Christian Ledesma che abbandona la Lazio e chiede a Lotito di essere ceduto non è una notizia da poco. L’argentino, infatti, in un passato non molto lontano è stato accostato all’Inter. È sempre piaciuto al direttore sportivo Marco Branca, ed è sempre piaciuto anche a Roberto Mancini. Ora, Vincenzo D’Ippolito, agente del centrocampista, ci spiega – in esclusiva per FcInternews – perché potrebbe fare al caso di Mourinho.

D’Ippolito, Ledesma non è più un giocatore della Lazio.

“Sì, è così: abbiamo comunicato al presidente Lotito l’intenzione di non proseguire l’avventura sportiva con i biancocelesti”.

Quindi, non è vero che avete rifiutato la proposta di rinnovo contrattuale da 1,5 milioni di euro all’anno.

“La trattativa non è nemmeno cominciata: noi abbiamo comunicato di non voler ricorrere, per gratitudine verso la Lazio, all’articolo 17; però, contestualmente, abbiamo fatto presente che è nostra intenzione andare a giocare altrove”.

A questo punto gli scenari cambiano.

“Sì: rispetto al passato, decisamente. In precedenza, infatti, Lotito ha sempre considerato incedibile Ledesma e, per questa ragione, noi non c’eravamo mai guardati attorno”.

Ora, invece, sì.

“Siamo alla ricerca di una squadra: ci sono team italiani e stranieri sul mio assistito. Qualcosa uscirà fuori”.

Entro quando?

“Nel giro di quindici giorni: una volta che si saranno risolte le comproprietà, sarà tutto più chiaro e molte trattative prenderanno il volo”.

Quando costa Ledesma?

“Prima 25 milioni: ora 15”.

È una cifra che si può abbassare?

“Lotito faciliterà la partenza del giocatore: detto questo, non è detto che in questo affare non possano essere incluse delle contropartite tecniche”.

In una recente intervista, lei ha parlato di Ledesma in ottica Inter: può spiegarci meglio?

“Ho detto che date le caratteristiche di Ledesma – molto bravo a curare sia la fase difensiva che la fase di impostazione – e tenuto conto che Vieira quasi sicuramente andrà via, penso che possa fare al caso di Mourinho. Sarebbe un onore se l'Inter si interessasse a noi, possiamo solo augurarcelo”.

Da un punto di vista tattico, quindi?

“Esatto: perché Cambiasso è uno dei migliori centrocampisti al mondo, però cura maggiormente la fase difensiva ed è, in pratica, un vero e proprio scudo davanti alla difesa”.

Però, l’Inter tra poco ufficializzerà Thiago Motta.

“L’ex genoano è un mezzala: può giocare insieme a Ledesma”.

Avete contatti con la società?

“Tempo fa c’è stato un pour parler con i dirigenti: ma contatti che presuppongano una trattativa, ad oggi, non ce ne sono. Vedremo cosa succederà…”.

 

(*intervista leggermente modificata rispetto all'originale su esplicita richiesta dell'avvocato D'Ippolito alle ore 21 del 17 giugno)

Sezione: ESCLUSIVE / Data: Mer 17 giugno 2009 alle 11:24
Autore: Giuseppe Granieri
vedi letture
Print