Cinque cambi rispetto alla sconfitta di mercoledì con il Bayern e nove undicesimi della formazione titolare vista nel derby. L'Inter di Inzaghi punta a risollevarsi contro il Torino a San Siro schierandosi con il solito 3-5-2. Che conferma in gran parte le indicazioni della vigilia: in porta torna Handanovic, difesa con Skriniar, De Vrij e Dimarco che prende il posto di Bastoni. A centrocampo giocano Dumfries sulla corsia di destra e Darmian su quella di sinistra, in mezzo riecco Barella, dopo l'esclusione di Champions, insieme a Brozovic e Calhanoglu. Tandem d'attacco Dzeko-Lautaro Martinez. Poche sorprese anche nel 3-4-2-1 della formazione granata, guidata in panchina dal viceallenatore Paro: sulla fascia destra Lazaro scalza Ola Aina, unica punta Sanabria, supportato da Vlasic e Seck.
Sin da inizio gara il Torino si presenta con un baricentro alto, accompagnato dalle marcature a uomo e il pressing costante che mirano a spegnere sul nascere la manovra dell'Inter. La prima fiammata nerazzurra arriva al 5' grazie al varco trovato sulla sinistra con Darmian e la chance sui piedi di Lautaro, che dopo lo scarico di prima di Barella spedisce il pallone in curva. In mediana è sfida fra numeri 77 con Linetty che ha il compito di seguire per tutto il campo Brozovic, rendendo così complicatissimo il match del croato, mentre l'Inter fa fatica a uscire senza le trame del suo regista. Intorno al 20' il colpo di tacco geniale di Vojvoda pesca Vlasic che brucia nell'anticipo Skriniar e, dopo essersi accentrato, in area impegna Handanovic per la prima parata di piede del match. È infatti il trequartista croato in prestito dal West Ham a gestire il maggior numero di palloni all'interno della fitta rete di passaggi granata, mentre l'Inter appare ancora una volta statica e senza idee per far male. Con Brozovic tenuto sotto stretta osservazione da Linetty, Handanovic è costretto spesso alla soluzione lunga per le punte, ma Djidji e Buongiorno fanno buona guardia vincendo tutti i duelli. Il braccetto di sinistra Rodriguez si alza invece in marcatura a uomo addirittura su Barella, mentre Lukic va su Calhanoglu e i due esterni Vojvoda e Lazaro tengono d'occhio rispettivamente Dumfries e Darmian. Lautaro prova a suonare la carica con un paio di tiri da fuori che finiscono largamente sul fondo, stessa sorte per il destro da distanza siderale di Brozovic in chiusura di primo tempo: non basta.
In apertura di ripresa è il Torino ad alzare i ritmi, mentre l'Inter si fa cogliere di sorpresa nella propria metà campo: prima Skriniar devia in corner sullo scatenato Vlasic dopo che Linetty aveva rubato palla a Brozovic, poi il numero 13 granata pesca in area Sanabria che di testa trova la respinta in tuffo di Handanovic. Brozovic commette fallo e si fa ammonire al 56', così lo sloveno deve distendersi per respingere di piede anche il tentativo su punizione dal limite di Rodriguez. Il Toro attacca con una maggiore intensità rispetto al primo tempo: al 67' la difesa nerazzurra e in particolare Dumfries stanno a guardare mentre la palla viaggia in orizzontale verso Vlasic che si vede parare il tiro di sinistro da Handanovic. Un minuto dopo entrano Correa e Bastoni al posto di Dzeko e Dumfries, ed è subito il centrale a trovarsi disorientato di fronte al doppio passo di Vlasic che anche stavolta trova la parata in tuffo di Handanovic. Dimarco sale chiaramente sull'esterno di sinistra, mentre Darmian si sposta a destra. Nel frattempo, prima doppia sostituzione anche per il Torino: dentro Radonjic per Seck e Ilkhan per Linetty. Sull'altro fronte Milinkovic-Savic para in due tempi sul colpo di testa di Skriniar da corner: sono le prime avvisaglie di scossa. Al 15' dal termine secondo doppio cambio per Inzaghi e terza modifica per Paro: entrano Bellanova e Mkhitaryan al posto di Dimarco e Calhanoglu nell'Inter, Zima al posto di Rodriguez nel Torino. Secondo trasloco della partita quindi per Darmian che torna a sinistra, mentre l'ex Cagliari si sistema sulla corsia di destra. Al 79' su cross di Bastoni, Lautaro vince il duello aereo con il neo entrato Zima, ma il suo colpo di testa esce fuori di pochissimo. Finale dunque ad alti giri per l'Inter grazie anche alla scossa data dai cambi, ma la squadra si sbilancia e all'83' Handanovic è costretto ancora agli straordinari sul tiro da fuori di Radonjic, che è libero di puntare Skriniar prima di vedere lo spiraglio per il destro deviato in corner. Ultimi 5' più recupero anche per Gosens che subentra a Darmian. All'assalto in area granata all'89' insieme a Lautaro e Correa partecipano lo stesso esterno tedesco, Bastoni e Brozovic: la retroguardia del Torino si abbassa ma riesce a ribattere il primo cross di Bellanova, palla sui piedi di Barella che dal limite si inventa un assist visionario per il 77 croato, che sfugge alla marcatura approssimativa di Ilkhan e con il destro al volo beffa Milinkovic-Savic. Ultimi due cambi nel Torino che manda in campo Singo per Lazaro e Pellegri per Sanabria.
Ai titoli di coda Brozovic abbatte il muro granata, ma l'Inter dimostra che ha ancora tanto da rivedere sia in fase difensiva che offensiva. Solo tre i tiri in porta sul totale delle 16 conclusioni verso Milinkovic-Savic, mentre il Torino impegna per 7 volte Handanovic sui 9 tentativi complessivi. Possesso palla del 57% in favore della squadra di Inzaghi, che cambia marcia come spesso le accade nella ripresa subito dopo i cambi e portando più uomini in area avversaria. Mentre il Torino commette l'errore di abbassarsi nel finale e non capitalizzare le occasioni create soprattutto grazie alle iniziative su tutto il fronte di Vlasic. Le marcature a uomo granata funzionano fino a quando l'ottimo Linetty non lascia il campo a Ilkhan, con Brozovic che da lì guadagna metri e infine trova, assistito da Barella, l'occasione giusta per colpire.
Autore: Daniele Alfieri / Twitter: @DanieleAlfieri7
Altre notizie - Angolo tattico
Altre notizie
- 20:39 PSG, Luis Enrique torna sull'ultima Champions: "Avvio sul filo del rasoio, poi la ciliegina di Monaco"
- 20:26 Chanot non si fida di Pavard: "Per me non voleva venire a Marsiglia, preferiva l'estero"
- 20:12 Casarin: "RefCam? Comandano le tv: abbiamo bisogno di un grande calcio più che di queste cose"
- 20:05 Pepo Martinez sulle orme di Onana nel 2023: situazione win win. E Chivu manderebbe un messaggio chiaro
- 19:57 Condò: "Champions, calendario clamorosamente diviso in due per l'Inter: non bastano 10 punti nelle prime 4"
- 19:43 Sorrentino: "L'Inter non riesce a cambiare, sembra che qualcosa la blocchi. Lautaro? Sarebbe stato meglio..."
- 19:30 Sassuolo, l'Inter dopo la vittoria contro la Lazio. Grosso: "Dobbiamo saper resistere alle difficoltà"
- 19:15 Voce al tifoso - Le reazioni dopo la sconfitta contro la Juventus
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso AJAX-INTER, SOMMER out: l'occasione di MARTINEZ! Quanto cambia CHIVU? Le VOCI su MOURINHO...
- 18:51 Udinese, Buksa: "Ho parlato con Zielinski, mi ha detto tante belle cose su questa squadra"
- 18:36 Chivu: "L'Inter vuole onorare la Champions come negli ultimi anni. Con l'Ajax serviranno rabbia e orgoglio"
- 18:22 Canovi: "Derby d'Italia emozionante. Juve fortunata, ha sfruttato gli errori dell'Inter". E su Chivu...
- 18:08 Quote Champions, Inter favorita sull'Ajax. Si prevede una gara con parecchi gol
- 17:54 Domani il BVB, ma Tudor pensa ancora all'Inter: "È la più forte della Serie A, avanti anche al Napoli"
- 17:40 Moratti migliora, riabilitazione iniziata: l'ex presidente dell'Inter presto lascerà l'ospedale
- 17:30 Ancora Locatelli: "La vittoria con l'Inter ci dà fiducia, ma abbiamo anche preso tre gol e vanno fatte analisi"
- 17:20 FOTO - Champions League 25/26, Qatar Airways svela il nuovo kit d'allenamento dell'Inter: Lautaro, Barella e Calha testimonial
- 17:10 La Russa sul caso San Siro: "Finale Champions persa per colpa nostra, bel risultato della Giunta"
- 17:04 Sky - Ajax-Inter, dubbio Darmian. Non si è allenato in gruppo per un mal di schiena: domani la scelta finale
- 17:00 Ajax-Inter su Prime, in studio anche due vecchie conoscenze dei nerazzurri
- 16:50 Jovetic: "Napoli in pole davanti all'Inter. Il gol di Adzic? Gli ho detto che..."
- 16:42 L'agente di Modric: "Sucic ha talento e carattere. Sarà assolutamente una colonna dell'Inter e della Croazia"
- 16:30 La Russa: "L'Inter deve fare giocare i nuovi, se no è inutile averli comprati. E tra questi metto anche Frattesi"
- 16:20 Tudor: "Grande gioia nell'aver battuto l'Inter che è la più forte degli ultimi 5 anni. Ma potevamo far meglio"
- 16:14 Locatelli: "Entusiasti dopo il derby d'Italia vinto, ma con l'Inter abbiamo sbagliato molto. Ecco cosa ci è mancato"
- 16:00 Derby d'Italia, Zoff assolve i portieri: "Giornata sfortunata per Di Gregorio e Sommer. Ma le colpe non sono solo loro"
- 15:45 San Siro, il Comitato propone un nuovo referendum al Collegio dei garanti del Comune di Milano
- 15:31 Tacchinardi: "Thuram? Io e mio fratello non ci saremmo mai comportati così. All'Inter manca volersi sporcare le mani"
- 15:16 Primo stop stagionale per Dybala: gli esami evidenziano una lesione, l'argentino salterà il derby
- 15:02 Lecco, Metlika: "Vecchi dice che siamo da vertice? Guardiamo partita per partita"
- 14:48 Damiani: "Per l'Inter è solo una crisi passeggera. Con l'organico al completo tornerà protagonista"
- 14:33 Romano: "Mourinho pronto a ripartire. Ma per ora il discorso Inter non sussiste: resta la fiducia in Chivu"
- 14:19 Pazzini: "Juve-Inter? Non mi aspetto un ultimo quarto d'ora così da una squadra esperta"
- 14:05 Bordon difende Sommer: "Ingiusto buttargli la croce addosso. Chi vuole il cambio fa discorsi da Bar Sport"
- 13:52 Zalewski-Atalanta, mai correlazioni con l'operazione Lookman: la Dea ha chiesto all'Inter un''assicurazione'
- 13:38 La Repubblica - San Siro, incontro tra club e vicesindaca: giovedì il voto?
- 13:24 GdS - Spettatori allo stadio: Inter sul podio d'Europa dietro solo a United e Real
- 13:10 Condò: "Juve-Inter a ritmi da Premier League. Il sorpasso Milan accentua il nervosismo nerazzurro"
- 12:57 Allegri sorride, gli esami alleggeriscono il Milan: nessuna lesione per Pavlovic e Maignan
- 12:42 Bookies - Chivu, futuro all'Inter sempre più in bilico. E sale in lavagna la suggestione Mourinho
- 12:28 CdS - Chivu e la dirigenza compatti: serve subito una sterzata. Ma i segnali positivi non mancano
- 12:14 La Repubblica - Inter senza grinta, Chivu deve rimediare. Marotta più clemente che con Inzaghi: ecco perché
- 12:00 JUVE-INTER, è ancora DURA da digerire: i SOLITI MOSTRI. CHIVU COLPEVOLE? I casi SOMMER e THURAM...
- 11:45 Cesari: "Bonny-Thuram sul gol di Adzic? Tocco lieve, ma c'è un grosso errore"
- 11:37 Nazionali, dal 2026 cambia la sosta di settembre: tre settimane di stop e quattro gare previste
- 11:30 Trevisani: "Stiamo demonizzando Thuram che è capocannoniere. Sommer? Mettete dentro Martinez di corsa"
- 11:15 Adani: "Monaco resterà nel cuore degli interisti a vita. Diamo tempo a Chivu, anche la società deve aiutarlo"
- 11:02 Ranocchia: "Thuram? So cosa ha detto al fratello, ma non era il momento giusto. L'Inter si rialzerà perché..."
- 10:48 TS - Ajax-Inter, non solo Josep Martinez: anche Sucic pronto a prendersi una maglia dal 1'
- 10:34 Ajax-Inter, le attività della vigilia: allenamento ad Appiano, Chivu in conferenza nel tardo pomeriggio
- 10:20 Ajax-Inter, squadra arbitrale quasi tutta inglese: la designazione dell'Uefa
- 10:06 TS - Thuram, comportamenti sgraditi anche alla società: il francese dovrà ricomporre la frattura
- 09:52 Gravina: "San Siro? Sono ottimista: Milano non può restare fuori da Euro 2032"
- 09:38 TS - Non solo l'esclusione con l'Ajax: se Sommer rinnoverà lo farà da secondo portiere
- 09:24 TS - L'Inter di Chivu è quella di Inzaghi senza i suoi pregi. Cali inspiegabili dopo non aver vinto nulla
- 09:10 CdS - Martinez si prende la porta dell'Inter: Sommer fuori con l'Ajax
- 08:56 GdS - Inter subito al lavoro: nessun problema. Per Thuram solo crampi
- 08:42 Acerbi si racconta: "La chiamata dell'Inter fu un segnale, Inzaghi mi aveva voluto per un motivo. Nello spogliatoio solo uomini che volevano vincere"
- 08:28 GdS - "Dai, dillo all'arbitro che hai fatto fallo!": svelato il contenuto del dialogo tra i Thuram
- 08:14 GdS - Chivu sbotta: toni duri con la squadra dopo il ko con la Juve. E la dirigenza è con lui
- 08:00 GdS - Paga Sommer! Chivu valuta il lancio di Martinez dopo gli errori dello svizzero. E per il futuro...
- 00:00 Troppo buoni, fragili e chiacchieroni. Tifosi ancora traditi: Chivu è l'ultimo colpevole
- 23:49 Milan, preoccupano le condizioni di Maignan: ha lasciato San Siro in stampelle
- 23:34 Bergomi: "Inter da quarto posto con la Roma". Di Canio: "Si riprenderà, ma servono scelte impopolari"
- 23:19 Virtus Verona, Fresco: "Ora sotto subito con l'Inter, squadra giovane e con tanta qualità"
- 23:04 Udinese, Kamara: "La vittoria contro l'Inter ha dato ancora più fiducia alla squadra"
- 22:49 Al Milan basta Modric, Bologna piegato 1-0 a San Siro. Ma Allegri (espulso) perde Maignan per infortunio
- 22:35 Como Women, Sottili: "La prestazione odierna contro l'Inter rappresenta un passo in avanti"
- 22:20 Adzic mattatore del derby d'Italia, Jovetic lo esalta: "Nell'ultimo quarto d'ora è entrato molto bene".
- 22:06 Torino, Coco: "Dopo la brutta sconfitta con l'Inter per noi è ricominciato tutto"