SOMMER 5,5 - Una serata di sonnolenza in cui viene svegliato in modo atroce dall'inzuccata di Mota a 10 minuti dalla fine. Non abbozza neanche l'intervento almeno per la gioia dei fotografi.
PAVARD 5,5 - Per una sera gli tocca fare il difensore vecchia maniera, limitando assalti nell'altra metà campo. Non per mancanza di curiosità su quanto avviene decine di metri più avanti, quanto piuttosto per carenza di spazi dove tuffarsi per produrre superiorità (un po' meglio nella ripresa). Bene negli anticipi e nelle letture difensive, fa ripartire l'azione con sicurezza ed è aggressivo sul pallone al punto giusto. Poi si perde Mota in area di rigore e il danno è fatto.
DE VRIJ 6 - Esordio stagionale dal primo minuto e gli tocca scalare la montagna Djuric, che viene cercare costantemente con palloni alti di suo assoluto gradimento. Impensabile vincere certi duelli, l'olandese però si fa rispettare soprattutto palla a terra. Con il centrocampo intasato, il pallone transita spesso dalle sue parti in fase di costruzione.
CARLOS AUGUSTO 6,5 - Torna a 'casa' per la seconda volta, la prima da titolare e lo fa da braccetto mancino, non la sua prima scelta quando assegnano i compiti ma un vestito che comunque gli calza bene. Buona l'intesa con Dimarco, del quale asseconda i movimenti andando a coprire tatticamente le posizioni vacanti e predisposizione positiva alla fase difensiva, anche quando c'è da contendere fisicamente il pallone contro Djuric. Non lascia molte tracce nella metà campo brianzola, poi mette dentro un pallone imprevedibile che Dumfries capisce in anticipo.
DARMIAN 5,5 - Se a sinistra l'Inter crea e impaurisce i brianzoli, a destra Kyriakopoulos dorme generalmente sonni tranquilli e, coperto da Carboni, può anche permettersi alcune sortite offensive. L'esterno nerazzurro bada al sodo nella propria metà campo, non lasciando mai scoperta la propria posizione. Però davanti è tutt'altro che incisivo e il fondo non lo vede neanche in cartolina. DAL 56' DUMFRIES 6,5 - Decisamente un po' più di presenza scenica rispetto a Darmian, al punto da presentarsi subito con un'ammonizione e un colpo di testa poco insidioso. Poi, come spesso gli capita, è al posto giusto al momento giusto.
FRATTESI 5,5 - Sotto gli occhi di Spalletti dimentica di indossare la maglia azzurra sotto quella giallonera dell'occasione, facendo perdere tendenzialmente le sue tracce in un centrocampo in cui c'è poco spazio per colpire. Eppure dopo 25 minuti appare all'improvviso in area senza trovare lo specchio della porta. Inzaghi gli chiede di muoversi più avanti, lui gli regala tanta buona volontà ma anche pochi guizzi degni di nota.
ASLLANI 6 - Gioca numerosi palloni, si abbassa spesso sulla linea dei difensori, qualche volta cambia anche gioco ma in linea di massima evita di correre rischi e preferisce sempre l'iniziativa conservativa, con passaggi che smuovono il minimo sindacale la difesa del Monza ma che garantiscono un'alta percentuale di fattibilità. Bene in diverse circostanze quando bisogna fare filtro e andare a recuperare il pallone o semplicemente piazzarsi tra le linee. DAL 74' CORREA SV.
MKHITARYAN 5 - L'insostituibile per eccellenza, al punto che Inzaghi non lo lascerebbe riposare neanche su richiesta in carta bollata, per una sera mette in crisi le convinzioni del proprio allenatore. Sotto tono, si adatta ai ritmi blandi imposti dal Monza e dal suo piede non nasce una singola iniziativa apriscatola. Un po' imbolsito di piede e di testa, non va oltre il compitino corredato anche da qualche sbavatura. DAL 56' ZIELINSKI 5,5 - Un po' meglio rispetto all'iraniano, ma gli manca la convinzione per andare oltre le finte e la giocata semplice. Non riesce neanche lui a lasciare la propria impronta alla prima in maglia nerazzurra.
DIMARCO 6,5 - Senza dubbio il migliore dei suoi, soprattutto per la ricca produzione offensiva che mette spesso i compagni nelle condizioni di concludere pericolosamente. Due, tre palloni gettati in area con precisione ed efficacia che avrebbero meritato sorte migliore. Peccato per l'occasione sprecata in avvio dopo l'erroraccio di Maldini che gli serve l'assist perfetto. Le sue sgasate e il suo costante movimento rappresentano a lungo il meglio dell'Inter allo U Power Stadium. Conclude stoicamente da ultimo baluardo difensivo.
MARTINEZ 5 - Non è lui. Passeggia in campo, non è aggressivo, sbaglia diversi palloni ampiamente alla sua portata e, soprattutto, è privo dello sguardo cattivo che lascia presagire venti di tempesta per gli avversari. Inzaghi spera che dopo l'intervallo torni il toro di sempre ma non gli arrivano segnali e lo sostituisce. DAL 56' TAREMI 5,5 - Un tiro ciabattato dopo pochi secondi dal suo ingresso e poco altro. Viene avvolto da maglie rosse in area di rigore e non riesce a ricever palloni interessanti.
THURAM 6 - Non brillante come in questo scorcio iniziale di stagione, eppure sa rendersi pericoloso in un paio di occasioni quando sfugge alla marcatura di Pablo Mari. Svaria molto e detta il passaggio in profondità per ricevere palloni giocabili, ma dal centrocampo gli arrivano pochi rifornimenti meritevoli. Partecipa alla manovra per quel che gli riesce. DAL 74' ARNAUTOVIC SV.
ALL. INZAGHI 5,5 - Ancora una volta conferma il perché non ami il turn over. Una delle peggiori versioni dell'Inter viste da mesi, squadra lenta e prevedibile, mai pericolosa come avrebbe dovuto e punita nel finale oltre le sue colpe. A tradirlo soprattutto due totem come Lautaro e Mkhitaryan, decisamente insufficienti. Ma in pochi hanno fatto meglio. A un certo punto mescola così tanto le carte da giocarsela sul caos totale che da una parte agevola la rete di Mota ma dall'altra porta al pari di Dumfries.
MONZA: Turati 6,5, Izzo 6,5, Pablo Mari 7, Carboni 6,5, Pedro Pereira 5,5, Bondo 6, Pessina 6, Kyriakopoulos 6,5, Maldini 6,5 (dal 72' Bianco sv), Caprari 6 (dal 62' Dani Mota 7), Djuric 7. All. Nesta 6,5
ARBITRO: PAIRETTO 5,5 - Non una partita semplice anche se di episodi da cerchiare in rosso non ce ne sono. Qualche imprecisione, ma nel contesto di una gara a volte molto fisica non perde mai il controllo della stessa. Il giallo a Dumfries severo, perché l'olandese meritava una punizione a favore. In pieno recupero non concede un vantaggio invitante ai padroni di casa, un fischio troppo frettoloso che fa infuriare i padroni di casa.
ASSISTENTI: Palermo 6 - Yoshikawa 6
VAR: Aureliano 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 00:55 GdS - L'Inter fa scudo attorno a Inzaghi: pronto il rinnovo fino al 2027 (con o senza titoli)
- 00:00 Non sbagliare più
- 23:56 Foschi: "Inter un po' più stanca, ma Napoli decimato dagli infortuni. Sul testa a testa..."
- 23:41 Lunedì a Coverciano la quinta edizione di 'Inside the Sport': un premio anche per Beppe Marotta
- 23:28 Schmeichel difende Onana: "Al Manchester United anno difficile per tutti, accusare uno è sbagliato"
- 23:14 La convinzione di Novellino: "L'Inter mi sembra un po' stanca. Secondo me il Napoli ha un vantaggio"
- 22:59 Anche Mario Gila tra i profili monitorati dall'Inter per la difesa del futuro. I nerazzurri si giocano la carta Camaño
- 22:45 Santi: "Da luglio si vedeva che la squadra era sul pezzo. Contente per aver centrato l'obiettivo"
- 22:30 Torino, Maripan: "Lotta Inter-Napoli, lo Scudetto non passerà dalle partite contro di noi"
- 22:16 Copa del Rey, Barça-Real Madrid si giocherà. Le Merengues precisano: "Mai pensato di non scendere in campo"
- 22:01 L'ambizione di Polli: "Ora obiettivo Nazionale". Wullaert: "Qui per scrivere la storia"
- 21:47 Caso Lecce: i giallorossi non vogliono partire per Bergamo. Rischio 0-3 a tavolino e penalizzazione
- 21:32 Dimarco macchina da assist: 18 dal 2021, record personale di sette in questa stagione
- 21:18 L'Inter Women fa suo il derby, Piovani felice: "Le ragazze non si sono accontentate della Champions"
- 21:03 Inter U23, non solo giovani ma anche esperti della Serie C: l'idea è il ritorno di Rigione
- 20:50 fcinL'Inter crede in Aleksandar Stankovic ma non ha fretta: c'è un'idea in vista della prossima stagione
- 20:36 Vieri tranquillizza i follower: "Non ho la polmonite. Ora dovrò stare a riposo 10-15 giorni"
- 20:22 Roma a San Siro per sfatare un tabù, l'Inter per eguagliare un primato. Di fronte migliori difesa e attacco del 2025
- 20:09 Blick - L'Inter eserciterà il controriscatto per Aleksandar Stankovic. Il Lucerna lo riprenderebbe però...
- 19:55 Bufera Real sulla Copa del Rey: annullata la conferenza, i Blancos potrebbero disertare la finale col Barça
- 19:41 Quote - Inter-Roma, i bookmakers puntano sul segno 1. Ma tra i risultati esatti vince un pari
- 19:27 Qui Roma - Ranieri prudente, contro l'Inter sarà 3-5-2: Mancini preferito a Hummels
- 19:12 Mancano 50 giorni al Mondiale per Club: l'Inter fa partire sui social il countdown per gli USA
- 18:58 Sfuma la promozione diretta in B per il Vicenza di Vecchi: il Padova torna tra i cadetti dopo sei anni
- 18:44 Il Feyenoord rompe gli indugi e anticipa Inter e Roma: mani su Steijn per una cifra record
- 18:29 L'Inter Women mette la ciliegina sulla torta: le nerazzurre rompono l'incantesimo derby, Milan travolto 4-1
- 18:15 Mkhitaryan: "Col Barcellona non sarà facile, ma speriamo in due grandi partite per raggiungere la finale"
- 18:00 Barcellona, Flick: "Lewandowski out, Ferran Torres può fare quel ruolo". Poi va in dribbling sulla sfida con l'Inter
- 17:45 Il Barcellona punta il Triplete, Araujo: "Il fatto che la squadra ora possa lottare per tutto è una gioia per tutti"
- 17:30 Qui Roma - Saud Abdulhamid si allena in gruppo, ancora assenti Nelsson e Dybala
- 17:15 Champions League, l'Inter ospite del Barcellona: l'orario della conferenza stampa di Inzaghi
- 17:00 Caos rinvii, Ferrari (dg Fiorentina): "Speriamo che la nuova Lega sia di tutti e non di qualcuno"
- 16:45 Corsera - Inter e Roma avversarie in campo, non sul mercato: Pellegrini e altri due nomi sul tavolo per l'estate
- 16:31 Youth League, prosegue il sogno del Trabzonspor: i giustizieri dell'Inter in finale dopo il 2-1 al Salisburgo
- 16:17 Pio Esposito ancora in gol con lo Spezia, il fratello Sebastiano lo esalta: "Bomber"
- 16:03 Galeone: "Conte guida una squadra per vincere lo scudetto. L'ha fatto con l'Inter e lo vuole fare al Napoli"
- 15:49 Valeri e il paragone con Dimarco: "È un piacere, anche se lui è più affermato. Per me è una fonte di ispirazione"
- 15:35 Poule Scudetto, tempo di derby per l'Inter Women: Piovani si affida a Wullaert e Polli. Le formazioni ufficiali
- 15:20 Sky - Carlos Augusto e Frattesi dal 1', Correa in pole su Arnautovic e tanti rientri: le ultime verso Inter-Roma
- 15:05 Filip Stankovic continua il percorso di recupero, Di Francesco rassicura: "Non sente fastidio al ginocchio, step by step"
- 14:50 Renica: "Il Napoli vede lo scudetto: è in vantaggio sull'Inter. Conte ha tre insostituibili"
- 14:35 Serie B, continua la caccia al titolo di capocannoniere di Pio Esposito: arriva il 15esimo gol nel 2-2 tra Frosinone e Spezia
- 14:21 Venezia, Di Francesco aspetta il Milan: "Cercherà di dare continuità al derby"
- 14:07 Biglia: "Inter in semifinale di Champions punto di partenza per il calcio italiano. Scudetto, Conte è un campione"
- 13:52 Barcellona-Inter, minuto di silenzio in memoria di Papa Francesco prima del fischio d'inizio
- 13:38 Adani: "L'Inter ha 20 titolari, è una bugia dire che la rosa non è all'altezza. In Italia è facile cavalcare il momento"
- 13:24 TS - Roma solida e con tanti 1-0. Sul mercato si punta un nome accostato all'Inter
- 13:10 Il doppio ex Mancini inquadra Inter-Roma: "Gara apertissima. Nerazzurri in calo fisico, servirà capire i momenti"
- 12:56 Inter, Aleksandar Stankovic cresce bene in Svizzera: è tra i candidati al premio di miglior centrocampista del campionato
- 12:42 Nico Williams svela i suoi giocatori preferiti in Serie A: "Leao fortissimo, mi piacciono molto Dybala e Thuram"
- 12:28 Sky - L'Inter sorride: Dumfries e Zielinski in gruppo, sono recuperati per la Roma. Thuram punta il Barça
- 12:14 CdS - Età, infortuni e alternative assenti: incubo zero titoli. Tutto cambiato in una settimana
- 12:00 TS - Leoni, valore triplicato rispetto all'estate: Juve, Inter e club esteri sulle sue tracce
- 11:45 Fresi: "Ronaldo un fenomeno, Baggio il migliore: grandi anni all'Inter. Il rigore di Iuliano? Mai nessuno che abbia ammesso!"
- 11:30 Milan, Reijnders: "L'Inter non ci ha mai battuto in questa stagione, Milano è rossonera"
- 11:16 Corsera - Inter, cos'ha detto Inzaghi alla squadra dopo il derby. Il tecnico ha una strategia per rialzarsi
- 11:02 Il Barcellona saluta il rientro di Ter Stegen tra i convocati: "Il capitano è tornato"
- 10:48 CdS - Oggi si torna ad Appiano: il punto sugli infortunati. Carlos Augusto e Frattesi con la Roma
- 10:34 Corsera - Inter-Milan, un errore grave il mancato recupero: cosa filtra dai vertici arbitrali
- 10:20 TS - Milan in Supercoppa, l'Arabia si riavvicina: la deadline per la decisione
- 10:06 Serena: "Inter, momento delicato: Mkhitaryan in sofferenza, Asllani brutta copia di Calha. Roma? Si batte così"
- 09:52 TS - Mercato Inter, Acerbi e De Vrij possono restare, ma un difensore arriverà. E in attacco...
- 09:38 TS - Senza Dumfries e Thuram non è la stessa Inter: ecco il programma per recuperare loro e Zielinski
- 09:24 TS - Inter, nervosismo e paura: c'è un episodio che ha surriscaldato gli animi
- 09:10 CdS - Mercato Inter: Luis Henrique ha già dato il suo ok, in arrivo anche un difensore, un regista e due punte. Occhio a Bisseck...
- 08:56 GdS - Inter, ora la stanchezza pesa: ha giocato 15mila minuti in più del Napoli
- 08:42 GdS - Taremi, Correa e Asllani: bonus finiti da tempo, sarà addio a fine stagione
- 08:28 GdS - Spareggio scudetto Inter-Napoli a San Siro? C'è anche un'altra opzione
- 08:14 GdS - Dumfries e Zielinski con la Roma, Thuram a Barcellona. Inzaghi ritrova gli infortunati e cambia strategia
- 00:00 Bullismo e tracotanza. Eppure tutto può ancora accadere