E' stata, come ampiamente annunciato, una serata a tinte nerazzurre quella degli Oscar del Calcio 2010 appena terminata. L'Inter fa incetta di premi, da quelli individuali fino al riconoscimento come miglior club dell'anno, fino al riconoscimento di miglior calciatore dell'anno assegnato a Diego Milito, con contorno del videomessaggio di José Mourinho da Madrid che ha emozionato tutti i giocatori presenti. La premiazione come miglior club è stata l'occasione tra l'altro per Marco Branca per fare il punto su alcune voci di mercato, da Sanchez a Ganso passando per Luis Fabiano. Ma rivivi con noi il live della serata.
23.16 - "E' stato un anno indimenticabile. Ringrazio tutti i calciatori della Serie A, sono felice di entrare in questa galleria di campioni, per me è un grande orgoglio", le parole del 'Principe' che suggellano la serata di gloria sua e di tutta l'Inter. Si chiude con una nuova incursione di Militello (che si definisce il 'cugino bischero' di Milito per l'assonanza del cognome).
23.13 - DIEGO MILITO MIGLIOR CALCIATORE DEL 2010
23.12 - L'argentino sale sul palco in attesa di conoscere chi sarà il migliore del 2010. Sergio Campana avrà il compito di nominarlo.
23.10 - Sarà Antonio Di Natale a contendere a Diego Milito il premio di miglior giocatore del 2010.
23.08 - Battute finali della serata, viene premiato da Leonardo Grosso il miglior italiano tra Cassano (Samp-Milan), Di Natale (Udinese) e Pirlo (Milan)
23.04 - Branca: "Sempre bello rivedere certi frammenti". Ausilio: "La chiave dei nostri successi sta nel gruppo, che è diventato forte giorno dopo giorno attraverso anche la missione data loro da Mourinho". Poi, iniziano le domande sul mercato: "Sanchez piace, ma non è in vendita. Giugno? E' presto. Luis Fabiano? Ci sono un po' di possibilità, ma non tantissime. Sono d'accordo con Leo quando dice che non si può comprare tanto per comprare. Se c'è qualcuno disponibile che rispetti certi parametri, siamo disponibili a trattare, ma adesso non li abbiamo trovati. Ganso? Se ne parla per il futuro. Viviano? Investimento per il futuro, siamo contenti dei nostri portieri".
23.00 - Gianni Grazioli, segretario AIC, premierà la miglior squadra del 2010. Vince (c'erano dubbi?) l'Inter. A ritirare il premio va Marco Branca con Piero Ausilio, mentre viene proposta una clip coi migliori momenti dell'annata nerazzurra
22.57 - "Campione di comportamento". Così Ravanelli annuncia Maicon al momento della premiazione. Il brasiliano sul palco si diverte a commentare alla brasiliana la rete.
22.53 - Tocca a Douglas Maicon: viene annunciata la premiazione per il miglior gol del 2010, che il brasiliano, come abbiamo annunciato tramite Sport Mediaset, riceverà dalle mani di Fabrizio Ravanelli. Da notare come il gol del Colosso sia l'unico tra i cinque candidati a riferirsi allo scorso campionato.
22.45 - La corsa a tre tra interisti è vinta da DIEGO MILITO. Platini a proposito dell'argentino ha ricordato i due gol di Madrid nella finale Champions. A proposito di una naturalizzazione di Milito, idea lanciata scherzosamente da Pardo, Abete afferma: "Sarebbe utile, ma è meglio far crescere il nostro vivaio per far crescere nuovi campioni che possano competere con lui". Milito dedica il premio alla sua famiglia e ai compagni e allo staff dell'Inter.
22.36 - Da Roma, intervengono Giancarlo Abete, presidente FIGC, e Michel Platini, numero uno dell'Uefa. Sarà proprio Platini a nominare a distanza il miglior straniero tra Milito, Eto'o e Sneijder.
22.28 - Parla Milito: "José si è fatto ben volere da tutti. Un allenatore molto preparato, che ringrazio per tutto quello che ci ha dato". Maicon stuzzicato sulle chiamate di Mou: "No, non mi chiama lui. Se chiamasse per tornare a lavorare con lui? Risponderei volentieri". Pardo ritorna sulla mancata presenza alla festa post-Champions di Milano: "Si perdona, perché deve fare il suo lavoro", aggiunge il brasiliano. Chiellini: "Mou da fuori? Usava molte provocazioni, ma alla fine diceva spesso quello che pensava. A livello di risultati non mi manca, ma come personaggio sì"
22.26 - Baresi, Rapetti e Bernazzani salgono sul palco per ritirare il premio. "Mourinho? Ci manca tanto dopo due anni passati con lui. Ma dopo le sconfitte è meglio non sentirci...", afferma Bernazzani. "Mou è esagerato in tutto, quando arriva si pone degli obiettivi che vuole raggiungere ad ogni costo. E questo è quello che ci ha insegnato", aggiunge Baresi, che su Leo aggiunge: "SI conoscono e si stimano. Hanno lo stesso stile e lo stesso approccio, credo che entrambi raggiungeranno grandi traguardi in futuro".
22.21 - Ecco l'ufficializzazione! Josè Mourinho miglior allenatore del 2010! Da Madrid Sara Carbonero introduce il filmato con le dichiarazioni di Mourinho già riportate dal nostro sito. Intanto, però, la giornalista spagnola annuncia a proposito di Mourinho che il Real prenderà uno tra Adebayor e Klose, secondo le indicazioni dello stesso allenatore. Presenti in sala Beppe Baresi, Daniele Bernazzani e Stefano Rapetti, i collaboratori che Mourinho definisce "miei amici, che porto sempre nel cuore", indicandoli come i suoi 'ambasciatori' per la consegna del premio.
22.16 - E' arrivato il momento di premiare il miglior allenatore del 2010: sale sul palco Azeglio Vicini, ct dell'Italia ai Mondiali del 1990. Sarà il momento della premiazione, già annunciata, di José Mourinho. Diego Milito emozionato nel vedere il filmato introduttivo di Mou...
22.03 - Miglior giovane: a premiare è Aldo Serena. I candidati sono Balotelli (Inter), Pato (Milan) e Pastore (Palermo). The winner is... El Flaco. Per lui i complimenti di Milito: "Un grandissimo talento, per fortuna nostra è argentino. Sono sicuro che darà tante soddisfazioni alla nostra Nazionale".
21.56 - La prossima categoria premiata è dedicata al 'Fair Play'. A consegnare il riconoscimento sarà Paolo Di Canio. A ricevere il premio è ancora Antonio Di Natale, per aver fermato un'azione dell'Udinese durante il match esterno di questo campionato con la Lazio dopo aver visto a terra il laziale Kozak (beccandosi anche qualche impropero da Handanovic...).
21.53 - Gag di Cristiano Militello, che porta sul palco un pacco da Madrid per Paolo Tagliavento con delle manette dentro, riferimento al gesto di Mourinho durante quel famoso Inter-Sampdoria. Rosetti parla a favore dell'arbitro ternano: "Ha fatto una grandissima stagione". Ma dalla platea si sente qualche coro di disapprovazione...
21.44 - E' il turno del miglior arbitro 2010: la premiazione è affidata a Roberto Rosetti. In nomation Morganti, Rizzoli e Tagliavento. Il vincitore è Emidio Morganti. Il fischietto ascolano ha diretto ieri Udinese-Inter, gara contestata per via di alcune decisioni dubbie. Ma Maicon smorza i toni: "Io il rigore su Cambiasso non l'ho visto, per la gara di ieri faccio i complimenti all'Udinese che ha fatto una splendida partita. Io con gli arbitri ho sempre un ottimo rapporto".
21.30 - Va al partenopeo Edinson Cavani il premio 'Fan Award', come giocatore più amato dai tifosi. L'uruguayano poteva essere un colpo dell'Inter, e a proposito, viene interrogato Marco Branca: "Il colpo l'ha fatto il Napoli, noi siamo contenti dei nostri. Il suo valore? Dovrà confermarsi, ma credo già valga molto".
21.25 - Aldo Serena: "Chiellini e Samuel hanno disputato entrambi una stagione eccezionale. Il loro modo di difendere è simile, non saprei chi scegliere. Samuel ha fatto un'annata impeccabile, Chiellini è stato più continuo negli anni".
21.20 - Dopo la premiazione di Di Natale, tocca al miglior difensore: in lizza Chiellini (Juventus), Samuel (Inter) e Thiago Silva (Milan). Riccardo Ferri consegna il premio: c'è un ex-aequo tra CHIELLINI e SAMUEL. L'argentino commenta così: "In Italia ricevere un premio è difficile". Dopo un aneddoto sul Real spiegato da Pardo, l'argentino aggiunge: "Chi vince il campionato? Ho fiducia nei miei compagni". Sulle sue condizioni: "Sto bene, spero di rientrare prima della fine del campionato". Pastore premia Samuel "perché è argentino", Di Natale si astiene, Cavani condivide la decisione, Milito propende per Samuel "perché è un amico".
21.11 - Sarà Diego Milito a premiare il miglior bomber. Prima della premiazione, una battuta: "Cercheremo di recuperare. Se torno col Palermo? Speriamo, questa è l'idea". Milito premia l'udinese Antonio Di Natale, che gli succede nell'albo d'oro.
21.10 - Giorgio Chiellini intervistato dalla Calcagno: "Di Julio Cesar mi colpisce l'esplosività, penso che il premio sia meritato. Però, per motivi affettivi, il mio numero uno resta Buffon". Intanto, Sport Mediaset annuncia che il gol di Maicon alla Juventus è stato giudicato il più bello del 2010.
21.08 - Ecco cosa afferma Julio Cesar: "Sto un po' meglio. Volevo rientrare domenica, ma il dottore mi frena. Questa è la seconda volta che vengo premiato, penso che vincere il premio personale è una cosa molto bella. Ringrazio tutti i calciatori. Chi vince il campionato? Inter, sicuro", ripete due volte il nostro portiere.
21.07 - Il vincitore del premio di miglior portiere è JULIO CESAR
21.06 - Prima premiazione, tocca al miglior portiere: premierà l'ex arbitro Gianluca Paparesta. I nominati sono: Julio Cesar (Inter), De Sanctis (Napoli) e Sirigu (Palermo).
21.02 - Tocca ai due 'assistenti' di Pardo, Alessio Conti e Mikaela Calcagno. Intanto entra Julio Cesar, che prende posto tra Maicon e Branca.
21.01 - Pierluigi Pardo entra in sala: la cerimonia ha inizio. Il telecronista di Premium Calcio saluta alcuni tifosi dell'Inter presenti in sala, poi illustra le varie categorie di premi.
20.48 - Grande assente della cerimonia sarà José Mourinho, che sarà premiato come miglior allenatore del 2010. Mou è rimasto in Spagna in virtù dell'imminente impegno di Copa del Rey col Siviglia. Ecco però cosa ha detto l'attuale tecnico del Real ai microfoni di Premium Calcio: "Mi dispiace non essere lì con voi, ma l’impegno di semifinale di coppa con il Siviglia me lo ha impedito. Ricevere l’Oscar è bello perché per me avere il rispetto è importante e fortunatamente l’ho avuto sempre dai miei giocatori. Ma è importante anche perché quel rispetto e quell’ammirazione è arrivata anche dai miei avversari. Devo ringraziare i miei giocatori perché hanno vinto per me: senza di loro era impossibile raggiungere questo successo. Sicuramente qualcuno di loro sarà lì a ricevere il premio. Ringrazio anche gli avversari per i voti, anche perché se il campionato italiano è così bello e difficile il merito è loro e degli allenatori bravi che lavorano in serie A. Per questo ho imparato tanto: la serie A è difficile e lo vedo adesso che sono fuori. Sono stato in Portogallo, Inghilterra, Italia e Spagna e la difficoltà del campionato italiano mi ha aiutato a diventare più bravo’".
- La riproduzione anche parziale dell'articolo è consentita solo previa citazione della fonte FcInterNews.it. I trasgressori saranno segnalati a norma di legge.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:46 Klaassen ritrova gli ex compagni del 20esimo scudetto: gli abbracci prima della partita
- 23:32 Thuram come Crespo: doppietta volante all'Ajax. Finora solo loro due nella storia nerazzurra in Champions
- 23:18 Porto, prime parole per Karamoh: "Sono un combattente, mi sono preparato al meglio in estate"
- 23:04 UCL - Il Napoli non replica l'esordio dell'Inter dell'anno scorso: il City vince 2-0. Tutti i risultati
- 22:50 Rampulla: "Chivu ha lavorato su un'intelaiatura già ben organizzata, ci sta che l'Inter sia più avanti e quadrata della Juve"
- 22:35 Bustos ricorda l'arrivo all'Inter: "Il mio procuratore ha ricevuto la chiamata di Zanetti, non potevamo dire di no"
- 22:21 D'Angelo: "Esposito si rende conto che gli ultimi anni allo Spezia son stati importantissimi per la sua crescita"
- 22:07 Alcione, il pres. Gallazzi: "Marotta grande amico. La sfida con l'Inter U23 sarà più importante per noi"
- 21:52 Esposito festeggia sui social l'esordio in Champions League con l'Inter: "Buona la prima" e due cuori nerazzurri
- 21:38 Jeda: "La società ha avuto coraggio scegliendo Chivu, dovrà sostenerlo fino in fondo"
- 21:24 Cambiaghi racconta: "Ecco come è nata la trattativa con la Juventus e la differenza che c'è con l'Inter"
- 21:11 De Laurentiis: "Confido in Conte e negli acquisti fatti. Non disperiamoci se capiterà qualcosa di positivo"
- 20:55 Champions, buona la prima del Club Bruges di A. Stankovic che batte 4-1 il Monaco. Pari tra Copenhagen e Bayer
- 20:41 Qui Sassuolo - Verso l'Inter, seduta pomeridiana al Mapei Football Center. Domani allenamento al mattino
- 20:27 Mourinho: "Un errore andare al Fenerbahçe. Al Mou di 25 anni fa direi che ha fatto tutto bene"
- 20:13 Dalla Serie A alla Champions: Esposito debutta e si gode la fiducia di Chivu. Nell'attacco dell'Inter è un unicum
- 19:57 Champions League, la UEFA torna sugli episodi arbitrali: rigore tolto all'Inter per la trattenuta iniziale di Thuram
- 19:43 Benfica, Rui Costa accoglie Mourinho: "Difficile trovare un tecnico con un curriculum migliore"
- 19:29 Sky - Altre buone notizie per Chivu arrivano da Darmian e Lautaro. Il punto dopo il rientro da Amsterdam
- 19:14 Orsi: "Sommer ha commesso due errori che da lui non mi aspetto. L'Inter crede in Martinez"
- 19:00 Rivivi la diretta! Dall'AJAX al SASSUOLO, ora l'INTER non si deve FERMARE: le ULTIME su LAUTARO. PIO e THURAM...
- 18:49 Squeri (sindaco San Donato): "Nuovo San Siro, per Inter e Milan non sarà un percorso facile. Rossoneri ancora interessati"
- 18:35 Lotito si sfoga con un tifoso della Lazio e passa all'attacco: "La Roma, il Milan e l'Inter stanno in mezzo alla m***a"
- 18:21 Di Canio: "Pio Esposito attaccante vero, fa bene anche a chi si sente intoccabile. Sommer e Thuram criticati, ma..."
- 18:07 Virtus Verona, Zarpellon: "Contro l'Inter U23 ci stava il pareggio. Rigore? Non aggrappiamoci agli episodi"
- 17:53 Gautieri: "Inter, grande prova di forza con l'Ajax. Mossa positiva far giocare Pio Esposito"
- 17:38 Paganin: "Difficoltà superate brillantemente. Pio Esposito titolare subito? Non scherziamo, ci vuole tempo"
- 17:24 Ajax, Edvardsen: "Orgoglioso per il debutto, anche se la sconfitta è amara. Era una gara 50-50"
- 17:10 Primavera 1, ufficializzato il calendario fino alla dodicesima giornata: Roma-Inter si gioca il 9 novembre
- 16:56 UFFICIALE - Mourinho riparte dal Portogallo: è il nuovo tecnico del Benfica. Nell'accordo c'è una clausola
- 16:42 Virtus Verona, Fresco: "Su Patanè c'erano due falli da rigore. Gol subito? Mano netta, ma non si poteva intervenire"
- 16:28 Di Biagio: "L'Inter ci aveva visto giusto con Koné, farà una grande stagione"
- 16:14 Aidoo: "Alla Pergolettese anche su spinta di... Dumfries. Ritrovare i miei fratelli dell'U23 sarà speciale"
- 16:00 Ranking FIFA - La Spagna detronizza l'Argentina di Lautaro. La Francia di Thuram sale al 2° posto, Italia decima
- 15:46 De Vrij e Thuram difendono Sommer dalle critiche: "Noi lasciamo parlare, è un grande portiere che dà fiducia alla squadra"
- 15:32 Atalanta-Lookman, prove di disgelo: l'attaccante nigeriano torna ad allenarsi in gruppo
- 15:22 Verso Inter-Sassuolo, ancora lavoro in palestra per Lautaro: domani può rientrare in gruppo. Darmian...
- 15:05 Akanji: "Inter, inserimento molto buono. Critiche dopo la Juve? Gioco a calcio da tanto...". Poi parla del 'vantaggio' di avere Chivu
- 14:50 Thohir nuovo Ministro dello Sport in Indonesia: "Responsabilità enorme, sono pronto a impegnarmi al massimo"
- 14:39 L'orgoglio di Salvatore Esposito per l'esordio in Champions del fratello Pio: "Indimenticabile"
- 14:35 il Cholo Simeone nel caos ad Anfield: rissa sfiorata, espulsione e accuse al pubblico
- 14:21 Italia U20, i convocati di Nunziata per i Mondiali di categoria: presenti due nerazzurri
- 14:07 UFFICIALE - Yann Karamoh trova squadra: l'ex Inter ha firmato per il Porto di Farioli
- 13:52 Pandev: "Ad Amsterdam i ragazzi hanno dato tutto per Chivu. Nella mia Inter c'era chi urlava...".
- 13:38 Barcellona, Christensen ripensa al 4-3 di San Siro con l'Inter: "Ci ha fatto male, abbiamo preso gol all'ultimo minuto"
- 13:24 Eriksen riparte dal Wolfsburg: "Il malore del 2021 è il passato. Per fortuna ne è nato qualcosa di positivo"
- 13:10 Ajax, Weghorst controcorrente: "A tratti abbiamo messo l'Inter sotto pressione". Sneijder non ci sta: "Non sono d'accordo"
- 12:56 Angolo Tattico di Ajax-Inter - Le sponde di Esposito, il pressing alto e l’intraprendenza di Gaaei
- 12:42 Ranking UEFA, l'Inter resta sul podio dopo la vittoria in casa dell'Ajax
- 12:28 Il Podcast di FcIN - Ajax-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: le risposte che cercavamo, ora serve la conferma
- 12:14 Dumfries: "Non pensiamo al passato. Le parole di Chivu sulla continuità? Ci vuole calma, abbiamo tanta esperienza"
- 12:00 AJAX-INTER 0-2, la CONSACRAZIONE di ESPOSITO. THURAM non smette di stupire, ecco il VERO CALHA!
- 11:44 De Vrij loda Thuram: "Giocatore fantastico, ha tecnica e intelligenza. E ora è migliorato enormemente sui colpi di testa"
- 11:30 Thuram: "I calci piazzati sono un nostro punto di forza, continuiamo così. Calhanoglu e Dimarco..."
- 11:16 GdS - Chivu, sotto il caschetto nessun cattivo pensiero: solo la vera Inter
- 11:02 Moviola CdS - Oliver bocciato: sbagliato togliere il rigore all'Inter
- 10:48 GdS - Thuram dopo Crespo: la vittima è la stessa. E Chivu prende atto di un dato
- 10:34 La Repubblica - San Siro, da domani inizia il giro delle commissioni. I club chiedono uno "scudo penale"
- 10:20 Corsera - Esposito, c'è vita dietro la ThuLa. Non c'è il rischio che si perda perché...
- 10:06 TS - Doppietta di testa in Champions con l'Inter, solo un altro ci era riuscito. E sempre contro l'Ajax
- 09:52 Akanji elogia Sommer: "Se entra l'1-0 si fa difficile, contento per lui. Calci da fermo? Ci siamo allenati e..."
- 09:38 Pagelle TS - Esposito, è nata una stella. Sommer prende addirittura 7,5
- 09:24 TS - Thuram-Sommer: l'Inter batte l'Ajax coi due più criticati dopo la Juve
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa