Lo sfogo di Antonio Conte tra spogliatoio e telecamere rappresenta probabilmente lo spartiacque tra l'Inter attuale e quella che verrà. Mai come dopo la caduta contro il Bologna la sensazione che servano interventi profondi nella rosa attuale è stata così netta, perché "se a quanto sembra c’è un progetto vincente e se c’è voglia di tornare a vincere, dobbiamo capire se l’allenatore è quello giusto per vincere e se i giocatori sono quelli giusti per vincere", il tecnico leccese dixit. Inevitabile dunque gettare lo sguardo alla rosa attuale, a suo dire pre-confezionata, per capire dove sarà necessario intervenire per presentare una squadra competitiva ai nastri di partenza della prossima stagione. Ecco pertanto le strategie che Conte avrebbe in testa se la dirigenza lo supportasse durante il prossimo mercato, che in pratica è già iniziato con l'acquisto del cartellino di Achraf Hakimi.
CHI VA? - Tutto dipende chiaramente dalle opzioni e dalle possibilità offerte dal mercato, ma ad oggi, in una fase in cui il campionato non offre più obiettivi ambiziosi e la qualificazione alla prossima Champions League è in tasca, è normale che sia già tempo di bilanci. Tra calciatori a fine contratto e prestiti che non verranno rinnovati, la lista dei partenti è piuttosto nutrita: Borja Valero, Roberto Gagliardini, Kwadwo Asamoah, Diego Godin, Victor Moses, Matias Vecino e Cristiano Biraghi ad oggi non rientrano più nei piani del tecnico salentino, vuoi per età, per prestazioni offerte e per caratteristiche non allineate alla sua filosofia. Non si tratta di bocciature nette, bensì di valutazioni sugli upgrade necessari per permettere all'Inter di essere competitiva la prossima stagione. Farà la valigie anche Sebastiano Esposito, ma solo per guadagnare minutaggio ed esperienza altrove in prestito, mentre è ancora oggetto di valutazione, agli occhi dell'allenatore, la posizione di Stefano Sensi: non un problema di qualità tecnico-tattiche, ma di affidabilità fisica. Conte infatti teme che i muscoli possano tradire nuovamente l'ex Sassuolo, ancora da riscattare per oltre 20 milioni. Da valutare anche la posizione di Ionut Radu, di ritorno dal doppio prestito a Genoa e Parma. Il tecnico preferirebbe un portiere più affidabile, un titolare altrove che faccia da vice a Samir Handanovic e lo sostituisca anche per banale turn over (Juan Musso resta il primo nella sua lista).
CHI VIENE? - Detto di Hakimi, che nella rosa rimpiazzerà Moses, è chiaro che nella testa di Conte ci sia la speranza che i partenti possano essere sostituiti da calciatori di pari livello del marocchino. Per questo se Godin andasse a chiudere la carriera altrove (incompatibilità prettamente tattica), l'idea è puntare su un centrale mancino con esperienza internazionale che possa fare da chioccia ad Alessandro Bastoni e dare spessore al reparto. A sinistra il desiderio è un esterno di grande livello, ma pur essendo un'opzione facilmente raggiungibile non è Emerson Palmieri il preferito dell'allenatore (l'ideale sarebbe David Alaba, ma anche Marcos Alonso riceverebbe un enorme sì). A centrocampo, in attesa che si concretizzi l'arrivo di Sandro Tonali, l'altro nuovo innesto deve essere di spessore internazionale. Per questo non tramonta la speranza di arrivare ad Arturo Vidal, ma servirà pazienza. In più, bisogna anche capire quale sarà il futuro di Radja Nainggolan, che rientrando a Milano occuperebbe proprio la stessa casella destinata a Re Arturo. C'è poi un reparto offensivo da costruire, se non addirittura da ricostruire e tutto ruota intorno a Lautaro Martinez. Se l'argentino venisse ceduto al Barcellona, Conte non si opporrebbe ma chiederebbe un sostituto di alto profilo (Gabriel Jesus, Antoine Griezmann, Anthony Martial, Pierre-Emerick Aubameyang, per intenderci). In più, come terza punta il tecnico leccese accoglierebbe volentieri, con un anno di ritardo, Edin Dzeko in nerazzurro. La quarta punta potrebbe essere ancora Alexis Sanchez, se il cileno s'impuntasse per rimanere, accettasse di spalmare il suo ricco stipendio e se il Manchester United non chiedesse la luna per cederlo a titolo definitivo. Come per Vidal, anche questo è un discorso lungo che richiederà pazienza.
TUTTO PASSA DAL TORO - Ovvio che una grossa cessione agevolerebbe le ambizioni di Conte, che altrimenti dovrebbe scendere a patti con la proprietà. Non tutti i suoi desiderata sono infatti alla portata dell'Inter, per questioni strategiche o meramente finanziarie, anche perché una simile rivoluzione implica cessioni remunerative, stipendi alla portata e disponibilità degli altri club a privarsi dei propri asset. In tal senso, tutto ruota intorno al futuro di Lautaro, per il quale sarebbe meglio trovare una risposta prima possibile. Se i nerazzurri incassassero tra gli 80 e i 90 milioni, Beppe Marotta avrebbe più margine di manovra per accontentare l'allenatore e rinforzare la rosa seguendo le sue indicazioni. Per adesso, l'Ad Sport deve solo incassarne il malcontento, in attesa di entrare in scena in modo prepotente.
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 19:00 liveLa VIGILIA di AJAX-INTER, le ULTIMISSIME di FORMAZIONE: dubbio LAUTARO?
- 18:48 Ajax, Heitinga a Sky: "Lautaro forse fuori? Al suo posto ci sarà comunque un giocatore di qualità"
- 18:34 Ajax, Klaassen a Sky: "All'Inter un anno indimenticabile, ho sentito De Vrij e Dumfries. Se segno esulto, ma con rispetto"
- 18:20 Tra Zenga e il Siracusa finisce a carte bollate: l'ex portiere dell'Inter mette in mora il club
- 18:07 Condò: "Lookman, vicenda dove hanno perso tutti. Domani Esposito o Bonny potranno dimostrare..."
- 17:53 Thuram capocannoniere, consolazione per l'Inter: scende a 8 la quota per il titolo finale
- 17:39 Liverpool, Van DIjk: "Siamo una squadra fantastica e lo dimostreremo. Ma vincere tutto non sempre si può"
- 17:25 Scudetto, il Napoli vola anche in lavagna. La Juve scalza l'Inter come diretta inseguitrice
- 17:10 Il derby d'Italia dei fratelli Thuram: dal rimprovero di Colombo al 'buffetto' di Tikus a Khéphren. E alla fine...
- 16:57 Bazzani: "Per me non è vero che l'Inter non segue Chivu. La squadra deve ancora registrarsi"
- 16:50 Inter partita per Amsterdam, inizia la prima campagna di Champions: Lautaro Martinez regolarmente a bordo
- 16:43 Nuovo San Siro, da Letizia Moratti mano tesa a Sala: "Milano è ferma. E sullo stadio c'è incertezza"
- 16:28 Giudice sportivo - Stop di un turno e multa ad Allegri. Prime sanzioni per Mkhitaryan e Acerbi
- 16:15 Bergomi: "Non è facile riprendersi dopo un 5-0 in finale. Chivu dovrà lavorare più sulla testa che sulla tattica"
- 16:00 Caressa: "Inter, per me Monaco non sta influendo. Ma perdere così mentre ti stai riprendendo da quella batosta..."
- 15:45 Juventus-Inter fa il pieno su DAZN: quasi 1,7 milioni di spettatori registrati per il match di sabato
- 15:31 Vink: "L'Ajax se la mette sul fisico non batterà l'Inter. L'unica sarebbe puntare Dimarco"
- 15:16 Arsenal, Raya: "Vogliamo vincere la Champions, è per queste cose che giochiamo a calcio"
- 15:02 Ajax, Klaassen: "Inter squadra top, ecco perché è così forte. Anno fantastico a Milano, sono felice di rivedere tutti"
- 14:48 Ajax, Heitinga: "Avrei preferito affrontare l'Inter più avanti. Sarò felice di riabbracciare Chivu"
- 14:32 Olympique Marsiglia, Balerdi benedice l'arrivo di Pavard: "Sarò un giocatore migliore grazie a lui"
- 14:19 Sky - Le sensazioni cambiano: niente rifinitura per Lautaro a titolo precauzionale, può giocare dall'inizio
- 14:04 Willem Haak, podcaster tifoso di Inter e Ajax: "Ecco perché amo i nerazzurri. Chivu comunica le sue idee meglio di Heitinga"
- 13:51 PSG, Luis Enrique ha ancora fame: "Abbiamo fatto la storia, possiamo farla più in grande con un'altra Champions"
- 13:38 Qui Ajax - Una defezione anche per Heitinga: Berghuis salta l'allenamento, non ci sarà domani
- 13:24 Sky - Ajax-Inter, Lautaro fuori dall'11 titolare. Chance per De Vrij e Sucic, dubbio in porta tra Martinez e Sommer
- 13:10 Riparte 'OPEN VAR', appuntamento su DAZN on demand. Gravina: "Contributo prezioso allo sviluppo del calcio italiano”
- 12:56 Verona, si ferma subito Gagliardini: lussazione alla spalla destra, nei prossimi giorni visita specialistica
- 12:42 Zola: "Corsa scudetto? L'Inter troverà la quadra. Ma l'incertezza è un buon segno perché..."
- 12:28 Gullit: "Curioso di vedere come l'Ajax affronterà l'Inter. Ad Heitinga manca un giocatore"
- 12:14 Trevisani: "Inter, né Lookman né Koné: con quel budget l'Inter doveva acquistare Donnarumma. Ora Martinez titolare"
- 12:00 Oliver per Ajax-Inter: sarà il quarto precedente coi nerazzurri. Il bilancio è favorevole
- 11:45 Ajax-Inter, domato incendio alla Johan Cruijff ArenA a 48 ore dalla gara
- 11:30 TS - Weekend di gioie per gli ex Inter: in quattro sugli scudi dopo l'addio
- 11:16 videoAppiano Gentile, Lautaro salta la rifinitura ma parte per Amsterdam. Darmian resta a Milano: lombalgia
- 11:10 AJAX-INTER, non solo SOMMER: mini RIVOLUZIONE di CHIVU? SVOLTA STADIO: l'annuncio del sindaco SALA!
- 11:02 Condò: "Inter non può fallire già domani: guardate il calendario. Italia indietro in Champions perché..."
- 10:48 CdS - Champions, la previsione dell'algoritmo Opta: Inter e Napoli si giocano gli ottavi diretti
- 10:34 La Repubblica - Nuovo San Siro affidato a Foster: 71.500 posti e due anelli
- 10:20 UFFICIALE - Inter e Hisense rinnovano la partnership: ecco cosa prevede l'accordo
- 10:06 Sala: "Trovato l'accordo coi club su San Siro, domani voto in giunta. Abbiamo già una deadline per i lavori"
- 09:52 TS - Mercato Inter come quello già visto al Milan: solo giovani da 20-25 milioni. E Luis Henrique è già una comparsa
- 09:38 Endt: "Vi racconto Chivu all'Ajax: un leader innato. Contatti coi lancieri? Sì, ma..."
- 09:24 Pagliuca: "Sommer sbaglia, ma la sconfitta non è colpa sua: guardate Bastoni. Martinez? Bravo, però niente alternanza"
- 09:10 Champions, Beccantini: "Chi giocherebbe nello squadrone del Triplete?"
- 08:56 Van der Meyde: "L'Ajax gioca male, l'Inter può approfittarne. Occhio a Weghorst"
- 08:42 Champions, Benitez: "Chivu deve fronteggiare una situazione strana, frutto di tanti piccoli micro-traumi. Bisogna intervenire subito"
- 08:28 CdS - Lautaro e Barella: la riscossa deve iniziare da loro due. La centralità nel progetto...
- 08:14 CdS - Verso l'Ajax: Dimarco e De Vrij dal 1'. Sucic c'è, Bonny con Lautaro?
- 08:00 GdS - Non solo Martinez: Chivu modifica l'Inter. Da De Vrij a Sucic: diversi cambi in vista dell'Ajax
- 00:45 Di Canio mette a fuoco Ajax-Inter: "Olandesi con calcio disincantato, mi aspetto un successo dei nerazzurri"
- 00:30 Sky - Chivu studia l'undici di Amsterdam: chance per Martinez? Sucic e Frattesi scalpitano, rientra Dimarco dal 1'
- 00:15 Van der Meyde: "Chivu leader naturale da giocatore, i dirigenti dell'Inter si fidano. Dumfries ha fatto bene a restare"
- 00:00 Continuiamo così. Facciamoci del male
- 23:47 Di Marzio: "In estate Fabregas ha parlato con Bayer, Roma e Inter. Ma non è mai stato vicino a dire addio al Como"
- 23:33 Adani: "Sono 4 anni che parliamo delle lacune dell'Inter. Ma vi sembra normale non avere dribblatori nel 2025?
- 23:18 Pergolizzi: "Ben vengano le squadre Under 23, però l'importante è che abbiano un obiettivo"
- 23:04 Verona, Zanetti: "Gagliardini ha giganteggiato prima dell'infortunio. Sarà un nostro punto fermo"
- 22:50 Cassano: "L'Inter deve passare al 4-2-3-1: fuori Barella, Bastoni e Dimarco. Chivu? Destinato a diventare un top"
- 22:47 Il graffio di Ekuban in pieno recupero riprende il Como: ai lariani non basta Nico Paz, finisce in parità al Sinigaglia
- 22:35 Ventola: "Voglio vedere qualcosa di più da Chivu, mi sembra di vedere un copia e incolla di Inzaghi"
- 22:20 Di Gennaro: "L'Inter è ancora da scudetto, a tratti ha dominato la Juventus. Sono i giocatori che devono risollevarsi"
- 22:05 The hateful (h)eight (L'odiosa altezza)
- 21:50 Settore giovanile, i risultati del fine settimana: poker dell'U18 al Napoli, U17 ko nel derby
- 21:36 Bayern, Eberl scherza: "I dialoghi per il rinnovo di Upamecano? Nessun progresso perché non parlo francese"
- 21:22 Pisa, Akinsanmiro: "Ho già esordito con l'Inter, ora ho una grande chance per migliorare"
- 21:08 Youth League, mercoledì l'Inter Primavera sarà ospite dell'Ajax: dove vedere la partita
- 20:53 Serie A, 0-0 tra Verona e Cremonese. Dura 30' la gara di Gagliardini: problema alla spalla per l'ex Inter
- 20:39 PSG, Luis Enrique torna sull'ultima Champions: "Avvio sul filo del rasoio, poi la ciliegina di Monaco"
- 20:26 Chanot non si fida di Pavard: "Per me non voleva venire a Marsiglia, preferiva l'estero"