Sommer. Si può criticare la prestazione ma non il valore"