San Siro candidato a Patrimonio dell'Unesco. È questa la mossa escogitata della Lega per allontanare l'ipotesi di una demolizione della Scala del Calcio: il Carroccio chiederà al Sindaco di Milano Giuseppe Sala di bollare lo stadio meneghino come un vero e proprio monumento da tutelare. Tra scambi di vedute e dibattiti politici, il Meazza di sabato sera si veste di rosso ed ospita i suoi potenziali cesaricidi: Inter e Milan. In programma la stracittadina numero 224 della storia, a 96 anni dal 6-2 nerazzurro firmato Cevenini e Bernardini. Aspettative alte da entrambe le parti, ma in fin dei conti la sfida si può riassumere in sole due parole: monologo nerazzurro. "Potete starne certi: stasera Lukaku segnerà". Parola di un certo Sandro Mazzola, detto anche Nostradamus. Il belga timbra il cartellino per la rete del definitivo 2-0 (di Brozovic il gol che apre le danze) e il Diavolo resta all'Inferno. Il finale è un tripudio: Conte non sa come nascondere la sua felicità, Barella esulta con il sorriso del più ingenuo dei tifosi. Oriali non lo contieni: c'è poco da fare, corre e abbraccia chiunque. Sarà contento anche Peppino Prisco.
Il suo primo derby, Antonio Conte lo stravince: dopo la mazzata europea rimediata contro lo Slavia Praga, la Beneamata torna a giocare il calcio di cui è in grado e per larghi tratti di gara non fa vedere palla ai coraggiosi avversari (certi, stando a diverse dichiarazioni rilasciate da alcuni tesserati, d'imporsi al cospetto dell'Internazionale). I nerazzurri fanno quel che vogliono e si rivelano assoluti padroni del rettangolo di gioco: gestiscono in maniera magistrale non soltanto l'ampiezza, ma anche la profondità del campo, occupando bene gli spazi attraverso un 3-5-2 che spesso si trasforma in un "fresco" 3-4-3. Sembra di rivedere il Barcellona di Cruijff. La difesa, oramai, è una certezza: Diego Godin potrebbe anche difendere il confine tra Usa e Messico. Possibilmente con una porta da calcio alle sue spalle. De Vrij palla al piede è un architetto e si permette anche di annientare il numero 9 avversario: piacere, io sono Krzysztof Piątek e Lei non ha bisogno di presentarsi. Skriniar neanche lo vedi: è come Facchetti ai tempi della Nazionale, fa il suo in silenzio lungo il fronte mancino senza destare lo sguardo di nessuno.
ROMAGNOLI, PERCHÉ NON SALTI? - L'Inter mette a nudo tutti i difetti dei cugini: testa alta e non saper giocare, si direbbe. In fase d'impostazione ciascuno delega i compiti al prossimo: personalità zero, inaccettabile in una vetrina così prestigiosa. Qualche strappo in profondità si registra nel primo tempo, ma centrocampo e attacco sono troppo distanziati. Il rapido Leao, dopo un paio di progressioni palla al piede, capisce che dinnanzi a Godin non è il caso di fare il giocoliere e, pian piano, si eclissa. I terzini sono forse i peggiori tra tutti i rossoneri in campo: Ricardo Rodriguez sbaglia parecchio e un fallo piuttosto ingenuo commesso da Conti su Sensi partorisce l'azione che porta al vantaggio firmato Marcelo Brozovic (una bellezza assistere alla scena del pallone che muore in rete accarezzando l'erba con Donnarumma spiazzato). Il colpo del k.o. arriva direttamente da Anversa: Barella crossa deliziosamente e Romelu Lukaku si erge con il suo fare da titano. Un metro e novantuno d'altezza, novantaquattro chili di massa. "Cosa salto a fare?", si domanda il capitano del Milan Alessio Romagnoli. Che infatti non salta. Ed è due a zero, con gol "alla Icardi" del gigante buono. Il numero 13 del Diavolo, come se non bastasse, viene anche umiliato da Lautaro Martinez con un tunnel d'autore.
BOLINGOLI BUM BUM - "Il Milan non ha fatto nulla, avremmo potuto vincere con un margine ben più ampio". In un italiano perfetto, Lukaku si esprime in questo modo a margine del suo primo derby, nel quale è già riuscito ad andare a segno. Non ha tutti i torti: D'Ambrosio scheggia un palo a porta vuota che solo lui sa come abbia potuto sbagliare; Politano sfiora il gol dalla distanza stile Salah (solo la traversa gli nega la gioia personale) e Candreva riscrive le leggi della fisica con un'occasione sciupata che grida vendetta. Rossoneri affievoliti. Iconica la punizione calciata da Lucas Biglia intorno all'80' di gioco: palla in curva, con la tifoseria milanista che intende quel che deve intendere. Tant'è che Matteo Salvini, in quel preciso istante, decide di abbandonare San Siro in largo anticipo. Onomastico infelice.
"Sentivo la pressione: vincere un derby è importante per conquistare la fiducia dei tifosi", confessa Antonio Conte nel post-gara. "Ma non ho bisogno di essere accettato da nessuno", puntualizza il nuovo Mago nerazzurro con il suo solito fare da professionista. Dopo la mezza sconfitta di Champions, il tecnico nerazzurro ha trascorso due notti insonni. Rigenerandosi, il sabato successivo, con la sua prima vittoria da allenatore della Beneamata contro il Milan. L'Inter è prima in classifica a punteggio pieno, dopo quattro giornate di campionato. Quando si dice "mentalità vincente"...
Autore: Andrea Pontone / Twitter: @_AndreaPontone
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 14:48 Settore giovanile, sette squadre impegnate nel week-end: spicca la sfida dell'U20 contro il Frosinone
- 14:34 L'abbraccio tra Esposito e Dzeko dopo Inter-Fiorentina diventa social: il messaggio di Pio all'attaccante bosniaco
- 14:20 Jakirovic, l'ex allenatore di Sucic: "Diventerà un pilastro dell'Inter, poi secondo me andrà al Real Madrid"
- 14:06 Corsera - Sucic-gol, paragoni che non aiutano a capire. Inserimento Juve? Quando è arrivata l'Inter...
- 13:52 Spalletti sposa la Juve, Comolli spiega: "L'abbiamo scelto perché abbiamo visto come giocano le sue squadre"
- 13:38 Sky - L'Inter recupera Thuram: ha svolto tutto l'allenamento in gruppo. Palla a Chivu: cosa filtra per Verona
- 13:24 GdS - L'Inter vuole un difensore per gennaio: Guehi il preferito, in lizza anche altri cinque nomi
- 13:10 Juve, Spalletti si presenta: "Spero di poter rientrare nel giro scudetto, anche Napoli e Inter hanno avuto difficoltà"
- 12:56 Serie A, i candidati al 'Player of The Month' di ottobre: Calhanoglu in lizza con altri cinque pretendenti
- 12:42 D'Ambrosio: "Dopo Madrid 2010 mi sono detto che dovevo giocare nell'Inter. Rimpianti? In finale di EL, ecco perché"
- 12:28 Arbitri decima giornata, le designazioni: Verona-Inter assegnata a Doveri, Aureliano-Abisso al VAR
- 12:14 Baschirotto: "L'attaccante che mi ha fatto più penare? Lautaro. Ma anche Thuram..."
- 12:00 La TELENOVELA TURCA, lo sfogo di LAUTI e MAROTTA. L'estate è alle spalle: CALHA si è ripreso l'INTER
- 11:44 Scholes svela: "L'Inter voleva prendermi dandomi uno stipendio enorme, ma la cosa svanì nel nulla. Il mio più grande rimpianto..."
- 11:30 Galli: "Fiorentina? Con l'Inter il punteggio poteva anche essere più pesante, ma..."
- 11:16 CdS - Calhanoglu si è ripreso la centralità in squadra. Fondamentale Chivu che...
- 11:02 SI - Sucic-Inter, il retroscena: colpo chiuso molto prima dei rumors. Superate almeno 4 concorrenti top
- 10:48 CdS - Fase difensiva da rivedere: ha funzionato Bisseck da centrale
- 10:34 La Repubblica - Mercato Inter, il borsino dei nuovi arrivati: quattro promossi e due rimandati
- 10:20 Bonazzoli: "Legatissimo a Dimarco. Inter? Non ero pronto. A Pio Esposito do un consiglio"
- 10:06 Qui Verona - Zanetti annuncia due indisponibili per l'Inter e un giocatore in bilico
- 09:52 TS - San Siro, i Comitati hanno ragione: ecco cosa dicono le carte
- 09:38 Cehaja (ex allenatore di Sucic): "Orgoglioso di Petar. Somiglia a Brozovic, ma farà anche meglio"
- 09:24 Mandorlini: "Scudetto, Inter favorita: al Napoli gira tutto bene. Pio come Luca Toni. Difesa da ringiovanire? Io terrei Acerbi, ma..."
- 09:10 GdS - Calhanoglu capocannoniere: l'estate difficile è già alle spalle
- 08:56 GdS - Finalmente Sucic: gli mancava proprio il gol. E Chivu è stato il primo a complimentarsi
- 08:42 Zenga: "Chivu ha un modo di esprimersi esaltante nel bene e nel male. E nell'Inter si vedono le sue idee"
- 08:28 GdS - Chivu padrone dell'Inter: "E ora mi diverto". Il rimprovero dopo Napoli...
- 08:14 GdS - Riecco Thuram: finalmente in gruppo dopo un mese. Chivu valuterà se...
- 08:00 CdS - Verso il Verona: Chivu prepara un po' di turnover, ma Lautaro non si tocca. La probabile formazione
- 00:00 Lo speck al posto del prosciutto
- 23:55 Cassano: "Gasperini e Conte i migliori allenatori in Serie A. L'Inter la più forte, Chivu sta facendo un lavoro eccezionale"
- 23:40 Gautieri: "L'Inter ha qualcosa in più delle altre. Ha avuto una reazione forte e importante"
- 23:26 Ventola: "Nel secondo tempo a San Siro c'è stata una magia del pubblico. Sucic? Giocata d'altra tempi, un gol pazzesco"
- 23:11 Coppa Italia Serie C, l’Inter affronterà il Renate agli ottavi: il tabellone completo
- 22:56 Sorrentino: "Nessuno come Calhanoglu. L'Inter non lo ha venduto perché è impossibile trovare un sostituto"
- 22:42 Pisa e Lazio non si fanno male: 0-0 e un punto a testa per Gilardino e Sarri
- 22:28 L'Inter U23 passa all'ultimo respiro: a Ospitaletto finisce 1-2, nerazzurri agli ottavi di Coppa Italia Serie C
- 22:24 Lazio, problemi fisici per Gila e Pellegrini: Sarri obbligato al cambio. Il 9 novembre c'è la sfida contro l'Inter
- 22:10 Cagliari, Pisacane: "Importante che Esposito si sia sbloccato. Abbiamo bisogno del gol degli attaccanti"
- 21:55 Pomeriggio speciale per Pio Esposito: il gioiello nerazzurro incontra i tifosi allo Store di San Babila
- 21:40 Qui Hellas Verona - Serdar e Unai Nunez da valutare in vista dell'Inter: il punto
- 21:25 Sky - Crisi Genoa: divorzio con Ottolini, cambia il direttore sportivo. Ancora nessuna decisione su Vieira
- 21:10 Michieletto: "Inter, amore a prima vista. Il mio umore dipende più dalle loro partite che dalle mie"
- 20:56 Daniele Lavia: "Tutta la mia famiglia è interista, quindi lo sono anche io. In ritiro vediamo le partite e..."
- 20:42 Barella 'spinge' Dzeko sotto la Curva Nord, l'Inter lo omaggia: "Interista una volta, interista per sempre"
- 20:27 Il primo gol rossoblu di Seba Esposito non basta: il Cagliari cade 2-1 in casa contro il Sassuolo. La decide Pinamonti
- 20:09 Il dato che incorona Dimarco tra i top d'Europa: crea le stesse occasioni da gol di Cherki e Salah. E più di Yamal
- 19:45 Tacchinardi: "Sucic ha fatto un gol alla Zidane. Arbitri? Cominciano ad esserci tanti episodi pesanti"
- 19:30 Casarin: "Il VAR ha il compito di correggere e non di cancellare l'arbitro. Non darei i rigorini"
- 19:15 Viviano: "Reazione Inter? Ha giocato anche a Napoli. Chivu meglio di Inzaghi? No, ma..."
- 19:00 Rivivi la diretta! FINALMENTE THURAM, ecco la SVOLTA per SUCIC e BISSECK! CONTE e il CAOS ARBITRI
- 18:53 Arzignano, Coppola: "Le squadre B? Sono favorevole, ma non ha senso riempirle di stranieri"
- 18:39 UFFICIALE - Spalletti è il nuovo allenatore della Juventus: firma fino al 30 giugno 2026. Il comunicato
- 18:25 Bazzani: "Chivu si è approcciato bene, non era scontato riuscire a rimotivare la squadra"
- 18:10 Paganin: "È l'Inter di Chivu nella comunicazione e nella gestione, ha in mano il gruppo"
- 17:55 Quote - L'Inter favorita per lo Scudetto. Il Napoli insegue, sale il valore del tricolore al Milan
- 17:41 Calvarese: "Sozza stava arbitrando bene, ma ieri ha negato due rigori su Esposito. E su Gudmundsson-Lautaro..."
- 17:27 Abodi critico sulla scelta di giocare Milan-Como a Perth: "Manca rispetto per i tifosi"
- 17:13 Coppa Italia, da oggi in vendita i biglietti per Inter-Venezia: tutti i dettagli
- 16:58 L'Italia U20 sfida il Portogallo in amichevole: si gioca il 14 novembre a Viareggio
- 16:44 Scommesse illegali, prime richieste di oblazione: Ricci, Bellanova e Perin pagheranno le multe
- 16:30 Bergonzi: "Comuzzo da wrestling su Esposito, è rigore senza discussione. Errore grave di Sozza"
- 16:16 Financial Times - Super League, il Real Madrid vuole chiedere alla UEFA oltre 4 miliardi di euro di danni
- 16:01 Verona, Serdar pensa già all'Inter: "Dobbiamo lottare come squadra. La stagione è lunga, i punti arriveranno"
- 15:48 Minuto 54, Sozza & Co. ignorano l'evidenza. E sorge così un dubbio inquietante: le pressioni funzionano?
- 15:33 Inter, i campioni dell'Italvolley Michieletto e Lavia ospiti speciali alla Pinetina: "Un onore essere qui, è bellissimo"
- 15:18 Verona-Inter, domenica il lunch match della decima giornata di Serie A: ecco dove vederlo
- 15:04 Akanji esulta dopo il rotondo 3-0 contro la Fiorentina: "Grande prestazione di squadra, vittoria importante"
- 14:50 Di Canio esalta il gol di Sucic: "Fa dolcetto o scherzetto, può diventare un giocatore importante"
 
				













 
					







