Francesco Pio Esposito. Bastano tre parole per riassumere la bella vittoria dell'Inter ad Assimello contro il Cagliari. Il 3-2 finale porta la firma dell'attaccante di Castellammare di Stabia, autore di una tripletta. Il primo tempo è un tourbillon di emozioni: nerazzurri avanti con il colpo di testa di Esposito al 14', poi i sardi reagiscono e nel giro di 8 minuti, tra il 21' e il 29, Palomba e Veroli mettono la freccia e sorpassano l'Inter. Non manca la reazione dei ragazzi di Chivu e il solito Esposito mette in rete al 41' l'assist di un pimpante Owusu.

La ripresa è più avara di emozioni, le squadre attaccano con il freno a mano tirato anche se nell'ultimo quarto d'ora l'Inter accelera e impegna in più circostanze l'ottimo Lolic, che però deve arrendersi al golazo del capitano nerazzurro che da fuori area controlla e di mezzo esterno destro scaraventa il pallone sotto la traversa, lasciando il portiere di stucco. I sardi si rigettano in avanti ma oltre al palo di testa di Pulina creano solo i presupposti per pareggiare, con la difesa ospite che regge l'urto e porta a casa un successo preziosissimo per la classifica.

RIVIVI IL LIVE

95' - L'ultimo assalto da corner del Cagliari va a vuoto, l'arbitro fischia la fine!

92' - Comportamento scorretto, cartellino giallo per Sarr.

90' - Altra sostituzione: esce Esposito per Stante. Assegnati 5 minuti di recupero.

85' - Chivu cambia: dentro Biral per Owusu, dentro Grygar per Martini.

83' - Palo di Pulina! Colpo di testa del rossoblu su cross da destra e sfera che sbatte contro il legno con Calligaris fermo!

82' - Caddeo si trova il pallone sul destro da dentro l'area, ma la difesa respinge.

80' - GOOOOL! FANTASTICO DESTRO DI ESPOSITO E PALLONE SOTTO LA TRAVERSA! UNA MERAVIGLIA! TRIPLETTA PER L'ATTACCANTE!

79' - Sul corner di Stankovic sul secondoi palo Owusu viene sorpreso dal pallone e di testa da pochi passi manda alto. Ma l'arbitro aveva già fischiato fallo su Lolic.

77' - Owusu replica Stankovic, bella conclusione dalla distanza che Lolic in tuffo manda in angolo!

76' - Ancora un destro violento di Stankovic su sponda di Pelamatti, pallone però troppo centrale che Lolic manda in corner!

71' - Entrano Di Maggio perf Kamate e Sarr per Curatolo tra i nerazzurri.

64' - Bello stacco di Stabile su corner di Stankovic, ma il centrale non riesce a deviare verso la porta di Lulic.

62' - Cartellino giallo per Masala per un intervento in ritardo.

58' - Bel cross da destra di Owusu e torsione di Esposito di testa in bello stile: pallone però a lato.

57' - Cambio in corso: Conti al posto di Del Pupo tra i sardi.

54' - Sul corner da sinistra il pallone arriva a Konate che, ben appostato sul secondo palo, colpisce malissimo e manda sul fondo.

53' - Bello spunto di Masala a destra, ma il sinistro muore sull'esterno della rete.

48' - Gran parata di Lolic su Stankovic! Sugli sviluppi del corner, Pelamatti calcia in corsa ma manda alto! Due grani occasioni per i nerazzurri.

13.04 - Ripartiti!

13.03 - Le squadre tornano in campo, Caddeo al posto di Griger.

Primo tempo scoppiettante tra Cagliari e Inter. L'avvio è favorevole ai nerazzurri che si portano spesso dalle parti di Lolic e al 14' la sbloccano con un bel colpo di testa di Francesco Pio Esposito su cross di Stankovic. Inter intraprendente soprattutto sulla destra con Owusu, ma al 21' un errore di Calligaris cambia tutto: il portiere esce male di pugno e Palomba fa 1-1. L'Inter cala e cresce il Cagliari, al 29' Calligaris sbaglia ancora sugli sviluppi di un corner portandosi fuori una palla facile da gestire. Dal nuovo corner la difesa si imbambola e Veroli firma il vantaggio. Sotto di una rete si scuote finalmente l'Inter che ricomincia a macinare gioco sulla destra con Owusu, che al 41' serve Dervishi che entra in area e a sua volta serve a Esposito la palla del 2-2. Nel finale ancora Owusu si incaponisce troppo nel voler fare tutto da solo e spreca due buone occasioni.

45' - Finisce qui il primo tempo. Due a due all'intervallo.

45' - Gestisce ancora male la palla Owusu, che se ne va di forza su un avversario a destra, potrebbe mettere dentro ma cerca il tiro personale sbagliando tutto.

43' - Owusu pretende un po' troppo da sé stesso e prova il tiro dalla lunga distanza, pallone ampiamente a lato.

41' - GOOOLLLL!!! ANCORA ESPOSITO!! bella giocata di Dervishi, servito da un ottimo Owusu, che se ne va bene sulla destra, precisa palla dentro per Esposito che quasi incespica sul pallone ma poi riesce a mettere dentro il pari.

38' - Break dell'Inter con Stankovic, pallone troppo centrale, para Lolic.

37' - Ora sè solo Cagliari, è Idrissi che scende sulla sinistra e sfiora il palo più lontano con un teso rasoterra.

36' - Bella iniziativa personale di Belloni che centralmente spalle alla porta si gira e prova il tiro col sinistro, palla alta di poco.

29' - SORPASSO CAGLIARI. Sugli sviluppi del suddetto corner, il Cagliari di testa prolunga per Veroli che in estirada davanti a Calligaris mette dentro. Dormita della difesa.

28' - Angolo per il Cagliari, Calligaris esce ma se lo trascina sul fondo, nuovo corner cagliaritano.

25' - Punizione per il Cagliari ai 25 metri in posizione centrale, Carboni calcia sulla barriera.

21' - PARI DEL CAGLIARI. Carboni batte il secondo angolo consecutivo dalla destra, Calligaris respinge male con i pugni, la palla resta in area dove Palomba deve solo spingere dentro per l'1-1.

19' - Ancora Inter pericolosa sulla destra con Owusu, la difesa del Cagliari chiude al momento giusto su Curatolo.

17' - Ancora Inter in avanti, Esposito allarga per Owusu sulla destra, cross per Curatolo anticipato da Zallu in area.

14' - GOOOLLL!! ESPOSITO!! Bel cross da destra di Stankovic, Francesco Pio Esposito in area di testa salta più in alto di tutti e mette dentro!

13' - Calcia Stankovic ma colpisce in pieno la barriera.

12' - Buona azione dell'Inter con Curatolo che tutto solo resiste alla carica di due avversari e viene steso da Zallu al limite dell'area, pochi centimetri e sarebbe stato rigore. Giallo per Zallu.

11' - Imbucata del Cagliari per Griger, esce bene Calligaris e blocca la sfera.

10' - Ammonito Dervishi che interviene male su Del Pupo.

9' - Owusu entra bene in area dalla destra ma tenta il tiro di sinistro, masticato e finisce debolmente sul fondo.

7' - Prova a farsi vedere in avanti il Cagliari con Del Pupo ma la retroguardia dell'Inter è attenta.

3' - Bella imbucata di Stankovic per Curatolo davanti la porta, ma l'attaccante è in fuorigioco.

1' - Batte l'Inter, si comincia.

12.00 - Squadre in campo, giornata di sole a Cagliari, tra poco si comincia.

IL TABELLINO 

CAGLIARI-INTER 2-3

RETI: 14', 40', 80', Esposito (I), 22' Palomba (C), 28' Veroli (C).

CAGLIARI (4-3-3): 1 Lolic; 2 Zallu, 4 Palomba, 15 Veroli, 3 Idrissi (80' 6 Pintus); 24 Belloni (80' 36 Achour), 8 Carboni, 80 Del Pupo (56' 5 Conti); 11 Masala (67' 7 Pulina), 38 Griger (46' 17 Caddeo), 27 Konate. A disposizione: 12 Wodzicki, 32 Iliev, 9 Kosiqi, 13 Cogoni, 14 Deriu, 19 Vitale, 25 Arba, 26 Mameli, 37 Martino. Allenatore: Michele Filippi.

INTER (4-3-3): 21 Calligaris; 27 Dervishi, 15 Kassama, 13 Stabile, 33 Pelamatti; 7 Martini (85' 8 Grygar), 4 Stankovic, 14 Kamate (70' 16 Di Maggio); 30 Owusu (85' 25 Biral), 23 Esposito (89' 28 Stante), 22 Curatolo (70' 18 Sarr). A disposizione: 1 Botis, 41 Tommasi, 26 Nezirevic, 29 Quieto. Allenatore: Cristian Chivu. 

Arbitro: Valerio Pezzopane. Assistenti: Zezza - Starnini

Sezione: Giovanili / Data: Mer 15 febbraio 2023 alle 13:54
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
vedi letture
Print