E' stata, come ampiamente annunciato, una serata a tinte nerazzurre quella degli Oscar del Calcio 2010 appena terminata. L'Inter fa incetta di premi, da quelli individuali fino al riconoscimento come miglior club dell'anno, fino al riconoscimento di miglior calciatore dell'anno assegnato a Diego Milito, con contorno del videomessaggio di José Mourinho da Madrid che ha emozionato tutti i giocatori presenti. La premiazione come miglior club è stata l'occasione tra l'altro per Marco Branca per fare il punto su alcune voci di mercato, da Sanchez a Ganso passando per Luis Fabiano. Ma rivivi con noi il live della serata.
23.16 - "E' stato un anno indimenticabile. Ringrazio tutti i calciatori della Serie A, sono felice di entrare in questa galleria di campioni, per me è un grande orgoglio", le parole del 'Principe' che suggellano la serata di gloria sua e di tutta l'Inter. Si chiude con una nuova incursione di Militello (che si definisce il 'cugino bischero' di Milito per l'assonanza del cognome).
23.13 - DIEGO MILITO MIGLIOR CALCIATORE DEL 2010
23.12 - L'argentino sale sul palco in attesa di conoscere chi sarà il migliore del 2010. Sergio Campana avrà il compito di nominarlo.
23.10 - Sarà Antonio Di Natale a contendere a Diego Milito il premio di miglior giocatore del 2010.
23.08 - Battute finali della serata, viene premiato da Leonardo Grosso il miglior italiano tra Cassano (Samp-Milan), Di Natale (Udinese) e Pirlo (Milan)
23.04 - Branca: "Sempre bello rivedere certi frammenti". Ausilio: "La chiave dei nostri successi sta nel gruppo, che è diventato forte giorno dopo giorno attraverso anche la missione data loro da Mourinho". Poi, iniziano le domande sul mercato: "Sanchez piace, ma non è in vendita. Giugno? E' presto. Luis Fabiano? Ci sono un po' di possibilità, ma non tantissime. Sono d'accordo con Leo quando dice che non si può comprare tanto per comprare. Se c'è qualcuno disponibile che rispetti certi parametri, siamo disponibili a trattare, ma adesso non li abbiamo trovati. Ganso? Se ne parla per il futuro. Viviano? Investimento per il futuro, siamo contenti dei nostri portieri".
23.00 - Gianni Grazioli, segretario AIC, premierà la miglior squadra del 2010. Vince (c'erano dubbi?) l'Inter. A ritirare il premio va Marco Branca con Piero Ausilio, mentre viene proposta una clip coi migliori momenti dell'annata nerazzurra
22.57 - "Campione di comportamento". Così Ravanelli annuncia Maicon al momento della premiazione. Il brasiliano sul palco si diverte a commentare alla brasiliana la rete.
22.53 - Tocca a Douglas Maicon: viene annunciata la premiazione per il miglior gol del 2010, che il brasiliano, come abbiamo annunciato tramite Sport Mediaset, riceverà dalle mani di Fabrizio Ravanelli. Da notare come il gol del Colosso sia l'unico tra i cinque candidati a riferirsi allo scorso campionato.
22.45 - La corsa a tre tra interisti è vinta da DIEGO MILITO. Platini a proposito dell'argentino ha ricordato i due gol di Madrid nella finale Champions. A proposito di una naturalizzazione di Milito, idea lanciata scherzosamente da Pardo, Abete afferma: "Sarebbe utile, ma è meglio far crescere il nostro vivaio per far crescere nuovi campioni che possano competere con lui". Milito dedica il premio alla sua famiglia e ai compagni e allo staff dell'Inter.
22.36 - Da Roma, intervengono Giancarlo Abete, presidente FIGC, e Michel Platini, numero uno dell'Uefa. Sarà proprio Platini a nominare a distanza il miglior straniero tra Milito, Eto'o e Sneijder.
22.28 - Parla Milito: "José si è fatto ben volere da tutti. Un allenatore molto preparato, che ringrazio per tutto quello che ci ha dato". Maicon stuzzicato sulle chiamate di Mou: "No, non mi chiama lui. Se chiamasse per tornare a lavorare con lui? Risponderei volentieri". Pardo ritorna sulla mancata presenza alla festa post-Champions di Milano: "Si perdona, perché deve fare il suo lavoro", aggiunge il brasiliano. Chiellini: "Mou da fuori? Usava molte provocazioni, ma alla fine diceva spesso quello che pensava. A livello di risultati non mi manca, ma come personaggio sì"
22.26 - Baresi, Rapetti e Bernazzani salgono sul palco per ritirare il premio. "Mourinho? Ci manca tanto dopo due anni passati con lui. Ma dopo le sconfitte è meglio non sentirci...", afferma Bernazzani. "Mou è esagerato in tutto, quando arriva si pone degli obiettivi che vuole raggiungere ad ogni costo. E questo è quello che ci ha insegnato", aggiunge Baresi, che su Leo aggiunge: "SI conoscono e si stimano. Hanno lo stesso stile e lo stesso approccio, credo che entrambi raggiungeranno grandi traguardi in futuro".
22.21 - Ecco l'ufficializzazione! Josè Mourinho miglior allenatore del 2010! Da Madrid Sara Carbonero introduce il filmato con le dichiarazioni di Mourinho già riportate dal nostro sito. Intanto, però, la giornalista spagnola annuncia a proposito di Mourinho che il Real prenderà uno tra Adebayor e Klose, secondo le indicazioni dello stesso allenatore. Presenti in sala Beppe Baresi, Daniele Bernazzani e Stefano Rapetti, i collaboratori che Mourinho definisce "miei amici, che porto sempre nel cuore", indicandoli come i suoi 'ambasciatori' per la consegna del premio.
22.16 - E' arrivato il momento di premiare il miglior allenatore del 2010: sale sul palco Azeglio Vicini, ct dell'Italia ai Mondiali del 1990. Sarà il momento della premiazione, già annunciata, di José Mourinho. Diego Milito emozionato nel vedere il filmato introduttivo di Mou...
22.03 - Miglior giovane: a premiare è Aldo Serena. I candidati sono Balotelli (Inter), Pato (Milan) e Pastore (Palermo). The winner is... El Flaco. Per lui i complimenti di Milito: "Un grandissimo talento, per fortuna nostra è argentino. Sono sicuro che darà tante soddisfazioni alla nostra Nazionale".
21.56 - La prossima categoria premiata è dedicata al 'Fair Play'. A consegnare il riconoscimento sarà Paolo Di Canio. A ricevere il premio è ancora Antonio Di Natale, per aver fermato un'azione dell'Udinese durante il match esterno di questo campionato con la Lazio dopo aver visto a terra il laziale Kozak (beccandosi anche qualche impropero da Handanovic...).
21.53 - Gag di Cristiano Militello, che porta sul palco un pacco da Madrid per Paolo Tagliavento con delle manette dentro, riferimento al gesto di Mourinho durante quel famoso Inter-Sampdoria. Rosetti parla a favore dell'arbitro ternano: "Ha fatto una grandissima stagione". Ma dalla platea si sente qualche coro di disapprovazione...
21.44 - E' il turno del miglior arbitro 2010: la premiazione è affidata a Roberto Rosetti. In nomation Morganti, Rizzoli e Tagliavento. Il vincitore è Emidio Morganti. Il fischietto ascolano ha diretto ieri Udinese-Inter, gara contestata per via di alcune decisioni dubbie. Ma Maicon smorza i toni: "Io il rigore su Cambiasso non l'ho visto, per la gara di ieri faccio i complimenti all'Udinese che ha fatto una splendida partita. Io con gli arbitri ho sempre un ottimo rapporto".
21.30 - Va al partenopeo Edinson Cavani il premio 'Fan Award', come giocatore più amato dai tifosi. L'uruguayano poteva essere un colpo dell'Inter, e a proposito, viene interrogato Marco Branca: "Il colpo l'ha fatto il Napoli, noi siamo contenti dei nostri. Il suo valore? Dovrà confermarsi, ma credo già valga molto".
21.25 - Aldo Serena: "Chiellini e Samuel hanno disputato entrambi una stagione eccezionale. Il loro modo di difendere è simile, non saprei chi scegliere. Samuel ha fatto un'annata impeccabile, Chiellini è stato più continuo negli anni".
21.20 - Dopo la premiazione di Di Natale, tocca al miglior difensore: in lizza Chiellini (Juventus), Samuel (Inter) e Thiago Silva (Milan). Riccardo Ferri consegna il premio: c'è un ex-aequo tra CHIELLINI e SAMUEL. L'argentino commenta così: "In Italia ricevere un premio è difficile". Dopo un aneddoto sul Real spiegato da Pardo, l'argentino aggiunge: "Chi vince il campionato? Ho fiducia nei miei compagni". Sulle sue condizioni: "Sto bene, spero di rientrare prima della fine del campionato". Pastore premia Samuel "perché è argentino", Di Natale si astiene, Cavani condivide la decisione, Milito propende per Samuel "perché è un amico".
21.11 - Sarà Diego Milito a premiare il miglior bomber. Prima della premiazione, una battuta: "Cercheremo di recuperare. Se torno col Palermo? Speriamo, questa è l'idea". Milito premia l'udinese Antonio Di Natale, che gli succede nell'albo d'oro.
21.10 - Giorgio Chiellini intervistato dalla Calcagno: "Di Julio Cesar mi colpisce l'esplosività, penso che il premio sia meritato. Però, per motivi affettivi, il mio numero uno resta Buffon". Intanto, Sport Mediaset annuncia che il gol di Maicon alla Juventus è stato giudicato il più bello del 2010.
21.08 - Ecco cosa afferma Julio Cesar: "Sto un po' meglio. Volevo rientrare domenica, ma il dottore mi frena. Questa è la seconda volta che vengo premiato, penso che vincere il premio personale è una cosa molto bella. Ringrazio tutti i calciatori. Chi vince il campionato? Inter, sicuro", ripete due volte il nostro portiere.
21.07 - Il vincitore del premio di miglior portiere è JULIO CESAR
21.06 - Prima premiazione, tocca al miglior portiere: premierà l'ex arbitro Gianluca Paparesta. I nominati sono: Julio Cesar (Inter), De Sanctis (Napoli) e Sirigu (Palermo).
21.02 - Tocca ai due 'assistenti' di Pardo, Alessio Conti e Mikaela Calcagno. Intanto entra Julio Cesar, che prende posto tra Maicon e Branca.
21.01 - Pierluigi Pardo entra in sala: la cerimonia ha inizio. Il telecronista di Premium Calcio saluta alcuni tifosi dell'Inter presenti in sala, poi illustra le varie categorie di premi.
20.48 - Grande assente della cerimonia sarà José Mourinho, che sarà premiato come miglior allenatore del 2010. Mou è rimasto in Spagna in virtù dell'imminente impegno di Copa del Rey col Siviglia. Ecco però cosa ha detto l'attuale tecnico del Real ai microfoni di Premium Calcio: "Mi dispiace non essere lì con voi, ma l’impegno di semifinale di coppa con il Siviglia me lo ha impedito. Ricevere l’Oscar è bello perché per me avere il rispetto è importante e fortunatamente l’ho avuto sempre dai miei giocatori. Ma è importante anche perché quel rispetto e quell’ammirazione è arrivata anche dai miei avversari. Devo ringraziare i miei giocatori perché hanno vinto per me: senza di loro era impossibile raggiungere questo successo. Sicuramente qualcuno di loro sarà lì a ricevere il premio. Ringrazio anche gli avversari per i voti, anche perché se il campionato italiano è così bello e difficile il merito è loro e degli allenatori bravi che lavorano in serie A. Per questo ho imparato tanto: la serie A è difficile e lo vedo adesso che sono fuori. Sono stato in Portogallo, Inghilterra, Italia e Spagna e la difficoltà del campionato italiano mi ha aiutato a diventare più bravo’".
- La riproduzione anche parziale dell'articolo è consentita solo previa citazione della fonte FcInterNews.it. I trasgressori saranno segnalati a norma di legge.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 08:15 GdS - Inter, 'inspiegabile' sindrome da grande vittoria. Ora testa al Napoli: test da non sbagliare
- 00:00 L'ingiocabile bella Aurora. Che si punge ancora e si intrappola da sola
- 23:45 Bologna, Ravaglia super nei rigori... contro l'Inter: sei parati in carriera (3 ai nerazzurri)
- 23:30 All'Arsenal basta Gyokeres, 1-0 all'Everton e sorpasso al primo posto in classifica
- 23:15 Lazio, Sarri tra ironia e amarezza: "Segnali dal mercato? Solo fumo. Con questa emergenza prima o poi paghi"
- 23:00 Napoli, Beukema: "All'Inter toglierei Calhanoglu. Anche Bastoni è molto forte"
- 22:45 Serie A, Spalletti vince la sfida con Gasperini: la Juventus piega la Roma 2-1
- 22:30 Fabregas: "A Como non contano solo i risultati, c'è più tempo e una crescita reale"
- 22:15 Serie A, big chance create e mancate: l'Inter ha una connessione tra due statistiche offensive
- 22:00 Sassuolo, guai per Pinamonti: problemi alla caviglia e Torino a rischio
- 21:45 Bologna vittorioso ai rigori a 30 anni di distanza dall'ultima volta: la statistica clamorosa
- 21:30 Serie A, tiri in porta: c'è un dato significativo per Lautaro. Guida la graduatoria Nico Paz
- 21:15 Inter-Napoli, l'11 gennaio il big match a San Siro: al via la vendita libera. Tutte le info
- 21:00 Braglia critica le seconde squadre: "Che senso hanno? Ci mettono sei mesi per capire dove sono"
- 20:45 GdS - Mercato di gennaio, occhio alla difesa. E per l'esterno destro ci sono tre piste: i nomi
- 20:31 Coppa d'Africa, si cambia: dal 2028 si gioca ogni 4 anni. Nel 2029 nascerà la Nations League continentale
- 20:16 Muharemovic: "Voglio la Champions, la Serie A mi piace ma la Premier è il sogno di tutti. Lautaro e Thuram..."
- 20:01 Lazio-Cremonese, all'Olimpico vince la noia: la 16esima di Serie A si apre con un 0-0
- 19:47 Mostovoy: "Spertsyan sbarca nel calcio europeo? Sento queste voci da tre anni, ma non si è mai verificato nulla"
- 19:32 Bologna, Pobega: "Felici di aver conquistato la finale di Supercoppa. Abbiamo mostrato il nostro valore"
- 19:17 La top 11 della FIFA scatena le ire di Hansi Flick: "Una barzelletta l'assenza di Raphinha"
- 19:03 Cesari: "Bonny-Heggem, Chiffi non era vicino all'azione. E la revisione VAR dura 16 secondi"
- 18:48 Trevisani: "Bologna-Inter una partita pazza. Ai nerazzurri ieri è mancato un Hojlund"
- 18:34 Inter eliminata dalla Supercoppa in semifinale: ecco quanto ha incassato il club nerazzurro
- 18:19 L'analisi di Cruz: "Non ho visto la solita Inter, il pressing del Bologna ha creato problemi alla squadra di Chivu"
- 18:05 Bastoni: "Arrivai all'Inter e volevo andare via, Conte mi convinse. Obiettivo? Ci sono andato vicino due volte..."
- 17:52 Quagliarella: "L'Inter deve chiudere le partite come ha fatto col Como. Ieri bravo anche il Bologna"
- 17:38 Atalanta, Palladino mette in guardia i suoi: "Il Genoa ha giocato molto bene contro l'Inter. Su Zalewski..."
- 17:23 Arsenal, Arteta tra Premier e Champions: "Havertz sta progredendo velocemente, presto sarà con noi"
- 17:09 Sassuolo, Muharemović in orbita Inter? Grosso sui big neroverdi: "Non tarpo le ali a nessuno"
- 16:55 SM - A gennaio sarà rivoluzione per la Fiorentina. Occhio anche a Dodô che piace all'Inter
- 16:40 Adani esalta la vittoria del Bologna contro l'Inter: "L'anima di Italiano è più forte del pronostico"
- 16:27 Bologna, frattura angolata della clavicola sinistra per Bernardeschi: martedì l'intervento
- 16:13 Insulti ad Oriali, nessuna squalifica per Allegri: inflitta al tecnico rossonero multa di 10mila euro
- 16:00 Primavera - Inter-Genoa, gli Up&Down: Bovio impeccabile, El Mahboubi spacca la partita
- 15:50 videoMancuso: "Puntiamo in alto, dove l'Inter merita di stare. Gruppo? Mi sento parte di qualcosa di grande"
- 15:40 videoCarbone: "El Mahboubi incredibile, vederlo così mi fa felice. Se Vecchi pesca qui sono contento"
- 15:30 Caressa: "Inter, non è sfortuna quando calci un rigore in bocca al portiere. Ogni tanto si inceppa"
- 15:15 Spertsyan, l'Inter deve vincere una concorrenza agguerrita. Il procuratore Barbosa: "Anche Juve e Napoli lo monitorano"
- 15:00 From UK - Bastoni idea del Liverpool: "Sta bene all'Inter, ma è tentato da un'avventura all'estero"
- 14:45 Viviano: "Bisseck fa un errore grave. Con un po' d'astuzia avrebbe potuto prendere fallo, Acerbi lo avrebbe fatto"
- 14:30 Marchetti: "L'Inter non agirà a gennaio". Poi ironizza: "Mi spiace per chi non ha risposte da Ausilio"
- 14:30 Primavera - Una gran bella Inter batte il Genoa 3-1: a segno Mancuso, Kukulis e La Torre
- 14:15 Supercoppa Italiana, ascolti non eccezionali per Bologna-Inter: 7,7 di share per Italia 1
- 14:00 Daniel Fonseca dribbla sul futuro del figlio Matias, ex Inter: "Gioca in Argentina. Ed è più bello di me"
- 13:45 Ranocchia: "L'Inter manca un po' di astuzia. Vuole fare gol belli, a volte servono quelli sporchi"
- 13:30 Cassano, elogi al Bologna: "Sfavorito contro l'Inter ma non si è visto. Italiano merita un altro trofeo"
- 13:15 Muharemović: "Sto bene al Sassuolo ma voglio giocare la Champions". Poi su Lautaro e Thuram...
- 13:00 MD - Bastoni anche nel mirino del Barcellona: il prezzo del cartellino dell'interista non spaventa i catalani
- 12:45 Il calcio danese piange Age Hareide. Il saluto di Eriksen: "Grazie per tutto ciò che ci hai dato"
- 12:30 Consiglio FIGC, approvato schema per le licenze nazionali. Gravina: "Svolta definitiva"
- 12:15 Rapporto Howden - Serie A, gli infortuni nel 2024-2025 sono stati 858. Per l'Inter un costo di quasi 11 milioni
- 12:01 Repubblica - Inter, sesto scontro diretto perso su sette: numeri troppo chiari per parlare di sfortuna
- 11:47 Corsera - Coppia Bonny-Thuram rimandata e sulla fascia destra urge intervenire. Pepo unica consolazione dell'Inter
- 11:33 TS - L'Inter pensa a Spertsyan, il 'nuovo Mkhitaryan': il prezzo. Belghali è la prima alternativa a Palestra
- 11:19 Pagelle TS - Bisseck è il peggiore in campo, ma ci sono altre tre insufficienze
- 11:05 Angolo Tattico di Bologna-Inter - Diouf offre una soluzione in più, Odgaard crea superiorità: le chiavi
- 10:50 CdS - Inter, Palestra è la prima scelta per giugno: deroga di Oaktree da non escludere. Belghali e Norton-Cuffy...
- 10:36 CdS - Inter interessata a Spertsyan. Con l'addio di De Vrij a gennaio un nuovo innesto in difesa
- 10:22 Garlando: "L'Inter con i soliti errori, presunzione e sperperi offensivi. Un aspetto sta diventando un vizio cronico"
- 10:08 CdS - Quasi un déjà-vu: ancora un tocco di mano per Bisseck. L'ingenuità macchia di nuovo la sua partita
- 09:54 Theo Hernandez: "Inzaghi mi sfotte per i sei derby di fila persi con l'Inter, lo staff mi ricorda i duelli con Dumfries"
- 09:40 Pagelle CdS - Martinez convince: voto 7, come Thuram. Bisseck parte bene, ma il tocco di mano pesa
- 09:26 GdS - Bisseck, ancora tu: una mano tira l'altra, terzo fallo da calcio di rigore
- 09:12 Moviola CdS - Chiffi, decisioni confuse e sviste pesanti: il VAR lo salva due volte
- 08:57 GdS - Inter, senza lo specialista Calhanoglu i rigori sono un disastro. Zielinski uscito in anticipo per un motivo
- 08:43 Moviola GdS - Bisseck tocca con la mano destra. Heggem-Bonny: il francese cerca il contatto
- 08:29 Pagelle GdS - Martinez tra i migliori, Bisseck e Bonny puniti con un 4,5 per gli errori pesanti
- 08:15 L'equilibrio regna, poi prendono il sopravvento gli orrori dal dischetto: esulta il Bologna e l'Inter torna in Italia
- 00:08 videoBologna-Inter, Tramontana: "Accetto di uscire, ma non di uscire con rigori calciati così"


