Una cortina di fumo per spostare l'attenzione dal proprio fallimento. Potrebbe essere sintetizzata così la mossa del Real Madrid, e nello specifico del gran capo Florentino Perez, di denunciare l'Inter alla FIFA per aver violato la regola che vieta a un club di contattare un calciatore sotto contratto con un altro.
Oggetto del contendere, ovviamente Luka Modric il quale, presentatosi a Valdebebas dopo le vacanze post Mondiale, ha chiesto di essere liberato in virtù di una promessa che lo stesso Perez gli aveva fatto prima di alzare la terza Champions consecutiva. Una promessa che il croato, desideroso di raggiungere i tre connazionali all'Inter, ha riportato in auge anche attraverso i propri agenti e su cui si fondavano le speranze nerazzurre di poterlo accogliere.
Da quanto emerso a giochi fatti, l'Inter non ha mai contattato il Real Madrid per iniziare una trattativa semplicemente perché il quadro prospettato avrebbe dovuto consegnarle un Modric svincolato. Solo su queste basi si sarebbe potuto realizzare questo sogno, inizialmente non previsto in Corso Vittorio Emanuele ma nato su imbeccata dell'entourage del numero 10 merengue.
Tutto, dunque, ha origine da quella promessa che don Florentino si sarebbe rimangiato, reduce dai dolorosi addii di Zinedine Zidane e Cristiano Ronaldo, entrambi consapevoli della fine di un ciclo. Idea evidentemente condivisa anche da Modric, ma non dal suo datore di lavoro. Il quale, voltando lo sguardo all'evidenza, non solo ha negato quanto pattuito al giocatore, ma dopo aver insabbiato per giorni una scomoda vicenda tramite giornali vicini (AS e Marca hanno chiuso il caso ipotizzando un rinnovo del 33enne di Zara), è passato al contrattacco denunciando la società nerazzurra alla FIFA.
Una mossa poco elegante di certo per un club storico come il Real Madrid. Ma soprattutto ipocrita, per due semplici ragioni: contattare un giocatore è prassi ormai condivisa prima di iniziare una trattativa (spiace, ma è da sempre il punto di partenza); la Casa Blanca è tra i principali club ad attuare questa violazione del regolamento FIFA. Senza andare troppo a ritroso, si vada a chiedere come sono andate le cose a Londra dove Thibaut Courtois ed Eden Hazard del Chelsea sono stati sedotti dai Blancos pur essendo sotto contratto con i Blues. Il portiere alla fine, a un anno dalla scadenza, è stato ceduto alle merengues mentre l'attaccante, pur manifestando a più riprese la propria scelta di trasferirsi, è rimasto a Stamford Bridge. Di certo, qualcuno deve averli contattati prima di parlarne con il loro club, no? Oppure si pensi allo stesso Modric, strappato al Tottenham 5 anni fa con lo stesso metodo: contatto col giocatore, disponibilità da parte sua e tentativo di rottura con la propria società per ottenere la cessione. Altri casi? Gli allenatori: l'auto di Perez che aspettava José Mourinho al Bernabeu dopo la vittoria della Champions League con l'Inter il 22 maggio 2010; il pressing su Mauricio Pochettino sottolineato con un certo fastidio dal Tottenham; l'ingaggio di Julen Lopetegui quando lo stesso era ancora Ct della Spagna con conseguente licenziamento alla vigilia dell'esordio Mondiale. In tutti questi episodi, si tratta di tecnici sempre sotto contratto con altri club.
Casi come questi ce ne sarebbero a iosa, molti conducenti alla condotta del Real Madrid che più volte ha violato la regola che oggi rivolge contro l'Inter. Una denuncia che trasuda di sconfitta, e il goffo e fastidioso appoggio di Javier Tebas lo conferma. Il capo della Liga, invece di accusare altri club stranieri di trucchetti, rispondesse delle multe e dei blocchi del mercato imposti dalla FIFA a quelli spagnoli. Ma al di là della retorica dovrà realmente rispondere alla lettera degli avvocati che arriverà da Milano.
Tanta, troppa ipocrisia da parte di chi, come il Real Madrid e nello specifico Florentino Perez, si è scoperto improvvisamente privo d'appeal quando, dall'alto della propria presunzione, si è sempre ritenuto meta da sogno per tutti. È ancora così per la maggior parte dei calciatori, il fascino del Bernabeu è intramontabile, ma oggi più che mai si vuole fuggire dalla Casa Blanca. E imprigionare un giocatore senza motivazioni rimangiandosi una promessa, distribuendo accuse senza senso e da un pulpito scomodo, il tutto per non perdere la poltrona di presidente (assegnata dai soci, va ricordato), non fa che alimentare l'insicurezza che aleggia tra le mura madridiste, non più solide come si credeva.
Paradossalmente, da questa querelle legale e di mercato, pur senza godere delle prestazioni di Modric l'Inter ne esce rinforzata a livello di immagine internazionale. Perché si è riscoperta più affascinante del Real agli occhi di un Pallone d'oro Mondiale.
VIDEO - EDER, CHE PALLONETTO: IL BRASILIANO A SEGNO, MA IL JIANGSU SUNING NON VA OLTRE IL PARI
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 16:28 Giudice sportivo - Stop di un turno e multa ad Allegri. Prime sanzioni per Mkhitaryan e Acerbi
- 16:15 Bergomi: "Non è facile riprendersi dopo un 5-0 in finale. Chivu dovrà lavorare più sulla testa che sulla tattica"
- 16:00 Caressa: "Inter, per me Monaco non sta influendo. Ma perdere così mentre ti stai riprendendo da quella batosta..."
- 15:45 Juventus-Inter fa il pieno su DAZN: quasi 1,7 milioni di spettatori registrati per il match di sabato
- 15:31 Vink: "L'Ajax se la mette sul fisico non batterà l'Inter. L'unica sarebbe puntare Dimarco"
- 15:16 Arsenal, Raya: "Vogliamo vincere la Champions, è per queste cose che giochiamo a calcio"
- 15:02 Ajax, Klaassen: "Inter squadra top, ecco perché è così forte. Anno fantastico a Milano, sono felice di rivedere tutti"
- 14:48 Ajax, Heitinga: "Avrei preferito affrontare l'Inter più avanti. Sarò felice di riabbracciare Chivu"
- 14:32 Olympique Marsiglia, Balerdi benedice l'arrivo di Pavard: "Sarò un giocatore migliore grazie a lui"
- 14:19 Sky - Le sensazioni cambiano: niente rifinitura per Lautaro a titolo precauzionale, può giocare dall'inizio
- 14:04 Willem Haak, podcaster tifoso di Inter e Ajax: "Ecco perché amo i nerazzurri. Chivu comunica le sue idee meglio di Heitinga"
- 13:51 PSG, Luis Enrique ha ancora fame: "Abbiamo fatto la storia, possiamo farla più in grande con un'altra Champions"
- 13:38 Qui Ajax - Una defezione anche per Heitinga: Berghuis salta l'allenamento, non ci sarà domani
- 13:24 Sky - Ajax-Inter, Lautaro fuori dall'11 titolare. Chance per De Vrij e Sucic, dubbio in porta tra Martinez e Sommer
- 13:10 Riparte 'OPEN VAR', appuntamento su DAZN on demand. Gravina: "Contributo prezioso allo sviluppo del calcio italiano”
- 12:56 Verona, si ferma subito Gagliardini: lussazione alla spalla destra, nei prossimi giorni visita specialistica
- 12:42 Zola: "Corsa scudetto? L'Inter troverà la quadra. Ma l'incertezza è un buon segno perché..."
- 12:28 Gullit: "Curioso di vedere come l'Ajax affronterà l'Inter. Ad Heitinga manca un giocatore"
- 12:14 Trevisani: "Inter, né Lookman né Koné: con quel budget l'Inter doveva acquistare Donnarumma. Ora Martinez titolare"
- 12:00 Oliver per Ajax-Inter: sarà il quarto precedente coi nerazzurri. Il bilancio è favorevole
- 11:45 Ajax-Inter, domato incendio alla Johan Cruijff ArenA a 48 ore dalla gara
- 11:30 TS - Weekend di gioie per gli ex Inter: in quattro sugli scudi dopo l'addio
- 11:16 videoAppiano Gentile, Lautaro salta la rifinitura ma parte per Amsterdam. Darmian resta a Milano: lombalgia
- 11:10 AJAX-INTER, non solo SOMMER: mini RIVOLUZIONE di CHIVU? SVOLTA STADIO: l'annuncio del sindaco SALA!
- 11:02 Condò: "Inter non può fallire già domani: guardate il calendario. Italia indietro in Champions perché..."
- 10:48 CdS - Champions, la previsione dell'algoritmo Opta: Inter e Napoli si giocano gli ottavi diretti
- 10:34 La Repubblica - Nuovo San Siro affidato a Foster: 71.500 posti e due anelli
- 10:20 UFFICIALE - Inter e Hisense rinnovano la partnership: ecco cosa prevede l'accordo
- 10:06 Sala: "Trovato l'accordo coi club su San Siro, domani voto in giunta. Abbiamo già una deadline per i lavori"
- 09:52 TS - Mercato Inter come quello già visto al Milan: solo giovani da 20-25 milioni. E Luis Henrique è già una comparsa
- 09:38 Endt: "Vi racconto Chivu all'Ajax: un leader innato. Contatti coi lancieri? Sì, ma..."
- 09:24 Pagliuca: "Sommer sbaglia, ma la sconfitta non è colpa sua: guardate Bastoni. Martinez? Bravo, però niente alternanza"
- 09:10 Champions, Beccantini: "Chi giocherebbe nello squadrone del Triplete?"
- 08:56 Van der Meyde: "L'Ajax gioca male, l'Inter può approfittarne. Occhio a Weghorst"
- 08:42 Champions, Benitez: "Chivu deve fronteggiare una situazione strana, frutto di tanti piccoli micro-traumi. Bisogna intervenire subito"
- 08:28 CdS - Lautaro e Barella: la riscossa deve iniziare da loro due. La centralità nel progetto...
- 08:14 CdS - Verso l'Ajax: Dimarco e De Vrij dal 1'. Sucic c'è, Bonny con Lautaro?
- 08:00 GdS - Non solo Martinez: Chivu modifica l'Inter. Da De Vrij a Sucic: diversi cambi in vista dell'Ajax
- 00:45 Di Canio mette a fuoco Ajax-Inter: "Olandesi con calcio disincantato, mi aspetto un successo dei nerazzurri"
- 00:30 Sky - Chivu studia l'undici di Amsterdam: chance per Martinez? Sucic e Frattesi scalpitano, rientra Dimarco dal 1'
- 00:15 Van der Meyde: "Chivu leader naturale da giocatore, i dirigenti dell'Inter si fidano. Dumfries ha fatto bene a restare"
- 00:00 Continuiamo così. Facciamoci del male
- 23:47 Di Marzio: "In estate Fabregas ha parlato con Bayer, Roma e Inter. Ma non è mai stato vicino a dire addio al Como"
- 23:33 Adani: "Sono 4 anni che parliamo delle lacune dell'Inter. Ma vi sembra normale non avere dribblatori nel 2025?
- 23:18 Pergolizzi: "Ben vengano le squadre Under 23, però l'importante è che abbiano un obiettivo"
- 23:04 Verona, Zanetti: "Gagliardini ha giganteggiato prima dell'infortunio. Sarà un nostro punto fermo"
- 22:50 Cassano: "L'Inter deve passare al 4-2-3-1: fuori Barella, Bastoni e Dimarco. Chivu? Destinato a diventare un top"
- 22:47 Il graffio di Ekuban in pieno recupero riprende il Como: ai lariani non basta Nico Paz, finisce in parità al Sinigaglia
- 22:35 Ventola: "Voglio vedere qualcosa di più da Chivu, mi sembra di vedere un copia e incolla di Inzaghi"
- 22:20 Di Gennaro: "L'Inter è ancora da scudetto, a tratti ha dominato la Juventus. Sono i giocatori che devono risollevarsi"
- 22:05 The hateful (h)eight (L'odiosa altezza)
- 21:50 Settore giovanile, i risultati del fine settimana: poker dell'U18 al Napoli, U17 ko nel derby
- 21:36 Bayern, Eberl scherza: "I dialoghi per il rinnovo di Upamecano? Nessun progresso perché non parlo francese"
- 21:22 Pisa, Akinsanmiro: "Ho già esordito con l'Inter, ora ho una grande chance per migliorare"
- 21:08 Youth League, mercoledì l'Inter Primavera sarà ospite dell'Ajax: dove vedere la partita
- 20:53 Serie A, 0-0 tra Verona e Cremonese. Dura 30' la gara di Gagliardini: problema alla spalla per l'ex Inter
- 20:39 PSG, Luis Enrique torna sull'ultima Champions: "Avvio sul filo del rasoio, poi la ciliegina di Monaco"
- 20:26 Chanot non si fida di Pavard: "Per me non voleva venire a Marsiglia, preferiva l'estero"
- 20:12 Casarin: "RefCam? Comandano le tv: abbiamo bisogno di un grande calcio più che di queste cose"
- 20:05 Pepo Martinez sulle orme di Onana nel 2023: situazione win win. E Chivu manderebbe un messaggio chiaro
- 19:57 Condò: "Champions, calendario clamorosamente diviso in due per l'Inter: non bastano 10 punti nelle prime 4"
- 19:43 Sorrentino: "L'Inter non riesce a cambiare, sembra che qualcosa la blocchi. Lautaro? Sarebbe stato meglio..."
- 19:30 Sassuolo, l'Inter dopo la vittoria contro la Lazio. Grosso: "Dobbiamo saper resistere alle difficoltà"
- 19:15 Voce al tifoso - Le reazioni dopo la sconfitta contro la Juventus
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso AJAX-INTER, SOMMER out: l'occasione di MARTINEZ! Quanto cambia CHIVU? Le VOCI su MOURINHO...
- 18:51 Udinese, Buksa: "Ho parlato con Zielinski, mi ha detto tante belle cose su questa squadra"
- 18:36 Chivu: "L'Inter vuole onorare la Champions come negli ultimi anni. Con l'Ajax serviranno rabbia e orgoglio"
- 18:22 Canovi: "Derby d'Italia emozionante. Juve fortunata, ha sfruttato gli errori dell'Inter". E su Chivu...
- 18:08 Quote Champions, Inter favorita sull'Ajax. Si prevede una gara con parecchi gol
- 17:54 Domani il BVB, ma Tudor pensa ancora all'Inter: "È la più forte della Serie A, avanti anche al Napoli"