Le delusioni aprono gli occhi e chiudono il cuore. In casa nerazzurra si vive un sabato fantasmagorico, con finale malinconico: se da una parte la Juventus impatta sull'1-1 a Lecce, dall'altra l'Inter non riesce a cogliere la palla al balzo, incocciando a San Siro sullo spigoloso Parma e rassegnandosi - nonostante l'assedio compiuto nel secondo tempo - ad un disutile 2-2. La squadra di Antonio Conte paga a caro prezzo un perpetuo aggiungersi di svaghatezze nei primi 45' di gioco: alcuni elementi pervenuti a corto di energie dopo l'impegno europeo contro il Borussia Dortmund; atteggiamento molle, approccio alla gara rivedibile e diversi errori rivelatisi poi decisivi. Il primo a finire sul banco degli imputati è Marcelo Brozovic, reo d'aver dato luce con due svarioni risparmiabili alle altrettanti azioni che hanno condotto ai sussurri offensivi compiuti dalla compagine ducale.
Un errore in disimpegno, un anticipo sbagliato di testa: tanto quanto basta, sul conto del croato, per far sì che la festa al Meazza nel giro di cinque minuti si guasti (Karamoh e Gervinho a segno). Il vantaggio di Antonio Candreva (tra l'altro fortunato, viste le due deviazioni subite dal tiro) si rivela soltanto un'illusione: quando la palla entra, il tecnico della Beneamata richiama due o tre giocatori dicendo loro che dei primi 20' a lui è piaciuto poco o niente. Qualche minuto più tardi, la pennichella che manda all'aria la possibilità di sorpassare la Juve in classifica. "Giocano sempre gli stessi, siamo in difficoltà. C'è tanto da migliorare, sia dentro che fuori dal campo", le parole di Conte nel post-match. Come a dire: chi non gioca, non merita di giocare. E chi gioca, ne gioca troppe: dunque, ci possono stare degli errori di stanchezza. Ma serve programmare, di sessione in sessione, un mercato che possa condurre questo organico verso un costante processo di crescita.
Sebastiano Esposito entra a 20' dalla fine: meno incisivo rispetto alla sfida col Borussia Dortmund, anche se la voglia di fare c'è. Forse, pure troppa: per farsi largo, rifila una mezza gomitata all'avversario che gli costa il giallo. Più tardi, un tentativo di sombrero mal riuscito lo porta ad inseguire Kulusevski per 70 metri. Certo, un po' di nonnismo che si respira nello spogliatoio lo pugnala: all'85' ci sarebbe un'occasione d'oro su punizione (e le sa calciare, il ragazzo), ma Matteo Politano con un'aria da grande gli fa capire che non è il caso; va al tiro e centra in pieno la barriera. Male, l'ex Sassuolo: entra con la voglia di aiutare l'Inter, ma forse non intende che per farlo occorre giocare di squadra. Specialmente se non ti chiami Cristiano Ronaldo. A dimostrazione della tesi sostenuta dal mister: chi gioca poco, è perché forse non merita più di tanto.
I nerazzurri, nel pieno di un tour de force che si preannuncia ancora ricco di ardue salite (Rigamonti, Dall'Ara, Signal Iduna Park e Olimpico di Torino), dovranno saper dosare le energie. Dal punto di vista mentale, c'è da azzerare la pressione: Candreva, ad esempio, contro il Parma rimedia un'ammonizione inutile per proteste compiute in una maniera troppo vigorosa. Affaticati Lautaro Martinez, Diego Godin, Milan Skriniar e Nicolò Barella (con quest'ultimo che se la cava meglio rispetto agli altri); gente come Bastoni e Biraghi fa quel che può, considerati i margini di miglioramento di ciascuno. Ancora fuori dai giri Romelu Lukaku, che richiede maggiore mobilità ai suoi compagni. Nonostante ciò, il belga trova un gol (quello del 2-2) davvero miracoloso: sbaglia il tap-in a porta vuota con il destro, ma poi riesce a girarsi per incrociare col sinistro, senza toccare la palla con le mani né tantomeno farsi del male alla schiena.
Altra emergenza, gli infortunati: problema al ginocchio per Asamoah, mentre sembrano tornati i guai al pube per Stefan de Vrij, che nonostante ciò rimarca la sua esperienza ed eleganza quando entra al posto di uno spento Godin nell'ultimo frangente di gara. L'olandese sfiora di testa la stoccata vincente, ma è sfortunato. Così come il baby attaccante Esposito, che sfodera una conclusione al volo di collo destro mirata a giro sul secondo palo: il pallone sibila per centimetri i pali difesi da Sepe (tra l'altro, apriamo parentesi, molto furbo nel far scorrere le lancette); se la sfera entra, viene giù lo stadio. E invece esce: dal rientro negli spogliatoi alle prime interviste post-gara passano venti minuti abbondanti, lasso di tempo più lungo del solito. Assai probabile che nel mentre vi sia stata una memorabile sciacquata di testa compiuta da Antonio Conte.
I rimorsi sono tanti, così come gli errori su cui rimuginare. Ma non c'è tempo: l'imminente sfida infrasettimanale contro il Brescia e il susseguirsi di un impegno dopo l'altro vietano all'Inter di fermarsi per tracciare un punto della situazione. In conferenza stampa, Conte ha lasciato presagire la paura per un potenziale crollo fisico della squadra: se avverrà o meno, con quattro partite ancora da giocare nelle prossime due settimane, lo scopriremo solo vivendo.
Autore: Andrea Pontone / Twitter: @_AndreaPontone
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 22:15 Bologna-Inter, le pagelle - Bisseck, ci risiamo. Solo il gol per Thuram. Diouf crea presupposti
- 22:12 Bologna-Inter, Fischio Finale - Un'altra intrusa va a casa nella notte dei regali: lunedì a Riad la finale di Supercoppa più giusta
- 22:10 Bologna-Inter 1-1 (3-2 D.C.R): Immobile spiazza Martinez, i rossoblu accedono alla finale di Supercoppa
- 21:55 liveIl POST PARTITA di BOLOGNA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 19:40 Buffon: "Bologna-Inter, ci sarà da divertirsi. Stage per Nazionale? Utile, ma sappiamo che è complicato"
- 19:36 Materazzi: "Non mi aspettavo Lautaro fuori. Inter più forte dell'anno scorso? C'è una cosa che fa ben sperare"
- 19:30 Marotta: "L'Inter data per finita da critici troppo esasperati. Il mercato? Parleremo con Ausilio e Baccin però..."
- 19:23 La conferma di De Siervo: "La Supercoppa 2026 non sarà in Arabia. Washington? C'è un'ampia scelta"
- 19:20 Bologna, Di Vaio a SM: "C'è tensione. L'Inter è la squadra che ha vinto di più questo trofeo negli ultimi anni"
- 19:10 Bonny a SM: "Cerco sempre di fare bene. Thuram, Pio e Lautaro sono grandi giocatori"
- 19:10 Bonny a ITV: "Contro il Bologna non è mai facile. Daranno tutto, ma lo faremo anche noi"
- 19:08 Bologna, Castro a SM: "L'Inter è una grande squadra. Lautaro? Mi piacerebbe giocare con lui nell'Argentina"
- 19:00 Serie A, Milan-Como a Perth. Salvini non ci sta: "Una fesseria"
- 18:47 GdS - Frattesi, niente da fare: anche col Bologna andrà in panchina. In difesa torna titolare De Vrij
- 18:45 Gesto lodevole degli ultras dell'Inter: una delegazione porta dei regali ai piccoli pazienti del San Carlo
- 18:30 Festeggiato il primo anno dell'Inter Jeddah Academy: Zanetti e Alborghetti gli ambasciatori
- 18:15 Sky Sports DE - L'RB Lipsia in ansia per il futuro del talento Sakar: Inter pronta a strapparlo a parametro zero
- 18:00 Dinamo Zagabria, i ricavi sorridono grazie anche a Sucic. Ma senza UCL le cessioni peseranno ancora
- 17:45 L'ex allenatore di Frattesi: "Ha bisogno di essere titolare. Alla Juve per Thuram? Ci guadagnano tutti"
- 17:30 Iuliano critico: "Senza Calciopoli l'Inter non avrebbe avuto quel ciclo. Ci sarebbe arrivata dopo"
- 17:15 Scontri di Marassi, ai domiciliari i cinque tifosi genoani. C'è chi si è reso disponibile a risarcimenti
- 17:00 Da Mkhitaryan a Spertsyan, nuovo nome per il centrocampo: l'Inter sulle tracce del capitano dell'Armenia
- 16:45 Insulti di Allegri a Oriali, Gravina attacca: "Una sconfitta per il calcio italiano. Ormai si è convinti che più si urla e più..."
- 16:30 Udinese, l'orgoglio di Runjaic: "Bisogna essere contenti di vincere contro squadre del livello di Napoli e Inter"
- 16:15 'Brutta faccenda' quella di Lindsey Vonn: avrebbe potuto incentivare malsani tentativi di emulazione...
- 16:01 Bookies - Supercoppa Italiana, l’Inter vede la finale: Chivu avanti in quota contro il Bologna
- 15:47 Boniek: "Juve-Roma sfida scudetto? Napoli, Milan e Inter sono più attrezzate"
- 15:33 UFFICIALE - Primo contratto da professionista per Verrini: "È bellissimo sapere che il club punta su di me"
- 15:19 Genoa, De Rossi: "Inter avversario forte. Forse ci siamo presi qualcosina in più di quello che ci hanno lasciato"
- 15:05 Milan, Gimenez sottoposto a un intervento di pulizia artroscopica della caviglia destra
- 14:50 Qui Bologna - Nessun dubbio per Italiano: Bernardeschi e Rowe nel tridente dietro Castro
- 14:35 Atubolu: "Giocherò col Friburgo fino a giugno al 100%. Io erede di Neuer al Bayern? Seguo la mia strada"
- 14:21 Gasperini: "Con l'Inter il portiere del Como ha avuto la palla nei piedi 51 volte, questa cosa non piace alla gente"
- 14:07 SM - Martinez tra i pali, Frattesi e Bonny scalpitano per una maglia: Bologna-Inter, le ultime di formazione
- 13:52 Romano: "Humanes lascia l'Inter: trovato l'accordo con l'Atletico Madrid"
- 13:38 Bologna, Cambiaghi: "All'Inter toglierei Bastoni, in gara secca può succedere di tutto". Pobega: "Voglio lasciare il segno"
- 13:24 SM - Buone notizie per l'Inter: Carlos Augusto recuperato per il Bologna. Il programma dei nerazzurri
- 13:10 Thuram: "Inzaghi tra i migliori allenatori al mondo, avrà successo ovunque andrà"
- 12:56 Chivu: "Supercoppa un'opportunità, vogliamo onorarla. In Arabia Saudita ci sono allenatori europei di livello"
- 12:42 Mkhitaryan: "Fantastico giocare in Arabia Saudita. Inzaghi? Ognuno fa le sue scelte, è un tecnico eccellente"
- 12:28 Inter Academy Jeddah, Zanetti e Alborghetti ospiti speciali alla festa per il primo anno di attività
- 12:14 Moretto: "Carlos Augusto-Inter, procedono (senza fretta) i dialoghi per il rinnovo di contratto"
- 12:00 Bologna, Italiano: "L'Inter è in grande forma, sarà una semifinale tosta. Noi a Riad per dare fastidio"
- 11:45 Di Biagio: "L'Inter mi resta nel cuore, su quel 5 maggio ho sentito ricostruzioni farneticanti. Chivu si è inserito con le sue idee in un contesto solido"
- 11:30 BOLOGNA-INTER, Chivu MISCHIA le CARTE: quante SORPRESE in FORMAZIONE. Scelti anche i RIGORISTI
- 11:16 Sky - Bologna-Inter, occasione per Frattesi: il centrocampista titolare in Supercoppa
- 11:02 GdS - Chivu vs Italiano: il romeno a caccia della sua prima finale da allenatore
- 10:48 GdS - Bologna-Inter semifinale inedita: sarà un esame per entrambe
- 10:34 TS - Frattesi congeniale per la Juventus. Tutto ruota attorno a costi e formula: il punto
- 10:20 Corsera - Turnover Inter, due motivi alla base delle scelte di Chivu per il Bologna
- 10:06 TS - Inter, serve l'esterno: Palestra vale già 40 milioni, ma se si vince la Supercoppa...
- 09:52 Napoli-Milan, nota dei partenopei: "Frasi offensive reiterate di Allegri a Oriali, non passi inosservato"
- 09:38 TS - Inter, Pio Esposito insegue il grande slam: può andare a segno in tutte le competizioni
- 09:24 TS - Martinez in porta e non solo: le idee di Chivu in vista di Bologna-Inter
- 09:10 Bologna, Di Vaio: "La Supercoppa è un sogno e vogliamo provare a essere all'altezza"
- 08:56 GdS - Chivu ha già scelto gli eventuali rigoristi: l'elenco. Occhio a Ravaglia...
- 08:42 Cruz: "Chivu scelta vincente: non dimentichiamo cosa ha rischiato l'Inter. Lautaro? Trascinatore assoluto. Thuram, Esposito e Bonny..."
- 08:28 CdS - Dubbio Lautaro, dentro Martinez e De Vrij: la probabile formazione
- 08:14 GdS - Thuram-Bonny in attacco, tentazione Frattesi: la probabile formazione
- 08:00 Preview Bologna-Inter - Chance per Martinez. De Vrij e Bonny dal 1'?
- 00:00 Gli zero titoli siano da monito
- 23:45 Mark Tatum: "Il Milan punta NBA Europe? Era un esempio, sono diversi i soggetti interessati"
- 23:30 Milan, Allegri: "Il Napoli ha vinto meritatamente. Questo ko è un'opportunità, ora testa al campionato"
- 23:15 Napoli, Di Lorenzo: "Bologna e Inter sono due grandi squadre, speriamo di vincere"
- 23:00 La Fiorentina non esce dalla crisi: i viola perdono anche a Losanna. Tutti i risultati di Conference League
- 22:46 Napoli, Conte punge: "Qui perché ce lo siamo guadagnato, non su invito. Bologna e Inter molto forti, aspettiamo"
- 22:32 Napoli, Hojlund: "Inter o Bologna? Per me è uguale. Abbiamo la possibilità di vincere un trofeo"
- 22:18 Union Brescia, Balestrero: "Lavoriamo sull'Inter, c'è poco tempo e ci servono punti"
- 22:04 Supercoppa, il Napoli manda ko il Milan con Neres e Hojlund: in finale sfida con Bologna o Inter
- 21:50 Savoldi: "Bologna non favorito contro l'Inter, ma questo può aiutare. Chivu parla poco e bene"


