Una cortina di fumo per spostare l'attenzione dal proprio fallimento. Potrebbe essere sintetizzata così la mossa del Real Madrid, e nello specifico del gran capo Florentino Perez, di denunciare l'Inter alla FIFA per aver violato la regola che vieta a un club di contattare un calciatore sotto contratto con un altro.
Oggetto del contendere, ovviamente Luka Modric il quale, presentatosi a Valdebebas dopo le vacanze post Mondiale, ha chiesto di essere liberato in virtù di una promessa che lo stesso Perez gli aveva fatto prima di alzare la terza Champions consecutiva. Una promessa che il croato, desideroso di raggiungere i tre connazionali all'Inter, ha riportato in auge anche attraverso i propri agenti e su cui si fondavano le speranze nerazzurre di poterlo accogliere.
Da quanto emerso a giochi fatti, l'Inter non ha mai contattato il Real Madrid per iniziare una trattativa semplicemente perché il quadro prospettato avrebbe dovuto consegnarle un Modric svincolato. Solo su queste basi si sarebbe potuto realizzare questo sogno, inizialmente non previsto in Corso Vittorio Emanuele ma nato su imbeccata dell'entourage del numero 10 merengue.
Tutto, dunque, ha origine da quella promessa che don Florentino si sarebbe rimangiato, reduce dai dolorosi addii di Zinedine Zidane e Cristiano Ronaldo, entrambi consapevoli della fine di un ciclo. Idea evidentemente condivisa anche da Modric, ma non dal suo datore di lavoro. Il quale, voltando lo sguardo all'evidenza, non solo ha negato quanto pattuito al giocatore, ma dopo aver insabbiato per giorni una scomoda vicenda tramite giornali vicini (AS e Marca hanno chiuso il caso ipotizzando un rinnovo del 33enne di Zara), è passato al contrattacco denunciando la società nerazzurra alla FIFA.
Una mossa poco elegante di certo per un club storico come il Real Madrid. Ma soprattutto ipocrita, per due semplici ragioni: contattare un giocatore è prassi ormai condivisa prima di iniziare una trattativa (spiace, ma è da sempre il punto di partenza); la Casa Blanca è tra i principali club ad attuare questa violazione del regolamento FIFA. Senza andare troppo a ritroso, si vada a chiedere come sono andate le cose a Londra dove Thibaut Courtois ed Eden Hazard del Chelsea sono stati sedotti dai Blancos pur essendo sotto contratto con i Blues. Il portiere alla fine, a un anno dalla scadenza, è stato ceduto alle merengues mentre l'attaccante, pur manifestando a più riprese la propria scelta di trasferirsi, è rimasto a Stamford Bridge. Di certo, qualcuno deve averli contattati prima di parlarne con il loro club, no? Oppure si pensi allo stesso Modric, strappato al Tottenham 5 anni fa con lo stesso metodo: contatto col giocatore, disponibilità da parte sua e tentativo di rottura con la propria società per ottenere la cessione. Altri casi? Gli allenatori: l'auto di Perez che aspettava José Mourinho al Bernabeu dopo la vittoria della Champions League con l'Inter il 22 maggio 2010; il pressing su Mauricio Pochettino sottolineato con un certo fastidio dal Tottenham; l'ingaggio di Julen Lopetegui quando lo stesso era ancora Ct della Spagna con conseguente licenziamento alla vigilia dell'esordio Mondiale. In tutti questi episodi, si tratta di tecnici sempre sotto contratto con altri club.
Casi come questi ce ne sarebbero a iosa, molti conducenti alla condotta del Real Madrid che più volte ha violato la regola che oggi rivolge contro l'Inter. Una denuncia che trasuda di sconfitta, e il goffo e fastidioso appoggio di Javier Tebas lo conferma. Il capo della Liga, invece di accusare altri club stranieri di trucchetti, rispondesse delle multe e dei blocchi del mercato imposti dalla FIFA a quelli spagnoli. Ma al di là della retorica dovrà realmente rispondere alla lettera degli avvocati che arriverà da Milano.
Tanta, troppa ipocrisia da parte di chi, come il Real Madrid e nello specifico Florentino Perez, si è scoperto improvvisamente privo d'appeal quando, dall'alto della propria presunzione, si è sempre ritenuto meta da sogno per tutti. È ancora così per la maggior parte dei calciatori, il fascino del Bernabeu è intramontabile, ma oggi più che mai si vuole fuggire dalla Casa Blanca. E imprigionare un giocatore senza motivazioni rimangiandosi una promessa, distribuendo accuse senza senso e da un pulpito scomodo, il tutto per non perdere la poltrona di presidente (assegnata dai soci, va ricordato), non fa che alimentare l'insicurezza che aleggia tra le mura madridiste, non più solide come si credeva.
Paradossalmente, da questa querelle legale e di mercato, pur senza godere delle prestazioni di Modric l'Inter ne esce rinforzata a livello di immagine internazionale. Perché si è riscoperta più affascinante del Real agli occhi di un Pallone d'oro Mondiale.
VIDEO - EDER, CHE PALLONETTO: IL BRASILIANO A SEGNO, MA IL JIANGSU SUNING NON VA OLTRE IL PARI
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 10:34 TS - Ndoye, dopo Inter e Napoli si fa avanti la Premier: due big sullo svizzero, valutazione alta
- 10:20 TS - Taremi è tornato: caccia al gol contro la Lazio. E per l'estate...
- 10:06 Il Giorno - Moratti, 80 anni in famiglia: ecco come passerà il compleanno. Ma per la Champions...
- 09:52 TS - Lautaro punta la finale di Champions League: test con il Como. A meno che...
- 09:38 TS - Inter, Luis Henrique si avvicina: l'Olympique Marsiglia cala la richiesta
- 09:24 CdS - Inzaghi ha già scelto l'Inter per la finale di Champions
- 09:10 Filippo Inzaghi: "Simone ha reso spettacolare il 3-5-2. PSG? Pochi punti deboli, ma..."
- 08:56 CdS - Verso il Mondiale: l'Inter accelera sul mercato. L'obiettivo è chiarissimo
- 08:42 GdS - Inzaghi ritrova i pezzi e sceglie l'undici anti-Lazio: la probabile. Out solo Lautaro
- 08:28 Zola: "Napoli ancora favorito per lo scudetto, ma ora ha più pressione. Champions all'Inter? Non mi sorprenderebbe. A dicembre la vidi a Cagliari e..."
- 08:14 GdS - Bonny piace alle big: Napoli in prima fila, ma c'è anche l'Inter. Il club nerazzurro...
- 08:00 CdS - Inter, assalto a Zirkzee dopo la Champions: tutti i dettagli. Confermata l'idea per il nuovo attacco
- 00:00 Alla fine conterà solo la classifica. E servirà cultura
- 23:50 Foto insieme ad Appiano, Thuram benedice il baby Topalovic: "Crack"
- 23:35 Meraviglia di Yamal, il Barcellona come l'Inter: vince la Liga nel derby e in casa dell'Espanyol
- 23:20 Negro: "La Lazio non ha niente da perdere, deve giocare con l'Inter sfacciatamente"
- 23:05 Europeo U17, Italia chiamata a difendere il titolo in Albania: un baby interista nei 20 convocati del ct Favo
- 22:51 La Lazio porta dolci ricordi a Bastoni e Dimarco: entrambi decisivi nel 6-0 nerazzurro dell'andata all'Olimpico
- 22:37 Hernanes ricorda: "Il mio cuore non voleva lasciare la Lazio. Ma ho accettato l'Inter con la testa"
- 22:22 Lazio, Lotito: "La qualificazione in Champions sarebbe il coronamento degli sforzi di tutta la società"
- 22:08 Il grande ex Mancini: "Per la Sampdoria ci sarò sempre. Ora dobbiamo restare più uniti che mai"
- 21:54 Calhanoglu arma in più contro la Lazio: solo con la Fiorentina ha fatto meglio
- 21:39 Reunion nerazzurra al Congresso FIFA: Mariga posta gli scatti con gli ex compagni Milito, Maicon e Suazo
- 21:25 Ferrara sicuro: "Conte col destino nelle mani. Questa settimana risolverà i problemi e darà nuova fiducia ai suoi"
- 21:11 Dumfries ritrova la Lazio: è l'avversaria contro cui ha inciso di più in Serie A
- 21:11 Adani: "Milan, dopo quella semifinale contro l'Inter ti presenti così in finale?"
- 20:57 Infantino: "Il Mondiale per Club sarà un enorme successo". Poi assicura: "Entrate e costi? Tutto tornerà al calcio"
- 20:43 Condò: "A Torino Inter 'leggera'. Con la Lazio, Inzaghi può giocarsela con le riserve, ecco perché"
- 20:28 Salvini: "L'Inter in finale di Champions rappresenta gli italiani? Non me. Non ci penso neanche a tifarla"
- 20:14 Sky - Inter, Inzaghi studia l'undici anti-Lazio: in forse Mkhitaryan, Frattesi e Pavard ma con almeno sei titolari
- 19:59 Finale Champions League, l'annuncio dell'Inter: "Inizia la distribuzione dei codici per l'acquisto dei biglietti". Il comunicato
- 19:44 Lautaro salta la Lazio, che perdita per l'Inter: i numeri. Con una rete e un assist da qui a fine campionato...
- 19:29 Colonnese: "Sembra di rivedere alcuni finali di stagione passati. Inter-Lazio pesante come il 5 maggio"
- 19:15 Il sindaco di Napoli crede nello scudetto: "Ho grande fiducia, c'è voglia di festeggiare con il bus scoperto"
- 19:00 Rivivi la diretta! Non ARBITRA il NAPOLI, ma è AVAR di INTER-LAZIO: scoppia il CASO GUIDA. INZAGHI recupera TRE GIOCATORI
- 18:40 Il dato sul possesso palla medio e i passaggi 'infiniti': l'Inter domina in Serie A. E strappa un record sui marcatori
- 18:25 Coppa Italia, Milan-Bologna fa il record di incasso per una finale. Ma al top della competizione resta il derby del 23 aprile
- 18:10 Totti: "Lotta scudetto bellissima da vedere. E in finale di Champions League tifiamo Inter"
- 17:55 Inter-Lazio, domenica sera il 164° incrocio in Serie A: il bilancio è nerazzurro. Nelle ultime cinque gare a San Siro...
- 17:41 Buffon sulla finale del 31 maggio: "Sono super partes, chi vincerà sarà stato più bravo"
- 17:27 Donovan: "Mondiale per Club, nessuno sa cosa aspettarsi. C'è una cosa che rende unico questo torneo"
- 17:12 Bologna, Sartori dopo il successo sul Milan: "Abbiamo regalato e ci siamo regalati una grande soddisfazione"
- 16:58 Vives: "Piacevolmente sorpreso da Cacciamani: che personalità contro l'Inter"
- 16:44 Lazio, Tavares torna in gruppo: a San Siro può esserci. Resta ai box Isaksen
- 16:29 L'Argentina tra finale di Champions e Mondiale per Club: tour de force per Lautaro? Il Toro tra i pre-convocati di Scaloni
- 16:16 Milan, la Curva Sud annuncia la contestazione: "Domenica soli con la vostra vergogna"
- 16:02 Juve, Scanavino: "L'Atalanta ci ha fatto un bel regalo battendo la Roma. Ribaltoni senza Champions? Solo voci"
- 15:48 Matuidi: "Inter solida e organizzata, l'ha dimostrato contro il Barcellona. Ma spero vinca il PSG"
- 15:33 videoMondiale per Club, scambio di maglie tra Thuram e Matheus Savio in vista di Inter-Urawa
- 15:17 fcinMkhitaryan, Pavard e Frattesi attesi in gruppo domani: puntano Inter-Lazio. Lautaro, obiettivo Como
- 15:03 Sabatini: "Scudetto, per Inter e Napoli due partite choc. Inzaghi? Mi sbalordisce che ci siano ancora dei dubbi sul suo conto"
- 14:48 Non solo la gloria sportiva: il 31 maggio a Monaco di Baviera in palio altri 40 mln di euro. Destinati a salire
- 14:35 Simone: "Inter squadra moderna e organizzata, ha una marcia in più del PSG sul piano fisico"
- 14:21 Salvini: "Stadio, il Comune di Milano ha fatto perdere cinque anni per tornare al punto di partenza"
- 14:07 TS - Torna Inter Medical Meeting: anche Pintus tra gli ospiti dell'evento
- 13:52 L'Inter si complimenta col Bologna dopo il successo col Milan: "Conquistata la terza Coppa Italia"
- 13:38 Lens, Satriano ammette: "Primo grave infortunio in carriera, ho passato un periodo difficile"
- 13:24 Inter, la community digital continua a crescere: 80 milioni di fan su tutti i canali social del club
- 13:10 Torino-Inter, Zalewski non ha avversari. Asllani e Taremi presenti
- 12:58 Galante: "Scudetto, è 50 e 50. Ecco perché Moratti aveva dubbi su Inzaghi"
- 12:42 Coco ripensa al trasferimento all'Inter: "Scambio con Seedorf? Non sapevo nulla. Per Ancelotti sarei tornato a piedi al Milan"
- 12:28 Favre: "Sommer molto sottovalutato, è tra i primi 3 portieri al mondo. Quest'anno lo preferisco a Donnarumma, è il numero 10 dell'Inter"
- 12:14 Arbitri 37esima giornata di Serie A: Inter-Lazio affidata a Chiffi, Doveri arbitrerà Parma-Napoli
- 12:00 FALLIMENTO con ZERO TITULI? C'è un abisso tra INTER, MILAN e JUVE. E sul MERCATO si torna a SOGNARE
- 11:45 Sportitalia - Inter, sforzi economici di primo livello sul mercato. Zalewski verrà riscattato, per Luis Henrique...
- 11:30 CdS - Inter macchina da gol: 21 i marcatori in stagione. In Serie A mancano solo due firme
- 11:16 Coppa Italia, il trionfo di Calabria "piace" anche a Dimarco e Calhanoglu
- 11:02 videoTifosi del Napoli si congratulano con Orsolini: "Ci farai vincere lo scudetto col tuo gol",
- 10:48 GdS - Prima e seconda distanziate di 1 punto a 180' dalla fine: 2 volte su 3 è stato sorpasso
- 10:34 Esposito, annata da re con lo Spezia: solo per un gol in più Laurienté gli toglie il Pablito