Finisce con un eloquente 1-1 il derby della Madonnina Under 20 tra Milan e Inter, al termine di un match dal doppio padrone e dai due volti. Se a partire forte è l'Inter di Andrea Zanchetta che conduce un primo tempo da padrone di uno spartito che intona meravigliosamente in un primo tempo che vede distinguersi per distacco Thomas Berenbruch, nel secondo è il Milan a fare meglio dei cugini e a rimettere immediatamente in pari un risultato che non sorride a nessuna delle due squadre. Primi quarantasei minuti di gioco che vedono protagonisti i nerazzurri trascinati da un fondamentale Berenbruch, colonna del centrocampo nerazzurro e motore di un'Inter che trova, non a caso, il vantaggio con il 7 nerazzurro che dal dischetto sblocca il risultato dopo un rigore che lascia qualche dubbio e fa protestare la squadra di casa, concesso per fallo di Longoni su Lavelli. Vantaggio che conferisce brio e freschezza alla squadra ospite che rischia pochissimo con la complicità di un Milan che fatica al cospetto delle idee e iniziative dei cugini. Sul finale del primo tempo però i rossoneri trovano l'orgoglio che innesca una reazione culminata a inizio ripresa con la rete dell'1-1 firmata da Perrucci.
Al ritorno dagli spogliatoi i rossoneri ci mettono un minuto a sbloccarsi, trovando un gol che li rimette in partita e sposta gli equilibri di una gara di cui l'Inter non torna mai davvero padrona neppure con i cambi che rivitalizzano la squadra di Zanchetta che torna pericolosa con De Pieri e Spinaccé, i più lodevoli della seconda trance di gioco seppur mai efficaci a rimettere sul binario giusto il risultato. Se davanti l'Inter spreca, dietro non si lascia sfuggire nessun dettaglio e resta a galla grazie alla resilienza della coppia difensiva Alexiou-Re Cecconi, ancora una volta, immensi.
-------------------------
IL TABELLINO
Marcatori:
18' rig. Berenbruch (I), 47' Perrucci (M).
MILAN (4-3-3): 12 Longoni; 2 Bakuone, 3 Nissen, 13 Dutu, 29 Perera; 8 Sala, 20 Zukic (15 Parmiggiani 46'), 34 Comotto; 10 Liberali (25 Ossola 78'), 7 Perrucci (99 Scotti 67', 17 Di Siena 89'), 30 Bonomi.
A disposizione: 1 Colzani, 5 Perin, 21 Lamorte, 31 Perina, 33 Colombo, 56 Tartaglia, 71 Siman.
Allenatore: Federico Guidi
INTER (4-3-3): 1 Calligaris, 19 Della Mora, 24 Re Cecconi, 5 Alexiou, 6 Maye; 16 Venturini, 14 Bovo, 7 Berenbruch; 18 Mosconi, 9 Lavelli (11 Spinaccè 46'), 27 Pinotti (30 De Pieri 61').
A disposizione: 21 Zamarian, 4 Zanchetta, 10 Quieto, 13 Kangasniemi, 25 Zouin, 26 Garonetti, 28 Romano, 29 Topalovic, 36 Mantini.
Allenatore: Andrea Zanchetta
Ammoniti: Nissen (M), Alexiou (I), Re Cecconi (I).
Arbitro: Lovison. Assistenti: Pinna-Chichi.
-------------------------
RIVIVI IL LIVE DI MILAN-INTER 1-1
(Berenbruch 18', Perrucci 46')
Subito dopo il triplice fischio, una gara che in campo si è rivelata abbastanza tranquilla e corretta degenera in una clamorosa rissa collettiva, con Zanchetta e il team manager nerazzurro Gatto che si spendono molto nel ristabilire la calma e l'arbitro Lovison costretto ad espellere il tecnico rossonero Guidi.
96' - Ammonito Re Cecconi per proteste.
96' - Non c'è più tempo, Lovison fischia tre volte: il derby di Milano Under 20 finisce in parità. Un punto per parte.
95' - Milan che torna in attacco, ma c'è ancora un immenso Re Cecconi a difendere, spazzare in angolo e preservare il punto da portare a casa.
94' - Che rischio per Longoni che esce su una pressione di Mosconi che stava per beffarlo.
91' - Corner del Milan sul quale si fionda Perin di testa, ma il 5 rossonero non colpisce bene e spedisce sul fondo.
91' - Strano cambio per Guidi che fa uscire dal campo uno stranito Scotti, che non comprende la scelta del Mister e non fa nulla per nasconderlo, entra Di Siena.
90' - Quattro minuti di recupero.
90' - Bakuone tenta di impensierire l'Inter con un tiro dal limite dell'area, difesa nerazzurra impeccabile: corner.
88' - Ancora un ottimo squillo di De Pieri che si fa spazio tra maglie rossonere e nello stretto trova il varco per servire Spinaccé che tenta il tiro, ma Longoni Blocca.
87' - Iniziativa personale di Giacomo De Pieri che fa tutto da solo, passa tra due avversari e tenta un tiro che però non impensierisce Longoni.
85' - Si entra negli ultimi cinque minuti di match: derby ancora in equilibrio che vede le trame tattiche iniziare a dilatarsi per lasciare spazio ad una maggiore verve calcistica.
84' - Gioco di prestigio di Berenbruch che danza col pallone, lo nasconde e guadagna calcio di punizione per fallo di Comotto.
79' - Cambia ancora il Milan: fuori Liberali, al suo posto Ossola.
78' - Ottima lettura in anticipo di Calligaris che esce e spazza un pallone insidioso.
76' - Si dispera ancora per Spinaccé che ancora una volta non arriva a colpire un interessantissimo pallone ed è costretto a salutare la possibilità di riportare la sua Inter in vantaggio.
72' - Brivido per il Milan con Spinaccé che si inserisce nel tentativo di colpire un pallone arrivato dalla sinistra: ma l'11 di Zanchetta non riesce a colpire in maniera efficace, sfiora un pallone che serve solo a procurare un brivido alla squadra di casa.
69' - È De Pieri il giocatore più contrastato in questa fase di partita: il 30 nerazzurro viene steso da Perera. Punizione per l'Inter.
68' - Altra ammonizione della gara, questa volta ai danni del Milan: Nissen stende fallosamente De Pieri. Giallo per il difensore del Milan.
67' - Cambio per il Milan: esce l'autore del gol Perrucci, al suo posto Pippo Scotti.
66' - Milan che insidia i cugini con Liberali servito da Comotto, il 10 rossonero, viene anticipato da Maye, e cade nel contrasto in area con il difensore nerazzurro numero 6. Ma l'arbitro fa cenno di rialzarsi: tutto corretto secondo Lovison.
65' - Intervento di Alexiou su Sala: giallo per il capitano dell'Inter.
64' - Torna in avanti il Milan con Liberali che tenta ad impensierire i nerazzurri con un traversone dalla destra che Re Cecconi allunga verso Della Mora che libera l'area nerazzurra.
62' - Altro cambio per Zanchetta: entra Giacomo De Pieri che prende il posto di Pinotti.
61' - Ancora un tentativo da parte di Berenbruch, fin qui uno dei più ispirati di casa Inter. Ma la palla si alza troppo.
59' - Berenbruch viene atterrato da due avversari: punizione fischiata a favore dell'Inter. Batte il 7 dell'Inter con un interessante tiro di sinistro che finisce respinto dalla difesa. Palla che torna sui piedi dei nerazzurri che tentano la conclusione dalla distanza con Mosconi che però non centra la porta.
55' - Ancora squilli della squadra di casa con Comotto che tenta il guizzo in avanti, ma trova una buona copertura di Re Cecconi che viene atterrato dall'avversario: si riparte da punizione a favore dell'Inter.
53' - Fase di difficoltà per l'Inter che ora subisce entusiasmo e verve della squadra di casa, tornata in fiducia dopo il gol.
52' - Rossoneri ad un passo dal 2-1 con una doppia chance murata da Alexiou prima su Bonomi poi su Liberali.
47' - GOL DEL MILAN che riparte meglio in questo secondo tempo e trova il gol del pari con Perrucci: 1-1!
46' - Un cambio per parte da registrare: esce Lavelli per l'Inter, prende il suo posto Zanchetta. Staffetta in casa Milan con Parmiggiani che prende il posto di Zukic.
46' - Non c'è più tempo. Lovison fischia due volte: squadre negli spogliatoi con i nerazzurri che conducono per 1-0.
45' - L'arbitro concede un minuto di recupero.
43' - Errore di Calligaris che regala un pallone a Comotto che subito tenta d'innescare l'azione per il possibile 1-1, ma si alza anche in questo caso la bandierina.
41' - Meravigliosa scelta di tempo di Mosconi che arpiona un pallone servito dalla trequarti, tenta il tiro, ma finisce murato da Longoni che rischia tantissimo, ma a salvare è l'assistente: 18 nerazzurro in fuorigioco, si riparte da rimessa dal fondo.
38' - Iniziativa personale di Liberali che fa tutto da solo: si libera di Della Mora, corre in progressione verso la porta di Calligaris, prima di servire un compagno sulla destra Bakuone che tenta di rendergli il servizio, ma la difesa di Zanchetta non si lascia beffare: calcio d'angolo.
35' - Punizione a favore del Milan. Bonomi tira alla ricerca del secondo palo, ma i compagni non capiscono lo schema e lasciano che il pallone si perda sul fondo.
32' - Altra occasionissima per l'Inter che non si ferma mai e trova ancora una possibilità davanti con Berenbruch che mette in mezzo cercando Mosconi, ma il 18 di Zanchetta calcia altissimo. Ad alzarsi è anche la bandierina del guardialinee: fuorigioco.
31' - Fase di gioco che vede i rossoneri timidamente in conduzione nel tentativo di trovare reazione e pareggio. Ma un solito Re Cecconi alza il muro, respingendo ogni tentativo di incursione.
27' - Riparte veloce l'Inter che irrompe nella metà campo avversaria con Berenbruch che trova Mosconi che guadagna un corner.
26' - Punizione interessante per il Milan, dopo un fallo di Venturini su Bakuone. Liberali batte ma la difesa nerazzurra non si lascia beffare e libera l'area.L
GOL di BRENBRUCH - Rigore non perfetto battuto dal 7 nerazzurro che si lascia intuire da Longoni che sfiora col piede senza però riuscire a bloccare: Inter in vantaggio.
18' - GOOOOOOOOOOOL DELL'INTER! TOOOOMAAAAASSSS BERENBRUCH!
17' - Che pasticcio del Milan che prima si incespica con un velenoso retropassaggio di Zukic per Longoni che stende Lavelli sulla pressione in area: RIGORE PER L'INTER e giallo per l'estremo difensore rossonero.
16' - Risponde subito il Milan con Comotto. Primo squillo degno di nota del Milan.
14' - Che Inter ispirata! Costruzione che parte attenta e senza fretta dal basso prima di trovare Tomas Berenbruch che orchestra alla perfezione in mezzo, liberandosi dagli avversari, si spinge in avanti e mette in mezzo un pallone sul quale si fionda Venturini che però colpisce male e spedisce altissimo.
11' - Ancora un brivido per il Milan che subisce la pressione dell'Inter con un ispiratissimo Mosconi che costringe Longoni a ribattere con frenesia, rischiando di consegnare il pallone agli avversari.
6' - Ancora un'occasione per Matteo Lavelli che viaggia con palla al piede verso la porta della squadra di casa, ma sul più bello si fa fermare da Nissen che neutralizza il pericolo prima sul 9 di Zanchetta, poi su Pinotti che aveva tentato il tiro a botta sicura.
1' - Parte subito bene l'Inter che si presenta subito dalle parti di Longoni con un inserimento di Matteo Lavelli, ma il pallone è troppo lungo. Tutto facile per il portiere rossonero.
13.00 - Fischia Lovison: inizia il derby di Milano U20!
12.50 - Le squadre entrano in campo
Altre notizie - Giovanili
Altre notizie
- 00:27 videoAll'Inter basta un rigore di Asllani, 1-0 al Verona e -3 sul Napoli: gol e highlights del match
- 00:05 Barcellona, Flick: "Gavi sta bene, ma domani vedremo". Poi l'annuncio sulla porta
- 00:00 In campo e in curva... uniti, fieri, mai domi
- 23:55 Inter-Verona, la moviola - Manganiello, sviste a senso unico: il VAR lo salva sul rigore e 'dimentica' il doppio giallo a Duda
- 23:54 Inter-Barcellona, la Nord cancella lo sciopero. L'invito è di arrivare "con la testa giusta"
- 23:49 Per l'Inter sarà ancora Champions League: la vittoria col Verona certifica aritmeticamente la qualificazione
- 23:43 Josep Martinez in conferenza: "San Siro un inferno martedì? Sarà un fattore. Per il Barcellona studieremo anche i rigori"
- 23:43 Verona, Zanetti in conferenza: "L'Inter ha due squadre, parlare di riserve è un'offesa. Poco coraggio nel 1° tempo"
- 23:32 Martinez a ITV: "Importante farci trovare pronti. A San Siro è difficile per tutti"
- 23:32 Verona, Zanetti a DAZN: "L'Inter ha qualità nello stretto, il rigore ha portato la partita su un binario sbagliato"
- 23:31 videoInter-Verona 1-0, Tramontana: "Contento per Asllani. Ora la partita dell'anno. Su Lautaro..."
- 23:30 Farris in conferenza: "No comment su Conte. Scudetto o Champions? Sembra assurdo, ma abbiamo più chance in Europa"
- 23:23 Asllani a ITV: "Era importante vincere oggi, ci aspettiamo tanti tifosi martedì"
- 23:23 Martinez a DAZN: "Barça? A San Siro sarà diverso rispetto all'andata. Daremo tutto per arrivare in finale"
- 23:23 Verona, Zanetti a Sky: "L'Inter ha tutte le carte in regola per battere il Barcellona e penso riuscirà a farlo"
- 23:21 Farris a ITV: "La palla è passata nelle mani del Napoli, ma vogliamo restare pronti"
- 23:20 Farris a DAZN: "Taremi giocatore eccezionale, se Lautaro non dovesse farcela è candidato per martedì"
- 23:16 Verona, Niasse in conferenza: "Impareremo da questo match. Ora ci aspettano tre finali"
- 23:10 Farris a Sky: "Lautaro col Barça, ad oggi è più no che sì. Per Yamal studieremo qualcosa, certo che lui..."
- 22:57 Inter-Verona, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:57 Zalewski a DAZN: "È importante restare attaccati al Napoli. Parlando con Inzaghi ho capito perché l'Inter è così forte"
- 22:56 Asllani a Sky: "Cosa serve per battere il Barça? Voglia e qualità, loro sono i più forti"
- 22:55 Asllani a DAZN: "Siamo un grande gruppo. Finale di Champions? Contro il Barça la partita più importante dell'anno"
- 22:53 Zalewski a Sky: "Mi sono inserito benissimo, questo è un gruppo eccezionale"
- 22:40 Inter-Verona, Triplice Fischio - Asllani dal dischetto, poi pilota automatico. Tre punti anti fuga (del Napoli)
- 22:40 Napoli di punizione, Inter di rigore: un penalty di Asllani basta per battere il Verona, il treno Scudetto non scappa
- 22:40 liveIl POST PARTITA di INTER-VERONA: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 22:36 Inter-Verona, le pagelle - Asllani imita Calhanoglu, De Vrij certezza. Zalewski contro la noia
- 21:49 Inter-Verona, il pubblico nerazzurro risponde presente: oltre 70.200 spettatori
- 20:33 Sky - Lautaro punta il Barça: recupero difficile ma lui vuole bruciare le tappe. Decisive le prossime 48 ore
- 20:27 Farris a Sky Sport: "O vinciamo o non possiamo più sperare. Chi giocherà farà una grande prestazione"
- 20:25 Verona, Zanetti a Sky: "Pensiamo di gara in gara. Quota salvezza? Non so quanti punti serviranno"
- 20:25 Verona, Zanetti a DAZN: "L'Inter è fortissima e vorrà dimostrarlo. Dobbiamo essere umili e affamati"
- 20:24 Farris a DAZN: "Thuram e Dumfries hanno fatto l'impossibile per mettersi a disposizione. Lautaro farà lo stesso"
- 20:19 Zielinski a Sky Sport: "Dobbiamo vincere stasera e le altre tre, i conti si faranno alla fine"
- 20:15 Zielinski a ITV: "Dobbiamo vincere e sperare che gli altri scivolino, importante anche per martedì"
- 20:15 Verona, Tchatchoua a DAZN: "Partita importante per la nostra stagione, vogliamo restare in Serie A"
- 20:14 Zielinski a DAZN: "Spero di tornare presto al top della forma. Non è ancora finita, dobbiamo essere pronti"
- 20:08 Al Napoli basta una punizione di Raspadori per espugnare Lecce e allungare temporaneamente in vetta
- 20:01 Frey a ITV: "Martinez valido, sarà il futuro dell'Inter. Mi aspetto segnali da Arnautovic e Correa"
- 19:42 Roma Primavera, Mannini: "Con l'Inter partita bellissima, che potrebbe ricapitare più avanti"
- 19:27 Stringara: "L'Inter contro il Barcellona può giocarsela benissimo, ha dimostrato di saper reagire"
- 19:12 Como, Fabregas: "Serie A campionato molto difficile, il catenaccio italiano non esiste"
- 18:58 Antonio Tiberi, la speranza italiana al Giro 2025: "Simpatizzo per l'Inter per un motivo"
- 18:44 Le big europee pazze di Mastantuono. Parla uno dei suoi formatori: "Ecco qual è la sua squadra ideale"
- 18:29 Colpo Dinamo Zagabria in casa dell'Hajduk, Sucic firma il gol del definitivo 3-1. Ed esulta in stile CR7
- 18:15 Bologna, Italiano: "Umano sbagliare qualche partita. Basti pensare all'Inter dopo il Bayern"
- 18:01 Inter Women sconfitta dalla Fiorentina, Piovani: "Uno stop che non cancella il percorso fatto"
- 17:47 Napoli, Manna: "Quanto Scudetto vale stasera? Ogni partita ora è importantissima. Dipende da noi"
- 17:32 Vidal: "Ho affetto per Barcellona e Inter, mercoledì un bello spettacolo". Con elogio per Lamine Yamal
- 17:18 Cambiasso: "L'Inter una seconda casa, la Champions del 2010 chiusura di un cerchio. Lautaro è un capitano vero"
- 17:03 Strefezza segna, Man spreca e il Como va: Parma battuto 1-0. Udinese corsara a Cagliari
- 16:49 Roma Primavera, Falsini dopo il 2-2 con l'Inter: "Non si può soffrire così come ci è successo nel 2° tempo"
- 16:35 Nesta stregato da Yamal: "Giocatore disumano, non si può confrontare con nessuno"
- 16:20 Paola Egonu: "Scudetto o Champions per l'Inter? Ovviamente entrambi, ma se devo scegliere..."
- 16:05 Lo Monaco: "Inter, non è facile tenere il piede in tre scarpe". Poi tiene viva la lotta Scudetto
- 15:50 L'Inter Primavera consolida il secondo posto a due turni dalla fine della regular season: +2 sul Sassuolo
- 15:35 Tardelli: "Gol annullato a Mkhitaryan? Regola assurda. Inter, ho fiducia per il ritorno. Ma occhio a Yamal, è un fenomeno"
- 15:20 Inter-Barcellona in contemporanea con 'Belve', Fagnani scherza: "Partita secondaria, si può saltare"
- 15:05 Poule scudetto, prima sconfitta in casa per l'Inter Femminile: Santi illude, all'Arena passa la Fiorentina 3-1
- 14:50 Torino, Cairo: "Le voci di mercato su Ricci? È un giocatore importante per noi, non lo scopriamo ora"
- 14:35 Il dott. Tencone: "Recupero lampo di Lautaro per Inter-Barcellona? Siamo al limite, ma i tifosi possono sperare"
- 14:20 Branchini ricorda Ronaldo all'Inter: "Forse il Barça si sentiva intoccabile, ci fu una mancanza di prudenza"
- 14:05 Roma-Inter, Up&Down - Zanchetta senior dirige, i cambi eseguono. Mosconi brilla, Berenbruch e Cocchi altro livello
- 13:50 Bonolis: "Inter, stagione fantastica comunque vada. Scudetto? Il pensiero ormai è alla Champions, giusto e legittimo"
- 13:35 Sky - Inter-Verona, Inzaghi rivoluziona la formazione di Barcellona: dieci novità, Bisseck unico 'superstite'
- 13:21 Roma, Koné: "La vittoria contro l'Inter non è fortuna. Dimostra che siamo forti"
- 13:07 Esposto del 'Comitato Sì Meazza' alla Corte dei Conti: "San Siro tutelato dal gennaio 2025, non si può demolire"
- 12:56 Zanchetta con una magia (e i cambi) riprende la Roma e rischia di vincere. Finisce 2-2 al Tre Fontane, l'Inter c'è!
- 12:54 Corsera - Serie A, ricca proposta dall'Australia per ospitare una gara di campionato: occasione per il Milan?