Prova di forza dell'Inter di Stefano Vecchi che in mezz'ora archivia la pratica Salernitana e recupera tre punti al Cagliari, fermato nell'altro anticipo del Girone B dal Cesena. I nerazzurri partono fortissimo e annientano i granata grazie alle reti di Baldini e ai tap-in vincenti (su due calci di rigore sbagliati) di Dimarco e Bakayoko. Autografano il tabellino dei marcatori anche Correia e De La Fuente. Al 41' la partita è andata in archivio, anche perché la Salernitana è in dieci uomini per l'espulsione di De Sio. Nella ripresa i ritmi si abbassano e le occasioni latitano. I ragazzi di Savini cercano il gol della bandiera, ma il palo dice di no ad Amabile. Ora l'Inter è seconda, a due punti dal Cagliari capolista.
--------
Infine, a parlare è Marco Savini, tecnico della Salernitana: "Abbiamo sbagliato atteggiamento. Vanno evidenziate le caratteristiche dell'Inter, ma al di là del risultato sportivo questo risultato ci aiuterà a crescere. I ragazzi devono capire che il calcio è una cosa seria, non si può sbagliare nulla. Nella ripresa ci siamo compattati e abbiamo avuto un altro spirito. Dobbiamo ripartire da lì, con la consapevolezza che avremo modo di rifarci. Siamo consci del fatto che ogni partita è difficile, nessuno ti regala niente. Dovremo lavorare con serenità, non è stato compromesso nulla oggi".
E' il turno di Stefano Vecchi ai microfoni di Sportitalia: "Abbiamo iniziato con l'atteggiamento giusto, essendo concreti, anche se abbiamo sbagliato due calci di rigore. Nel secondo tempo siamo un po' calati a livello di attenzione, loro meritavano almeno un gol. Chiunque giochi mette in campo tutto, mi vogliono dimostrare che possono meritarsi una maglia da titolare. Era una partita difficile perché se non si sbloccano subito, possono diventare rischiose. Oggi abbiamo iniziato fortissimo e abbiamo fatto benissimo. La classifica migliora, ma noi guardiamo la crescita dei ragazzi. Il Cagliari ha fatto un passo falso, ma tutte le squadre possono essere pericolose".
Dopo Dimarco, è il portiere della Salernitana, Patella, a parlare della partita: "Ciò che ci ha penalizzato è stato l'atteggiamento iniziale. Avevamo preparato la partita diversamente, invece abbiamo sbagliato. Io ho fatto il mio, però cinque gol è un'umiliazione per me stesso. Ho visto i video della Primavera dell'Inter, ma non avevo studiato i tiratori nerazzurri. Mi hanno insegnato a guardare sempre l'uomo e mi è andata bene, ma la squadra non ha reagito".
Subito il commento a caldo di Federico Dimarco, ai microfoni di Sportitalia: "La partita siamo stati brava ad indirizzarla bene. Grande gara, abbiamo sbagliato due rigori ma siamo stati bravi a segnare sulla ribattuta. Io sono a disposizione sia della prima squadra sia della primavera, sono un giocatore dell'Inter. E' difficile giocare in prima, soprattutto ora che stanno facendo benissimo. Con Mancini l'anno scorso facevo fatica perché c'erano ritmi totalmente diversi, ora invece mi sono abituato. All'inizio abbiamo faticato, ora vogliamo mettere pressione al Cagliari e prenderci il primo posto".
47' - Finisce qui. L'Inter batte la Salernitana per 5-0.
46' - Appiah vicino al gol! Un'imbucata di Antonini trova il ghanese che però spara addosso a Patella.
45' - Due minuti di recupero.
44' - Davino a terra con i crampi.
43' - Mari Sanchez vicino al gol! Cross dalla sinistra di Baldini, lo spagnolo incoccia di testa ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.
40' - Lento giropalla negli ultimi minuti, con l'Inter che non rischia pressoché nulla.
35' - Timidi attacchi da ambo le parti. Il risultato è stabile sul 5-0 e la partita si trascina lenta verso la conclusione.
33' - Terzo cambio anche per la Salernitana: esce Amabile, entra Moretta.
31' - Vecchi ora sperimenta: Appiah prima punta e Correia largo a sinistra, per sfruttare la sua velocità.
30' - Scontro tra Popa e Cuomo in area di rigore, gioco fermo. Soccorsi per entrambi.
29' - Terzo cambio per l'Inter: esce Bakayoko, entra Mari Sanchez.
26' - Corner per l'Inter, Dimarco sfrutta la spazzata della difesa per provare il tiro al volo. Fuori di molto.
23' - Palo di Amabile! I nerazzurri hanno completamente staccato la spina dalla partita e la Salernitana sta provando a segnare il gol della bandiera.
18' - Esce De La Fuente, entra Appiah.
15' - L'Inter adesso addomestica il gioco, osando anche qualche vezzo stilistico. Intanto, altra botta al mento per Davino, ma l'attaccante della Salernitana sta per rientrare in campo.
12' - Problemi alla spalla per Davino, dopo un contrasto con Della Giovanna.
10' - Ammonito De La Fuente per simulazione. Decisione opinabile da parte dell'arbitro.
7' - Altra azione sulla sinistra per l'Inter, con Dimarco che crossa in mezzo dove però non c'è nessuno.
5' - L'Inter si è ripresa il predominio del campo e ora arremba nell'area della Salernitana. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Gyamfi va vicino al gol.
3' - Pericolo per l'Inter! Azione manovrata della Salernitana che spaventa Pissardo, ma prima una risposta del portiere e poi un salvataggio di Della Giovanna evitano ai nerazzurri di subire il primo gol.
2' - Antonini si produce subito in una veronica a centrocampo, saltando due avversari per poi farsi rubare palla.
1' - Ricomincia la partita. Un cambio per parte: l'Inter fa entrare Antonini per Bonetto. La Salernitana cambia Faella con Apicella.
-------
Tutto facile per l'Inter, nel primo tempo. I nerazzurri partono subito fortissimo e segnano la partita fin dai primi minuti: al 6' è Baldini ad aprire le marcature. Poi, due calci di rigore per i nerazzurri, entrambi sbagliati: ma nel primo caso Dimarco corregge l'errore con il tap-in vincente, mentre quando è Zonta a sbagliare, Bakayoko si fa trovare pronto ad insaccare in rete. Arrotondando il risultato Correia e De La Fuente, il primo con un tocco da rapinatore d'area, il portoghese con una punizione d'autore. Nel finale di tempo, espulso De Sio per somma di ammonizioni.
A commentare la goleada del primo tempo è Enrico Baldini: "La Salernitana è una squadra tosta, noi però siamo stati bravi a trovare il primo gol e la partita si è messa in discesa. Non sarà facile nemmeno il secondo tempo: giocheremo più con il possesso palla, ma se ci sarà l'occasione, vogliamo fare altri gol".
46' - Finisce il primo tempo.
45' - Un minuto di recupero.
41' - L'Inter adesso abbassa i ritmi, allentando il pressing nei confronti degli avversari.
39' - Primo logico cambio per la Salernitana: entra Libertino, esce Cassata. La Salernitana si ridisegna con un 4-4-1.
38' - GOL DELL'INTER! Manita di De La Fuente. Il calcio di punizione è battuto forte sul secondo palo, imprendibile per Patella.
37' - Espulso De Sio! Doppia ammonizione per il terzino granata: il numero 3 è entrato in scivolata da dietro su Correia, per fermare l'attaccante nerazzurro al limite dell'area.
34' - Ammonito Cassata per un fallo tattico su Correia.
33' - De La Fuente prova un'altra conclusione in porta dopo lo sprint di Gyamfi.
30' - Partita a senso unico a Milano. La Salernitana vive di brevi sprazzi offensivi, poi la palla torna tra i piedi dei padroni di casa.
26' - GOL DELL'INTER! Correia, sono quattro. Sugli sviluppi del calcio d'angolo, De La Fuente mette in mezzo, Gyamfi lotta su un pallone che sembrava perso e lo rimette in mezzo, dove Correia - a due passi dalla porta - insacca.
25' - Deviazione in calcio d'angolo.
24' - La Salernitana sta provando a riorganizzarsi, ma le azioni degli ospiti sono frammentate e sconclusionate. I nerazzurri spingono con costanza e ora conquistano un calcio di punizione da posizione invitante.
20' - L'Inter ora vola sulle ali dell'entusiasmo: De La Fuente è l'uomo ovunque e innesca la corsa delle ali Baldini e Bakayoko che stanno letteralmente annichilendo gli avversari.
17' - GOL DELL'INTER! Incredibile: Patella para ancora, ma Bakayoko arriva prima degli avversari e realizza il secondo tap-in della partita.
16' - Altro rigore per l'Inter! Bakayoko sfugge all'avversario che non può far altro che atterrarlo.
13' - GOL DELL'INTER! Dimarco sbaglia il calcio di rigore con Patella che para, ma è lesto sulla ribattuta ad anticipare tutti e a siglare il secondo gol dei nerazzurri.
12' - Calcio di rigore per l'Inter! Bakayoko atterrato da De Sio in area di rigore. Penalty nettissimo.
9' - Dopo il gol nerazzurro, la Salernitana prova a farsi vedere dalle parti di Pissardo, ma l'Inter si sta mangiando il campo e recupera palloni su palloni.
6' - GOL DELL'INTER! Segna Baldini! Bakayoko addomestica un pallone difficile spalle alla porta, scarica per Gyamfi che fa partire un cross con i tempi giusti per l'inserimento di Baldini: l'esterno nerazzurro si incunea in area, sfugge alla marcatura e a due passi dalla porta insacca il suo terzo gol stagionale.
5' - Ancora Inter, questa volta con Dimarco: break sulla fascia del terzino che recupera palla e prova il diagonale rasoterra, che attraversa tutto lo specchio ma non impensierisce Patella.
4' - Altra azione di Correia che prova a sfondare la difesa avversaria dalla destra, ma il raddoppio lo ferma.
3' - De La Fuente! Il giocatore portoghese va vicinissimo al gol con un tiro a giro che si spegne di poco a lato di Patella.
2' - L'Inter prova subito a far girare il pallone, sfruttando l'ampiezza del campo. La Salernitana si chiude a riccio e prova la palla lunga.
1' - Partiti! Kick-off dei nerazzurri al Giacinto Facchetti
------
Dopo Savini, è Stefano Vecchi a concedersi ai microfoni di Sportitalia: "Siamo in un periodo positivo per quanto riguarda prestazioni e risultati. Ma ogni partita fa storia a sé, la Salernitana ha messo in difficoltà le squadre più forti del campionato, quindi sanno difendersi bene e attaccare ogni tipo di spazio. Dovremo fare attenzione e sfruttare le nostre caratteristiche. Non vogliamo cali di concentrazione: ultimamente abbiamo fatto un filotto di risultato importante, affrontando squadre di media classifica. Dobbiamo continuare. Abbiamo un parco attaccanti numeroso e di ottima qualità, cerchiamo di coinvolgere un po' tutti a turno, per farli mettere in mostra. De La Fuente sta facendo bene, poi De Micheli è assente per un problema di salute e Tchaoulé rientra oggi, quindi siamo un po' corti a centrocampo. E' un jolly che spariglia le carte, anche se ogni tanto si assenta dalla partita. Correia? L'abbiamo tenuto, pur essendo un classe '96, perché è arrivato a gennaio e alle fasi finali non ha giocato. Spero possa tornare ai suoi livelli già oggi".
Ai microfoni di SportItalia ha parlato l'allenatore della Salernitana, Marco Savini: "Lo spirito è quello che portiamo in campo ogni partita. Il campionato è formativo, quindi noi continueremo su questa linea. L'Inter è una squadra importante, non meno di tre anni fa ha vinto la Next Gen Series. Il nostro è un progetto di crescita, al di là del risultato ci interessa mettere a disposizione della prima squadra giovani pronti a giocare in Serie B. Noi stiamo costruendo una squadra che possa durare: ci sono molti classe 1998, la società non ci fa mancare nulla. Vogliamo valorizzare i ragazzi, per poi trovarli pronti l'anno scorso. Mancherà Cappiello, così come altri ragazzi, ma non deve essere un alibi. Chi li sostituirà farà bene. L'Inter non la scopriamo certo noi, vogliamo fare la nostra gara rispettando l'avversario. La tattica? Attueremo i nostri schemi, ribatteremo colpo su colpo l'Inter".
----------
TABELLINO
INTER: 1 Pissardo; 2 Gyamfi, 5 Popa, 6 Della Giovanna, 3 Dimarco; 7 Zonta, 4 Bonetto (46' Antonini), 8 De La Fuente (63' Appiah); 11 Bakayoko (74' Mari Sanchez), 9 Correia, 10 Baldini.
A disposizione: 12 Leoni, 13 Sobacchi, 14 Gravillon, 15 Miangue, 16 Colombini, 17 Antonini, 18 Tchaoule, 19 Delgado, 20 Mari Sanchez, 21 Appiah, 22 Rapaic, 23 Pinamonti.
Allenatore: Stefano Vecchi
SALERNITANA: 1 Patella, 2 Dragonetti, 3 De Sio, 4 Amabile (78' Moretta), 5 Penta, 6 Cuomo, 7 Infante, 8 Nappo, 9 D'Avino, 10 Cassata (39' Libertino), 11 Apicella (46' Faella).
A disposizione: 12 Caruso, 13 Di Pietro, 14 Libertino, 15 Moretta, 16 Fierro, 17 Valentino, 18 Anzalone, 19 Faella, 20 Grillo.
Allenatore: Marco Savini
Arbitro: Daniele Amabile (sez. arbitrale di Vicenza)
Assistenti: Catamo e Marques
Autore: Marco Lo Prato / Twitter: @marcoloprato
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 14:50 Borghi: "Inter tra i migliori club al mondo, il prossimo step è togliere l'eccesso di prudenza"
- 14:35 Sampdoria, prime prove per il nuovo tecnico Semplici. Con una novità per Akinsanmiro
- 14:20 Il tiro a segno del Viktoria Plzen contro Onana. Il tecnico Koubek: "Ho ordinato di tirare da ogni posizione"
- 14:07 Caputo: "I big come Lautaro stanno facendo fatica. Giovani? Punto su Sebastiano Esposito, ha voglia di emergere"
- 13:53 Ajax ko con la Lazio, Farioli avverte l'Inter: "E' in un momento magico, gira tutto bene"
- 13:38 Spalletti dopo il sorteggio: "Non facciamo calcoli. Se vinciamo con la Germania, saremo più forti"
- 13:24 Cesar: "Lazio, basta parlare di esami: con l'Inter gara da tripla. Tavares o Dimarco? Dipende"
- 13:10 Qualificazioni europee al Mondiale 2026: sorteggiati i gironi a Zurigo, due opzioni per l'Italia di Spalletti
- 12:56 Inter, 'A Warm Partners Xmas' alla Pinetina: il messaggio del top management ai partner del club
- 12:43 Nino Ciccarelli di nuovo in carcere: l'arresto in mattinata, dovrà scontare 3 anni e 6 mesi
- 12:28 Accordo Serie A-Meta contro la pirateria: segnalazioni dirette dalla Lega
- 12:14 Noslin: "Fuori con l'Ajax? Baroni mi vuole fresco per l'Inter. Sneijder mi dice sempre che..."
- 12:00 TURNOVER Inzaghiano e lo scontro CHAMPIONS-SCUDETTO: BASTONI svela il PENSIERO INTER
- 11:45 Ranking Uefa: Italia ancora seconda nel season, Inter nona tra i club
- 11:30 Frattesi: "Momenti emozionanti? Scudetto, derby, ma anche un altro in particolare. Al me bambino direi una cosa"
- 11:20 Darmian: "San Siro emozionante, soprattutto in un'occasione. Finale di Champions decisiva perché..."
- 11:12 Barella: "Lo scudetto nel derby rimarrà nella storia. Il rapporto con Riva mi ha insegnato che..."
- 11:02 Ganz: "Atalanta da scudetto, campionato molto equilibrato. Gasperini..."
- 10:48 CdS - Inzaghi e i problemi in attacco: il vuoto dietro Lautaro e Thuram
- 10:34 Caos Milan, Capello: "Lo sfogo di Fonseca? Parole forti. È evidente che..."
- 10:20 GdS - A Roma con la Lazio tornano i big: la probabile formazione
- 10:06 De Siervo: "Prezzi di Dazn? Erano sbagliati prima, è stato svenduto il prodotto"
- 09:52 TS - Supercoppa Europea 2025 in Italia? Ecco l'idea. Figc in corsa anche per le Final Four di Nations League
- 09:38 TS - Lazio-Inter, Inzaghi coi "titolarissmi". Due recuperi per il tecnico nerazzurro
- 09:24 CdS - Dumfries c'è, difesa obbligata: la probabile formazione
- 09:10 TS - Josep Martinez ancora a zero minuti: esordio in arrivo, l'Inter ha fatto una scelta
- 08:56 GdS - Inter, testa alla Lazio. Inzaghi si sente nel giusto, ma serve un ultimo salto
- 08:42 Champions, parla Benitez: "Per l'Italia può arrivare un poker. Se mi preoccupa l'Inter? È troppo forte per non pensare di..."
- 08:28 GdS - Lautaro è tornato: c'è un dato che rassicura Inzaghi. Ma già a occhio nudo...
- 08:14 GdS - Pio Esposito, futuro già scritto: il piano dell'Inter (per la felicità di Oaktree)
- 08:00 Bastoni: "Finora stagione da 8. Futuro? Mai avuto dubbi. E Conte ha provato a destabilizzarci"
- 00:00 Peccato, ma era un jolly da giocarsi. Ora un segnale fortissimo
- 23:45 Lazio, Pedro avvisa l’Inter: “Stiamo giocando molto bene, continuiamo così”
- 23:30 Lazio, Baroni: "Contento per la prestazione. Giusto lavorare con umiltà, ma con ambizione"
- 23:10 La Lazio di Baroni batte anche l'Ajax e si prende la vetta della classifica: 1-3 ad Amsterdam. I risultati europei
- 22:50 L'Estudiantes di Veron accoglie un nuovo socio: lo statunitense Foster Gillet pronto a investire 100 mln
- 22:20 Adriano: "Pensavo mi mettessero la camicia di forza, avevo idee sbagliate. Poi a San Paolo…"
- 21:50 Palladino: "Con Biraghi nessun litigio. Io ho fatto la mia scelta e va rispettata la sua"
- 21:30 Onana non ha pace. L'ex Inter pasticcia ancora, il Manchester United però rimedia al suo errore
- 21:15 Lazio, Baroni: "Scelte di formazione pensando all'Inter? No. Pensiamo solo a questa sera"
- 21:10 Lazio, Pedro: "Abbiamo diversi big match complicati, ma dobbiamo giocare le gare una alla volta"
- 20:59 Torna alla vittoria europea la Roma: 3-0 al Braga. Settebello variopinto della Fiorentina. Tutti i risultati
- 20:45 Abodi: "Mondiale 2034 in Arabia? La democrazia non è nella sua massima espressione ma..."
- 20:30 Lazio, moderato turnover per Baroni con l'Ajax in vista dell'Inter. A riposo Guendouzi e Zaccagni
- 20:15 Dopo JC e Handanovic, Reusch firma i guantoni di un altro interista: ufficiale l'accordo con Filip Stankovic
- 19:59 Team of the Week, le scelte della UEFA: nessun italiano, c'è Mukiele del Bayer Leverkusen
- 19:44 Milan, primo confronto tra Fonseca e la dirigenza dopo lo sfogo di ieri del tecnico
- 19:29 Paganin: "Mi aspettavo di più dall'Inter a Leverkusen, ma il percorso in Champions rimane ottimo"
- 19:15 Nasce INTERISTA, il nuovo programma di loyaly per i tifosi nerazzurri: i dettagli
- 19:00 Rivivi la diretta! BARELLA spiega l'INTERISMO, la PROVOCAZIONE di BASTONI: "Finale CHAMPIONS meglio dello SCUDETTO"
- 18:40 Inter al lavoro in vista della Lazio: personalizzato per Acerbi. Febbre smaltita per Dumfries
- 18:25 Atalanta, A. Percassi: "Scudetto? Piedi per terra, ricordo dove eravamo nel 2010"
- 18:10 Udinese, Sanchez verso la convocazione contro il Napoli: c'è l'Inter nel mirino
- 17:55 Sky - Meret-Napoli, si è concluso l'incontro: parti sempre più vicine per il rinnovo
- 17:41 Milan, Thiaw: "Fonseca ha ragione". Abraham: "Il nostro è un problema di mentalità"
- 17:27 Tesser: "L'Inter ha qualcosa più del Napoli in termini di rosa, la Lazio no. Atalanta allo stesso livello degli azzurri"
- 17:13 Empoli, Esposito a caccia del gol per la terza gara di fila. D'Aversa: "Probabilmente giocherà titolare"
- 16:59 Coppa UEFA 1990/91, il ricordo amaro di Salsano: "Finale con l'Inter persa immeritamente"
- 16:44 Tosto: "Lukaku ha un problema: la certezza del posto da titolare. Merita qualche gara in panchina"
- 16:30 Bastoni: "Vincere lo scudetto numero 21 o fare un'altra finale di Champions? Non ho alcun dubbio: dico la seconda"
- 16:16 Carragher: "City, è una crisi da non crederci. Il più grande manager di tutti i tempi non ha risposte per uscirne"
- 16:02 FOTO - Adidas, presentato il nuovo pallone 'Fired Up': sarà utilizzato nelle ultime due giornate di Champions
- 15:47 Qualificazioni Mondiali 2026, domani il sorteggio a Zurigo: annunciati i 5 assistenti
- 15:32 Champions, quanti punti servono all'Inter per arrivare tra le prime 8? La risposta basata sulle statistiche
- 15:18 SI - Napoli, gli agenti Federico e Andrea Pastorello a Castel Volturno per parlare del futuro di Meret
- 15:04 Lazio, i convocati di Baroni per l'Ajax: rientra Pellegrini, out Vecino e Romagnoli
- 14:49 Atalanta, Percassi: "Felici di quello che stiamo facendo, ma sappiamo che è difficile competere"
- 14:35 Juventus, Cambiaso e Nico Gonzalez ancora a parte. Milik verso il rientro
- 14:21 Leonardo: "Ronaldo, storia calcistica incredibile. Prima della finale Mondiale 2002 non dormì perché..."
- 14:07 V. Berisha non dimentica: "Alla Lazio per me fu dura, Inzaghi mi incoraggiava. E' bravo a fare gruppo"