Prima le cessioni, poi gli acquisti. E poco importa se si tratta di risoluzioni e non di vere e proprie cessioni. O meglio, importa, ma l'Inter si accontenta di liberarsi di ingaggi pesanti. Certo, sarebbero meglio soldi freschi da investire subito sul mercato, ma una rosa anziana in molti elementi obbliga l'Inter a liberarsi di stipendi fuori parametro. Il primo a lasciare l'Inter è stato Lucio: risoluzione del contratto, senza buonuscita. Andrà alla Juve, questa è la notizia che i tifosi nerazzurri non hanno digerito. Il prossimo può essere Diego Forlan, è questione di giorni, poi anche per lui ci sarà la risoluzione consensuale con l'Inter. 

I nomi più caldi in uscita, oltre a quelli di Lucio e Forlan, sono Julio Cesar e Douglas Maicon. Julio Cesar potrebbe seguire le orme di Forlan e Lucio, ovvero potrebbe andarsene dall'Inter a zero. E' una possibilità, l'Inter deve ancora valutare. C'è però la volontà di puntare su Handanovic. E per Julio Cesar, 32 anni, non sembrano esserci offerte. Un'offerta per Maicon invece dovrebbe essere arrivata, dal Chelsea. Da valutare la cifra: l'Inter chiede almeno 10 milioni, si potrebbe chiudere magari a 8, perché Maicon ha il contratto in scadenza nel 2013.

Ora la domanda che tutti si fanno è: quanto risparmia l'Inter con questi quattro addii? Partiamo proprio da Maicon. Considerando gli 8 milioni ipotetici di cartellino e gli 8 milioni lordi a stagione risparmiati fino al 2013 fanno 16 milioni circa. Per Julio Cesar invece, senza prezzo del cartellino, il risparmio sarebbe di 18 milioni (guadagna 4,5 netti e ha un contratto ancora di due anni). Passiamo a Diego Forlan, che ha un contratto fino al 2013 con opzione per un altro anno (pura utopia). Guadagna 3,5 milioni più bonus, quasi 4. Il risparmio è tra i 7 e gli 8 milioni. Lucio aveva un contratto fino al 2014, il prossimo anno avrebbe guadagnato 4 milioni, tra due anni si sarebbe abbassato a 3. Risparmio di 14 milioni tagliando il suo ingaggio. Facendo la somma, viene una cifra vicina ai 55 milioni di euro. Un tesoretto, insomma. Ma non soldi cash, bensì cifre che l'Inter non dovrà più pagare, soldi risparmiati nei prossimi anni. 

Soldi da reinvestire subito sul mercato dovrebbero arrivare dalle cessioni a titolo definitvo. Uno può essere proprio Maicon, uno è stato Goran Pandev: 8 milioni dal Napoli all'Inter. 8 milioni è valutato anche Castaignos, soldi freschi potrebbero arrivare dalla sua cessione. Questi i sicuri partenti o quelli già partiti. Poi c'è chi potrebbe ancora partire in caso di offerta, come Sneijder e Pazzini (da cui l'Inter potrebbe ricevere oltre 30 milioni). Ma questa è un'altra storia...

 

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 02 luglio 2012 alle 01:30
Autore: Guglielmo Cannavale
vedi letture
Print