Imbattuta e prima in campionato, l'Inter Primavera si scopre vincente anche in Coppa Italia dopo che per cinque volte aveva mancato l'appuntamento con i tre punti in Youth League (a proposito, martedì la squadra nerazzurra si gioca il tutto per tutto con la Real Sociedad in chiave playoff). I nerazzurrini riescono a disdire l'abbonamento all'1-1, risultato uscito 5 volte nelle ultime 5 partite, grazie a un secondo tempo travolgente contro un'Atalanta che ha potuto fare ben poco di fronte alla forza dell'avversario. Chiusa la prima frazione con il botta e risposta tra Spinaccè e Riccio in meno di dieci minuti, è il solito Di Maggio, al 51', a far saltare il banco con il più classico dei suoi inserimenti che si conclude in gol, anche complice una deviazione netta di un difendente. Tutto era partito da un errore del portiere Pardel, che 10' più tardi esce a valanga su Sarr permettendogli di presentarsi dal dischetto. Un'occasione che il centravanti, oggi capitano, sfrutta a dovere trasformando il calcio di rigore che mette fine in anticipo alla sfida e proietta i compagni ai quarti di finale contro il Torino, uscito vincente dall'incrocio con l'Udinese.
RIVIVI IL LIVE DI INTER-ATALANTA 3-1
94' - Non c'è più tempo, cala il sipario al 'Konami Youth Development Centre' di Milano! L’Inter Primavera batte 3-1 l'Atalanta e vola ai quarti di finale della Coppa Italia dove troverà il Torino. Decisive le reti di Spinaccè, Di Maggio e Sarr su rigore; per i bergamaschi gol di Riccio.
91' - Assegnati 4' di recupero.
91' - Zuberek a un passo dal gol! Il polacco calcia a colpo sicuro, ma viene fermato sulla linea di porta!
90' - Sarr si divora il 4-1! Fa tutto bene il numero 9, che riesce anche a saltare Pardel ma poi sbaglia a porta vuota.
87' - L'Atalanta prova con le ultime energie a rimetterla in piedi: Colombo crossa verso Fiogbe che in acrobazia manda sull'esterno della rete.
84' - Quieto fermato sul più bello! Grande slalom del numero 11 interista, che si crea lo spazio per la conclusione dal limite dell'area. Tiro deviato in corner.
83' - Inter vicina ancora al poker! Duetto Zuberek-Sarr, con quest'ultimo che mastica il tiro. Palla fuori.
79' - Esce tra gli applausi di Interello Akinsanmiro, dentro Ricordi. Finisce anche la partita di Vlahovic, minuti per Fiogbe.
75' - Stankovic e Zuberek le novità in casa Inter.
74' - Altro cambio nell'Atalanta: Manzoni lascia spazio a Gariani.
72' - Sarr vicino al colpo di grazia! Di Maggio entra in area a tutta velocità e appoggia sulla sua sinistra, dove irrompe il capitano col suo sinistro. Tiro centrale, Pardel si oppone coi piedi.
70' - Pardel fa suo il pallone in presa bassa, intercettando il cross di Sarr diretto a Quieto.
64' - Prova ad accendersi Vlahovic, fin qui anonimo, conquistando un corner per l'Atalanta.
63' - SARR NON SBAGLIA DAL DISCHETTO E FA 3-1! Pardel intuisce l'angolo ma non può arrivare sul tiro forte e preciso del capitano.
61' - CALCIO DI RIGORE PER L'INTER! Ennesimo break di Akinsanmiro, che conduce palla fino al limite dell'area e poi imbuca per Sarr, travolto sullo slancio dall'uscita di Pardel. Che si prende anche un giallo.
58' - Primi due cambi per l'Inter: Chivu richiama in panchina Nezirevic e Alexiou, entrambi ammoniti, per mandare in campo Aidoo e Matjaz. Nell'Atalanta dentro Bonanomi per Riccio e Capac al posto di Simonetto.
57' - Akinsanmiro interrompe l'azione atalantina parando il pallone con la mano: punizione per gli ospiti, ma nessun provvedimento disciplinare per il 44.
56' - Pardel smanaccia il tiro-cross velenoso di Akinsanmiro. Nessun interista nei paraggi, libera l'area Comi.
55' - Guerini, dopo aver fatto un tunnel a Sarr, viene steso a centrocampo dal capitano interista.
51' - L'INTER TORNA AVANTI, GOL DI DI MAGGIO! Brutto errore nella costruzione dal basso di Pardel, cattura il pallone Spinaccè, che allarga intelligentemente sulla destra per Quieto, abile a mettere a rimorchio per Di Maggio. Il centrocampista si presenta al limite dell'area con l'idea di piazzarla sul secondo palo, e alla fine beffa il portiere grazie alla netta deviazione di un difendente bergamasco.
49' - Ammonito Simonetto, colpevole di aver commesso un fallo tattico su Bovo. Pareggiato il conto dei gialli: ora è 1-1.
47' - Stante si arrangia con le cattive con Vlahovic non lasciandolo girare: l'arbitro lo punisce con un fischio contro.
46' - Sarr prova a scattare sul primo pallone che arriva in area della ripresa, ma Comi è nettamente in anticipo.
14.08 - Ripartiti, comincia il secondo tempo di Inter-Atalanta Primavera!
14.07 - Cambio all'intervallo per l'Atalanta: Bordiga per Ghezzi.
--------
50' - Duplice fischio di Gianluca Grasso, finisce qui il primo tempo Inter-Atalanta Primavera! Squadre negli spogliatoi sul risultato di 1-1: i gol di Spianccè all'11esimo e Riccio 9 minuti dopo.
49' - Si allunga il recupero, mentre Castiello riprende posto in campo.
48' - Castiello portato fuori a braccio dallo staff medico atalantino, ospiti momentaneamente in dieci uomini.
46' - Alexiou fin troppo irruento in questa circostanza su Castiello: cartellino giallo per il centrale di Chivu, con quest'ultimo che ha qualcosa da ridire all'arbitro.
45' - Assegnati 3' di recupero.
44' - Spinaccè tenta una rovesciata impossibile! Bella da vedere l'acrobazia dell'attaccante interista, ma poco efficace. Applausi comunque per il coraggio.
42' - Torna a farsi vedere in attacco l'Atalanta, ma l'azione dura poco: tutto fermo per un fuorigioco di Manzoni.
42' - Spinaccè di testa! Bel movimento dell'autore del primo gol, che non è riuscito a girare il pallone verso lo specchio come avrebbe voluto.
41' - Ristabilita la parità numerica in campo, è rientrato in campo Ghezzi.
40' - L'arbitro ferma il gioco per sincerarsi delle condizioni di Ghezzi, rimasto a terra dolorante.
39' - Scivolata provvidenziale di Comi. Porta chiusa in faccia a Bovo, pronto a colpire a rete dall'interno dell'area di rigore.
38' - Ora l'Inter dà continuità alla sua azione offensiva. Si gioca da un minuto buono nella metà campo atalantina.
36' - Dalla bandierina, Quieto mette in zona primo palo, dove sbuca Sarr con una girata di testa. Palla fuori.
35' - Azione in fotocopia rispetto a un minuto fa: Motta pennella sul secondo palo, chiude Simonetto. Questa volta in corner.
34' - L'Inter sfonda ancora a sinistra con Motta, il cui cross in area mette in difficoltà Simonetto che spedisce la palla in tribuna.
32' - Tentativo velleitario di Colombo, al volo, sulla respinta a due pugni di Raimondi: la palla si perde in fallo di fondo.
31' - L'arbitro vede un tocco di mano di Alexiou, nel traffico dell'area di rigore bergamasca. Sfuma l'azione dell'Inter.
29' - Regonesi scorta l'uscita della palla in fallo di fondo, impedendo a Sarr di arrivare sul filtrante di Akinsanmiro.
28' - Brutto intervento di Sarr ai danni di Castiello: l'arbitro tiene nel taschino il giallo scatenando la furia di Bosi. Poi ammonito.
27' - Raimondi para in due tempi, con un leggero brivido! Manzoni scappa via alla linea difensiva dell'Inter e si presenta fuori area per calciare: tiro centrale che il portiere di casa neutralizza non senza difficoltà.
26' - Nezirevic, sul pressing di Riccio, si rifugia saggiamente da Raimondi. Dopo il pari l'Atalanta ha preso coraggio
23' - L'Inter torna a minacciare l'Atalanta! Bella iniziativa di Di Maggio che, dopo uno slalom, ci ha provato con un tiro dal limite dell'area. Palla sui cartelloni pubblicitari.
20' - PAREGGIA L'ATALANTA CON RICCIO! Da rimessa laterale, gli ospiti trovano l'1-1 con l'inserimento a fari spenti di Riccio che, approfittando del bel suggerimento di Castiello dalla destra, doma il pallone nell'area piccola per poi trafiggere Raimondi. Un po' soft qui la difesa di Chivu.
19' - Quieto regala un corner all'Atalanta dopo un ritorno difensivo generoso.
17' - L'arbitro richiama Simonetto, autore di un intervento in netto ritardo su Stante dopo la bella diagonale difensiva di Nezirevic.
16' - Termina direttamente in fallo di fondo il cross sbilenco di Sarr-
15' - Continua ad attaccare l'Inter, evidentemente non paga del vantaggio. Atalanta fin troppo attendista finora.
14' - Terzo gol in stagione per Spinaccè, a segno in tutte le competizioni: prima di questa marcatura, il 22 nerazzurro aveva messo la sua firma in campionato e Youth League, nei match contro Empoli e Salisburgo.
13' - Si alza la bandierina dell'assistente: l'autore del gol Spinaccè pizzicato in posizione di fuorigioco.
12' - Premiata, dunque, la voglia di fare la partita dell'Inter, in vantaggio alla prima, vera occasione creata.
11' - LA SBLOCCA SPINACCE', INTER IN VANTAGGIO! Fa tutto bene il centravanti di Chivu che, dopo aver lavorato bene il pallone sulla trequarti verso la corsia sinistra Motta, va a raccogliere il cross di Motta sul secondo palo spingendolo in porta con un colpo di testa.
9' - Carica sul portiere di Manzoni: inevitabile l'intervento dell'arbitro.
8' - E' rimasto a terra Riccio dopo un contrasto con Sarr: per l'arbitro è fallo di quest'ultimo. Chivu non è d'accordo.
6' - Bel break a centrocampo di Akinsanmiro, Spinaccè entra in possesso del pallone ma non affonda perché non trova grande collaborazione dai suoi compagni.
5' - Sarr non può arrivare sul lancio dalle retrovie: si riparte con una rimessa dal fondo di Pardel.
4' - L'Inter cerca una combinazione stretta con Di Maggio e Sarr vicino all'area atalantina, ma la giocata non riesce per un'imprecisione tecnica.
3' - Stante commette fallo ai danni di Vlahovic: arriva il primo fischio dell'arbitro.
2' - Possesso palla insistito dell'Inter, che prova a imporre subito il suo ritmo alla gara.
1' - L’Atalanta, oggi in completo bianco da trasferta, dà il primo giro al pallone del match. L’Inter veste il classico nerazzurro.
13.03 - Fischio d’inizio di Gianluca Grasso, comincia in questo momento Inter-Atalanta Primavera!
13.01 - Ora i saluti di rito, poi lancio della monetina per stabilire il primo possesso di palla della gara e l'occupazione delle due metà campo.
13.00 - Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul campo di Interello preceduti dalla terna arbitrale.
12.55 - Dirige l'incontro l’arbitro Gianluca Grasso della sezione di Ariano Irpino, i suoi assistenti sono Alessandro Antonio Boggiani (Monza) e Doriana Isidora Lo Calio (Seregno).
12.50 - Ancora 10 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Inter-Atalanta Primavera, restate qui su FcInternews.it per non perdervi la diretta testuale del match!
12.45 - Qualche cambio di formazione inevitabile per Chivu visti gli impegni ravvicinati: restano inizialmente a riposo i titolarissimi Cocchi, Stankovic, Berenbruch, Matjaz e Aidoo, oltre a Calligaris, neanche convocato. In porta c'è Raimondi, davanti a lui esordisce dal 1' Alexiou in campo con Stante; ai loro lati Nezirevic e Motta. In mezzo conferme per Di Maggio e Akinsanmiro, mezzali in un centrocampo a tre completato da Bovo. L'attacco lo guida Sarr, con Quieto e Spinaccè a dargli supporto.
12.40 - LE FORMAZIONI UFFICIALI:
INTER (4-3-3): 12 Raimondi; 2 Nezirevic, 15 Stante, 33 Alexiou, 13 Motta; 44 Akinsanmiro, 5 Bovo, 8 Di Maggio; 22 Spinacce, 9 Sarr, 11 Quieto. A disposizione: 21 Tommasi, 3 Cocchi, 4 Stankovic, 14 Berenbruch, 16 Guercio, 17 Vedovati, 18 Zuberek, 19 Matjaz, 24 Ricordi, 27 Aidoo, 29 Diallo. Allenatore: Cristian Chivu.
ATALANTA: 1 Pardel; 3 Simonetto, 4 Comi, 5 Ghezzi, 6 Mendicino, 7 Manzoni, 8 Riccio, 9 Vlahovic, 18 Guerini, 29 Castiello, 33 Regonesi. A disposizione: 22 Sala, 14 Bordiga, 16 Armstrong, 17 Fiogbe, 19 Tavanti, 21 Bonanomi, 23 Tornaghi, 26 Jonsson, 30 Capac, 32 Gariani, 36 Colombo. Allenatore: Giovanni Bosi.
12.33 - Ancora Inter e Atalanta Primavera una di fronte all'altra dopo l'1-1 di undici giorni fa, in campionato. Questa volta però si gioca a campi invertiti e in un'altra competizione: in palio, infatti, c'è l'accesso ai quarti di finale della Coppa Italia di categoria, quindi oggi va trovato per forza un vincitore. Dal 'Konami Youth Development Centre' di Milano, benvenuti a Inter-Atalanta, gara valida per gli ottavi di finale della Coppa Italia. Il kick-off è fissato per le 13.
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Giovanili
Altre notizie
- 00:51 Carboni a SM: "Restare all'Inter o andare ancora in prestito? Io penso all'allenamento di domani"
- 00:27 Carboni a SI: "Se c'è spazio per restare all'Inter? Al momento non ci penso. Felice per il gol"
- 00:00 Tanta fatica nella prima vittoria dell'era Chivu
- 23:50 Inter-Urawa Red Diamonds, la moviola: Beida dirige l'incontro senza troppi patemi
- 23:50 Chivu in conferenza: "Dobbiamo remare tutti dalla stessa parte. Mi sono commosso per Valentin. E le parole di Bastoni..."
- 23:31 Carlos Augusto a DAZN: "Contava la vittoria. Carboni ha lavorato tanto, meritava il gol"
- 23:31 Urawa, Skorza: "Inter tra le squadre migliori al mondo, abbiamo giocato a un livello altissimo. Ci è mancata l'esperienza"
- 23:30 Darmian a DAZN: "Siamo riusciti a recuperare uno svantaggio immeritato. Chivu cerca sempre il dialogo"
- 23:24 Bastoni a DAZN: "Non siamo qui in vacanza, portiamo avanti il marchio Inter". Poi dice la sua su Chivu
- 23:21 V. Carboni a DAZN: "In questi mesi ho sofferto, il gol è un premio. Lautaro per me è un esempio"
- 23:13 Chivu a DAZN: "Carboni ha lavorato tanto, bello vederlo felice. Contro gli Urawa non era facile"
- 23:06 Lautaro a DAZN: "Dobbiamo essere umili e saper soffrire. Il gol? Quando pensi e vuoi le cose è tutto più facile"
- 23:05 Inter-Urawa Red Diamonds, le pagelle - Lautaro risolleva i suoi, Asllani incostante. Barella fuori posizione
- 23:00 Chivu balla il tango: Lautaro e Carboni ribaltano l'Urawa e regalano all'Inter un Mondiale per Club diverso
- 20:49 Marotta a DAZN: "Credo nella mentalità aperta di Chivu. Calhanoglu fa parte del progetto e non ha chiesto di andare via"
- 20:41 Marotta a SM: "Bonny ci interessa, negozieremo con calma. Calhanoglu è dell'Inter, nessuna richiesta ufficiale"
- 20:39 Chivu a DAZN: "Tutti devono essere coinvolti, sono una parte sana di questo gruppo e hanno qualità"
- 20:26 fcinPavard non è disponibile per la partita di stasera, ecco perché
- 20:18 Salvatore Esposito: "Orgoglioso dei miei fratelli. Pio in Serie B ha spostato gli equilibri, ma si vuole migliorare"
- 20:15 Canovi: "Seconde squadre? Vedere dentro Milan, Inter e Juve è già qualcosa"
- 20:15 Sebastiano Esposito a DAZN: "Sono carico, spero di fare bene. I giapponesi hanno grande atletismo"
- 20:00 Borussia Dortmund, poker ai sudafricani del Mamelodi e testa provvisoria del girone
- 19:45 Verso il Mondiale 2026, il 14/10 la Nazionale italiana torna a Udine per sfidare Israele
- 19:33 videoL'Inter lascia l'hotel direzione stadio: la carica dei tifosi prima della sfida contro gli Urawa Red Diamonds
- 19:30 Urawa, un solo precedente in un torneo FIFA contro una squadra italiana: ecco come andò
- 19:15 Juventus, Locatelli: "L'esempio in Champions del PSG dimostra che una squadra giovane può raggiungere un grande risultato"
- 19:00 Nagatomo: "Ho imparato tanto calcio da Chivu, sono sicuro che sarà un grandissimo tecnico. E il suo messaggio in conferenza..."
- 18:45 Keita Baldé: "Simone Inzaghi è stato un fratello maggiore, mi ha insegnato tantissimo"
- 18:30 L'Arena - Tchatchoua, tre club di Serie A interessati. L'Inter non ha mai fatto la voce grossa
- 18:15 Sarri: "Luis Enrique ha vinto facendo fuori le star mondiali, mi è piaciuto il suo coraggio. Gli diedero del folle quando..."
- 18:00 Anche il Brasile punta al Mondiale per Club 2029. Infantino: "Questo Paese ha un'enorme influenza sul nostro sport"
- 17:45 Bergomi premiato a San Pellegrino Terme: "Gattuso CT? Non è soltanto grinta e carattere"
- 17:30 Candela: "Mondiale per Club una bella opportunità, soprattutto per Cristian Chivu"
- 17:15 videoLuci nerazzurre a Times Square: l'Inter si mostra nel cuore di New York
- 17:00 Bonny-Inter, settimana prossima in agenda appuntamento clou. Ma attenzione al Napoli
- 16:45 Sky - Inter-Urawa, tre modifiche rispetto all'esordio: Chivu lancia Luis Henrique dal 1', chance per Zalewski
- 16:30 Monterrey, Berterame: "Con l'Inter siamo stati quasi perfetti, con il River dobbiamo togliere il quasi"
- 16:15 CF - Nuovo San Siro, ricorsi e particolari tecnici: tempi più lunghi? E dal Comune filtra scetticismo
- 16:00 Plizzari: "Se ho detto no a Inter e Atalanta perché volevo solo il Milan? Ero piccolo, dovete chiederlo a mio padre"
- 15:45 Al Mondiale per Club un cartellino costa: per Inter e Juve 36mila dollari da pagare alla FIFA
- 15:30 Carlos Augusto: "Conosciamo la nostra forza. Problema dei secondi tempi? Dobbiamo mantenere alta la concentrazione"
- 15:15 Pavard: "Troppi buchi nei secondi tempi, ci sono costati lo Scudetto. Bisogna recuperare immediatamente"
- 15:00 Fumata grigia per il commissario stadi, Abodi: "Vogliamo fare qualche giorno di approfondimento"
- 14:45 Meyer, DS Lucerna: "Per A. Stankovic, l'Inter ha esercitato il suo diritto di riacquisto. Il futuro in mano loro"
- 14:30 Dida lancia il Milan: "Con Allegri può vincere lo Scudetto e tornare in Champions"
- 14:15 Panucci: "Calhanoglu andrebbe in scadenza l'anno prossimo. Se la volontà del giocatore..."
- 14:00 Derby emiliano per Zanotti: il Sassuolo sfida il Bologna per il giovane terzino di scuola Inter
- 13:45 Tiribocchi tranchant: "Calhanoglu deve cambiare aria, è giusto lasciarlo andare"
- 13:30 Monterrey, Torrent: "Se pensiamo che col River sarà più facile che con l'Inter sbagliamo"
- 13:15 Urawa R.D., Skorza: "Avrei voluto Zielinski. Con l'Inter difficoltà altissima, ma se segnassimo per primi..."
- 13:00 Zanchetta: "Chivu è ben strutturato, saprà fronteggiare le difficoltà. Gli Esposito possono stare all'Inter, ma bisogna avere coraggio"
- 12:45 S. Esposito a DAZN: "Tra me e Pio non esiste competizione. Spero che con l'Urawa non faccia come me col Monterrey"
- 12:30 Sommer a DAZN: "Dopo Monaco è stato difficile, ora dobbiamo andare avanti. La diversità tra Chivu e Inzaghi è un bene"
- 12:15 Chivu: "Non vedo l'ora di vedere giocare Pio Esposito. Calhanoglu-Galatasaray? Non so cosa sia vero. Ma so che è un leader"
- 12:00 Chivu a SM: "Adesso l'importante è ritrovare energie mentali e fisiche. Pio Esposito? Lo vedremo in campo"
- 11:45 Repubblica - Inter ancora mentalmente a Monaco. Ora però bisogna pensare all'Urawa: sarà derby di Esposito
- 11:32 GdS - Inter-Hojlund in stand-by, si inserisce il Napoli: si può chiudere subito. Contatti positivi col danese
- 11:18 TS - Milan, carta Liberali per arrivare a Leoni. Sul difensore c'è anche l'Inter che può sfruttare il fattore Chivu
- 11:04 CdS - Bonny-Inter, chiusura a un passo: cifre e formula. Trattativa slegata per Sebastiano Esposito al Parma
- 10:50 GdS - La Fiorentina chiude per Fazzini: ha lo stesso agente di Asllani che resta un obiettivo. Piace anche Fabbian
- 10:36 CdS - Tre club su Fabbian: l'Inter può attivare la recompra e rimetterlo sul mercato a un prezzo ancora più alto
- 10:22 CdS - Hojlund apre all'Inter: intreccio con Taremi e Pio Esposito. Smentite su Rashford
- 10:08 TS - Inter, è già un dentro-fuori: contro l'Urawa Reds serve la vittoria. Ieri Chivu ha provato tre moduli
- 09:54 GdS - Corsa a Leoni, il Milan prova il sorpasso su Inter e Juve: pronta l'offerta da 13-15 milioni più Colombo
- 09:40 CdS - Attacco in emergenza e Lautaro 'solo': Chivu pensa al 3-4-1-2 e al 3-4-2-1
- 09:26 Khephren Thuram: "Io e Marcus ci sentiamo sempre. Ecco cosa mi ha detto sull'Inter"
- 09:12 Mondiale per Club, il Bayern stende il Boca Juniors e vola agli ottavi. L'Espérance batte a sorpresa il LAFC
- 08:57 CdS - Inter, nessuna offerta per Calhanoglu: non ha mai chiesto di essere ceduto. Per il Galatasaray l'ostacolo è il prezzo
- 08:43 GdS - Chivu-Lautaro, l'asse per ripartire: confronto quotidiano. Il capitano ha apprezzato più di un aspetto
- 08:29 GdS - Chivu comincia la rivoluzione: 3-4-2-1 e tante novità. Maglia da titolare per Luis Henrique