Nel corso della sua intervista ad Inter Channel per 'Memorabilia', Diego Milito torna in particolare sul rapporto solidissimo coi tifosi nerazzurri: "Ho un grande legame con i tifosi, dal primo giorno in cui sono arrivato a Milano mi hanno sempre trattato benissimo e io ho cercato di ricambiare questo affetto con le mie prestazioni in campo. Sono felicissimo di come mi hanno riaccolto". Tra i tanti ricordi, anche quelli legati alle sfide col Milan: "Ho avuto la possibilità e la fortuna di segnare in tanti derby. Sono sempre partite particolari, i gol nei derby lasciano sempre un segno. Per noi giocatori e per la gente significa molto, sono partite sentite e speciali".

Milito arriva in nerazzurro all'inizio della stagione 2009-­2010, giusto in tempo per scrivere la storia: "Molti giocatori di quella squadra avevano grande voglia di rivincita. Ci siamo compattati subito per arrivare in alto e raggiungere i nostri obiettivi. Eravamo un gruppo straordinario con giocatori di grande qualità e un allenatore straordinario. Vincemmo il derby, fermammo il Barcellona nei gironi in Champions League e lì forse iniziò davvero la nostra marcia. Ai sorteggi degli ottavi, quando ci toccò il Chelsea, c'era un'atmosfera un po' pesante perché l'Inter non passava gli ottavi da qualche anno. A Stanford Bridge giocammo una delle migliori partite, poi andammo avanti".

Prima delle "tre finali", c'è una sequenza di partite altrettanto importanti contro Juventus, Barcellona e Atalanta, poi arriva Roma­-Sampdoria, vissuta da Milito e tutti i nerazzurri in maniera particolare: "Eravamo tutti insieme a mangiare una pizza e a seguire la partita. Da ex genoano non avrei mai pensato di esultare così a due gol della Sampdoria. In quel momento però difendevo la maglia dell'Inter ed era importante che la Roma non facesse punti". Al termine di una stagione meravigliosa arrivano i gol forse più importanti: "Sono match in cui ti giochi tutta la stagione, hanno una carica emotiva speciale. Contro il Siena Javier Zanetti fece un grande giocata, era difficile perché non riuscivamo a sbloccarla. A Madrid arrivammo con la carica giusta e dopo aver vinto già due titoli che ci toglievano un po' di pressione. Avere un po' di paura aiuta ad affrontare meglio certe sfide, di regala la giusta adrenalina

Sezione: Focus / Data: Lun 10 ottobre 2016 alle 19:50 / Fonte: Inter.it
Autore: Redazione FcInterNews.it
vedi letture
Print