E alla fine è arrivato il settimo sigillo, che consolida la prima posizione in classifica per l'Inter Primavera di Stefano Vecchi. Il marchio registrato da capolista non poteva essere conferito da miglior squadra che il Chievo Verona, regina del campionato di categoria dello scorso anno: i canterani si guadagnano così l’appellativo definitivo di favorita del girone B, anche in virtù del fatto di aver avuto ragione in successione, nel giro di una settimana, delle due altre serie pretendenti nel torneo. Decide, ça va sans dire, un’altra rete di George Puscas (la 14esima in 6 gare), fenomenale rapinatore d’area di rigore, che sblocca all'ottavo del secondo tempo una partita affrancata ad uno zero a zero quasi incrollabile. Niente assuefazione da vittoria post-derby, dunque, ma al contrario risposta altisonante dei baby nerazzurri, bravi a guadagnarsi il ventunesimo punto sui ventuno disponibili e a volare sempre più in vetta.
IL TABELLINO
INTER-CHIEVO VERONA: 1-0
Marcatori: Puscas (52')
INTER: 1 Radu; 2 Yao, 5 Sciacca, 6 Donkor, 3 Dimarco (84' Pinton); 8 Steffè (66' Rocca), 4 Dabo, 10 Gnoukouri; 7 Camara, 9 Puscas, 11 Baldini (55' Ventre) A disposizione: 12 Costa, 13 Crosato, 14 Miangue, 16 Gyamfi, 18 Palazzi, 19 Bonetto, 21 Appiah, 22 Romney. Allenatore: Stefano Vecchi.
CHIEVO VERONA: 1 Pasotti; 2 Bandini, 4 Mansi (62' Sbampato), 6 Crociati, 3 Bertoldi; 11 Vincenzi (60' Gallo), 5 Toskic (72' Maccari), 8 Damian; 7 Depaoli, 9 Ghirardi, 10 Yamga. A disposizione: 12 Bertasini, 14 Staghellini, 15 Bianchi, 16 Zamboni, 17 Favre, 18 Carraro, 20 Rossi Allenatore: Lorenzo D'Anna.
AMMONITI: Sbambato (70').
ARBITRO: Alessandro Pietropaolo. Assistenti: Maurizio Loni, Andrea Bologna.
------
12. 55 - Vecchi a fine partita: “Era una partita difficile perché loro sono un avversario rognoso, organizzato e che tiene botta dal punto di vista fisico. Sapevamo che avremmo avuto difficoltà ad andare al tiro facilmente, Abbiamo fatto i primi dieci quidici minuti buoni, poi abbiamo sempre creato e alla fine con Puscas l’abbiamo portata a casa. Potevamo fare il 2-0 e alcune volte loro sono stati più pericolosi del solito: lavoreremo per milgiorare su queste cose."
RIVIVI IL LIVE
48' - Finisce qui, arriva il triplice fischio finale. L'Inter vince di misura con il Chievo e ringrazia il 14esimo gol di Puscas in sei gare, che vuol dire sette vittorie in altrettanti match. Nerazzurri in vetta a punteggio pieno con 21 punti.
44' - Saranno tre i minuti di recupero che accorderà l'arbitro Pietropaolo: si giocherà fino al 48'.
42' - L'Inter mette a referto un'altra opportunità da gol: il tiro senza ritmo da fermo di Camara impegna Pasotti, che devia sopra la traversa.
41' - Gioco di gambe strepitoso di Camara, che si apparecchia mirabilemente la conclusione dopo essere uscito dall'accerchiamento avversario: tiro smorzato.
39 '- Esce proprio Dimarco, protagonista dell'ultima azione, per fare spazio a Pinton
38' - Chance capitale per l'Inter: Puscas cede in mezzo per l'inserimento di Dimarco, che calcia a botta sicura sui piedi di Pasotti da dentro l'area piccola.
37' - Ventre dal vertice dell'area di rigore prova un buon destro a giro: Pasotti se la cava in corner.
33' - Ci prova anche Rocca, ben trovato da Puscas all'interno dell'area di rigore: le finte del 17 nerazzurro non disorientano il suo marcatore e il tiro è ben contrato in calcio d'angolo.
29' - Occasione Inter! Ci prova Gnoukouri sulla sponda intelligente di Camara: l'esterno destro del giocatore ivoriano è ben respinto dall'ottimo Pasotti.
27' - Pericolo in area nerazzurra: la palla scodellata in mezzo da Gallo per Yamga viene dsalvata dalla fisicità di Yao che mette il corpo e manda in corner.
27' - Toskic per Maccari, D'Anna si gioca il tutto per tutto adesso.
26' - Altro pasticcio di Sbampato, che tenta un colpo di testa improvvido per liberare l'area, ma finsce per provcare un quasi autogol. Lo salva la reattività di Pasotti.
25' - Primo giallo del match: è il clivense Sbampato a vedersi sventolare il cartellino in faccia dal direttore di gara Pietropaolo.
20' - Vecchi corre ai ripari: esce uno sfinito Steffè per Rocca.
18'- Altro cambio Chievo: Sbampato guadagna il campo in luogo di Mansi.
17' - Ancora brivido per l'Inter: la palla dentro di Depaoli per Yamga causa il misunderstanding tra Dimarco e Radu. Per fortuna dei nerazzurri il terzino sinitro non ferma la sua corsa e con la diagonale corta salva l'impasse.
16' - Rischio per l'Inter: la palla in profondità per Yamga sorprende la retroguardia in linea nerazzurra, ma il brutto controllo dell'attaccante gialloblu consente il ritorno di Dimarco.
15' - Cambio per il Chievo: esce Vincenzi per Gallo
14' - Che cosa ha sbagliato Ventre! Troppo accademico il tocco di punta del neo entrato sul suggerimento pregevole di Camara che lo aveva messo davanti alla porta. Palla a lato e gol del raddoppio svanito.
10' - Primo cambio per Stefano Vecchi: esce un applauditissimo Baldini per Ventre
8' - Gol!! L'Inter la sblocca! Che gol di Puscas! Torre di Sciacca e clamorosa velocità di esecuzione in area per il bomber romeno, che si coordina in un nanosecondo e mette alle spalle di Pasotti, sorprendendo tutta la retroguardia clivense. Quattordicesima segnatura per lui in 6 partite.
4' - Primo vero tiro della partita verso la porta di Puscas: l'attaccante romeno raccoglie il suggerimento dlalla destra di Camara, si gira improvvisamente in un amen e calcia troppo centramente.
2' - Riparte bene l'Inter: affondo apprezzabile di Baldini, che sguscia via sulla sinistra e guadagna il primo corner della ripresa.
12.02 - Riparte il match, via al secondo tempo. Nessun cambio da ambo le parti.
------
11.56 - Samaden, responsabile settore giovanile, ai microfoni di Rai Sport: “Il Chievo è campione d'Italia e sta interpretando la partita bene. Noi facciamo fatica a trovare spazio e loro si difendono con ordine. Non siamo brillantissimi e qualcuno ha risentito della vittoria col Milan: forse abbiamo creduto di essere più forti di quello che in realtà siamo. Primo tempo non all’altezza, ma sono sicuro che poi avremo la velocità necessaria per scardinare la difesa del Chievo. Gli avversari ci conoscono ed è normale che Puscas e Camara abbiano attenzioni particolari: noi possiamo provarci con soluzoni alternative, magari anche con tiri da fuori. Bonazzoli in in prima squadra? Qua manca, ma abbiamo un organico importante e oggi sarebbe stato complicato anche con Federico. Noi siamo felici che lui sia 'salito'. La nostra vittoria più bella è quella di vedere i nostri ragazzi arrivare lì, anche per sedersi in panchina o allenarsi con la Prima squadra. ".
11.46 - Parla Steffè, ex della partita, al 45' ai microfoni di Rai Sport: "Dobbiamo trovare gli spazi, sapevamo delle difficoltà che avremmo incontrato. Ora ci riposiamo, sperando di portarla a casa nel secondo tempo. Loro si difendono bene, però noi dobbiamo provare a fare gol".
45' - Finisce qui senza recupero la prima frazione tra Inter e Chievo: zero a zero con poche emozioni allo Stadio Breda. Polveri bagnate per il miglior attacco del campionato, complice anche l'ordine difensivo mostrato in campo dai campioni d'Italia in carica.
43' - Ora Stefano Vecchi prende appunti e studia gli accorgimenti da apportare per il secondo tempo
39' - Vecchi manda a far riscaldare mezza panchina. L'allenatore nerazzurro non proprio soddisfatto dalla prova offerta fino a qui dai suoi ragazzi.
38' - Ora meglio il Chievo: Yanga, appena fuori dall'area, domina un bel lancio di Toskic, protegge la sfera per poi scaricare all'indietro per un compagno. La palla alla fine giunge a Bertoldi, che calcia di prepotenza in cielo.
33' - Il Chievo ci prova, ancora: bella palla recuperata sulla mediana da parte degli ospiti, che riescono ad armare la conclusione in porta di Yamga. Il tiro dell'attaccante clivense, però, è troppo tenero.
28' - Azione insistita dell'Inter in proiezione offensiva: alla fine la sfera arriva a Baldini, che calcia fuori equilibrio tra le mani di Pasotti.
24' - Parte la 4x100 nerazzurra in contropiede: la transizione guidata da Camara giunge a Baldini, che punta il difensore clivense e calcia in porta. Il tiro sporcato nella sua traiettoria da una deviazione finisce in mano a Pasotti.
15' - Cambio di gioco destra-sinistra del Chievo, che trova Depaoli, scappato alla marcatura a vista di Dimarco, solo sul secondo palo per colpire a rete: il giocatore clivense, però, liscia.
13' - Buon suggerimento di prima intenzione di Baldini per Puscas: la scivolata di Crociati è provvidenziale per fermare l'opportunità a tu per tu col portiere del 9 nerazzurro.
12' - Azione di sfondamento di Baldini sulla sinistra: il pallone a rimorchio per Puscas non giunge al bomber romeno per il bell'intervento di Pasotti in anticipo.
8' - Ci prova anche il Chievo. Il cross dalla destra di Depaoli in un qualche modo finisce sulla testa di Vincenzi, che manda alto di testa.
4' - Buon inizio di Steffè, che si mette in mostra con un tacco a far proseguire la corsa di Camara sulla sinistra: il cross del guineano finisce tra le mani di Pasotti.
3' - Prima chance del match per l'Inter: Steffè, liberato sul lato lungo dell'ara di rigore dal filtrante di Camara, prova un diagonale ben parato da Pasotti.
11.01 - Kick-off. Partiti! Calcio d'inizio per l'Inter allo stadio Breda.
------
10.57 - Stefano Vecchi nel pre-partita ai microfoni di RaiSport: “Sarà una partita con difficoltà diversa rispetto a quella col Milan, che era molto sentita. Oggi sarà una prova di maturità,ma sarà comunque difficile perché affrontiamo i secondi in classifica. Noi bene in attacco? Concretizziamo tanto generalmente, abbiamo attaccanti che sanno fare gol ogni momento. Il Chievo è cambiato rispetto all’anno scorso, ha tenuto testa ad una grande squadra come la Lazio: hanno un’identità e portano avanti bene un settore giovanile da tanti anni".
10.55 - D’Anna, allenatore del Chievo, ai Rai Sport prima della partita: "Abbiamo preparato il match per giocare come sappiamo. Imporremo il nostro gioco pur rispettando l’avversario importante. Durante la Supercoppa abbiamo macinato gioco, ma abbiamo trovato un avversario più concreto. A me piace che la mia squadra abbia un’identità. Fermeremo l’attacco dell’Inter di squadra, sacrificandoci. Li rispettiamo ma non li temiamo".
------
Inter, ora il settimo sigillo. La Primavera nerazzurra scende in campo questa mattina allo stadio Breda di Sesto San Giovanni per ottenere un prestigioso back to back dopo la bella affermazione di domenica scorsa nel derby contro il Milan al Vismara. I canterani nerazzurri, forti di un percorso netto senza intoppi in campionato, si troveranno a fronteggiare i campioni d’Italia in carica del Chievo Verona, nonché attuale seconda forza del girone B di categoria, per avere il marchio registrato di capolista. E’ tempo di Inter-Chievo: segui la diretta testuale con FcInternews, premendo F5 per aggiornare la pagina!
------
10. 38 - Ecco le formazioni ufficiali:
INTER: 1 Radu; 2 Yao, 5 Sciacca, 6 Donkor, 3 Dimarco; 8 Steffè, 4 Dabo, 10 Gnoukouri; 7 Camara, 9 Puscas, 11 Baldini A disposizione: 12 Costa, 13 Crosato, 14 Miangue, 15 Pinton, 16 Gyamfi, 17 Rocca, 18 Palazzi, 19 Bonetto, 20 Ventre, 21 Appiah, 22 Romney Allenatore: Stefano Vecchi.
CHIEVO VERONA: 1 Pasotti; 2 Bandini, 4 Mansi, 6 Crociati, 3 Bertoldi; 11 Vincenzi, 5 Toskic, 8 Damian; 7 Depaoli, 9 Ghirardi, 10 Yamga A disposizione: 12 Bertasini, 13 Sbampato, 14 Staghellini, 15 Bianchi, 16 Zamboni, 17 Favre, 18 Carraro, 19 Maccari, 20 Rossi, 21 Gallo Allenatore: Lorenzo D'Anna.
ARBITRO: Alessandro Pietropaolo. Assistenti: Maurizio Loni, Andrea Bologna
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Giovanili
Altre notizie
- 10:48 Mkhitaryan: "La prima volta a San Siro da spettatore: ecco quando. Djorkaeff idolo degli armeni perché..."
- 10:34 UFFICIALE - Dejan Stankovic torna alla Stella Rossa e raggiunge un ex interista: i termini del contratto
- 10:20 La Repubblica - Inter, un solo bocciato del mercato estivo. E il sogno Palestra per quello invernale
- 10:06 TS - Non solo Palestra: tra sei mesi Atalanta e Inter potrebbero parlare anche di un altro atalantino
- 09:52 TS - Bisseck, quale scelta per Atalanta-Inter? Chivu ne ha bisogno, ma...
- 09:38 TS - Atalanta-Inter, incontro in vista per Palestra per capire la fattibilità dell'operazione: il punto
- 09:24 TS - Frattesi alla Juve può passare da Muharemovic all'Inter: ecco perché
- 09:10 GdS - Inter, inizia la salita: Chivu ha il calendario più duro
- 08:56 Bergomi: "Adesso lascio andare le lacrime e cresce il senso di appartenenza all'Inter. Ma c'è una cosa che rimpiango. Ora servono due acquisti"
- 08:42 Capello: "Chivu è in testa, ma qualcosa potrebbe osare. Scudetto per cinque? Dico che..."
- 08:28 GdS - Darmian, nuova frenata: Chivu con un cratere a destra. Lui e Acerbi...
- 08:14 GdS - Frattesi, tempo scaduto: sarà addio. Spalletti lo vuole e all'Inter piacciono due juventini
- 08:00 Ventola: "Inter, 2025 più che deludente. In Italia è la squadra migliore e non ha vinto niente"
- 00:00 Da portaombrelli a trofeo più ambito dell'anno
- 23:47 Atalanta, Palladino: "La scalata della montagna è lunga, dobbiamo continuare così"
- 23:35 Union Brescia, Silvestri in conferenza: "Sapevo che avrei fatto gol all'Inter, è il karma"
- 23:33 Napoli, Di Lorenzo: "Se possiamo aprire un ciclo? Supercoppa a tutti i costi. Più vinci e più hai fame di trofei"
- 23:25 Union Brescia-Inter U23, le pagelle - Prestia macchia una buona prestazione, Fiordilino alza il livello
- 23:18 Bologna, Italiano: "Non era semplice arrivare in finale, usciamo a testa alta. Ravaglia? Grandi cose con l'Inter, oggi..."
- 23:07 Vecchi in conferenza: "Perdere così scoccia. Soddisfatto del percorso, ma noi non possiamo accontentarci"
- 23:03 Cassano: "Inter squadra che mi ha deluso di più in Supercoppa, esce ridimensionata dalla competizione"
- 22:49 Napoli, Conte: "Non siamo assolutamente pronti a comandare in Italia. Dobbiamo rimanere attaccati alla zona Champions"
- 22:35 Napoli supercampione d'Italia, De Laurentiis: "Avevate dubbi su Conte? Ora occhio agli agguati"
- 22:26 Inter U23, minuti conclusivi ancora fatali: a Brescia va ko 2-0 con i gol di Silvestri e Cazzadori nel recupero
- 22:21 UFFICIALE - Rita Guarino riparte dal West Ham Women: per l'ex Inter prima avventura all'estero
- 22:07 Bologna-Inter, Pepo Martinez conquista tutti. Zielinski in scia, impatto per Diouf
- 21:53 Il Napoli conquista la Supercoppa italiana: una grande doppietta di Neres piega il Bologna
- 21:40 Moretto: "Frattesi-Inter, buone possibilità di addio a gennaio: la Juve è il club più attento. Khephren Thuram..."
- 21:24 Atalanta, Musah: "Tanta gioia per la vittoria sofferta di Genova, ora siamo più in alto in classifica"
- 21:10 IFFHS - Luis Enrique il miglior allenatore del mondo. Settima posizione per Simone Inzaghi
- 20:55 L'Inter Primavera chiude il 2025 al 3° posto, Carbone: "Prima parte di stagione incredibile, sono orgoglioso"
- 20:40 Hubner sui rigori di Inter-Bologna: "Chivu non è stupido. Magari Bastoni alla Pinetina fa 10 su 10 dal dischetto"
- 20:25 Inter U23, Vecchi: "Brescia costruito per vincere il campionato, per noi sarà un bel banco di prova"
- 20:10 Bonucci: "Campionato equilibrato. Napoli, Milan e Inter stanno dimostrando di essere grandi squadre"
- 19:56 Manna prima della finale di Supercoppa: "Napoli-Bologna massima espressione della passata stagione"
- 19:45 Simonelli: "Forse dal prossimo anno Supercoppa italiana in sfida unica". E sul dietrofront di Milan-Como in Australia...
- 19:43 Vieri: "Inter fuori dalla Supercoppa? Ha perso ai rigori, ora deve mettersi a posto mentalmente e fisicamente"
- 19:29 Bologna, Di Vaio: "Finale guadagnata battendo l'Inter, vogliamo essere protagonisti fino in fondo"
- 19:14 videoDifensori più forti di sempre in Serie A, Materazzi incorona Nesta. Maicon prima di Zanetti: la piramide
- 19:00 Rivivi la diretta! PREGI e DIFETTI, analizziamo INSIEME l'INTER. PROBLEMI e SOLUZIONI: il DIBATTITO
- 18:51 L'ex Inter Rafinha annuncia il ritiro: "Ho avuto il privilegio di difendere club che ammiravo fin da bambino"
- 18:37 Parma-Inter, prevendita libera dal 2 gennaio: il prezzo dei biglietti del settore ospiti
- 18:24 Inter Women pronte ad inaugurare il 2026: ritiro e amichevole a Malta contro l’Hibernians
- 18:10 NBA Europe, a gennaio nuovi incontri coi proprietari interessati. Silver: "Non vediamo l'ora"
- 17:55 Ranking FIFA, la Spagna chiude il 2025 in testa. L'Italia finisce dietro anche al Marocco
- 17:41 Mkhitaryan: "Di mio padre mi è rimasta in testa una frase. Coi miei figli adesso..."
- 17:27 CF - San Siro, quattro i ricorsi pendenti al TAR della Lombardia su delibere e vendita a Inter e Milan
- 17:12 Footyheadlines - L'Inter incontra i New York Yankees: Nike lancia una maglia da baseball nerazzurra
- 16:57 Belghali o Giovane? Uno dei due lascerà Verona: questo il prezzo minimo. Si spera in un Rrahmani-bis
- 16:44 Sky - Niente buone nuove per Chivu in vista dell'Atalanta: nessun recupero tra gli infortunati. Zielinski ok
- 16:29 UFFICIALE - Saltata Milan-Como a Perth. Simonelli: "Occasione persa per la crescita del nostro calcio"
- 16:15 DAZN sceglie la terza gara di Serie A in chiaro: tocca alla sfida tutta nerazzurra Atalanta-Inter
- 16:00 Parma, Ondrejka: "Chivu e Cuesta due tecnici simili, entrambi ti spingono a essere migliore"
- 15:45 Quelle testate dimentiche dell'orpello della discordia: in "Vetta (Juve) a -4" manca l'asterisco!
- 15:31 Niente riposo per l'Atalanta dopo il Genoa. Allenamento mattutino a Zingonia: Palladino mette nel mirino l'Inter
- 15:17 I complimenti di De Siervo a Napoli e Bologna: "Stasera in campo le migliori squadre della scorsa stagione"
- 15:03 Union Brescia, Corini convoca 22 giocatori per la sfida di questa sera contro l'Inter Under 23
- 14:49 Palladino: "Con l'Inter inizia un ciclo terribile. Abbiamo qualche assenza, ma..."
- 14:35 Viviano inquadra il problema dell'Inter: "Segna tanto ma non quanto dovrebbe per quel che crea"
- 14:20 Vieri: "Non ho visto Inter e Milan in Supercoppa, ero in giro per il mondo. Napoli-Bologna è la finale più giusta"
- 14:07 Giudice Sportivo - Cinque giocatori fermati per un turno. Multa per simulazione a Thorsby
- 13:54 Zappi: "Rocchi grande professionista. Credo che la classe arbitrale italiana sia di eccellenza"
- 13:40 La Repubblica - Supercoppa, prossimo anno in Florida? All'Arabia resta un'edizione ma...
- 13:25 Stramaccioni: "Juve da scudetto con Spalletti? Le mie gerarchie restano le stesse"
- 13:10 Sessantadue candeline per lo 'zio' Bergomi. Gli auguri dell'Inter: "Una carriera in nerazzurro"
- 12:57 Goal.com - Altra pretendente per Frattesi: il Fenerbahçe entra in corsa per il centrocampista
- 12:42 Fanatik - Besiktas, il tecnico Yalcin vuole Carlos Augusto. L'Inter però spara alto per i turchi
- 12:28 Il Giorno - Inter su un difensore e un esterno. Konaté sempre nel mirino, ma c'è anche una big estera
- 12:14 Brozovic-Conte, incontro a Riad: il croato nel ritiro del Napoli per salutare il suo ex allenatore
- 12:00 TUTTO o NIENTE, la SOLITA NARRAZIONE intorno all'INTER: qual è la verità? Le ULTIME dall'INFERMERIA


