E alla fine è arrivato il settimo sigillo, che consolida la prima posizione in classifica per l'Inter Primavera di Stefano Vecchi. Il marchio registrato da capolista non poteva essere conferito da miglior squadra che il Chievo Verona, regina del campionato di categoria dello scorso anno: i canterani si guadagnano così l’appellativo definitivo di favorita del girone B, anche in virtù del fatto di aver avuto ragione in successione, nel giro di una settimana, delle due altre serie pretendenti nel torneo. Decide, ça va sans dire, un’altra rete di George Puscas (la 14esima in 6 gare), fenomenale rapinatore d’area di rigore, che sblocca all'ottavo del secondo tempo una partita affrancata ad uno zero a zero quasi incrollabile. Niente assuefazione da vittoria post-derby, dunque, ma al contrario risposta altisonante dei baby nerazzurri, bravi a guadagnarsi il ventunesimo punto sui ventuno disponibili e a volare sempre più in vetta.
IL TABELLINO
INTER-CHIEVO VERONA: 1-0
Marcatori: Puscas (52')
INTER: 1 Radu; 2 Yao, 5 Sciacca, 6 Donkor, 3 Dimarco (84' Pinton); 8 Steffè (66' Rocca), 4 Dabo, 10 Gnoukouri; 7 Camara, 9 Puscas, 11 Baldini (55' Ventre) A disposizione: 12 Costa, 13 Crosato, 14 Miangue, 16 Gyamfi, 18 Palazzi, 19 Bonetto, 21 Appiah, 22 Romney. Allenatore: Stefano Vecchi.
CHIEVO VERONA: 1 Pasotti; 2 Bandini, 4 Mansi (62' Sbampato), 6 Crociati, 3 Bertoldi; 11 Vincenzi (60' Gallo), 5 Toskic (72' Maccari), 8 Damian; 7 Depaoli, 9 Ghirardi, 10 Yamga. A disposizione: 12 Bertasini, 14 Staghellini, 15 Bianchi, 16 Zamboni, 17 Favre, 18 Carraro, 20 Rossi Allenatore: Lorenzo D'Anna.
AMMONITI: Sbambato (70').
ARBITRO: Alessandro Pietropaolo. Assistenti: Maurizio Loni, Andrea Bologna.
------
12. 55 - Vecchi a fine partita: “Era una partita difficile perché loro sono un avversario rognoso, organizzato e che tiene botta dal punto di vista fisico. Sapevamo che avremmo avuto difficoltà ad andare al tiro facilmente, Abbiamo fatto i primi dieci quidici minuti buoni, poi abbiamo sempre creato e alla fine con Puscas l’abbiamo portata a casa. Potevamo fare il 2-0 e alcune volte loro sono stati più pericolosi del solito: lavoreremo per milgiorare su queste cose."
RIVIVI IL LIVE
48' - Finisce qui, arriva il triplice fischio finale. L'Inter vince di misura con il Chievo e ringrazia il 14esimo gol di Puscas in sei gare, che vuol dire sette vittorie in altrettanti match. Nerazzurri in vetta a punteggio pieno con 21 punti.
44' - Saranno tre i minuti di recupero che accorderà l'arbitro Pietropaolo: si giocherà fino al 48'.
42' - L'Inter mette a referto un'altra opportunità da gol: il tiro senza ritmo da fermo di Camara impegna Pasotti, che devia sopra la traversa.
41' - Gioco di gambe strepitoso di Camara, che si apparecchia mirabilemente la conclusione dopo essere uscito dall'accerchiamento avversario: tiro smorzato.
39 '- Esce proprio Dimarco, protagonista dell'ultima azione, per fare spazio a Pinton
38' - Chance capitale per l'Inter: Puscas cede in mezzo per l'inserimento di Dimarco, che calcia a botta sicura sui piedi di Pasotti da dentro l'area piccola.
37' - Ventre dal vertice dell'area di rigore prova un buon destro a giro: Pasotti se la cava in corner.
33' - Ci prova anche Rocca, ben trovato da Puscas all'interno dell'area di rigore: le finte del 17 nerazzurro non disorientano il suo marcatore e il tiro è ben contrato in calcio d'angolo.
29' - Occasione Inter! Ci prova Gnoukouri sulla sponda intelligente di Camara: l'esterno destro del giocatore ivoriano è ben respinto dall'ottimo Pasotti.
27' - Pericolo in area nerazzurra: la palla scodellata in mezzo da Gallo per Yamga viene dsalvata dalla fisicità di Yao che mette il corpo e manda in corner.
27' - Toskic per Maccari, D'Anna si gioca il tutto per tutto adesso.
26' - Altro pasticcio di Sbampato, che tenta un colpo di testa improvvido per liberare l'area, ma finsce per provcare un quasi autogol. Lo salva la reattività di Pasotti.
25' - Primo giallo del match: è il clivense Sbampato a vedersi sventolare il cartellino in faccia dal direttore di gara Pietropaolo.
20' - Vecchi corre ai ripari: esce uno sfinito Steffè per Rocca.
18'- Altro cambio Chievo: Sbampato guadagna il campo in luogo di Mansi.
17' - Ancora brivido per l'Inter: la palla dentro di Depaoli per Yamga causa il misunderstanding tra Dimarco e Radu. Per fortuna dei nerazzurri il terzino sinitro non ferma la sua corsa e con la diagonale corta salva l'impasse.
16' - Rischio per l'Inter: la palla in profondità per Yamga sorprende la retroguardia in linea nerazzurra, ma il brutto controllo dell'attaccante gialloblu consente il ritorno di Dimarco.
15' - Cambio per il Chievo: esce Vincenzi per Gallo
14' - Che cosa ha sbagliato Ventre! Troppo accademico il tocco di punta del neo entrato sul suggerimento pregevole di Camara che lo aveva messo davanti alla porta. Palla a lato e gol del raddoppio svanito.
10' - Primo cambio per Stefano Vecchi: esce un applauditissimo Baldini per Ventre
8' - Gol!! L'Inter la sblocca! Che gol di Puscas! Torre di Sciacca e clamorosa velocità di esecuzione in area per il bomber romeno, che si coordina in un nanosecondo e mette alle spalle di Pasotti, sorprendendo tutta la retroguardia clivense. Quattordicesima segnatura per lui in 6 partite.
4' - Primo vero tiro della partita verso la porta di Puscas: l'attaccante romeno raccoglie il suggerimento dlalla destra di Camara, si gira improvvisamente in un amen e calcia troppo centramente.
2' - Riparte bene l'Inter: affondo apprezzabile di Baldini, che sguscia via sulla sinistra e guadagna il primo corner della ripresa.
12.02 - Riparte il match, via al secondo tempo. Nessun cambio da ambo le parti.
------
11.56 - Samaden, responsabile settore giovanile, ai microfoni di Rai Sport: “Il Chievo è campione d'Italia e sta interpretando la partita bene. Noi facciamo fatica a trovare spazio e loro si difendono con ordine. Non siamo brillantissimi e qualcuno ha risentito della vittoria col Milan: forse abbiamo creduto di essere più forti di quello che in realtà siamo. Primo tempo non all’altezza, ma sono sicuro che poi avremo la velocità necessaria per scardinare la difesa del Chievo. Gli avversari ci conoscono ed è normale che Puscas e Camara abbiano attenzioni particolari: noi possiamo provarci con soluzoni alternative, magari anche con tiri da fuori. Bonazzoli in in prima squadra? Qua manca, ma abbiamo un organico importante e oggi sarebbe stato complicato anche con Federico. Noi siamo felici che lui sia 'salito'. La nostra vittoria più bella è quella di vedere i nostri ragazzi arrivare lì, anche per sedersi in panchina o allenarsi con la Prima squadra. ".
11.46 - Parla Steffè, ex della partita, al 45' ai microfoni di Rai Sport: "Dobbiamo trovare gli spazi, sapevamo delle difficoltà che avremmo incontrato. Ora ci riposiamo, sperando di portarla a casa nel secondo tempo. Loro si difendono bene, però noi dobbiamo provare a fare gol".
45' - Finisce qui senza recupero la prima frazione tra Inter e Chievo: zero a zero con poche emozioni allo Stadio Breda. Polveri bagnate per il miglior attacco del campionato, complice anche l'ordine difensivo mostrato in campo dai campioni d'Italia in carica.
43' - Ora Stefano Vecchi prende appunti e studia gli accorgimenti da apportare per il secondo tempo
39' - Vecchi manda a far riscaldare mezza panchina. L'allenatore nerazzurro non proprio soddisfatto dalla prova offerta fino a qui dai suoi ragazzi.
38' - Ora meglio il Chievo: Yanga, appena fuori dall'area, domina un bel lancio di Toskic, protegge la sfera per poi scaricare all'indietro per un compagno. La palla alla fine giunge a Bertoldi, che calcia di prepotenza in cielo.
33' - Il Chievo ci prova, ancora: bella palla recuperata sulla mediana da parte degli ospiti, che riescono ad armare la conclusione in porta di Yamga. Il tiro dell'attaccante clivense, però, è troppo tenero.
28' - Azione insistita dell'Inter in proiezione offensiva: alla fine la sfera arriva a Baldini, che calcia fuori equilibrio tra le mani di Pasotti.
24' - Parte la 4x100 nerazzurra in contropiede: la transizione guidata da Camara giunge a Baldini, che punta il difensore clivense e calcia in porta. Il tiro sporcato nella sua traiettoria da una deviazione finisce in mano a Pasotti.
15' - Cambio di gioco destra-sinistra del Chievo, che trova Depaoli, scappato alla marcatura a vista di Dimarco, solo sul secondo palo per colpire a rete: il giocatore clivense, però, liscia.
13' - Buon suggerimento di prima intenzione di Baldini per Puscas: la scivolata di Crociati è provvidenziale per fermare l'opportunità a tu per tu col portiere del 9 nerazzurro.
12' - Azione di sfondamento di Baldini sulla sinistra: il pallone a rimorchio per Puscas non giunge al bomber romeno per il bell'intervento di Pasotti in anticipo.
8' - Ci prova anche il Chievo. Il cross dalla destra di Depaoli in un qualche modo finisce sulla testa di Vincenzi, che manda alto di testa.
4' - Buon inizio di Steffè, che si mette in mostra con un tacco a far proseguire la corsa di Camara sulla sinistra: il cross del guineano finisce tra le mani di Pasotti.
3' - Prima chance del match per l'Inter: Steffè, liberato sul lato lungo dell'ara di rigore dal filtrante di Camara, prova un diagonale ben parato da Pasotti.
11.01 - Kick-off. Partiti! Calcio d'inizio per l'Inter allo stadio Breda.
------
10.57 - Stefano Vecchi nel pre-partita ai microfoni di RaiSport: “Sarà una partita con difficoltà diversa rispetto a quella col Milan, che era molto sentita. Oggi sarà una prova di maturità,ma sarà comunque difficile perché affrontiamo i secondi in classifica. Noi bene in attacco? Concretizziamo tanto generalmente, abbiamo attaccanti che sanno fare gol ogni momento. Il Chievo è cambiato rispetto all’anno scorso, ha tenuto testa ad una grande squadra come la Lazio: hanno un’identità e portano avanti bene un settore giovanile da tanti anni".
10.55 - D’Anna, allenatore del Chievo, ai Rai Sport prima della partita: "Abbiamo preparato il match per giocare come sappiamo. Imporremo il nostro gioco pur rispettando l’avversario importante. Durante la Supercoppa abbiamo macinato gioco, ma abbiamo trovato un avversario più concreto. A me piace che la mia squadra abbia un’identità. Fermeremo l’attacco dell’Inter di squadra, sacrificandoci. Li rispettiamo ma non li temiamo".
------
Inter, ora il settimo sigillo. La Primavera nerazzurra scende in campo questa mattina allo stadio Breda di Sesto San Giovanni per ottenere un prestigioso back to back dopo la bella affermazione di domenica scorsa nel derby contro il Milan al Vismara. I canterani nerazzurri, forti di un percorso netto senza intoppi in campionato, si troveranno a fronteggiare i campioni d’Italia in carica del Chievo Verona, nonché attuale seconda forza del girone B di categoria, per avere il marchio registrato di capolista. E’ tempo di Inter-Chievo: segui la diretta testuale con FcInternews, premendo F5 per aggiornare la pagina!
------
10. 38 - Ecco le formazioni ufficiali:
INTER: 1 Radu; 2 Yao, 5 Sciacca, 6 Donkor, 3 Dimarco; 8 Steffè, 4 Dabo, 10 Gnoukouri; 7 Camara, 9 Puscas, 11 Baldini A disposizione: 12 Costa, 13 Crosato, 14 Miangue, 15 Pinton, 16 Gyamfi, 17 Rocca, 18 Palazzi, 19 Bonetto, 20 Ventre, 21 Appiah, 22 Romney Allenatore: Stefano Vecchi.
CHIEVO VERONA: 1 Pasotti; 2 Bandini, 4 Mansi, 6 Crociati, 3 Bertoldi; 11 Vincenzi, 5 Toskic, 8 Damian; 7 Depaoli, 9 Ghirardi, 10 Yamga A disposizione: 12 Bertasini, 13 Sbampato, 14 Staghellini, 15 Bianchi, 16 Zamboni, 17 Favre, 18 Carraro, 19 Maccari, 20 Rossi, 21 Gallo Allenatore: Lorenzo D'Anna.
ARBITRO: Alessandro Pietropaolo. Assistenti: Maurizio Loni, Andrea Bologna
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Giovanili
Altre notizie
- 00:14 Skriniar torna a Parigi, ma Mourinho lo vuole in Turchia: Fenerbahce al lavoro per trattenere lo slovacco
- 00:00 La gamba tesa di Lautaro e la coda di paglia di Calhanoglu
- 23:47 Inter, ultima recita al Mondiale per Club per pochi: appena 20mila presenti allo stadio di Charlotte
- 23:45 Sky - Calhanoglu, Frattesi, Ederson e Leoni: la situazione dell'Inter tra mercato in entrata e in uscita
- 23:32 Colonnese critico: "Lo sfogo di Lautaro? Così ci perde solo l'Inter. Chivu va tutelato"
- 23:18 Hernanes: "Mi trattengo un po' per non essere troppo negativo, ma l'Inter non combatte. Tante cose da dire"
- 23:07 Ottavi fatali per le italiane: la Juventus va ko col Real Madrid e segue l'Inter fuori dal Mondiale per Club
- 23:04 Al-Hilal, Malcom: "Complimenti alle squadre brasiliane. Col Fluminense una grande partita"
- 22:50 Couto ricorda l'infortunio di Ronaldo: "Uno dei giorni più brutti. Non ho avuto il coraggio di avvicinarmi a lui"
- 22:35 Club Brugge pronto all'accelerata per Aleksandar Stanković. L'affare si concluderà a una condizione
- 22:20 Giovani e nuovi arrivati nel bicchiere mezzo pieno di Chivu: dagli Esposito a Sucic, un primo bilancio
- 22:06 Lucioni: "Pio Esposito è un diamante grezzo, spero che trovi il modo di giocare in Serie A"
- 21:52 Il Bayern Monaco saluta Cecilia Runarsdottir: "Grazie per il tuo impegno con i nostri colori"
- 21:38 Zaccardo promuove Leoni: "È uno dei giocatori più interessanti del calcio italiano. Può essere da big"
- 21:24 CAN, il numero degli arbitri scende da 47 a 42 con 5 direttori di gara promossi. Zappi: "I giovani cresceranno"
- 21:10 Di Maggio, sarà Inter Under 23 o nuovo prestito? Tre club di Serie B sulle sue tracce
- 20:55 Sky - Ancora nessuna offerta per Calhanoglu. L'Inter si guarda intorno: interesse tecnico per Ederson e Rovella
- 20:41 Balotelli attacca il Genoa e Vieira: "Mi hanno mancato di rispetto, e a lui sto sui co....ni"
- 20:28 GdS - Inter, confronto pre-partenza dagli USA voluto da Chivu: parola ai senatori e distensione ThuLa. Il punto
- 20:12 Il Decreto Sport è in vigore: da oggi contratti fino a 8 anni per gli sportivi
- 19:58 Fluminense, Hercules: "Sapevamo che con l'Inter sarebbe stata difficile, ma eravamo molto concentrati"
- 19:44 Totti: "Lautaro-Calhanoglu? Le dinamiche interne le sanno solo loro. Sarà difficile da risolvere"
- 19:30 Lukaku: "Il pari con l'Inter ci fece capire che eravamo alla pari. Conte all'intervallo ci disse di crederci"
- 19:15 SI - Inter, Stiller scala posizioni per il post-Calhanoglu. E c'è un incastro che può coinvolgere anche Stankovic
- 19:00 Rivivi la diretta! LAUTARO e MAROTTA contro CALHA, THURAM si SCHIERA. L'INTER si SPACCA IN DUE: cosa SUCCEDE ora?
- 18:50 Lautaro vola nella sua Argentina per le vacanze: il capitano non rientrerà in Italia con la squadra
- 18:36 Paganin: "Inter svuotata dal punto di vista mentale, ma le occasioni le ha avute"
- 18:22 Mosquera, il Valencia non molla: inviata proposta di rinnovo di contratto al giocatore
- 18:09 Gagliardini: "All'Inter anni meravigliosi. Inzaghi un vincente, ma anche Spalletti ha lasciato l'impronta"
- 17:55 UFFICIALE - Runarsdottir e l'Inter insieme fino al 30 giugno 2029. "Rinnovo che testimonia le mie ambizioni"
- 17:41 Fabbian, niente recompra: il centrocampista è tutto del Bologna, all'Inter resta una plusvalenza
- 17:26 Marianella: "Dall'Inter sensazioni estremamente positive, Chivu ha stupito. E su Pio Esposito..."
- 17:12 Damiani: "Pio Esposito mi piace, come i fratelli. L'Inter rimane la squadra che lavora meglio"
- 16:57 Marani, pres. Lega Pro: "Per la Serie C speriamo di avere l'organico completo entro fine luglio"
- 16:52 Bonny, l'arrivo all'Inter in due tappe: oggi i contenuti social, domani il ritorno in sede per il contratto
- 16:43 SM - Calhanoglu, sondaggi anche da Manchester United e Fulham. Il Gala vuole evitare le aste
- 16:29 Simonelli: "Milan-Como all'estero, è possibile. Per la finale di Coppa Italia si può pensare a Milano"
- 16:14 Fluminense, Arias: "La vittoria contro l'Inter è molto importante per tutto il Sud America"
- 16:00 Calhanoglu risponde a Lautaro sui social: arrivano i like di Arnautovic, Thuram e... della moglie di Inzaghi
- 15:45 videoBonny è arrivato nella sede dell'Inter: l'attaccante francese in Viale della Liberazione per le prime formalità
- 15:31 Dal Belgio - Il Club Brugge pensa a Stankovic: c'è l'ok al trasferimento, presto i colloqui con l'Inter
- 15:16 Supercoppa Italiana 2025, ufficiali le date. Simonelli: "Si giocherà in Arabia dal 18 al 22 dicembre"
- 15:01 Bookies - Mercato Inter, Leoni e Hojlund i nomi in pole. Castro più vicino di Nico Paz
- 14:52 videoIl Fluminense elimina l'Inter dal Mondiale per Club: gli highlights
- 14:47 Corsera - San Siro, trattativa in fase di stallo: le richieste incrociate di Comune e club
- 14:34 Chivu: "Queste tre settimane mi sono servite. Lautaro voleva tirar fuori competitività. Ecco cosa mi aspetto da Bonny"
- 14:20 Bergomi dalla parte di Calhanoglu: "Prima di farlo andare via ci penserei tantissimo. Serve tranquillità"
- 14:06 L'Inter ha deciso: niente recompra. Giovanni Fabbian è a tutti gli effetti un giocatore del Bologna
- 13:53 GdS - Alle 20.30 italiane l'Inter decollerà verso Milano. Ora le vacanze, ripartenza il 23 luglio
- 13:39 L'Al-Hilal batte il Manchester City, Inzaghi: "Partita storica, ci abbiamo messo cuore e abbiamo meritato"
- 13:24 Brutta avventura per Paul Ince. L'ex Inter arrestato per guida in stato di ebbrezza
- 13:10 Condò: "Inter, stagione indecifrabile. Chivu avrebbe dovuto fare una cosa"
- 12:56 Fluminense, Renato esulta: "Una delle mie vittorie più grandi. Inter con molti più soldi, ma poi è 11 contro 11"
- 12:46 Calhanoglu: "Ieri parole dure, il rispetto non è a senso unico. Pensavo che le mie scelte parlassero da sole"
- 12:42 Fluminense, Everaldo: "L'Inter è una big d'Europa. Però non hanno mica tre palle..."
- 12:29 Carlos Augusto: "La vittoria del Fluminense non è stata una sorpresa per noi brasiliani"
- 12:15 Luis Henrique: "Il Fluminense ci ha sorpresi. Noi brasiliani sapevamo delle difficoltà, gli europei forse no"
- 12:00 INTER out, INZAGHI elimina il City. CALHA ma non solo: con chi ce l'ha LAUTARO? Novità su FRATTESI
- 11:45 Ranocchia: "Inter stanca, deve fermarsi e riordinare le idee"
- 11:30 CdS - Tormentone Calhanoglu: il turco "cavalca" la situazione, Inter irritata. Il prezzo resta 35-40 mln
- 11:20 GdS - Derby milanese per Leoni: l'Inter ha pronti 30 milioni, il Milan aspetta Thiaw
- 11:06 GdS - Attacco completo con Bonny? Si valuta una quinta punta con caratteristiche diverse
- 10:53 La Repubblica - Calhanoglu-Inter, fine scontata. I nerazzurri non temono la clausola per Rovella: pronto l'assalto
- 10:43 Sky - Assalto a Frattesi dell'Atletico Madrid, l'Inter chiede Giuliano Simeone: il punto
- 10:36 Marotta: "Arrivare secondi non è un fallimento, orgogliosi di questa stagione. Le altre si rinforzano, però noi..."
- 10:26 Chivu: "Non dimentichiamo che l'Inter, se sta bene, è ancora competitiva. Bravi i giovani e i nuovi arrivati"
- 10:16 Calhanoglu, la moglie risponde a Lautaro? "Certe persone sono leali solo finché hanno bisogno di te"
- 10:06 Pagelle CdS - Ok Barella e Seba Esposito, De Vrij e Thuram i peggiori
- 09:52 TS - In Turchia sono certi: Calhanoglu vuole il Galatasaray. Ecco cosa può accadere a luglio
- 09:38 Pagelle TS - Sucic e Carboni da 7. Flop Thuram. Quanti errori per De Vrij