Sono tante le scorie che Maurizio Ganz si porta dietro da quel dicembre del 1997. Il passaggio dall’Inter al Milan, in cambio di un miliardo e mezzo di lire più l’intero cartellino di Moriero, ha segnato la carriera del Segna semper lu, da allora fiero sbandieratore del suo passato nerazzurro, nonostante le accuse di una fetta dei suoi ex tifosi. Nella settimana del derby, Ganz si racconta in esclusiva per FcInterNews.it, svelandoci le sue idee sulla nuova Inter e spulciando fra i numerosi ricordi che lo legano, sebbene con qualche rimorso, al super-match di San Siro. “Ho tanti bei ricordi - esordisce ai nostri microfoni -, sia da una parte che dall’altra. E poi i gol, che in un derby sono sempre un’emozione indescrivibile”.
Inter o Milan, difficile scegliere tra due squadre che gli hanno offerto la possibilità di imporsi a Milano e in Serie A: “Non dimenticherò mai il gol e il rigore nel derby vinto 3-1 con la maglia dell’Inter. Ma nemmeno il gol del 5-0 con il Milan in Coppa Italia…”. Tra il pubblico di fede nerazzurra c’è chi non dimentica neanche una famosa caduta in area di rigore. Ganz, allora milanista, subiva il presunto fallo di Galante fischiato dall’arbitro Tombolini: il penalty, siglato da Albertini, sancì il 2-2 finale tra mille polemiche. “Non mi sono buttato - ammette Ganz sull'episodio targato novembre '99 -: sono inciampato sul mio tallone. Durante la partita ho creduto che il fallo fosse netto. Poi ho rivisto le immagini e mi sono reso conto. L’errore, comunque, fu dell’arbitro, non mio”.
Spesso le critiche sono ingiuste e Ganz le ricorda con amarezza, tirando fuori il suo orgoglio: “Ci si dimentica in fretta delle cose belle e si vive ricordando quelle brutte”. Tante infatti le gioie conquistate anche con la maglia dell’Inter, gli ricordiamo i 26 gol in A con i nerazzurri: “In Coppa Uefa - aggiunge - segnai 10 gol in 15 presenze. Capocannoniere con otto reti nel ’96-’97, due nel ’97-’98 contro Lione e Neuchatel Xamax. Quindi un pezzo di quella Coppa UEFA è anche mia?”. Quello fu l’anno del suo trasferimento al Milan: “Probabilmente c'è chi nemmeno dopo questa intervista capirà la mia cessione, ma non importa. Parlano i numeri e i gol”.
Scegliamo di mettere da parte il passato e gli domandiamo delle differenze che si intravedono, alla luce dei risultati, tra la formazione di Stramaccioni e quella di Allegri. “Stanno attraversando un momento diverso. L’Inter sta viaggiando davvero bene, viene da una bella vittoria contro la Fiorentina, a differenza del Milan che dopo aver cambiato tanto non riesce a ritrovarsi. Sai com’è - sottolinea Ganz -, un derby è sempre un derby: l’Inter andrà a lottare per la classifica, il Milan soprattutto per una credibilità che sino ad oggi non ha saputo dare”. Un derby e le sue sfide, partiamo da quella che mette di fronte i due allenatori: “Allegri ha dalla sua un curriculum importante con uno scudetto. Stramaccioni ha tutte le carte in regola, compresa una grande squadra, per diventare un tecnico importante”. A tremare, però, è stata la panchina dei rossoneri: “Sia che alleni il Milan oppure l’Inter, contano sempre i risultati, altrimenti ti mandano via”.
Sfida numero due, Cassano contro Pazzini: “Avrei preferito vederli ancora una volta insieme, come ai tempi della Samp, all’Inter o nel Milan - ci dice -. Pazzini è un finalizzatore, non si può credere che faccia reparto da solo. Antonio, beh, in campo è un genio”. Ma guai a dimenticarsi di Milito, avverte Ganz: “È un top player, quindi appena gli avversari sbagliano o si rilassano, lui è pronto a fare gol, in qualsiasi momento della partita. Se non vado errato, ha già segnato in parecchi derby…”, ironizza. Gli chiediamo di tornare sul suo accostamento, espresso recentemente, al Principe Diego: “Ho detto che mi rivedo in lui per la voglia e la determinazione che mette in campo nel cercare il gol - precisa -. Io ho fatto la mia storia da professionista, Milito la sua. Ma non è l’unico giocatore da tenere d’occhio”. Dall’altra parte El Shaarawy: “È un 19enne, non potrà fare sempre tutto lui. Chiaro che però è un grande acquisto, può mettere in difficoltà l’Inter, ma il Milan sbaglia ad affidarsi soltanto a questo ragazzo. Credo che questi quattro giocatori possano fare giocate straordinarie per chi ama il calcio. Speriamo di vedere un grandissimo derby”.
A Ganz che da anni lavora con i giovani, oggi allenatore della Berretti del Varese, domandiamo un parere sul nuovo progetto dell’Inter e sulle chance offerte a Juan Jesus e Coutinho: “Sono due talenti con un grande futuro davanti a sé. Giusto dare spazio ai giovani, ma mi piacerebbe vedere più italiani…”. Come Ranocchia, ad esempio, spesso tenuto fuori dalle scelte del ct Prandelli: “Ranocchia sta crescendo bene, deve lavorare come sta facendo all'Inter, sono sicuro che Prandelli lo prenderà in considerazione. Stiamo parlando di un ottimo difensore”. Chiudiamo con un pronostico sul derby: “Milito e Cassano da una parte, Pazzini ed El Shaarawy dall’altra, saranno gli attaccanti i protagonisti. Il risultato? Lo scopriremo presto…”.
Ringraziamo Maurizio Ganz per la gentile disponibilità.
- La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è consentita solo previa citazione della fonte FcInterNews.it. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.
Autore: Daniele Alfieri / Twitter: @DaniAlfieri
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 23:50 Sky - Accostato all'Inter sul mercato, Beukema ora è ad un passo dal Napoli: i dettagli dell'affare con il Bologna
- 23:36 SM - Il Galatasaray pensa a Sommer: ecco la posizione dell'Inter. Intermediari al lavoro
- 23:21 Romano: "Il Galatasaray vuole Sommer che ora potrebbe partire. L'Inter non chiude alla cessione"
- 23:06 Repice: "Mondiale per Club, nessuna aspettativa su Inter e Juventus"
- 22:45 F. Inzaghi difende Simone: "La gente dice sciocchezze: la sua priorità era l'Inter. Ha scelto l'Al Hilal dopo la finale"
- 22:25 Costacurta: "Lautaro mi ha sorpreso, ma è un buon capitano. Se ha fatto una strigliata pubblica..."
- 22:05 Calha-Inter, si attende l'offerta per i titoli di coda. Sostituto: possibile un profilo diverso, ma restano i paletti
- 21:45 Figo: "L'Inter ha un merito. Chivu? Lo conosco bene, gli auguro il meglio"
- 21:25 Soncin: "Le ragazze sono state bravissime. Anche chi non è entrata ha alimentato quel clima che serve"
- 21:05 Sky - Atletico su Frattesi e 'caso Calhanoglu': l'Inter si guarda intorno e punta Rios. Nessuna novità su Dumfries
- 20:45 L'ex allenatore di David: "Ha il talento e la testa per diventare un top player in Serie A, come Thuram all'Inter"
- 20:30 Il Secolo XIX - Genoa alla finestra per Pio Esposito: l'Inter fa muro. Carboni può arrivare subito
- 20:15 Euro 2025, esordio con vittoria per l'Italia: battuto il Belgio delle nerazzurre Wullaert e Detruyer. Panca per Serturini
- 19:59 UFFICIALE - Samuele Ricci saluta il Torino: il centrocampista passa a titolo definitivo al Milan
- 19:44 L'agente che portò Brozovic all'Inter: "Sucic più pronto di Marcelo quando arrivò a Milano"
- 19:29 Sky - Corsa a Leoni, il Milan sfida Inter e Juve con il jolly Liberali: il difensore non forza per l'addio al Parma
- 19:15 Dal Sudamerica - Inter-Rios, primo contatto: il Palmeiras apre. Sul colombiano anche tre club inglesi
- 19:00 Rivivi la diretta! CALHA chiama il GALA: "Ora o mai più!". La CLAUSOLA di DUMFRIES e l'idea RIOS a centrocampo
- 18:45 UFFICIALE - Il talento Mantini saluta l'Inter e si trasferisce al Grasshopper
- 18:30 UFFICIALE - Abraham saluta la Roma e la Serie A: l'inglese passa al Besiktas
- 18:15 Da Parma - Non solo Inter, Milan e Juventus: su Leoni c'è anche l'interesse del Liverpool
- 18:00 UFFICIALE - Di Gennaro rinnova con l'Inter: contratto prolungato fino al 30 giugno 2026
- 17:45 Europeo Femminile, è l'ora di Belgio-Italia: Wullaert (titolare) e Detruyer sfidano la compagna azzurra Serturini
- 17:30 Lazio Women, Durante in prestito dall'Inter: "Non ci ho pensato due volte, è il posto giusto per ritrovare la serenità"
- 17:15 Pizzi: "Inter, vanno fatti tanti cambiamenti. Non prenderei Vlahovic, Barella al posto di Calhanoglu"
- 17:00 Di Napoli: "L'Inter deve cambiare ma niente rivoluzione. Vlahovic? Meglio Thuram"
- 16:45 Rissa al Viola Park, Zaniolo patteggia una multa da 15mila euro
- 16:31 Addio a Jota e al fratello André, Gravina ha chiamato Proença per manifestare la vicinanza del calcio italiano
- 16:17 Il cordoglio di Mourinho per Diogo Jota e André Silva: "Una tragedia e una profonda ingiustizia"
- 16:02 Cruz: "L'ultimo Scudetto del Napoli sofferto ma credo bellissimo. Lukaku ha avuto peso specifico"
- 15:48 L'Inter Women scalda i motori in vista della prossima stagione: nel ritiro di Brunico l'amichevole con il Rangers W.F.C.
- 15:34 Vogliacco: "Chivu bravissimo tecnico, merita di raggiungere tutti i suoi sogni. Inter top, al Mondiale mi è piaciuta"
- 15:20 fcinRichard Rios, mediano tuttofare. Cartellino frammentato e clausola molto alta, ma può partire per meno
- 15:04 MD - Dumfries si adatta perfettamente ai piani di mercato del Barcellona. Ma resta il nodo del FFP
- 14:50 Genoa Women, l'ex Inter De La Fuente è il nuovo allenatore del Grifone neopromosso in A
- 14:21 Bisseck, Calhanoglu e Dumfries si uniscono al cordoglio per la scomparsa di Diogo Jota: "Riposa in pace"
- 14:07 CdS - Lautaro e Thuram: chiarimento davanti a un caffè. La quiete dopo la tempesta?
- 13:52 Bonolis: "Calhanoglu-Lautaro? Tensioni normali. Il turco andrà via, ma non puoi restare solo con Asllani"
- 13:38 TS - Inzaghi punta le semifinali del Mondiale: può già ripagarsi l'ingaggio biennale
- 13:24 Pazzini: "Sono stato sottovalutato. Bene nell'Inter all'inizio, Moratti un signore"
- 13:10 UFFICIALE - Inter Women, il portiere Francesca Durante in prestito alla Lazio per una stagione
- 12:56 CdS - Ultimatum a Calhanoglu: soldi veri o resta. Se parte, dentro un big: da Ederson a Rios
- 12:42 La Repubblica - San Siro, oltre due ore e mezza di vertice: due tavoli e un accordo difficile da trovare
- 12:28 Calhanoglu: "Al Galatasaray ora o mai più". Intanto per il turco offerta shock dall'Al Hilal di Simone Inzaghi
- 12:14 Diogo Jota e il fratello André morti in un incidente stradale, il cordoglio dell'Inter: "Profondo dolore"
- 12:00 Cambio AGENTE e CLAUSOLA a 25 MILIONI: DUMFRIES spaventa l'INTER! E anche PAVARD fa arrabbiare i tifosi...
- 11:44 Sport - Dumfries-Barcellona, nessuna decisione presa. Mendes ha una convinzione sul prezzo del cartellino
- 11:30 Zenga: "Lautaro-Calhanoglu mi sembra una cosa già col braciere acceso. Era Inzaghi? Basta che Arnautovic segni da un metro..."
- 11:16 GdS - Sebastiano Esposito a un passo dalla Fiorentina: vicino il sì dell'attaccante
- 11:02 GdS - Il Milan non molla Leoni: il Parma spera in un'asta con l'Inter
- 10:48 Corsera - Thuram-Lautaro, ecco cosa divide la ThuLa. A ricucire può aiutare... Ederson
- 10:34 La Repubblica - Inter, cinque da piazzare. Uno potrebbe fare da contropartita per Ederson: il punto
- 10:20 Tragedia in Spagna: morto in un incidente stradale Diogo Jota, attaccante del Liverpool
- 10:06 FOTO - Pavard in vacanza a giocare a padel con Theo Hernandez: i tifosi s'interrogano
- 09:52 TS - Chivu-Inter, impatto per nulla soft. Il mercato darà risposte su un aspetto
- 09:38 TS - Attacco Inter, dentro Bonny, fuori Seba Esposito e Taremi. Dubbio Valentin Carboni
- 09:24 TS - Calhanoglu, l'Inter aspetta una presa di posizione. Ederson successore designato, ma servono altre uscite
- 09:10 GdS - Stagione finita, il ritiro partirà a due blocchi: le date possibili
- 08:56 Gazzetta feroce con l'Inter: "Stagione fallimentare, storia di un disastro: mancati tutti gli obiettivi"
- 08:42 GdS - Niente rivoluzioni: solo Calha in bilico, restano tutti. Pure Thuram...
- 08:28 Altobelli: "Fallimento? No, ma la stagione lascia tante delusioni. Ecco da dove deve ripartire l'Inter. Su Calhanoglu, Pio Esposito e Chivu..."
- 08:14 GdS - Bonny è dell'Inter: firma fino al 2030. Ecco perché è slittato l'annuncio. Il costo...
- 08:00 GdS - Lautaro-Calhanoglu: contatto. E ora il turco costa 30 milioni. Ederson o Stiller in caso di addio
- 00:00 Si salvi chi può
- 23:46 Zocchi, DS Trento: "Seconde squadre? Immaginavo un progetto diverso, mi sembra un'operazione di business"
- 23:37 SM - Clausola da 25 milioni (non valida in Italia) ma non solo, Dumfries cambia agente: è Jorge Mendes
- 23:32 Vigilia d'esordio per l'Italia Femminile all'Europeo, Soncin: "C'è grandissima convinzione e fiducia"
- 23:18 Rugani lancia la sfida alle big di A: "La Juventus deve tornare nel posto che merita"
- 23:10 Rivoluzione a centrocampo? L'Inter ha chiesto informazioni per Richard Rios del Palmeiras