FINE SECONDO TEMPO - Era difficile, difficilissimo. L’Inter non si è comportata male, ma ad Udine arriva un’amara sconfitta che frena i sogni di rincorsa. Una difesa ancora da registrare, l’assenza di profondità senza una punta vera come Milito – e questo è uno squillo al mercato – uno Julio Cesar per il quale sperare un rientro immediato e un passo indietro dal punto di vista del gioco. In ogni caso, i nerazzurri hanno mostrato un discreto ritmo, soprattutto nel primo tempo, finché l’uno due friulano non ha tagliato le gambe. Serviva qualcosa di più, ma contro questa Udinese si poteva fare poco, niente drammi dunque. Adesso però servirà rimettersi subito in carreggiata, forse con un attaccante in più…

48' - Dopo un tentativo di Armero, ammonito Stankovic. Anche lui era diffidato, salterà Palermo!

44' - Tre minuti di recupero, Chivu esce zoppicando. Entra Santon.

41' - Cambio nell'Udinese: ovazione per Di Natale, entra Denis.

38' - Maicon travolgente, Biabiany sbaglia un tocco e calcia: c'era nettamente corner, ma oggi la terna non vede proprio nulla che abbia qualcosa a favore dei colori dell'Inter.

36' - Ancora Udinese, stavolta sinistro di Sanchez respinto dal portiere nerazzurro.

35' - Isla impegna Castellazzi, Di Natale sbaglia il controllo successivo.

31' - Incredibile Biabiany. Leo lo scuote con delle urla, lui da solo in mezzo al campo serve... Di Natale!

26' - Ammonito Chivu per un fallo su Sanchez. Anche lui era diffidato e quindi niente Palermo. Match ora nervoso.

25' - Leo cambia Thiago Motta con Biabiany.

23' - DOMIZZI SEGNA IL 3-1 DELL'UDINESE. Pallone scodellato con la difesa dell'Inter che tende ad uscire, Domizzi si infila ed anticipa ancora Castellazzi.... 3-1

20' - Situazione paradossale. L'Udinese non butta fuori il pallone quando c'era a terra un uomo dei friulani, riparte l'Inter e i bianconeri pretendano che venga gettata fuori la palla! Alla fine, il signor Javier Zanetti manda in rimessa laterale. E c'è pure chi protesta...

19' - Ammonito Cordoba, salterà Inter-Palermo.

18' - Ancora clamorosa occasione per l'Udinese. Sotto porta, salva Chivu una situazione importante

13' - Sfocia in tranquillità la situazione precedente, intanto l'Inter preme.

11' - Accenno di rissa in campo. Ammonito Thiago Motta ma si è acceso un parapiglia.

10' - Cambiasso va giù in area di rigore e chiede il tiro dagli undici metri. La sensazione è che però Morganti non ne conceda uno ai nerazzurri neanche sotto tortura.

8' - Percussione di Maicon, cross di mancino ma non c'è nessuno...

7' - Morganti imbarazzante, non fischia un fallo a Lucio che viene bloccato da tre uomini.

5' - Punizione addosso a Castellazzi molto potente da parte di Domizzi, il portiere nerazzurro mette in corner.

4' - Castellazzi esce bene su Isla, gran palla però di Di Natale. Ma è un'Inter nervosa, adesso, non incisiva.

2' - Cordoba rinvia male col mancino, Di Natale prova con il destro: fuori di poco.

0' - Morganti fischia, inizia la ripresa.

FINE PRIMO TEMPO - Finisce un primo tempo non malvagio dei nerazzurri. Avvio meglio dell’Udinese, ma il gol di Stankovic nel momento clou apre le danze. Poco dopo il serbo sfiora la doppietta del k.o., ma Zapata trova immediatamente il pareggio con un sinistro sul quale Castellazzi poteva sicuramente fare di più. La punizione di Di Natale è perfetta, poi l’Inter ci prova ma Handanovic e compagni sigillano il risultato. La squadra di Leonardo sta facendo la sua partita, come bisogna fare su un campo simile contro un’Udinese così in forma, si sente l’assenza di Julio Cesar: Castellazzi continua a non trovare parate veramente decisive.

45' - Niente reucupero.

44' - Pandev si invola verso la porta e Morganti non fischia un fallo clamoroso di Zapata su Pandev. Incredibile...

42' - Zanetti e Maicon cadono in area di rigore, chiesti due rigori generosi ma Morganti non concede.

39' - Ennesima uscita sbagliata di Castellazzi. Intanto l'Inter riparte ed Eto'o non sfrutta un'ottima conclusione.

36' - Sempre Stankovic vede la porta su punizione. Salva Handanovic in calcio d'angolo.

32' - Ancora lui, Dejan Stankovic, prova la fiammata da fuori con un tiro morbido. Palla che accarezza la porta e va fuori.

29' - Eto'o dal limite non serve Stankovic perché non lo vede, prova un timido destro che Handanovic accoglie tra le sue mani.

27' - Splendido cross di Chivu per Cambiasso, l'argentino colpisce di testa ma palla alta.

24' - UDINESE IN VANTAGGIO, DI NATALE SU PUNIZIONE PER IL 2-1. Tipico calcio piazzato alla Di Natale, friulani in vantaggio. Ma Castellazzi una parata decisiva non riesce proprio a trovarla, oggi...

21' - L'Inter ha perso il momento buono, è davvero un peccato aver preso così il pareggio: ora l'Udinese è galvanizzata e guadagna una punizione in zona Di Natale.

19' - PAREGGIO DELL'UDINESE, ZAPATA PER L'1-1. Dopo un corner rimpallato fuori, il colombiano viene servito e calcia di sinistro, Castellazzi è troppo fuori dai pali e prende un gol evitabilissimo.

18' - Inter vicinissima al 2-0! Ancora Stankovic servito da fuori al volo, destro spaventoso ma Handanovic è superbo a dire di no.

17' - Zanetti strepitoso in un'azione con Maicon - anch'esso devastante - e guadagna un corner preziosissimo.

15' - LA FIAMMATA DI DEJAAAAAAAAN STANKOVIIIIIIC! 1-0 INTER! Esplode la gioia di Leo. Azione devastante di Thiago Motta, che dopo aver cercato Pandev perde palla ma la riprende subito meravigliosamente. Assist perfetto per Stankovic che da fuori buca Handanovic!

12' - Prima con un pallone interessante per Eto'o, poi con una percussione sull'asse Zanetti-Maicon, l'Inter prova a farsi vedere in avanti ma è difficilissimo sfondare il muro friulano.

8' - Incredibile brivido ancora per i nerazzurri, che stavolta se lo confezionano da soli. Maicon svirgola per allontanare, Castellazzi valuta male la traiettoria del pallone e butta la sfera sulla traversa invece che in corner. Rischio enorme, poi Cordoba spara in corner.

6' - Ancora Udinese, con Sanchez che sfrutta un bel cross dalla destra per sovrastare Cordoba e colpire di testa: palla fuori non di molto.

4' - Brivido! Sanchez ne salta due e serve Di Natale con un tiro cross basso, Maicon bravissimo ad anticipare Di Natale.

3' - L'Inter si fa vedere. Un pallone buono al limite per Eto'o, fermato mentre tenta un numero, prova Cambiasso subito dopo ma Handanovic non ha problemi.

1' - Fa subito capire la sua grande forma l'Udinese, con un'incursione di Sanchez bloccato da Lucio.

0' - Iniziata la partita!

---

12.30 - Ricordo per l'alpino Luca Sanna: un minuto di silenzio osservato in maniera ineccepibile da parte di tutto lo stadio.

12.25 - Squadre in campo, l'Inter fischiata - come normale che sia - dal pubblico del Friuli.

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 23 gennaio 2011 alle 14:20
Autore: Fabrizio Romano
vedi letture
Print