E alla fine è arrivato il settimo sigillo, che consolida la prima posizione in classifica per l'Inter Primavera di Stefano Vecchi. Il marchio registrato da capolista non poteva essere conferito da miglior squadra che il Chievo Verona, regina del campionato di categoria dello scorso anno: i canterani si guadagnano così l’appellativo definitivo di favorita del girone B, anche in virtù del fatto di aver avuto ragione in successione, nel giro di una settimana, delle due altre serie pretendenti nel torneo. Decide, ça va sans dire, un’altra rete di George Puscas (la 14esima in 6 gare), fenomenale rapinatore d’area di rigore, che sblocca all'ottavo del secondo tempo una partita affrancata ad uno zero a zero quasi incrollabile. Niente assuefazione da vittoria post-derby, dunque, ma al contrario risposta altisonante dei baby nerazzurri, bravi a guadagnarsi il ventunesimo punto sui ventuno disponibili e a volare sempre più in vetta.
IL TABELLINO
INTER-CHIEVO VERONA: 1-0
Marcatori: Puscas (52')
INTER: 1 Radu; 2 Yao, 5 Sciacca, 6 Donkor, 3 Dimarco (84' Pinton); 8 Steffè (66' Rocca), 4 Dabo, 10 Gnoukouri; 7 Camara, 9 Puscas, 11 Baldini (55' Ventre) A disposizione: 12 Costa, 13 Crosato, 14 Miangue, 16 Gyamfi, 18 Palazzi, 19 Bonetto, 21 Appiah, 22 Romney. Allenatore: Stefano Vecchi.
CHIEVO VERONA: 1 Pasotti; 2 Bandini, 4 Mansi (62' Sbampato), 6 Crociati, 3 Bertoldi; 11 Vincenzi (60' Gallo), 5 Toskic (72' Maccari), 8 Damian; 7 Depaoli, 9 Ghirardi, 10 Yamga. A disposizione: 12 Bertasini, 14 Staghellini, 15 Bianchi, 16 Zamboni, 17 Favre, 18 Carraro, 20 Rossi Allenatore: Lorenzo D'Anna.
AMMONITI: Sbambato (70').
ARBITRO: Alessandro Pietropaolo. Assistenti: Maurizio Loni, Andrea Bologna.
------
12. 55 - Vecchi a fine partita: “Era una partita difficile perché loro sono un avversario rognoso, organizzato e che tiene botta dal punto di vista fisico. Sapevamo che avremmo avuto difficoltà ad andare al tiro facilmente, Abbiamo fatto i primi dieci quidici minuti buoni, poi abbiamo sempre creato e alla fine con Puscas l’abbiamo portata a casa. Potevamo fare il 2-0 e alcune volte loro sono stati più pericolosi del solito: lavoreremo per milgiorare su queste cose."
RIVIVI IL LIVE
48' - Finisce qui, arriva il triplice fischio finale. L'Inter vince di misura con il Chievo e ringrazia il 14esimo gol di Puscas in sei gare, che vuol dire sette vittorie in altrettanti match. Nerazzurri in vetta a punteggio pieno con 21 punti.
44' - Saranno tre i minuti di recupero che accorderà l'arbitro Pietropaolo: si giocherà fino al 48'.
42' - L'Inter mette a referto un'altra opportunità da gol: il tiro senza ritmo da fermo di Camara impegna Pasotti, che devia sopra la traversa.
41' - Gioco di gambe strepitoso di Camara, che si apparecchia mirabilemente la conclusione dopo essere uscito dall'accerchiamento avversario: tiro smorzato.
39 '- Esce proprio Dimarco, protagonista dell'ultima azione, per fare spazio a Pinton
38' - Chance capitale per l'Inter: Puscas cede in mezzo per l'inserimento di Dimarco, che calcia a botta sicura sui piedi di Pasotti da dentro l'area piccola.
37' - Ventre dal vertice dell'area di rigore prova un buon destro a giro: Pasotti se la cava in corner.
33' - Ci prova anche Rocca, ben trovato da Puscas all'interno dell'area di rigore: le finte del 17 nerazzurro non disorientano il suo marcatore e il tiro è ben contrato in calcio d'angolo.
29' - Occasione Inter! Ci prova Gnoukouri sulla sponda intelligente di Camara: l'esterno destro del giocatore ivoriano è ben respinto dall'ottimo Pasotti.
27' - Pericolo in area nerazzurra: la palla scodellata in mezzo da Gallo per Yamga viene dsalvata dalla fisicità di Yao che mette il corpo e manda in corner.
27' - Toskic per Maccari, D'Anna si gioca il tutto per tutto adesso.
26' - Altro pasticcio di Sbampato, che tenta un colpo di testa improvvido per liberare l'area, ma finsce per provcare un quasi autogol. Lo salva la reattività di Pasotti.
25' - Primo giallo del match: è il clivense Sbampato a vedersi sventolare il cartellino in faccia dal direttore di gara Pietropaolo.
20' - Vecchi corre ai ripari: esce uno sfinito Steffè per Rocca.
18'- Altro cambio Chievo: Sbampato guadagna il campo in luogo di Mansi.
17' - Ancora brivido per l'Inter: la palla dentro di Depaoli per Yamga causa il misunderstanding tra Dimarco e Radu. Per fortuna dei nerazzurri il terzino sinitro non ferma la sua corsa e con la diagonale corta salva l'impasse.
16' - Rischio per l'Inter: la palla in profondità per Yamga sorprende la retroguardia in linea nerazzurra, ma il brutto controllo dell'attaccante gialloblu consente il ritorno di Dimarco.
15' - Cambio per il Chievo: esce Vincenzi per Gallo
14' - Che cosa ha sbagliato Ventre! Troppo accademico il tocco di punta del neo entrato sul suggerimento pregevole di Camara che lo aveva messo davanti alla porta. Palla a lato e gol del raddoppio svanito.
10' - Primo cambio per Stefano Vecchi: esce un applauditissimo Baldini per Ventre
8' - Gol!! L'Inter la sblocca! Che gol di Puscas! Torre di Sciacca e clamorosa velocità di esecuzione in area per il bomber romeno, che si coordina in un nanosecondo e mette alle spalle di Pasotti, sorprendendo tutta la retroguardia clivense. Quattordicesima segnatura per lui in 6 partite.
4' - Primo vero tiro della partita verso la porta di Puscas: l'attaccante romeno raccoglie il suggerimento dlalla destra di Camara, si gira improvvisamente in un amen e calcia troppo centramente.
2' - Riparte bene l'Inter: affondo apprezzabile di Baldini, che sguscia via sulla sinistra e guadagna il primo corner della ripresa.
12.02 - Riparte il match, via al secondo tempo. Nessun cambio da ambo le parti.
------
11.56 - Samaden, responsabile settore giovanile, ai microfoni di Rai Sport: “Il Chievo è campione d'Italia e sta interpretando la partita bene. Noi facciamo fatica a trovare spazio e loro si difendono con ordine. Non siamo brillantissimi e qualcuno ha risentito della vittoria col Milan: forse abbiamo creduto di essere più forti di quello che in realtà siamo. Primo tempo non all’altezza, ma sono sicuro che poi avremo la velocità necessaria per scardinare la difesa del Chievo. Gli avversari ci conoscono ed è normale che Puscas e Camara abbiano attenzioni particolari: noi possiamo provarci con soluzoni alternative, magari anche con tiri da fuori. Bonazzoli in in prima squadra? Qua manca, ma abbiamo un organico importante e oggi sarebbe stato complicato anche con Federico. Noi siamo felici che lui sia 'salito'. La nostra vittoria più bella è quella di vedere i nostri ragazzi arrivare lì, anche per sedersi in panchina o allenarsi con la Prima squadra. ".
11.46 - Parla Steffè, ex della partita, al 45' ai microfoni di Rai Sport: "Dobbiamo trovare gli spazi, sapevamo delle difficoltà che avremmo incontrato. Ora ci riposiamo, sperando di portarla a casa nel secondo tempo. Loro si difendono bene, però noi dobbiamo provare a fare gol".
45' - Finisce qui senza recupero la prima frazione tra Inter e Chievo: zero a zero con poche emozioni allo Stadio Breda. Polveri bagnate per il miglior attacco del campionato, complice anche l'ordine difensivo mostrato in campo dai campioni d'Italia in carica.
43' - Ora Stefano Vecchi prende appunti e studia gli accorgimenti da apportare per il secondo tempo
39' - Vecchi manda a far riscaldare mezza panchina. L'allenatore nerazzurro non proprio soddisfatto dalla prova offerta fino a qui dai suoi ragazzi.
38' - Ora meglio il Chievo: Yanga, appena fuori dall'area, domina un bel lancio di Toskic, protegge la sfera per poi scaricare all'indietro per un compagno. La palla alla fine giunge a Bertoldi, che calcia di prepotenza in cielo.
33' - Il Chievo ci prova, ancora: bella palla recuperata sulla mediana da parte degli ospiti, che riescono ad armare la conclusione in porta di Yamga. Il tiro dell'attaccante clivense, però, è troppo tenero.
28' - Azione insistita dell'Inter in proiezione offensiva: alla fine la sfera arriva a Baldini, che calcia fuori equilibrio tra le mani di Pasotti.
24' - Parte la 4x100 nerazzurra in contropiede: la transizione guidata da Camara giunge a Baldini, che punta il difensore clivense e calcia in porta. Il tiro sporcato nella sua traiettoria da una deviazione finisce in mano a Pasotti.
15' - Cambio di gioco destra-sinistra del Chievo, che trova Depaoli, scappato alla marcatura a vista di Dimarco, solo sul secondo palo per colpire a rete: il giocatore clivense, però, liscia.
13' - Buon suggerimento di prima intenzione di Baldini per Puscas: la scivolata di Crociati è provvidenziale per fermare l'opportunità a tu per tu col portiere del 9 nerazzurro.
12' - Azione di sfondamento di Baldini sulla sinistra: il pallone a rimorchio per Puscas non giunge al bomber romeno per il bell'intervento di Pasotti in anticipo.
8' - Ci prova anche il Chievo. Il cross dalla destra di Depaoli in un qualche modo finisce sulla testa di Vincenzi, che manda alto di testa.
4' - Buon inizio di Steffè, che si mette in mostra con un tacco a far proseguire la corsa di Camara sulla sinistra: il cross del guineano finisce tra le mani di Pasotti.
3' - Prima chance del match per l'Inter: Steffè, liberato sul lato lungo dell'ara di rigore dal filtrante di Camara, prova un diagonale ben parato da Pasotti.
11.01 - Kick-off. Partiti! Calcio d'inizio per l'Inter allo stadio Breda.
------
10.57 - Stefano Vecchi nel pre-partita ai microfoni di RaiSport: “Sarà una partita con difficoltà diversa rispetto a quella col Milan, che era molto sentita. Oggi sarà una prova di maturità,ma sarà comunque difficile perché affrontiamo i secondi in classifica. Noi bene in attacco? Concretizziamo tanto generalmente, abbiamo attaccanti che sanno fare gol ogni momento. Il Chievo è cambiato rispetto all’anno scorso, ha tenuto testa ad una grande squadra come la Lazio: hanno un’identità e portano avanti bene un settore giovanile da tanti anni".
10.55 - D’Anna, allenatore del Chievo, ai Rai Sport prima della partita: "Abbiamo preparato il match per giocare come sappiamo. Imporremo il nostro gioco pur rispettando l’avversario importante. Durante la Supercoppa abbiamo macinato gioco, ma abbiamo trovato un avversario più concreto. A me piace che la mia squadra abbia un’identità. Fermeremo l’attacco dell’Inter di squadra, sacrificandoci. Li rispettiamo ma non li temiamo".
------
Inter, ora il settimo sigillo. La Primavera nerazzurra scende in campo questa mattina allo stadio Breda di Sesto San Giovanni per ottenere un prestigioso back to back dopo la bella affermazione di domenica scorsa nel derby contro il Milan al Vismara. I canterani nerazzurri, forti di un percorso netto senza intoppi in campionato, si troveranno a fronteggiare i campioni d’Italia in carica del Chievo Verona, nonché attuale seconda forza del girone B di categoria, per avere il marchio registrato di capolista. E’ tempo di Inter-Chievo: segui la diretta testuale con FcInternews, premendo F5 per aggiornare la pagina!
------
10. 38 - Ecco le formazioni ufficiali:
INTER: 1 Radu; 2 Yao, 5 Sciacca, 6 Donkor, 3 Dimarco; 8 Steffè, 4 Dabo, 10 Gnoukouri; 7 Camara, 9 Puscas, 11 Baldini A disposizione: 12 Costa, 13 Crosato, 14 Miangue, 15 Pinton, 16 Gyamfi, 17 Rocca, 18 Palazzi, 19 Bonetto, 20 Ventre, 21 Appiah, 22 Romney Allenatore: Stefano Vecchi.
CHIEVO VERONA: 1 Pasotti; 2 Bandini, 4 Mansi, 6 Crociati, 3 Bertoldi; 11 Vincenzi, 5 Toskic, 8 Damian; 7 Depaoli, 9 Ghirardi, 10 Yamga A disposizione: 12 Bertasini, 13 Sbampato, 14 Staghellini, 15 Bianchi, 16 Zamboni, 17 Favre, 18 Carraro, 19 Maccari, 20 Rossi, 21 Gallo Allenatore: Lorenzo D'Anna.
ARBITRO: Alessandro Pietropaolo. Assistenti: Maurizio Loni, Andrea Bologna
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Giovanili
Altre notizie
- 23:45 Pisa, Corrado: "Mi sorprendono le voci su Gilardino, non è mai stato in discussione"
- 23:30 Lozano Castillo, portiere dell'Inter U13: "Julio Cesar il mio idolo. Per chi tifo? Ho il cuore diviso in due..."
- 23:15 Nico Paz: "Un piacere sentire l'applauso di tutto lo stadio, voglio dare tutto per il Como"
- 23:00 Venezia, Stankovic si gode il momento: "Negli ultimi mesi stiamo raccogliendo quello che abbiamo seminato"
- 22:45 Serie A, alla Juventus basta il minimo indispensabile: Pisa battuto 2-0 e rincorsa Champions lanciata
- 22:30 DS Pisa e le voci su Touré: "Qualche rumour c'è, è normale. Ma vorremmo tenere tutti i migliori"
- 22:15 Capello lancia l'allarme: "Momento difficile per il calcio italiano, così perdiamo i talenti"
- 22:00 Roma, la carica di El Shaarawy: "L'obiettivo principale è un posto in Champions"
- 21:45 Duro comunicato della Lazio dopo gli episodi contro l'Udinese: "Chiediamo rispetto alla classe arbitrale"
- 21:30 SM - Frattesi, spunta anche il Fenerbahce: per un'offerta da 30-35 milioni si può trattare
- 21:00 L'Atalanta è la vittima preferita di Barella: l'azzurro è ad un passo dalle 200 vittorie con l'Inter
- 20:45 Spalletti avvisa la Juve: "Conta il possesso del campo. Vietato pensare che il Pisa sia più debole"
- 20:30 Zenga: "Il portiere del futuro dell'Inter? Mi fido della dirigenza, vorrei un italiano"
- 20:15 Davis riprende Vecino, tra Udinese e Lazio è 1-1 nel finale tra le polemiche
- 20:00 Nicola: "Inter e Napoli le squadre più attrezzate e organizzate della Serie A"
- 19:45 Lautaro e l'Atalanta, un feeling speciale: i numeri. Il 10 è on fire: nel mirino due record speciali
- 19:30 Il sinistro di Dimarco, 5 assist in Serie A: nei top 5 campionati d'Europa solo Udol lo eguaglia
- 19:15 SM - La Roma pensa a Raspadori, l'Atletico Madrid sonda la pista Koné: ecco la risposta del club giallorosso
- 19:00 Fabregas coccola Nico Paz: "Non si vedono molti giocatori come lui. Quando andrà via da Como..."
- 18:45 GdS - Dall'Arsenal al Borussia, le big d'Europa su Stankovic: la situazione e la posizione dell'Inter
- 18:30 Radu: "Sono stato penalizzato tra l'Inter e molti anni in prestito. Ora al Celta Vigo sono felice"
- 18:15 Cagliari, Pisacane: "Palestra patrimonio del calcio italiano. Mi auguro possa rimanere qui fino a giugno ma..."
- 18:00 L'Arsenal risponde al City e torna in vetta alla Premier League: Brighton sconfitto 2-1
- 17:45 Gol segnati, marcatori e conclusioni tentate: nessuno come l'Inter in A. L'attacco nerazzurro ai raggi X
- 17:30 Sky - Atalanta-Inter, due grandi dubbi di formazione per Chivu: la probabile. La scelta su Calhanoglu...
- 17:15 Bologna, il bilancio di Italiano: "Ultime 5 partite toste, compresa quella contro l'Inter"
- 17:00 Serie A, torna a vincere il Como: tris al Via del Mare di Lecce. Blitz del Cagliari a Torino: gol bellissimo di Kilicsoy
- 16:45 Genoa, De Rossi: "Contro Inter e Atalanta due buone prestazioni. Ora non ci abbattiamo"
- 16:30 Atalanta-Inter, domani la sfida numero 129: i precedenti. La Beneamata è imbattuta da 13 partite
- 16:15 Lino Banfi cuore romanista: "Scudetto? Mi ha sempre preoccupato l'Inter. Sulla Juve dico che..."
- 16:00 Bellinazzo: "L'Inter ha conquistato vertice dei proventi da stadio". E c'è un altro dato significativo
- 15:45 Chivu tende la mano a Luis Henrique: "Gli serve tempo, grazie a Dio ha qualità"
- 15:30 Senza Gasperini né Lookman, l'Atalanta è tornata credibile con Palladino: per l'Inter nuove insidie a Bergamo
- 15:15 Parlato: "Vicenza fa un campionato a parte. Inter U23? Credo possa restare in orbita playoff"
- 15:00 Milan, Allegri ribadisce: "Il nostro obiettivo è chiaro, tornare in Champions League"
- 14:45 Frattesi esterno destro, Chivu categorico. Poi il tecnico fa capire che non tutta la verità è nota
- 14:30 La Fiorentina è sempre più giù: perde a Parma, al Tardini decide una rete di Sorensen
- 14:15 Stankovic in rampa di lancio, a Chivu brillano gli occhi: "Ha il sangue nerazzurro, lo guardiamo con interesse"
- 14:00 GdS - Il Milan e Maignan sono più vicini: dopo le voci sull'addio, il Diavolo ha rilanciato per il rinnovo del portiere
- 13:45 Chivu torna sul capitolo Supercoppa: "Sarei ipocrita a dire che siamo contenti di com'è andata"
- 13:30 Atalanta, Palladino: "L'Inter palleggia bene e aggredisce al massimo ogni partita. Guai avere distrazioni"
- 13:15 Canovi su Atalanta-Inter: "Se vince la squadra di Chivu, abbiamo una favorita per il titolo"
- 12:55 Causio inquadra la lotta al vertice: "Scudetto, è una bella lotta. E ora che l'Inter è davanti..."
- 12:31 Chivu: "Luis Henrique è all'altezza, non vedo Frattesi in quel ruolo. Lavoriamo per aggiungere. L'Inter è uno stimolo"
- 12:30 Lo chef Cannavale svela: "Lautaro il primo a credere in me, è partito tutto da uno scambio social con Agustina"
- 12:15 Corsera - Serie A, è "l'ora dell'uomo in più": l'Inter si affida a Calhanoglu
- 11:35 TS - Non solo Inter: anche Juve e Roma su Belghali. Per l'affondo bisognerà aspettare l'estate
- 11:20 Condò: "Inter e Napoli da anni le squadre più forti. Il treno che viaggia in testa è meno compatto di quanto sembri"
- 11:05 Qui Atalanta - Palladino spero di avere Djimsiti almeno per la panchina. Bernasconi o Zalewski sulla fascia sinistra
- 10:50 TS - Vicario per il dopo Sommer: l'addio di Paratici può essere un assist, ecco perché. La strategia per Mlacic
- 10:36 GdS - Serie A, punti pesanti nelle prossime giornate: Inter tra Atalanta e Bologna, rischio piccole per il Milan
- 10:22 CdS - De Vrij può spuntarla su Bisseck, sulla destra dubbio Luis Henrique-Diouf
- 10:08 TS - Frattesi porta i soldi per Palestra: lo scenario. E Stankovic può sostituire l'ex Sassuolo
- 09:54 GdS - Lautaro guida l'Inter: per la riscossa nerazzurra servono i gol del capitano
- 09:40 TS - Anche la Juve su Norton-Cuffy: la pista si può scaldare con l'addio di Joao Mario
- 09:26 GdS - L'Inter ritrova la ThuLa: quest'anno metà delle presenze insieme in Serie A e Champions League
- 09:12 CdS - Inter, arriva il mese verità: dopo l'Atalanta ci sono Bologna e Napoli. E c'è anche la Champions
- 08:58 Vieri: "L'Inter resta la migliore del campionato, a Luis Henrique serve fiducia. Esposito simile a me? Chi lo dice non capisce molto"
- 08:43 GdS - Da Acerbi a Sommer: le scadenze spingono la rivoluzione estiva. L'addio di De Vrij può essere anticipato
- 08:29 GdS - Calhanoglu dal 1', dubbio Mkhitaryan-Zielinski. Diouf spera in una maglia da titolare
- 08:15 CdS - Palestra, Stankovic, Mlacic e Muharemovic: l'Inter punta i giovani. Domani primo summit per l'esterno?
- 00:00 Chivu come il Trap dentro la centrifuga
- 23:45 SI - Giovane-Inter, interesse in prospettiva: ci sono già stati contatti tra le parti
- 23:40 A. Stankovic fa gola a tanti club tra Premier e Bundesliga. L’Inter osserva attentamente la situazione
- 23:30 Xavi Simons-Inter, cosa c'era di vero? Il retroscena dell'agente: "Voleva la Premier, ma era lunsingato dagli interessamenti della A"
- 23:16 Sky - Palestra nome da cerchiare in rosso se parte Dumfries. Ma nell'immediato è un'affare complicato
- 23:15 GdS - Seba Esposito al Cagliari, i dettagli del trasferimento: formula articolata, ma l'accordo verrà rispettato
- 23:00 Cremonese, Zerbin ripercorre la sua carriera: "Prima tappa con la maglia dell'Inter, il sogno di ogni bambino"
- 22:30 Coppa Italia Femminile, ufficializzati gli orari dei quarti di finale: quando si giocherà Ternana-Inter


