Il sipario sul 2014 dell'Inter Primavera si chiude con due parole, forti e amare allo stesso tempo: game over. Gioco finito, anche se solo in Tim Cup. La seconda sconfitta ufficiale della gestione Vecchi coincide anche con quella che restituisce il primo verdetto stagionale: il sogno del Triplete canterano si infrange contro la bestia nera di turno, contro quella Roma che già aveva rovinato i piani dei ragazzi di Cerrone a pochi passi dalle Final Eight Scudetto nel maggio scorso.
La cronaca del match parla di un'Inter che tesse la trame e di una Lupa spietata e più adulta nel leggere alcune situazioni, il che si traduce in un 2-0 al 32' del primo tempo (gollonzo di Adamo e rete in contropiede di Vestenicky) e che vuol dire partita su un piano inclinato per i giallorossi. Al rientro dai blocchi la reazione nerazzurra è flebile, ma subisce un'impennata estemporanea grazie al rigore che accorcia le distanze di Camara. Yao, però, decide autonomamente di applicare la par condicio e con un intervento sconsiderato elide il penalty di Camara, permettendo alla Roma, e a Verde, di ripagare l'Inter con la stessa moneta dagli undici metri. Verde è il colore che condanna l'Inter, ma quello che caratterizza il finale di stagione interista tende più al rosso, come i due ultimi stop arrivati proprio a pochi passi dal traguardo del 2014.
TABELLINO:
ROMA-INTER 3-1
Marcatori: Adamo (26'), Vestenicky (32'), Camara (74' rig.), Verde (83' rig.).
ROMA: 1 Pop; 2 Paolelli, 5 Capradossi, 4 Calabresi, 3 Sammartino; 6 D'Urso (81' Ndoj), 8 Pellegrini, 10 Adamo (65' Vasco); 11 Verde, 9 Vestenicky (72' Soleri), 7 Ferri. A disposizione: 12 Marchegiani, 13 Belvisi, 15 Marchizza, 18 Ricozzi, 19 Di Livio, 20 Ciavattini, 21 Di Mariano, 22 Calì, 23 De Santis. Allenatore: Alberto De Rossi.
INTER: 1 Radu; 2 Gyamfi, 5 Yao (88' Ventre), 6 Donkor, 3 Dimarco; 8 Palazzi, 4 Dabo (46' Appiah), 10 Gnoukouri (80' Rocca); 7 Camara, 9 Puscas, 11 Baldini. A disposizione: 12 Pissardo, 13 Crosato, 14 Sciacca, 15 Pinton, 16 Lomolino, 17 Miangue, 18 Steffè, 20 Bonetto, 21 Rizzotto. Allenatore: Stefano Vecchi.
AMMONITI: Paolelli (60'), Vestenicky (69'), Gyamfi (69'), Calabresi (72'), Palazzi (75'), Ndoj (84'), Ventre (92').
ARBITRO: Andrea Giuseppe Zanonato. ASSISTENTI: Oliviero e Cantiani.
------
RIVIVI IL LIVE
94' - Finisce qui!! Game over per l'Inter che cede il passo in Tim Cup alla Roma di Alberto De Rossi. Si ferma ai quarti di finale la corsa dei ragazzi di Stefano Vecchi, che cadono 3-1 contro i giallorossi in virtù della reti di Amato, Vestenicky e Verde, intervallate dal rigore di Camara.
92' - Ventre simula il contatto con una caduta eccessiva: giallo anche per lui.
89' - Vecchi inserisce un'altra punta: fuori Yao dentro Ventre.
88' - Verde scherza Donkor e Rocca vicino alla bandierina: fallo del centrocampista nerazzurro che frutta un calcio d'angolo corto per i ragazzi di Alberto De Rossi.
82' - Gol della Roma! Verde mette dentro il penalty col mancino. 3-1 giallorosso e ora partita praticamente chiusa.
82' - Rigore per la Roma! Sciocchezza di Yao che stende Soleri in area di rigore con un intervento inopinato.
81' - Arriva, inevitabile, anche l'ultimo cambio della Roma: dentro Ndoj per D'Urso.
80' - Sostituzione tra le fila nerazzurre: esce Gnoukouri per Rocca.
80' - Anche D'Urso a terra a causa dei crampi. Il gesto del giallorosso rivolto verso la panchina è inequivocabile: urge un cambio.
75' - Entrata dura di Palazzi su Sammartino: ammonito anche il centrocampista nerazzurro.
74' - Gol dell'Inter!! Ora è 2-1!! Camara batte Pop spiazzandolo con un rigore impeccabile.
73' - Fallo in area di Calabresi su Appiah: giallo all'indirizzo del romanista e penalty assegnato all'Inter.
72' - Esce Vestenicky, piegato dai crampi, e fa il suo ingresso in campo Soleri.
71' - Tiro-cross di Camara: Pop anticipa l'uscita all'altezza dell'area piccola e sventa la minaccia.
69' - Doppio provvedimento del direttore di gara Zanonato: giallo per Gyamfi e Vestenicky per un abbracco reciproco troppo affettuoso in area a gioco fermo.
66' - Primo cambio per la Roma: dentro Vasco per l'autore dell'1-0 Adamo.
63' - Ci prova Gyamfi col mancino, ma il suo tiro è strozzato e finisce sul fondo-
62' - Punizione di Palazzi centralissima, para Pop senza problemi.
61' - Se ne va Baldini che prova ad accendere la scintilla della reazione: l'esterno nerazzurro viene steso da Paolelli che si becca un cartellino giallo.
58' - Tenta l'ingresso in area di rigore pregiato Camara, ma il suo doppio passo viene neutralizzato dall'intervento preciso ed elegante di Calabresi.
52' - Intanto si scaldano Ventre e Rocca a bordo campo.
49' - E' sempre la Roma che attacca: cross di Verde oltre il secondo palo e bella diagonale difensiva di Yao a coprire l'inserimento a fari spenti di Ferri.
46' - Cambio per Vecchi: dentro Appiah per Dabo. Inter decisamente più offensiva per ribaltare le sorti del match.
15.39 - Riparte il match, via al secondo tempo a Trigoria.
------
48' - Finisce qui la prima frazione, duplice fishcio dell'arbitro. Squadre negli spogliatoi sul risultato di 2-0 per la Roma in virtù del gollonzo di Adamo e della rete in contropiede di Vestenicky.
47' - Manca anche la fortuna all'Inter: Baldini si invola sulla sinistra, dà al centro per Puscas, che però si fa anticipare in scivolata. Il pallone si impenna e ci si avventa Camara, ma il colpo di testa a porta quasi sguarinita finisce lemme lemme sul fondo.
45' - Il direttore di gara Zanonato concede tre minuti di recupero: si andrà avanti fino al 48'.
44' - Dimarco è l'unico interista ancora 'attaccato' alla partita: il terzino prova la soluzione personale, ma il suo tiro dalla distanza finisce ampiamente oltre la traversa.
39' - Botta potentissima di Verde da calcio da fermo: Radu in un qualche modo la manda in angolo.
38' - Ingenuità Donkor che 'affossa' Vestenicky spalle alla porta: punizione dal limite per la Roma.
37' - Tmida reazione Inter! Gyamfi fa gli straordinari per tenere in campo la sfera sull'out di destra, mette in mezzo per Puscas, che gira ancora debolmente.
32' - Raddoppio Roma!! Vestenicky fredda Radu con un diagonale geometrico dopo una ripartenza enciclopedica giallorossa giostrata da Ferri. Due a zero in sei minuti: punizione severissima per i canterani nerazzurri.
31' - L'Inter prova a reagire, ancora con Dimarco che tiene viva una palla incredibile in prossimità della linea di fondo: il suo cross col piede sordo muove la rete, ma è quella esterna.
26' - Roma in vantaggio!! Gollonzo di Adamo, che viene colpito da un rinvio maldestro di Dabo a spazzare una palla sanguinosa ricevuta da Donkor all'interno dell'area nerazzurra. Errore in fase di impostazione imperdonabile per i nerazzurri. Roma avanti.
25' - Primo tiro in porta dell'Inter: Gnoukouri ci prova dal limite, ma la sua conclusione, contrata, finisce docile tra le mani di Pop.
22' - Ora fase un po' disordinata del match: molti passaggi imprecisi da ambo le parti. La palla, evidentemente, scotta.
18' - Eccellente servizio di Palazzi per Puscas, ma l'attaccante romeno chiude male il triangolo con Camara. Esce Pop e fa sua la sfera.
17' - Puscas aggredisce il primo palo su schema da calcio d'angolo: la sua girata di prima è troppo tenera e imprecisa.
16' - Intanto rientra Ferri con una vistosa fasciatura sulla fronte a tamponare la ferita al sopracciglio.
13' - Ancora confronto fisico Puscas-Calabresi, con il bomber romeno che ruba palla al giallorosso con le cattive e poi si infrange contro il muro della difesa romanista.
12' - Ancora Dimarco che diventa fonte di gioco estemporanea in questo inizio partita per l'Inter: il lancio del terzino nerazzurro per Puscas, che ingaggia un duello corpo a corpo con Calabresi, però è troppo lungo.
8' - Prova a scrollarsi di dosso l'emozione l'Inter: Dimarco, dopo un bel intercetto sulla sua trequarti, lancia con un lungolinea Baldini, che mette in mezzo per Puscas, troppo accademico nel colpo di tacco.
1' - Dopo 14 secondi Vestenicky, sfruttando il regalo di Radu, serve Verde che apre il compasso e manda a un dito dal palo. Brivido per i nerazzurri.
14.35 - Partiti! Kick-off a Trigoria.
14. 32 - Saluti di rito al centro del campo per le due compagini. Inter in completo bianco con inserti rossi, Roma con la consueta casacca giallorossa. Ora monetina con cui si decide che sarà l'Inter a giocare il primo pallone della gara.
14. 30 - Non si vedono ancora i 22 protagonisti dell'incontro: cominciano ad uscire dal tunnel solo i panchinari.
------
L'ultima dell'anno è già arrivata e l'Inter Primavera di Stefano Vecchi vuole concludere questa prima parte di stagione facendosi un regalo natalizio anticipato. Per 'scartare' il premio qualificazione, però, occorrerà superare la 'bestia nera 'Roma, che l'anno scorso fu fatale ad un passo dalle Final Eight Scudetto: nella gara valevole per i quarti di finale di Primavera Tim Cup, i canterani nerazzurri affrontano in 'gara secca' i pari età giallorossi guidati Alberto De Rossi. Benvenuti a Roma-Inter: segui la diretta testuale con FcInternews, premendo F5 per aggiornare la pagina!
------
14.17 - Ecco le distinte delle due formazioni:
ROMA: 1 Pop; 2 Paolelli, 5 Capradossi, 4 Calabresi, 3 Sammartino; 6 D'Urso, 8 Pellegrini, 10 Adamo; 11 Verde, 9 Vestenicky, 7 Ferri. A disposizione: 12 Marchegiani, 13 Belvisi, 14 Vasco, 15 Marchizza, 16 Soleri, 17 Ndoj, 18 Ricozzi, 19 Di Livio, 20 Ciavattini, 21 Di Mariano, 22 Calì, 23 De Santis. Allenatore: Alberto De Rossi.
INTER: 1 Radu; 2 Gyamfi, 5 Yao, 6 Donkor, 3 Dimarco; 8 Palazzi, 4 Dabo, 10 Gnoukouri; 7 Camara, 9 Puscas, 11 Baldini. A disposizione: 12 Pissardo, 13 Crosato, 14 Sciacca, 15 Pinton, 16 Lomolino, 17 Miangue, 18 Steffè, 19 Rocca, 20 Bonetto, 21 Rizzotto, 22 Ventre, 23 Appiah. Allenatore: Stefano Vecchi.
ARBITRO: Andrea Giuseppe Zanonato. ASSISTENTI: Oliviero e Cantiani
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 12:27 Sansone: "Il gol in Bologna-Inter? Ne preferisco un altro segnato con la maglia del Sassuolo"
- 12:13 Corsera - Il vero Calhanoglu, il 'nuovo' Dumfries e la compattezza difensiva: Inter, la svolta passa da qui
- 11:59 Juve, Spalletti: "L'Inter ha sofferto 60 minuti a Pisa, giusto paragonare la nostra partita alla loro"
- 11:44 Repubblica - Chivu apre il 'caso' Frattesi: Juve e Fenerbahçe alla finestra. In caso di cessione...
- 11:30 Moretto: "Frattesi, l'Inter non lo svende: due vie. Voci turche vere, ma la Juve resta il club più interessato"
- 11:16 TS - Acerbi e Darmian da rivalutare in vista di Inter-Bologna: convocazione possibile
- 11:02 GdS - Sliding doors Scamacca: due anni fa lo "scippo" dell'Atalanta. Ma con Thuram...
- 10:48 TS - Inter-Palestra, a gennaio affare difficilissimo: servirebbe una cessione pesante. Su Frattesi piccolo cortocircuito
- 10:34 CdS - Valentin Carboni sulla via Emilia: il Parma prende contatti, c'è anche il Sassuolo
- 10:20 Sky - Inter, novità in attacco: Esposito insidia Thuram per un posto dal 1'. Altri due ballottaggi da risolvere
- 10:06 TS - Inter, Calhanoglu 'finanzia' il ritorno di Stankovic: rispunta il Galatasaray, il turco valutato 15 mln di euro
- 09:52 CdS - Bastoni e Barella davanti anche a Sommer per minutaggio: Chivu riparte dai senatori
- 09:38 CdS - L'Inter ha in mano il destino di Stankovic jr. Ma attenzione a Premier e Bundesliga
- 09:24 GdS - Hien-Akanji, la sfida dei centrali: quante differenze. E lo svizzero primeggia in un dato
- 09:10 GdS - Ederson-Barella, che sfida in mezzo al campo. E Palladino pensa alla mossa anti-Calhanoglu
- 08:56 CdS - Atalanta-Inter, Chivu prepara una sorpresa in difesa: un cambio dal 1' può far spostare una pedina
- 08:42 GdS - La sfida dei bilanci: Atalanta avanti, ma l'Inter ha tracciato la via. E non mancano i punti in comune
- 08:28 GdS - Atalanta-Inter, i dubbi di Chivu sono a centrocampo: probabile e ballottaggi
- 08:14 GdS - L'Inter e Lautaro aspettano l'Atalanta, che numeri contro la Dea
- 08:00 Preview Atalanta-Inter - Chivu ritrova Calhanoglu, Zielinski sfida Mkhitaryan
- 00:00 Andamento positivo, ma non troppo. E ora arrivano le prove indicative
- 23:45 Pisa, Corrado: "Mi sorprendono le voci su Gilardino, non è mai stato in discussione"
- 23:30 Lozano Castillo, portiere dell'Inter U13: "Julio Cesar il mio idolo. Per chi tifo? Ho il cuore diviso in due..."
- 23:15 Nico Paz: "Un piacere sentire l'applauso di tutto lo stadio, voglio dare tutto per il Como"
- 23:00 Venezia, Stankovic si gode il momento: "Negli ultimi mesi stiamo raccogliendo quello che abbiamo seminato"
- 22:45 Serie A, alla Juventus basta il minimo indispensabile: Pisa battuto 2-0 e rincorsa Champions lanciata
- 22:30 DS Pisa e le voci su Touré: "Qualche rumour c'è, è normale. Ma vorremmo tenere tutti i migliori"
- 22:15 Capello lancia l'allarme: "Momento difficile per il calcio italiano, così perdiamo i talenti"
- 22:00 Roma, la carica di El Shaarawy: "L'obiettivo principale è un posto in Champions"
- 21:45 Duro comunicato della Lazio dopo gli episodi contro l'Udinese: "Chiediamo rispetto alla classe arbitrale"
- 21:30 SM - Frattesi, spunta anche il Fenerbahce: per un'offerta da 30-35 milioni si può trattare
- 21:00 L'Atalanta è la vittima preferita di Barella: l'azzurro è ad un passo dalle 200 vittorie con l'Inter
- 20:45 Spalletti avvisa la Juve: "Conta il possesso del campo. Vietato pensare che il Pisa sia più debole"
- 20:30 Zenga: "Il portiere del futuro dell'Inter? Mi fido della dirigenza, vorrei un italiano"
- 20:15 Davis riprende Vecino, tra Udinese e Lazio è 1-1 nel finale tra le polemiche
- 20:00 Nicola: "Inter e Napoli le squadre più attrezzate e organizzate della Serie A"
- 19:45 Lautaro e l'Atalanta, un feeling speciale: i numeri. Il 10 è on fire: nel mirino due record speciali
- 19:30 Il sinistro di Dimarco, 5 assist in Serie A: nei top 5 campionati d'Europa solo Udol lo eguaglia
- 19:15 SM - La Roma pensa a Raspadori, l'Atletico Madrid sonda la pista Koné: ecco la risposta del club giallorosso
- 19:00 Fabregas coccola Nico Paz: "Non si vedono molti giocatori come lui. Quando andrà via da Como..."
- 18:45 GdS - Dall'Arsenal al Borussia, le big d'Europa su Stankovic: la situazione e la posizione dell'Inter
- 18:30 Radu: "Sono stato penalizzato tra l'Inter e molti anni in prestito. Ora al Celta Vigo sono felice"
- 18:15 Cagliari, Pisacane: "Palestra patrimonio del calcio italiano. Mi auguro possa rimanere qui fino a giugno ma..."
- 18:00 L'Arsenal risponde al City e torna in vetta alla Premier League: Brighton sconfitto 2-1
- 17:45 Gol segnati, marcatori e conclusioni tentate: nessuno come l'Inter in A. L'attacco nerazzurro ai raggi X
- 17:30 Sky - Atalanta-Inter, due grandi dubbi di formazione per Chivu: la probabile. La scelta su Calhanoglu...
- 17:15 Bologna, il bilancio di Italiano: "Ultime 5 partite toste, compresa quella contro l'Inter"
- 17:00 Serie A, torna a vincere il Como: tris al Via del Mare di Lecce. Blitz del Cagliari a Torino: gol bellissimo di Kilicsoy
- 16:45 Genoa, De Rossi: "Contro Inter e Atalanta due buone prestazioni. Ora non ci abbattiamo"
- 16:30 Atalanta-Inter, domani la sfida numero 129: i precedenti. La Beneamata è imbattuta da 13 partite
- 16:15 Lino Banfi cuore romanista: "Scudetto? Mi ha sempre preoccupato l'Inter. Sulla Juve dico che..."
- 16:00 Bellinazzo: "L'Inter ha conquistato vertice dei proventi da stadio". E c'è un altro dato significativo
- 15:45 Chivu tende la mano a Luis Henrique: "Gli serve tempo, grazie a Dio ha qualità"
- 15:30 Senza Gasperini né Lookman, l'Atalanta è tornata credibile con Palladino: per l'Inter nuove insidie a Bergamo
- 15:15 Parlato: "Vicenza fa un campionato a parte. Inter U23? Credo possa restare in orbita playoff"
- 15:00 Milan, Allegri ribadisce: "Il nostro obiettivo è chiaro, tornare in Champions League"
- 14:45 Frattesi esterno destro, Chivu categorico. Poi il tecnico fa capire che non tutta la verità è nota
- 14:30 La Fiorentina è sempre più giù: perde a Parma, al Tardini decide una rete di Sorensen
- 14:15 Stankovic in rampa di lancio, a Chivu brillano gli occhi: "Ha il sangue nerazzurro, lo guardiamo con interesse"
- 14:00 GdS - Il Milan e Maignan sono più vicini: dopo le voci sull'addio, il Diavolo ha rilanciato per il rinnovo del portiere
- 13:45 Chivu torna sul capitolo Supercoppa: "Sarei ipocrita a dire che siamo contenti di com'è andata"
- 13:30 Atalanta, Palladino: "L'Inter palleggia bene e aggredisce al massimo ogni partita. Guai avere distrazioni"
- 13:15 Canovi su Atalanta-Inter: "Se vince la squadra di Chivu, abbiamo una favorita per il titolo"
- 12:55 Causio inquadra la lotta al vertice: "Scudetto, è una bella lotta. E ora che l'Inter è davanti..."
- 12:31 Chivu: "Luis Henrique è all'altezza, non vedo Frattesi in quel ruolo. Lavoriamo per aggiungere. L'Inter è uno stimolo"
- 12:30 Lo chef Cannavale svela: "Lautaro il primo a credere in me, è partito tutto da uno scambio social con Agustina"
- 12:15 Corsera - Serie A, è "l'ora dell'uomo in più": l'Inter si affida a Calhanoglu
- 11:35 TS - Non solo Inter: anche Juve e Roma su Belghali. Per l'affondo bisognerà aspettare l'estate
- 11:20 Condò: "Inter e Napoli da anni le squadre più forti. Il treno che viaggia in testa è meno compatto di quanto sembri"
- 11:05 Qui Atalanta - Palladino spero di avere Djimsiti almeno per la panchina. Bernasconi o Zalewski sulla fascia sinistra


