Abbiamo archiviato la pratica Udinese con soddisfazione. Certo, rischiando. Tanto per cambiare. Ma costruendo molto, moltissimo. Venticinque conclusioni verso lo specchio della porta friulana, ripartenze rapide, Kondogbia che si sta sempre più affermando come giovane dalle bellissime speranze; sabato sera ha retto praticamente da solo il centrocampo nerazzurro, aiutato dall’esperienza di Melo. Ecco, pensare cosa potrebbe essere questo ragazzo con a fianco uno che sappia ragionare di testa e di piede fa ben sperare per il futuro.
Maurito non l’ha messa. Non stavolta almeno. Ma mi è piaciuto da morire. Sempre più nella parte del capitano condottiero l’ho visto rincorrere gli avversari, pressare, difendere il pallone, far salire la squadra. Insomma, tutto il repertorio del grande attaccante moderno; perché sì, perché il ragazzo si sta trasformando in un bomber di razza capace, all’occorrenza, di tornare a giocare il pallone a centrocampo o dove serve ai compagni. Privarsene sarebbe una bestemmia calcistica ma di fronte ad esigenze di bilancio e ad una offerta vergognosamente elevata non mi sentirei di garantirne la permanenza. E non è un caso se il pubblico del Meazza, allorché Mancini lo ha sostituito a pochi minuti dal termine, gli ha tributato un buon minuto di applausi a scena aperta, una sorta di standing ovation. Il popolo nerazzurro ti può sportivamente massacrare ma se ti ama, se riesci a conquistarne il cuore, ti resterà accanto, fedele, per anni ed anni.
Brozovic mi fa imbestialire; alterna giocate da fuoriclasse di altissimo lignaggio a momenti di pausa che scenderesti in campo a dirgli due paroline, ma proprio due. Irripetibili qui sopra. La palla che offre a Biabiany per il raddoppio di Jovetic (non mi ha colpito, grazie per la doppietta ma troppi ghirigori inutili e leziosi in occasioni potenzialmente devastanti a nostro favore) è una di quelle cose che da sole valgono il prezzo del biglietto. Troverà di certo una continuità di rendimento; e quando l’avrà trovata meglio di lui in giro ne vedo pochi. Ma proprio pochi. Murillo mi lascia parzialmente soddisfatto. Certo, avere accanto Miranda farebbe diventare un calciatore perfino il sottoscritto. Ma il colombiano, discorso appena fatto per EpicBrozo, ha la necessità di trovare una affidabilità che al momento è lì, ad uno zic, ma che non è ancora stata raggiunta; il gol preso sabato ne è la dimostrazione. Deconcentrato per un istante, uomo che scappa e che non prendi più. Poi il caso vuole che Thereau trovi il gol della vita, esecuzione di una bellezza rara, e che il Lamanna, il Consigli e sabato il Karnezis di turno vengano posseduti dallo spirito di Yashin sfoderando parate ai limiti dell’umano. Ma anche questo fa parte del gioco.
Abbiamo avuto culo, ci hanno raccontato per tutto il girone di andata. Forse, dico io. Ma questa “fortuna” è stata ampiamente pagata dall’inizio del girone di ritorno. Con occasioni buttate al vento e molte gare chiuse perdendo o pareggiando laddove sconfitte o pareggi erano del tutto immeritati. Il calcio dà, il calcio toglie.
Non è un caso se ho parlato di questi quattro giocatori, se ho fatto questi nomi. Non sono stati scelti a capocchia. Sono giovanissimi, potenziali campioni, figure da cui ripartire per costruire una squadra degna del nome e del blasone nerazzurro. Sono possibili certezze per molti anni a venire. E vedremo se la Società sarà in grado, con abili magheggi, di vendere ed acquistare profili adatti a completare una rosa che, mi ripeto, non è certo una delle più forti al mondo ma se ben registrata può dare al popolo dei colori del cielo e della notte delle gioie già nel breve.
Ecco, questi potrebbero e dovrebbero essere argomenti da discutere nel variegato universo mediatico italiota. Invece no. Invece si parla ancora di una squadra schierata senza italiani, e chissenefrega aggiungo io, o di fallimenti presunti, la cosa non mi scalfisce di una virgola visto che chi racconta e discorre di macro economia pallonara nella maggior parte dei casi ha una laurea in discipline del turismo. Un po’ come se io andassi al Cern e pretendessi, dall’alto delle mie incommensurabili conoscenze fisico-nucleari-atomiche, di dirigerne perlomeno un settore. Sarei poco credibile, fidatevi. Ma la perla settimanale è la vendita della Società con ET pronto ad andarsene per approdare in Premier dove potrebbe essere interessato all’acquisto di un club proveniente dalla Championship. Notizia che il Presidente, in maniera decisamente piccata ai microfoni di una nota emittente televisiva, ha smentito. Zittendo di fatto i conduttori, già pronti a dibattere di chissà cosa.
Però la domanda che mi faccio, ascoltando tutti questi scienziati della finanza, tutti questi laureati ad Harvard o al Mit, è; ma per quale arcano motivo ogni volta che si parla di Inter non si parla di calcio? A me risulta, forse sono rincoglionito e la cosa è plausibile, che altre società siano state al centro di trattative per la cessione del pacchetto di maggioranza a cifre da far girare la testa. E che la storiella sia andata avanti per mesi e mesi. Salvo poi risolversi, sembrerebbe, in una semplice bolla di sapone. Ma anche in quel periodo, quello dove sembrava che… e poi niente, il lato pallonaro veniva preso in considerazione. Non messo nel dimenticatoio.
Ultimo dubbio; ma siamo gli unici in Italia a schierare di tanto in tanto questi famigerati undici stranieri? Sapete, a me non sembra. Ma, al solito, avrò problemi di lettura dei nomi delle formazioni altrui. Oppure, in seconda analisi, sarebbe meglio dedicarsi al calcio. Oserei dire a qualcosa di meno banale, insomma.
Buon inizio settimana a Voi.
Amatela. Sempre.
Autore: Gabriele Borzillo / Twitter: @GBorzillo
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:55 Bologna-Inter, la moviola - Chiffi usa poco il fischietto. Il VAR è decisivo negli episodi in area di rigore
- 23:39 Bologna, Bernardeschi sostituito per un trauma alla clavicola sinistra: la nota del club
- 23:28 Bologna, Italiano in conferenza: "Nel secondo tempo è uscita la qualità dell'Inter. Ora il Napoli, altra squadra fenomenale"
- 23:18 Chivu in conferenza: "Esposito e Calhanoglu non sono entrati per un motivo. Nel calcio piangi, ma poi devi rialzarti"
- 23:10 Chivu a ITV: "Ci abbiamo provato fino in fondo, nella ripresa abbiamo messo in campo qualità e intensità"
- 23:02 Chivu a SM: "I rigori sono una lotteria. Lautaro dalla panchina? Non vogliamo perdere giocatori per strada"
- 23:00 Mkhitaryan in conferenza: "C'è delusione, ma lavoriamo per cambiare gli aspetti che ora non vanno"
- 23:00 Il 2025 dell'Inter Women si chiude con la Coppa Italia: esordio domenica pomeriggio contro il Como 1907
- 22:55 Mkhitaryan a ITV: "Abbiamo dominato quasi tutta la partita, ma se non finalizzi rischi di pagare caro..."
- 22:51 Mkhitaryan a SM: "Sconfitta che fa male, c'è grande delusione. Non ci sono scuse, abbassiamo la testa e lavoriamo"
- 22:50 Bologna, Fabbian in conferenza: "Stiamo sognando a occhi aperti. Martinez? Ha fatto una gran parata sul mio tiro"
- 22:48 Bologna, Italiano a SM: "Primo gol una mazzata. Merito alla forza dell'Inter, poi i rigori ci hanno premiato"
- 22:31 Bologna, Fabbian a SM: "Abbiamo dimostrato di essere una squadra. Napoli? Ora crediamo alla vittoria"
- 22:29 Bologna, Immobile a SM: "Mi serviva questo gol dopo mesi di sofferenza. Ora vogliamo la Supercoppa"
- 22:27 Bologna, Ravaglia a SM: "Emozione indescrivibile, ai rigori è andata bene"
- 22:16 Bologna-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:16 L'ospite torna subito a casa: i rigori condannano l'Inter, Immobile manda il Bologna in finale di Supercoppa
- 22:15 Bologna-Inter, le pagelle - Bisseck, ci risiamo. Solo il gol per Thuram. Diouf crea presupposti
- 22:12 Bologna-Inter, Fischio Finale - Un'altra intrusa va a casa nella notte dei regali: lunedì a Riad la finale di Supercoppa più giusta
- 21:55 liveIl POST PARTITA di BOLOGNA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 19:40 Buffon: "Bologna-Inter, ci sarà da divertirsi. Stage per Nazionale? Utile, ma sappiamo che è complicato"
- 19:36 Materazzi: "Non mi aspettavo Lautaro fuori. Inter più forte dell'anno scorso? C'è una cosa che fa ben sperare"
- 19:30 Marotta: "L'Inter data per finita da critici troppo esasperati. Il mercato? Parleremo con Ausilio e Baccin però..."
- 19:23 La conferma di De Siervo: "La Supercoppa 2026 non sarà in Arabia. Washington? C'è un'ampia scelta"
- 19:20 Bologna, Di Vaio a SM: "C'è tensione. L'Inter è la squadra che ha vinto di più questo trofeo negli ultimi anni"
- 19:10 Bonny a SM: "Cerco sempre di fare bene. Thuram, Pio e Lautaro sono grandi giocatori"
- 19:10 Bonny a ITV: "Contro il Bologna non è mai facile. Daranno tutto, ma lo faremo anche noi"
- 19:08 Bologna, Castro a SM: "L'Inter è una grande squadra. Lautaro? Mi piacerebbe giocare con lui nell'Argentina"
- 19:00 Serie A, Milan-Como a Perth. Salvini non ci sta: "Una fesseria"
- 18:47 GdS - Frattesi, niente da fare: anche col Bologna andrà in panchina. In difesa torna titolare De Vrij
- 18:45 Gesto lodevole degli ultras dell'Inter: una delegazione porta dei regali ai piccoli pazienti del San Carlo
- 18:30 Festeggiato il primo anno dell'Inter Jeddah Academy: Zanetti e Alborghetti gli ambasciatori
- 18:15 Sky Sports DE - L'RB Lipsia in ansia per il futuro del talento Sakar: Inter pronta a strapparlo a parametro zero
- 18:00 Dinamo Zagabria, i ricavi sorridono grazie anche a Sucic. Ma senza UCL le cessioni peseranno ancora
- 17:45 L'ex allenatore di Frattesi: "Ha bisogno di essere titolare. Alla Juve per Thuram? Ci guadagnano tutti"
- 17:30 Iuliano critico: "Senza Calciopoli l'Inter non avrebbe avuto quel ciclo. Ci sarebbe arrivata dopo"
- 17:15 Scontri di Marassi, ai domiciliari i cinque tifosi genoani. C'è chi si è reso disponibile a risarcimenti
- 17:00 Da Mkhitaryan a Spertsyan, nuovo nome per il centrocampo: l'Inter sulle tracce del capitano dell'Armenia
- 16:45 Insulti di Allegri a Oriali, Gravina attacca: "Una sconfitta per il calcio italiano. Ormai si è convinti che più si urla e più..."
- 16:30 Udinese, l'orgoglio di Runjaic: "Bisogna essere contenti di vincere contro squadre del livello di Napoli e Inter"
- 16:15 'Brutta faccenda' quella di Lindsey Vonn: avrebbe potuto incentivare malsani tentativi di emulazione...
- 16:01 Bookies - Supercoppa Italiana, l’Inter vede la finale: Chivu avanti in quota contro il Bologna
- 15:47 Boniek: "Juve-Roma sfida scudetto? Napoli, Milan e Inter sono più attrezzate"
- 15:33 UFFICIALE - Primo contratto da professionista per Verrini: "È bellissimo sapere che il club punta su di me"
- 15:19 Genoa, De Rossi: "Inter avversario forte. Forse ci siamo presi qualcosina in più di quello che ci hanno lasciato"
- 15:05 Milan, Gimenez sottoposto a un intervento di pulizia artroscopica della caviglia destra
- 14:50 Qui Bologna - Nessun dubbio per Italiano: Bernardeschi e Rowe nel tridente dietro Castro
- 14:35 Atubolu: "Giocherò col Friburgo fino a giugno al 100%. Io erede di Neuer al Bayern? Seguo la mia strada"
- 14:21 Gasperini: "Con l'Inter il portiere del Como ha avuto la palla nei piedi 51 volte, questa cosa non piace alla gente"
- 14:07 SM - Martinez tra i pali, Frattesi e Bonny scalpitano per una maglia: Bologna-Inter, le ultime di formazione
- 13:52 Romano: "Humanes lascia l'Inter: trovato l'accordo con l'Atletico Madrid"
- 13:38 Bologna, Cambiaghi: "All'Inter toglierei Bastoni, in gara secca può succedere di tutto". Pobega: "Voglio lasciare il segno"
- 13:24 SM - Buone notizie per l'Inter: Carlos Augusto recuperato per il Bologna. Il programma dei nerazzurri
- 13:10 Thuram: "Inzaghi tra i migliori allenatori al mondo, avrà successo ovunque andrà"
- 12:56 Chivu: "Supercoppa un'opportunità, vogliamo onorarla. In Arabia Saudita ci sono allenatori europei di livello"
- 12:42 Mkhitaryan: "Fantastico giocare in Arabia Saudita. Inzaghi? Ognuno fa le sue scelte, è un tecnico eccellente"
- 12:28 Inter Academy Jeddah, Zanetti e Alborghetti ospiti speciali alla festa per il primo anno di attività
- 12:14 Moretto: "Carlos Augusto-Inter, procedono (senza fretta) i dialoghi per il rinnovo di contratto"
- 12:00 Bologna, Italiano: "L'Inter è in grande forma, sarà una semifinale tosta. Noi a Riad per dare fastidio"
- 11:45 Di Biagio: "L'Inter mi resta nel cuore, su quel 5 maggio ho sentito ricostruzioni farneticanti. Chivu si è inserito con le sue idee in un contesto solido"
- 11:30 BOLOGNA-INTER, Chivu MISCHIA le CARTE: quante SORPRESE in FORMAZIONE. Scelti anche i RIGORISTI
- 11:16 Sky - Bologna-Inter, occasione per Frattesi: il centrocampista titolare in Supercoppa
- 11:02 GdS - Chivu vs Italiano: il romeno a caccia della sua prima finale da allenatore
- 10:48 GdS - Bologna-Inter semifinale inedita: sarà un esame per entrambe
- 10:34 TS - Frattesi congeniale per la Juventus. Tutto ruota attorno a costi e formula: il punto
- 10:20 Corsera - Turnover Inter, due motivi alla base delle scelte di Chivu per il Bologna
- 10:06 TS - Inter, serve l'esterno: Palestra vale già 40 milioni, ma se si vince la Supercoppa...
- 09:52 Napoli-Milan, nota dei partenopei: "Frasi offensive reiterate di Allegri a Oriali, non passi inosservato"
- 09:38 TS - Inter, Pio Esposito insegue il grande slam: può andare a segno in tutte le competizioni


