Doveva essere la partita dello slancio, l'inizio del filotto che avrebbe riportato l'Inter in corsa per qualcosa di importante, la partita della conferma dell'uscita dal tunnel. E invece l'Inter, in quel tunnel, purtroppo ci è tornata. Mai convincente, a partire dalla formazione iniziale, la squadra ha dato l'impressione come di essere bloccata, lenta; spettacolare il gioco dell'Udinese, i cui calciatori si muovono all'unisono secondo schemi perfetti (basti guardare l'azione del gol), prevedibile e mai incisivo il gioco nerazzurro. Eppure l'Udinese non ha mai assediato l'Inter, anzi si è difesa con ordine e ha aspettato il momento giusto per colpire in contropiede. Ma tanto è bastato per avere ragione di una compagine che di questi tempi deve davvero lottare con umiltà almeno per lasciare la parte destra della classifica. Emblematico quanto accade a pochi minuti dalla fine: espulsione per Zanetti, che forse aveva subito l'ultimo rosso anni e anni fa, e l'altalena di emozioni, tutte dagli undici metri: dalla gioia per il rigore parato da Julio Cesar dopo il suddetto fallo del capitano, a quella strozzata in gola per l'errore, anche dagli undici metri, di Pazzini due minuti dopo. Per la serie, quando una partita è stregata...
AVVIO EQUILIBRATO
Ranieri comincia con un coperto 4-4-2 in cui spicca la novità Faraoni centrocampista di destra, Alvarez parte da sinistra ma in realtà ha libertà di azione su tutto il fronte d'attacco. Le punte sono Milito e Pazzini. La prima vera occasione da rete per l'Inter capita al 16' con Zanetti che serve ottimamente Milito al centro, ma il tiro dell'argentino è sbilenco. Brivido al 22' quando Isla scatta sulla destra sul filo del fuorigioco e va al tiro, fortunatamente non inquadra neanche lo specchio della porta. Molto arretrata la posizione di partenza di Pazzini, spesso deve scendere a prendere palla per potersi costruire un'azione, contrariamente al normale, quando è invece appostato a centro area in attesa del pallone. Al 28' bella punizione di Milito dal limite, alta di poco. Un minuto dopo ancora Milito serve splendidamente Motta nel corridoio, il tiro a seguire è però parato ottimamente da Handanovic, con il centrocampista che resta a terra dolorante. Si riprenderà poco dopo. Al 37' l'Inter si produce in una spettacolare azione tutta di prima: Alvarez apre a destra per Faraoni, cross di prima per Pazzini che impatta bene ma viene chiuso da un avversario. I nerazzurri provano un timido pressing nei minuti finali del primo tempo che però non porta pericoli dalle parti di Handanovic, e così si chiude sullo 0-0 un primo tempo piuttosto noioso ed abbottonato.
BOCCIATO ALVAREZ
Non stava facendo malissimo Alvarez ma Ranieri nell'intervallo decide di lasciarlo negli spogliatoi per inserire Nagatomo, non cambia nulla tatticamente con il giapponese che si posizione sulla sinistra di centrocampo. Al 5' paura per Chivu che resta a terra dopo essere rimasto schiacciato tra Torje in proiezione offensiva e Julio Cesar in uscita. Anche il portiere resta dolorante ma per fortuna entrambi possono riprendere la gara. All'11 Di Natale controlla bene al limite, si gira, prova il sinistro ma mette alto di pochissimo. L'Inter continua a non trovare spazi, l'Udinese si difende con ordine dando l'impressione di essere giunta a San Siro per strappare il pari e provare qualche contropiede, Pazzini è circondato e Milito ha le polveri bagnate.
FARAONI ESCE TRA GLI APPLAUSI
In circa 60 minuti non proprio esaltanti l'unica nota positiva è il grande spirito di sacrificio di Faraoni, uno dei migliori, che dà anche l'anima al punto da dover abbandonare il campo al 15' per crampi, al suo posto Zarate e Inter finalmente più incisiva. Esce anche Torje, al suo posto Floro Flores. Al 23' occasione clamorosa per l'Udinese, l'Inter si ferma per il fuorigioco di Di Natale che però resta fermo, si inserisce Isla che giunge a tu per tu con Julio Cesar, ma anziché tirare serve Di Natale che è nuovamente in fuorigioco (e comunque si fa parare il tiro da Julione). Incredibile occasione sprecata dai friulani. Un minuto dopo è Pazzini a divorarsi un'occasione gigantesca: controlla in area e si gira, tiro fuori di un pelo ma l'arbitro ferma tutto per controllo di mano dell'attaccante.
ISLA RUGBISTA
Al 26' L'Udinese si produce in un contropiede da manuale in stile rugbistico che si conclude con la rete friulana: Di Natale scatta, raggiunto da Ranocchia scarica sull'accorrente Floro Flores che a sua volta nota lo scatto sulla destra di Isla, palla dentro e diagonale a insaccare alle spalle di Julio Cesar. Tutto molto bello, direbbe un collega che a Udine è di casa, ma la realtà è che l'Inter ha fatto ben poco per vincere questa partita. Ma dov'era Chivu? Difatti poco dopo Ranieri lo toglie dalla mischia per rinforzare il centrocampo con Stankovic.
ADRENALINICI UNDICI METRI
Emblematico quanto accade al 39': ennesima azione ariosa e spettacolare dell'Udinese con Di Natale che serve di tacco Asamoah, il ghanese entra in area ma viene steso da Zanetti. Secondo giallo per l'argentino e conseguente rosso con rigore. Non ricordiamo a memoria l'ultimo rosso per il capitano, emblema forse di una squadra realmente in difficoltà. Sembrava tutto finito e invece Julio Cesar con uno scatto da campione neutralizza dagli undici metri tenendo accesa la speranza. Speranza che si infiamma due minuti dopo quando l'arbitro concede ancora un rigore, stavolta dall'altra parte, per fallo di Ferronetti su Milito; ma Pazzini scivola mettendo alle stelle. Quando tutto deve andare storto...
Autore: Domenico Fabbricini
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 13:22 Union Brescia, Corini: "L’Inter U23 è piena di talento e ha un allenatore capace. Avversario pericoloso"
- 13:08 Rocchi: "Chiedo alle squadre di far lavorare gli arbitri con tranquillità. La proposta di Sarri sul VAR non è sbagliata"
- 12:54 GdS - Inter forte ma a corrente alterna: i motivi per i quali i nerazzurri non sono più 'vincenti'
- 12:40 Di Lorenzo: "Ho spazio per tatuarmi un altro scudetto, ma prima la Supercoppa. Finale diversa da quella con l'Inter"
- 12:25 Volpi: "Zanetti una rarità, l'infortunio di Ronaldo doloroso anche per noi". Poi ricorda il problema al cuore di Kanu
- 12:10 Carnevali: "Richieste per Muharemovic. La nostra politica prevede la possibilità di andare in un grande club"
- 11:55 TS - L'Inter ritrova Martinez: alternanza con Sommer? E le indagini sembrano escludere sue colpe nell'incidente
- 11:40 Rowe: "Rigore contro l'Inter? È sempre difficile in gare importanti. Darò di tutto per vincere questa Supercoppa"
- 11:26 TS - De Vrij-Inter, situazione da monitorare: con il suo addio arriverà un difensore. Muharemovic in cima alla lista
- 11:12 Corsera - Inter, Palestra è un 'sogno' d'oro: Dodò alternativa accessibile. De Vrij via? Affondo per Muharemovic
- 10:58 Guarin racconta il suo inferno: "All'Inter ho iniziato a bere, in Cina son peggiorato. Per tre volte ho tentato il suicidio"
- 10:43 TS - Inzaghi-Inter, nessun saluto: l'ex tecnico non si è fatto vedere nelle zone interiste a Riad
- 10:29 TS - Inter, priorità all'esterno destro: Palestra identikit ideale, ma l'Atalanta spara alto. Belghali è il Piano B
- 10:14 GdS - Perplessità dirigenza Inter: a Riad il VAR corregge Chiffi, ma a Napoli su Di Lorenzo-Mkhitaryan...
- 10:00 GdS - Inter attesa stamattina ad Appiano. Primi dubbi di Chivu in vista dell'Atalanta: Pepo insidia Sommer
- 09:45 Altobelli: "Mai visti rigori tirati tanto male come a Riad. Capisco il momento ma vanno allenati"
- 09:30 TS - Inter, troppi crolli: c'è un aspetto che pesa. Chivu non è in discussione, ma deve trovare la chiave
- 09:15 GdS - L'Inter si scontra ancora contro i rigori, ma stavolta esagera. E se Chivu avesse sbagliato?
- 09:00 CdS - Inter, niente sostituto per Dumfries, ma il nodo resta Luis Henrique. Il punto sui profili da monitorare
- 08:45 CdS - A Riad una grande nota positiva: Pepo Martinez non ha tradito le attese e convince Chivu e l'Inter
- 08:30 CdS - L'Inter non riesce ad essere all'altezza del suo valore: il problema sono i singoli. Necessaria una svolta
- 08:15 GdS - Inter, 'inspiegabile' sindrome da grande vittoria. Ora testa al Napoli: test da non sbagliare
- 00:00 L'ingiocabile bella Aurora. Che si punge ancora e si intrappola da sola
- 23:45 Bologna, Ravaglia super nei rigori... contro l'Inter: sei parati in carriera (3 ai nerazzurri)
- 23:30 All'Arsenal basta Gyokeres, 1-0 all'Everton e sorpasso al primo posto in classifica
- 23:15 Lazio, Sarri tra ironia e amarezza: "Segnali dal mercato? Solo fumo. Con questa emergenza prima o poi paghi"
- 23:00 Napoli, Beukema: "All'Inter toglierei Calhanoglu. Anche Bastoni è molto forte"
- 22:45 Serie A, Spalletti vince la sfida con Gasperini: la Juventus piega la Roma 2-1
- 22:30 Fabregas: "A Como non contano solo i risultati, c'è più tempo e una crescita reale"
- 22:15 Serie A, big chance create e mancate: l'Inter ha una connessione tra due statistiche offensive
- 22:00 Sassuolo, guai per Pinamonti: problemi alla caviglia e Torino a rischio
- 21:45 Bologna vittorioso ai rigori a 30 anni di distanza dall'ultima volta: la statistica clamorosa
- 21:30 Serie A, tiri in porta: c'è un dato significativo per Lautaro. Guida la graduatoria Nico Paz
- 21:15 Inter-Napoli, l'11 gennaio il big match a San Siro: al via la vendita libera. Tutte le info
- 21:00 Braglia critica le seconde squadre: "Che senso hanno? Ci mettono sei mesi per capire dove sono"
- 20:45 GdS - Mercato di gennaio, occhio alla difesa. E per l'esterno destro ci sono tre piste: i nomi
- 20:31 Coppa d'Africa, si cambia: dal 2028 si gioca ogni 4 anni. Nel 2029 nascerà la Nations League continentale
- 20:16 Muharemovic: "Voglio la Champions, la Serie A mi piace ma la Premier è il sogno di tutti. Lautaro e Thuram..."
- 20:01 Lazio-Cremonese, all'Olimpico vince la noia: la 16esima di Serie A si apre con un 0-0
- 19:47 Mostovoy: "Spertsyan sbarca nel calcio europeo? Sento queste voci da tre anni, ma non si è mai verificato nulla"
- 19:32 Bologna, Pobega: "Felici di aver conquistato la finale di Supercoppa. Abbiamo mostrato il nostro valore"
- 19:17 La top 11 della FIFA scatena le ire di Hansi Flick: "Una barzelletta l'assenza di Raphinha"
- 19:03 Cesari: "Bonny-Heggem, Chiffi non era vicino all'azione. E la revisione VAR dura 16 secondi"
- 18:48 Trevisani: "Bologna-Inter una partita pazza. Ai nerazzurri ieri è mancato un Hojlund"
- 18:34 Inter eliminata dalla Supercoppa in semifinale: ecco quanto ha incassato il club nerazzurro
- 18:19 L'analisi di Cruz: "Non ho visto la solita Inter, il pressing del Bologna ha creato problemi alla squadra di Chivu"
- 18:05 Bastoni: "Arrivai all'Inter e volevo andare via, Conte mi convinse. Obiettivo? Ci sono andato vicino due volte..."
- 17:52 Quagliarella: "L'Inter deve chiudere le partite come ha fatto col Como. Ieri bravo anche il Bologna"
- 17:38 Atalanta, Palladino mette in guardia i suoi: "Il Genoa ha giocato molto bene contro l'Inter. Su Zalewski..."
- 17:23 Arsenal, Arteta tra Premier e Champions: "Havertz sta progredendo velocemente, presto sarà con noi"
- 17:09 Sassuolo, Muharemović in orbita Inter? Grosso sui big neroverdi: "Non tarpo le ali a nessuno"
- 16:55 SM - A gennaio sarà rivoluzione per la Fiorentina. Occhio anche a Dodô che piace all'Inter
- 16:40 Adani esalta la vittoria del Bologna contro l'Inter: "L'anima di Italiano è più forte del pronostico"
- 16:27 Bologna, frattura angolata della clavicola sinistra per Bernardeschi: martedì l'intervento
- 16:13 Insulti ad Oriali, nessuna squalifica per Allegri: inflitta al tecnico rossonero multa di 10mila euro
- 16:00 Primavera - Inter-Genoa, gli Up&Down: Bovio impeccabile, El Mahboubi spacca la partita
- 15:50 videoMancuso: "Puntiamo in alto, dove l'Inter merita di stare. Gruppo? Mi sento parte di qualcosa di grande"
- 15:40 videoCarbone: "El Mahboubi incredibile, vederlo così mi fa felice. Se Vecchi pesca qui sono contento"
- 15:30 Caressa: "Inter, non è sfortuna quando calci un rigore in bocca al portiere. Ogni tanto si inceppa"
- 15:15 Spertsyan, l'Inter deve vincere una concorrenza agguerrita. Il procuratore Barbosa: "Anche Juve e Napoli lo monitorano"
- 15:00 From UK - Bastoni idea del Liverpool: "Sta bene all'Inter, ma è tentato da un'avventura all'estero"
- 14:45 Viviano: "Bisseck fa un errore grave. Con un po' d'astuzia avrebbe potuto prendere fallo, Acerbi lo avrebbe fatto"
- 14:30 Marchetti: "L'Inter non agirà a gennaio". Poi ironizza: "Mi spiace per chi non ha risposte da Ausilio"
- 14:30 Primavera - Una gran bella Inter batte il Genoa 3-1: a segno Mancuso, Kukulis e La Torre
- 14:15 Supercoppa Italiana, ascolti non eccezionali per Bologna-Inter: 7,7 di share per Italia 1
- 14:00 Daniel Fonseca dribbla sul futuro del figlio Matias, ex Inter: "Gioca in Argentina. Ed è più bello di me"
- 13:45 Ranocchia: "L'Inter manca un po' di astuzia. Vuole fare gol belli, a volte servono quelli sporchi"
- 13:30 Cassano, elogi al Bologna: "Sfavorito contro l'Inter ma non si è visto. Italiano merita un altro trofeo"
- 13:15 Muharemović: "Sto bene al Sassuolo ma voglio giocare la Champions". Poi su Lautaro e Thuram...
- 13:00 MD - Bastoni anche nel mirino del Barcellona: il prezzo del cartellino dell'interista non spaventa i catalani


