“Aprile dolce dormire” recita un vecchio detto: il Palermo dorme nel primo tempo, l’Inter nel secondo e alla fine finisce due a due. I nerazzurri si portano due volte in vantaggio con il minimo sforzo in una prima frazione giocata a ritmi bassi da entrambe le parti ma con l’Inter maggiormente propositiva; i nerazzurri compiono poi l’errore di cercare di amministrare il risultato e addormentare la partita nel secondo tempo, quando invece il Palermo cresce e in tre minuti trova due gol.
Nella giornata del lutto e del dolore per il terremoto in Abruzzo, “show must go on” e dopo un minuto di raccoglimento la serie A scende regolarmente in campo. Mourinho sceglie il 4-3-1-2 con Toldo tra i pali al posto dell’infortunato Julio Cesar, Santon ancora sulla destra di difesa e Maxwell a sinistra, il recuperato Chivu centrale con Cordoba; Stankovic a ridosso della coppia Balotelli-Ibrahimovic. La primavera si fa sentire e la partita è sonnacchiosa per i primi dieci minuti, le squadre si studiano senza scoprirsi e la prima occasione (e che occasione) cade al 9’: lancio lungo di Cambiasso per Ibrahimovic che scatta sul filo del fuorigioco ma, a tu per tu con Amelia, sbaglia incredibilmente il pallonetto non inquadrando lo specchio della porta da ottima posizione. La partita continua a non decollare ma, quasi come un lampo a ciel sereno, al 14’ l’Inter passa: lancio di Muntari per Balotelli, Carrozzieri si addormenta e il giovane attaccante è bravissimo ad inserirsi e a deviare di testa alle spalle di Amelia per l’1-0 nerazzurro. Lo stesso Balotelli rischia di ripetersi poco dopo con un’azione in fotocopia, ancora una volta Carrozzieri si fa bruciare dallo scatto dell’interista che da solo davanti al portiere sbaglia il tempo del pallonetto.
L’Inter si sveglia, il Palermo ancora no e così al 18’ Ibrahimovic in area si libera per il tiro ma si fa respingere la conclusione da Amelia, la sfera torna a lui, potrebbe scaricare a un compagno ma si incarta e si fa chiudere dalla difesa rosanero. Ballardini non è contento della partita dei suoi, fermi e poco incisivi, e prova a cambiare le carte in tavola inserendo Bovo al posto di Liverani passando alla difesa a tre. Il Palermo continua però a risultare non pervenuto e al 34’ l’Inter reclama anche il rigore: Muntari si fionda in area come una scheggia, Migliaccio interviene in ritardo su di lui e lo stende, ma il signor Russo di Nola lascia correre tra le proteste. Il penalty poteva starci, ma arriva tre minuti dopo con Kjaer che atterra Ibrahimovic appena entrato in area. Forse l’arbitro vuol riparare all’errore precedente perché i due si spintonano spalla a spalla e Kjaer dà l’impressione di toccare prima la palla e poi Ibra. Dal dischetto lo stesso Ibrahimovic non sbaglia piegando le mani ad Amelia: 2-0. L’Inter potrebbe dilagare ma Balotelli, scattato ancora sul filo del fuorigioco, scivola al momento decisivo. Termina così 2-0 un primo tempo in cui l’Inter ottiene il massimo risultato con il minimo sforzo, ma vantaggio assolutamente ineccepibile.
Ballardini deve essersi arrabbiato parecchio negli spogliatoi perché il Palermo sembra entrare in campo con un altro spirito e al 2’ Miccoli da posizione defilata tenta direttamente il tiro a rete, Toldo attento sul primo vero tiro in porta dei siciliani. Al 9’ percussione centrale di Ibrahimovic, tiro deviato, riprende palla Balotelli che tenta il super goal a giro ma la palla sfiora l’incrocio sul palo più lontano. Il Palermo non accelera, all’Inter va bene così e allora per vedere un’altra azione pericolosa bisogna attendere il 22’ quando su una respinta della difesa interista Bresciano tenta la girata di prima dal limite dell’area, palla che sfiora il palo alla destra di Toldo. Al 25’ lampo del Palermo con Cavani da fuori area, Toldo è bravissimo a mettere in angolo con la punta delle dita sopra la traversa. Il Palermo lentamente cresce, l’Inter cerca di addormentare la partita ma, dai e dai, a prevalere è la spinta degli ospiti che riescono alla fine a riaprire la partita al 27’ con Cavani, che riceve palla sull’esterno da Cassani, entra in area e infila Toldo sul primo palo. Paga l’Inter la scelta (sbagliata) di allentare i ritmi piuttosto che cercare il tris. Anche perché il Palermo viene ringalluzzito dal gol e si getta in avanti a capofitto, dopo essere rimasto a guardare per almeno 50 minuti. Mourinho risponde inserendo Vieira per Balotelli, nel tentativo di rinfoltire il centrocampo.
Minuto 30, accade l’impensabile, Miccoli scatenato sulla destra, elude l’intervento di Maxwell e mette al centro per Succi (entrato da poco) che, tutto solo, davanti a Toldo deve solo spingere dentro per il 2-2. Fuori anche Muntari e Maxwell, dentro Figo e Crespo. Al 41’ Ibrahimovic tenta di fare tutto da solo, si libera di un paio di avversari ma si fa chiudere al momento del tiro in porta. Ma è il Palermo a sfiorare l’incredibile 2-3 con Miccoli che se ne va tra un nugolo di avversari e di sinistro sfiora il legno alla destra di Toldo. Grande brivido per l’Inter e mani nei capelli per i rosanero. Non accade più nulla e finisce 2-2. l’Inter perde una ghiottissima occasione per portarsi momentaneamente a +12 sulla Juve e ora, con 10 punti di vantaggio, guarda con trepidazione alla sfida di questa sera tra Genoa e bianconeri.
INTER-PALERMO 2-2
(primo tempo 2-0)
MARCATORI: Balotelli al 15', Ibrahimovic (su rigore) al 39' p.t. Cavani al 28', Succi al 30' s.t.
INTER (4-3-1-2): Toldo; Santon, Cordoba, Chivu, Maxwell (dal 34' s.t. Crespo); Zanetti, Cambiasso, Muntari (dal 34' s.t. Figo); Stankovic; Balotelli (dal 29' s.t. Vieira), Ibrahimovic. (Orlandoni, Cruz, Burdisso, Samuel). Allenatore: Mourinho.
PALERMO (4-3-1-2): Amelia; Cassani, Kjaer, Carrozzieri, Balzaretti; Migliaccio (dal 1' s.t. Bresciano), Liverani (dal 25' p.t. Bovo), Nocerino (dal 12' s.t. Succi); Simplicio; Cavani, Miccoli. (Ujkani, Tedesco, Savini, Hernandez). Allenatore: Ballardini.
ARBITRO: Russo
NOTE: giornata di sole, terreno in discrete condizioni. Spettatori 50 mila circa. Ammoniti: Bovo, Stankovic, Chivu, Succi, Simplicio. Angoli: 5-4 per l'Inter. Recupero: 2' p.t. 2' s.t.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 08:30 Qualità, cinismo e resistenza: all'Olimpico un altro tassello interista con il timbro contingente di Bonny
- 00:00 Roma, Soulé in conferenza: "Inter tra le più forti del campionato. Oggi pochi spazi, avevo sempre Bastoni addosso"
- 00:00 Bentornati nel casino
- 23:55 Roma-Inter, la moviola - Cartellini, Massa cambia metro a gara in corso. Manca il secondo giallo a NDicka
- 23:54 Chivu in conferenza: "Avevo chiesto di capire i momenti, c'è l'umiltà giusta. Il Napoli? Non guardiamo gli altri"
- 23:47 videoRoma-Inter 0-1, Tramontana: "Tutto bellissimo, Chivu ha ridato carattere alla squadra. Bonny e Pio..."
- 23:44 Chivu a ITV: "La squadra si è calata nella realtà del secondo tempo, abbiamo saputo soffrire"
- 23:43 Roma, Soulé a Sky: "L'Inter è una delle squadre più forti. Non siamo riusciti a vincere, ripartiamo dal secondo tempo"
- 23:42 Soulé a DAZN: "Avessimo iniziato il primo tempo come il secondo, forse avremmo visto un'altra partita"
- 23:34 Chivu a DAZN: "Ci sono gare che indirizzano il cammino, oggi risultato importante. Lautaro? Vi spiego il cambio"
- 23:33 Roma, Gasperini in conferenza: "Perdere non ci stava. Abbiamo preso un bruttissimo gol e l'Inter..."
- 23:28 La carica di Bonny a ITV: "Siamo l'Inter e dobbiamo andare fino in fondo in ogni competizione"
- 23:26 Chivu a Sky: "Vittoria merito di questi ragazzi, si sono messi alle spalle l'ultima stagione. Sono fiero di loro"
- 23:22 Sommer a ITV: "Contento per come abbiamo difeso nel secondo tempo, era un test difficile"
- 23:20 Gasperini a DAZN: "Certe sconfitte pesano più delle vittorie e questa è una di quelle. Noi ci siamo"
- 23:20 Bonny a DAZN: "Il gesto di Chivu? In queste partite si devono usare i muscoli"
- 23:19 Sommer in conferenza: "Tre punti importanti, ecco cosa è cambiato da Inzaghi a Chivu. L'errore con la Juve? È il calcio"
- 23:16 Gasperini a Sky: "Chivu mi piace molto, non era facile subentrare così a Inzaghi. Gol episodio che dispiace"
- 23:15 Barella a DAZN: "Oggi hanno dato tutti il massimo. Se abbiamo questa umiltà, ho grandissima fiducia nella squadra"
- 23:09 Sommer a DAZN: "Molto bello l'abbraccio finale della squadra a Chivu, siamo felici anche per lui"
- 23:05 Sommer a Sky: "Stiamo migliorando, ma non è ancora quello che vogliamo fare vedere"
- 23:00 Barella al 90esimo: "Siamo sempre stati forti, avevamo bisogno di ritrovarci. Nessuno meglio di Chivu per la rinascita"
- 22:58 Bonny è il Player of the Match: "Segnare è sempre bello, contenti di questi tre punti importantissimi"
- 22:48 Roma-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:47 Roma-Inter, le pagelle - Mkhitaryan instancabile, Dimarco attento ovunque. Esposito incide
- 22:46 Chivu completa la scalata: Bonny stende la Roma all'Olimpico, col suo gol l'Inter riassapora la vetta
- 22:44 Roma-Inter, Fischio Finale - La miglior difesa è l'attacco: Bonny risolve la battaglia dell'Olimpico. Per Chivu tre punti di Capitale importanza
- 22:35 liveIl POST PARTITA di ROMA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 20:33 Marotta a DAZN: "Chivu scelta molto ponderata, ha gestito con tranquillità le critiche eccessive arrivate dall'esterno"
- 20:28 Marotta a Sky: "L'obiettivo è fare il massimo sul piano sportivo e ottenere il massimo in termini di ricavi"
- 20:25 Roma, Massara a DAZN: "Inter squadra fortissima, servirà una prestazione quasi perfetta per metterla in difficoltà"
- 20:25 Roma, Massara a Sky: "L'Inter è stata finalista di Champions pochi mesi fa. Gasp l'avrà preparata benissimo"
- 20:24 Calhanoglu a Sky: "Siamo tornati carichi dopo la sosta. Stasera test per capire il nostro posto"
- 20:19 Hermoso a Sky: "Sappiamo che squadra è l'Inter, sarà una bella partita con grande intensità"
- 20:17 Roma, Hermoso a DAZN: "L'Inter ha grande qualità, dobbiamo mettere in campo ciò che abbiamo preparato in settimana"
- 20:17 Calhanoglu a DAZN: "La Roma sta bene, noi stiamo ritrovando il ritmo. Serviranno concentrazione e lucidità"
- 20:04 Albertosi: "Sebastiano Esposito può diventare uno da grande squadra. Caprile dà sicurezza"
- 20:02 Totti: "Roma-Inter partita diversa, importante e troppo sentita. Ne abbiamo perse tantissime"
- 20:00 Il Napoli inciampa a Torino: Simeone fa valere la legge dell'ex infliggendo il secondo ko in campionato a Conte
- 19:59 Vieri: "Chivu mi piace, per ora l'Inter va alla grande. Bonny o Esposito? Sono bravi tutti e due"
- 19:47 Sky - Roma-Inter, curiosità dagli spogliatoi: Acerbi scenderà in campo con lo scarpino bucato
- 19:43 Calhanoglu a ITV: "Vogliamo riprendere a correre, il gioco di Gasperini lo conosciamo"
- 19:34 Fognini, messaggio per Esposito: "Goditi la fama, hai un futuro bellissimo davanti a te. Come dice Chivu..."
- 19:20 Di Biagio: "Roma mina vagante, potrebbe fare uno scherzetto a un'Inter forte. Pronostico? Sarò contento in ogni caso"
- 19:06 Nottingham Forest, anche Mancini nella rosa dei candidati per il dopo-Postecoglou. Spalletti impossibile
- 18:51 Amendola scherza: "La più mia grande bugia? Sono felice di essere alla 'Festa del Cinema' mentre c'è Roma-Inter"
- 18:37 Abete: "Bisogna andare ai Mondiali. Euro2032 per forza insieme alla Turchia per un motivo"
- 18:23 Napoli, Manna spiega: "McTominay e Hojlund fuori? Abbiamo deciso di comune accordo di preservarli"
- 18:09 Toni: "Pio Esposito, piedi per terra e il futuro è suo. Chivu? All'inizio se ne parlava male, facciamolo lavorare"
- 17:54 Mancini torna ad allenare? Confidenza a degli amici: l'ex CT in lizza per il Manchester United
- 17:40 Alcione Milano, Cusatis: "Derby bel momento per il nostro movimento. Il rigore? Scelta giusta"
- 17:25 Collovati: "Gasperini forse non era pronto per l'Inter. Chivu bene dopo l'impatto negativo"
- 17:12 Torino-Napoli, due forfait dell'ultima ora per Conte: out McTominay e Hojlund. Tra 7 giorni c'è l'Inter
- 16:57 La Serie A riparte pianissimo dopo la sosta: due 0-0 soporiferi in Pisa-Verona e Lecce-Sassuolo
- 16:43 Nainggolan: "Voglio ancora giocare, in campo finché mi divertirò. Ho avuto una grande carriera"
- 16:29 Caressa: "Troppi orari in Serie A. Non posso alzarmi ogni giorno e chiedermi che partite ci siano"
- 16:14 Napoli-Inter, vietata la vendita dei biglietti ai residenti in Lombardia. Maradona già sold-out
- 16:00 Per l'Inter il caso Joao Mario con lo Sporting Lisbona è chiuso. Il TAS: "Logiche dell'operazione poco chiare"
- 15:45 Como, Ludi su Nico Paz: "C'è un contratto col Real. A meno che arrivi qualcuno con un'offerta più alta..."
- 15:30 Amantino Mancini: "Roma-Inter gara dura. Nerazzurri candidati allo scudetto, ma il campionato è lungo"
- 15:15 Allegri: "Gli infortuni con le Nazionali capitano, ma non possiamo tornare indietro". Poi suggerisce una soluzione
- 15:00 Crystal Palace, Glasner annuncia l'addio di Guéhi: "Offerto nuovo contratto ma lui ha detto no"
- 14:45 Qui Roma - Rifinitura completata. Risposte confortanti da Dybala, Gasperini valuta una nuova idea
- 14:30 Iddrissou: "Mondiale U20 esperienza fantastica. Contento anche per la convocazione in Serie C"
- 14:15 Condò: "L'Inter di Chivu è la più tartassata dal calendario. Oggi la Roma, tre gare top in otto giorni"
- 14:00 Sabatini: "Roma-Inter è la partita mia e di Mihajlovic. Chivu intelligente, un allenatore Sabatini-style"
- 13:45 videoCarbone: "Oggi era fondamentale la prestazione. Marello sta crescendo, Zouin se in forma è devastante"
- 13:30 Bergomi: "Esposito o Camarda? Ora è meglio Pio, che all'Inter è in una situazione ideale. Chivu con la Roma..."
- 13:15 Inter-Napoli, gli Up&Down: Zouin ispira e segna, Iddrissou e Pinotti lo seguono
- 13:00 Tardelli: "Non è un caso che l'Inter sia l'unica italiana vicina alla vittoria della Champions". Poi incensa Barella