Felice per la doppia vittoria dell'Inter in campionato e in Coppa Italia, Ivan Zamorano si racconta alla Gazzetta dello Sport, facendo un tuffo nel passato. "La Uefa del 1998 non si cancella, quella squadra ha vinto molto meno di quello che meritava, ma anche questa è una bella coppetta da festeggiare, soprattutto visto che si aggiunge a un grande scudetto - dice Zamorano -. In questo momento storico, l'Inter riesce a dominare tutti senza particolari problemi e sono sicuro che sarà così anche in futuro".
"Nuovo ciclo? In realtà, il ciclo non è mai finito: da anni questo club è davanti agli altri per organizzazione interna, qualità dei giocatori e anche degli allenatori, che si sono succeduti senza che la squadra perdesse valore. Questi due trofei, poi, sono davvero importanti perché ti lasciano in bocca una sensazione di giustizia. Ecco, giustizia è fatta, visto che nessuno meritava la fine della passata stagione. Cosa mi ha convinto? La regolarità, sia in campionato sia in Coppa Italia. Peccato solo per quanto successo in Champions contro il Bodo, perché tutti ci aspettavamo altro. La squadra, poi, gioca particolarmente bene, ha uno stile moderno, segna valanghe di gol in tutti i modi possibili e sa sfruttare benissimo le palle inattive: i calci d'angolo sono una sentenza".
"Questa squadra, per me, può crescere ancora e prendersi il suo spazio d'onore nella storia nerazzurra, anche per la particolarità dell'allenatore: Chivu è un figlio dell'Inter e si vede. E il fatto di vincere un doblete al primo colpo non capita a tutti. La chiave, per me, è stata proprio la conoscenza dei giocatori e del club: sa cosa serve ad Appiano per ottenere risultati importanti. Poca esperienza? Non c'è bisogno di chissà quale percorso, anzi è tutto relativo. Guardate Zidane al Real Madrid. Chivu un po' somiglia: conta molto la personalità, il carattere e lo stile. Oggi si possono aprire possibilità per dimostrare chi sei fin dall'inizio".
"L'Inter è formata da un gruppo di giocatori che sanno incastrarsi alla perfezione. Poi, il reparto che per me spicca di più è il centrocampo, uno dei migliori d'Europa. Due come Barella e Calhanoglu non li trovi da nessuna parte: hanno tutto, dal lancio al tiro, dal pressing all'inserimento. Mkhitaryan e Zielinski aggiungono esperienza e questo Sucic mi pare particolarmente interessante: il prossimo anno esploderà definitivamente. L'attacco? Thuram e Lautaro, insieme, rappresentano tutto ciò che si chiede a un reparto d'attacco: presenza fisica, corsa, freddezza sotto porta, impegno e anche solidarietà. L'attaccante deve essere sempre un po' egoista, ma tra loro due non c'è davvero nessuna traccia di egoismo. Uno gode dei successi dell'altro. Certo, il leader riconosciuto da tutti resta Lautaro, che continua a fare le fortune dell'Inter".
"Cosa dice Zanetti? A Pupi interessa che la squadra della sua vita resti lassù, dove merita. Ma avere un argentino nel ruolo di capitano è ovviamente un orgoglio, anche perché lui stesso è stato decisivo nell'acquisto di Lautaro nel 2018. Fa un mestiere diverso, deve segnare e lo fa bene, ma questo ragazzo è proprio l'erede di Zanetti per serietà, cuore e impegno. Mercato? C'è sempre la possibilità di continuare a crescere, di trovare un giocatore utile, diverso. Però credo che la cosa principale sia rimanere concentrati nei momenti chiave: contro il Bodo c'è stato un eccesso di fiducia e questo si paga".
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 16:37 L'Assessore allo Sport di Napoli celebra l'evento con Fondazione Pupi
- 16:23 Scudetto all'U18, U16 in finale. Delusione per l'U15: il riepilogo
- 16:08 Mercato, alla Lazio servono 20 milioni per evitare l'obbligo di saldo positivo
- 15:58 UFFICIALE - Maurizio Sarri è il nuovo allenatore dell'Atalanta
- 15:54 Sommer, numeri deludenti: appena il 58,8% di parate
- 15:45 Zanetti sull'Argentina di Lautaro: "Proveremo a difendere il titolo"
- 15:39 Presentato a Napoli l'evento 'Una serata di stelle per Pupi' con Zanetti
- 15:25 Colpo di scena, salta una panchina ai Mondiali: giubilato Lamouchi
- 15:10 Scatta la campagna abbonamenti 2026-2027: tutte le fasi di vendita
- 14:55 Sky - Palestra, possibili nuovi contatti Inter-Atalanta in settimana
- 14:45 I tifosi dell'Atalanta chiedono la conferma di Palestra. Con ironia
- 14:35 Mirror - Jones-Liverpool, nuovo inizio con Iraola? Ma ricordiamo... Chiesa
- 14:25 Fiorentina, Kospo: "Pronto per la Serie A. Giocare con l'Inter a San Siro..."
- 14:10 A furia di inanellare conclavi avversi, ribattezzeranno Casa Milan come novella 'Cappella Settina'?
- 13:55 SM - Solet, ci siamo. Attendismo Palestra e suggestione Camavinga
- 13:45 Iran, Taremi non le manda a dire: "Ho percepito la tensione da subito"
- 13:30 Bordon: "Ero interista, non avrei mai pensato di trascorrere 17 anni in nerazzurro"
- 13:15 Piccoli, pres. Mantova: "Un fondo ha senso a Milano o a Roma, non qui"
- 13:00 Zanetti: "Inter-Napoli per lo Scudetto? C'è ancora tempo per pensarci"
- 12:55 Dzemaili critica: "Svizzera, ora c'è paura. Anche Akanji dovrebbe esporsi"
- 12:41 Avellino, canale diretto con l'Inter: anche Marello nel mirino
- 12:26 Cagliari, il neo DS Accardi: "Idee chiare sul mercato, inutile fare nomi"
- 12:13 Cobolli Gigli: "Con Carnevali, la Juve tornerà a fare affari con l'Inter"
- 12:00 videoINTERNAZIONALI - FLOP CALHA e FLOP AKANJI? A qualcuno scappa un SORRISONE...
- 11:55 CdS - Pisa e Inter a colloquio: Cocchi nell'affare Akinsanmiro?
- 11:47 Corsera - Nella lista dell'Inter un identikit: quello di un attaccante 'differente'
- 11:40 La fidanzata di Dumfries: "Milano posto perfetto per me per vivere"
- 11:30 UFFICIALE - Il Real Madrid colpisce ancora: preso Cucurella per 60 mln
- 11:25 Dumfries: "Paesi Bassi, vogliamo il Mondiale. Giochiamo tutti in top club"
- 11:16 Corsera - Alternative a Palestra, ipotesi Malo Gusto
- 11:02 CdS - Il Palermo cerca U23: riflettori su Cocchi, ma non sarebbe titolare
- 10:48 Camavinga per sistemare la mediana. I tifosi interisti sognano colpi Real
- 10:34 TS - Fautario vince e lascia l'U18: c'è già la futura squadra. E in Primavera...
- 10:20 Corsera - Scambi con la Juve? Inter fredda. Nome nuovo dal Real per il centrocampo
- 10:06 Pio, le ferie possono attendere: l'attaccante si dedica alla sua ex scuola calcio
- 09:52 La Repubblica - Spalletti ha chiesto Frattesi a Carnevali: il punto
- 09:38 GdS - Calhanoglu flop al Mondiale? Due effetti sul futuro con l'Inter
- 09:24 TS - Palestra, l'Inter non vuole sfondare il muro dei 50 milioni: il punto
- 09:10 TS - Esposito-Inter, contatti per il rinnovo. Due club di Premier alla finestra
- 08:56 Mondiali 2026: Costa d'Avorio di misura, cinquina Svezia alla Tunisia
- 08:42 CdS - Chivu in sede: il rinnovo e quattro trattative sul tavolo
- 08:28 GdS - Inter ancora in prima fila: Chivu ha quattro motivi per sorridere
- 08:14 TS - Centrocampo Inter, spunta un nuovo nome dall'incontro Marotta-Perez
- 08:00 CdS - Inter, operazione rinnovi: le quattro priorità della dirigenza
- 00:00 L'Inter e quel debito "mondiale" con Lautaro
- 23:57 Che grinta il Giappone, Paesi Bassi ripresi due volte: finisce 2-2 a Dallas
- 23:40 Dopo lo Scudetto U18, per Breda un altro premio: il primo contratto pro
- 23:25 Esposito e Palestra tra gli Absolute Beginners della Serie A
- 23:10 Bologna U18, Della Rocca: "Complimenti all'Inter per la stagione"
- 22:55 Cancelo ricorda la morte della madre: "Pochi secondi per cambiare la vita"
- 22:40 Svizzera bloccata dal Qatar, Akanji: "È tutta colpa nostra"
- 22:25 Roma, Koné resta in uscita. Ma i giallorossi hanno più fretta per altri
- 22:10 Marco Santin: "Interista grazie a mio padre. Spero nel bis Scudetto"
- 21:55 Argentina, Scaloni fa i conti coi fulmini. Però sorride per il Dibu
- 21:41 Ulivieri lapidario: "Sugli stadi in Italia siamo al terzo mondo"
- 21:27 Milan, Modric: "Ho debuttato in Serie A nel miglior club italiano"
- 21:10 Scocca l'ora di Denzel Dumfries: l'esterno titolare in Paesi Bassi-Giappone
- 20:59 Curaçao, prima Mondiale con prevedibile stangata: la Germania vince 7-1
- 20:30 Jaselli Meazza: "Sarei felice se Lautaro superasse mio nonno Giuseppe"
- 20:15 Zanetti sulla variante caldo ai Mondiali: "Quando si gioca non ci si pensa"
- 20:00 Italia ancora fuori dai Mondiali, Bonny: "Mi spiace, sono tutti campioni"
- 19:45 Zaire-Emery: "Da Mbappé a Thuram, la Francia ha attaccanti eccezionali"
- 19:30 Rigore di Qatar-Svizzera, la FIFA ammette: "Piccolo disguido tecnico"
- 19:15 fcinGli occhi della Serie B su Lavelli: prime tre richieste all'Inter
- 19:00 Serie A Women entra a far parte delle European Leagues
- 18:45 Frattesi, la Premier nel destino? Nottingham, da gennaio a giugno. E ora...
- 18:30 FIFA, l'arbitro somalo riceverà (comunque) l'intero compenso per il torneo
- 18:15 L'Inter si congratula con il tifoso vip Spike Lee: "I Knicks finalmente ce l'hanno fatta"
- 18:00 Veltroni: "Uno juventino soffre a vedere che Pio Esposito è fuori portata"
- 17:45 Norton-Cuffy, dalle voci sull'Inter al cambio maglia? Ci prova un altro club


