Attualità. Tra tattica, mercato e obiettivi stagionali, la 'bandiera' nerazzurra Giuseppe Bergomi esprime le proprie idee sull'Inter di Walter Mazzarri ai microfoni di FcInterNews mostrando un certo scetticismo nei confronti della difesa a quattro, giudicata "Un rischio da correre solamente in caso di emergenza". Idee molto chiare anche su Osvaldo, "Una valida alternativa della coppia titolare formata da Palacio e Icardi". Distanza con il Napoli diminuita? Champions League obiettivo reale? Quale ruolo per Guarin? Parola al campione del mondo 1982.
Capitolo mercato con il mancato arrivo del quarto 'offensivo' e la conseguente permanenza di Fredy Guarin. Scelta corretta o sbagliata? Il suo commento.
"Credo che Ausilio abbia operato molto bene. L'affare Bonaventura era, praticamente, cosa fatta, ma per questioni di bilancio non è stato possibile portarlo avanti e concludere la trattativa. E poi, a quel punto, è rimasto Guarin. In generale, il mercato dell'Inter lo ritengo molto buono: le operazioni sono stati concluse bene, con raziocinio e con attenzione al bilancio. L'Inter e i tifosi devono pensare solo a questo, lasciando stare i discorsi sui motivi che hanno portato a questa situazione e a un certo tipo di investimenti fatti in passato. Quando tutto sarà tornato al proprio posto, l'Inter ripartirà. Tornando ad Ausilio, ripeto: ottimo il suo lavoro".
Bergomi allenatore come utilizzerebbe il colombiano? Giusto schierarlo come seconda punta?
"Assolutamente, per forza. A centrocampo gli spazi sono limitati e sarebbe molto difficile far convivere Hernanes, Kovacic e Guarin. Poi con Medel e M'Vila ci sarebbero ancor meno possibilità di scendere in campo. A centrocampo potrebbe giocare in tante zone, ma giusto e logico avanzarlo di posizione e come seconda punta potrà dare una grossa mano. Secondo me non è in grado di giocare spalle alle porta, è molto più bravo a partire da dietro per calciare e inserirsi negli spazi. Queste sono le sue qualità migliori".
Per quanto riguarda i nuovo acquisti, come giudica il loro inserimento?
"Ci vuole tempo, come in tutte le cose. Quando si cambia e si arriva nel campionato italiano - e mi riferisco a Medel e M'Vila - è difficile giudicare. Bisogna solamente avere pazienza e aspettare. Dodô, invece, lo conoscevamo: dovrà cercare di arrivare di più sul fondo e non stringere troppo all'interno del campo. Osvaldo ha bisogno solamente di star bene fisicamente. Può essere una valida alternativa alla coppia titolare che, secondo me, sarà formata da Icardi e Palacio".
Discorso prettamente numerico. A gennaio sarebbe opportuno inserire un nuovo elemento nel reparto d'attacco?
"Giocando in questo modo, che sia 3-5-2 o 3-4-1-2, penso che possano bastare gli uomini che ci sono ora. A livello di esterni Mazzarri può contare su quattro uomini: ha Jonathan, Nagatomo, Dodô e D'Ambrosio e può essere soddisfatto. Bisognerebbe capire, in caso di necessità, dove intervenire a gennaio, considerando anche la classifica. Se la stessa sarà buona, con l'opportunità di raggiungere obiettivi importanti, allora credo che si potrebbe fare un sacrificio. Un po' come è successo l'anno scorso quando vennero spesi 20 milioni di euro per l'acquisto di Hernanes. Potrebbe succedere lo stesso anche in questa stagione".
Juventus e Roma a parte, crede che il divario dal Napoli sia diminuito? Il terzo posto può essere il reale obiettivo o è presto per parlare di Champions League?
"Reputo le rose ancora incomplete e, quindi, è presto per sbilanciarsi. Il mercato è concluso, è vero, ma bisogna capire lo sviluppo e le prospettive delle squadre. Non bisogna lasciarsi prendere dai facili entusiasmi, calma. Occorre attendere e tra qualche partita si avrà un quadro più completo e chiaro. La corsa non sarà solamente sul Napoli, il Milan è una buona squadra che ha fatto un ottimo mercato, lo stesso posso dire della Fiorentina. E poi non è detto che Juventus e Roma disputino un altro campionato dominato. La stagione è aperta per tutti, ma penserei solo all'Inter, solo a noi. Pensiamo a fare il nostro campionato".
Europa League obiettivo concreto da inseguire e ulteriore possibilità per strappare il pass Champions League. Concorda?
"Assolutamente, la coppa è un'opportunità. Noi italiani, a parte l'anno scorso, l'abbiamo sempre snobbata, ma per l'Inter dovrà essere importante e la squadra dovrà tentare di arrivare fino in fondo. E ci sono le potenzialità per farlo in un girone abbastanza semplice. Considerando che la vittoria finale garantirà l'accesso in Champions, reputo l'Europa League un obiettivo concreto".
Walter Mazzarri ha sempre utilizzato la difesa a tre, ma - soprattutto in pre season - ha aperto più volte alla possibilità di proporre la difesa a quattro. Questa la reputa un'ulteriore soluzione o un rischio da non correre in una stagione fondamentale, per squadra e tecnico?
"Il segnale della difesa a quattro arrivava dalla proprietà, in base a quello che ho letto e sentito. Il tecnico l'ha recepito e ha fatto capire di non chiudere a priori a questa possibilità. Però si è visto sin dall'inizio che la scelta è chiara, considerando anche come è strutturata la difesa. Andando a prendere Vidic e giocando in quel ruolo, dove è protetto in mezzo a Ranocchia e Juan Jesus, può fare ancora molto bene e Mazzarri non cambierà. Non rischierà di avventurarsi con questo modulo, ma lo farà solamente in caso di emergenza".
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 19:30 Marotta: "L'Inter data per finita da critici troppo esasperati. Il mercato? Parleremo con Ausilio e Baccin però..."
- 19:23 La conferma di De Siervo: "La Supercoppa 2026 non sarà in Arabia. Washington? C'è un'ampia scelta"
- 19:20 Bologna, Di Vaio a SM: "C'è tensione. L'Inter è la squadra che ha vinto di più questo trofeo negli ultimi anni"
- 19:10 Bonny a SM: "Cerco sempre di fare bene. Thuram, Pio e Lautaro sono grandi giocatori"
- 19:10 Bonny a ITV: "Contro il Bologna non è mai facile. Daranno tutto, ma lo faremo anche noi"
- 19:08 Bologna, Castro a SM: "L'Inter è una grande squadra. Lautaro? Mi piacerebbe giocare con lui nell'Argentina"
- 19:00 Serie A, Milan-Como a Perth. Salvini non ci sta: "Una fesseria"
- 18:50 LIVE - Bologna-Inter, le ufficiali: attacco alla francese con Thuram e Bonny, Barella preferito a Frattesi
- 18:47 GdS - Frattesi, niente da fare: anche col Bologna andrà in panchina. In difesa torna titolare De Vrij
- 18:45 Gesto lodevole degli ultras dell'Inter: una delegazione porta dei regali ai piccoli pazienti del San Carlo
- 18:30 Festeggiato il primo anno dell'Inter Jeddah Academy: Zanetti e Alborghetti gli ambasciatori
- 18:15 Sky Sports DE - L'RB Lipsia in ansia per il futuro del talento Sakar: Inter pronta a strapparlo a parametro zero
- 18:00 Dinamo Zagabria, i ricavi sorridono grazie anche a Sucic. Ma senza UCL le cessioni peseranno ancora
- 17:45 L'ex allenatore di Frattesi: "Ha bisogno di essere titolare. Alla Juve per Thuram? Ci guadagnano tutti"
- 17:30 Iuliano critico: "Senza Calciopoli l'Inter non avrebbe avuto quel ciclo. Ci sarebbe arrivata dopo"
- 17:15 Scontri di Marassi, ai domiciliari i cinque tifosi genoani. C'è chi si è reso disponibile a risarcimenti
- 17:00 Da Mkhitaryan a Spertsyan, nuovo nome per il centrocampo: l'Inter sulle tracce del capitano dell'Armenia
- 16:45 Insulti di Allegri a Oriali, Gravina attacca: "Una sconfitta per il calcio italiano. Ormai si è convinti che più si urla e più..."
- 16:30 Udinese, l'orgoglio di Runjaic: "Bisogna essere contenti di vincere contro squadre del livello di Napoli e Inter"
- 16:15 'Brutta faccenda' quella di Lindsey Vonn: avrebbe potuto incentivare malsani tentativi di emulazione...
- 16:01 Bookies - Supercoppa Italiana, l’Inter vede la finale: Chivu avanti in quota contro il Bologna
- 15:47 Boniek: "Juve-Roma sfida scudetto? Napoli, Milan e Inter sono più attrezzate"
- 15:33 UFFICIALE - Primo contratto da professionista per Verrini: "È bellissimo sapere che il club punta su di me"
- 15:19 Genoa, De Rossi: "Inter avversario forte. Forse ci siamo presi qualcosina in più di quello che ci hanno lasciato"
- 15:05 Milan, Gimenez sottoposto a un intervento di pulizia artroscopica della caviglia destra
- 14:50 Qui Bologna - Nessun dubbio per Italiano: Bernardeschi e Rowe nel tridente dietro Castro
- 14:35 Atubolu: "Giocherò col Friburgo fino a giugno al 100%. Io erede di Neuer al Bayern? Seguo la mia strada"
- 14:21 Gasperini: "Con l'Inter il portiere del Como ha avuto la palla nei piedi 51 volte, questa cosa non piace alla gente"
- 14:07 SM - Martinez tra i pali, Frattesi e Bonny scalpitano per una maglia: Bologna-Inter, le ultime di formazione
- 13:52 Romano: "Humanes lascia l'Inter: trovato l'accordo con l'Atletico Madrid"
- 13:38 Bologna, Cambiaghi: "All'Inter toglierei Bastoni, in gara secca può succedere di tutto". Pobega: "Voglio lasciare il segno"
- 13:24 SM - Buone notizie per l'Inter: Carlos Augusto recuperato per il Bologna. Il programma dei nerazzurri
- 13:10 Thuram: "Inzaghi tra i migliori allenatori al mondo, avrà successo ovunque andrà"
- 12:56 Chivu: "Supercoppa un'opportunità, vogliamo onorarla. In Arabia Saudita ci sono allenatori europei di livello"
- 12:42 Mkhitaryan: "Fantastico giocare in Arabia Saudita. Inzaghi? Ognuno fa le sue scelte, è un tecnico eccellente"
- 12:28 Inter Academy Jeddah, Zanetti e Alborghetti ospiti speciali alla festa per il primo anno di attività
- 12:14 Moretto: "Carlos Augusto-Inter, procedono (senza fretta) i dialoghi per il rinnovo di contratto"
- 12:00 Bologna, Italiano: "L'Inter è in grande forma, sarà una semifinale tosta. Noi a Riad per dare fastidio"
- 11:45 Di Biagio: "L'Inter mi resta nel cuore, su quel 5 maggio ho sentito ricostruzioni farneticanti. Chivu si è inserito con le sue idee in un contesto solido"
- 11:30 BOLOGNA-INTER, Chivu MISCHIA le CARTE: quante SORPRESE in FORMAZIONE. Scelti anche i RIGORISTI
- 11:16 Sky - Bologna-Inter, occasione per Frattesi: il centrocampista titolare in Supercoppa
- 11:02 GdS - Chivu vs Italiano: il romeno a caccia della sua prima finale da allenatore
- 10:48 GdS - Bologna-Inter semifinale inedita: sarà un esame per entrambe
- 10:34 TS - Frattesi congeniale per la Juventus. Tutto ruota attorno a costi e formula: il punto
- 10:20 Corsera - Turnover Inter, due motivi alla base delle scelte di Chivu per il Bologna
- 10:06 TS - Inter, serve l'esterno: Palestra vale già 40 milioni, ma se si vince la Supercoppa...
- 09:52 Napoli-Milan, nota dei partenopei: "Frasi offensive reiterate di Allegri a Oriali, non passi inosservato"
- 09:38 TS - Inter, Pio Esposito insegue il grande slam: può andare a segno in tutte le competizioni
- 09:24 TS - Martinez in porta e non solo: le idee di Chivu in vista di Bologna-Inter
- 09:10 Bologna, Di Vaio: "La Supercoppa è un sogno e vogliamo provare a essere all'altezza"
- 08:56 GdS - Chivu ha già scelto gli eventuali rigoristi: l'elenco. Occhio a Ravaglia...
- 08:42 Cruz: "Chivu scelta vincente: non dimentichiamo cosa ha rischiato l'Inter. Lautaro? Trascinatore assoluto. Thuram, Esposito e Bonny..."
- 08:28 CdS - Dubbio Lautaro, dentro Martinez e De Vrij: la probabile formazione
- 08:14 GdS - Thuram-Bonny in attacco, tentazione Frattesi: la probabile formazione
- 08:00 Preview Bologna-Inter - Chance per Martinez. De Vrij e Bonny dal 1'?
- 00:00 Gli zero titoli siano da monito
- 23:45 Mark Tatum: "Il Milan punta NBA Europe? Era un esempio, sono diversi i soggetti interessati"
- 23:30 Milan, Allegri: "Il Napoli ha vinto meritatamente. Questo ko è un'opportunità, ora testa al campionato"
- 23:15 Napoli, Di Lorenzo: "Bologna e Inter sono due grandi squadre, speriamo di vincere"
- 23:00 La Fiorentina non esce dalla crisi: i viola perdono anche a Losanna. Tutti i risultati di Conference League
- 22:46 Napoli, Conte punge: "Qui perché ce lo siamo guadagnato, non su invito. Bologna e Inter molto forti, aspettiamo"
- 22:32 Napoli, Hojlund: "Inter o Bologna? Per me è uguale. Abbiamo la possibilità di vincere un trofeo"
- 22:18 Union Brescia, Balestrero: "Lavoriamo sull'Inter, c'è poco tempo e ci servono punti"
- 22:04 Supercoppa, il Napoli manda ko il Milan con Neres e Hojlund: in finale sfida con Bologna o Inter
- 21:50 Savoldi: "Bologna non favorito contro l'Inter, ma questo può aiutare. Chivu parla poco e bene"
- 21:35 Non solo San Siro: il Cagliari presenta il PEF per il nuovo stadio. Il presidente Giulini: "Passaggio fondamentale"
- 21:21 Moniti rosei non richiesti: meglio "Chi troppo vuole, nulla stringe" o "Chi non risica, non rosica"?
- 21:07 fcinLa Supercoppa 2026 non sarà in Arabia: il motivo. Discorso aperto sulla nuova sede
- 20:53 A. Paganin: "Difficile Thuram-Frattesi con la Juve, proverei lo scambio con Pellegrini della Roma"
- 20:39 Di Norton-Cuffy, per ora, incuriosisce solo il nome di battesimo: Brooke!


