“Aprile dolce dormire” recita un vecchio detto: il Palermo dorme nel primo tempo, l’Inter nel secondo e alla fine finisce due a due. I nerazzurri si portano due volte in vantaggio con il minimo sforzo in una prima frazione giocata a ritmi bassi da entrambe le parti ma con l’Inter maggiormente propositiva; i nerazzurri compiono poi l’errore di cercare di amministrare il risultato e addormentare la partita nel secondo tempo, quando invece il Palermo cresce e in tre minuti trova due gol.
Nella giornata del lutto e del dolore per il terremoto in Abruzzo, “show must go on” e dopo un minuto di raccoglimento la serie A scende regolarmente in campo. Mourinho sceglie il 4-3-1-2 con Toldo tra i pali al posto dell’infortunato Julio Cesar, Santon ancora sulla destra di difesa e Maxwell a sinistra, il recuperato Chivu centrale con Cordoba; Stankovic a ridosso della coppia Balotelli-Ibrahimovic. La primavera si fa sentire e la partita è sonnacchiosa per i primi dieci minuti, le squadre si studiano senza scoprirsi e la prima occasione (e che occasione) cade al 9’: lancio lungo di Cambiasso per Ibrahimovic che scatta sul filo del fuorigioco ma, a tu per tu con Amelia, sbaglia incredibilmente il pallonetto non inquadrando lo specchio della porta da ottima posizione. La partita continua a non decollare ma, quasi come un lampo a ciel sereno, al 14’ l’Inter passa: lancio di Muntari per Balotelli, Carrozzieri si addormenta e il giovane attaccante è bravissimo ad inserirsi e a deviare di testa alle spalle di Amelia per l’1-0 nerazzurro. Lo stesso Balotelli rischia di ripetersi poco dopo con un’azione in fotocopia, ancora una volta Carrozzieri si fa bruciare dallo scatto dell’interista che da solo davanti al portiere sbaglia il tempo del pallonetto.
L’Inter si sveglia, il Palermo ancora no e così al 18’ Ibrahimovic in area si libera per il tiro ma si fa respingere la conclusione da Amelia, la sfera torna a lui, potrebbe scaricare a un compagno ma si incarta e si fa chiudere dalla difesa rosanero. Ballardini non è contento della partita dei suoi, fermi e poco incisivi, e prova a cambiare le carte in tavola inserendo Bovo al posto di Liverani passando alla difesa a tre. Il Palermo continua però a risultare non pervenuto e al 34’ l’Inter reclama anche il rigore: Muntari si fionda in area come una scheggia, Migliaccio interviene in ritardo su di lui e lo stende, ma il signor Russo di Nola lascia correre tra le proteste. Il penalty poteva starci, ma arriva tre minuti dopo con Kjaer che atterra Ibrahimovic appena entrato in area. Forse l’arbitro vuol riparare all’errore precedente perché i due si spintonano spalla a spalla e Kjaer dà l’impressione di toccare prima la palla e poi Ibra. Dal dischetto lo stesso Ibrahimovic non sbaglia piegando le mani ad Amelia: 2-0. L’Inter potrebbe dilagare ma Balotelli, scattato ancora sul filo del fuorigioco, scivola al momento decisivo. Termina così 2-0 un primo tempo in cui l’Inter ottiene il massimo risultato con il minimo sforzo, ma vantaggio assolutamente ineccepibile.
Ballardini deve essersi arrabbiato parecchio negli spogliatoi perché il Palermo sembra entrare in campo con un altro spirito e al 2’ Miccoli da posizione defilata tenta direttamente il tiro a rete, Toldo attento sul primo vero tiro in porta dei siciliani. Al 9’ percussione centrale di Ibrahimovic, tiro deviato, riprende palla Balotelli che tenta il super goal a giro ma la palla sfiora l’incrocio sul palo più lontano. Il Palermo non accelera, all’Inter va bene così e allora per vedere un’altra azione pericolosa bisogna attendere il 22’ quando su una respinta della difesa interista Bresciano tenta la girata di prima dal limite dell’area, palla che sfiora il palo alla destra di Toldo. Al 25’ lampo del Palermo con Cavani da fuori area, Toldo è bravissimo a mettere in angolo con la punta delle dita sopra la traversa. Il Palermo lentamente cresce, l’Inter cerca di addormentare la partita ma, dai e dai, a prevalere è la spinta degli ospiti che riescono alla fine a riaprire la partita al 27’ con Cavani, che riceve palla sull’esterno da Cassani, entra in area e infila Toldo sul primo palo. Paga l’Inter la scelta (sbagliata) di allentare i ritmi piuttosto che cercare il tris. Anche perché il Palermo viene ringalluzzito dal gol e si getta in avanti a capofitto, dopo essere rimasto a guardare per almeno 50 minuti. Mourinho risponde inserendo Vieira per Balotelli, nel tentativo di rinfoltire il centrocampo.
Minuto 30, accade l’impensabile, Miccoli scatenato sulla destra, elude l’intervento di Maxwell e mette al centro per Succi (entrato da poco) che, tutto solo, davanti a Toldo deve solo spingere dentro per il 2-2. Fuori anche Muntari e Maxwell, dentro Figo e Crespo. Al 41’ Ibrahimovic tenta di fare tutto da solo, si libera di un paio di avversari ma si fa chiudere al momento del tiro in porta. Ma è il Palermo a sfiorare l’incredibile 2-3 con Miccoli che se ne va tra un nugolo di avversari e di sinistro sfiora il legno alla destra di Toldo. Grande brivido per l’Inter e mani nei capelli per i rosanero. Non accade più nulla e finisce 2-2. l’Inter perde una ghiottissima occasione per portarsi momentaneamente a +12 sulla Juve e ora, con 10 punti di vantaggio, guarda con trepidazione alla sfida di questa sera tra Genoa e bianconeri.
INTER-PALERMO 2-2
(primo tempo 2-0)
MARCATORI: Balotelli al 15', Ibrahimovic (su rigore) al 39' p.t. Cavani al 28', Succi al 30' s.t.
INTER (4-3-1-2): Toldo; Santon, Cordoba, Chivu, Maxwell (dal 34' s.t. Crespo); Zanetti, Cambiasso, Muntari (dal 34' s.t. Figo); Stankovic; Balotelli (dal 29' s.t. Vieira), Ibrahimovic. (Orlandoni, Cruz, Burdisso, Samuel). Allenatore: Mourinho.
PALERMO (4-3-1-2): Amelia; Cassani, Kjaer, Carrozzieri, Balzaretti; Migliaccio (dal 1' s.t. Bresciano), Liverani (dal 25' p.t. Bovo), Nocerino (dal 12' s.t. Succi); Simplicio; Cavani, Miccoli. (Ujkani, Tedesco, Savini, Hernandez). Allenatore: Ballardini.
ARBITRO: Russo
NOTE: giornata di sole, terreno in discrete condizioni. Spettatori 50 mila circa. Ammoniti: Bovo, Stankovic, Chivu, Succi, Simplicio. Angoli: 5-4 per l'Inter. Recupero: 2' p.t. 2' s.t.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 08:56 Van der Meyde: "L'Ajax gioca male, l'Inter può approfittarne. Occhio a Weghorst e Bergwijn"
- 08:42 Champions, Benitez: "Chivu deve fronteggiare una situazione strana, frutto di tanti piccoli micro-traumi. Bisogna intervenire subito"
- 08:28 CdS - Lautaro e Barella: la riscossa deve iniziare da loro due. La centralità nel progetto...
- 08:14 CdS - Verso l'Ajax: Dimarco e De Vrij dal 1'. Sucic c'è, Bonny con Lautaro?
- 08:00 GdS - Non solo Martinez: Chivu modifica l'Inter. Da De Vrij a Sucic: diversi cambi in vista dell'Ajax
- 00:45 Di Canio mette a fuoco Ajax-Inter: "Olandesi con calcio disincantato, mi aspetto un successo dei nerazzurri"
- 00:30 Sky - Chivu studia l'undici di Amsterdam: chance per Martinez? Sucic e Frattesi scalpitano, rientra Dimarco dal 1'
- 00:15 Van der Meyde: "Chivu leader naturale da giocatore, i dirigenti dell'Inter si fidano. Dumfries ha fatto bene a restare"
- 00:00 Continuiamo così. Facciamoci del male
- 23:47 Di Marzio: "In estate Fabregas ha parlato con Bayer, Roma e Inter. Ma non è mai stato vicino a dire addio al Como"
- 23:33 Adani: "Sono 4 anni che parliamo delle lacune dell'Inter. Ma vi sembra normale non avere dribblatori nel 2025?
- 23:18 Pergolizzi: "Ben vengano le squadre Under 23, però l'importante è che abbiano un obiettivo"
- 23:04 Verona, Zanetti: "Gagliardini ha giganteggiato prima dell'infortunio. Sarà un nostro punto fermo"
- 22:50 Cassano: "L'Inter deve passare al 4-2-3-1: fuori Barella, Bastoni e Dimarco. Chivu? Destinato a diventare un top"
- 22:47 Il graffio di Ekuban in pieno recupero riprende il Como: ai lariani non basta Nico Paz, finisce in parità al Sinigaglia
- 22:35 Ventola: "Voglio vedere qualcosa di più da Chivu, mi sembra di vedere un copia e incolla di Inzaghi"
- 22:20 Di Gennaro: "L'Inter è ancora da scudetto, a tratti ha dominato la Juventus. Sono i giocatori che devono risollevarsi"
- 22:05 The hateful (h)eight (L'odiosa altezza)
- 21:50 Settore giovanile, i risultati del fine settimana: poker dell'U18 al Napoli, U17 ko nel derby
- 21:36 Bayern, Eberl scherza: "I dialoghi per il rinnovo di Upamecano? Nessun progresso perché non parlo francese"
- 21:22 Pisa, Akinsanmiro: "Ho già esordito con l'Inter, ora ho una grande chance per migliorare"
- 21:08 Youth League, mercoledì l'Inter Primavera sarà ospite dell'Ajax: dove vedere la partita
- 20:53 Serie A, 0-0 tra Verona e Cremonese. Dura 30' la gara di Gagliardini: problema alla spalla per l'ex Inter
- 20:39 PSG, Luis Enrique torna sull'ultima Champions: "Avvio sul filo del rasoio, poi la ciliegina di Monaco"
- 20:26 Chanot non si fida di Pavard: "Per me non voleva venire a Marsiglia, preferiva l'estero"
- 20:12 Casarin: "RefCam? Comandano le tv: abbiamo bisogno di un grande calcio più che di queste cose"
- 20:05 Pepo Martinez sulle orme di Onana nel 2023: situazione win win. E Chivu manderebbe un messaggio chiaro
- 19:57 Condò: "Champions, calendario clamorosamente diviso in due per l'Inter: non bastano 10 punti nelle prime 4"
- 19:43 Sorrentino: "L'Inter non riesce a cambiare, sembra che qualcosa la blocchi. Lautaro? Sarebbe stato meglio..."
- 19:30 Sassuolo, l'Inter dopo la vittoria contro la Lazio. Grosso: "Dobbiamo saper resistere alle difficoltà"
- 19:15 Voce al tifoso - Le reazioni dopo la sconfitta contro la Juventus
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso AJAX-INTER, SOMMER out: l'occasione di MARTINEZ! Quanto cambia CHIVU? Le VOCI su MOURINHO...
- 18:51 Udinese, Buksa: "Ho parlato con Zielinski, mi ha detto tante belle cose su questa squadra"
- 18:36 Chivu: "L'Inter vuole onorare la Champions come negli ultimi anni. Con l'Ajax serviranno rabbia e orgoglio"
- 18:22 Canovi: "Derby d'Italia emozionante. Juve fortunata, ha sfruttato gli errori dell'Inter". E su Chivu...
- 18:08 Quote Champions, Inter favorita sull'Ajax. Si prevede una gara con parecchi gol
- 17:54 Domani il BVB, ma Tudor pensa ancora all'Inter: "È la più forte della Serie A, avanti anche al Napoli"
- 17:40 Moratti migliora, riabilitazione iniziata: l'ex presidente dell'Inter presto lascerà l'ospedale
- 17:30 Ancora Locatelli: "La vittoria con l'Inter ci dà fiducia, ma abbiamo anche preso tre gol e vanno fatte analisi"
- 17:20 FOTO - Champions League 25/26, Qatar Airways svela il nuovo kit d'allenamento dell'Inter: Lautaro, Barella e Calha testimonial
- 17:10 La Russa sul caso San Siro: "Finale Champions persa per colpa nostra, bel risultato della Giunta"
- 17:04 Sky - Ajax-Inter, dubbio Darmian. Non si è allenato in gruppo per un mal di schiena: domani la scelta finale
- 17:00 Ajax-Inter su Prime, in studio anche due vecchie conoscenze dei nerazzurri
- 16:50 Jovetic: "Napoli in pole davanti all'Inter. Il gol di Adzic? Gli ho detto che..."
- 16:42 L'agente di Modric: "Sucic ha talento e carattere. Sarà assolutamente una colonna dell'Inter e della Croazia"
- 16:30 La Russa: "L'Inter deve fare giocare i nuovi, se no è inutile averli comprati. E tra questi metto anche Frattesi"
- 16:20 Tudor: "Grande gioia nell'aver battuto l'Inter che è la più forte degli ultimi 5 anni. Ma potevamo far meglio"
- 16:14 Locatelli: "Entusiasti dopo il derby d'Italia vinto, ma con l'Inter abbiamo sbagliato molto. Ecco cosa ci è mancato"
- 16:00 Derby d'Italia, Zoff assolve i portieri: "Giornata sfortunata per Di Gregorio e Sommer. Ma le colpe non sono solo loro"
- 15:45 San Siro, il Comitato propone un nuovo referendum al Collegio dei garanti del Comune di Milano
- 15:31 Tacchinardi: "Thuram? Io e mio fratello non ci saremmo mai comportati così. All'Inter manca volersi sporcare le mani"
- 15:16 Primo stop stagionale per Dybala: gli esami evidenziano una lesione, l'argentino salterà il derby
- 15:02 Lecco, Metlika: "Vecchi dice che siamo da vertice? Guardiamo partita per partita"
- 14:48 Damiani: "Per l'Inter è solo una crisi passeggera. Con l'organico al completo tornerà protagonista"
- 14:33 Romano: "Mourinho pronto a ripartire. Ma per ora il discorso Inter non sussiste: resta la fiducia in Chivu"
- 14:19 Pazzini: "Juve-Inter? Non mi aspetto un ultimo quarto d'ora così da una squadra esperta"
- 14:05 Bordon difende Sommer: "Ingiusto buttargli la croce addosso. Chi vuole il cambio fa discorsi da Bar Sport"
- 13:52 Zalewski-Atalanta, mai correlazioni con l'operazione Lookman: la Dea ha chiesto all'Inter un''assicurazione'
- 13:38 La Repubblica - San Siro, incontro tra club e vicesindaca: giovedì il voto?
- 13:24 GdS - Spettatori allo stadio: Inter sul podio d'Europa dietro solo a United e Real
- 13:10 Condò: "Juve-Inter a ritmi da Premier League. Il sorpasso Milan accentua il nervosismo nerazzurro"
- 12:57 Allegri sorride, gli esami alleggeriscono il Milan: nessuna lesione per Pavlovic e Maignan
- 12:42 Bookies - Chivu, futuro all'Inter sempre più in bilico. E sale in lavagna la suggestione Mourinho
- 12:28 CdS - Chivu e la dirigenza compatti: serve subito una sterzata. Ma i segnali positivi non mancano
- 12:14 La Repubblica - Inter senza grinta, Chivu deve rimediare. Marotta più clemente che con Inzaghi: ecco perché
- 12:00 JUVE-INTER, è ancora DURA da digerire: i SOLITI MOSTRI. CHIVU COLPEVOLE? I casi SOMMER e THURAM...
- 11:45 Cesari: "Bonny-Thuram sul gol di Adzic? Tocco lieve, ma c'è un grosso errore"
- 11:37 Nazionali, dal 2026 cambia la sosta di settembre: tre settimane di stop e quattro gare previste
- 11:30 Trevisani: "Stiamo demonizzando Thuram che è capocannoniere. Sommer? Mettete dentro Martinez di corsa"
- 11:15 Adani: "Monaco resterà nel cuore degli interisti a vita. Diamo tempo a Chivu, anche la società deve aiutarlo"