Abbiamo archiviato la pratica Udinese con soddisfazione. Certo, rischiando. Tanto per cambiare. Ma costruendo molto, moltissimo. Venticinque conclusioni verso lo specchio della porta friulana, ripartenze rapide, Kondogbia che si sta sempre più affermando come giovane dalle bellissime speranze; sabato sera ha retto praticamente da solo il centrocampo nerazzurro, aiutato dall’esperienza di Melo. Ecco, pensare cosa potrebbe essere questo ragazzo con a fianco uno che sappia ragionare di testa e di piede fa ben sperare per il futuro.
Maurito non l’ha messa. Non stavolta almeno. Ma mi è piaciuto da morire. Sempre più nella parte del capitano condottiero l’ho visto rincorrere gli avversari, pressare, difendere il pallone, far salire la squadra. Insomma, tutto il repertorio del grande attaccante moderno; perché sì, perché il ragazzo si sta trasformando in un bomber di razza capace, all’occorrenza, di tornare a giocare il pallone a centrocampo o dove serve ai compagni. Privarsene sarebbe una bestemmia calcistica ma di fronte ad esigenze di bilancio e ad una offerta vergognosamente elevata non mi sentirei di garantirne la permanenza. E non è un caso se il pubblico del Meazza, allorché Mancini lo ha sostituito a pochi minuti dal termine, gli ha tributato un buon minuto di applausi a scena aperta, una sorta di standing ovation. Il popolo nerazzurro ti può sportivamente massacrare ma se ti ama, se riesci a conquistarne il cuore, ti resterà accanto, fedele, per anni ed anni.
Brozovic mi fa imbestialire; alterna giocate da fuoriclasse di altissimo lignaggio a momenti di pausa che scenderesti in campo a dirgli due paroline, ma proprio due. Irripetibili qui sopra. La palla che offre a Biabiany per il raddoppio di Jovetic (non mi ha colpito, grazie per la doppietta ma troppi ghirigori inutili e leziosi in occasioni potenzialmente devastanti a nostro favore) è una di quelle cose che da sole valgono il prezzo del biglietto. Troverà di certo una continuità di rendimento; e quando l’avrà trovata meglio di lui in giro ne vedo pochi. Ma proprio pochi. Murillo mi lascia parzialmente soddisfatto. Certo, avere accanto Miranda farebbe diventare un calciatore perfino il sottoscritto. Ma il colombiano, discorso appena fatto per EpicBrozo, ha la necessità di trovare una affidabilità che al momento è lì, ad uno zic, ma che non è ancora stata raggiunta; il gol preso sabato ne è la dimostrazione. Deconcentrato per un istante, uomo che scappa e che non prendi più. Poi il caso vuole che Thereau trovi il gol della vita, esecuzione di una bellezza rara, e che il Lamanna, il Consigli e sabato il Karnezis di turno vengano posseduti dallo spirito di Yashin sfoderando parate ai limiti dell’umano. Ma anche questo fa parte del gioco.
Abbiamo avuto culo, ci hanno raccontato per tutto il girone di andata. Forse, dico io. Ma questa “fortuna” è stata ampiamente pagata dall’inizio del girone di ritorno. Con occasioni buttate al vento e molte gare chiuse perdendo o pareggiando laddove sconfitte o pareggi erano del tutto immeritati. Il calcio dà, il calcio toglie.
Non è un caso se ho parlato di questi quattro giocatori, se ho fatto questi nomi. Non sono stati scelti a capocchia. Sono giovanissimi, potenziali campioni, figure da cui ripartire per costruire una squadra degna del nome e del blasone nerazzurro. Sono possibili certezze per molti anni a venire. E vedremo se la Società sarà in grado, con abili magheggi, di vendere ed acquistare profili adatti a completare una rosa che, mi ripeto, non è certo una delle più forti al mondo ma se ben registrata può dare al popolo dei colori del cielo e della notte delle gioie già nel breve.
Ecco, questi potrebbero e dovrebbero essere argomenti da discutere nel variegato universo mediatico italiota. Invece no. Invece si parla ancora di una squadra schierata senza italiani, e chissenefrega aggiungo io, o di fallimenti presunti, la cosa non mi scalfisce di una virgola visto che chi racconta e discorre di macro economia pallonara nella maggior parte dei casi ha una laurea in discipline del turismo. Un po’ come se io andassi al Cern e pretendessi, dall’alto delle mie incommensurabili conoscenze fisico-nucleari-atomiche, di dirigerne perlomeno un settore. Sarei poco credibile, fidatevi. Ma la perla settimanale è la vendita della Società con ET pronto ad andarsene per approdare in Premier dove potrebbe essere interessato all’acquisto di un club proveniente dalla Championship. Notizia che il Presidente, in maniera decisamente piccata ai microfoni di una nota emittente televisiva, ha smentito. Zittendo di fatto i conduttori, già pronti a dibattere di chissà cosa.
Però la domanda che mi faccio, ascoltando tutti questi scienziati della finanza, tutti questi laureati ad Harvard o al Mit, è; ma per quale arcano motivo ogni volta che si parla di Inter non si parla di calcio? A me risulta, forse sono rincoglionito e la cosa è plausibile, che altre società siano state al centro di trattative per la cessione del pacchetto di maggioranza a cifre da far girare la testa. E che la storiella sia andata avanti per mesi e mesi. Salvo poi risolversi, sembrerebbe, in una semplice bolla di sapone. Ma anche in quel periodo, quello dove sembrava che… e poi niente, il lato pallonaro veniva preso in considerazione. Non messo nel dimenticatoio.
Ultimo dubbio; ma siamo gli unici in Italia a schierare di tanto in tanto questi famigerati undici stranieri? Sapete, a me non sembra. Ma, al solito, avrò problemi di lettura dei nomi delle formazioni altrui. Oppure, in seconda analisi, sarebbe meglio dedicarsi al calcio. Oserei dire a qualcosa di meno banale, insomma.
Buon inizio settimana a Voi.
Amatela. Sempre.
Autore: Gabriele Borzillo / Twitter: @GBorzillo
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 08:28 La Repubblica - Lautaro covava il malessere da tempo: ecco perché. Fuori dai like, altri due interisti non hanno gradito
- 08:14 Corsera - "Lautarocrazia", ma Thuram non è il solo a non gradire: i nomi. Chivu chiamato a trovare l'equilibrio
- 00:14 Skriniar torna a Parigi, ma Mourinho lo vuole in Turchia: Fenerbahce al lavoro per trattenere lo slovacco
- 00:00 La gamba tesa di Lautaro e la coda di paglia di Calhanoglu
- 23:47 Inter, ultima recita al Mondiale per Club per pochi: appena 20mila presenti allo stadio di Charlotte
- 23:45 Sky - Calhanoglu, Frattesi, Ederson e Leoni: la situazione dell'Inter tra mercato in entrata e in uscita
- 23:32 Colonnese critico: "Lo sfogo di Lautaro? Così ci perde solo l'Inter. Chivu va tutelato"
- 23:18 Hernanes: "Mi trattengo un po' per non essere troppo negativo, ma l'Inter non combatte. Tante cose da dire"
- 23:07 Ottavi fatali per le italiane: la Juventus va ko col Real Madrid e segue l'Inter fuori dal Mondiale per Club
- 23:04 Al-Hilal, Malcom: "Complimenti alle squadre brasiliane. Col Fluminense una grande partita"
- 22:50 Couto ricorda l'infortunio di Ronaldo: "Uno dei giorni più brutti. Non ho avuto il coraggio di avvicinarmi a lui"
- 22:35 Club Brugge pronto all'accelerata per Aleksandar Stanković. L'affare si concluderà a una condizione
- 22:20 Giovani e nuovi arrivati nel bicchiere mezzo pieno di Chivu: dagli Esposito a Sucic, un primo bilancio
- 22:06 Lucioni: "Pio Esposito è un diamante grezzo, spero che trovi il modo di giocare in Serie A"
- 21:52 Il Bayern Monaco saluta Cecilia Runarsdottir: "Grazie per il tuo impegno con i nostri colori"
- 21:38 Zaccardo promuove Leoni: "È uno dei giocatori più interessanti del calcio italiano. Può essere da big"
- 21:24 CAN, il numero degli arbitri scende da 47 a 42 con 5 direttori di gara promossi. Zappi: "I giovani cresceranno"
- 21:10 Di Maggio, sarà Inter Under 23 o nuovo prestito? Tre club di Serie B sulle sue tracce
- 20:55 Sky - Ancora nessuna offerta per Calhanoglu. L'Inter si guarda intorno: interesse tecnico per Ederson e Rovella
- 20:41 Balotelli attacca il Genoa e Vieira: "Mi hanno mancato di rispetto, e a lui sto sui co....ni"
- 20:28 GdS - Inter, confronto pre-partenza dagli USA voluto da Chivu: parola ai senatori e distensione ThuLa. Il punto
- 20:12 Il Decreto Sport è in vigore: da oggi contratti fino a 8 anni per gli sportivi
- 19:58 Fluminense, Hercules: "Sapevamo che con l'Inter sarebbe stata difficile, ma eravamo molto concentrati"
- 19:44 Totti: "Lautaro-Calhanoglu? Le dinamiche interne le sanno solo loro. Sarà difficile da risolvere"
- 19:30 Lukaku: "Il pari con l'Inter ci fece capire che eravamo alla pari. Conte all'intervallo ci disse di crederci"
- 19:15 SI - Inter, Stiller scala posizioni per il post-Calhanoglu. E c'è un incastro che può coinvolgere anche Stankovic
- 19:00 Rivivi la diretta! LAUTARO e MAROTTA contro CALHA, THURAM si SCHIERA. L'INTER si SPACCA IN DUE: cosa SUCCEDE ora?
- 18:50 Lautaro vola nella sua Argentina per le vacanze: il capitano non rientrerà in Italia con la squadra
- 18:36 Paganin: "Inter svuotata dal punto di vista mentale, ma le occasioni le ha avute"
- 18:22 Mosquera, il Valencia non molla: inviata proposta di rinnovo di contratto al giocatore
- 18:09 Gagliardini: "All'Inter anni meravigliosi. Inzaghi un vincente, ma anche Spalletti ha lasciato l'impronta"
- 17:55 UFFICIALE - Runarsdottir e l'Inter insieme fino al 30 giugno 2029. "Rinnovo che testimonia le mie ambizioni"
- 17:41 Fabbian, niente recompra: il centrocampista è tutto del Bologna, all'Inter resta una plusvalenza
- 17:26 Marianella: "Dall'Inter sensazioni estremamente positive, Chivu ha stupito. E su Pio Esposito..."
- 17:12 Damiani: "Pio Esposito mi piace, come i fratelli. L'Inter rimane la squadra che lavora meglio"
- 16:57 Marani, pres. Lega Pro: "Per la Serie C speriamo di avere l'organico completo entro fine luglio"
- 16:52 Bonny, l'arrivo all'Inter in due tappe: oggi i contenuti social, domani il ritorno in sede per il contratto
- 16:43 SM - Calhanoglu, sondaggi anche da Manchester United e Fulham. Il Gala vuole evitare le aste
- 16:29 Simonelli: "Milan-Como all'estero, è possibile. Per la finale di Coppa Italia si può pensare a Milano"
- 16:14 Fluminense, Arias: "La vittoria contro l'Inter è molto importante per tutto il Sud America"
- 16:00 Calhanoglu risponde a Lautaro sui social: arrivano i like di Arnautovic, Thuram e... della moglie di Inzaghi
- 15:45 videoBonny è arrivato nella sede dell'Inter: l'attaccante francese in Viale della Liberazione per le prime formalità
- 15:31 Dal Belgio - Il Club Brugge pensa a Stankovic: c'è l'ok al trasferimento, presto i colloqui con l'Inter
- 15:16 Supercoppa Italiana 2025, ufficiali le date. Simonelli: "Si giocherà in Arabia dal 18 al 22 dicembre"
- 15:01 Bookies - Mercato Inter, Leoni e Hojlund i nomi in pole. Castro più vicino di Nico Paz
- 14:52 videoIl Fluminense elimina l'Inter dal Mondiale per Club: gli highlights
- 14:47 Corsera - San Siro, trattativa in fase di stallo: le richieste incrociate di Comune e club
- 14:34 Chivu: "Queste tre settimane mi sono servite. Lautaro voleva tirar fuori competitività. Ecco cosa mi aspetto da Bonny"
- 14:20 Bergomi dalla parte di Calhanoglu: "Prima di farlo andare via ci penserei tantissimo. Serve tranquillità"
- 14:06 L'Inter ha deciso: niente recompra. Giovanni Fabbian è a tutti gli effetti un giocatore del Bologna
- 13:53 GdS - Alle 20.30 italiane l'Inter decollerà verso Milano. Ora le vacanze, ripartenza il 23 luglio
- 13:39 L'Al-Hilal batte il Manchester City, Inzaghi: "Partita storica, ci abbiamo messo cuore e abbiamo meritato"
- 13:24 Brutta avventura per Paul Ince. L'ex Inter arrestato per guida in stato di ebbrezza
- 13:10 Condò: "Inter, stagione indecifrabile. Chivu avrebbe dovuto fare una cosa"
- 12:56 Fluminense, Renato esulta: "Una delle mie vittorie più grandi. Inter con molti più soldi, ma poi è 11 contro 11"
- 12:46 Calhanoglu: "Ieri parole dure, il rispetto non è a senso unico. Pensavo che le mie scelte parlassero da sole"
- 12:42 Fluminense, Everaldo: "L'Inter è una big d'Europa. Però non hanno mica tre palle..."
- 12:29 Carlos Augusto: "La vittoria del Fluminense non è stata una sorpresa per noi brasiliani"
- 12:15 Luis Henrique: "Il Fluminense ci ha sorpresi. Noi brasiliani sapevamo delle difficoltà, gli europei forse no"
- 12:00 INTER out, INZAGHI elimina il City. CALHA ma non solo: con chi ce l'ha LAUTARO? Novità su FRATTESI
- 11:45 Ranocchia: "Inter stanca, deve fermarsi e riordinare le idee"
- 11:30 CdS - Tormentone Calhanoglu: il turco "cavalca" la situazione, Inter irritata. Il prezzo resta 35-40 mln
- 11:20 GdS - Derby milanese per Leoni: l'Inter ha pronti 30 milioni, il Milan aspetta Thiaw
- 11:06 GdS - Attacco completo con Bonny? Si valuta una quinta punta con caratteristiche diverse
- 10:53 La Repubblica - Calhanoglu-Inter, fine scontata. I nerazzurri non temono la clausola per Rovella: pronto l'assalto
- 10:43 Sky - Assalto a Frattesi dell'Atletico Madrid, l'Inter chiede Giuliano Simeone: il punto
- 10:36 Marotta: "Arrivare secondi non è un fallimento, orgogliosi di questa stagione. Le altre si rinforzano, però noi..."
- 10:26 Chivu: "Non dimentichiamo che l'Inter, se sta bene, è ancora competitiva. Bravi i giovani e i nuovi arrivati"
- 10:16 Calhanoglu, la moglie risponde a Lautaro? "Certe persone sono leali solo finché hanno bisogno di te"
- 10:06 Pagelle CdS - Ok Barella e Seba Esposito, De Vrij e Thuram i peggiori