AAA Attaccante esterno specializzato cercasi. Il mercato invernale dell'Inter ruoterà probabilmente intorno a questo profilo di calciatore, una necessità per Roberto Mancini visto che attualmente non ne dispone. Si tratterà ovviamente di un'operazione a basso costo, praticamente in prestito secco e i nomi di cui si parla abbondano. Il sogno (impraticabile a gennaio) sarebbe Ezequiel Lavezzi, la prima scelta Alessio Cerci. Poi, altre candidature più o meno prese in considerazione, alternative per non farsi trovare impreparati qualora i discorsi con l'Atletico Madrid non evolvessero.

Tra i nomi sul taccuino di Piero Ausilio c'è anche quello di Mohamed Salah, ala offensiva di proprietà del Chelsea che per strapparlo al Basilea un anno fa investì 15 milioni di euro. Cifra importante per un giocatore di grandi prospettive, vista l'età (è un classe 1992) e le qualità mostrate in Svzzera anche in campo internazionale (in gol proprio contro i Blues in Europa League). Non essendo però una richiesta esplicita di Josè Mourinho, accasatosi a Stamford Bridge solo qualche mese dopo, lo spazio concessogli è stato a dir poco scarso: 12 presenze e 2 gol con il Chelsea, poco alla luce della spesa per acquistarne il cartellino.

E oggi, non a caso, l'egiziano è sul mercato. Piero Ausilio lo conosce bene e ha già preso contatti con il suo entourage per capire quale fosse la sua situazione. Tutto mancino, Salah è un esterno rapido e bravo nel dribbling. L'Inter non è l'unico club italiano a pensare a lui, anche il Napoli, 'vittima' dell'infortunio di Insigne, ha chiesto informazioni ma i partenopei stanno per chiudere con la Sampdoria il trasferimento di Gabbiadini sotto il Vesuvio e automaticamente si tireranno fuori dalla corsa all'egiziano. Campo libero pr l'Inter, con il diretto interessato che ha già dato la sua disponibilità a trasferirsi in Italia e a Milano. Anche il Chelsea verrebbe incontro alle necessità nerazzurre, accordando un prestito con diritto di riscatto a cifre ancora però da stabilire (ma comunque a cifra di saldo rispetto al suo arrivo a Londra).

Ad oggi, manca solo un dettaglio (non da poco) perché la trattativa evolva: l'accelerata nerazzurra. Ausilio aspetta infatti di capire se potrà accontentare Mancini con un giocatore dallo spessore maggiore e subito pronto (Cerci su tutti), se così non fosse si farebbe avanti con altri giocatori. E Salah (come lo stesso Bakkali, di cui vi abbiamo parlato tempo fa, anche se più per giugno) fa parte di questa lista. Insomma, per quanto riguarda questo tavolo è tutto apparecchiato: c'è apertura su tutti i fronti e basterebbe poco per accelerare e chiudere il discorso.

Sezione: Esclusive / Data: Ven 12 dicembre 2014 alle 00:10
Autore: Luca Pessina / Twitter: @LucaPess90
vedi letture
Print