Spetta a Giuseppe Marotta, amministratore delegato della parte sportiva dell'Inter, chiudere la serie di interventi programmati all'evento 'il Foglio a San Siro' di scena quest'oggi nella sala executive della Scala del Calcio. Ecco le parole del dirigente nerazzurro: "Sono contento di essere qua per questo confronto con Perrone (giornalista ndr), un cantore del calcio. L'episodio del Varese che hai ricordato risale all'82, c'era una visione più romantica del calcio: organizzammo un raduno degli arbitri, immaginatevi se succedesse oggi.... Quel calcio ce lo siamo lasciati alle spalle".
Una volta citasti Allodi, maestro dei ds, 'il calcio è l'unico lavoro dove chunque può passare da muratore ad architetto in un giorno'.
"Fu il precursore dei dirigenti, ha fatto il percorso inverso al mio (dalla Juve all'Inter ndr). Lui organizzò i corsi per ds a Coverciano, il secondo fu a inviti e vi partecipai con Moggi, Beltrami e altri. E' così il mondo del calcio, e lo si evince dal fatto che quando uno compra un club si attornia di amici, a cui capita di diventare dg. Spesso mi è capitato di incontrare gente che entra nel calcio e fa enorme difficoltà. Il calcio è un settore dell'imprenditoria dove devono esserci competenze specifiche. Il concetto di formazione e innovazione è insufficienti, si devono formare anche i dirigenti".
Fascetti attaccò Bearzot prima dei Mondiali vinti. Dopo gli chiesero se avesse cambiato opinione. Come è il tuo rapporto con i tecnici?
"Si prese sei mesi di squalifica. Io di allenatori ne ho avuti tantissimi, questo perché è il mio 42esimo anno di militanza: ho fatto qualche esonero. Ho avuto tecnici che hanno vinto lo scudetto, non solo alla Juve, ma anche Bersellini che poi vinse con l'Inter. L'evoluzione dell'allenatore è chiara a tutti, tu mi dai l'assist per dire che la figura dell'allenatore diventa tale negli anni '50. Ora gli staff sono numerosissimi, composti da una decina di unità: il calcio si è evoluto, per cui anche la competenza del tecnico che fa da coordinatore deve essere massima. L'allenatore ora deve essere bravo nel gestire il gruppo a livello psicologico e motivazionale".
Sei passato dalla Juve all'Inter senza colpo ferire e Nedved ti ha salutato con la frase 'non è mai stato juventino'.
"Io sono nato a Varese, se oggi sono nel calcio è perché sono tifoso dello stesso. Abitando vicino allo stadio del Varese, da mascotte di 6 anni, mi sono innamorato del calcio e dei posti e dei luoghi in cui ho lavorato. Per me è una professione. L'uscita di Pavel, che veniva dalla Lazio, è stata legata alla sua spontaneità e abbiamo avuto modo di chiarire. Non si può pretendere che il procuratore abbia una fede, io tifo Varese".
Tema stadio.
"Intanto so che il dibattito è stato ampio. Lo stadio è un contenitore di emozioni, tutti parlano di struttura ma bisogna fornire uno spettacolo in campo: la gente viene a vedere giocatori forti e si allontana se non ce ne sono. Lo stadio in senso lato deve avere delle qualità di ospitalità, intrattenimento e di senso di appartenenza: deve essere la tua casa, una struttura che deve debellare la violenza. Poi è importante che sia faccia la struttura, che sia da una parte o dall'altra. In Italia siamo i fanalini di coda rispetto al calcio che conta in termini di valutazioni di strutture: noi siamo carenti anche nei centri di allenamento. Abbiamo la migliore classe di giocatori, tecnici, arbitri e dirigenti, ma delle attrezzature non all'altezza. Sono molto favorevole al fatto che le società di calcio debbano dotarsi di una struttura adeguata, metterei dei vincoli ancora maggiori perché le società sono modelli di business".
Il pubblico italiano è un po' indietro.
"Una delle peculiarità di un modello vincente di stadio deve essere l'accoglienza, cosicché il tifoso possa essere intrattenuto anche prima e dopo la partita. Inter-Barcellona di Champions è significativo, ha generato 4,5 milioni di euro così come Juve-United perché i bianconeri garantiscono qualità maggiore. Poi è vero che non tutti i tifosi possono spendere 100 euro a biglietto".
Sei stato soprannominato Kissinger: cosa meriteresti per aver risolto il caso Icardi?
"Questo soprannome mi fu dato dal primo presidente Colantuoni, che voleva essere chiamato avvocato. Una delle qualità che mi riconosco è la diplomazia, risolvendo le questioni con leadership. In questo caso ho cercato di stemperare le tensioni nell'interesse di tutti".
Hai fatto la scelta giusta?
"In una società ci sono dinamiche che non possono essere rese pubbliche. Le decisioni devono essere prese con senso di responsabilità, non volevamo punire nessuno ed è un dato di fatto. Siamo arrivati lì perché lo sappiamo noi dentro la società; il nostro compito da società è di proteggere l'allenatore con l'obiettivo di rispettare la 'comunità squadra': non parlo del caso di Icardi".
Conta il noi rispetto all'io.
"Se vuoi andare in campo serve tirar fuori una squadra. Uno degli obiettivi più importanti della società e dell'allenatore è creare questi presupposti".
Var.
"Non riesco più a godere del gol, ma sono favorevole alla tecnologica. E' uno strumento che dovrebbe ridurre l'errore, poi non siamo ancora perfetti e infatti preferisco non parlare di Fiorentina-Inter".
Vendesti Casiraghi alla Juve, prendesti Vieri al Ravenna, poi facesti fare i sei mesi migliori a Recoba in Italia.
"Ma tutto questo ha portato a una cosa: uno dei miei obiettivi all'inizio della carriera era coniugare la parte sportiva a quella bilancistica. Ero orgoglioso di aver fatto l'affare Casiraghi. Per fare il manager serve guardare il bilancio, ma i tifosi vogliono una squadra forte. Mi sono accorto ne tempo che devi cercare di vincere perché i tuoi azionisti ripianano più volentieri le perdite quando succede".
Portasti Cassano alla Samp.
"E' stato uno dei talenti più importanti del nostro calcio: lui è rimasto talento, e mi dispiace perché gli sono legato affettivamente. Gli sono mancate delle qualità per diventare campione. L'ultimo anno avevo Cassano e Gheddafi jr., a proposito del caso Icardi (ride ndr)".
Sei all'inizio dell'avventura con l'Inter, club che ha mangiato allenatori e dirigenti.
"Il mio futuro lo vedevo diverso a Torino, poi è successo quello che è successo e sono stato catapultato nell'Inter (ride ndr). Avrei voluto finire la mia carriera in un altro modo, riparto qualche anno indietro. Siccome la vita è una bella sfida, la felicità la raggiungiamo fissando degli obiettivi. Anche io ne ho uno con l'Inter, per questo metto passione e voglio far tornare a vincere i nerazzurri. Se non ci siamo riusciti in questi anni è evidente che ci siano delle problematiche, non è facile. Non dimentichiamoci che si sono avvicendate tre proprietà in 5-6 anni, a differenza di quanto ho trovato alla Juve dove c'era appartenenza. Qua ci sono altre risorse, la società è molto forte: Suning è vogliosa di arrivare in alto e c'è un patrimonio di tifosi e di storia di grande qualità. Ci sono tutte le premesse per fare bene e quando dico così non dico solo punto di vista dei bilanci, ma cercando anche di vincere".
E' vero che non volevi Ronaldo?
"E' assolutamente falsa la storia che non lo volevo, chiaro che come a.d. non avevamo la sostenibilità per definire l'operazione. Agnelli, dopo che gli presentammo un Piano A e un Piano B, con grande intelligenza ci disse che si poteva fare l'operazione, era tutto standardizzato ma fu un atto di coraggio da parte degli azionisti. Io non potevo decidere, potevo valutare con Paratici e Nedved: non mi sono opposto. Ho avuto anche modo di conoscere Ronaldo, lui è un grande campione che dà l'esempio che poi diventa emulazione per gli altri".
VIDEO - MAROTTA: "ICARDI? IO HO AVUTO CASSANO E GHEDDAFI INSIEME..."
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 11:02 CdS - Addio Hojlund, Taremi in vendita: c'è l'identikit per il quinto attaccante
- 10:48 CdS - Bisseck costa 35 milioni: il tedesco in Premier per arrivare a Leoni
- 10:34 La Repubblica - San Siro, audizione fiume della soprintendente in Procura. Nuovo nulla di fatto tra Comune e club
- 10:20 Corsera - L'Inter aspetta Calha in ritiro, ma dalla Turchia non si escludono blitz ad agosto
- 10:06 TS - Inzaghi chiama anche Kean all'Al Hilal: ingaggio monstre per l'attaccante
- 09:52 TS - Stankovic, Inter chiara con il Bruges: l'affare si fa solo a una condizione
- 09:38 TS - Frattesi da partente a incedibile, ma l'operazione lo ferma per un mese
- 09:24 TS - Calhanoglu, il Galatasaray rimanda l'assalto? Chiaro il messaggio dell'Inter
- 09:10 CdS - Calhanoglu verso la permanenza all'Inter: il turco deve iniziare a prendere in considerazione l'ipotesi. Chivu opta per la continuità?
- 08:56 Sabatini: "Psg "ingiocabile" per un motivo. Luis Enrique? A Roma c'era chi lo chiamava Stanlio..."
- 08:42 GdS - Frattesi operato: ecco quando dovrebbe tornare disponibile
- 08:28 GdS - Thuram-Lautaro: la pace dopo la tempesta. Ancora una volta è tutto sui social
- 08:14 GdS - L'Inter passa all'incasso: in uscita tre esuberi. E la situazione Calhanoglu...
- 08:00 GdS - Priorità centrale: l'Inter insiste per Leoni, sul tavolo 30 milioni. L'alternativa è De Winter
- 00:02 Sky - Inter-Club Bruges, parlato solo di Stankovic. Jashari vuole solo il Milan, ma i belgi rifiutano l’offerta
- 00:00 Lautaro e la fame dei tifosi nerazzurri
- 23:58 Tardelli: "Vlahovic? L'addio a zero non conviene nemmeno a lui perché..."
- 23:50 Sky - Inter-Sassuolo, trattativa per Buchanan: ecco la valutazione. Ma prima serve il sì del giocatore
- 23:45 Cambia la composizione del consiglio federale: decaduti Carnevali e Sebastiani, entrerà Chiellini
- 23:43 Sky - Incontro odierno Betis-Inter per Asllani: sì alla cessione ma a una condizione. Trattativa in corso
- 23:30 Orsi: "Asensio è un giocatore a cui devi portare palla, serve un centrocampista di qualità"
- 23:16 Marca - PSG, 15-0 contro Inter, Atletico, Bayern e Real. Makélélé: "Spazzano via tutto come un aspirapolvere"
- 23:02 Ventura: "Il Napoli dopo questo scudetto ha la possibilità di aprire un ciclo. Retegui in Arabia vuol dire una sola cosa"
- 22:48 Real, Alonso dopo il poker incassato col PSG: "Situazione complicata dopo 10 minuti. La vergogna è stata..."
- 22:34 SI - Nessuna contropartita chiesta: tra Inter e Bruges l'unico argomento di oggi è stato Stankovic
- 22:20 Sky - Cagliari vicino a Sebastiano Esposito: c'è l'offerta del club sardo per l'attaccante. I dettagli
- 22:06 Albertini: "Milan senza coppe? Un vantaggio di cui avrei fatto a meno. Ma i rossoneri ne hanno un altro"
- 21:52 Marino: "Se Calhanoglu vuole andare in Turchia non deve restare all'Inter. Ederson profilo giusto, ma i Percassi..."
- 21:38 Dal Belgio - Inter, tentativo per Jashari e offerta per Ordóñez: sul piatto 22 milioni di euro più Stankovic
- 21:23 Dzeko, dopo Roma e Inter c'è la Fiorentina: "Molto felice di essere tornato in Italia"
- 21:09 Novellino: "Neanche Chivu si aspettava di diventare allenatore dell'Inter, può fare bene. Scudetto? Napoli, poi le altre"
- 20:54 La quiete dopo la tempesta? Thuram stuzzica Lautaro sui social: "Fai attenzione". I tifosi esplodono di gioia
- 20:40 Osimhen e Calhanoglu, il presidente del Galatasaray chiarisce: "Non metteremo il club in difficoltà finanziaria"
- 20:25 Sky - Calhanoglu-Galatasaray, non ci sono le condizioni: resta all'Inter. Stankovic al Bruges solo con recompra
- 20:10 Galatasaray, Buruk: "Le richieste dell'Inter per Calhanoglu sono normali. Uno di quel calibro devi pagarlo"
- 19:56 Ranking FIFA, l'Italia esce dalla top 10: è undicesima. In vetta non cambia nulla: comanda sempre l'Argentina
- 19:42 Inter, nuovo nome per l'Under 23: Nuamah è a un passo dal nerazzurro
- 19:28 Theo Hernandez saluta il Milan e raggiunge Inzaghi: "A testa alta". Poi la polemica sulle ambizioni del Diavolo
- 19:14 Sky - L'Inter non molla Akinsanmiro: vicino il rinnovo di contratto fino al 30 giugno 2029
- 19:00 Rivivi la diretta! BRUGES in SEDE per STANKOVIC, BUCHANAN verso il SASSUOLO: le ULTIME! FRATTESI si è operato: I TEMPI
- 18:45 PSG, Luis Enrique: "La goleada al Real? Ero pieno di messaggi di tifosi del Barça... Sogniamo di vincere tutto"
- 18:30 Sky - Napoli-Galatasaray, si blocca la trattativa per Osimhen: il motivo. Novità su Calhanoglu?
- 18:16 Dumfries replica a Frattesi tra cuori e risate sui social: "Peccato che i piedi non siano stati operati. Forza Davide"
- 18:02 videoCamano: "Lautaro-Calhanoglu? Sono cose di campo, l'Inter è una grande squadra. Gila è della Lazio"
- 17:48 UFFICIALE - Immobile torna in Italia e in Serie A: è il nuovo attaccante del Bologna
- 17:34 UFFICIALE - Theo Hernandez lascia il Milan e raggiunge Inzaghi: il francese si trasferisce all'Al Hilal a titolo definitivo
- 17:20 Di Maria al Rosario Central, il messaggio di Zanetti: "Sono felice che tu sia tornato dove tutto è iniziato"
- 17:05 videoRitorno di Hakimi all'Inter e permanenza di Lautaro: Alejandro Camaño risponde così ai cronisti sotto la sede
- 16:56 Celta Vigo, Radu si presenta: "I momenti difficili mi hanno reso più forte. Il gioco coi piedi..."
- 16:54 videoFinito il summit in sede tra Bruges e Inter, il dg Bob Madou: "Stankovic? In Belgio non commentiamo mai le trattative"
- 16:42 UFFICIALE - Matilde Pavan lascia Inter Women: ha firmato con la Juve fino al 2028
- 16:28 Sky - Frattesi ai box dopo l'intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: ecco i tempi di recupero
- 16:14 CdS - Sanchez-Udinese, permanenza non scontata. Previsto un confronto con Runjaic
- 16:00 Inter, iniziata la campagna abbonamenti 2025/26: tutti i dettagli. Oggi via alla fase dei rinnovi
- 15:46 Frattesi scherza dopo l'intervento: "Ho chiesto di mettere a posto anche i piedi, ma non c'è stato niente da fare"
- 15:32 Serie A, Milan-Como a Perth: parere positivo del Consiglio Federale. Ora servono altri quattro via libera
- 15:27 videoBruges, si scalda la pista Aleksandar Stankovic: nella sede dell'Inter sono arrivati il ds e il dg del club belga
- 15:18 UFFICIALE - Dzeko, terza avventura in Italia: l'ex Inter ha firmato per la Fiorentina. I dettagli dell'accordo
- 15:03 Inter, Frattesi si è sottoposto a intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: la nota del club
- 14:50 Retegui verso l'Al Qadsiah, Gravina: "É uno degli aspetti negativi della globalizzazione, dispiace"
- 14:35 Pavan verso la Juventus Women: lascia l'Inter, firma per le bianconere e poi prestito al Como
- 14:21 FOTO - Zalewski scalda i motori in vista della prossima stagione: "2025-26, non vedo l'ora"
- 14:07 Il fratello di Arnautovic: "Leggo notizie folli su Marko. Rapid Vienna molto interessato, ma nessun accordo"
- 13:53 Di Marzio: "Il Sassuolo sta lavorando per Buchanan, ma non risulta che la trattativa con l'Inter sia in chiusura"
- 13:38 Valentin Carboni-Genoa, ieri incontro significativo. Inter al momento fuori dalla corsa per Rios: il motivo
- 13:24 EURO 2032, al via gli incontri della FIGC con tutte le città coinvolte: il 17 luglio tappa a Milano
- 13:10 CdS - Dodò, ci pensa anche la Juve: Commisso fa il prezzo (e niente sconti)
- 12:56 Sommer in stand-by, il Galatasaray sonda anche Maignan del Milan
- 12:42 CdS - Commissario stadi, depositato l'emendamento. Quattro gli stadi già pronti per Euro 2032
- 12:28 PSG, Hakimi: "Ingiocabili? Siamo in un gran momento di forma, c'è fiducia. Ma restiamo concentrati"