Goran Pandev è stato il terzo calciatore macedone della storia a vincere la Champions League, il massimo trofeo europeo. Prima di lui, c'erano riusciti Darko Pancev, vecchia conoscenza nerazzurra, e Ilija Najdoski, che nel 1991 vinsero a Bari la finale contro l'Olympique Marsiglia con la maglia della Stella Rossa di Belgrado. Anche per questo motivo uefa.com ha voluto celebrare l'ascesa del numero 27 nerazzurro, andando a cercare le tracce dei suoi inizi di carriera nella terra natale di Strumica, nell'est della Macedonia.
Risto Pandev, il padre di Goran, racconta emozionato: “Già da piccolo si capiva che Goran sarebbe diventato un grande calciatore. Si allenava molto e alcuni movimenti sorprendevano tutti. In cuor mio lo sapevo, ma non ne ho mai parlavo. Tutti noi intuivamo cosa sarebbe diventato, ma non lo abbiamo detto fino al momento giusto. Ripensando alla notte di Madrid ho ancora la pelle d'oca: per uno sportivo, la finale di Champions League è il massimo traguardo e corona una carriera intera. Lui è ancora giovane, ma l'ha già vinta”.
Visibilmente orgoglioso del fratello è Sasko Pandev, anche lui calciatore da giovane e per un breve periodo compagno di squadra di Goran: “Da piccoli ammiravamo i grandi campioni come Ronaldo e ci allenavamo sempre, anche in strada. Facevamo pratica con i numeri che avremmo usato poi in allenamento e in partita. Tra me e lui ci sono 4 anni di differenza e Goran ha cominciato a giocare a 7 anni, io a 8. Andavamo ad allenarci dopo la scuola, ma in realtà giocavamo tutto il tempo, perché amavamo il pallone e il nostro obiettivo era farlo il più possibile: prima di scuola, dopo la scuola e negli allenamenti. Eravamo sempre in giro e abbiamo iniziato dalle categorie più giovani dell'FK Belasica. La vittoria in Champions è stata una sensazione fantastica, non saprei descriverla. Ho parlato con lui prima della finale e gli ho detto che qui c'erano tante persone che si riunivano per vederlo giocare. Al bar dei nostri genitori di solito si riuniscono tante persone per guardare le partite. Lui mi disse che avrei dovuto vedere lo stadio e che avrebbe giocato titolare”.
Andon Vasilev, invece, è stato uno dei primi allenatori di Goran: “Lui era una spanna sopra i compagni. C'erano buoni giocatori come suo fratello, ma lui si distingueva per impegno, dedizione e talento. Posso dire che ha sempre dato il massimo e trovato il modo di farsi notare dai tecnici e dalla prima squadra. Questo gli ha permesso di farsi conoscere velocemente all'estero e di vincere grazie al suo gioco e al suo comportamento. Aveva 10 o 11 anni: era un pioniere e l'ho allenato per un anno e mezzo. Era simpatico, lavorava molto e aveva le potenzialità per diventare un grande giocatore. Non è una sorpresa che sia diventato un grande campione. Tutto il paese gli è grato. Se ripenso alla finale di Champions mi viene da piangere: eravamo tutti coinvolti in quella che sarebbe stata la vittoria sua e dell'Inter”.
Poche ma significative le parole di Gorgijen Trajče, il presidente del Belasica: “Qui in città è un eroe per il nostro sport e per tutta la Macedonia. Spero che tutti i bambini seguano il suo esempio”.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 17:52 Udinese, Runjaic in conferenza: "L'Inter nel primo tempo ha mostrato la sua qualità. A noi è mancata"
- 17:51 Chivu in conferenza: "Poco turnover? Le partite vengono sottovalutate solo da fuori, io non faccio calcoli"
- 17:47 Bisseck in conferenza: "Posso aiutare l'Inter. Luis Henrique? Penso che la strada sia giusta"
- 17:42 Chivu a ITV: "La crescita è merito dei ragazzi e del lavoro. Maturi a capire che gli ultimi minuti erano difficili"
- 17:35 Chivu a DAZN: "Abbiamo una voglia pazzesca. Akanji a protezione della difesa soluzione quando si soffre"
- 17:31 Lautaro a ITV: "C'è stanchezza, ma dobbiamo andare avanti. Un abbraccio alla Fiorentina e alla famiglia Commisso"
- 17:27 Bisseck a ITV: "Contento di avere la fiducia di Chivu. L'Arsenal? Vogliamo finire in Top 8 e dobbiamo fare punti"
- 17:21 Dimarco a ITV: "Era una trasferta difficile dopo una gara non bella contro il Lecce. Tre punti meritati"
- 17:20 Udinese, Runjaic a DAZN: "Inter tra le migliori squadre d'Europa, è partita davvero forte nel primo tempo"
- 17:17 Dimarco a Sky: "Abbiamo sofferto da grande squadra. Chivu ha dato nuovi stimoli, non era facile ripartire dopo l'anno scorso"
- 17:16 Lautaro Player of the Match: "Oggi abbiamo messo qualità. Pio Esposito importante, felice del suo lavoro"
- 17:16 Dimarco a DAZN: "Vittoria meritatissima in una trasferta difficilissima. L'eurogol sfiorato? Non era facile"
- 17:12 Bisseck a DAZN: "Siamo sul pezzo, vittoria importantissima. Io davanti alla difesa? Magari trequartista"
- 17:07 Udinese-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 17:02 Udinese-Inter, le pagelle - Akanji cancella Davis, Pio guardia del corpo di Lautaro. Carlos disciplinato
- 17:02 Udinese-Inter, Fischio Finale - Prima scintille, poi lavoro sporco e resistenza: altro 1-0 e altra vittoria per Chivu
- 17:02 Chivu impara il 'cortomusismo': anche con l'Udinese successo di misura, un 1-0 pesante nel cammino Scudetto
- 16:55 liveSerie A, il POST PARTITA di UDINESE-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 16:05 Carlos Augusto al cambio di campo: "Buon primo tempo, continuiamo così per chiudere il risultato"
- 15:30 Primavera - Juventus-Inter, gli Up&Down: Farronato sbaglia, Iddrissou fuori ritmo
- 15:05 Primavera - L'Inter gioca un buon primo tempo e poi si scioglie: la Juventus vince 2-0 il derby d'Italia
- 14:43 Marotta: "Oggi servirà lo spirito avuto col Lecce, lotteremo fino alla fine per lo Scudetto". Poi il ricordo di Commisso
- 14:39 Udinese, Inler a DAZN: "Sembriamo in trasferta? Non importa, giocano sempre 11 contro 11. Vogliamo dare il massimo"
- 14:28 Udinese, Kristensen a DAZN: "Vogliamo dimostrare di poter fare bene anche contro una squadra forte come l'Inter"
- 14:27 Luis Henrique a DAZN: "Oggi partita troppo importante. Io ho fiducia, spero di continuare così"
- 14:05 Lautaro Martinez: "La Champions è un'ossessione. Tornare al Racing? L'ho promesso alla mia famiglia"
- 14:02 Luis Henrique a ITV: "È troppo importante continua a fare bene, vogliamo i tre punti"
- 13:50 Carboni: "Avevo offerte dall'Italia, ho scelto il Racing con il cuore. Lautaro mi ha detto di provarci"
- 13:40 Sky - Riposo per Bastoni, giocherà Carlos Augusto. Frattesi ancora una volta in panchina
- 13:37 UFFICIALE - Bove rescinde con la Roma, pronto per il Watford. I giallorossi: "Per sempre uno di noi"
- 13:24 CM.com - Oaktree cerca il colpo mediatico per l'Inter: la scorsa estate sondata l'idea Nico Williams
- 13:10 Niente rinvio per la Fiorentina, la Viola giocherà: "Per onorare Commisso scenderemo in campo"
- 12:56 Milan, Allegri: "Chi parla di fortuna non ci rispetta. Lecce, buona prestazione con l'Inter". E sui nerazzurri...
- 12:42 Condò: "Chivu più spedito dei colleghi, ma il quadro del girone d'andata ci dice che manca una corazzata"
- 12:27 UFFICIALE - In memoria di Rocco Commisso verrà osservato un minuto di silenzio su tutti i campi di calcio
- 12:14 Corsera - De Vrij e Frattesi verso la titolarità contro un'Udinese senza Zaniolo ma comunque temibile
- 12:00 Zenga: "L'Inter è abituata a giocare ad alti livelli. E poi Chivu ha saputo rigenerare i giocatori"
- 11:45 L'Inter incontra i club del Friuli Venezia-Giulia: Bastoni e Dimarco protagonisti del saluto ai tifosi
- 11:31 Nainggolan: "Spalletti alla Juve? Gli allenatori sono diversi dai giocatori. Inter favorita per lo scudetto, non solo perché è prima"
- 11:17 CdS - Tra Udinese e Arsenal, Lautaro vuole interrompere il digiuno da gol e dare la spinta alla sua Inter
- 11:03 TS - Inter, missione stella per l'estate: occhi su Madrid. Nico Paz, Arda Guler o Mastantuono per virare al 3-4-2-1
- 10:49 TS - Asllani ai margini del Torino anche in allenamento. L'albanese ha già rifiutato cinque destinazioni
- 10:35 Capello: "L'esperienza di Allegri contro la novità Chivu. Il romeno è intelligente e i risultati gli danno ragione"
- 10:21 TS - Da Mlacic e Jakirovic fino a Perisic, il mercato dell'Inter parla croato: l'ex è intrigato dalla last dance nerazzurra
- 10:07 Il cordoglio dell'Inter per la scomparsa di Commisso: "Il club si stringe attorno alla famiglia e alla Fiorentina"
- 09:53 TS - Lautaro-Esposito coppia d'attacco, tentazione Frattesi in mediana: la probabile
- 09:39 CdS - Ballottaggio Sucic-Mkhitaryan, suggestione Frattesi: il probabile undici contro l'Udinese
- 09:25 CdS - Udinese test di maturità: nulla di semplice, ma l'Inter è un'altra rispetto all'andata
- 09:11 Qui Udinese - Runjaic ritrova Kristensen e slitta Bertola sulla fascia. In attacco Atta a supporto di Davis
- 08:57 GdS - Calhanoglu-Inter, senza rinnovo sarà addio. Dialoghi in primavera: si studia il prolungamento di un anno con opzione
- 08:43 GdS - Lautaro ha fame: sarà titolare contro Udinese e Arsenal. E con lui Esposito vola
- 08:29 GdS - Akanji riposa, tanti rientri dall'inizio e rilancio per Sucic e Frattesi: la probabile
- 08:15 Preview Udinese-Inter - Chivu cerca energie fresche e rilancia Frattesi
- 04:18 È morto Rocco Commisso. Il comunicato della Fiorentina: "Il nostro amato presidente ci ha lasciato"
- 00:05 Mlacic-Inter ora in bilico. L'ok del giocatore tarda ad arrivare e spunta la sorpresa Ramadani nuovo agente
- 00:00 Palla a Milano?
- 23:57 Bluenergy Stadium, menù 'stellato' per Udinese-Inter: pranzo firmato dallo chef Roberto Cerea
- 23:44 Raiola: "Donnarumma al City ha trovato serenità. Ma se ci sarà la possibilità di tornare in Italia la coglieremo"
- 23:30 RAI Sport - Frattesi-Ndoye, la proposta di scambio parte dall'Inter. Ma il club inglese ha fatto muro
- 23:16 Di Bello, seconda stagionale con l'Inter dopo il 4-0 al Como. Con lui bilancio quasi perfetto per i nerazzurri
- 23:01 Carboni si presenta bene al Racing: titolare con gol nella vittoria in amichevole con l'Ameliano
- 22:47 Succede tutto nel finale: Krstovic illude l'Atalanta, Durosinmi trova il primo acuto in A. Finisce 1-1 a Pisa
- 22:33 Wullaert: "Sarà importante vincere con la Juve. Ci siamo preparate bene e siamo pronte"
- 22:19 Virtus Verona, Fresco: "Inter U23 squadra brillante. Ma come esperienza può avere qualcosa in meno di noi"
- 22:04 Lautaro, doppietta nell'ultima vittoria Inter a Udine. Per i bookies replica a portata di mano
- 21:51 L'Udinese ispira i passaggi vincenti a Dimarco: è la squadra contro cui ha collezionato più assist in Serie A
- 21:37 De Marco: "Il rigore su Mkhitaryan in Inter-Napoli? Episodio codificato, è successo anche in Inter-Milan"
- 21:23 Vucko, ex allenatore di Mlacic: "È un bambino solo per l'età. Assorbe e impara velocemente"
- 21:09 Chauvin: "Robinio Vaz mi ricorda Bonny. Se avrà la stessa mentalità alla Roma farà benissimo"
- 20:55 Risultatismo e amarezza da scontri diretti: le verità sui recuperi del campionato (tatticamente) più difficile al mondo


