Un altro mercato infame? A distanza di un anno, i tifosi dell'Inter si ritrovano al punto di partenza, almeno stando alle indicazioni di questi primi giorni di giugno. L'obbligo di ottenere un attivo di circa 60 milioni dalla sessione estiva sembrerebbe costringere il club a cedere almeno un pezzo da novanta della rosa di Inzaghi, che già l'anno passato dovette rinunciare a Lukaku e Hakimi. Ma, rispetto all'estate 2021, c'è una differenza evidente: nessuno vuole lasciare l'Inter. A turno, i big che ogni giorno radiomercato pone con la valigie sull'uscio di Appiano Gentile – Skriniar, Lautaro, Barella e Bastoni – hanno giurato amore al nerazzurro. E non parliamo di dichiarazioni di circostanza oppure forzate, ma parole sincere, dettate da un vero attaccamento alla squadra e alla sua gente. Senza contare chi vorrebbe tornarci: Lukaku sarebbe disposto a tutto, per dirne una.
La cessione di Hakimi, un anno fa, era diventata obbligata. Poi si erano aggiunti gli addii volontari di Conte, in disaccordo con la proprietà, e proprio di Big Rom, orfano del suo mentore in panchina e voglioso di sposare il progetto dell'allora club neo campione d'Europa. Ma erano tanti coloro i quali, in quell'immediato post-sbornia scudetto, si stavano guardando attorno. Il clima alla Pinetina era tutt'altro che sereno: si ricordano le proteste della Curva Nord, il malcontento dei tifosi in generale e una dirigenza messa a dura prova nei giorni in cui invece sarebbe stato naturale gioire per il tricolore appena conquistato. Stavolta, nonostante l'obiettivo sfumato della seconda stella, paradossalmente la condizione si è capovolta: all'Inter stanno tutti bene e nessuno spinge per abbandonare la nave.
Già, ma come sta questa nave? Suning dovrebbe spiegare una volta per tutte ai tifosi le ragioni che hanno condotto a questo punto. L'Inter è piena di debiti e deve sacrificare almeno un top: perché? Perché non è possibile salvaguardare totalmente lo zoccolo duro (cit. Marotta), ma solo una percentuale di esso? Perché non bastano gli addii dei vari ingaggi pesanti (Vidal, Perisic, Sanchez e Vecino su tutti) per fare un mercato ad altezza Inter? Alla proprietà, i tifosi chiedono solo chiarezza, e non slogan da campagna elettorale o frasi a effetto dal contenuto vacuo. La situazione debitoria parla da sé? Bene. Ma come si è arrivati ad avere questa marea di debiti? Chi ha sbagliato? Dove? E il prestito di Oaktree praticamente intonso?
La schiera dei #SuningOut è corposa, ma francamente non ci pare debba essere questo il punto nevralgico della discussione. L'Inter non è l'Udinese, con tutto il rispetto: l'Inter, per restare competitiva ai vertici, non può limitarsi a sostituire, ma deve aggiungere. Anno dopo anno. Concetti basilari che sicuramente anche ad Appiano Gentile conoscono a memoria. Il problema è che il “miracolo” di quest'anno non era scontato e il grosso merito per una stagione comunque positiva va dato alla dirigenza e, soprattutto, allo staff tecnico di Inzaghi. Bravissimi loro a mettere su una squadra altamente competitiva nonostante le premesse traumatiche di un anno fa. Perché la storia non va cancellata e non bisogna dimenticare ciò che succedeva 12 mesi fa, quando sui nerazzurri nubi e incognite sovrastavano enormemente ottimismo e fiducia. Non può andare bene sempre. Non si può chiedere sempre di superare i propri limiti. Nessuno pretende che uomini d'affari diventino d'incanto tifosi viscerali (e non è detto sia un male restare più distaccati...), però al contempo urgono delucidazioni sulla rotta da parte degli Zhang.
Dunque, nessun processo e nessuno schieramento "anti". Ma esiste il sacrosanto diritto di capire in che direzione sta andando questa Inter: lo si deve a un popolo che ha sempre risposto presente. Siamo certi che a prevalere sarebbe la maturità anche nell'incamerare bad news. Anzi, c'è la convinzione che gli interisti si stringerebbero ancor di più attorno alla squadra nel momento di difficoltà come è già accaduto nel recente passato. Sono loro, i tifosi, il vero carburante che manda avanti la giostra. Non bisogna dimenticarlo mai.
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:22 Italia, Gattuso: "Bravi a soffrire e a non prendere gol. Ora pensiamo a marzo"
- 23:08 Bisoli: "Milan e Inter le rivali più accreditate del Napoli. La Roma può dare fastidio"
- 22:54 InterNazionali - Poker della Turchia, Calhanoglu protagonista: l'interista è decisivo con due assist
- 22:40 InterNazionali - Italia, tris a Israele e biglietto per i playoff. Dimarco sforna un assist, giallo pesante per Barella
- 22:25 'Premio Angelo Quarenghi' a Volpi, Salvi: "Medico straordinario che si distingue per eleganza e signorilità"
- 22:11 UFFICIALE - Ancora una compagine albanese nella vita professionale di Moriero: l'ex Inter firma col Flamurtari
- 21:56 Mkhitaryan a Radio Serie A: "Da Inzaghi a Chivu un cambio difficile, servirà un po' di tempo"
- 21:42 InterNazionali - Nessuna novità da Miami: Scaloni vuole un 11 alternativo. Lautaro verso la panchina col Porto Rico
- 21:28 Esperienza esclusiva per i soci Inter Club: Trophy Room Tour e incontro con il presidente Marotta
- 21:13 Bergomi: "Abbattere San Siro dispiace, ma bisogna guardare avanti. Inter e Milan dovrebbero avere uno stadio proprio"
- 20:59 Manita che vale la quarta vittoria su quattro per l'Italia u21: Armenia battuta 5-1
- 20:44 Udogie prima di Italia-Israele: "Sappiamo l'importanza. Siamo pronti a conquistare i tre punti"
- 20:29 La holding Stadio San Siro Spa per la costruzione del nuovo impianto di Inter e Milan: Ralph presidente del CdA
- 20:14 Mkhitaryan: "La seconda stella? Dopo la Juve abbiamo iniziato i calcoli. Mi voleva la Lazio, ma c'era l'Inter"
- 20:00 Oaktree verso il passaggio definitivo a Brookfield: stima del valore del fondo californiano di circa 11,5 miliardi
- 19:45 InterNazionali - Maglia numero 10 e fascia al braccio: Calhanoglu titolare nella sfida tra Turchia e Georgia
- 19:30 InterNazionali - Imprescindibili Dimarco e Barella, Pio parte dalla panchina: l'undici anti-Israele di Gattuso
- 19:15 videoMkhitaryan: "C'è voglia di rivincita. Chivu vuole cose diverse da Inzaghi e cambia tanto. È giovane e..."
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite INTER CLUB TORINO. Le ULTIME su ITALIA-ISRAELE e ROMA-INTER
- 18:53 Mkhitaryan a Sky: "A fine stagione deciderò se ritirarmi. Chivu può dare tanto all'Inter, il paragone con Inzaghi è inutile"
- 18:41 Udinese, Kabasele: "Dopo l'Inter pensavamo di fare una grande stagione, ma dopo il ko col Milan..."
- 18:27 Qui Roma - Gasperini ritrova Wesley: il brasiliano si è allenato in gruppo. Ziolkowski e Tsimikas tornano a Trigoria
- 18:13 Al via il 'C Gold Award 2025' per premiare il miglior calciatore del campionato. E quest'anno c'è anche l'Inter U23
- 17:58 Riparte il campionato Primavera 1, l'Inter ospita il Napoli ultimo in classifica: l'arbitro del match
- 17:43 Bremer, l'intervento al ginocchio è perfettamente riuscito: i tempi per il rientro
- 17:29 Inter Campus Bosnia-Erzegovina, al via la stagione. L'ambasciatrice italiana Castellani: "Contributo per riconciliazione interetnica"
- 17:14 Wanda ricorda la chiamata con l'Inter per il rinnovo di Icardi: "Ora negoziate con me. La fascia da capitano? Chiesta per uno sponsor"
- 17:00 Okaka: "Fui vicinissimo all'Inter, la Sampdoria aveva l'accordo. Proteggiamo Pio Esposito"
- 16:45 Sky - Verso Roma-Inter, rientrati quattro nazionali. Bonny e Sommer si candidano per una maglia da titolare
- 16:31 Venerdì andrà in scena il nuovo derby di Milano tra Alcione e Inter U23: milanese anche l'arbitro
- 16:16 L'amarcord di Bierhoff: "Il gol che ricordo di più è quello segnato all'Inter nel 1997, ecco perché"
- 16:02 Cerpelletti: "Ecco cosa provo a 'rubare' a Calhanoglu. Sogno la prima squadra e di vincere la Youth League"
- 15:48 Brasile rimontato dal Giappone, Ancelotti: "Siamo arrabbiati. Tempismo delle sostituzioni sbagliato? Non credo"
- 15:33 Tarantino: "Giovanili, vi racconto il 'metodo Inter'. U23 fortemente voluta da Marotta e Oaktree, la richiesta è creare valore"
- 15:20 Carbone: "Io interista da sempre, tornare qui una sorpresa. Punto a far crescere i giovani senza dimenticare i trofei"
- 15:05 Playoff Mondiali 2026, Roma e Milano opzioni per l'eventuale finale: quotazioni dell'Olimpico in rialzo
- 14:51 Miglior allenatore di ottobre, per i bookies duello Conte-Allegri. Chivu e Gasperini in seconda fila
- 14:36 Il Giappone ribalta il Brasile: storico 3-2 per i Blue Samurai, Carlos Augusto in campo 75'
- 14:22 Union Saint-Gilloise, la sorpresa di Hubert: "Tutto è successo in maniera caotica. Sono i capricci del calcio"
- 14:07 Pagliari: "Scudetto? Lo scorso anno all'Inter sono mancati i gol. Quest'anno due squadre da battere"
- 13:53 Lord Foster presenta il nuovo San Siro: "Progetto straordinario, che rispetta la storia creando il nuovo"
- 13:38 Francia bloccata sul 2-2 dall'Islanda, Deschamps: "Molti assenti, ma chi ha giocato ha fatto ciò che doveva"
- 13:23 GdS - Juve, Bremer fuori 2 mesi: torna di moda Skriniar, mirino anche su Kim
- 13:08 Stasera Italia-Israele, Gattuso: "Giocherà Raspadori con Retegui. Esposito talento cristallino, può aiutarci a gara in corso"
- 12:56 A Piero Volpi il 'Premio Angelo Quarenghi': "Ponte tra la Grande Inter e questa, contatto che mi emoziona"
- 12:42 Porto Rico-Argentina, possibile turno di riposo per Lautaro Martinez: con Messi c'è José Manuel Lopez
- 12:28 Nuovo San Siro, Scavuzzo: "Tempi in linea, buona risposta da Milan e Inter. Seguirò il progetto anche dopo il rogito"
- 12:15 Giappone-Brasile, alle 12.30 l'amichevole di Tokyo: Ancelotti dà una chance da titolare a Carlos Augusto
- 12:10 FIFA, nuovo incarico per Zanetti: sarà vicepresidente della Commissione per la Responsabilità Sociale del calcio
- 12:00 BISSECK valuta l'ADDIO: ipotesi SCAMBIO in PREMIER. NEYMAR offerto all'INTER! A gennaio...
- 11:45 GdS - Castellanos, infortunio tosto: torna a dicembre e salta anche l'Inter
- 11:30 Slovenia-Svizzera 0-0, Akanji vede l'aspetto positivo: "In difesa siamo stati ancora una volta molto solidi"
- 11:16 Qui Roma - Wesley e Angeliño ok: Gasperini senza indisponibili contro l'Inter
- 11:02 Pinamonti: "Per l'Inter ho un'enorme riconoscenza. Su Icardi, Lukaku, Conte e Skriniar..."
- 10:48 CdS - La Thu-La non c'è? Fino all'anno scorso sarebbe scattato l'allarme. Ora invece...
- 10:34 Calcagno (AIC): "Bastoni non giocherà la settantesima stagionale come la cinquantesima. Mondiale per club? Serve una finestra più umana"
- 10:20 'Ferma gli attaccanti dal 2017': la Svizzera celebra le 75 presenze in Nazionale di Akanji
- 10:06 La Repubblica - San Siro, rogito entro fine mese. Ecco cosa si sa ad oggi del nuovo stadio
- 09:52 TS - Inter, domani l'assemblea soci con conti record. E dalla Champions in corso arrivano già i primi risultati
- 09:38 Sky Sport DE - Arrivano conferme: Bisseck valuta l'addio a gennaio per un motivo. E allora l'Inter...
- 09:24 TS - Guehi, l'Inter si iscrive alla corsa e si gioca la carta Bisseck: ipotesi scambio?
- 09:10 InterNazionali - Italia-Israele: Dimarco e Barella dal 1'. Esposito e Frattesi...
- 08:56 Capello: "Chivu scommessa rischiosa? Non per me. Alla sua Inter manca solo una cosa. Ho rivisto i veri Barella e Calhanoglu. E su Esposito..."
- 08:42 Di Natale: "Pio Esposito è un predestinato, con l'Italia non solo gol. Secondo me somiglia a..."
- 08:28 GdS - Aggressività e uno contro uno: c'è del Gasperini in questo Chivu. E con Frattesi...
- 08:14 GdS - Chivu si aggrappa a Bonny: l'ex Parma titolare contro la Roma. Quello che colpisce di lui...
- 08:00 Marchisio: "Pochi talenti in Italia? Serve una norma Uefa o Fifa per un tetto agli stranieri"
- 00:30 Argentina, Scaloni: “Convocazioni? Tanti giovani nel mirino, tra cui Carboni e Soulé”
- 00:00 A proposito di Pio