E’ derby tra bomber. Zlatan Ibrahimovic, capocannoniere con 26 realizzazioni, 33 nell’intera stagione, contro Diego Milito, 20 gol in campionato, 22 nell’intera stagione. I gol dello svedese per inseguire il suo nono campionato nazionale di fila e per vincere per la seconda volta il titolo di capocannoniere, dopo averlo vinto nel 2008/2009 con la maglia dell’Inter. Un qualcosa che saprebbe di record, in quanto nessuno nella storia ha vinto due titoli di capocannoniere con due maglie diverse. I gol del Principe per rinverdire i suoi numeri da giustiziere dei rossoneri.

Ibrahimovic, per inseguire il trono dei bomber, deve cercare di battere la difesa nerazzurra, impresa riuscitagli in passato soltanto due volte da ex, ovvero nel derby del novembre 2010 e nel derby cinese di Supercoppa dello scorso agosto. A secco è rimasto nell’ultima stracittadina. Milito, da par suo, spaventa il Milan: in sette occasioni, ha messo a segno cinque gol. Due volte con la maglia del Genoa nella stagione 2008/2009, altre due volte nella stagione 2009/2010, la prima in maglia nerazzurra, e una volta nella stagione in corso, nel derby del gennaio scorso.

Se a questi gol si aggiunge anche la doppietta segnata nel derby di Boston del luglio 2009, il Milan non può certo dormire sonni tranquilli, visto anche il digiuno dell’argentino che, dopo un periodo scintillante (6 gol in 3 gare), non riesce a timbrare il cartellino da quattro gare. Che sia il derby l’occasione per rompere la striscia negativa?

Sezione: FOCUS / Data: Dom 06 maggio 2012 alle 10:03 / Fonte: Corriere dello Sport
Autore: Alberto Casavecchia
vedi letture
Print