Che la filosofia tattica di Antonio Conte punti fortemente sugli esterni non è una novità, anzi. Il tecnico salentino ha costruito proprio sulla corsa dei laterali gran parte dei suoi recenti successi, senza necessariamente avvalersi di campioni del ruolo. La sua storia di allenatore ad alto livello è ricca di esempi di giocatori considerati 'normali' diventati poi pedine fondamentali. Si pensi per esempio alla sua prima Juventus, che vinse lo scudetto con Stephan Lichtsteiner, Simone Pepe, Marcelo Estigarribia, Marco Motta e Paolo De Ceglie, giusto per citarne alcuni. Solo lo svizzero, prelevato dopo una lunga trattativa dalla Lazio, partiva con qualche credito in più per poi diventare un calciatore di livello internazionale. Negli anni successivi, spazio anche ai vari Federico Peluso, Mauricio Isla e Kwadwo Asamoah, gli ultimi due provenienti dall'Udinese, non certo da un top club. Anche alla guida della Nazionale azzurra, Conte ha dato fiducia a calciatori non certo dal pedigree nobile, ma ottimi interpreti del ruolo come lui lo intende: Matteo Darmian, Mattia De Sciglio, Antonio Candreva, Davide Zappacosta e Alessandro Florenzi si sono alternati in quella posizione di grande dispendio energetico e sacrificio. Poi il Chelsea, dove il manager salentino ha conquistato la Premier League proponendo Marcos Alonso e Victor Moses esterni nel suo 3-4-2-1, a cui ha fatto aggiungere da Roman Abramovich, nella stagione successiva, Emerson Palmieri e Davide Zappacosta.
CORSIE PROBLEMATICHE - Oggi, alla guida dell'Inter, Conte ha confermato la sua predilezione per questo profilo, assegnando molte responsabilità ai suoi esterni sin dall'inizio della stagione. A sinistra Asamoah (che lui stesso aveva trasformato da mezzala a laterale ai tempi della Juventus) e Cristiano Biraghi, a destra il già noto Candreva e l'esordiente Valentino Lazaro, accolto all'Inter di comune accordo con il club per le spiccate qualità tecniche e la giovane età, calciatore ideale nelle strategie del club. In rosa anche l'irrinunciabile jolly Danilo D'Ambrosio, esterno nella difesa a tre ma spesso impiegato largo a destra, soprattutto quando Lazaro ha mostrato i suoi limiti tattici. Nel corso della stagione, però, l'Inter ha perso a lungo Asamoah per un problema cronico al ginocchio e da ottobre ha dovuto fare affidamento al solo Biraghi sulla fascia sinistra. A questo si sono aggiunti anche l'infortunio al piede in Nazionale occorso a D'Ambrosio (fuori oltre un mese) e la poca fiducia nell'ex Herta Berlino. In pratica, Biraghi e Candreva hanno dovuto sopportare un carico di lavoro imprevisto in una fase delicata della stagione. Poi, a gennaio, l'intervento della dirigenza che praticamente a costo zero ha regalato all'allenatore due alternative 'inglesi': Ashley Young, capitano del Manchester United in cerca di una nuova esperienza e proprio quel Moses che ai tempi del Chelsea era stato un'arma chiave per la vittoria della Premier League e fino a pochi giorni prima (non) vestiva la maglia del Fenerbahçe in prestito proprio dai Blues. Se però il nigeriano ha palesato un prevedibile ritardo di condizione, reduce com'era da una serie di problemi muscolari in terra turca, il britannico si è preso subito la patria potestà della fascia sinistra, entrando agevolmente nei meccanismi nerazzurri e distribuendo ai compagni tutta la sua esperienza. Un impatto estremamente positivo per l'ex Aston Villa, arrivato con un contratto di 6 mesi e opzione per un altro anno.
TANTE IDEE SUL TAVOLO - Senza dubbio i due nuovi innesti sono stati una boccata d'ossigeno per la squadra, anche se i risultati non sono stati soddisfacenti. Poi, l'emergenza sanitaria che ha fermato tutto e che potrebbe costringere il sistema calcio alla chiusura anticipata della stagione 2019/20, salvo ritorno in campo, a porte chiuse, tra fine primavera e inizio estate. Logico, dunque, con tanta incertezza nel presente proiettarsi già al futuro, quando Beppe Marotta e Piero Ausilio, al netto di prevedibili difficoltà finanziarie per tutti i club europei, dovranno allestire una rosa competitiva per lo scudetto, non semplice outsider. E Conte senza dubbio vorrà giocatori affidabili in quel ruolo che ritiene fondamentale. Per questa ragione i nomi che circolano in ottica Inter abbondano, anche se il tecnico leccese preferirebbe tornare a lavorare con chi conosce già, come gli è successo con Candreva e Moses. Per esempio, Darmian potrebbe arrivare a Milano in base a un accordo dello scorso gennaio con il Parma. Poi c'è sempre quel Marcos Alonso, che i nerazzurri hanno provato ad avvicinare a gennaio, prima che il Chelsea sbarrasse la porta. In estate, quando il mercato si riaprirà, l'Inter tornerà a parlare con i Blues per lo spagnolo, ma anche per Emerson e per, eventualmente, rinnovare il prestito di Moses che non rientra di certo nei piani di Frank Lampard. Da capire, inoltre, il futuro di Asamoah (recentemente tornato abile e arruolabile ma con un contratto in scadenza nel 2021 che andrebbe rinnovato salvo cessione in estate), di Lazaro (che il Newcastle, dov'è andato in prestito a gennaio, potrebbe non riscattare) e di Biraghi, protagonista lo scorso agosto di uno scambio di prestiti con la Fiorentina, che ha portato Dalbert in Toscana. In quest'ottica, la dirigenza sta valutando il da farsi.
Insomma, quando si tornerà a pensare al calcio e i club inizieranno concretamente ad allestire le rispettive rose della prossima stagione, le posizioni esterne saranno... centrali nelle strategie di mercato dell'Inter.
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:32 L'Inter all'Al Hilal: niente centrale se non arriva Joao Cancelo. Il portoghese vuole una risposta rapida
- 00:06 videoInter-Bologna 3-1, Tramontana: “Spettacolo a San Siro. Doveva finire 6-0. Lauti e Zielo i migliori”
- 00:00 E come direbbe l'avvocato Covelli...
- 23:51 videoInter-Bologna 3-1, il commento da San Siro: “Stratosferici, la più bella della stagione”
- 23:50 Inter-Bologna, la moviola: Guida impreciso a tratti nel controllo dei singoli episodi. Meglio nel secondo tempo
- 23:47 Kolarov in conferenza: "Nel girone di ritorno sarà un altro campionato. Voto a Lautaro? Non faccio il giornalista"
- 23:40 Bologna, Italiano in conferenza: "Inter superlativa, ci ha sovrastato tecnicamente. È stata anche aiutata dalla nostra non partita"
- 23:39 Kolarov a ITV: "Sui calci piazzati il merito è di Palombo, complimenti a lui. Chivu senza voce? Va bene così"
- 23:32 Chivu senza voce, parla Kolarov: "Cristian urla più di Inzaghi. Lautaro non sbaglia nemmeno in allenamento"
- 23:22 Bologna, Italiano a Dazn: "Prestazione sotto tono, è venuta fuori tutta la qualità dell'Inter"
- 23:21 Lavelli a ITV: "Da interista mi sono goduto al massimo San Siro. Vi racconto cosa mi ha detto Chivu"
- 23:17 Bologna, Castro in conferenza: "Lautaro è fortissimo. Inter? Se non vai a duemila all'ora, non è facile"
- 23:16 Lautaro Player of the Match: "Piano partita riuscito alla grande. Thuram meritava il gol, ha lavorato tanto"
- 23:15 Bisseck in conferenza: "Io, Akanji e Bastoni siamo giocatori di livello. L'Inter è molto forte, se gioca come ha fatto oggi"
- 23:10 Zielinski a DAZN: "Sto bene, contento di aver dato il mio contributo"
- 23:09 Bologna, Castro a DAZN: "Non abbiamo fatto la partita che avremmo voluto, ora pensiamo a mercoledì"
- 23:08 Bisseck a ITV: "Siamo forti e lo sappiamo, ma non dobbiamo mai sottovalutare nessun avversario"
- 23:02 Bisseck a DAZN: "Grande partita, peccato il gol preso". Poi scherza su Lautaro: "Gli argentini sono un po' strani..."
- 22:49 Inter-Bologna, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:48 Bologna non è più una regola. L'Inter apre il 2026 maltrattando i rossoblu, un 3-1 che vale il ritorno in vetta
- 22:47 Inter-Bologna, le pagelle - Lautaro tuttofare, Thuram ondivago. Luis Henrique costante
- 22:43 Inter-Bologna, Fischio Finale - Chivu 'smentisce' Carboni. E il gol di Thuram è un monito per il futuro
- 21:52 Bisseck all'intervallo: "Dobbiamo continuare così e cercare di chiuderla"
- 21:44 Inter-Bologna, i tifosi nerazzurri in massa al Meazza: quasi 75 mila presenze
- 20:28 Buruk, all. Galatasaray: "Frattesi prezioso ma non abbiamo parlato con lui. Non cerchiamo quel profilo"
- 20:22 Marotta: "Cancelo, Frattesi, Asllani: dico tutto. Va sistemata la corsia destra, valuteremo anche uno scambio"
- 20:12 Bologna, Di Vaio: "Rowe è in un momento di possibile svolta, se gli attaccanti giocano bene gira tutta la squadra"
- 19:57 Si rilancia il Torino al Bentegodi: Verona battuto (con un tris) e ultimo con Fiorentina e Pisa
- 19:47 Lautaro a DAZN: "Servirà una grandissima gara. Thuram non segna? A Bergamo lo ha fatto, però..."
- 19:42 Lautaro a ITV: "Dobbiamo affrontare il Bologna con qualità e il giusto atteggiamento"
- 19:42 Bologna, Lykogiannis a DAZN: "Siamo scomodi per chiunque, stasera vogliamo fare risultato"
- 19:27 Giordano: "Napoli e Inter due potenze: ecco chi vedo avanti nella corsa scudetto"
- 19:13 Brocchi: "Frattesi ha la passione, cosa che ammiro in un calciatore. Mi rivedo in lui"
- 18:59 Cosmi: "Giusto che Frattesi vada altrove a giocare. Però il Galatasaray mi lascia perplesso"
- 18:44 UFFICIALE - Salvatore Esposito passa alla Samp: arriva dallo Spezia in prestito con obbligo di riscatto
- 18:30 Maxime Lopez: "Amo la Serie A, il mio rammarico è non aver mai giocato in una big come Inter, Juve o Milan"
- 18:15 fcinAtubolu cambia agente: discorsi con l'Inter destinati a intensificarsi
- 18:02 Lazio, Sarri: "Il Napoli è la squadra più forte del campionato, ma noi gli abbiamo facilitato il compito"
- 17:46 Verona, Sogliano: "Giovane via a gennaio? Deciderà la proprietà. Siamo abituati a fare sacrifici economici"
- 17:33 Inter U23-Novara, le pagelle - Re Cecconi migliore in campo, lampi di Kamaté nella ripresa
- 17:31 Torino, Petrachi: "Ci aspettiamo molto di più da Asllani, deve dimostrare di essere un titolare. Il mercato..."
- 17:19 Moretto: "Mlacic, Inter sempre in corsa. Anche il Barcellona ha preso informazioni"
- 17:04 Colpo di coda di Kean: la Fiorentina batte la Cremonese al fotofinish, inizia bene il 2026 dei viola
- 17:03 Vecchi in conferenza: "Gara dominata, c'è il rammarico di non averla vinta. Abbiamo tanti ragazzi bravi"
- 16:50 TyC Sports - Valentin Carboni, vince la volontà del Racing: il prestito durerà per tutto il 2026
- 16:35 Inter U23 e Novara non si fanno male: finisce 0-0 a Monza, nonostante la buona prova dei nerazzurri
- 16:35 Napoli, Spinazzola: "Dobbiamo onorare lo scudetto fino alla fine". Poi il paragone con l'Inter dell'anno scorso
- 16:22 Victor Becali: "Sono contento per Chivu, il primo posto dell'Inter in classifica è merito suo"
- 16:07 Napoli, Politano: "Dobbiamo rimanere attaccati al Milan, poi aspetteremo l'Inter"
- 15:53 Marca - Cancelo si offre al Barcellona. Flick tituba, ma il lusitano può regalare nuove soluzioni
- 15:38 Il Napoli vince ma è in ansia per Neres: il brasiliano uscito anzitempo per un problema alla caviglia
- 15:23 Napoli, Conte: "Stiamo facendo cose importanti. Mercato, lasciamo stare. So che la richiesta nei miei confronti è altissima"
- 15:09 Frattesi-Galatasaray, Romano: "Formula e cifre dell'operazione. L'Inter vuole garanzie sul riscatto"
- 14:55 ESCLUSIVA VIDEO - Inter U20 ko a Lecce, Carbone: "Sconfitta strameritata, abbiamo sbagliato la partita"
- 14:41 Parma, Valeri: "Punto d'oro col Sassuolo. L'Inter una top, ecco come arrivarci"
- 14:28 Il Napoli spadroneggia all'Olimpico: Spinazzola e Rrahmani stendono la Lazio, finisce 2-0
- 14:13 SM - Joao Cancelo, futuro in bilico tra Inter e Barcellona: entro 48 ore possibile soluzione
- 13:59 Carboni al Racing Avellaneda, decisivo un colloquio Zanetti-Milito. Ora potrà giocarsi le sue chance mondiali
- 13:45 Romano: "Dopo Carboni al Racing, Inter alle prese con il possibile ritorno di Asllani. Rottura tra l'italo-albanese e il Torino"
- 13:30 SM - Frattesi-Galatasaray, proposta di ingaggio da 5 mln netti. Sull'operazione pesa il fattore... Champions
- 13:15 Lecce-Inter, Up&Down - Ballo disastroso, Farronato male con i piedi. Menzione per Mancuso
- 13:02 Il 2026 dell'Inter U20 inizia con il piede sbagliato: un ottimo Lecce vince 3-1. Troppi errori per i nerazzurri
- 13:00 Dalla Turchia - Galatasaray-Frattesi, flirt reale. Ma occhio alla concorrenza: in lista di Buruk anche un giocatore di Conte
- 12:45 Bugeja: "La forza dell'Inter è l'unione. Da quando sono qui sono cresciuta in due aspetti"
- 12:30 Sky - Frattesi apre alla Turchia: Galatasaray pronto a soddisfare i nerazzurri. Si lavora sul prestito, l'Inter vuole garanzie
- 12:14 Asllani convocato per il match contro il Verona: ma la rottura col Torino resta insanabile e tornerà all'Inter
- 12:00 Orsolini: "Il mio gol all'Inter dell'anno scorso? Fa parte dello sport, ma c'è una cosa importante"
- 11:45 Re Cecconi: "Vi racconto i miei punti di forza. Ho un posto del cuore. E prima di ogni sfida..."
- 11:30 Parma, Cuesta pensa già all'Inter: "Un punto che ci dà continuità. Ora una grande sfida"
- 11:16 TS - Inter-Bologna, Chivu (forse) con gli stessi di Bergamo. Tre ballottaggi da risolvere


