Sembra quasi un déjà-vu di quanto avvenuto la scorsa stagione a Leverkusen: stavolta alla quinta giornata, mentre all'epoca si parlava della sesta. Lì un guizzo di Nordi Mukiele al 90esimo risolse una partita piatta con lo 0-0 come risultato più logico. Qui a Madrid, invece, la doccia gelata arriva al minuto 93 per mano, anzi, per testa di José Maria Gimenez che prende un piano ad Alessandro Bastoni e supera Yann Sommer, regalando all'Atletico Madrid un successo apparso come un lampo, in una partita che Piotr Zielinski aveva aggiustato dopo il fortunoso vantaggio iniziale di Julian Alvarez per i Colchoneros, e che i nerazzurri avevano condotto nel complesso bene, con personalità, tenendo bene il campo ma senza incidere quanto dovrebbe in attacco. Fino al gancio improvviso dell'esperto uruguayano che rimanda i nerazzurri a casa con un pugno di mosche in mano. Classifica di Champions che non vede troppi scossoni con l'Inter che perde una posizione, agganciata da PSG e Real Madrid. Adesso, il doppio turno in casa con Liverpool (crollato clamorosamente ad Anfield per mano del PSV) e l'Arsenal ora capolista in solitaria farà da potenziale spartiacque tra prime otto e spareggi.
IL TABELLINO
ATLETICO MADRID-INTER 2-1
MARCATORI: 9' Alvarez (A), 54' Zielinski (I), 93' Gimenez (A)
ATLETICO MADRID: 1 Musso; 16 Molina (58' 18 Pubill), 2 Gimenez, 17 Hancko, 3 Ruggeri (68' 9 Sorloth); 20 Simeone, 8 Barrios, 5 Cardoso (58' 23 Koke), 4 Gallagher (58' 23 Nico Gonzalez); 19 Alvarez, 10 Alex Baena (68' 7 Griezmann).
In panchina: 31 Esquivel, 33 De Luis, 11 Almada, 12 Carlos Martin, 15 Lenglet, 21 Galan, 22 Raspadori.
Allenatore: Diego Pablo Simeone.
INTER: 1 Sommer; 25 Akanji, 31 Bisseck, 95 Bastoni; 30 Carlos Augusto, 23 Barella, 20 Calhanoglu (71' 16 Frattesi), 7 Zielinski (65' 8 Sucic), 32 Dimarco (80' 11 Luis Henrique); 14 Bonny (65' 9 Thuram), 10 Lautaro Martinez (71' Esposito).
In panchina: 13 J. Martinez, 60 Taho, 6 De Vrij, 15 Acerbi, 17 Diouf, 43 Cocchi, 53 Alexiou.
Allenatore: Cristian Chivu.
Arbitro: Letexier (FRA). Assistenti: Rahmouni - Mugnier. Quarto ufficiale: Pignar. VAR: Delajod. Assistente VAR: Tiago Martins.
Note
Ammoniti: Dimarco (I), D. Simeone (A)
Corner: 7-6
Recupero: 1°T 3', 2°T 4'.
RIVIVI IL LIVE
95' - Fischia Letexier, rien ne va plus al Riyadh Air Metropolitano! Una partita che sembrava indirizzata verso il pareggio viene vinta dall'Atletico Madrid col guizzo nel finale di Gimenez.
93' - Gol dell'Atletico Madrid! Gimenez! Colpo di testa implacabile del difensore centrale sul corner di Griezmann, Sommer è battuto.
93' - Akanji spazza il cross di Sorloth ma concede un corner all'Atletico.
91' - Pregevole recupero su Giuliano Simeone di Carlos Augusto, lo sprint dell'argentino viene contenuto così bene che l'ultimo tocco è proprio quello del giocatore dei Colchoneros.
90' - Numero di Griezmann che poi però calcia debolmente, Sommer para. Quattro minuti di recupero.
89' - Stavolta è Akanji a vestire i panni del carnefice, pallonata involontaria sul volto di Barella che finisce al tappeto.
87' - Thuram prova a saltare Pubill che però lo anticipa in modo pulito, strappando anche il rinvio dal fondo.
86' - Brutto lancio di Sucic per Thuram, pallone che finisce sul fondo.
85' - Thuram si avventa come un falco sul cross e va di testa, palla alta di poco.
84' - Sucic perde l'attimo sul lancio di Frattesi e non sfrutta un buon pallone, però l'Inter guadagna un corner.
82' - Bravissimo Bastoni a chiudere la strada a Griezmann, pronto ad avventarsi sul pallone respinto da Sommer.
82' - Colpo di testa troppo dolce di Akanji, Musso blocca senza problemi.
81' - Thuram mette in mezzo per Esposito che riesce solo a sporcare la palla, Luis Henrique si avventa ma viene murato.
80' - Ultimi dieci minuti per Luis Henrique, che rileva Dimarco.
79' - Rischio autogol per Nico Gonzalez che si tuffa di testa per evitare a Carlos Augusto di colpire sull'assist di Dimarco.
77' - Bravo Sommer! Ottimo controllo di Griezmann sul cross di Pubill, conclusione potente del Petit Diable che però trova pronto l'elvetico.
77' - Sucic porta palla sulla sinistra, poi prova un qualcosa di indefinito lanciando la palla verso Musso che para a terra.
74' - Atletico che riesce a tenere viva un'azione offensiva, Nico Gonzalez lancia per Sorloth che disturbato da Bastoni manda fuori.
72' - Cambi nell'Inter: fuori Lautaro e Calhanoglu, in campo Esposito e Frattesi.
71' - Da un lancio rischioso ma efficace nasce una transizione dell'Atletico, sventata dalla difesa nerazzurra. Simeone chiama a raccolta il pubblico.
69' - Giuliano Simeone prova di nuovo da fuori, palla alta.
68' - Simeone mette in campo l'artiglieria pesante: Griezmann e Sorloth rilevano Baena e Ruggeri.
66' - Bel velo di Thuram per il tiro di Lautaro, deviato in corner da Gimenez.
65' - Primi cambi per Chivu: dentro Sucic e Thuram per Zielinski e Bonny.
64' - Letexier ferma il gioco per una pallonata su Akanji steso da Baena, l'Atletico protesta per un tocco di mano e Diego Simeone rimedia un giallo.
63' - Barrios si avvicina all'area e punta la porta, poi prova la conclusione murata da Zielinski in corner.
61' - L'Atletico si è dato la scossa, Baena ci prova da fuori mandando a lato non di molto.
59' - Simeone junior stavolta si fa notare per una bella occasione sul cross di Ruggeri: bel tiro al volo che però non inquadra la porta.
58' - Il Cholo opera tre cambi: Molina lascia il campo a Pubill, Nico Gonzalez rileva Carragher e Koke entra al posto di Cardoso.
56' - Poderosa cavalcata di Bonny, per arginare il quale servono ben tre difensori dell'Atletico.
55' - Adesso l'Inter non ne può più di Simeone: nasce una rissa in area dopo un nuovo contatto con Akanji e consugenti proteste.
IL GOL DI ZIELINSKI: Stavolta la manovra dell'Inter è perfetta. Tocchi rapidi fino a Bonny che riesce a premiare l'inserimento di Zielinski bravo a infilare Musso con un bel diagonale.
54' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRR!!! PIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIOOOOTTRRRRRRRRRRRRRRRRRRR ZIIIIIIIIIIIIIIIIIEEEEEEEEEEEEEELIIIIIIIIIIIIINSKIIIIIIIIII!!!
53' - Mette in mezzo Dimarco, Gimenez spazza con puntualità.
50' - Musso è freddo quanto basta per chiudere la porta a Dimarco, ben lanciato da Lautaro. Palla in corner.
48' - Sponda di Lautaro sul cross di Carlos Augusto, palla che però finisce inghiottita dalla difesa dell'Atletico.
46' - Traversa di Barella! Lancio di Bastoni a imbeccare il compagno che si prodiga in un controllo capolavoro e calcia al volo, palla meravigliosa che si stampa sul montante. Per la disperazione del 23 nerazzurro.
----
22.05 - L'Inter batte il calcio d'inizio del secondo tempo: PARTITI!
22.04 - Le due squadre tornano in campo per l'inizio della ripresa.
HALFTIME REPORT - Inter punita oltre i propri demeriti in questi primi quarantacinque minuti. I nerazzurri sono protagonisti di un buon avvio e nel complesso tengono bene il campo, non soffrono molto le iniziative di un Atletico Madird enigmatico che non si capisce che tipo di gioco voglia fare, ma pagano all'eccesso un'azione rocambolesca, macchiata anche da un tocco sospetto di Alex Baena, che frutta il gol di Julian Alvarez lesto ad anticipare Carlos Augusto e firmare la rete che sin qui fa la differenza. La squadra di Chivu è pienamente dentro il match, anche se fatica a trovare lo spazio per finalizzare.
------
45' + 3 - Letexier decreta la fine del primo tempo: Atletico Madrid a riposo in vantaggio per 1-0 sull'Inter grazie al gol di Julian Alvarez.
45' + 3 - Un'azione promettente per l'Inter si trasforma in una ripartenza Atletico, con Bisseck che travolge Gallagher con conseguente punizione biancorossa.
45' + 1 - Tre minuti di recupero.
45' - Bella palla di Barrios in profondità sulla quale Alvarez non arriva.
44' - Dimarco trattiene Simeone impedendone la ripartenza, cartellino giallo per lui.
43' - Grande chance per l'Inter: palla recuperata da Barella e messa in mezzo dove Bisseck scarica intelligentemente per Dimarco che prova sul palo più lontano ma manda fuori.
42' - Spinta da dietro su Zielinski, Inter che batte rapidamente la punizione.
38' - Dimarco non riesce a tenere in campo un pallone, rimessa Atletico.
37' - Stavolta Simeone il fallo lo prende, però Lautaro va a protestare apertamente reclamando un giallo per il suo connazionale.
36' - Ancora un contatto in area Inter con Bastoni e Giuliano Simeone che cade platealmente, Letexier fa ampi cenni di proseguire.
35' - Zielinski entra in area e mette un pallone in mezzo, dove però non ci sono compagni.
34' - Altro fallo guadagnato da Bonny, che rincula nuovamente fino a metà campo incurante del pericolo di perdere palla.
32' - Gladiatorio Bonny tra tre difensori dell'Atletico, alla fine il francese strappa il fallo a Gimenez.
31' - Fallo di Barrios su Barella, che poi frana addosso a Cardoso.
28' - Continua a protestare Simeone junior mentre esce dopo i soccorsi.
27' - Cardoso strappa palla in modo duro ma regolare a Lautaro, sugli sviluppi contatto in area tra Bastoni e Giuliano Simeone che rimane a terra dopo una manata sulla spalla. Non una scena edificante.
25' - Avanza l'Atletico, ci prova ancora Julian Alvarez con un tiro che non causa problemi a Sommer.
25' - Carlos Augusto reclama col guardalinee per una spinta di Ruggeri, ma è rimessa per l'Atletico.
22' - Richiamo verbale di Letexier per Dimarco, che colpisce Gallagher con un pestone. Simeone reclama vistosamente l'ammonizione.
21' - Zielinski calcia dal limite dell'area, palla che finisce sul corpo di Bonny.
20' - Calhanoglu si inventa una conclusione velenosa dalla distanza, Musso si allunga e devia in corner.
17' - Hancko prova un cross che viene rimpallato, l'ex Fiorentina raccoglie e calcia un tiro-cross che attraversa tutto lo specchio della porta.
15' - Atletico che ora si prende il pallino del gioco.
12' - Letexier convalida la rete, Atletico Madrid in vantaggio. Ma i dubbi restano...
11' - Letexier va all'on field review.
9' - Segna l'Atletico Madrid con Alvarez dopo un gran recupero di Molina su Calhanoglu, però Letexier ferma tutto per un fallo di mano di Baena. La sfera rimpalla sul braccio di Baena dopo l'intervento di Carlos Augusto, il VAR al lavoro per verificare il giro del pallone.
8' - Barella esce benissimo da una situazione che rischiava di diventare spinosa e va in campo aperto servendo Bonny che dialoga con Lautaro il cui tiro è troppo debole per impensierire Musso.
7' - Bisseck riceve un bel pallone da Lautaro, poi esita un attimo di troppo tentando l'accentramento prima di tirare. Pallone respinto sul quale Lautaro non arriva a coordinarsi bene.
6' - Crossa Molina, Julian Alvarez si trova in posizione ottimale ma non riesce ad arrivare sul pallone.
3' - Ottimo inserimento in area di Dimarco che arriva a calciare libero davanti a Musso, tentativo in diagonale con poco angolo per colpire e che termina fuori.
2' - Calcia Dimarco, traiettoria interessante ma sulla quale Musso ci arriva con un bel tuffo.
1' - Strattonato Barella da Baena, punizione a ridosso dell'area di rigore avversaria per l'Inter.
-----
21.01 - Spetta all'Atletico Madrid il calcio d'inizio del match: PARTITI!
20.59 - Gimenez e Lautaro davanti a Letexier per il sorteggio.
20.57 - Atletico Madrid e Inter entrano in campo, accolti dal ruggito dello stadio.
20.54 - Abbraccio nello spogliatoio tra Chivu e l'ex compagno di squadra Julio Cesar, inviato di Prime Video.
20.47 - Il riscaldamento è terminato. Fra pochi minuti calcio d'inizio del match.
-----
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 01:05 Di Marzio: "L'Inter vuole davvero Perisic. Se ci sarà apertura dal PSV, si proverà il colpo"
- 00:40 Arsenal, Gabriel Jesus: "Segnare a San Siro mi fa venire le lacrime agli occhi, è una notte da sogno"
- 00:30 fcinRamadani atteso a Milano, le tempistiche. In agenda un incontro con l'Inter per Mlacic: il punto
- 00:17 Thuram a Sky Sport: "Giocare bene e non fare risultato dà sempre fastidio. Dortmund? Prima il Pisa"
- 00:00 Andrà come deve andare, ma che peccato. Adesso c'è un'unica priorità
- 23:55 Dimarco a Sky: "Ci è mancato fare gol. Arsenal forte nei corner, ma sul 2-1 siamo stati anche sfortunati"
- 23:55 Inter-Arsenal, la moviola - Poche difficoltà e qualche svista per Pinheiro. Regolari i gol dei Gunners
- 23:48 videoInter-Arsenal 1-3, Tramontana: "Sconfitta meritata, bisogna accettare il gap. Testa al Pisa"
- 23:46 Chivu in conferenza: "Playoff? Io non sono mai preoccupato, non lamentiamoci per due partite in più"
- 23:43 Thuram a ITV: "Partita seria, ma i dettagli hanno fatto la differenza. Col Pisa daremo il massimo"
- 23:37 Arsenal, Arteta in conferenza: "Inter molto forte, con due passaggi creano occasioni. Ieri non ho dormito bene perché..."
- 23:37 Chivu a Sky Sport: "Premier campionato top per intensità, noi non siamo ancora abituati a certi tipi di partite"
- 23:31 Luis Henrique a ITV: "Loro più cattivi di noi in zona gol. Playoff? L'importante è giocare"
- 23:25 Arsenal, Arteta a Sky: "L'Inter ci ha messo in difficoltà, è una grandissima squadra. A tratti ha dominato"
- 23:25 Zielinski a ITV: "Buona partita, ma tre gol presi troppo facilmente. Ora non sottovalutiamo il Pisa"
- 23:19 Sucic a ITV: "Abbiamo giocato bene contro una squadra forte, ma nel calcio bisogna segnare"
- 23:14 Inter-Arsenal, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:12 Champions League, i risultati del martedì: crolla il City, PSG battuto a Lisbona. Il Real Madrid ne fa sei
- 23:01 Inter-Arsenal, Fischio Finale - Cannonate su San Siro: Arteta ha la meglio su Chivu che ora in Champions scricchiola
- 22:57 La legge del più forte: l'Arsenal non lascia nulla per strada, Inter ko 3-1. Per Chivu cammino UCL in salita
- 22:55 Inter-Arsenal, le pagelle - Sucic miglior nerazzurro a sorpresa, Akanji tiene botta. Sommer fa riflettere, impatto Pio
- 22:55 liveIl POST PARTITA di INTER-ARSENAL: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 22:07 Inter-Arsenal, prevedibile sold out: oltre 72.600 spettatori, ampia presenza ospite
- 20:40 Primavera - Inter-Monza, gli Up&Down: Zouin ci prova, Pinotti non convince
- 20:23 Marotta: "Format UCL strano, difficile fare previsioni". Poi Boban 'chiude' Jakirovic: "Ci vediamo domani, Beppe"
- 20:17 Chivu a Sky: "Inter e Arsenal due squadre forti. Conterà la voglia di essere dominanti"
- 20:01 Dopo l'assalto estivo sfumato, il Bologna torna alla carica per Kristjan Asllani
- 19:52 Sucic a ITV: "È una serata che sogni fin da bambino, dovremo stare attenti ai dettagli"
- 19:47 ADNKronos - Il Viminale ha deciso: stop alle trasferte per i tifosi di Roma e Fiorentina
- 19:34 Giulini chiama il Governo Meloni: "Dia un'occhiata allo stato miserabile degli stadi in Italia"
- 19:19 Sky - Riavvicinamento tra l'Inter e Mlacic: fissato l'incontro con Ramadani. Contatti con il Dibu Martinez
- 19:05 Nicolato esalta Fabbian: "Giocatore da sempre interessante. Lo paragonerei a Davide Frattesi"
- 18:51 Giudice Sportivo Lega Pro - Un turno di stop per Alexiou. Multata di 600 euro la Virtus Verona
- 18:37 Condò evidenzia: "L'Inter non cambia? Guardo la probabile e rispetto all'ultimo 11 anti-Arsenal..."
- 18:23 Juventus, Thuram parla del Benfica ma vale anche per la Serie A: "Nessun calcolo, dobbiamo vincere"
- 18:08 UFFICIALE - Colpo in prospettiva per l'Inter: arriva il talento francese Maghlout. L'ex club: "È un grande orgoglio"
- 17:54 Inchiesta Curve, Juventus e Milan in Commissione Antimafia. Il 30 gennaio tocca a Marotta
- 17:40 Primavera - L'Inter approccia male entrambi i tempi e perde in casa: a Interello passa il Monza 2-3
- 17:25 videoStankovic manda un altro segnale all'Inter: botta al volo e gol in Champions League
- 17:11 Juve, Spalletti: "Con Mourinho si alza sempre il livello del calcio. Nel primo periodo ci siamo beccati, poi..."
- 16:56 Akanji sarà dell'Inter, Romano sicuro: "Il club non ha dubbi, ecco quando ha intenzione di esercitare il riscatto"
- 16:42 fcinNon solo Jakirovic. L'Inter sta per chiudere anche per un giovane talento francese
- 16:28 Qui Pisa - Iniziata ieri la preparazione al match contro l'Inter: il programma della settimana. Giovedì l'arrivo a Milano
- 16:13 fcinCaccia all'esterno. Tra l'idea Perisic e il preferito Ndoye spunta una vecchia conoscenza della Serie A
- 15:57 Sky - Dzeko verso l'addio alla Fiorentina: contatti con Schalke 04 e un club francese. Il punto
- 15:43 Juventus, Bremer: "Se giochi bene vinci, negli ultimi anni hanno vinto squadre dominanti. Sogno di scrivere la storia qui"
- 15:29 Arrivata a Mantova la fiaccola olimpica, a Roberto Boninsegna l'onore di accendere il braciere
- 15:15 Gosens racconta: "Pioli mi impedì di andare al funerale di mia nonna. Quella sera andai ko con l'Inter"
- 15:03 Udinese, Kabasele: "Inter molto forte, ha giocato bene anche grazie al nostro 'aiuto'. Zielinski? Ha fatto girare la squadra"
- 14:48 Inter-Arsenal, a San Siro attesi oltre 70mila spettatori. Le informazioni utili per i tifosi
- 14:35 Milinkovic: "Ecco come mi preparo ad ogni partita. Gruppo Inter come una famiglia"
- 14:21 Giudice sportivo - Coro insultante a un giocatore dell'Inter: multata l'Udinese. Tre squalificati, 3a sanzione per Carlos Augusto
- 14:07 PSV, Schouten: "Perisic via? Niente panico. In tanti se ne vanno, ma noi continuiamo a vincere"
- 13:53 Inter-Arsenal, M5 e M1 (da Lotto verso Sesto) chiudono più tardi: tutte le informazioni
- 13:38 Van de Kerkhof: "Inter su Perisic? Non lo venderei mai, neanche se mi offrissero 100 milioni di euro"
- 13:24 Sky - Inter-Arsenal, ballottaggio Bisseck-Acerbi in difesa. Sucic nettamente favorito per giocare dal 1'
- 13:10 L'Inter U23 trasloca per una partita: cambio di sede per la sfida contro la Pergolettese
- 12:58 videoInter-Arsenal, pranzo UEFA in centro a Milano: l'arrivo di Marotta con i due rappresentanti di Oaktree Ralph e Cano
- 12:42 In Croazia - Inter-Jakirovic, pronto un contratto di 5 anni e mezzo: le cifre. Battuta la concorrenza di Salisburgo e Barcellona
- 12:28 Eriksen: "San Siro fantastico, la storia parla da sola. Nuovo stadio? Spero che mantengano una parte del vecchio impianto"
- 12:14 L'annuncio di Simonelli: "Avremo un incontro con arbitri, allenatori e dirigenti per chiarire i dubbi"
- 12:00 INTER-ARSENAL, la PROBABILE: Chivu SORPRENDE? "COLPO" JAKIROVIC, le CIFRE. Ma il mercato DIVIDE
- 11:45 Zanetti: "Nuovo stadio, l'importante è che sia a San Siro. L'augurio è di poter creare ricordi speciali anche lì"
- 11:30 Matri: "Pio Esposito migliorato soprattutto in un aspetto. Binomio con Chivu sta facendo sì che..."
- 11:16 GdS - Inter e Arsenal: scontro sui piazzati. Sono le squadre più letali sui tiri da fermo
- 11:02 Il Giorno - Nba Europe, prime defezioni: con Oaktree si sfilano anche le inglesi
- 10:48 Antonio David: "Mi piace essere decisivo. Così mi preparo alle partite"
- 10:34 Thuram: "Prenderei una qualità a Barella. Ecco perché sorrido sempre. Il calcio mi ha insegnato che..."
- 10:20 Zenga: "Chivu intelligente, comunica e trova soluzioni. Ecco cosa vuol dire essere dell'Inter"
- 10:06 Maicon: "L'Inter vincerà lo Scudetto: vi dico perché. Chivu? Un tecnico già da calciatore"


