Sedici squadre, cinque campi, cinque giorni, quattrocento atleti, oltre un migliaio di persone coinvolte. Questi i numeri sui quali ruoterà la 23esima edizione del Torneo Internazionale di Calcio Giovanile, la più importante manifestazione sportiva del territorio Euganeo, ormai divenuta appuntamento fisso per la primavera delle Terme.

Ad organizzare l’evento, sempre più internazionale, se non addirittura mondiale, toccando gran parte dell’Europa e non solo, saranno la Città di Abano Terme ed il Consorzio Terme Euganee. Già definito il programma della manifestazione, riservato alla categoria Esordienti, che avrà il suo fischio d’inizio mercoledì 30 aprile per concludersi domenica 4 maggio con le finalissime e la cerimonia di premiazione. Immutata la formula del torneo, con sedici squadre suddivise per la fase eliminatoria in quattro gironi da quattro: otto le formazioni italiane e otto le straniere, da otto nazioni diverse.

"A sfidarsi saranno – annuncia l’Assessore allo Sport del Comune di Abano, Angelo Montrone - i detentori del titolo del 2013, i portoghesi del Benfica, gli olandesi dell’ Ajax, gli spagnoli dell’ Atletico Madrid, i belgi del Bruges, i tedeschi del Bayer Leverkusen vincitori nel 2012, i danesi del Midtjylland, i russi del Cska Mosca, nonché le squadre nazionali di Juventus, Fiorentina, Inter, Milan, Atalanta, Padova e, come detto, le due locali Abano e Thermal Abano. Ma la vera sorpresa, che renderà l’evento di quest’anno una sorta di Mondiale è la partecipazione degli americani del Chicago Fire. Una presenza che proietta il nome di Abano oltreoceano e rende questa sfida intercontinentale”.

Sezione: Giovanili / Data: Ven 04 aprile 2014 alle 02:30
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print