Prova di forza dell'Inter di Stefano Vecchi che in mezz'ora archivia la pratica Salernitana e recupera tre punti al Cagliari, fermato nell'altro anticipo del Girone B dal Cesena. I nerazzurri partono fortissimo e annientano i granata grazie alle reti di Baldini e ai tap-in vincenti (su due calci di rigore sbagliati) di Dimarco e Bakayoko. Autografano il tabellino dei marcatori anche Correia e De La Fuente. Al 41' la partita è andata in archivio, anche perché la Salernitana è in dieci uomini per l'espulsione di De Sio. Nella ripresa i ritmi si abbassano e le occasioni latitano. I ragazzi di Savini cercano il gol della bandiera, ma il palo dice di no ad Amabile. Ora l'Inter è seconda, a due punti dal Cagliari capolista.
--------
Infine, a parlare è Marco Savini, tecnico della Salernitana: "Abbiamo sbagliato atteggiamento. Vanno evidenziate le caratteristiche dell'Inter, ma al di là del risultato sportivo questo risultato ci aiuterà a crescere. I ragazzi devono capire che il calcio è una cosa seria, non si può sbagliare nulla. Nella ripresa ci siamo compattati e abbiamo avuto un altro spirito. Dobbiamo ripartire da lì, con la consapevolezza che avremo modo di rifarci. Siamo consci del fatto che ogni partita è difficile, nessuno ti regala niente. Dovremo lavorare con serenità, non è stato compromesso nulla oggi".
E' il turno di Stefano Vecchi ai microfoni di Sportitalia: "Abbiamo iniziato con l'atteggiamento giusto, essendo concreti, anche se abbiamo sbagliato due calci di rigore. Nel secondo tempo siamo un po' calati a livello di attenzione, loro meritavano almeno un gol. Chiunque giochi mette in campo tutto, mi vogliono dimostrare che possono meritarsi una maglia da titolare. Era una partita difficile perché se non si sbloccano subito, possono diventare rischiose. Oggi abbiamo iniziato fortissimo e abbiamo fatto benissimo. La classifica migliora, ma noi guardiamo la crescita dei ragazzi. Il Cagliari ha fatto un passo falso, ma tutte le squadre possono essere pericolose".
Dopo Dimarco, è il portiere della Salernitana, Patella, a parlare della partita: "Ciò che ci ha penalizzato è stato l'atteggiamento iniziale. Avevamo preparato la partita diversamente, invece abbiamo sbagliato. Io ho fatto il mio, però cinque gol è un'umiliazione per me stesso. Ho visto i video della Primavera dell'Inter, ma non avevo studiato i tiratori nerazzurri. Mi hanno insegnato a guardare sempre l'uomo e mi è andata bene, ma la squadra non ha reagito".
Subito il commento a caldo di Federico Dimarco, ai microfoni di Sportitalia: "La partita siamo stati brava ad indirizzarla bene. Grande gara, abbiamo sbagliato due rigori ma siamo stati bravi a segnare sulla ribattuta. Io sono a disposizione sia della prima squadra sia della primavera, sono un giocatore dell'Inter. E' difficile giocare in prima, soprattutto ora che stanno facendo benissimo. Con Mancini l'anno scorso facevo fatica perché c'erano ritmi totalmente diversi, ora invece mi sono abituato. All'inizio abbiamo faticato, ora vogliamo mettere pressione al Cagliari e prenderci il primo posto".
47' - Finisce qui. L'Inter batte la Salernitana per 5-0.
46' - Appiah vicino al gol! Un'imbucata di Antonini trova il ghanese che però spara addosso a Patella.
45' - Due minuti di recupero.
44' - Davino a terra con i crampi.
43' - Mari Sanchez vicino al gol! Cross dalla sinistra di Baldini, lo spagnolo incoccia di testa ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.
40' - Lento giropalla negli ultimi minuti, con l'Inter che non rischia pressoché nulla.
35' - Timidi attacchi da ambo le parti. Il risultato è stabile sul 5-0 e la partita si trascina lenta verso la conclusione.
33' - Terzo cambio anche per la Salernitana: esce Amabile, entra Moretta.
31' - Vecchi ora sperimenta: Appiah prima punta e Correia largo a sinistra, per sfruttare la sua velocità.
30' - Scontro tra Popa e Cuomo in area di rigore, gioco fermo. Soccorsi per entrambi.
29' - Terzo cambio per l'Inter: esce Bakayoko, entra Mari Sanchez.
26' - Corner per l'Inter, Dimarco sfrutta la spazzata della difesa per provare il tiro al volo. Fuori di molto.
23' - Palo di Amabile! I nerazzurri hanno completamente staccato la spina dalla partita e la Salernitana sta provando a segnare il gol della bandiera.
18' - Esce De La Fuente, entra Appiah.
15' - L'Inter adesso addomestica il gioco, osando anche qualche vezzo stilistico. Intanto, altra botta al mento per Davino, ma l'attaccante della Salernitana sta per rientrare in campo.
12' - Problemi alla spalla per Davino, dopo un contrasto con Della Giovanna.
10' - Ammonito De La Fuente per simulazione. Decisione opinabile da parte dell'arbitro.
7' - Altra azione sulla sinistra per l'Inter, con Dimarco che crossa in mezzo dove però non c'è nessuno.
5' - L'Inter si è ripresa il predominio del campo e ora arremba nell'area della Salernitana. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Gyamfi va vicino al gol.
3' - Pericolo per l'Inter! Azione manovrata della Salernitana che spaventa Pissardo, ma prima una risposta del portiere e poi un salvataggio di Della Giovanna evitano ai nerazzurri di subire il primo gol.
2' - Antonini si produce subito in una veronica a centrocampo, saltando due avversari per poi farsi rubare palla.
1' - Ricomincia la partita. Un cambio per parte: l'Inter fa entrare Antonini per Bonetto. La Salernitana cambia Faella con Apicella.
-------
Tutto facile per l'Inter, nel primo tempo. I nerazzurri partono subito fortissimo e segnano la partita fin dai primi minuti: al 6' è Baldini ad aprire le marcature. Poi, due calci di rigore per i nerazzurri, entrambi sbagliati: ma nel primo caso Dimarco corregge l'errore con il tap-in vincente, mentre quando è Zonta a sbagliare, Bakayoko si fa trovare pronto ad insaccare in rete. Arrotondando il risultato Correia e De La Fuente, il primo con un tocco da rapinatore d'area, il portoghese con una punizione d'autore. Nel finale di tempo, espulso De Sio per somma di ammonizioni.
A commentare la goleada del primo tempo è Enrico Baldini: "La Salernitana è una squadra tosta, noi però siamo stati bravi a trovare il primo gol e la partita si è messa in discesa. Non sarà facile nemmeno il secondo tempo: giocheremo più con il possesso palla, ma se ci sarà l'occasione, vogliamo fare altri gol".
46' - Finisce il primo tempo.
45' - Un minuto di recupero.
41' - L'Inter adesso abbassa i ritmi, allentando il pressing nei confronti degli avversari.
39' - Primo logico cambio per la Salernitana: entra Libertino, esce Cassata. La Salernitana si ridisegna con un 4-4-1.
38' - GOL DELL'INTER! Manita di De La Fuente. Il calcio di punizione è battuto forte sul secondo palo, imprendibile per Patella.
37' - Espulso De Sio! Doppia ammonizione per il terzino granata: il numero 3 è entrato in scivolata da dietro su Correia, per fermare l'attaccante nerazzurro al limite dell'area.
34' - Ammonito Cassata per un fallo tattico su Correia.
33' - De La Fuente prova un'altra conclusione in porta dopo lo sprint di Gyamfi.
30' - Partita a senso unico a Milano. La Salernitana vive di brevi sprazzi offensivi, poi la palla torna tra i piedi dei padroni di casa.
26' - GOL DELL'INTER! Correia, sono quattro. Sugli sviluppi del calcio d'angolo, De La Fuente mette in mezzo, Gyamfi lotta su un pallone che sembrava perso e lo rimette in mezzo, dove Correia - a due passi dalla porta - insacca.
25' - Deviazione in calcio d'angolo.
24' - La Salernitana sta provando a riorganizzarsi, ma le azioni degli ospiti sono frammentate e sconclusionate. I nerazzurri spingono con costanza e ora conquistano un calcio di punizione da posizione invitante.
20' - L'Inter ora vola sulle ali dell'entusiasmo: De La Fuente è l'uomo ovunque e innesca la corsa delle ali Baldini e Bakayoko che stanno letteralmente annichilendo gli avversari.
17' - GOL DELL'INTER! Incredibile: Patella para ancora, ma Bakayoko arriva prima degli avversari e realizza il secondo tap-in della partita.
16' - Altro rigore per l'Inter! Bakayoko sfugge all'avversario che non può far altro che atterrarlo.
13' - GOL DELL'INTER! Dimarco sbaglia il calcio di rigore con Patella che para, ma è lesto sulla ribattuta ad anticipare tutti e a siglare il secondo gol dei nerazzurri.
12' - Calcio di rigore per l'Inter! Bakayoko atterrato da De Sio in area di rigore. Penalty nettissimo.
9' - Dopo il gol nerazzurro, la Salernitana prova a farsi vedere dalle parti di Pissardo, ma l'Inter si sta mangiando il campo e recupera palloni su palloni.
6' - GOL DELL'INTER! Segna Baldini! Bakayoko addomestica un pallone difficile spalle alla porta, scarica per Gyamfi che fa partire un cross con i tempi giusti per l'inserimento di Baldini: l'esterno nerazzurro si incunea in area, sfugge alla marcatura e a due passi dalla porta insacca il suo terzo gol stagionale.
5' - Ancora Inter, questa volta con Dimarco: break sulla fascia del terzino che recupera palla e prova il diagonale rasoterra, che attraversa tutto lo specchio ma non impensierisce Patella.
4' - Altra azione di Correia che prova a sfondare la difesa avversaria dalla destra, ma il raddoppio lo ferma.
3' - De La Fuente! Il giocatore portoghese va vicinissimo al gol con un tiro a giro che si spegne di poco a lato di Patella.
2' - L'Inter prova subito a far girare il pallone, sfruttando l'ampiezza del campo. La Salernitana si chiude a riccio e prova la palla lunga.
1' - Partiti! Kick-off dei nerazzurri al Giacinto Facchetti
------
Dopo Savini, è Stefano Vecchi a concedersi ai microfoni di Sportitalia: "Siamo in un periodo positivo per quanto riguarda prestazioni e risultati. Ma ogni partita fa storia a sé, la Salernitana ha messo in difficoltà le squadre più forti del campionato, quindi sanno difendersi bene e attaccare ogni tipo di spazio. Dovremo fare attenzione e sfruttare le nostre caratteristiche. Non vogliamo cali di concentrazione: ultimamente abbiamo fatto un filotto di risultato importante, affrontando squadre di media classifica. Dobbiamo continuare. Abbiamo un parco attaccanti numeroso e di ottima qualità, cerchiamo di coinvolgere un po' tutti a turno, per farli mettere in mostra. De La Fuente sta facendo bene, poi De Micheli è assente per un problema di salute e Tchaoulé rientra oggi, quindi siamo un po' corti a centrocampo. E' un jolly che spariglia le carte, anche se ogni tanto si assenta dalla partita. Correia? L'abbiamo tenuto, pur essendo un classe '96, perché è arrivato a gennaio e alle fasi finali non ha giocato. Spero possa tornare ai suoi livelli già oggi".
Ai microfoni di SportItalia ha parlato l'allenatore della Salernitana, Marco Savini: "Lo spirito è quello che portiamo in campo ogni partita. Il campionato è formativo, quindi noi continueremo su questa linea. L'Inter è una squadra importante, non meno di tre anni fa ha vinto la Next Gen Series. Il nostro è un progetto di crescita, al di là del risultato ci interessa mettere a disposizione della prima squadra giovani pronti a giocare in Serie B. Noi stiamo costruendo una squadra che possa durare: ci sono molti classe 1998, la società non ci fa mancare nulla. Vogliamo valorizzare i ragazzi, per poi trovarli pronti l'anno scorso. Mancherà Cappiello, così come altri ragazzi, ma non deve essere un alibi. Chi li sostituirà farà bene. L'Inter non la scopriamo certo noi, vogliamo fare la nostra gara rispettando l'avversario. La tattica? Attueremo i nostri schemi, ribatteremo colpo su colpo l'Inter".
----------
TABELLINO
INTER: 1 Pissardo; 2 Gyamfi, 5 Popa, 6 Della Giovanna, 3 Dimarco; 7 Zonta, 4 Bonetto (46' Antonini), 8 De La Fuente (63' Appiah); 11 Bakayoko (74' Mari Sanchez), 9 Correia, 10 Baldini.
A disposizione: 12 Leoni, 13 Sobacchi, 14 Gravillon, 15 Miangue, 16 Colombini, 17 Antonini, 18 Tchaoule, 19 Delgado, 20 Mari Sanchez, 21 Appiah, 22 Rapaic, 23 Pinamonti.
Allenatore: Stefano Vecchi
SALERNITANA: 1 Patella, 2 Dragonetti, 3 De Sio, 4 Amabile (78' Moretta), 5 Penta, 6 Cuomo, 7 Infante, 8 Nappo, 9 D'Avino, 10 Cassata (39' Libertino), 11 Apicella (46' Faella).
A disposizione: 12 Caruso, 13 Di Pietro, 14 Libertino, 15 Moretta, 16 Fierro, 17 Valentino, 18 Anzalone, 19 Faella, 20 Grillo.
Allenatore: Marco Savini
Arbitro: Daniele Amabile (sez. arbitrale di Vicenza)
Assistenti: Catamo e Marques
Autore: Marco Lo Prato / Twitter: @marcoloprato
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 08:44 GdS - Inter, non solo giovani: possibile cambio di strategia se il Parma non abbassa le richieste per Leoni
- 08:29 CdS - Inter a caccia di di dribbling, gol e assist: per l'attacco spunta Openda. La strategia nerazzurra e il tetto per l'investimento
- 08:15 GdS - Calhanoglu in bilico, l'Inter si cautela con l'esperienza: occhi su Xhaka. Pista più economica di Ederson
- 00:00 Giovan(n)i Leoni
- 23:44 Marianella: "L'Inter ha un attaccante di troppo, se arriva Nkunku bisogna ridefinire le gerarchie"
- 23:30 Sky - Stankovic-Brugge, la trattativa continua. Individuata la possibile cifra per la recompra
- 23:15 Modric saluta il Real Madrid: "Non è un addio, ma un arrivederci". Lo aspetta il Milan
- 23:00 Ventura: "Inter in crisi d'identità e Milan da ricostruire. Il Napoli può aprire un ciclo"
- 22:45 Vaira, DS Pisa: "Non siamo in A per fare una gita a San Siro, ma per rimanerci"
- 22:30 Lo Monaco: "Dodò ideale nel 3-5-2. Se vuole lasciare la Fiorentina che vada altrove"
- 22:15 Rexach ammaliato dal PSG: "Hanno battuto facilmente le big d'Europa. A Cruijff sarebbero piaciuti"
- 22:00 Pavard sui social: "Anche dopo le peggiori tempeste, il sole tornerà a splendere"
- 21:45 CM.com - Acerbi-Inter, valutazioni in corso. Addio possibile: la situazione. Chivu spinge per Leoni
- 21:30 Sky - La Roma fa sul serio per Richard Rios, offerta presentata al Palmeiras: i dettagli
- 21:15 Onana, parte male il terzo anno al Manchester United: infortunio e prima di Premier a rischio
- 21:00 Dalla Turchia - Il Galatasaray rinuncia a Sommer? Per la porta spunta l'ipotesi Okoye
- 20:45 Brocchi: "Non mi piacciono le critiche per il lavoro di Inzaghi all'Inter"
- 20:30 Lotta Scudetto, la convinzione di Reja: "Con questo mercato, il Napoli si ripropone in testa"
- 20:15 PSG, Luis Enrique ha ancora fame: "Stagione storica da concludere nel miglior modo possibile"
- 20:00 UFFICIALE - Lascia l'Inter Women Gaia Lonati: l'attaccante passa al Parma a titolo definitivo
- 19:45 Pisa, mirino su un centrocampista di sostanza: può arrivare Akinsanmiro in prestito
- 19:30 La Nuova Sardegna - Sebastiano Esposito, l'Inter ascolta la proposta del Cagliari: formula da definire
- 19:15 Klinsmann: "Mondiale per Club, le sudamericane hanno avuto un atteggiamento fantastico"
- 19:00 fcinLeoni, il Parma non cede di un millimetro: 40 milioni o niente. Tutte le ragioni del muro alzato dai gialloblu
- 18:45 Infantino: "Squadre europee contente del Mondiale per Club. E tante altre mi hanno chiesto di partecipare"
- 18:30 Fiorentina Primavera, Sadotti: "Il livello si sta alzando, le avversarie sono le solite. Tra cui l'Inter"
- 18:15 Europei femminili, Italia ai quarti. Serturini: "Una notte magica. L'esordio? Non vedevo l'ora"
- 18:00 L'Equipe - Assalto della Premier League a Donnarumma: tre i club interessati a lui
- 17:45 Sarà Under 23 per Giacomo Stabile? Non è detto: diversi club di B sono sulle sue tracce
- 17:30 Infantino: "Il Mondiale per Club successo enorme. Generati oltre 2 miliardi, il 90% è andato al calcio"
- 17:15 SI - L'Inter ha scelto il secondo portiere per la squadra Under 23: si tratta di un ritorno
- 17:00 Zalewski fa fuori Thuram: "Che numero prendo? Il 9". Tikus replica piangendo. Il siparietto social tra i due
- 16:45 Chelsea, Colwill sfida il PSG: "Proveremo a vincere il Mondiale per Club, non siamo l'Inter o il Real"
- 16:30 Zanchetta: "I miei Under 20 dell'Inter a Novara? Con l'U23 se li terranno stretti". E c'è un aneddoto sulla UYL
- 16:16 L'Unione Sarda - Esposito-Cagliari, trattativa in fase iniziale. Ma interesse dei sardi concreto: due le opzioni sul tavolo
- 16:00 Cambiasso: "In questo Mondiale per Club le sudamericane hanno giocato in modo diverso"
- 15:45 Garlando: "Ederson della stessa pasta di Falcao. Con lui costruire la nuova Inter sarebbe facile"
- 15:30 Novara, si presenta Zanchetta: "Ho lasciato l'Inter quando ho pensato fosse il momento giusto"
- 15:10 UFFICIALE - L'ex nerazzurro Adorante riparte dal Venezia: firma fino al 2028
- 14:50 SM - Asllani rifiuta il Betis: l'albanese vuole restare in Serie A. Su di lui Bologna e Fiorentina
- 14:30 Il Giorno - Abbonamenti Inter, i rincari non spaventano i tifosi: aumento dei rinnovi del 20% rispetto al 2024/25
- 14:10 SM - Leoni è la priorità dell'Inter, ma con il Parma c'è un gap di 10 milioni. Concorrenza dalla Premier League
- 13:50 SM - Acerbi resta all'Inter? Nessuna conferma sulla clausola per la risoluzione
- 13:30 GdS - Un 'like' per la crisi, un commento per la riconciliazione. Sulla ThuLa è tornato il sereno con un obiettivo
- 13:10 De Pieri pronto per l'esperienza nel calcio dei grandi: accordo tra l'Inter e la Juve Stabia
- 12:50 Corbani (Comitato 'Sì Meazza'): "I 70 anni del secondo anello di San Siro son già scattati, lo dicono i documenti"
- 12:30 UFFICIALE - Stefano Pioli è il nuovo allenatore della Fiorentina: firmato contratto fino al 2028
- 12:10 La Repubblica - San Siro, valutazioni sul vincolo: possibile impatto sulla cessione dello stadio a Inter e Milan
- 11:50 Zielinski e la foto delle polemiche con CR7, Iwan: "Imbarazzante. Io avrei dato una gomitata a Beckham"
- 11:30 Can C, Orsato: "Sarò capitano come quando ero in campo. Su Var, simulazioni e proteste..."
- 11:15 La Repubblica - Inter, tre tentativi arabi da non escludere. Da Bastoni e Barella 'no' a proposte dai 20 ai 30 mln
- 11:00 Corsera - L'Inter tiene Calhanoglu in stand by e lo aspetta in ritiro. E tratta Asllani con il Betis
- 10:45 Corsera - Abbonamenti Inter e Milan, respinte centinaia di richieste di rinnovo di tifosi "non graditi": il punto
- 10:30 L'omaggio del Liverpool per Diogo Jota: ufficiale il ritiro della maglia numero 20 per tutte le squadre
- 10:15 Vieri spegne 52 candeline. L'Inter: "Forza della natura prestata a servizio del gol"
- 10:00 TS - Il piano per Leoni (o De Winter). E per il trequartista occhio a Enciso
- 09:45 Mazzarri: "L'Inter di Inzaghi ha riproposto quello che facevo io vent'anni fa"
- 09:30 CdS - Non sarà Bisseck a fare spazio a Leoni: addio ad Acerbi?
- 09:15 CdS - Leoni obiettivo numero uno: in arrivo il tesoretto dagli esuberi
- 09:00 GdS - Inter, ma quale rivoluzione? Il finale amaro non cambia i piani: restano i big. Scenario rischioso per tre motivi, ma c'è la convinzione che...
- 08:45 GdS - Il Cagliari vuole Seba Esposito: manca l'accordo con l'Inter
- 08:30 GdS - Stankovic, fumata grigia tra Inter e Club Brugge: il nodo riguarda la recompra
- 08:15 GdS - Calhanoglu sedotto e abbandonato, ma il Galatasaray può tornare alla carica. Marotta e Chivu...
- 08:00 Bonanni: "La questione Calhanoglu può rientrare. Se andrà via, sarà alle condizioni dell'Inter"
- 00:00 Guardare avanti senza rimpianti. La ripartenza nerazzurra ha alcuni punti fermi
- 23:45 Galli: "Leoni di grande prospettiva. Si può andare sui giovani, ma vanno fatti sbagliare"
- 23:30 Il monito di Abodi: "Euro2032, tra aprile e maggio 2027 dovranno partire i cantieri"
- 23:20 Marchegiani: "Si può pensare ad un'Inter da ricostruire, ma per me non è così. Ma se vuoi rinnovare..."
- 23:10 La Nazionale femminile perde contro la Spagna (1-3), ma si qualifica ai quarti degli Europei
- 23:00 Canovi ricorda: "Falcao aveva firmato con l'Inter, a bloccare tutto fu Andreotti. Quella volta Mazzola..."