Abbiamo archiviato la pratica Udinese con soddisfazione. Certo, rischiando. Tanto per cambiare. Ma costruendo molto, moltissimo. Venticinque conclusioni verso lo specchio della porta friulana, ripartenze rapide, Kondogbia che si sta sempre più affermando come giovane dalle bellissime speranze; sabato sera ha retto praticamente da solo il centrocampo nerazzurro, aiutato dall’esperienza di Melo. Ecco, pensare cosa potrebbe essere questo ragazzo con a fianco uno che sappia ragionare di testa e di piede fa ben sperare per il futuro.
Maurito non l’ha messa. Non stavolta almeno. Ma mi è piaciuto da morire. Sempre più nella parte del capitano condottiero l’ho visto rincorrere gli avversari, pressare, difendere il pallone, far salire la squadra. Insomma, tutto il repertorio del grande attaccante moderno; perché sì, perché il ragazzo si sta trasformando in un bomber di razza capace, all’occorrenza, di tornare a giocare il pallone a centrocampo o dove serve ai compagni. Privarsene sarebbe una bestemmia calcistica ma di fronte ad esigenze di bilancio e ad una offerta vergognosamente elevata non mi sentirei di garantirne la permanenza. E non è un caso se il pubblico del Meazza, allorché Mancini lo ha sostituito a pochi minuti dal termine, gli ha tributato un buon minuto di applausi a scena aperta, una sorta di standing ovation. Il popolo nerazzurro ti può sportivamente massacrare ma se ti ama, se riesci a conquistarne il cuore, ti resterà accanto, fedele, per anni ed anni.
Brozovic mi fa imbestialire; alterna giocate da fuoriclasse di altissimo lignaggio a momenti di pausa che scenderesti in campo a dirgli due paroline, ma proprio due. Irripetibili qui sopra. La palla che offre a Biabiany per il raddoppio di Jovetic (non mi ha colpito, grazie per la doppietta ma troppi ghirigori inutili e leziosi in occasioni potenzialmente devastanti a nostro favore) è una di quelle cose che da sole valgono il prezzo del biglietto. Troverà di certo una continuità di rendimento; e quando l’avrà trovata meglio di lui in giro ne vedo pochi. Ma proprio pochi. Murillo mi lascia parzialmente soddisfatto. Certo, avere accanto Miranda farebbe diventare un calciatore perfino il sottoscritto. Ma il colombiano, discorso appena fatto per EpicBrozo, ha la necessità di trovare una affidabilità che al momento è lì, ad uno zic, ma che non è ancora stata raggiunta; il gol preso sabato ne è la dimostrazione. Deconcentrato per un istante, uomo che scappa e che non prendi più. Poi il caso vuole che Thereau trovi il gol della vita, esecuzione di una bellezza rara, e che il Lamanna, il Consigli e sabato il Karnezis di turno vengano posseduti dallo spirito di Yashin sfoderando parate ai limiti dell’umano. Ma anche questo fa parte del gioco.
Abbiamo avuto culo, ci hanno raccontato per tutto il girone di andata. Forse, dico io. Ma questa “fortuna” è stata ampiamente pagata dall’inizio del girone di ritorno. Con occasioni buttate al vento e molte gare chiuse perdendo o pareggiando laddove sconfitte o pareggi erano del tutto immeritati. Il calcio dà, il calcio toglie.
Non è un caso se ho parlato di questi quattro giocatori, se ho fatto questi nomi. Non sono stati scelti a capocchia. Sono giovanissimi, potenziali campioni, figure da cui ripartire per costruire una squadra degna del nome e del blasone nerazzurro. Sono possibili certezze per molti anni a venire. E vedremo se la Società sarà in grado, con abili magheggi, di vendere ed acquistare profili adatti a completare una rosa che, mi ripeto, non è certo una delle più forti al mondo ma se ben registrata può dare al popolo dei colori del cielo e della notte delle gioie già nel breve.
Ecco, questi potrebbero e dovrebbero essere argomenti da discutere nel variegato universo mediatico italiota. Invece no. Invece si parla ancora di una squadra schierata senza italiani, e chissenefrega aggiungo io, o di fallimenti presunti, la cosa non mi scalfisce di una virgola visto che chi racconta e discorre di macro economia pallonara nella maggior parte dei casi ha una laurea in discipline del turismo. Un po’ come se io andassi al Cern e pretendessi, dall’alto delle mie incommensurabili conoscenze fisico-nucleari-atomiche, di dirigerne perlomeno un settore. Sarei poco credibile, fidatevi. Ma la perla settimanale è la vendita della Società con ET pronto ad andarsene per approdare in Premier dove potrebbe essere interessato all’acquisto di un club proveniente dalla Championship. Notizia che il Presidente, in maniera decisamente piccata ai microfoni di una nota emittente televisiva, ha smentito. Zittendo di fatto i conduttori, già pronti a dibattere di chissà cosa.
Però la domanda che mi faccio, ascoltando tutti questi scienziati della finanza, tutti questi laureati ad Harvard o al Mit, è; ma per quale arcano motivo ogni volta che si parla di Inter non si parla di calcio? A me risulta, forse sono rincoglionito e la cosa è plausibile, che altre società siano state al centro di trattative per la cessione del pacchetto di maggioranza a cifre da far girare la testa. E che la storiella sia andata avanti per mesi e mesi. Salvo poi risolversi, sembrerebbe, in una semplice bolla di sapone. Ma anche in quel periodo, quello dove sembrava che… e poi niente, il lato pallonaro veniva preso in considerazione. Non messo nel dimenticatoio.
Ultimo dubbio; ma siamo gli unici in Italia a schierare di tanto in tanto questi famigerati undici stranieri? Sapete, a me non sembra. Ma, al solito, avrò problemi di lettura dei nomi delle formazioni altrui. Oppure, in seconda analisi, sarebbe meglio dedicarsi al calcio. Oserei dire a qualcosa di meno banale, insomma.
Buon inizio settimana a Voi.
Amatela. Sempre.
Autore: Gabriele Borzillo / Twitter: @GBorzillo
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:49 Romano: "Acerbi via dall'Inter a fine stagione? C'è la possibilità. Cosa risulta su Upamecano e Guehi. E Kim..."
- 23:44 Roma, Pisilli rimugina sull'Inter: "Già sabato avevamo creato tante occasioni senza riuscire a fare gol"
- 23:34 Belardi: "La scelta di Milinkovic mi lascia perplesso. Credo che con l’Inter tornerà Meret"
- 23:25 Roma, Dybala duro: "Passo indietro rispetto all'Inter? Abbiamo creato meno e siamo entrati mosci"
- 23:20 Due pari per 1-1 nei matches di Conference League serali. Dinamo Kiev travolto dal Samsunspor
- 23:06 Ancora un ko per la Roma di Gasperini: finisce 1-2 per il Viktoria Plzen. Tutti i risultati di Europa League
- 22:52 Zazzaroni: "Scudetto Milan? Dovrebbero svenire Napoli e Inter". Poi difende Chivu e parafrasa Conte
- 22:38 Union SG-Inter, è pasta del capitano. Dumfries e Pio sul podio
- 22:24 Pioli risponde a Dzeko: "Capisco la voglia di giocare, ma la strada è questa. Sa dov'è il mio ufficio"
- 22:10 Dimarco arma letale: è Serie A solo Nico Paz ha ha creato più occasioni da gol
- 21:56 Fiorentina, Dzeko: "Vittoria che porta positività. Adesso bisogna tornare a vincere anche in campionato"
- 21:42 Adani: "Inter, contro l'Union vittoria fatta col gioco e con le palle. Esposito sbaglia un gol? Chi se ne frega! Dopo 17 secondi..."
- 21:27 L'analisi di Bergomi: "Roma con numeri migliori, ma alla fine la sensazione è che l'Inter vince e lo fa con merito"
- 21:13 Massara ripensa con ottimismo al ko con l'Inter: "Abbiamo creato molto. Propedeutico a finalizzare meglio"
- 20:59 Nedved: "Il livello della Serie A si è alzato, ma vedo l'Inter davanti a tutte le altre"
- 20:44 Il Bologna passa a Bucarest, tris Fiorentina con gol di Dzeko: tutti i risultati di Europa e Conference League
- 20:29 Barella punta la 300esima presenza complessiva con l'Inter. In Serie A è il primo recupera palloni insieme a Masini
- 20:14 Inter in gol da 14 partite contro il Napoli: è la striscia nerazzurra più lunga. Le ultime tre sfide sono terminate 1-1
- 20:00 Il comitato Sì Meazza integra l’esposto su San Siro: si chiede trasparenza alle società. Focus su Oaktree
- 19:45 Bild - L'Inter punta Kim per rinforzare la difesa: può affondare il colpo. Anche un altro club italiano in corsa
- 19:30 Calhanoglu a segno tre volte contro il Napoli (sempre con l'Inter): nessuna squadra ha subito più gol dal turco
- 19:15 Napoli-Inter, sabato il 159° incrocio in Serie A: i precedenti sono dalla parte dei nerazzurri
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite INTER CLUB CADENAZZO. Le ULTIME verso NAPOLI-INTER
- 18:46 Colonnese: "Il Napoli deve ritrovare se stesso. Contro l’Inter vedo Beukema-Buongiorno"
- 18:32 Napoli, riecco il fortino 'Maradona' dopo due trasferte amare: prima dell'Inter, Conte imbattuto da 15 gare in casa
- 18:18 Bianchi: "Napoli, affrontare subito una squadra come l'Inter facilita il lavoro dell'allenatore"
- 18:03 Qui Napoli - Seduta pomeridiana verso l'Inter: Conte guida il lavoro tattico
- 17:48 Team of the Week UEFA, solo un nerazzurro entra nella top 11 dopo la larga vittoria contro l'Union SG
- 17:33 De Zerbi 'trattiene' Pavard al Marsiglia: "Spero che resti a lungo, è difficile trovare un giocatore così"
- 17:19 A. Paganin: "Chivu ha preso in mano l'Inter, la comunicazione è nettamente migliorata"
- 17:04 De Canio sul Napoli: "Si è alzato il livello della rosa, ma non in modo da vincere il campionato. Serve una reazione"
- 16:49 Bookies - Champions League, l'Inter vede già la top-8: quote in salita per Napoli, Juventus e Atalanta
- 16:34 Napoli-Inter, arriva la decisione del prefetto sulla vendita dei biglietti ai tifosi ospiti: i dettagli
- 16:20 'Parisi' val bene una messa (...da requiem per tutti i simulatori alla Gimenez)!
- 16:05 Liverpool, torna la vittoria ma scoppia il caso Salah: esclusione, egoismi in campo e nervosismo nel post
- 15:50 Guardian - Milan-Como a Perth, crescono i dubbi: pressioni sull'AFC per impedire l'autorizzazione
- 15:35 Mutu: "Chivu orgoglio per tutta la Romania, mi sarebbe piaciuto essere al suo posto". Poi dura risposta a Zenga
- 15:20 Vucinic: "Dalla Coppa Italia con la Roma agli scudetti alla Juve: in Italia si sono avverati i miei sogni"
- 15:06 Vigilia di Napoli-Inter, Conte non parlerà in conferenza stampa: scelta non nuova in questa stagione
- 14:51 Ventola: "Chivu sta facendo un gran lavoro, sta valorizzando tutti. Alla sfida col Napoli l'Inter arriva meglio"
- 14:37 Conte vs Chivu, in Parma-Napoli l'unico precedente ufficiale: al Tardini finì 0-0 con un'espulsione a testa
- 14:23 Bonny, lo stadio 'Maradona' rievoca dolci ricordi: il francese ha segnato il suo primo gol italiano contro il Napoli
- 14:07 Napoli-Inter, sabato sera il big match dell'ottava giornata di Serie A: ecco dove vederlo
- 13:52 La particolare ispirazione di Mkhitaryan: "Una VHS con i gol più belli della Serie A 95-96 che mi ha regalato mia nonna"
- 13:38 Napoli, momento da dimenticare per Lucca: rischia due giornate di squalifica in Champions League
- 13:24 Lucescu: "L'Inter di Chivu sta facendo molto bene. Mkhitaryan? Lo seguo sempre, è un mio pupillo"
- 13:10 De Bruyne ritrova l'Inter: due gol, un assist e una finale di Champions vinta nei 4 precedenti in carriera
- 12:56 Branchini: "Esposito ha l'intelligenza e l'educazione del campione. E gioca in un ambiente ottimo"
- 12:42 Napoli-Inter, occhio ai gol nei primi 15' dei due tempi: le due squadre eccellono per un dato in Serie A
- 12:28 Libero - San Siro, nuovo stop? Un avvocato scrive al notaio, il rogito ora può slittare ancora
- 12:14 Milan, Allegri: "Non pensiamo a Inter e Napoli. Fuga scudetto? Ci vuole molta calma, teniamo i piedi per terra"
- 12:00 INTER BIG costante in CHAMPIONS, bastano 16 PUNTI per la TOP8? Mossa a SORPRESA di CHIVU per NAPOLI
- 11:45 Napoli-Inter, c'è una statistica particolare riguardante il sabato: i numeri
- 11:30 CdS - Inter macchina da gol: Chivu sulla scia di Inzaghi
- 11:16 CdS - Pio Esposito? Non solo gol. Il giovane nerazzurro si sta specializzando...
- 11:02 GdS - Akanji alza il muro Inter: i numeri parlano chiaro. E per il futuro...
- 10:48 GdS - Un Lautaro mai visto: la partita di Bruxelles fa capire tutto
- 10:34 Mariani per Napoli-Inter: 19esimo precedente con i nerazzurri, fin qui sono otto le vittorie
- 10:20 Season Ranking, l'Italia arretra (nonostante l'Inter): ottavo posto, le prime due scappano
- 10:06 Corsera - A Pio Esposito manca solo l'ultimo step: Napoli un test per l'attaccante
- 09:52 TS - Conte prova a recuperare due giocatori per Napoli-Inter: la probabile dei partenopei
- 09:38 TS - Napoli-Inter è già sfida scudetto: dentro i titolari e c'è un favorito nel ballottaggio in attacco
- 09:24 O. Bianchi: "Napoli-Inter non è ancora determinante: ecco perché. Chivu? Ha un grosso vantaggio"
- 09:10 Qui Napoli - Conte spera di recuperare Hojlund, ma nessuno vuole correre rischi
- 08:56 Capello: "L'Inter di Chivu ha bruciato i tempi, ma guai a scendere in campo con la presunzione dello scorso anno. Il Napoli di Conte..."
- 08:42 GdS - Appiano, oggi riposo: la scelta di Chivu ha una motivazione. Resta fuori Thuram
- 08:28 GdS - Non solo la Thu-La: ora nell'attacco dell'Inter segnano tutti
- 08:14 CdS - Verso Napoli: Chivu ha un motivo in più per essere soddisfatto. Decisa la coppia d'attacco
- 08:00 Mondiale Under 17 alle porte, l'interista Bovio tra i 21 convocati di Massimiliano Favo


