Ancora un intoppo per Arturo Vidal che dopo l’intervento per artroscopia al ginocchio dovrà fermarsi per altre due settimane a causa di una piccola infezione sempre al ginocchio operato. Un ulteriore rallentamento che scurisce la stagione già in chiaroscuro del cileno, reduce da un’annata distante dalle aspettative evidentemente condizionata dal problema fisico sopraccitato. Inceppamenti difficili da prevedere da Antonio Conte a inizio stagione quando aveva individuato nel centrocampista (ex) blaugrana come il numero uno dei guerrieri con i quali condurre la battaglia verso gli obiettivi prefissati, scudetto in primis. Una prima parte di stagione, quella del cileno, macchiata da qualche sprazzo di scuro espresso nelle eurogare, particolarmente con il Real, espulso all’andata e squalificato al ritorno.
Errori pesanti che hanno, seppur certamente in parte, determinato il percorso in Champions della squadra e che per via dei problemi fisici non hanno ritrovato il riscatto fortemente auspicato dal cileno che ha tentato di accelerare il più possibile un rientro che a quanto pare si è al contrario allungato. Tempistiche che dispiacciono all’ex Barça ma che non preoccupano Antonio Conte che, in questa seconda parte di stagione può contare su vecchi innesti che suonano mai come oggi come veri e propri nuovi acquisti. Il primo di tutti è Christian Eriksen, considerato per buona parte della sua avventura 'non funzionale al progetto' e alla porta fino a quasi tutta la sessione di mercato di gennaio. Il danese però, rivelatosi una Cenerentola d'altri tempi, allo scoccare esatto dei 365 giorni in nerazzurro sveste i panni del triste ragazzetto relegato in panchina e torna ad indossare gli sfavillanti abiti da principe dal piedino educato ed elegante che con una punizione da manuale consegna il derby di Coppa Italia ai nerazzurri a tre minuti dal fischio finale. Indossata la divisa, più che la scarpetta, il 24 interista riesce a tempo di record a guadagnarsi fiducia e titolarità mai avute dall'avvio della sua esperienza italiana. Da quel gol in Coppa Italia, Conte ha fatto a meno di lui soltanto nella gara contro la Fiorentina; persino contro il Torino, un paio di giorni dopo aver riscontrato un'infiammazione al ginocchio, lo ha risparmiato per soli 56 minuti.
Ai due titolarissimi inamovibili dal centrocampo interista, Barella e Brozovic, l'ex Tottenham si è aggiunto come terzo insostituibile, eccezion fatta con il Sassuolo, gara durante la quale non ha spleso, come del resto un po' tutta la squadra, rimasta a lungo bloccata dalle trame di De Zerbi. Ed è proprio con i neroverdi che Conte ha ri-trovato Stefano Sensi, secondo acquisto in casa della stagione. Entrato al posto di Eriksen, il classe '95 ha immediatamente messo in evidenza tutte le qualità che tanto avevano ammaliato il tecnico leccese nella sua prima parte di vita milanese. Dopo la botta di adrenalina della Nazionale, il 12 interista con la sua ex squadra non ha mai esitato ad avventarsi su ogni pallone possibile, destreggiandosi con classe tra le linee imponendo al pallone un nascondino al quale gli avversari non riuscivano a sottrarsi. Ghirigori di eleganza che replica anche con il Cagliari, contro il quale trova la sua prima titolarità dopo sei mesi e al quale incute più di qualche brivido di terrore con conclusioni dal limite dell'area. La duttilità e versatilità che lo contraddistinguono, combinate allo scambio di posizione con Eriksen, hanno permesso una confidenza crescente con campo e compagni che nel corso della partita ha sottoscritto il peso del suo ritorno in questo finale di stagione.
Un peso che, corroborato dalla sua resistenza fisica avuta contro i sardi, oltre ottanta minuti in campo, ha rasserenato Conte, paziente ma al contempo trepidante di riaverlo dopo il lungo e certosino lavoro durante i mesi. Una iniezione di fiducia per il giocatore e per l'allenatore che malgrado abbia ancora da lavorare prima di poter agguantare definitivamente lo scudetto può contare su due acquisti trattati e firmati più dal duo Conte-Stellini che dalla coppia Ausilio-Marotta. Due acquisti che fanno sentire meno l'assenza di Vidal e che sorridono a squadra, allenatore, tifosi e anche proprietà che a costo zero ha (ri)avuto i due innesti necessari a inizio gennaio.
VIDEO - AMARCORD INTER - 16/04/2010: IL SOMBRERO DI MAICON ALLA JUVENTUS
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 19:15 Serie A, ufficializzate anche le date di apertura e chiusura del 2026-2027: via il 22-23 agosto 2026
- 19:00 liveLa VIGILIA di NAPOLI-INTER: la CONFERENZA di CHIVU e le ULTIME di FORMAZIONE. HOJLUND out
- 18:50 Supercoppa 2025-2026, questione disciplinare: eventuali squalifiche saranno scontate in campionato
- 18:35 Supercoppa 2025-2026, ufficializzati regolamento e calendario: Bologna-Inter il 19 dicembre, finale il 22
- 18:20 Zé Maria: "Mancini un grande allenatore. Mi piace Dimarco, ma ai terzini di oggi manca un dettaglio"
- 18:05 Inter, quattro vittorie consecutive in Serie A: in Europa solo Bayern Monaco e Marsiglia vantano una serie più lunga
- 17:51 Caputo: "Scudetto, voto Napoli ma non dimentichiamoci dell'Inter. È una grande squadra e lo sta dimostrando"
- 17:37 Inter tra clean sheet in trasferta e marcatori diversi: primato in Serie A. E c'è un dato sul pressing di Chivu
- 17:23 Marchetti: "Zarate? Non riuscì a confermare totalmente le magie del primo anno dopo il prestito all'Inter"
- 17:08 La Giunta approva la convenzione quadro per la vendita di San Siro a Inter e Milan: la nota del Comune di Milano
- 16:54 Bonolis: "Chivu per l'Inter è l'ideale, Diouf è un figlio del mistero. Conte? Mi fa ridere perché certe volte..."
- 16:40 Milan-Pisa, il sindaco di Livorno tifa per Allegri: "Con Napoli-Inter può approfittare e guadagnare punti"
- 16:26 Inter, stop per Palacios: risentimento al retto femorale della coscia sinistra. Salta il Napoli e non solo
- 16:12 Colantuono: "Napoli? Ho visto un Conte arrabbiato, la gara con l'Inter è quella giusta per rimettersi in moto"
- 15:58 Napoli, Spinazzola: "Inter più forte dell'anno scorso. Duello con Dumfries? Serviranno grande attenzione e corsa"
- 15:44 Qui Napoli - Mattinata di lavoro tecnico-tattico. Anche Meret out per l'Inter: per il portiere frattura al piede destro
- 15:30 Chivu fa il punto sul suo reparto offensivo e sfata il mito delle coppie compatibili
- 15:16 Chivu tende una mano a Luis Henrique e Diouf. E si prende la responsabilità
- 15:02 Girone A di Serie C, tre punti di penalizzazione alla Triestina per violazioni di natura amministrativa
- 14:48 Sky - Napoli, brutte notizie per Conte: Hojlund non recupera e salta il match con l'Inter
- 14:34 Udinese, Runjaic torna sul pari con la Cremonese: "È una squadra solida che ha perso solo con l'Inter"
- 14:22 Chivu: "Siamo l'Inter, ai giocatori non serve Conte come motivazione extra. Domani ci giochiamo tanto, non tutto"
- 14:20 Ventola: "Inter, vedo una compattezza diversa: Chivu diretto, tutti i giocatori si sentono importanti. Io con Cuper..."
- 14:06 Season ranking, due vittorie e una sconfitta tra EL e CL: l'Italia resta lontana dalla vetta
- 13:52 Serginho: "Milan da scudetto? L'Inter sta tornando. Juve e Napoli..."
- 13:38 Ranking UEFA, Inter sempre terza davanti a diversi colossi. Le altre italiane lontanissime
- 13:24 Sky - Napoli-Inter, Chivu prepara sei cambi rispetto a Bruxelles. Thuram punta a rientrare per il lunch match di Verona
- 13:10 Betsson sorride: nei primi nove mesi del 2025 ricavi in aumento di quasi 100 milioni. Cresce anche l'utile netto
- 12:56 Toni: "L’Inter e il Napoli sono molto più forti del Milan, ma negli anni recenti abbiamo visto che..."
- 12:42 Paolillo: "Inter rabbiosa e affamata, Chivu è fantastico: ecco cosa dissi di lui 10 anni fa. Pio Esposito? Mi ricorda Vieri"
- 12:28 UFFICIALE - Il Panathinaikos annuncia Benitez: "Il miglior tecnico ad aver allenato una squadra greca"
- 12:14 Sommer rinvia i discorsi sul futuro: "Troppo presto per sapere se resterò nel calcio, ma non mi vedo molto come allenatore"
- 12:00 La VIGILIA di NAPOLI-INTER, la PROBABILE: chi con LAUTARO? La STRATEGIA DIVERSA di CHIVU e CONTE
- 11:45 Inter, incontro in Bocconi (con dono a tinte nerazzurre) tra Marotta e la presidente del Parlamento Europeo Metsola
- 11:30 Suzuki: "Un grande salto per Bonny. Giocando con lui ho capito..."
- 11:16 GdS - Dimarco e il Maradona: altro tentativo dopo la punizione dell'anno scorso
- 11:02 CdS - Da Inzaghi a Chivu: Mkhitaryan resta fondamentale. Smaltita la delusione di Monaco...
- 10:48 CdS - Inter, riecco Bonny con Lautaro: la probabile formazione di Chivu
- 10:34 Viviano non le manda a dire a Conte: "Si è lamentato per i troppi giocatori, mai sentito da un allenatore"
- 10:20 Pandev: "Napoli-Inter, ecco cosa deciderà la gara. Chivu come Mou in un aspetto. Bonny? Ci ho giocato e vi dico che..."
- 10:06 Gozzi (pres.Entella): "Calcio senza modello di business: solo a Milano si intravede qualcosa"
- 09:52 TS - Oaktree a Brookfield? Nessun impatto sull'Inter. E per i nuovi ricorsi sul Meazza...
- 09:38 TS - Hojlund-Inter, nessun rimpianto: il retroscena sulla sliding door del mercato in estate
- 09:24 TS - Napoli-Inter, anche ad ottobre è già sfida scudetto. Umori opposti sulle due sponde
- 09:10 Qui Napoli - Fiato sospeso per Hojlund: oggi il test decisivo
- 08:56 GdS - Dumfries bomber "mascherato": solo Lautaro meglio di lui nell'anno solare
- 08:42 GdS - Un solo allenamento prima di Napoli: l'Inter si scopre leggera e la squadra apprezza. Chivu e Conte all'opposto: quella rissa tra panchine...
- 08:28 GdS - Mercato e numeri: il Napoli spende due volte l'Inter. E gli ingaggi sono gli stessi
- 08:14 GdS - Chivu va per la sua strada: ben sei cambi rispetto a Bruxelles. La probabile formazione
- 08:00 Bergomi: "Chivu è entrato nella testa dei giocatori e ora l'Inter ha energia. Esposito scelta anche della società"
- 00:00 Riecco la narrativa rossonera. E l'euro-Conte
- 23:49 Romano: "Acerbi via dall'Inter a fine stagione? C'è la possibilità. Cosa risulta su Upamecano e Guehi. E Kim..."
- 23:44 Roma, Pisilli rimugina sull'Inter: "Già sabato avevamo creato tante occasioni senza riuscire a fare gol"
- 23:34 Belardi: "La scelta di Milinkovic mi lascia perplesso. Credo che con l’Inter tornerà Meret"
- 23:25 Roma, Dybala duro: "Passo indietro rispetto all'Inter? Abbiamo creato meno e siamo entrati mosci"
- 23:20 Due pari per 1-1 nei matches di Conference League serali. Dinamo Kiev travolto dal Samsunspor
- 23:06 Ancora un ko per la Roma di Gasperini: finisce 1-2 per il Viktoria Plzen. Tutti i risultati di Europa League
- 22:52 Zazzaroni: "Scudetto Milan? Dovrebbero svenire Napoli e Inter". Poi difende Chivu e parafrasa Conte
- 22:38 Union SG-Inter, è pasta del capitano. Dumfries e Pio sul podio
- 22:24 Pioli risponde a Dzeko: "Capisco la voglia di giocare, ma la strada è questa. Sa dov'è il mio ufficio"
- 22:10 Dimarco arma letale: in Serie A solo Nico Paz ha creato più occasioni da gol
- 21:56 Fiorentina, Dzeko: "Vittoria che porta positività. Adesso bisogna tornare a vincere anche in campionato"
- 21:42 Adani: "Inter, contro l'Union vittoria fatta col gioco e con le palle. Esposito sbaglia un gol? Chi se ne frega! Dopo 17 secondi..."
- 21:27 L'analisi di Bergomi: "Roma con numeri migliori, ma alla fine la sensazione è che l'Inter vince e lo fa con merito"
- 21:13 Massara ripensa con ottimismo al ko con l'Inter: "Abbiamo creato molto. Propedeutico a finalizzare meglio"
- 20:59 Nedved: "Il livello della Serie A si è alzato, ma vedo l'Inter davanti a tutte le altre"
- 20:44 Il Bologna passa a Bucarest, tris Fiorentina con gol di Dzeko: tutti i risultati di Europa e Conference League
- 20:29 Barella punta la 300esima presenza complessiva con l'Inter. In Serie A è il primo recupera palloni insieme a Masini
- 20:14 Inter in gol da 14 partite contro il Napoli: è la striscia nerazzurra più lunga. Le ultime tre sfide sono terminate 1-1
- 20:00 Il comitato Sì Meazza integra l’esposto su San Siro: si chiede trasparenza alle società. Focus su Oaktree


