Che la filosofia tattica di Antonio Conte punti fortemente sugli esterni non è una novità, anzi. Il tecnico salentino ha costruito proprio sulla corsa dei laterali gran parte dei suoi recenti successi, senza necessariamente avvalersi di campioni del ruolo. La sua storia di allenatore ad alto livello è ricca di esempi di giocatori considerati 'normali' diventati poi pedine fondamentali. Si pensi per esempio alla sua prima Juventus, che vinse lo scudetto con Stephan Lichtsteiner, Simone Pepe, Marcelo Estigarribia, Marco Motta e Paolo De Ceglie, giusto per citarne alcuni. Solo lo svizzero, prelevato dopo una lunga trattativa dalla Lazio, partiva con qualche credito in più per poi diventare un calciatore di livello internazionale. Negli anni successivi, spazio anche ai vari Federico Peluso, Mauricio Isla e Kwadwo Asamoah, gli ultimi due provenienti dall'Udinese, non certo da un top club. Anche alla guida della Nazionale azzurra, Conte ha dato fiducia a calciatori non certo dal pedigree nobile, ma ottimi interpreti del ruolo come lui lo intende: Matteo Darmian, Mattia De Sciglio, Antonio Candreva, Davide Zappacosta e Alessandro Florenzi si sono alternati in quella posizione di grande dispendio energetico e sacrificio. Poi il Chelsea, dove il manager salentino ha conquistato la Premier League proponendo Marcos Alonso e Victor Moses esterni nel suo 3-4-2-1, a cui ha fatto aggiungere da Roman Abramovich, nella stagione successiva, Emerson Palmieri e Davide Zappacosta.
CORSIE PROBLEMATICHE - Oggi, alla guida dell'Inter, Conte ha confermato la sua predilezione per questo profilo, assegnando molte responsabilità ai suoi esterni sin dall'inizio della stagione. A sinistra Asamoah (che lui stesso aveva trasformato da mezzala a laterale ai tempi della Juventus) e Cristiano Biraghi, a destra il già noto Candreva e l'esordiente Valentino Lazaro, accolto all'Inter di comune accordo con il club per le spiccate qualità tecniche e la giovane età, calciatore ideale nelle strategie del club. In rosa anche l'irrinunciabile jolly Danilo D'Ambrosio, esterno nella difesa a tre ma spesso impiegato largo a destra, soprattutto quando Lazaro ha mostrato i suoi limiti tattici. Nel corso della stagione, però, l'Inter ha perso a lungo Asamoah per un problema cronico al ginocchio e da ottobre ha dovuto fare affidamento al solo Biraghi sulla fascia sinistra. A questo si sono aggiunti anche l'infortunio al piede in Nazionale occorso a D'Ambrosio (fuori oltre un mese) e la poca fiducia nell'ex Herta Berlino. In pratica, Biraghi e Candreva hanno dovuto sopportare un carico di lavoro imprevisto in una fase delicata della stagione. Poi, a gennaio, l'intervento della dirigenza che praticamente a costo zero ha regalato all'allenatore due alternative 'inglesi': Ashley Young, capitano del Manchester United in cerca di una nuova esperienza e proprio quel Moses che ai tempi del Chelsea era stato un'arma chiave per la vittoria della Premier League e fino a pochi giorni prima (non) vestiva la maglia del Fenerbahçe in prestito proprio dai Blues. Se però il nigeriano ha palesato un prevedibile ritardo di condizione, reduce com'era da una serie di problemi muscolari in terra turca, il britannico si è preso subito la patria potestà della fascia sinistra, entrando agevolmente nei meccanismi nerazzurri e distribuendo ai compagni tutta la sua esperienza. Un impatto estremamente positivo per l'ex Aston Villa, arrivato con un contratto di 6 mesi e opzione per un altro anno.
TANTE IDEE SUL TAVOLO - Senza dubbio i due nuovi innesti sono stati una boccata d'ossigeno per la squadra, anche se i risultati non sono stati soddisfacenti. Poi, l'emergenza sanitaria che ha fermato tutto e che potrebbe costringere il sistema calcio alla chiusura anticipata della stagione 2019/20, salvo ritorno in campo, a porte chiuse, tra fine primavera e inizio estate. Logico, dunque, con tanta incertezza nel presente proiettarsi già al futuro, quando Beppe Marotta e Piero Ausilio, al netto di prevedibili difficoltà finanziarie per tutti i club europei, dovranno allestire una rosa competitiva per lo scudetto, non semplice outsider. E Conte senza dubbio vorrà giocatori affidabili in quel ruolo che ritiene fondamentale. Per questa ragione i nomi che circolano in ottica Inter abbondano, anche se il tecnico leccese preferirebbe tornare a lavorare con chi conosce già, come gli è successo con Candreva e Moses. Per esempio, Darmian potrebbe arrivare a Milano in base a un accordo dello scorso gennaio con il Parma. Poi c'è sempre quel Marcos Alonso, che i nerazzurri hanno provato ad avvicinare a gennaio, prima che il Chelsea sbarrasse la porta. In estate, quando il mercato si riaprirà, l'Inter tornerà a parlare con i Blues per lo spagnolo, ma anche per Emerson e per, eventualmente, rinnovare il prestito di Moses che non rientra di certo nei piani di Frank Lampard. Da capire, inoltre, il futuro di Asamoah (recentemente tornato abile e arruolabile ma con un contratto in scadenza nel 2021 che andrebbe rinnovato salvo cessione in estate), di Lazaro (che il Newcastle, dov'è andato in prestito a gennaio, potrebbe non riscattare) e di Biraghi, protagonista lo scorso agosto di uno scambio di prestiti con la Fiorentina, che ha portato Dalbert in Toscana. In quest'ottica, la dirigenza sta valutando il da farsi.
Insomma, quando si tornerà a pensare al calcio e i club inizieranno concretamente ad allestire le rispettive rose della prossima stagione, le posizioni esterne saranno... centrali nelle strategie di mercato dell'Inter.
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 12:28 Vecchi: "Vorrei un'Inter U23 più dominante, dobbiamo soffrire meno. Cocchi ha ottime potenzialità"
 - 12:26 videoVerso Inter-Kairat Almaty, Thuram regolarmente in gruppo: domani torna tra i convocati di Chivu
 - 12:14 UFFICIALE - Pioli non è più l'allenatore della Fiorentina. Squadra affidata temporaneamente a Galloppa
 - 12:00 La VIGILIA di INTER-KAIRAT: occhio alla THULA e alle ROTAZIONI di CHIVU. Che brava l'INTER U23
 - 11:45 UOL - Gli occhi di tre big della Serie A su Giovane: c'è anche l'Inter. Il Verona chiede almeno 10 milioni di euro
 - 11:30 Inter-Kairat Almaty, torna la Champions League a San Siro: quasi 65mila biglietti venduti
 - 11:16 Corsera - Crollano i gol in A, ma crescono quelli sui piazzati. E l'Inter domina l'Europa
 - 11:02 CdS - L'assenza di Thuram ha lasciato qualche traccia: Lautaro deve riposare, spazio al tandem dei baby?
 - 10:48 GdS - La magia di Zielinski al Bentegodi? C'è tanto lavoro dietro le quinte
 - 10:34 Bonaiuti: "Spalletti-Icardi? Vi racconto come andò. Il tempo ha reso onore al suo lavoro all'Inter"
 - 10:20 Kairat Almaty, Sorokin: "Inter mia squadra del cuore, sarà un sogno giocarci contro"
 - 10:06 TS - Inter-Kairat, attesi 66mila spettatori al Meazza. Nutrita presenza di tifosi ospiti
 - 09:52 TS - Inter-Kairat, Chivu mischia le carte: dubbio in porta, si rivedono De Vrij e Frattesi
 - 09:38 TS - Giovane, nuova idea Inter: i numeri del brasiliano e i complimenti di Chivu
 - 09:24 TS - Thuram è pronto, Lautaro è contento: col francese di fianco segna molto di più
 - 09:10 GdS - Inter-Kairat: ecco quale record può stabilire Chivu domani in Champions
 - 08:56 CdS - La Uefa d'accordo con Doveri: Bisseck era da giallo. Rocchi infuriato per la gestione delle proteste: da Ranieri a Saelemaekers
 - 08:42 GdS - Riecco Thuram: a disposizione dopo 40 giorni. Nel mirino Lazio e derby
 - 08:28 GdS - Caso Lautaro? No, semmai casualità. E se domani riposa in Champions...
 - 08:14 GdS - Esposito dal 1', dubbio tra Acerbi e De Vrij, riposa Calhanoglu: la probabile formazione di Chivu
 - 08:00 Inter-Kairat a Godinho, il miglior arbitro portoghese dell'ultima stagione. Terza volta con un'italiana
 - 00:00 Per l'Inter c'è la polizia delle prestazioni
 
- 23:50 Cassano: "L'Inter non meritava a Verona, ma a -1 dalla vetta fa paura. Chivu? Non sbaglia un'analisi, è un top"
 - 23:47 Ventola: "Verona-Inter, ero dietro la panchina di Chivu: alla squadra diceva 'siamo superficiali, non siamo sul pezzo'"
 - 23:42 Adani: "Chivu mi piace sempre, anche quando non mi piace l'Inter. A Verona chi ha fatto meglio di Luis Henrique?"
 - 23:33 Lazio, Sarri: "Segnali di crescita. Zero gol presi con gli stessi 11? Non ci avevo fatto caso..."
 - 23:16 Lazio, Zaccagni già proiettato all'Inter: "Uniti nelle difficoltà, ora ci aspetta una grande partita"
 - 23:02 AlbinoLeffe-Inter U23, le pagelle - Topalovic determinante, Cocchi super, male Kaczmarski
 - 22:50 La Lazio batte il Cagliari e sale a quota 15: Isaksen e Zaccagni lanciano Sarri. E domenica c'è l'Inter
 - 22:35 Difesa e attacco, 9 gol fatti e zero subiti: che inizio per l'Inter in Champions League. Numeri da record
 - 22:20 Tanta sofferenza, poi ci pensa Topalovic: l'Inter U23 vince in casa dell'AlbinoLeffe 3-1 con doppietta dello sloveno
 - 22:19 Buffon e l'esonero di Spalletti: "Colpa anche del calendario, con la Norvegia avevamo gli interisti reduci da 5 sveglie in finale di UCL"
 - 22:05 Lazio, problema muscolare per Romagnoli: situazione da monitorare in vista della sfida con l'Inter
 - 21:51 Di Gennaro vota Chivu: "Per me è la sorpresa fin qui tra gli allenatori di Serie A. Vi spiego perché"
 - 21:36 'La Lombardia al centro della sfida Olimpica' venerdì a Palazzo della Regione: Marotta tra gli ospiti
 - 21:23 Juve, la precisazione di Spalletti: "Ho detto di lottare per lo scudetto, non di vincerlo"
 - 21:09 La vittoria di Verona non lascia dubbi ai bookies: Inter in crescita per lo scudetto
 - 20:55 Uguccioni (PD): "San Siro, viaggio tortuoso ma siamo arrivati all'obiettivo. Niente veti dai Verdi"
 - 20:42 Milan, Pavlovic: "Quest’anno per lo scudetto è una lotta serrata. Sarà difficile fino alla fine"
 - 20:27 Solo 11 minuti in campo per Di Maggio durante Padova-Südtirol, Andreoletti: "Spero nulla di preoccupante"
 - 20:26 Prima vittoria del Genoa in campionato, decide Ostigard nel recupero: Sassuolo ko 2-1. Fiorentina ultima
 - 20:13 Luca Reggiani, azzurrino del Borussia Dortmund: "Mi piaceva Bonucci, ora mi ispiro a Bastoni"
 - 19:57 Brasile, niente amichevoli per Carlos Augusto. Ancelotti: "In vista del Mondiale lista più o meno definitiva. E sui terzini mancini..."
 - 19:43 Zielinski torna a ruggire dopo oltre un anno. Col gol di Verona il polacco entra in un club ristretto
 - 19:29 Inter, Carlos Augusto resta a Milano durante la sosta: non è nella lista dei convocati del Brasile
 - 19:14 Inter Women, si ferma Bugeja: interessamento di basso grado del legamento collaterale mediale
 - 19:00 Rivivi la diretta! La SOLITA "CACIARA", ma quale FENOMENO: CONTE è un disco rotto. Dal VERONA al KAIRAT: le ULTIME
 - 18:47 Brutte notizie per il Bologna: Italiano perde Freuler. Frattura della clavicola per lo svizzero
 - 18:35 Inter Women, intervento di osteosintesi del quarto metacarpo della mano sinistra per Olivia Schough
 - 18:21 videoHernanes reagisce alla prima rete dell'Inter: "Che gol Zielinski! E Calhanoglu al posto del piede..."
 - 18:08 Calhanoglu, non solo l'assist meraviglia: contro il Verona fissato un primato statistico stagionale
 - 17:53 Zebina su Calciopoli: "Gli scudetti con la Juve? Vinti sul campo, eravamo i più forti"
 - 17:38 Simonelli: "Oggi abbiamo mostrato ai club come funziona il VAR. Milan-Como a Perth sarebbe un orgoglio"
 - 17:24 Il Podcast di FcIN - Verona-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: va bene anche così
 - 17:16 videoMarotta: "Conte? Non rispondo, lui è liberissimo di dire ciò che vuole. San Siro, penso ci siamo"
 - 17:10 Marotta: "Serie A avvincente fino alla fine. Mercoledì per il Kairat sarà la partita della vita, noi dovremo..."
 - 16:55 Sky - Solito allenamento post-partita per l'Inter dopo Verona. Thuram insieme al gruppo
 - 16:41 Stramaccioni: "Lotta scudetto tra Napoli e Inter, ma il Milan è sicuramente il terzo incomodo"
 - 16:27 Questa sera Albinoleffe-Inter U23: ecco come poterla vedere anche gratis
 - 16:14 Lo strano caso di Mariani: fermato in Serie A, la UEFA gli affida PSG-Bayern Monaco in Champions
 - 15:59 Atletico, Simeone: "L'Union SG può fare male, con l'Inter ha giocato molto bene"
 - 15:45 Sorrentino: "L'Inter senza Calhanoglu è un'altra cosa. Ma che buco del Verona sul primo gol"
 - 15:30 Piovani dopo il ko con la Roma: "Brutta figura, giocato non da Inter. Voglio gente che sputa sangue"
 - 15:15 Hakimi: "Negli ultimi anni al PSG sono maturato. Rivincere la Champions una grande sfida per noi"
 - 15:02 Napoli, Politano: "Contro l'Inter abbiamo reagito bene ma dobbiamo portarci dentro lo shock del ko col PSV"
 - 14:48 Calvarese: "Bisseck, bene Doveri. Ma se avesse dato rosso il Var non sarebbe intervenuto"
 - 14:34 Kairat, Arad: "Scelto l'Almaty per il progetto, abbiamo fatto la storia. Ecco cosa ci rende speciali"
 - 14:20 GdS - Nessuno come l'Inter in Serie A: già 11 marcatori diversi
 - 14:07 Conte: "Non parlo di arbitri, appena lo ha fatto qualcuno è successo di tutto. Il Napoli in alto dà fastidio"
 - 13:52 Condò: "Business plan di Chivu come quello di Inzaghi, ma con un finale diverso. Il derby sarà la terza prova"
 
				
			

