Dicono che la storia, quando si annoia, si mette a giocare con le coincidenze. Ecco allora che sembra quasi scontato che a decidere questo Derby siano i due giocatori più chiacchierati dell’ultima settimana, attorno cui si è montato un caso che Antonio Conte ci ha messo due minuti per sgonfiare: Marcelo Brozovic (con deviazione) e Romelu Lukaku (sovrastando Romagnoli) siglano la prima vittoria stracittadina per mister Conte, allungando a sette la striscia di imbattibilità nerazzurra nelle gare contro il Milan. Un dato che fa sorridere, se abbinato a una prestazione solida, condita da tre pali e un gol annullato per fuorigioco, che incassa altri tre punti e continua a issarsi - solitaria - in testa alla classifica. E pensare che la settimana era cominciata con gli psicodrammi post Slavia Praga…
TRASFORMISMO - Giampaolo sa cosa può mettere in difficoltà l’Inter, ne ha avuto una prova in alcuni momenti delle sfide in campionato e - per l’appunto - nell’esordio in Champions League di martedìì. Il tecnico rossonero ha provato a vincere il derby, con le armi di una squadra qualitativamente inferiore all’Inter sia per singoli sia per sistema di gioco. Ha mascherato fino all’ultimo l’undici titolare, giocandosi la carta Rafael Leao dal primo minuti. Ha timidamente pressato la manovra interista, con Suso che aveva il compito di marcare Brozovic e le due punte ad aprirsi sui possessori di palla. Al 20’, cambia e allarga i due brasiliani alle spalle di Piatek: il 4-3-3 produce qualche buon recupero, Suso ha un’occasione ghiottissima dopo aver strappato palla a Sensi ma si fa ingolosire dalla conclusione in contropiede e perde il tempo del passaggio. Nel secondo tempo la trama milanista si impoverisce, fino a scomparire poco dopo il gol di Brozovic che spacca la partita.
L’ARMA DI CONTE - Conte ha deciso di non stravolgere l’undici titolare, rispetto all’esordio di UCL. Niente 3-4-2-1, ma spazio a Godin, Barella e D’Ambrosio sulla fascia. L’Inter comincia bene, gioca con i favori del pronostico e la sensazione è che sappia di essere più forte. Com’era contro lo Slavia, del resto. Ma in questo caso c’è un’accortezza, una forza mentale superiore: le strigliate degli ultimi giorni saranno servite, come anche una certa arrendevolezza psicologica del Milan nelle situazioni di contrasto ha aiutato. Conte non snatura i suoi principi, ma applica la sua arma migliore: la disciplina, che introietta ai suoi giocatori fortificandone le doti. L’esempio più lampante è Nicolò Barella, passato in una settimana da essere sostituito al 45’ contro l’Udinese ad eroe di Coppa Campioni per poi servire l’assist del 2-0 a Lukaku, una palla magica. Ha aumentato vertiginosamente i giri, Barella - e con lui s’è alzata tutta l’Inter. Che s’è scoperta forte, consapevole del ruolo che può giocare in campionato.
IL FARAONE - Non c’è storia: l’MVP del derby è Diego Godin. Il Faraone, o se preferite lo Sceriffo, ha giocato una partita semplicemente perfetta - con l’unica imperfezione al minuto 94, quando ha perso un pallone che ha di fatto lasciato libero in conduzione Rebic verso la porta di Handanovic. Rientrato questo pericolo, l’ex capitano dell’Atleti ha imbastito in novanta minuti un clinic difensivo a beneficio dei 200 paesi connessi da tutto il mondo. La qualità che riesce a imprimere a ogni giocata è spaventosa: nelle situazioni di corpo a corpo riesce sempre ad averla vinta, grazie a un sapiente uso dei movimenti giusti. Dal suo lato non sfondano quasi mai, e quando Leao parte in velocità lui è bravo a usare l’esperienza per intervenire con i tempi giusti. Non c’è da dimenticarsi che la sventagliata da cui nasce il cross di Barella, è sua: un altro tassello di un difensore assoluto, che ieri ha dimostrato il peso specifico che può avere in questa squadra. Dentro e fuori dal campo.
A META’ DELL’OPERA - Con questa vittoria, l’Inter ha incamerato energie nervose e punti per affrontare al meglio la gara con la Lazio di mercoledì, quando la squadra di Simone Inzaghi arriverà a San Siro. I biancocelesti giocano questa sera contro il Parma e sono reduci da una settimana complicata, con una doppia sconfitta in rimonta subita da SPAL e Cluj. L'Inter è a metà di un tour de force che la vedrà giocare a Genoa contro la Sampdoria, poi a Barcellona e - infine - contro la Juventus di Maurizio Sarri. Quel che conta è che l’Inter continui a consolidare il suo spirito e le sue trame. Per rincorrere gli obiettivi di Conte e procedere a tamburo battente nel percorso di crescita che i tifosi sperano sia il meno accidentato possibile. Del resto, sono otto anni che aspettano.
Autore: Marco Lo Prato / Twitter: @marcoloprato
Altre notizie - In Primo Piano

Altre notizie
- 00:57 L'Inter stupisce: a Bruxelles è solo la seconda vittoria UEFA con almeno quattro gol di scarto
- 00:52 La Champions è l'habitat per Lautaro: 11 gol nel 2025, nessuno come lui
- 00:07 videoUnion SG-Inter 0-4, Tramontana: "Serata fantastica e dominante, con un occhio al Napoli..."
- 00:03 Chivu in conferenza: "Felice di non aver subito gol, questa squadra aveva bisogno di essere ascoltata e aiutata"
- 00:00 Benzina per l'autostima: l'Inter 'ascolta' Chivu e "capisce i momenti"
- 23:55 USG, Hubert: "Una batosta, il secondo gol ci ha tagliato le gambe ma abbiamo avuto le nostre occasioni"
- 23:55 Union Saint-Gilloise-Inter, la moviola - Nyberg controlla la gara. Giallo esagerato per De Vrij, il VAR 'assegna' il rigore
- 23:45 Chivu a ITV: "Obiettivo centrato: vincere e non subire gol. Risultati così non sono mai scontati"
- 23:39 Napoli, Conte: "Non è facile inserire tanti nuovi giocatori. Io poco arrabbiato? Alla prossima porto la frusta"
- 23:37 Dumfries a ITV: "Vogliamo sempre vincere e questa è la strada giusta. A Napoli per i tre punti"
- 23:30 Zielinski a ITV: "Col Napoli partita speciale, sono forti ma a noi servono punti"
- 23:25 Il Napoli affonda a Eindhoven, Di Lorenzo: "Brutta figura, serve un bagno di umiltà. Ora siamo fragili"
- 23:19 Chivu: "Sono dentro un gruppo fantastico, nei giovani bisogna credere. Il Napoli? Ora penso solo..."
- 23:17 Il PSV umilia il Napoli, il PSG ne fa sette al Leverkusen. Poker Arsenal sull'Atletico: i risultati di Champions
- 23:12 Dumfries a Sky: "Chivu ci ha dato fiducia, siamo sulla strada giusta. Borsa del ghiaccio? Tutto a posto, solo precauzione"
- 23:04 Union Saint-Gilloise-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:02 Union Saint-Gilloise-Inter, le pagelle - Lautaro protagonista in tutto, Calhanoglu con sapienza. Pio tiene botta
- 22:55 Cavoli (di Bruxelles), che Inter! La squadra nerazzurra è sontuosa, il Saint-Gilloise è travolto con un 4-0
- 22:55 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di UNION SG-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 22:51 Union S.G-Inter, Fischio Finale - Questa (non) è la Champions: il trompe-l'œil belga dura 7', poi i nerazzurri ne fanno 4
- 20:43 Champions League, il Barcellona schiaccia l'Olympiacos con un tennistico 6-1. Solo 0-0 tra Kairat Almaty e Pafos
- 20:24 Marotta: "Esposito ha caratteristiche per diventare un campioncino. Bonny? Acquisto avallato anche da Chivu"
- 20:10 Chivu a Sky: "Le scelte davanti per me sono sempre difficili. Sono felice delle risposte dei ragazzi"
- 20:02 Pienone di impegni con le Nazionali per le Inter Women: l'agenda completa delle ragazze di Piovani
- 19:52 Bonny a Sky: "Io e Pio Esposito stiamo vivendo un sogno. Stasera vogliamo i tre punti"
- 19:51 Bonny a ITV: "È bello essere in una squadra pronta a dare sempre il massimo per i compagni e per la vittoria"
- 19:48 Inter U23-Renate, le pagelle: Kamaté, periodo di grazia! Kaczmarski e Topalovic sotto tono
- 19:34 Nba Europe, Olimpia interessata (con Oaktree sullo sfondo). Tatum: "Aperti anche alle squadre di calcio"
- 19:20 Berenbruch in conferenza: "Contento di essere a disposizione e di aver dato una mano alla squadra"
- 19:10 Vecchi in conferenza: "Manca un rigore su La Gumina. Molto soddisfatto del primo tempo"
- 19:06 Roma-Inter, buona performance anche su DAZN: quasi 1,1 milioni di spettatori
- 18:52 Slavia Praga, Trpisovsky spiega: "Contro l'Inter ci siamo riadattati puntando molto sul contropiede, ecco perché"
- 18:38 Serie C, designati gli arbitri per l'undicesima giornata: Inter-Cittadella affidata a Rossini di Torino
- 18:28 Inter U23 e Renate non si fanno male: a Monza finisce 1-1, Calì risponde a Kamaté
- 18:24 Presunte infiltrazioni mafiose: amministrazione controllata per la Juve Stabia di Stabile e De Pieri
- 18:09 Rigore in Milan-Fiorentina, De Marco: "Il VAR in casi simili non deve intervenire. Come con Bonny a Torino"
- 17:55 Canovi: "Serie A inguardabile. Scudetto? C'è anche l'Inter, ma non capisco chi dice che con Chivu sia cambiato il gioco"
- 17:40 Ribaltone nelle quote Scudetto: Inter e Milan sorpassano il Napoli. Crollo per la Juventus
- 17:27 Record negativo in Serie A: mai una giornata con così pochi gol nei campionati a 20 squadre
- 17:12 Youth League - Union Saint-Gilloise-Inter, Up&Down - Impatto Kukulis, Iddrissou non molla mai. Putsen demotivato
- 16:56 videoCarbone: "I ragazzi non hanno mai mollato, ci hanno creduto fino alla fine. Merito anche dei cambi"
- 16:50 videoBovio: "Il gol? Volevo spaccare tutto, meritavamo di vincere. Siamo una squadra che non molla mai"
- 16:44 Union S.G.-Inter, debutto da telecronista per Meunier: "Può essere il mio futuro. Però prima voglio giocare ancora"
- 16:30 Winter: "Mi piace il modo di pensare e giocare a calcio di Chivu, felice per il suo arrivo. Altra finale? Difficile"
- 16:28 Youth League, paura e delirio nerazzurro: Kukulis e Bovio battono l'Union Saint-Gilloise nel recupero
- 16:16 Bild - Inter e altre big puntano Said El Mala, il Colonia vuole approfittarne: richiesta minima di 50 milioni
- 16:01 Valdifiori: "Bonny all'Inter sta vivendo un momento positivo. Ma non credo Lucca sia inferiore a lui"
- 15:47 Krol: "Inter e Napoli le mie favorite per lo Scudetto. Ma attenzione anche al Milan"
- 15:32 La Lega Serie A al 50° anniversario della NIAF, Simonelli: "L'impegno è promuovere il nostro patrimonio nel mondo"
- 15:18 Supercoppa 2026, gli Stati Uniti come sede? Si pensa a Donald Trump ospite della premiazione
- 15:03 Lautaro come Kane e Mbappé: 10 gol in Champions nel 2025. Contro l'Union SG l'aggancio a Cordoba?
- 14:49 Saint-Gilloise, Mac Allister: "Inter tra le big d'Europa. Ogni anno la indico come finalista Champions"
- 14:35 Saint-Gilloise, Giger: "Voglio scambiare la maglia con Sommer. Spero non si arrabbi se gli faccio gol"
- 14:20 Caressa: "Pio Esposito fa reparto da solo, Akanji dà equilibrio all'Inter. E Bonny intristisce altri club"
- 14:07 Serie A su media e social, per l'Inter aumentano le menzioni sulla stampa tradizionale
- 13:53 Cocchiere, un doppio ex alla Commissione UE: "Ho giocato nelle giovanili Inter e all'USG. Stasera tifo..."
- 13:38 L'Inter al Parlamento Europeo: la delegazione guidata da Marotta è stata accolta dall’Inter Club Europa Bruxelles
- 13:24 Bologna, Vincenzo Italiano ricoverato per una polmonite: la nota del club rossoblu
- 13:10 Bruxelles, scalo privato chiuso stanotte: l'Inter resta in Belgio dopo la gara. Chivu ha già pianificato tutto
- 12:56 Condò: "Inter, prime 4 di Champions League facili ma l'Union è la peggiore delle 4: ecco perché"
- 12:42 FOTO - Inter e Union Saint-Gilloise avversari dopo 105 anni: il primo incrocio per la 'Coppa Velodrome Sempione'
- 12:28 Johnson Righeira, tifoso dell'USG: "Dura con l'Inter, avrei preferito affrontare la Juve in questo momento"
- 12:14 CdS - Obiettivo chiaro: 3 punti con l'Union SG per rispettare la tabella di marcia. Con Esposito e Bonny...
- 12:00 UNION SG-INTER, collegamento da BRUXELLES: la PROBABILE, il QUIZ di CHIVU e il recupero di THURAM
- 11:45 Danilo: "Scudetto? Inter in leggero vantaggio sul Napoli. Juve e Milan..."
- 11:30 Costacurta: "Inter e Napoli sono più forti, ma hanno anche l’Europa e l’obbligo di vincere. Il Milan no"
- 11:16 Boniek: "La Roma meritava almeno il pari contro l'Inter. Ma per la zona Champions..."
- 11:02 CdS - Parisi-Gimenez, Rocchi netto: "Non è rigore e non è da VAR". Dopo Thuram-Bonny...
- 10:48 Zenga: "Inter, vedo la fiamma! C'è sangue fresco e i vecchietti sono seguiti. Chivu? Può sembrare duro, ma..."
- 10:34 La Repubblica - Chivu e i titolari: una frase che l'anno scorso non si poteva dire. Possibile sorpresa in attacco con l'Union SG