Dopo la sosta per la nazionali, movimentata dal caso Acerbi-Juan Jesus, Simone Inzaghi non si fida dell'Empoli e considerati anche i precedenti, il piacentino vuole assolutamente evitare che la squadra di Nicola si trasformi in una trappola. "L'unico obiettivo che ha in mente è quello di chiudere il prima possibile il discorso scudetto per poi godersi con calma la festa" sentenzia la Gazzetta dello Sport che precisa: "Non tanto per avere la possibilità di festeggiare il tricolore in casa con i cugini o per raggiungere il record di punti (102) della Juventus 2013-14, ma perché vuole evitare qualsiasi tipo di complicazione dopo che nelle prime 29 giornate la sua formazione ha viaggiato a una media punti spaventosa".

Lo scorso 23 gennaio 2023, l'Inter tornava dall'Arabia Saudita con il primo trofeo stagionale messo in bacheca, ma "l'ingenua espulsione di Skriniar - che aveva appena peraltro comunicato al club di non rinnovare il contratto -, abbinata alla rete nella ripresa di Baldanzi, rovinarono tutto". Un ko che portò la squadra di Inzaghi a -13 dal Napoli capolista che le chance di rimonta che le successive sconfitte hanno azzerato poi definitivamente. Un percorso in campionato addolcito poi dal cammino in Europa e dalla Coppa Italia sollevata sotto il cielo di Roma ai danni della Fiorentina, "ma quel k.o. contro l'Empoli non è mai andato giù a nessuno alla Pinetina perché ha segnato il definitivo addio ai sogni di scudetto" ricorda la Gazzetta. Ma al di là dell'ultimo precedente a San Siro, contro i toscani Inzaghi teme anche altri tre fattori:

"Una sorta di appagamento che può insinuarsi nel gruppo vedendo un vantaggio così ampio in classifica rispetto al Milan secondo; una certa stanchezza dopo gli impegni delle nazionali che tra l'altro hanno rimandato ad Appiano Gentile due elementi importanti acciaccati (De Vrij e Sommer); gli strascichi del caso Acerbi-Juan Jesus". Ecco perché, dopo averlo già fatto ieri, anche oggi, nella seduta video messa in programma, l'allenatore nerazzurro chiederà ai suoi di tenere altissima l'asticella di attenzione e concentrazione. Il tecnico di Piacenza non ha dubbi: la sua squadra ha una mentalità ancora più forte di quella del passato e non lo tradirà: "Tutti hanno il desiderio di festeggiare lo scudetto della seconda stella il prima possibile e di cancellare il 23 gennaio 2023, una notte che viceversa a Empoli sognano di rivivere. La squadra dopo l'allenamento di oggi pomeriggio starà in ritiro alla Pinetina. Simone ha massima fiducia nei suoi, ma vuole evitare qualsiasi distrazione Pasquale per Empoli". 

ACQUISTA QUI I PRODOTTI UFFICIALI INTER!

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 31 marzo 2024 alle 16:00
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
vedi letture
Print